Aggiornato alle: 15:11 Lunedì, 1 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi San Severino Marche

San Severino, la banda “Francesco Adriani” porta la festa di Santa Cecilia agli anziani della Lazzarelli

San Severino, la banda “Francesco Adriani” porta la festa di Santa Cecilia agli anziani della Lazzarelli

Grande emozione e commozione alla Casa di riposo “Lazzarelli” di San Severino Marche in occasione del tradizionale “Concerto per Santa Cecilia” del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”.

L’iniziativa, un appuntamento fisso per la banda, ha unito la celebrazione della Patrona della musica, la cui ricorrenza cade il 22 novembre, a un profondo gesto di solidarietà e vicinanza verso gli ospiti della struttura.

La giornata è iniziata con la partecipazione della banda alla Santa Messa domenicale, durante la quale il complesso filarmonico, diretto dal maestro Vanni Belfiore, ha eseguito musiche religiose, offrendo un accompagnamento spirituale alla celebrazione.

Successivamente, il Corpo Filarmonico ha deliziato le anziane e gli anziani ospiti con l'esecuzione di un repertorio vivace e coinvolgente, con marcette e inni che hanno animato la mattinata, strappando sorrisi e stimolando i ricordi degli ospiti. Il Corpo Filarmonico, istituzione culturale che rinnova con passione la tradizione bandistica locale, ha così ancora una volta voluto sottolineare e celebrare il profondo legame che lo unisce alla comunità settempedana.

A portare il saluto e l’affetto di tutta l’Amministrazione comunale è intervenuto il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha ringraziato il Corpo filarmonico per la sensibilità dimostrata e ha simbolicamente abbracciato tutti i “nonnini” presenti, augurando loro serenità e prospere festività.

“Quello vissuto – sottolinea il sindaco – è stato un bellissimo momento di umanità e di coesione che ha scaldato davvero il cuore di tutti. La nostra banda è tornata ad essere un ponte emotivo che ha unito per alcune ore diverse generazioni. Vedere gli occhi sorridenti dei nostri anziani e percepire la gioia che la musica porta loro è la conferma che le istituzioni culturali, le associazioni e l'Amministrazione devono continuare a lavorare insieme per la vicinanza e l'inclusione sociale. Ringrazio di cuore il maestro Vanni Belfiore e tutti i membri della banda per questo dono prezioso che sicuramente contribuirà a rendere le nostre festività più dolci e significative. Ho rivolto per l’occasione, ma tornerò poi a trovarli, a tutti gli ospiti della Casa di riposo 'Lazzarelli' i miei auguri più affettuosi per un sereno periodo natalizio”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni