Serie B, Attila super: Vasto rimontato 90-75 in trasferta. Coach Coen: "Risposta enorme dei ragazzi"
L’Attila Junior Basket firma una vittoria pesante e significativa al PalaBCC superando 90-75 la Gevi Vasto Basket al termine di una gara dai due volti. Dopo un primo tempo complicato, segnato dalle percentuali altissime degli abruzzesi nel tiro da fuori, la squadra di coach Coen cambia completamente marcia nella ripresa, alzando intensità, aggressività e qualità difensiva fino a indirizzare il match dalla propria parte.
La Gevi Vasto parte forte e nei primi due quarti segna con continuità dall’arco, costringendo l’Attila a inseguire e a faticare nella metà campo difensiva. Quando tutto sembra complicarsi, arriva la reazione: gli arancioblù restano lucidi, accorciano nel secondo periodo e rientrano negli spogliatoi ancora pienamente in partita. La ripresa cambia tutto. L’Attila stringe le maglie e trova ritmo anche in attacco: il terzo e il quarto periodo mostrano un basket energico ed efficace, fino alla fuga decisiva. A guidare la rimonta ci pensa capitan Gamazo, autore di una prova sontuosa: 20 punti, 13 rimbalzi e 27 di valutazione. Ottima anche la gara di Farina, che firma 18 punti con un solido 3/6 da tre e 20 di valutazione, e di Caroè, sempre presente sotto canestro con 12 punti, 6/12 dal campo e 11 rimbalzi.
Grazie alla vittoria di Vasto, la seconda consecutiva in trasferta dopo quella di Canosa, i portorecanatesi agganciano Recanati in classifica e si portano a -2 dal duo di testa Civitanova–Matelica, per un podio tutto maceratese in cima alla Serie B Interregionale.
Nel dopogara coach Coen sottolinea la natura speciale di questo successo: “Il primo quarto ci hanno punito sempre a canestro e non riuscivamo a limitare il loro potenziale. Nel secondo quarto siamo rientrati in gara, quando sembrava una partita stregata. Nel terzo e ultimo quarto abbiamo fatto veramente una gran partita in entrambe le fasi del campo. Questa è una grandissima vittoria, intanto perché abbiamo giocato contro una squadra importante, ma soprattutto arriva dopo una settimana difficile in cui abbiamo avuto 5 infortuni. Avevo chiesto una partita speciale e la risposta c’è stata alla grande”.
Ora l’Attila osserverà un turno di riposo prima di tornare in campo sabato 13 dicembre al PalaMedi nella sfida d’alta quota contro Matelica, una delle grandi favorite del campionato. “La pausa ci permetterà di recuperare i vari infortuni. Dobbiamo ritrovare il numero sufficiente per allenarci bene perché poi le pause possono essere micidiali. In queste due settimane dobbiamo prepararci benissimo perché affronteremo quella che insieme a Recanati è la squadra che dominerà il campionato. Ci godiamo questa vittoria e continuiamo ad allenarci nel miglior modo possibile”.

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
