Porto Recanati

Porto Recanati, Francesco  De Gregori live all'Arena Gigli: come acquistare i biglietti

Porto Recanati, Francesco De Gregori live all'Arena Gigli: come acquistare i biglietti

A distanza di oltre 2 anni dall’ultimo tour solista, questa estate Fracesco De Gregori tornerà in concerto con la sua band per più di 20 date, portando la sua musica in tutta la penisola. Il tour farà tappa all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati il prossimo 14 agosto alle 21. Concerto organizzato da Elite Agency Group e Alhena Entertainment in collaborazione con il Comune di Porto Recanati. Sul palco, il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Aprirà i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993. L’ultimo tour di Francesco De Gregori con la sua band è stato nella primavera del 2022 nei club. Dal 18 giugno 2022 (Stadio Olimpico di Roma) fino al 23 dicembre 2023 (Palazzo Dello Sport di Roma) si è esibito condividendo il palco con Antonello Venditti. Dall’unione artistica dei due cantautori è nato l’album live “Il concerto” (Columbia Records /Sony Music).  I biglietti saranno disponibili dalle 18 odierne sui circuiti TicketOne www.ticketone.it, Ciaotickets www.ciaotickets.com e Vivaticket www.vivaticket.com

08/03/2024 13:10
Porto Recanati, sigarette elettroniche di contrabbando vendute via web: maxi sequestro

Porto Recanati, sigarette elettroniche di contrabbando vendute via web: maxi sequestro

I finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, a seguito di una specifica attività di “pedinamento informatico” eseguito nel settore del “commercio elettronico”, hanno individuato un venditore online di sigarette elettroniche “usa e getta” di contrabbando. Le conseguenti operazioni di perquisizione effettuate dai militari operanti hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro di 328 sigarette elettroniche (pod precaricati usa e getta) di contrabbando, prive del sigillo del Monopolio di Stato, contenenti ciascuna 2 ml di liquido inalante con concentrazione del 2% di nicotina, equivalente al peso convenzionale di 3.693 grammi di tabacchi lavorati esteri. I finanzieri, quindi, hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce, alla segnalazione del venditore alla competente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per l’avvio del procedimento di irrogazione delle previste sanzioni amministrative, per poi richiedere alla stessa l’oscuramento del sito web utilizzato per la vendita online delle stesse sigarette.  

08/03/2024 11:02
Porto Recanati, nella bancarella trovati oltre 1300 articoli non sicuri: guai per un ambulante del mercato

Porto Recanati, nella bancarella trovati oltre 1300 articoli non sicuri: guai per un ambulante del mercato

Sequestrati 1.300 articoli insicuri per la salute dei consumatori: operazione della Guardia di Finanza di Porto Recanati a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Sono stati svolti, infatti, diversi controlli da parte delle Fiamme Gialle ai commercianti ambulanti, in occasione del mercato settimanale, al fine di verificare la provenienza e la sicurezza della merce posta in vendita.  Le operazioni si sono soffermate presso la bancarella di un ambulante pakistano dove i militari hanno individuato ben 1.300 articoli di varia natura, tra cui anche diversi adattatori elettrici e prese schuko, tutti privi delle indicazioni di provenienza e mancanti dei requisiti minimi richiesti dal "Codice del Consumo". La merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo mentre l'ambulante è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni.   

07/03/2024 10:30
Play-In Silver, buona la prima per l’Attila Basket: Cagliari superato 79-62 (VIDEO)

Play-In Silver, buona la prima per l’Attila Basket: Cagliari superato 79-62 (VIDEO)

Grande vittoria per l’Attila Basket nella gara d’esordio dei Play-In Silver, la seconda fase della stagione in cui le squadre qualificate si giocano l’accesso ai Playoff. La squadra di Porto Recanati ha avuto la meglio per 79-62 sull’Esperia Cagliari, dominando il match dall’inizio alla fine. Grande approccio alla gara per i ragazzi di Coach Scalabroni. Protagonista assoluto nei primi due quarti è Luca Montanari, autore di 5 triple che consentono all’Attila di andare all’intervallo lungo sul 42-26. Coach Manca prova a registrare la sua squadra nell’intervallo, ma l’Attila risulta impeccabile anche nel secondo tempo, sia in attacco che in difesa. Altra grande prova per Capitan Gamazo, miglior realizzatore dei suoi con 21 punti a canestro. Gli arancioblu controllano il vantaggio nel finale e chiudono con il punteggio di 79-62. Grandi applausi da parte del numeroso pubblico del PalaMedi, al termine di una partita ben indirizzata e poi portata a casa dall’Attila Basket. Il successo consente alla squadra del patron Pierini di portarsi a 10 punti in classifica e dunque momentaneamente al comando del raggruppamento della conference centro. L’head coach Nicola Scalabroni ha così commentato la vittoria: "Mi aspettavo un Cagliari così aggressivo, che ha lottato per 40 minuti e non ci ha regalato nulla. Siamo stati bravi a rimanere concentrati e a riproporre sul campo quanto preparato durante gli allenamenti. La trasferta probabilmente influisce sulle partite, non è un caso, infatti, che le squadre del girone Marche-Abruzzo che giocavano tutte in casa hanno vinto. Questo è uno dei motivi per cui questa seconda fase di campionato è molto difficile. Quella di oggi è stata una partita ben giocata e vinta. Da martedì bisogna tornare in palestra ad allenarsi come abbiamo fatto sin qui, perché in questa fase non c’è nulla di scontato". Fa i complimenti all’Attila il coach di Cagliari Federico Manca: "Non conoscevamo benissimo il girone, però sapevo che l’Attila era una squadra aggressiva, organizzata e forte tecnicamente. La partita di oggi è stata tosta. Quando si perde una partita con uno scarto del genere sicuramente si è giocato male. Analizzando la partita, a caldo, posso dire che il nostro non giocare bene è dipeso moltissimo dalla bravura dell’Attila. Ci hanno messo una pressione enorme e sono riusciti a batterci su quelle che sono proprio le nostre caratteristiche. Sicuramente traiamo indicazioni importanti da questa partita per preparare le prossime".

03/03/2024 11:50
Porto Recanati, furto all'Ottica Mauri: ladri sfondano con l'auto la vetrina e fanno razzia di occhiali

Porto Recanati, furto all'Ottica Mauri: ladri sfondano con l'auto la vetrina e fanno razzia di occhiali

I malviventi sono entrati in azione questa notte, intorno alle 3,00, all’Ottica Mauri sita in corso Matteotti pieno centro di Porto Recanati.  In base a una ricostruzione, i ladri hanno sfondato con un’auto (risultata poi rubata) una delle vetrine dell'attività commerciale e si sono introdotti nel locali. Una volta dentro, hanno fatto razzia di tutto ciò che potevano asportando dal centro ottico numerose paia di occhiali dal valore di circa 10mila euro. Successivamente, i malviventi si sono dati alla fuga con la stessa vettura che poi è stata abbandonata lungo la strada e ritrovata dai carabinieri di Civitanova Marche che indagano sull’accaduto. Il furto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del negozio e i militari dell’Arma stanno ora analizzando i filmati per dare un nome e un volto ai malviventi.

01/03/2024 17:14
Porto Recanati, è agli arresti domiciliari all'Hotel House ma evade: uomo finisce in carcere

Porto Recanati, è agli arresti domiciliari all'Hotel House ma evade: uomo finisce in carcere

Nel fine settimana e nei giorni scorsi, i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno posto in essere una serie di servizi tesi alla prevenzione dei reati contro il patrimonio e al controllo della circolazione stradale, durante i quali sono stati controllati 106 veicoli, 138 persone ed elevate 23 contestazioni per violazione del codice della strada. I carabinieri hanno intensificato i controlli in risposta ad alcuni episodi relativi ai furti d’auto verificatisi sul territorio, denunciando sette automobilisti per guida in stato di ebbrezza alcolica, con conseguente ritiro della patente di guida.  I militari della Stazione di Porto Recanati, invece, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nei confronti di un uomo di origini tunisine, già agli arresti domiciliari presso la struttura abitativa denominata “Hotel House”. L’uomo, infatti, si è più volte allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio, rendendosi, così, responsabile del reato di evasione. Analogamente, i carabinieri della Stazione di Morrovalle, hanno arrestato un cittadino italiano, anch’egli resosi responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari, ai quali era già sottoposto per reati contro il patrimonio e colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

28/02/2024 16:34
Porto Recanati: trionfo di pubblico per la presentazione del libro del Senatore Menia

Porto Recanati: trionfo di pubblico per la presentazione del libro del Senatore Menia

La presentazione del libro del Senatore Menia, intitolato "10 febbraio dalle foibe all'esodo", presso la prestigiosa Pinacoteca Attilio Moroni a Porto Recanati è stata un grande successo, attirando l'attenzione di numerosi partecipanti desiderosi di approfondire la conoscenza di una parte dolorosa della storia italiana. L’evento organizzato dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia Porto Recanati in collaborazione con Gioventù Nazionale provincia di Macerata ha visto la presenza, oltre che al Senatore Roberto Menia, del Senatore Elena Leonardi coordinatrice regionale Fratello d’Italia, Massimo Belvederesi coordinatore provinciale Fratelli d’Italia, Riccardo Ficarra Pigini presidente provinciale Gioventù Nazionale e Emanuele Piloni coordinatore regionale  Unione degli Istriani. L'ambientazione suggestiva della Pinacoteca Attilio Moroni ha fornito il contesto ideale per una riflessione profonda e significativa sulla tragedia delle Foibe e sull'Esodo, due eventi che hanno lasciato un'impronta indelebile nella memoria collettiva del nostro paese. La presenza del Senatore Menia, nel ventennale dell’istituzione della Giornata del Ricordo da lui promossa, ha conferito all'evento un'autorevolezza particolare, considerando il suo impegno nel portare avanti la memoria storica delle vittime delle Foibe e dell'Esodo. La sua presenza ha permesso ai partecipanti di approfondire ulteriormente i temi trattati nel libro attraverso un dialogo diretto e stimolante. Durante la presentazione, sono stati condivisi passaggi significativi del libro, testimonianze toccanti e approfondimenti storici che hanno suscitato emozioni intense e riflessioni profonde tra il pubblico presente. La discussione ha permesso di mettere in luce l'importanza di preservare la memoria di questi eventi tragici e di trasmettere il loro significato alle generazioni future. L'evento ha rappresentato anche un momento di incontro e condivisione tra coloro che condividono l'interesse per la storia e la memoria collettiva, creando un'opportunità preziosa per scambiare idee, esperienze e punti di vista. La Pinacoteca Attilio Moroni a Porto Recanati ha fornito non solo uno spazio fisico per l'evento, ma anche un ambiente culturale e artistico che ha arricchito l'esperienza complessiva della presentazione del libro. In conclusione, la presentazione del libro del Senatore Menia sulla tragedia delle Foibe e sull'Esodo presso la Pinacoteca Attilio Moroni a Porto Recanati è stata un successo indiscusso, offrendo un'opportunità unica per ricordare, riflettere e condividere la memoria di eventi che non devono essere dimenticati.

25/02/2024 19:35
Alex Britti, il nuovo tour fa tappa a Porto Recanati: il live all'Arena Gigli

Alex Britti, il nuovo tour fa tappa a Porto Recanati: il live all'Arena Gigli

Alex Britti è pronto per la prossima avventura dal vivo con l’Alex Britti Live 2024 e annuncia oggi 4 nuovi appuntamenti per la prossima stagione estiva che si aggiungono alla data già resa nota che concluderà il tour in autunno nella sua Roma. Alex Britti Live 2024 toccherà numerose tappe in giro per l’Italia nelle principali arene, piazze e festival estivi, partendo il 5 luglio dal Real Sito di Carditello, San Tammaro (CE), per proseguire poi il 14 luglio al Fossato del Castello di Barletta (BAT), il 19 luglio con un’unica data in Svizzera al Blues To Bop - LongLake Festival di Lugano, poi il 3 agosto all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati e infine il grande evento finale del 18 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma. Reduce dal successo di Supereroi, l’ultimo brano dal sound blues, pop, rap con contaminazioni urban uscito a novembre e delle hit della scorsa estate Tutti come te e Nuda con cui ha inaugurato la sua nuova fase artistica e il suo ritorno sulla scena musicale, anche con il tour estivo Alex Britti Live 2023, Alex è pronto a riabbracciare il suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo per un nuovo e incredibile tour in partenza con molti altri appuntamenti in via di definizione, un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e i nuovi brani del futuro disco in arrivo sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra. Alex Britti live 2024 è un tour prodotto da Just1 e organizzato da Otr Live, i biglietti sono disponibili in prevendita sui siti di Ticketone, VivaTicket, Ciaotickets, go2 e nei punti vendita autorizzati.

23/02/2024 12:40
Porto Recanati, aggredisce il padre e la madre e poi si trasferisce a Voghera: rintracciato e arrestato

Porto Recanati, aggredisce il padre e la madre e poi si trasferisce a Voghera: rintracciato e arrestato

Alle prime luci dell’alba di martedì, i carabinieri di Porto Recanati, con il supporto dei colleghi della compagnia di Stradella, in provincia di Pavia, hanno arrestato un ventiseienne portorecanatese di origini tunisine che il mese scorso aggredì il padre e la madre nella loro abitazione.  L’uomo, che il 13 gennaio scorso fu raggiunto dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento e di allontanamento dalla casa familiare disposta dal Gip del tribunale di Macerata ed eseguita proprio dai militari di Porto Recanati, era gravato da un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata pochi giorni fa. Il giovane, che si era trasferito a casa di alcuni suoi connazionali residenti nella cittadina di Voghera, è stato rintracciato dai carabinieri nella vicina Verretto, mentre si recava a lavoro. Proprio mentre si apprestava ad iniziare il proprio turno è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, associato alla casa circondariale di Voghera, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria, alla quale risponderà delle lesioni personali aggravate e delle minacce rivolte ai genitori.  

21/02/2024 16:29
Porto Recanati, Cristiano De André live all'Arena Gigli: omaggio al padre Fabrizio a 25 anni dalla scomparsa

Porto Recanati, Cristiano De André live all'Arena Gigli: omaggio al padre Fabrizio a 25 anni dalla scomparsa

Questa estate Cristiano De André si esibirà in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Tra le tappe del tour figura il live all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati del prossimo 2 agosto alle 21:15. Organizzazione Best Eventi in collaborazione con il Comune di Porto Recanati. I biglietti saranno disponibili dalle 14 di giovedì 22 febbraio sui circuiti TicketOne www.ticketone.it, Ticketmaster www.ticketmaster.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com. Il progetto “De André canta De André” si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio. Con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti. Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

20/02/2024 16:00
Basket, l'Attila chiude alla grande la regular season: Bramante superato 80-59

Basket, l'Attila chiude alla grande la regular season: Bramante superato 80-59

La SiconTe Attila Basket trova una grande vittoria contro il Bramante Pesaro con il punteggio di 80-59. Un successo che rappresenta la fine della prima fase del campionato di serie B Interregionale girone E, ossia quella di regular season. Ora tutte le squadre del girone E e quelle del girone F di serie B Interregionale, verranno riunite e costituiranno insieme la Conference Centro dove si darà inizio alla seconda fase. Verranno per questo creati tre raggruppamenti: il play-in gold, al quale parteciperanno le prime 4 classificate di ciascun girone, il play-in silver, al quale parteciperanno le squadre classificate dal quinto all’ottavo posto di ciascun girone e il play-out, al quale parteciperanno le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto di ciascun girone. L'Attila Basket avendo chiuso la regular season al quinto posto generale (per posizione, scontri diretti e differenza canestri) approderà alla play-in silver con un bottino importante di ben 8 punti che saranno a disposizione di coach Scalabroni. Le prime due classificate del play-in silver si qualificheranno al play-off assieme alle prime sei classificate del play-in gold, per giocarsi la promozione alla Serie B Nazionale 2024/2025. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario di questa nuova fase.

19/02/2024 15:00
Porto Recanati, Rugger trionfa all'Ultramaratona del Conero. Record italiano per la Moroni

Porto Recanati, Rugger trionfa all'Ultramaratona del Conero. Record italiano per la Moroni

È lo svizzero Pascal Rueger il nuovo re dell’Ultramaratona del Conero, classica del calendario nazionale Fidal. La terza edizione della corsa marchigiana sui 100 km ha premiato il corridore elvetico, secondo lo scorso anno alla Lake Zurich 100 Endurance Run e che sulle strade di Porto Recanati si è esaltato, cogliendo una vittoria per molti versi inattesa. Con il tempo di 6h41’32” Rueger ha preceduto i due precedenti vincitori della prova, Marco Menegardi (Gs Orobie) che difendeva il titolo e che ha chiuso a 7’31” e Massimo Giacopuzzi (Us Dolomitica) primo nel 2022 e staccato di 9’25”. Fra le donne Federica Moroni aggiunge un’altra perla al suo palmarés. L’ex campionessa italiana di maratona, tesserata per la Dinamo Sport, si è aggiudicata la prova in 7h27’50”, tempo che le ha permesso di chiudere sesta assoluta ma che soprattutto è il nuovo record italiano sulla distanza, caduto dopo ben 21anni. A farle compagnia sul podio Eva Grisoni (Atl.Paratico) staccata di 24’33” e la campionessa italiana sulla distanza Ilaria Bergaglio (Atl.Novese) a 39’53”. Nella 50 km prima posizione per Marco Redaelli (Avis Oggiono) che in 3h03’03” ha prevalso per 1’41” su Giacomo Ambrosini (Pol.Santa Lucia), terzo Michele Placucci (Gs Lamone) a 10’19”. A Elena Fabiani della società organizzatrice Grottini Team la gara femminile in 3h49’23” con 11’05” sull’australiana compagna di colori Angela Emily Castellani, terza la rumena Monica Ionica Circiu (Club Super Marathon Italia) a 28’01”. Sui 30 km successo per il francese Guillaume Ruel (Stade Saint-Lo), primatista nazionale sui 100 e 50 km, che in 1h40’40” ha staccato di 5’03” il marocchino Ismail El Haissoufi (Atl.Rimini Nord), grande specialista della mezza maratona. Terzo a 7’41” Gabriele Turroni (As 100 Km del Passatore). Pronostici confermati in campo femminile con Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona) prima in 1h53’55” infliggendo un distacco di 14’44” a Michela Boniello (Pol.Servigliano) e 17’41” a Michela Barberini (Atl.Winner Foligno). In programma anche la prova sui 10 km dove a primeggiare è stato Emilio Perco (gs Fraveggio) in 32’21” davanti a Luigi Del Buono (Sef Stamura Ancona) a 27” e a Davide Poggi (Atl.Rimini Nord) a 50”, mentre fra le donne ha prevalso Azzurra Ilari (Circolo Minerva) in 38’06” con 26” su Maria Vittoria Mari (Atl.Urbania) e 2’49” sull’ucraina Yana Savechko (Grottini Team). Clamoroso il successo di partecipazione alla gara, con oltre 440 arrivati. Per gli organizzatori del Grottini Team, che hanno intitolato la gara alla memoria di Mimmo Strazzullo è stato un risultato molto importante, ottenuto grazie all’abnegazione dei tanti che hanno gestito il percorso cittadino di 10 km per svariate ore. Fondamentale anche il contributo alla causa della Regione Marche e del Comune di Porto Recanati, che hanno dato il loro patrocinio e a tutte le associazioni che non hanno fatto mancare il loro appoggio: la Croce Rossa di Porto Potenza Picena, Porto Recanati Solidale, l’Associazione nazionale Carabinieri di Porto Recanati e Montefano, l’Associazione nazionale Bersaglieri di Porto Recanati, il Gruppo comunale di Protezione civile di Porto Recanati, Recanati, Mogliano, Montecassiano, Matelica, Morrovalle e Civitanova Marche, l’Associazione New Social Group, l’Avis “Alberto Giattini” Porto Recanati, l’Associazione nazionale Alpini di Recanati. Appuntamento al prossimo anno per una gara ormai entrata nel calendario di tanti appassionati, anche stranieri, considerando le tante nazioni rappresentate.

17/02/2024 18:02
Porto Recanati, scoppia incendio all'Hotel House: a fuoco i contatori elettrici

Porto Recanati, scoppia incendio all'Hotel House: a fuoco i contatori elettrici

I vigili del fuoco sono intervenuti nella notte a Porto Recanati nel condominio multietnico dell’Hotel House, in via Salvo D'acquisto, per un incendio nell'area destinata ai contatori elettrici. La squadra di Civitanova Marche sul posto, con due autobotti, ha spento l’incendio e messo in sicurezza la zona dell’intervento. Non si sono verificati feriti. Sono stati attivati i tecnici della compagnia elettrica per il ripristino dei contatori interessati.

14/02/2024 12:00
Ultramaratona del Conero, cast stellare per l'edizione 2024: ecco i partecipanti

Ultramaratona del Conero, cast stellare per l'edizione 2024: ecco i partecipanti

A una settimana dal "D day", l'Ultra del Conero si arricchisce di grandi nomi per la sua terza edizione. Un cast di eccezionale livello che conferma come l'ultramaratona marchigiana sia già entrata di diritto nel novero delle classiche del settore. Per sabato prossimo hanno intanto confermato la loro presenza i vincitori delle prime due edizioni della 100 chilometri, ossia Massimo Giacopuzzi e Marco Menegardi, che dovranno però guardarsi dalla concorrenza del vicecampione italiano della distanza Filippo Bovanini, del pluriazzurro sulla 24H Tiziano Marchesi ma anche dai promettenti esordienti Matteo Vecchietti e Alessio Milani. Le minacce maggiori sembrano però arrivare dall’estero. Ci sarà innanzitutto il francese Pierre-Antoine Ruel, secondo lo scorso anno nell’importantissima Run Windschoten in Olanda. Con lui il capoverdiano Jailson Manuel Duarte Oliveira che a dicembre è riuscito nell’impresa di vincere la prova di casa, la Boa Vista Ultra Marathon su 150 km. Presente anche lo sloveno Luka Videtic, 8° agli ultimi Mondiali della 24H nello scorso dicembre a Taipei. Grande battaglia anche fra le donne con Silvia Luna che nelle prime due edizioni ha vinto prima la 100 chilometri e poi la 50, la campionessa italiana Ilaria Bergaglio, Federica Moroni reduce dalla piazza d’onore ai Campionati Italiani di maratona, Lorena Brusamento seconda nel 2022, la campionessa italiana della 24H Annalisa Fitti. Nella 30 km al via il campione uscente Massimiliano Strappato contro il francese Guillaume Ruel primatista nazionale su 100 e 50 km, fra le donne favorita Denise Tappatà che corre in casa. Nella 50 km da seguire Enrico Bortolotti ed Elena Fabiani. Gli iscritti hanno abbondantemente superato quota 650, tutti impegnati sul circuito di 10 km disegnato sul lungomare di Porto Recanati. Il programma prevede oltre alle due ultramaratone e alla 30 km anche la gara breve sui 10 km oltre alla staffetta non competitiva 10x10 km. L’evento, inserito nel calendario nazionale Fidal e facente parte del Gp Iuta di ultramaratona come del Criterium Regionale Zona Centro 2024, avrà il suo epicentro in Piazza Brancondi, con partenza alle ore 9:00 per la 100 e la 10 km, alle 10:20 per la 50 km e la staffetta, alle 10:30 per la 30 km. Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati presso la segreteria organizzativa all’interno del Castello Svevo venerdì dalle 15:00 alle 20:00 e sabato dalle 7:00 alle 8:30.  

13/02/2024 15:40
Porto Recanati, l’Antico Forno Cesaretti torna a sfornare: la storia di quattro generazioni di panettieri

Porto Recanati, l’Antico Forno Cesaretti torna a sfornare: la storia di quattro generazioni di panettieri

A cinque mesi dall'ultima chiusura, riapre l'Antico Forno Cesaretti di Porto Recanati, lo storico panificio avviato nel 1935 da Luigi Cesaretti e sua moglie Francesca. A prendere il comando, questa volta, il pronipote di Luigi, Marco Cesaretti, 28 anni, e Luca Cingolani, 24, già affezionato dipendente del locale. Una storia che prosegue da oltre 80 anni e quattro generazioni: prima Giorgio poi Nazzareno Cesaretti, rispettivamente nonno e papà di Marco, hanno sfornato focacce, pane nociato, pizzette e panettoni fino a fine 2021, quando Nazzareno aveva deciso di abbassare la saracinesca per l'ultima volta. Un evento epocale: gran parte dei balneari della città si rifornivano lì, non esisteva portorecanatese che non avesse fatto merenda al Forno Cesaretti. Il negozio aveva poi riaperto con un'altra gestione, durata circa un anno e mezzo. "Quando abbiamo saputo che avrebbero lasciato - raccontano i due giovani soci - ci siamo seduti a un tavolo e ci siamo detti perché no". Per ora il gruppo di lavoro prevede Marco e Luca in laboratorio e tre persone al bancone. All'inaugurazione del locale, sempre in via San Giovanni in Bosco n.13, il viavai di persone è continuo e la commozione della famiglia Cesaretti palpabile. "Mio padre - dice Marco - ci darà una mano all'inizio, vogliamo continuare a fare i prodotti che hanno reso famoso il panificio". Già attivo un profilo Instagram dove poter seguire gli aggiornamenti del nuovo Antico Forno Cesaretti: nel logo, la stilizzazione dei due giovani panettieri con la divisa bianca del mestiere. "Questo posto è una tradizione che non poteva essere abbandonata - afferma Luca - con la promozione sui social proveremo a modernizzarlo". Chi ha assaggiato la pizza di formaggio e le sfrappe realizzate appositamente per la riapertura è rimasto molto soddisfatto.

12/02/2024 11:57
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.