Treia

Treia, successo per Francesca Fino al Futurity di Reining: premiata come nuovo talento della monta americana

Treia, successo per Francesca Fino al Futurity di Reining: premiata come nuovo talento della monta americana

Francesca Fino e il Villino Western Riding di Treia alle finali nazionali di Bracciano.Il Futurity di Reining italiano è una delle gare più prestigiose della monta americana a livello europeo. La gare richiama i migliori cavalieri da tutta europa. Le competizioni più spettacolari e prestigiose del Futurity vedono scendere in arena i professionisti del settore suddivisi in 4 livelli, a seconda dell’esperienza del cavaliere. Francesca Fino per la prima volta era in competizione con i più bravi professionisti del settore, una prova importante nella carriera di ogni addestratore. In sella alla giovanissima cavalla BH Mattolina Gun, ha superato le 2 selezioni iniziali per la classificazione e ha portato a casa anche il miglior punteggio. Nella finale di sabato ha vinto il 1 livello Open, riservato ai nuovi professionisti.  Un risultato reso possibile grazie anche al proprietario della cavalla Ambrosini QH, la scuderia di fama internazionale dove Francesca Fino sta lavorando e crescendo, sotto la guida Giuseppe Prevosti, top trainer riconosciuto a livello europeo e mondiale. Il campionato italiano FISE di monta americana accoglie cavalieri di tutti i livelli e il Villino Western Riding, dove anche Francesca Fino (premiata con il riconoscimento "Carlo Didimi nel 2016") è cresciuta e si è formata, continua a far cresce giovani cavalieri. Dal 13 al 15 dicembre ben 10 atleti del Villino sono stati selezioni per le finali nazionali che si terranno nel prestigioso centro equestre di Elementa, a Bracciano (RM). "A Francesca e a tutti gli atleti del Villino Western Riding i complimenti e gli auguri dell'amministrazione comunale di Treia e dell'intera città", sottolinea il vicesindaco David Buschittari.

22/11/2024 19:29
Aurora Treia, Ruani torna alla base dopo la parentesi al Tolentino: rinforzo per la mediana

Aurora Treia, Ruani torna alla base dopo la parentesi al Tolentino: rinforzo per la mediana

Continua la campagna di rafforzamento "in itinere" dell'Aurora Treia. Dopo un avvio di stagione balbettante nel campionato di Promozione, i biancorossi tre giorni fa avevano annunciato l'ingaggio del difensore Andrea Romagnoli dal Corridonia e oggi comunicano ufficialmente il ritorno del centrocampista Riccardo Ruani, che sarà aggregato alla rosa per la stagione 2024/2025. Ruani, classe 2006, torna alla base dopo la breve parentesi con la maglia cremisi del Tolentino, nel campionato di Eccellenza, dove ha trovato poco minutaggio a causa della folta concorrenza in mediana. Situazione che ha portata alla rescissione consensuale del contratto. "Un graditissimo ritorno che porterà qualità e vivacità al nostro centrocampo - sottolinea l'Aurora Treia in una nota -. Tutta la famiglia biancorossa dà il bentornato a Ruani con la speranza che questa nuova esperienza sia duratura e ricca di soddisfazioni".  

22/11/2024 10:10
Aurora Treia, rinforzo in difesa: dal Corridonia arriva Andrea Romagnoli

Aurora Treia, rinforzo in difesa: dal Corridonia arriva Andrea Romagnoli

Rinforzo nel pacchetto arretrato per l'Aurora Treia. La società di proprietà del gruppo Lube ha comunicato ufficialmente di aver acquisito le prestazioni sportive del giocatore Andrea Romagnoli.  Romagnoli, difensore classe 1986, approda all'Aurora dopo aver trascorso le ultime tre stagioni al Corridonia. Un giocatore esperto che vanta presenze in Serie D con la maglia della Maceratese. Un difensore che conosce bene la categoria dopo aver militato con compagini importanti come Trodica, Sangiustese, Valdichienti Ponte, Elpidiense Cascinare e Casette Verdini.  

19/11/2024 10:50
Festa grande per i 50enni di Passo di Treia: una cena che è un tuffo nei ricordi

Festa grande per i 50enni di Passo di Treia: una cena che è un tuffo nei ricordi

I cinquantenni di Passo di Treia si sono dati appuntamento per festeggiare il loro mezzo secolo di vita. La comitiva si è ritrovata sabato scorso, al ristorante "Le Case" di Villa Potenza, per passare una piacevole serata, in ricordo dei tempi passati. La cena è stata l’occasione perfetta per rivedere vecchie foto, ricordare piacevoli aneddoti e passare del tempo in compagnia tra risate e buon cibo. Molti di loro continuano a vivere in paese, altri si sono trasferiti fuori regione, ma tutti hanno voluto rispondere all’appello in nome della vecchia amicizia. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dai commensali che hanno voluto ringraziare l’orafo Andrea Capomasi e Samuela Savi per l’organizzazione.  

19/11/2024 09:30
Treia, partono i lavori per la rotatoria: "Un progetto per migliorare la sicurezza e fluidità del traffico"

Treia, partono i lavori per la rotatoria: "Un progetto per migliorare la sicurezza e fluidità del traffico"

È partito questa mattina il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria tra le strade Provinciali 25 "Cingolana" e 57 "Jesina" nel comune di Treia. Presenti alla consegna del cantiere i responsabili della Crescimbeni Carlo srl, ditta di Cingoli che si è aggiudicata l’opera, il vicepresidente della Provincia Luca Buldorini, il sindaco di Treia Franco Capponi, il dirigente dell’ufficio Viabilità Matteo Giaccaglia e la direttrice dei lavori Maria Beatrice Amici. “Si tratta di un intervento molto importante perché la rotatoria permetterà di migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico nella zona, rispetto all’attuale intersezione a raso – spiega il vicepresidente Buldorini -. L'incrocio, infatti, si è rivelato piuttosto pericoloso negli anni per l’elevata velocità delle auto, sopratutto quelle lungo la Cingolana, mentre la presenza della rotatoria, come dimostrato in altre zone, andrà a diminuire sensibilmente le velocità dei singoli sensi di marcia”. Tenuto conto degli spazi disponibili e dei flussi di traffico la Provincia ha ritenuto opportuno procedere al dimensionamento di una rotatoria compatta, cioè con un diametro esterno pari a 40 metri. L’importo netto del contratto è di 114mila euro. "La fine degli interventi è fissata entro 90 giorni – continua Buldorini -. Successivamente è già stato previsto il secondo stralcio dei lavori durante il quale si andranno a realizzare la rete di smaltimento delle acque meteoriche, verranno costruiti i marciapiedi, i cordoli rimanenti, la nuova torre faro all’interno dell’aiuola centrale, installate le barriere di sicurezza e realizzato il tappeto di usura. Voglio ringraziare il Presidente Parcaroli che ha condiviso con me l’iter per la realizzazione dell’opera, il Comune di Treia e, soprattutto, l’ufficio Viabilità della Provincia per il lavoro svolto. Sono molto orgoglioso, infine, che ad eseguire i lavori sia una ditta del territorio".

18/11/2024 19:30
Eccellenza Femminile, Aurora Treia, sconfitta amara: Fiorentini in evidenza con una doppietta, ma le assenze pesano

Eccellenza Femminile, Aurora Treia, sconfitta amara: Fiorentini in evidenza con una doppietta, ma le assenze pesano

L’Aurora Treia riceve l’Arzilla al “Leonardo Capponi” nel match valevole per la sesta giornata del campionato di Eccellenza femminile. L’Aurora falcidiata dalle assenze cerca riscatto dopo gli ultimi due stop consecutivi, dalla parte opposta l’Arzilla vuole dare continuità all’ottimo momento di forma.   Il match inizia subito con un ritmo vivace e sono le padrone di casa a collezionare due palle goal nei primi sette minuti. In entrambe le azioni Senigagliesi si vede negare la gioia del goal da una attenta Pulzoni. Il vantaggio delle ospiti arriva al 14’: Alegi colpisce di controbalzo e deposita alle spalle di Luca. Il raddoppio è opera di Cinti che dopo essersi liberata al limite dell’area piazza la sfera all’angolino con un colpo da biliardo. L’Aurora reagisce e costruisce tre occasioni pericolose nel giro di pochi minuti. Al 31’, Porcarelli si ritrova a tu per tu con Pulzoni ma manda il pallone alle stelle. Poco dopo Bernacchini centra l’incrocio dei pali. Sul calare della prima frazione di gara, Fiorentini recupera un pallone vagante che lambisce il palo. SECONDO TEMPO: Nella ripresa è l’Aurora ad accorciare le distanze al minuto 57’: Fiorentini trova il goal direttamente da calcio di punizione con la complicità di Pulzoni. Il terzo goal delle pesaresi viene siglato nel miglior momento dell’Aurora. Henderson viene servita in area e con un destro chirurgico supera Luca. L’Aurora riapre nuovamente i giochi ad otto dalla fine con Fiorentini che realizza la sua doppietta personale grazie ad un tiro dalla lunga distanza. Nel finale l’Arzilla si difende dalle ultime sortite offensive delle treiesi senza correre particolari rischi. L’arbitro dichiara la fine delle ostilità dopo tre minuti di recupero. Tre punti esterni importanti per l’Arzilla che ottiene il terzo successo consecutivo e sale in classifica. Cade per la terza volta consecutiva l’Aurora che raccoglie zero punti nonostante il buon numero di occasioni costruite. AURORA TREIA: Luca, Gerez (88’ Sberna), Del Zoppo, Di Cato, Bernacchini, Capradossi, Fiorentini, Ceresani, Senigagliesi, Lo Presti, Porcarelli. A disposizione: Aran. Allenatore: Luigi Tedeschi. PINK ARZILLA: Pulzoni, Marcucci, Terenzi, Della Chiara, Malibrani (67’ Henderson), Conti, Canestrari, Bartolucci, Alegi, Livi (79’ Battistelli), Cinti. A disposizione: - ALLENATORE: Luca Virgulti. MARCATRICI: Alegi 14’, Cinti 30’, Fiorentini 57’, 82’ e Henderson 73’. ARBITRO: Alex Paoletti – Sezione di Fermo. NOTE: ammonite Ceresani e Canestrari, angoli 2-5, recuperi 0’-3’. L’Aurora Treia riceve l’Arzilla al “Leonardo Capponi” nel match valevole per la sesta giornata del campionato di Eccellenza femminile. L’Aurora falcidiata dalle assenze cerca riscatto dopo gli ultimi due stop consecutivi, dalla parte opposta l’Arzilla vuole dare continuità all’ottimo momento di forma.    

18/11/2024 12:16
Chiesanuova si prende la vetta dell'Eccellenza dopo la vittoria sul Monturano

Chiesanuova si prende la vetta dell'Eccellenza dopo la vittoria sul Monturano

Quattro giorni dopo è sempre il Chiesanuova a far festa. La squadra di Mobili non si ferma più e, fresca dello storico passaggio alla finale di Coppa Italia, centra il terzo successo consecutivo in campionato e allunga a 17 il totale di gare senza sconfitte, imbattuta dall'inizio di questa straordinaria stagione. Ma soprattutto, complice il pareggio del K-Sport Montecchio, si prende la vetta dell'Eccellenza tutta per sé. La sfida col Monturano viene decisa nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato e con il Chiesanuova più in difficoltà del solito nel far gioco, un po' per imprecisione e un po' per la bravura tattica dei fermani. La scivolata di Tanoni e l'inzuccata del neoentrato Pesaresi indirizzano il match in favore dei biancorossi e nel finale gli ospiti di Martinelli rischiano di subire il tris. Dopo 97' dunque termina 2-0 proprio come nell'andata di coppa e il Chiesanuova si porta a 25 punti, +1 sulla Maceratese e +2 sul K-Sport che sarà prossimo rivale in trasferta. Diventano 4 invece i ko di fila per il Monturano che non riesce a mettere fine alla crisi, più di risultati magari che tecnica e resta quart'ultimo con 8 punti, -5 dalla salvezza diretta. Cronaca. Senza Pasqui, mister Mobili cambia l'assetto dei suoi utilizzando Mongiello e Russo tipo ali e Persiani libero di svariare. Al 10' la prima chance, sarà anche la migliore della frazione, sventola di Mongiello dal vertice dell'area e bravo Monti in angolo. Il Monturano è aggressivo, fa sue le seconde palle e pian piano prende campo e aumenta il possesso. Verso la metà del tempo ci prova prima con Ercoli, destro a lato, poi con una bella rovesciata di Palestini fuori di poco. Il Chiesanuova perde Sopranzetti e con l'ingresso di Trabelsi passa al 4-2-3-1. Al 40' incornata di Sbarbati centrale. Secondo tempo. Al 49' ancora opportunità per Sbarbati e ancora conclusione debole, stavolta di piede. Dopo 2', da corner, sponda di Altobello e da due passi Muzi si divora lo 0-1. L'errore diventa ancora più grave perchè al 58' Sbarbati anticipa il portiere, lo aggira e mette dentro dove Tanoni è il più lesto e fa 1-0. Martinelli prova a ridare energia ai suoi con un triplo cambio ma sugli sviluppi di un angolo troppa libertà concessa a Pesaresi che di testa, comodamente, fa 2-0 e chiude i giochi. Nel finale si scaldano gli animi e nel recupero Monti vola sul colpo di testa di Persiani evitando la debacle. Chiesanuova: Ajradinoski, Perini (11'st Ciottilli), Carnevali (29'st Pesaresi), Sopranzetti (37' Trabelsi e 20'st Tempestilli), Canavessio, Monaco, Russo, Tanoni, Sbarbati (39'st Morettini), Mongiello, Persiani. All. Mobili Monturano Campiglione: Monti, De Carolis (22'st Verini), Fabi (33'st Santarelli), Piras, Adami, Muzi, Morelli, Ercoli (33'st Cisbani), Altobello (33'st Rotondo), Russo, Palestini. All. Martinelli Arbitro: Uncini di Jesi Reti: 13'st Tanoni, 36'st Pesaresi Note: espulso dalla panchina Fatone; ammoniti Persiani e Santarelli; corner 4-1; recupero 2' e 5'

17/11/2024 18:50
Chiesanuova, sei nella storia: è finale in Coppa Italia Eccellenza, a Monturano finisce 0-0

Chiesanuova, sei nella storia: è finale in Coppa Italia Eccellenza, a Monturano finisce 0-0

La favola Chiesanuova continua ad aggiungere capitoli alla sua storia. La formazione biancorossa raggiunge la finale della Coppa Italia Eccellenza Marche dopo lo 0-0 ottenuto sul campo del Monturano Campiglione ed in virtù della vittoria per 2-0 ottenuta nel match di andata. Un risultato storico per la squadra del presidente Bonvecchi che se la vedrà contro l'Urbania in gara secca il prossimo 21 dicembre per regalarsi un Natale da non dimenticare.  LA CRONACA - La prima chance è per i padroni di casa. Al 16' sponda di petto di Russo dal limite per Verini che calcia alto. La risposta degli ospiti arriva al 29' con Mongiello bravo a mettere in mezzo un pallone velenoso dalla sinistra per un Pasqui che è libero di prendere la mira di testa, ma nell'incornare sbuccia il pallone che finisce sul fondo. Al 31' ancora Russo in evidenza con una punizione dalla media distanza che viene bloccata da Fatone. Tre minuti più tardi Tanoni ci prova con un tiro che non coglie impreparato Raccichini. Al 44' un brutto scontro aereo tra Muzi e Pasqui toglie dalla partita l'esterno offensivo del Chiesanuova, sostituito da Persiani. Muzi, invece dopo 4' di pausa necessari per i soccorsi, rientra in campo col turbante. Il giocatore biancorosso è stato trsferito all'ospedale di Fermo dove i medici gli hanno applicato dei punti suturi sul sopracciglio.  SECONDO TEMPO - Partita bloccata nella ripresa. Al 69' un cross dalla destra di De Carolis, trova puntale sul secondo palo Palestini di testa, ma Fatone para. Quattro minuti dopo ci prova Priori, ma Raccichini respinge la sua conclusione. A incocciare la traversa all'87' è Carnevali con una stilettata dai 25 metri che ricade sulla parte superiore del montante. Ultima occasione del match è un tiro-cross  dalla sinistra dell'indomito Russo, che trova ancora attento Fatone. Al triplice fischio esplode la gioia della banda Mobili che festeggia insieme  ai 60 tifosi giunti al seguito della squadra e continua a riscrivere la storia del club biancorosso sotto la guida del patron Bonvecchi.  Tabellino Monturano-Chiesanuova 0-0  MONTURANO: Raccichini, De Carolis, Fabi (27’ st Rotondo), Piras, Ballanti (15’ st Palestini), Muzi, Natale (3’ st Morelli), Cisbani, Verini (27’ st Altobello), Emanuele Russo, Curzi (34’ st Santarelli). All. Martinelli. CHIESANUOVA: Fatone, Ciottoli (23’ st Morettini), Carnevali, Tanoni, Tempestilli, Monaco, Pasqui (48’ pt Persiani), Pesaresi (33’ st Canavessio), Trabelsi (23’ st Priori), Mongiello, Perini. All. Mobili. ARBITRO: Latuga di Pesaro.  NOTE: Ammoniti: Verini, Perini, Muzi, Santarelli. Corner: 3-5. Recupero: 5’+4’.

13/11/2024 16:55
Eccellenza femminile, l'Aurora Treia cade a Porto San Giorgio: è la seconda sconfitta consecutiva

Eccellenza femminile, l'Aurora Treia cade a Porto San Giorgio: è la seconda sconfitta consecutiva

La Polisportiva Mandolesi supera per 2-1 l'Aurora Treia al "Luca Pelloni" nel match valevole per la quinta giornata del Campionato di Eccellenza femminile. Una sfida combattuta e divertente tra due formazioni che stanno attraversando un buon momento di forma. L'Aurora si presenta all'appuntamento con una formazione rimaneggiata ed alcune assenze importanti in difesa. Dall'altro lato, le padrone di casa schierano la formazione tipo per continuare la serie positiva. Il primo tempo è piacevole, l'Aurora prova a fare la partita mentre la Mandolesi si difende con ordine cercando di creare maggiore densità attorno l'area ospite. L'incontro si sblocca al 26': Montani approfitta di una sbavatura della retroguardia biancorossa, la palla sbatte sul palo e poi rotola in fondo alla rete per il vantaggio rivierasco. L'Aurora raggiunge il pari pochi minuti dopo: Bernacchini crossa dalla bandierina e trova la testa di Mari che insacca alle spalle del portiere locale.  Nella ripresa il match si mantiene in perfetto equilibrio con le due squadre che si fronteggiano su ogni palla. L'Aurora colleziona una ghiotta occasione con Senigagliesi che sciupa una volta arrivata a tu per tu con Del Gatto. Un errore che costa caro all'Aurora, al 74' Montani capitalizza in rete un pallone fornito dal limite dell'area.  Quarta vittoria stagionale per la Mandolesi che sale a quota 12 punti portandosi a tre lunghezze dalla vetta. Seconda sconfitta consecutiva per l'Aurora Treia che nonostante le assenze ha affrontato l'incontro con grinta e personalità. Al termine dei novanta minuti abbiamo raccolto le dichiarazioni del tecnico dell'Aurora Treia, Luigi Tedeschi: "La partita è stata giocata bene da entrambe le squadre. Siamo partite con alcune defezioni presentandoci con delle assenze nel reparto difensivo. La squadra si è ben posizionata ed ha dimostrato di saper tenere il campo. Le reti avversarie sono arrivate da due nostre disattenzioni difensive. L'atteggiamento delle ragazze è stato quello giusto, hanno dato tutto e forse ai punti avremmo meritato qualcosa in più. La squadra ha saputo sviluppare una buona trama di gioco ma non è riuscita a chiudere la partita al momento giusto. Il gruppo è in crescita, ci manca ancora qualcosa ma i miglioramenti rispetto alla scorsa stagione sono visibili, continuando ad allenarci bene dimostreremo di potercela giocare con tutti". POLISPORTIVA MANDOLESI - AURORA TREIA 2-1 POLISPORTIVA MANDOLESI: Del Gatto, Belletti, Romanelli, Jonuzovski, Bracalante, Ecca, Governatori, Raffaelli, Montani, Marcelli, Durante. A disposizione: Feriozzi, Bucur, Ciotola, Conti, Graziosi, Los, Forgia, Splendiani. Allenatore: Parigiani Matteo. AURORA TREIA: Luca, Ceresani, Del Zoppo, Di Cato, Bernacchini, Capradossi, Fiorentini, Castelli, Lo Presti, Mari, Aran. A disposizione: Sberna, Capponi, Senigagliesi, Porcarelli. Allenatore: Tedeschi Luigi. MARCATRICI: Montani 26', 74' e Mari 33'.  ARBITRO: Pietro Simone Colombo - Sezione di Fermo. 

11/11/2024 19:50
Eccellenza, Chiesanuova travolgente: 3-0 all'Osimana e primato conservato

Eccellenza, Chiesanuova travolgente: 3-0 all'Osimana e primato conservato

Grande prova di forza e di maturità del Chiesanuova, che tavolge l'Osimana con un netto 3-0 al Comunale "Sandro Ultimi". La squadra di mister Mobili parte forte e chiude la pratica già al 35’ del primo tempo, grazie a una prestazione brillante che segna una delle migliori gare stagionali. Protagonista assoluto del match è Lorenzo "Lo Squalo" Sbarbati, autore di una doppietta, mentre il capitano Carlo Mongiello sigla il secondo gol su rigore, trascinando i suoi compagni alla vittoria. La cronaca. Il Chiesanuova impone subito il proprio ritmo e già al 10° minuto mette in difficoltà la difesa ospite. Pasqui avvia una bella azione orchestrata, servendo Carnevali, il quale a sua volta appoggia di prima intenzione verso Mongiello. Il capitano crossa in area e trova Persiani che si eleva per un colpo di testa potente. Il portiere dell'Osimana, Santarelli, si supera con una parata, ma non riesce a trattenere il pallone: ​​Sbarbati è lesto ad avventarsi sulla respinta e sigla l'1-0. L'Osimana prova a reagire al 20° minuto, creando un'occasione pericolosa su calcio d'angolo, ma è ancora Sbarbati, questa volta in fase difensiva, a salvare sulla linea, sventando il pericolo. Scampato il rischio, i biancorossi trovano nuova energia e al 25° minuto raddoppiano: Pasqui calcia a botta sicura e un difensore ospite intercettata con il braccio. L'arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto si presenta capitan Mongiello, che con freddezza trasforma, portando il punteggio sul 2-0. Al 35° minuto, il Chiesanuova cala il tris con una splendida azione corale: Mongiello, ispirato, serve con un tocco magico Carnevali, il quale conclude in porta. Santarelli respinge, ma ancora una volta è Sbarbati a farsi trovare pronto, realizzando il 3-0 con il suo secondo gol di giornata. Nella ripresa, l'Osimana scende in campo con maggiore determinazione e cerca di accorciare le distanze al 54° minuto con una punizione di Minnozzi, ma Ajradinoschi para senza problemi. Due minuti dopo, il bomber Alessandroni tenta una spettacolare sforbiciata, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Il Chiesanuova non si limita a gestire e continua a creare pericoli in contropiede. Al 58° minuto, Mongiello calcia dalla distanza, ma Santarelli blocca senza difficoltà. L'Osimana si rende nuovamente pericolosa al 65° su corner con Borghese, che sfiora il palo. La squadra di mister Mobili va vicina al 4-0 al 66° minuto: Russo calcia con precisione, ma il pallone colpisce l'incrocio dei pali, lasciando i tifosi biancorossi con il fiato sospeso. Nei minuti di recupero, al 92°, è ancora Bugaro a provarci per l'Osimana con un tiro dalla distanza, ma Ajradinoschi si fa trovare pronto e blocca senza problemi. Con questa vittoria, il Chiesanuova rimane al comando della classifica insieme al Montecchio e rimane l'unica squadra ancora imbattuta nel campionato di Eccellenza Marche. 

10/11/2024 19:37
Treia, incidente sulla Cingolana, coinvolte tre auto: noto ristoratore maceratese al pronto soccorso (FOTO)

Treia, incidente sulla Cingolana, coinvolte tre auto: noto ristoratore maceratese al pronto soccorso (FOTO)

Incidente nel pomeriggio sulla strada Cingolana, all'altezza di Chiesanuova, in direzione Cingoli Grottaccia. All'ingresso del ristorante Villa Cortese, un noto ristoratore maceratese è stato travolto da un SUV bianco mentre si apprestava a entrare con la sua auto nel locale. L'auto di grossa cilindrata, proveniente dalla direzione opposta, non è riuscita a evitare l'impatto, travolgendo l'uomo e coinvolgendo anche una seconda vettura che si trovava immediatamente dietro di lui. In totale sono state sei le persone ferite. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, che hanno prestato le prime cure ai feriti, prima di trasferirli all'ospedale di Macerata. (Servizio in aggiornamento)

10/11/2024 18:41
Aurora Treia conquista tre punti preziosi: il gol di Tulli non basta alla Vigor Montecosaro (2-1)

Aurora Treia conquista tre punti preziosi: il gol di Tulli non basta alla Vigor Montecosaro (2-1)

PRIMO TEMPO: La Vigor parte bene riversandosi nei primi minuti all’interno dell’area locale ma i biancorossi passano al primo vero affondo. Bartolini mette un cross pennellato dalla sinistra, l’arbitro vede un fallo di mano ed assegna la massima punizione. Plateali le proteste dei giallo-rossi in campo e dalla tribuna. Borrelli parte dagli undici metri e spiazza Calligari, è 1-0. Gli ospiti reagiscono e al 19’ recriminano ancora all’indirizzo del direttore di gara. Regueyra stende Cicconofri, il fallo avviene in prossimità della linea che delimita l’area di rigore e l’arbitro assegna semplice punizione. Al 19’, Marcantoni prova ad approfittare di un errore di Frascarelli in uscita ma Bartolini si supera compiendo un salvataggio provvidenziale sulla linea. Al 32’ è l’Aurora a riportarsi in avanti: Marini tenta la sponda per Giuli che non riesce a capitalizzare in rete da pochi passi. Al minuto 36’, Montecchia viene servito in area da Borrelli ma il pallone colpito di testa si stampa sul palo. Sul calare del primo tempo l’Aurora rimane in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione di Filacaro. Sul calcio di punizione che ne scaturisce si presenta Pepi che vede negarsi la gioia del goal da un poderoso intervento di Frascarelli. SECONDO TEMPO: La ripresa di apre nel segno dell’Aurora Treia. Dopo pochissimi secondi, Pepi tocca il pallone con la mano e l’arbitro assegna il secondo penalty giornaliero alla squadra di casa. Allegretti si presenta dal dischetto e trasforma nonostante l’intuizione del portiere ospite. La Vigor Montecosaro si riversa tutta in avanti costringendo l’Aurora a serrare i ranghi in difesa. Al 62’, Allegretti può chiudere definitivamente la contesa ma il pallone finisce sull’esterno della rete. Il match si riapre ad otto minuti dalla fine: Romagnoli commette un fallo di mano all’interno della propria area e costringe il Signor Caporaletti ad assegnare il terzo rigore. Tulli supera Frascarelli rimettendo tutto in discussione. I giallo-rossi attaccano con grande intensità ma l’Aurora si difende con ordine portando a casa il risultato. L’arbitro dichiara la fine delle ostilità al termine di cinque minuti di recupero. Tre punti preziosi per l’Aurora che sale a quota 11 punti in classifica lasciandosi alle spalle la zona playout, la Vigor resta tre punti avanti nonostante la battuta di arresto odierna. AURORA TREIA: Frascarelli, Regueyra (42’ Bontempo), Bartolini, Rozzi, Filacaro, Marini, Giuli (80’ Romanzetti), Romagnoli (86’ Petrini), Allegretti, Borrelli, Montecchia (45’ Kheder). A disposizione: Tiberi, Candidi, Ibii, Morresi. Allenatore: Giovanni Cornacchini. VIGOR MONTECOSARO: Calligari (52’ Taffi), Rossini (66’ Mazzetti), Tidei, Pepi, Marcantoni (66’ Di Biagio), Cicconofri, Poggi (52’ Morbidoni), Tulli, Guermandi, Mancini, Sanchelli (66’ Natali). A disposizione: Beruschi, Baiocco, Boccanera, Consoli. Allenatore: Gilberto Pierantoni. MARCATORI: Borrelli 7’ (RIG), Allegretti 46’ (RIG), Tulli 82’ (RIG). ARBITRO: Caporaletti – Sezione di Macerata. ASSISTENTI: Compagnucci – Sezione di Macerata; Micheli – Sezione di Jesi. NOTE: ammoniti Frascarelli, Filacaro, Romagnoli, espulsi Filacaro e Pierantoni (dalla panchina), angoli 3 – 5, recuperi 3-5, presenti oltre 200 spettatori al “Leonardo Capponi” di Treia. L’Aurora Treia ritrova il successo al termine di una sfida combattuta contro la Vigor Montecosaro. Una partita dove tutte e tre le segnature sono arrivate dal dischetto. I padroni di casa schierano tra i pali Frascarelli dal primo minuto, Montecchia va a formare il tridente d’attacco con Borrelli e Allegretti. Mister Pierantoni è costretto a rinunciare a Renzi, Lopez e Gattafoni.  

09/11/2024 18:20
Un uomo condannato per violenza sessuale e l'altro per truffa: due arresti a Treia

Un uomo condannato per violenza sessuale e l'altro per truffa: due arresti a Treia

Nel corso dei servizi di prevenzione, i carabinieri della Stazione di Treia hanno operato un duplice arresto: un 63enne del luogo, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato su ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Macerata, a seguito di condanna a 7 anni di reclusione per violenza sessuale aggravata. Un 35enne,invece,  domiciliato nel comune, pregiudicato, è stato arrestato su ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze, a seguito di condanna ad anni 2 e mesi 2 di reclusione per truffa; Entrambi gli arrestati, dopo la redazione degli atti, sono stati condotti nella Casa Circondariale di Fermo, come disposto dalle autorità giudiziarie competenti.  

09/11/2024 13:03
Treia, la comunità di Chiesanuova piange la scomparsa di Vanda Pirani

Treia, la comunità di Chiesanuova piange la scomparsa di Vanda Pirani

Questa mattina la frazione di Chiesanuova di Treia si è risvegliata con una brutta notizia. Dopo una breve malattia, all’età di 79 anni, si è spenta all’ospedale di Macerata Vanda Pirani.   Nella comunità di Chiesanuova era molto conosciuta per il suo impegno nel sociale. Per molti anni Vanda ha svolto nella parrocchia l’attività di catechista. Vicina ai giovani, aiutava anche gli anziani ed era promotrice, insieme alla signora Anita, della pesca di beneficenza, della festa di Pasqua, e della raccolta dei tappi per le associazioni. Chi la conosceva la ricorda come una persona molto allegra che partecipava a ogni evento cittadino. "Il sabato e la domenica le piaceva trascorrere le serate con la sua amica del cuore Sandra. Vanda Pirani lascia un vuoto nella comunità di Chiesanuova". Ne danno il triste annuncio della scomparsa i fratelli Aldo, Mario, e Sandro, i nipoti, pronipoti, le cognate. La salma è esposta nella sua abitazione sita in contrada Camporota. I funerali si svolgeranno venerdì 8 novembre. nella parrocchia S.S. Vito e Patrizio di Chiesanuova.

07/11/2024 17:20
Treia piange la scomparsa di Giuseppe Perugini, storico imprenditore avicolo

Treia piange la scomparsa di Giuseppe Perugini, storico imprenditore avicolo

Passo di Treia dà l'addio a Giuseppe Perugini, storico imprenditore avicolo locale. L’uomo si è spento all’età di 88 anni nella propria abitazione. Da giovane iniziò a lavorare nella azienda avicola fondata dal padre Nazareno, fervente attivista antifascista, e successivamente la gestì insieme al fratello Augusto. Nei primi anni di attività fu impegnato in lunghe trasferte lavorative verso Roma dove era solito rifornire i mercati con uova e miele. Nella metà degli anni ‘80, fu uno dei principali promotori del comitato che si occupò di organizzare il restauro della Chiesa della Madonna del Ponte, luogo di culto tanto caro ai fedeli passotreiesi. Nell’ultimo periodo aveva lasciato la guida dell’azienda al figlio Nazareno. La funzione religiosa verrà celebrata quest’oggi, 6 novembre, alle ore 10:00, nella chiesa della “natività della B.V.Maria”. Da parte della redazione le più sentite condoglianze a tutti i familiari e agli amici.

06/11/2024 09:41
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.