Provincia Macerata

"Manomozza" di nuovo in manette: minacce di morte a un imprenditore, arrestato l'ex boss

"Manomozza" di nuovo in manette: minacce di morte a un imprenditore, arrestato l'ex boss

Salvatore Annacondia, noto come "Manomozza", è stato arrestato per estorsione. L’ex boss pugliese, ora 67enne, a seguito della richiesta di un'ingente somma di denaro a un imprenditore del Fermano, avrebbe minacciato di morte l'uomo e la sua famiglia. La vittima, terrorizzata, non si è però fatta intimidire e ha subito contattato la Questura di Fermo, che ha organizzato un’operazione per incastrarlo. Annacondia, dopo aver perso una mano in un incidente a 14 anni, si è macchiato di 72 omicidi, come raccontato anche in una puntata della trasmissione televisiva "Le Iene", diventando uno dei più noti boss della malavita pugliese e un membro di Cosa Nostra. È stato per anni un collaboratore di giustizia e ha vissuto a Porto San Giorgio e, successivamente, a Civitanova Marche dove risiede tutt'oggi per questioni di lavoro nel ramo della ristorazione. Dopo aver perso i benefici del programma di protezione, è tornato alla criminalità. A tal proposito, proprio di recente, avrebbe cercato di estorcere denaro a un imprenditore fermano, ma quest’ultimo si è rivolto alla Polizia che gli avrebbe consigliato di fingere di accettare la sua richiesta. Durante l’incontro per la consegna del denaro avvenuto a Civitanova Marche, Annacondia è stato arrestato in flagrante. A coordinare le indagini condotte dalla squadra mobile della questura di Fermo, su cui si mantiene il massimo riserbo, è la Procura della Repubblica di Macerata. Annacondia, difeso dall'avvocato Gabriele Cofanelli, attualmente si trova in carcere. 

01/10/2024 09:50
Treia, Santa Maria in Piana si conferma capitale del gusto: tre giorni da 'tutto esaurito' con la carne protagonista

Treia, Santa Maria in Piana si conferma capitale del gusto: tre giorni da 'tutto esaurito' con la carne protagonista

Santa Maria in Piana si conferma capitale del Gusto. Va in archivio con il massimo dei voti la 13esima edizione del Festival della carne bovina di Razza Marchigiana, tre giornate all’insegna di aggregazione e divertimento, organizzate in maniera impeccabile dai volontari del comitato Nuova Santa Maria in Piana guidati dal presidente Oreste Carnevali. Quest’anno il festival ha registrato il tutto esaurito, con grande soddisfazione degli organizzatori. La protagonista indiscussa è stata la carne, eccellenza del territorio. Buon menù, buona musica, giochi di squadra e tanta voglia di stare insieme in allegria e serenità, tant’è che si sono festeggiati vari compleanni e anniversari di fidanzamento. Stand gastronomico sempre operativo: qui un particolare ringraziamento va ai grigliatori, camerieri e cuochi senza dimenticare tutte le altre attività e spettacolo che hanno fatto in modo che questa festa arrivasse al risultato ottenuto. "Ha colpito la presenza attiva di tanti giovani, bambini ieri ed oggi già ragazzi, che hanno distribuito piatti e sorrisi e la loro contentezza traspariva in ogni movimento, una bella gioventù che fa guardare avanti con fiducia",sottolinea il direttivo nel ringraziare quanti hanno contribuito allo sforzo organizzativo che ha reso possibile il festival, divenuto un appuntamento fisso di inizio autunno.   

01/10/2024 09:30
Sabato campione nel lancio del disco, domenica sposo: il weekend perfetto di Marco Cappelletti

Sabato campione nel lancio del disco, domenica sposo: il weekend perfetto di Marco Cappelletti

Un weekend da incorniciare per Marco Cappelletti, 49enne originario di Recanati, che ha vissuto due giorni all'insegna di emozioni indimenticabili. Sabato, Marco si è laureato campione regionale di lancio del disco nella categoria Master, e domenica...è salito all'altare per sposare Melissa. Il primo trionfo del weekend è arrivato al campo d'atletica Conti di Ancona, dove Marco ha partecipato ai campionati regionali di atletica leggera. Con un lancio di 30 metri, ha conquistato il primo posto nella categoria M50, portando a casa il titolo di campione regionale. Il giorno successivo, Marco è salito all'altare nella Chiesa del Santissimo Crocifisso di Ancona per dire "sì" alla sua Melissa. "Diverse persone mi hanno chiesto: 'Ma domani ti sposi e oggi gareggi?' Ho risposto: 'Almeno allievo la tensione'", ha raccontato con un sorriso il neosposo.

30/09/2024 19:44
Coppa Eccellenza, 60% della capienza ai tifosi ospiti: "gesto di signorilità" del Chiesanuova verso la Maceratese

Coppa Eccellenza, 60% della capienza ai tifosi ospiti: "gesto di signorilità" del Chiesanuova verso la Maceratese

Andata in archivio la quarta giornata di Eccellenza Marche, le 8 squadre che hanno passato il turno si apprestano a disputare, questo mercoledì, la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Uno dei match più interessanti in programma sarà sicuramente Chiesanuova-Maceratese, che metterà di fronte due delle squadre che sono partite meglio in questo avvio di stagione. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 19:00 al ‘Sandro Ultimi’ di Chiesanuova. Su disposizione delle autorità, Comune di Treia e Questura, è stata mantenuta la capienza ridotta, limitata a 100 spettatori. “Con un gesto di signorilità, consapevole che il club ospite ha un bacino di utenza maggiore, il Chiesanuova rinuncerà a parte del suo pubblico e pertanto la struttura potrà contenere 60 supporters della Maceratese e 40 locali”. Ha comunicato il club del presidente Bonvecchi. Potranno accedere al "Sandro Ultimi" ed assistere al match solo coloro che avranno acquistato e saranno dunque in possesso dei tagliandi. I biglietti saranno in prevendita fino alle 19 di martedì 1° ottobre. Dalle ore 17 alle ore 21 aree parcheggio site in via della Libertà ed in via Don Luigi Sturzo entrambe riservate alla tifoseria locale; area parcheggio sita in via dei Caduti riservata alla tifoseria ospite.

30/09/2024 19:10
Eccellenza, rinforzo offensivo per il Matelica: ufficiale l'ex Civitanovese Andrea Bagnolo

Eccellenza, rinforzo offensivo per il Matelica: ufficiale l'ex Civitanovese Andrea Bagnolo

Andrea Bagnolo, trequartista ed esterno d’attacco classe 2000, approda al Matelica. Cresciuto nelle giovanili del Perugia, Bagnolo ha iniziato questa stagione al Fabriano Cerreto, mentre in quelle passate ha vestito le maglie di San Sisto, Tiferno e Cannara, sempre tra Serie D e Eccellenza. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia della Civitanovese, contribuendo alla vittoria del campionato di Eccellenza con diversi gol pesanti.  "Sono molto felice di entrare a far parte di questa nuova famiglia. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e darò il massimo per questa maglia", queste le prime parole in biancorosso del giocatore. "Andrea è un giocatore di qualità con un trascorso importante nella categoria - dichiara il ds Falcioni -. Cercavamo un profilo come il suo per arricchire il reparto avanzato". Reduce da due 0-0 consecutivi in campionato, il club della presidentessa Orlandi aggiunge così fantasia e imprevedibilità al proprio reparto offensivo. Un colpo importante in vista del prossimo big match contro la Maceratese.  

30/09/2024 19:00
Nuovo Coc di Matelica, pronti 882mila euro. Castelli: "Rafforzare i servizi pubblici utili alla comunità"

Nuovo Coc di Matelica, pronti 882mila euro. Castelli: "Rafforzare i servizi pubblici utili alla comunità"

Trasferiti 882mila euro all'Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche per la realizzazione di un edificio di nuova costruzione destinato a ospitare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) nel comune di Matelica. L'opera vale complessivamente 1,76 milioni di euro. A firmare il decreto il commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli. Si tratta di un intervento che rientra nell'ordinanza speciale numero 34, dedicata alle opere pubbliche di Matelica.  "La ricostruzione di Matelica per come la stiamo intendendo, in sinergia con il sindaco Denis Cingolani e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, può e deve essere occasione di migliorare e rafforzare i servizi pubblici utili alla comunità - dichiara il commissario Castelli -. L’avanzamento dell'ordinanza speciale è un ottimo segnale, che ci spinge a proseguire con ancora più determinazione nell’impegno per questa comunità”. "Un intervento molto importante per la nostra città - aggiunge il sindaco Cingolani - ringraziamo il commissario Castelli e il presidente Acquaroli per l'attenzione riservata alla ricostruzione post-sisma di Matelica. Abbiamo diversi cantieri attivi sul fronte delle opere pubbliche che stiamo seguendo con attenzione in quanto si tratta di edifici importanti e strategici per il futuro della città". 

30/09/2024 18:40
Tolentino, tutto pronto per la demolizione dell'ospedale: arrivano i primi mezzi (FOTO)

Tolentino, tutto pronto per la demolizione dell'ospedale: arrivano i primi mezzi (FOTO)

Iniziano i preparativi per i lavori che riguarderanno l'ospedale "SS. Salvatore" di Tolentino. La fase di demolizione della vecchia struttura partirà ufficialmente tra breve, ma già da oggi sono arrivati sul posto i mezzi necessari per le operazioni di abbattimento.  La demolizione dovrebbe partire entro due giorni, divisa tra vari appalti, per i lavori sui piani superiori e sulle fondamenta. In seguito si metterà a terra il progetto del nuovo ospedale che andrà a servire la zona di Tolentino e farà da riferimento per tutto l'entroterra della provincia di Macerata. I lavori erano stati annunciati a marzo, con la coopartecipazione della regione Marche. Si tratta di un investimento da 29 milioni di euro. Il nuovo ospedale di Tolentino, su tre piani, ospiterà poliambulatorio, con riabilitazione e ambulatorio chirurgico specializzato dove potranno essere effettuati interventi chirurgici a bassa complessità, 40 posti letto di cure intermedie suddivisi in due ali distinte ma collegate funzionalmente, 16 postazioni tecniche di dialisi, il punto prelievi e la diagnostica per immagini con i locali per la radiologia, mammografia, tac ed ecografia, il punto di primo intervento ed un consultorio.

30/09/2024 18:20
All'Abbadia di Fiastra torna "Agricoltura in Festa": all'evento di Copagri ci sarà Federico Quaranta (FOTO e VIDEO)

All'Abbadia di Fiastra torna "Agricoltura in Festa": all'evento di Copagri ci sarà Federico Quaranta (FOTO e VIDEO)

Torna "Agricoltura in Festa", l'evento nazionale di Copagri in programma il 5 e 6 ottobre nello splendido scenario dell'Abbadia di Fiastra di Tolentino e Urbisaglia, in provincia di Macerata. Questa mattina, proprio all'Abbadia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Ancora una volta la Copagri ha scelto la Regione Marche come sede di questo importante appuntamento. Per l'edizione 2024 l'evento raddoppia, al classico appuntamento si abbina la festa di Anaprobio e tantissime sono le iniziative programmate per la due giorni. "La figura dell'agricoltore è importante, è ecosostenibile, protegge l'ambiente cercando di renderlo produttivo senza distruggerlo. Come Copagri siamo stati promotori della legge regionale che sancisce la figura dell'agricoltore a tutela del territorio. Biologico e conservazione sono quindi al centro di questo evento. Vogliamo incontrare sempre più il consumatore e con feste come questa le persone vengono informate su quanto lavoro si nasconde dietro un prodotto agricolo di qualità. Stiamo inoltre cercando di fare sistema, con tutte le associazioni del territorio, per creare un prodotto valevole" ha spiegato il presidente Copagri Marche Andrea Passacantando. Sono seguite poi le parole di Paolo Carpera, direttore della Fondazione Giustiniani Bandini: "La manifestazione di quest’anno rispetto alle precedenti ha un valore aggiunto perché si punterà l’attenzione sull’agricoltore quale custode del territorio. Condividiamo molti valori di Copagri che ringraziamo".  "Ci fa piacere - ha affermato Alessia Pupo, vicesindaco di Tolentino - che sia stato scelto Tolentino, quindi l’Abbadia di Fiastra, per l’evento nazionale di Copagri. E’ una festa importante come lo è la Copagri. Ricordo che proprio Copagri Marche ha proposto la legge sulla birra agricola. È una festa dove si parlerà di tematiche importanti e sul biologico come modello sostenibile e di produzione. Ci sarà un momento nuovo anche culturale, lo spettacolo “Orizzonte terra” con Federico Quaranta che è una anteprima nazionale".  "Copagri sta portando avanti tante iniziative – ha detto il consigliere regionale Simone Livi – e l'evento di Copagri è molto importante a livello nazionale. Ho presentato, inoltre, anche con consigli di Andrea Passacantando, una proposta di legge per dare valore ai prodotti tipici e alle tradizioni nelle scuole e spero che nel 2025 possa essere finanziato il progetto attinente".  "Interverrò ad uno dei convegni - ha concluso Juri Maggi, coordinatore nazionale giovani Copagri – per parlare del settore agricoltura che non crea inquinamento. Sta di fatto che durante il covid il settore agricolo non si è mai fermato e in quel periodo c’è stato meno inquinamento".  Infine è stato mostrato un video del regista dello spettacolo 'Orizzonte Terra', Sante Paolucci: "Uno spettacolo con un carismatico Federico Quaranta. Parleremo di terra e di radici. Lo faremo in modo schietto e senza retorica, guardando all'orizzonte e al futuro". L'evento si terrà quindi il 5 e il 6 ottobre presso l'Abbadia di Fiastra. Ci sarà il consueto mercatino de "Le piazzette dei mestieri e dei sapori" con aziende selezionte per tipologia. Ci sarà poi una mostra chiamata RacContadino, una serie di scatti di agricoltori e artigiani e quella di dipinti di Morena Verdenelli, artista marchigiana. Il 5 ottobre ci sarà alle 11:30 una degustazione di Formaggi D'italia" a cura di Francesco Tombesi, delegato Onaf.  Previsti anche laboratori per bambini, e la presentazione del libro "Racconti di Campagna" a cura di Barbara Antonietta Fagiani, sempre il 5 ottobre ci sarà prima la presentazione del libro "Giovedi Gnocchi: 50 ricette tra tradizione e cucina di recupero" a cura di Daniela Rinaldi e poi la degustazione "Conosciamo L'olio" con Barbara Alfei di Amap. Il 5 ottobre alle 21 ci sarà lo spettacolo in anteprima nazionale di Federico Quaranta, "Orizzonte Terra". Il 6 ottobre si aprirà con un convegno su "Oleoturismo prospettive ed opportunità", con esponenti della Regione Marche, sindaci e operatori turistici. anche in questo giorno ci saranno attività per bambini, come il laboratorio "I colori della natura", a cura di Giulia Alberti e "Creare con la natura" a cura di Barbara Antonietta Fagiani. Sempre domenica è in programma una degustazione di vini, chiamata "Vini d'italia a confronto". Alle 16 è in programma il convegno "Comunità energetiche rinnovabili: un'opportunità di creare valore per le aziende agricole, le imprese e le comunità del territorio". La giornata si concluderà con la presentazione del libro "Le piante crescono guardando il cielo", a cura di Gianni Corvatta e con l'ultima degustazione, "Vini marchigiani a confronto". 

30/09/2024 18:00
Civitanova, strattona una ragazza e la fa cadere a terra per rubarle il cellulare: arrestato 36enne

Civitanova, strattona una ragazza e la fa cadere a terra per rubarle il cellulare: arrestato 36enne

Strattona una ragazza e la fa cadere a terra per rubarle il cellulare: arrestato un cittadino tunisino di 36 anni. L'uomo, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, è stato fermato dai carabinieri dell'aliquota radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche. Dovrà rispondere di tentata rapina e lesioni personali ai danni di una 20enne residente in provincia di Fermo.  Nella scorsa nottata, il 36enne ha avvicinato la vittima lungo viale Matteotti, nella zona del lungomare nord, e strattonandola ha tentato di sottrarle il suo telefono cellulare.  Un passante, che ha assistito alla scena, ha richiesto l'intervento di una pattuglia che è giunta immediatamente sul posto. I militari, dopo aver fermato l’aggressore, l’hanno accompagnato in caserma per l'identificazione e le formalità di rito. Il 36enne tunisino è stato così condotto presso il carcere di Montacuto. La ragazza, nelle fasi più concitate dell’agguato, è caduta a terra procurandosi escoriazioni su varie parti del corpo e riportando personali guaribili in dieci giorni.  

30/09/2024 17:40
Elezioni provinciali, ufficiali i 12 consiglieri: il centro-destra ne ottiene la metà. Andrea Gentili il più votato

Elezioni provinciali, ufficiali i 12 consiglieri: il centro-destra ne ottiene la metà. Andrea Gentili il più votato

Il segretario generale della Provincia di Macerata, Ernesto Barocci, presidente dell’Ufficio elettorale, ha proclamato questo pomeriggio i 12 eletti che entreranno a far parte del nuovo Consiglio provinciale.  Alla lista Centrodestra Macerata spettano sei seggi: Vincenzo Felicioli (sindaco del Comune di Fiuminata) che ha ottenuto 7.750 voti ponderati; Tiziana Gazzellini (consigliere del Comune di San Severino Marche) 5.208 voti ponderati; Pierfrancesco Castiglioni (consigliere del Comune di Macerata) 5.048 voti ponderati; Luca Buldorini (consigliere del Comune di Appignano) 4.618 voti ponderati; Giorgio Junior Pollastrelli (consigliere del Comune di Civitanova Marche) 4.422 voti ponderati e Sandro Montaguti (consigliere del Comune di Macerata) 4.111 voti ponderati. Quattro i seggi assegnati alla lista "Una Provincia per tutti": Andrea Gentili (sindaco del Comune di Monte San Giusto) 8.524 voti ponderati; Stefania Stimilli (consigliere del Comune di Porto Recanati) 6.085 voti ponderati; Narciso Ricotta (consigliere del Comune di Macerata)  5.374 voti ponderati e Richard Dernowski (consigliere del Comune di Potenza Picena) 2.800 voti ponderati. Due, infine, gli eletti nella lista civica "Provincia al Centro": Mauro Sclavi (sindaco del Comune di Tolentino) 5.619 voti ponderati e Claudio Carbonari (consigliere del Comune di Macerata) con 4.141 voti ponderati.   

30/09/2024 17:10
Sharper Camerino illumina la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Sharper Camerino illumina la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Per il quinto anno consecutivo Sharper, progetto sostenuto dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie per la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, è approdato a Camerino con attività di intrattenimento e approfondimento in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori di Unicam, che hanno ottenuto grande successo. L'evento si è svolto in contemporanea in tutta Europa e in 15 città italiane. "L’Università di Camerino - ha affermato il rettore Unicam Graziano Leoni – ha sempre aderito alla Notte dei Ricercatori fin dalla sua istituzione, nel 2005. E’ per noi una grande soddisfazione poter far parte anche quest’anno del progetto Sharper, con una giornata che è stata ricca di appuntamenti fin dal mattino. "Raccontare ai cittadini, partendo dai giovanissimi, come la buona ricerca contribuisca al loro benessere è fondamentale per la democrazia e la crescita sociale del paese ed è uno dei compiti più alti dell’università - ha aggiunto il rettore -. Un grazie sentito, quindi, a tutti i ricercatori, le ricercatrici, le studentesse, gli studenti e al personale amministrativo e tecnico che sono stati i protagonisti dell’evento determinando il successo della giornata". Ricco di appuntamenti è stato il programma di Camerino, che ha coinvolto anche le sedi di Matelica e San Benedetto del Tronto. Si è iniziato al mattino con appuntamenti rivolti agli studenti dell’Istituto comprensivo Mattei di Matelica con attività a cura della prof.ssa Paola Scocco con Sara Moscatelli e Anna Paniccià della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, agli studenti dell’Istituto comprensivo Betti di Camerino a cura della prof.ssa Sonia L’Innocente, di Gabriele Belegni, Marika Magagnini e Martina Zannotti della Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie e a cura della prof.ssa Stefania Silvi e della dottoranda Polina Makarycheva del team di Microbiologia della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, agli studenti dell’IIS Varano Antinori di Camerino a cura della dott.ssa Gloria Mancini Palamoni e delle dottorande Lucrezia Cicconi, Sara Scalini e Aurora Vagni della Scuola di Giurisprudenza. Il pomeriggio si è aperto presso il Polo di Biologia alla scoperta del fascino nascosto dei meccanismi fisiologici del sonno attraverso l’occhio della microscopia a cura di Eleonora Ficiarà, Letizia Santoni, Alessandra Ottaviani, Matteo Andreozzi, Rahila Simayi, Anusa Ganguly, prof.ssa Luisa de Vivo e prof. Michele Bellesi del BrainSleepResearchLab della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria e Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. Ci si è spostati poi al campus universitario dove nella sala convegni della Scuola di studi superiori “Carlo Urbani” si è tenuta una performance divulgativa sulla storia della geologia raccontata da studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e ricercatrici e ricercatori della sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie. Presso il Polo di Botanica, poi, ricerca, divulgazione scientifica e gioco per educare i bambini alla sostenibilità è stato il tema dell’incontro a cura della prof.ssa Paola Scocco, di Sara Moscatelli ed Anna Paniccià della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria con le testimonianze di docenti che hanno partecipato ai progetti. Il Polo di Matematica ha ospitato un incontro a cura di Gabriele Belegni e Sonia L’Innocente della Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie, su quanto la matematica nel corso dei secoli ha influenzato battaglie o scelte politiche, anche con errori che la statistica e la probabilità avrebbero potuto evitare.  Si è poi tornati nella sala convegni della Scuola di studi superiori “Carlo Urbani” dove il prof. Michele Loreti e la dott.ssa Michela Quadrini hanno dialogato sull’Intelligenza Artificiale, raccontando le storie di Donne e Uomini che hanno immaginato il nostro futuro. Nel tardo pomeriggio presso la sala convegni di Palazzo Ottoni a Matelica il prof. Fulvio Laus del Polo di Medicina Veterinaria ha guidato i partecipanti in un viaggio attraverso la vita di Charles Darwin, il “ricercatore” che con la sua teoria ha rivoluzionato il mondo scientifico. In serata le luci della sala convegni della Scuola di studi superiori “Carlo Urbani” si sono accese per “Se non sbaglio, è scienza!”, performance a cura di Caterina Amichetti, Elisa Ottaviani, Giada Bosi, Sara Moscatelli, Antonino Marino, Claudia Vitturini, Sara Diambra, Susanna Fiastra, studentesse, studenti, dottorande, dottorande, allievi ed allieve della Scuola di studi superiori “Carlo Urbani” di Unicam, che insieme alla prof.ssa Serena Gabrielli, hanno condotto il pubblico attraverso un viaggio alla scoperta degli errori scientifici più clamorosi nel cinema e nelle serie televisive. Appuntamento importante anche a San Benedetto del Tronto, dove venerdì 27 e sabato 28 settembre si è svolto il Nutrimente Festival, organizzato da Unicam e Labilia srl in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, con laboratori per le scuole e per il pubblico sia presso la sede Unicam sia al Mercato Ittico, e con due eventi clou: venerdì 27 settembre la presentazione del libro “Le diete che ti hanno rovinato la vita” con l’autrice Giulia Biondi, nutrizionista molto famosa anche sui social nonché laureata Unicam in Biologia della Nutrizione, intervistata dal prof. Francesco Alessandro Palermo, mentre sabato 28 settembre i professori Gianni Sagratini, chimico degli alimenti e direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Alessandro Delpriori, storico dell’arte e docente del corso di laurea Unicam in Tecnologie e diagnostica dei beni culturali e Claudio Pettinari, chimico, divulgatore scientifico e già Rettore Unicam sono stati i protagonisti dello spettacolo divulgativo “Arte e cibo: bello da vedere, buono da mangiare”, un viaggio divertente, coinvolgente e accattivante all’interno del “gusto” dell’arte e della “bellezza” del cibo per scoprire che si può… mangiare con gli occhi e osservare con il palato.  Ricercatori e ricercatrici della sede di San Benedetto del Tronto sono stati protagonisti anche del collegamento speciale direttamente dal mare nell’ambito della Maratona visibile nel canale Youtube Sharper.  Sempre all’interno della maratona sarà possibile seguire anche l’intervista all’artista Viola Mancini per il progetto MicroArt: arte e scienza in armonia, realizzato in collaborazione con ricercatori della Scuola di Bioscienze di Unicam              

30/09/2024 17:00
Micam, Mipel e Lineapelle: "Il futuro della moda Italiana in bilico, situazione critica per il settore” (VIDEO e FOTO)

Micam, Mipel e Lineapelle: "Il futuro della moda Italiana in bilico, situazione critica per il settore” (VIDEO e FOTO)

Questa mattina, 30 settembre, nella sala riunioni di Confindustria, si è tenuta una conferenza per riportare il bilancio delle fiere Micam, Lineapelle e Mipel. L'evento ha visto la partecipazione di Matteo Piervincenzi, presidente della Sezione Calzature, Sergio Sciamanna, presidente della Sezione Pelletteria, e Alessio Castricini, presidente della Sezione Accessoristi. Le fiere Micam, Lineapelle e Mipel sono ormai riconosciute come i principali eventi internazionali per il settore della moda. Tuttavia, il comparto sta attraversando un'accentuata crisi a causa della ridotta capacità di acquisto dei consumatori, influenzata dalle incertezze legate alle turbolenze geopolitiche. Questo scenario ha portato a una significativa contrazione degli ordinativi per le piccole e medie imprese del settore, costringendole a ricorrere massicciamente agli strumenti di integrazione salariale. Durante la conferenza, Matteo Piervincenzi ha sottolineato l'importanza del sostegno governativo tramite ammortizzatori sociali e l'accesso al credito per investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, elementi cruciali per mantenere la competitività delle imprese italiane: "Micam, Mipel e Lineapelle sono diventate ormai le principali piattaforme internazionali per questo settore. Il mondo della moda continua ad attraversare una fase di debolezza caratterizzata da una minor condizione d’acquisto da parte dei consumatori. Tra le cause, l’incertezza legata alle turbolenze delle guerre in atto. Tutto ciò determina una pesante contrazione degli ordinativi per le nostre piccole e medie imprese". "L’allungarsi della fase congiunturale sfavorevole sta mettendo a dura prova le nostre aziende costrette a un ricorso massiccio degli strumenti di integrazione salariale. Per la tenuta del nostro comparto moda è necessario il sostegno del governo tramite ammortizzatori sociali e l’acceso al credito per le aziende al fine di investire nella digitalizzazione e sostenibilità, a oggi, principali mete per mantenere competitive le imprese rispetto agli altri Paesi", conclude . Sergio Sciamanna ha evidenziato la necessità di spingere sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità per garantire la tenuta delle filiere produttive: “C’è stata una presenza inaspettata rispetto alle previsioni; tuttavia, anche il comparto della pelletteria è in crisi per la carenza di commesse da parte delle grandi Maison. Quindi, anche noi stiamo subendo un rallentamento con il conseguente ricorso alle ore di cassa integrazione. Uno degli strumenti su cui dobbiamo spingere è sicuramente quello della digitalizzazione con un occhio attento alla sostenibilità e quello di garantire che le nostre filiere rimangano in piedi e al tempo stesso siano strutturate in modo tale che in futuro possano ripartire”. Mentre Alessio Castricini ha fornito dati significativi sulla partecipazione alle fiere, sottolineando la crescente presenza di visitatori stranieri e la necessità di supporto per le aziende familiari che stanno affrontando una crisi prolungata: “Qualche dato sulla fiera di Lineapelle: preponderanza di italiani, intorno al 57%, mentre gli stranieri sono stati del 43%. Qui, si è vista una tendenza che vede in calo una presenza di visitatori italiani e in aumento quella dei visitatori stranieri che principalmente provengono da Stati Uniti, Cini, India, Brasile e Messico. Mentre dall’Europa, principalmente Francia, Germania e Spagna, si è osservato un calo. In totale gli espositori sono stati 1261 provenienti da 43 paesi europei che vedono comunque una partecipazione da parte delle nostre aziende mantenuta quindi questo significa che c’è una volontà da parte della filiera di partecipare e cercare di arginare commercialmente il calo delle quantità che vediamo". "Sulla filiera si riflette la situazione dei nostri committenti: calzaturieri e pellettieri. La situazione attuale vede un aumento della cassa integrazione e un calo drastico delle committenze previste per le prossime stagioni. Mentre i committenti delle nostre aziende sono dei brand, delle grandi multinazionali con delle spalle larghe, le nostre aziende sono spesso ancora a conduzione familiare che sostengono quasi da sole il peso di questa crisi. Sono molto limitate le risorse per far fronte a un periodo di crisi del calo delle quantità che sta andando avanti ormai da diversi mesi. Per questo motivo al tavolo della moda che si è riunito il 6 agosto col ministro Russo le richieste sono state principalmente quelle di far fronte al calo di liquidità e soprattutto un sostegno per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali per le ore di cassa integrazione che sono in crescita. La situazione attuale è seconda come gravità solamente al periodo del covid; situazione aggravata dal fatto che, mentre sotto covid c’era una situazione di medio termine di ripresa adesso stiamo assistendo a un cambiamento sia del mercato dei processi produttivi ma anche quello dei prodotti finiti. Un’inversione di tendenza è ancora lontana dalla visuale”.  

30/09/2024 16:43
Macerata, Mauro Caprarelli lascia la guida dei vigili del fuoco: Leonardo Rampino nuovo comandante

Macerata, Mauro Caprarelli lascia la guida dei vigili del fuoco: Leonardo Rampino nuovo comandante

Dopo tre anni il primo dirigente Mauro Caprarelli lascia la guida dei vigili del fuoco di Macerata per andare a ricoprire l'incarico di comandante di Viterbo. A succedergli il comandante Leonardo Rampino, proveniente dal Comando di Pesaro-Urbino dove ha ricoperto lo stesso incarico dal settembre del 2021. L'ingegner Rampino, nella sua carriera, ha svolto incarichi al Comando dei vigili del fuoco di Novara, dal 1995 fino a marzo 1999; al Comando dei vigili del fuoco di Pesaro Urbino con la qualifica di direttore vicedirigente, da aprile 1999 e fino a giugno 2018; al Comando dei vigili del fuoco di Terni, con funzioni vicarie; a Roma presso la direzione centrale risorse logistiche e strumentali; a Roma presso la direzione centrale prevenzione e sicurezza tecnica. Rampino è anche stato dirigente dell'ufficio per il soccorso pubblico presso la direzione regionale dei vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia.  Nella giornata odierna si è svolta, presso la sede del Comando, la cerimonia del passaggio di consegna tra i due comandanti che hanno rivolto un saluto a tutto il personale e si sono scambiati sinceri auguri per il nuovo incarico. Il comandante Caprarelli nel congedarsi ha rivolto un "sentito ringraziamento a tutte le autorità locali, alle istituzioni territoriali e ai cittadini della provincia, consapevole di portare con sé l'esperienza professionale maturata presso il territorio della provincia di Macerata". L'ingegner Rampino ha incontrato tutto il personale operativo, amministrativo e i funzionari tecnici assicurando piena condivisione degli obiettivi ai fini del miglioramento del servizio fornito alla collettività.  

30/09/2024 16:24
Civitanova - Minaccia i familiari della compagna con un machete, poi aggredisce gli agenti: arrestato 27enne

Civitanova - Minaccia i familiari della compagna con un machete, poi aggredisce gli agenti: arrestato 27enne

Minaccia i familiari della compagna con un machete, poi aggredisce gli agenti intervenuti: arrestato un 27enne.  Alle ore 21.00 circa di ieri, la “volante” del commissariato di polizia di Civitanova Marche è intervenuta su richiesta di alcuni cittadini che avevano segnalato al 112, schiamazzi e urla in strada dove erano presenti un uomo e una donna che stavano litigando. Nel frattempo anche la figlia della donna, impaurita per la presenza del 27ennne armato di un'arma, aveva allertato i poliziotti. Sul posto gli agenti hanno individuato subito il soggetto in stato di agitazione, identificato per un cittadino di origini pakistane di 27 anni, il quale da subito si è mostrato in stato visibilmente alterato dovuto probabilmente all’assunzione di alcool e dall’assunzione di sostante stupefacenti, come asserito successivamente dallo stesso. Il giovane, quindi, raggiunto nell’abitazione della donna dove si era recato impugnando un grosso machete, ha iniziato subito a insultare gli agenti i quali, entrati all’interno dell’immobile, hanno notato la presenza dell'arma che è stata subito sottratta dalla disponibilità del 27enne. Gli agenti hanno tentato a più riprese di interagire con il giovane, il quale è diventato sempre più aggressivo fino a quando non ha estratto un coltello dai propri jeans. L'arma è stata poi puntata in direzione di uno dei poliziotti che, a questo punto, ha fatto uso dello spray “Oleocapsicum”, in dotazione, riuscendo a immobilizzare il 27enne che ha continuato a urlare e a minacciare gli operatori di polizia. Per tali ragioni il giovane, gravato da precedenti di polizia per reati in materia di armi, è stato tratto in arresto per i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per il porto di strumenti atti a offendere, quindi trattenuto nel commissario di polizia stradale di Civitanova Marche, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto da parte dell’autorità giudiziaria. Da quanto ricostruito successivamente, il 27enne si era recato nell’abitazione dei familiari della propria fidanzata per chiarire alcune questioni legate al loro rapporto.  

30/09/2024 16:08
Urbisaglia, 'Macelleria Eccellente' nel nome e nei fatti: apre una nuova boutique della carne

Urbisaglia, 'Macelleria Eccellente' nel nome e nei fatti: apre una nuova boutique della carne

Ha aperto i battenti una nuova attività commerciale a Urbisaglia. Si tratta di una macelleria specializzata in carni marchigiane bovine, suine e avicole di alta qualità. Il nome prescelto è Macelleria Eccellente, nome che unisce carne col concetto di boutique, e nasce da un’idea di Benito Scarpacci, da moltissimi anni nel settore. Idea che vede coinvolti in prima persona Michele Scarpacci, classe '88, Matteo Scarpacci, classe '92, e di Davide Acciarresi classe '93, che hanno deciso di coronare il sogno di una vita e trasformare la passione per la carne in un progetto imprenditoriale. Il primo giorno di apertura è stato sabato 28 settembre: si trova in via Roma, a pochi metri dalla scuola primaria, dunque a pochi minuti dal centro. "È con grande entusiasmo che iniziamo questa attività - affermano -. Vorremo che Macelleria Eccellente diventasse il punto di riferimento per gli amanti della buona 'ciccia', perché la base di ogni ricetta, che sia per un semplice pranzo o per un’occasione speciale, è la qualità della materia prima utilizzata".  Questa "boutique della carne" riflette perfettamente già dal nome la filosofia che sta alla base: offrire tagli di carne e prodotti selezionati con cura e attenzione, garantendo ai clienti una vera e propria esperienza culinaria e il giusto mix tra tradizione e innovazione. Oltre alla carne, Macelleria Eccellente si offre anche come rosticceria con una varietà di prodotti sfiziosi e preparati pronti da cuocere: "Abbiamo pensato anche a una serie di proposte per chi cerca soluzioni gustose e rapide, senza compromessi sulla qualità", aggiungono i tre.  "La carne di alta qualità è sinonimo di rispetto per l’animale, per l’ambiente e per il consumatore: dietro a ogni bistecca, arrosto o preparazione a base di carne ci sono storie di allevamento responsabile, di pascoli gestiti in modo sostenibile e di attenzione alla filiera alimentare. E sono queste storie che vogliamo raccontare attraverso la Macelleria Eccellente", concludono. "Oggi - dichiara Riccardo Natalini, sindaco di Urbisaglia - apriamo un altro esempio dell'Urbisaglia di domani: Macelleria Eccellente. Pur tra le molte difficoltà che dobbiamo affrontare, c’è bisogno di sfide e idee così tenaci. Ed è certo che laddove c'è talento, competizione, sfida Urbisaglia c’è e ci sarà. Troppo spesso ce ne dimentichiamo. E Michele, Marco e Davide, tra i più coraggiosi, stanno lavorando benissimo". 

30/09/2024 15:30
5 consigli per organizzare il menù settimanale per tutta la famiglia

5 consigli per organizzare il menù settimanale per tutta la famiglia

Nella vita di tutti i giorni c’è una sfida che interessa immancabilmente le famiglie italiane, riguardando tanto i single quanto coloro che hanno dei bambini: quella di trovare il tempo per fare le attività base come pulire casa e, non meno importante, cucinare. La soluzione ideale? Predisporre un menu settimanale per stabilire in tempo cosa cucinare, senza trovarsi a rispondere a tale interrogativo sera dopo sera e giorno dopo giorno. Organizzare questo planning così utile non è difficile: basta seguire i 5 consigli che proponiamo in questo articolo. 1. pianifica in anticipo Per realizzare un menù settimanale è necessario dedicare qualche minuto a tale operazione. L’ideale è farlo quando non si lavora e quindi, almeno per la maggior parte delle persone, nel weekend, così da ottenere dei pasti bilanciati, appaganti a livello non solo nutrizionale ma anche in termini di gusto. Meglio quindi attivarsi con un lauto anticipo e definire il momento esatto in cui svolgere tale operazione. 2. utilizza gli avanzi Cucinare con gli avanzi è una vera arte e, allo stesso tempo, una soluzione che permette di ridurre gli sprechi, ottimizzando il cibo che si è acquistato e rendendolo versatile. Ma come farlo a livello pratico? Acquistando gli ingredienti giusti: un pollo arrosto, ad esempio, può trasformarsi facilmente in un’insalata, mentre un cavolfiore gratin può diventare una vellutata, per fare degli esempi. 3. prepara i pasti in anticipo Un altro consiglio efficace è quello di predisporre quantità maggiori di cibo, da conservare poi in frigo oppure in freezer e consumare durante la settimana. Questo permette sia di impiegare meno tempo nella preparazione dei pasti sia di contenere sprechi e avanzi che, come ognuno di noi sa, è facile produrre involontariamente acquistando al supermercato qualcosa di superfluo e non necessario. 4. coinvolgi la famiglia Quando si pianifica il menù settimanale è buona prassi domandare ai membri che compongono il nucleo familiare che cosa piacerebbe loro mangiare, scegliendo i piatti preferiti così da organizzare tanto la spesa quanto la preparazione dei piatti. In questo modo si stabilisce per tempo che cosa mettere in dispensa, acquistare e infine cucinare, creando un clima propositivo e di condivisione. Infine, le persone potranno assaporare il fatto di avere in tavola determinate ricette, pregustandole e attendendo il momento di assaporarle. Nel caso dei più piccoli tale pratica si rivela una forma di coinvolgimento che porta a responsabilizzarli verso le proprie scelte, abituandoli al valore del cibo. 5. prova HelloFresh e semplifica la spesa I consigli che abbiamo proposto in questo articolo mostrano come fare la spesa online ottimizzando le tempistiche e contenendo lo stress che spesso questa pratica porta con sé. Qualcosa che vale soprattutto se si decide di sperimentare il valore aggiunto di un servizio come quello introdotto da HelloFresh: una piattaforma che permette di ordinare e ricevere ogni settimana ingredienti freschi e già porzionati, così da realizzare ricette semplici e deliziose perfette per tutta la famiglia; basta semplicemente seguire le istruzioni consegnate insieme ai prodotti. Il risultato è un modo efficace, comodo e divertente di realizzare dei menù settimanali che permettono di semplificare la gestione della quotidianità, senza rinunciare al benessere e al gusto.  

30/09/2024 15:10
L’Acli Macerata vince lo scudetto di palla al bracciale

L’Acli Macerata vince lo scudetto di palla al bracciale

Si è svolta ieri, domenica 29 settembre, la finale del campionato italiano di palla al bracciale che ha visto trionfare, all’arena Carlo Didimi di Treia, l’Acli Macerata. In semifinale la formazione di casa ha vinto per 7-3 contro il comitato contrade Chiusi mentre i maceratesi si sono imposti 7-2 sul Club Sportivo Firenze. Una finale tutta marchigiana ha visto l’Acli Macerata, con Gianluca Gagliardini, Alessio Benedetti, Luca Gigli, Alessandro Coluccini e Fabio Marcelloni guidati dall'allenatore Luca Crescimbeni e dal presidente Ulisse Gentilozzi, concedere solo due giochi alla formazione treiese.  A esprimere soddisfazione per la vittoria della compagine dell’Acli Macerata, che nei prossimi giorni sarà ricevuta in Comune, sono stati il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi. “La palla al bracciale, come sappiamo, nasce nel luogo simbolo della nostra città, lo Sferisterio, dove giocò anche Carlo Didimi, il più famoso giocatore di tutti i tempi come narrato anche da Giacomo Leopardi – hanno detto Parcaroli e Sacchi -. Con questa vittoria dell’Acli Macerata, passato e presente si coniugano in un virtuoso abbraccio nel segno dei valori dello sport e della cultura sportiva che rappresentano un grande propulsore per tante realtà cittadine”.

30/09/2024 14:00
Porto Recanati, traffico illegale di vetture destinate all'Est Europa: denunciato autotrasportatore

Porto Recanati, traffico illegale di vetture destinate all'Est Europa: denunciato autotrasportatore

Nei giorni scorsi, nel corso di un servizio notturno di vigilanza stradale, un equipaggio della polizia stradale di Macerata ha intercettato, nella zona di Porto Recanati, un conducente di un autotreno, tipo bisarca, che trasportava alcuni veicoli con targa italiana diretti in Romania. Gli agenti, insospettiti da alcuni atteggiamenti velati e furtivi del conducente, hanno iniziato un approfondimento documentale sui veicoli trasportati e sulla persona, tanto da appurare che un’auto è risultata oggetto di denuncia per appropriazione indebita, e un’altra è risultata sottoposta a fermo amministrativo fiscale. Ne è conseguita nei confronti dell’autotrasportatore la denuncia all’autorità giudiziaria per ricettazione, mentre le autovetture sono state sottoposte a sequestro.  Sempre nell’ambito dei controlli di specifica competenza avvenuti nel Maceratese, da parte della polizia stradale, l’attenzione degli agenti questa volta si è concentrata sul conducente di un autoarticolato che, all’atto del controllo, privo dei documenti di riconoscimento, ha riferito ai poliziotti generalità diverse da quelle reali. Gli operatori, insospettiti da alcune incongruenze e approfondendo gli accertamenti sulla persona, hanno appurato la sua reale identità che aveva nascosto al fine di sforare nelle ore di guida, argomento particolarmente sentito dagli operatori della stradale in quanto un eccesso nelle ore di guida compromette l’indispensabile attenzione nella conduzione di un mezzo industriale. Anche in questo caso è scattata la denuncia del conducente all’autorità giudiziaria e la verbalizzazione di varie sanzioni per violazioni del codice della strada.

30/09/2024 13:11
Karate, la tolentinate Serena Sforzini conquista il podio al Memorial Andrea Nekoofar

Karate, la tolentinate Serena Sforzini conquista il podio al Memorial Andrea Nekoofar

Più in alto sul podio per il Dojo Kyu Shin Karate-Tarulli, con la 22enne Serena Sforzini, della sezione di Tolentino, che ha conquistato un bellissimo 2° posto nella specialità “Kumite” (combattimento libero) senior femminile al Palapellicone di Ostia (Roma), arrendendosi in finale con l’atleta ternana Anita Pazzaglia del Gruppo Sportivo Esercito. Si  è svolto il 28 e 29 settembre il 6° Memorial Andrea Nekoofar, organizzato dal C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) in collaborazione con la FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta  Arti Marziali), al quale hanno partecipato 1049 atleti di 156 società provenienti da tutta Italia. Per il Dojo Kyu Shin Karate-Tarulli in particolare si è messa in evidenza l’atleta Sforzini, che frequenta il terzo anno di Scenze Motorie a Perugia e da quando aveva 7-8 anni pratica il karate. “Ottimo il risultato ottenuto da Serena Sforzini, in una gara nazionale con un livello altissimo, frutto di un lungo e intenso lavoro” - ha affermato il maestro Fabrizio Tarulli della Dojo Kyu Shin Karate - .     

30/09/2024 11:56
Sequestrati nel Maceratese sei richiami acustici per quaglie: "Condanniamo atti di bracconaggio"

Sequestrati nel Maceratese sei richiami acustici per quaglie: "Condanniamo atti di bracconaggio"

Vasta operazione antibracconaggio su tutta la provincia di Macerata, coordinata dalla polizia provinciale, con la collaborazione delle guardie venatorie volontarie della Sezione Federcaccia di Macerata. In diversi servizi notturni, sono stati individuati e sequestrati sei richiami acustici a funzionamento elettromagnetico, vietati dalla normativa vigente, posizionati dai bracconieri per richiamare e poi abbattere le quaglie, che in questo periodo sono in migrazione per raggiungere i territori dove trascorreranno il periodo invernale. "Condanniamo senza mezzi termini di questi vergognosi atti di bracconaggio a tutela di tutti i cacciatori che esercitano l’attività venatoria nel pieno rispetto delle leggi vigenti - si legge in una nota di Federcaccia Macerata -. Un sentito ringraziamento va, inoltre, al personale della polizia provinciale che si è prodigato con competenza e professionalità nello svolgere e coordinare questi servizi notturni. Non da ultimo, il ringraziamento alle guardie venatorie della Federcaccia che hanno partecipato con un servizio di volontariato".

30/09/2024 11:33
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.