Matelica

Le ricette di Marika: Plumcake salato

Le ricette di Marika: Plumcake salato

LA RICETTA DELLO SFIZIOSO PLUMCAKE SALATO Ingredienti: 300 gr di farina 00 3 uova 50 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per salati 1 peperone 1 pomodoro 1 cipolla dorata 150 gr di Parmigiano grattugiato 50 gr di Pecorino grattuguato Sale e pepe q.b. Stampo per plumcake da 28 cm   Preparazione: In una terrina rompete le uova pian piano, aggiungete la farina con il lievito ed iniziate a mescolare con una frusta. A filo unite il latte, l'acqua, l'olio di semi e mescolate ancora. Salate e pepate. Unite il parmigiano e il pecorino. Una volta pronto l'impasto lasciatelo un attimo riposare. Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele a pezzettini. Andatele a mischiare nell'impasto pronto. Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto. Infornate a 200° per 45 minuti. Una volta pronto toglietelo dal forno e fatelo intiepidire. Tagliatelo a fettine e rimettete in forno su una teglia a 170° per 10 minuti per renderle più croccanti. Buon appetito!

20/01/2018
Le ricette di Marika: Tiramisù all'Anconetana

Le ricette di Marika: Tiramisù all'Anconetana

LA RICETTA DEL TIRAMISÙ ALL'ANCONETANA   Ingredienti (dose per 6 persone): 6 tuorli + 2 albumi 5 cucchiai di zucchero 1/2 kg di mascarpone 1 busta di panna per dolci Rum (o liquore a piacere) Cacao amaro Gocce di cioccolato 500 gr di biscotti novellini (o quelli che preferite) 4 tazzine di caffè (se preferite o avete bambini mettete anche il caffè d'orzo)   Preparazione: Montate a neve le due chiare d'uovo in un contenitore e la panna in un altro, poi sbattete le uova con lo zucchero e una volta pronta la montata aggiungete il mascarpone aiutandovi con una spatola per dolci. Buttate le gocce di cioccolato, il rum ed infine aggiungete la panna montata e le chiare d'uovo a neve mescolando il tutto; una volta pronto, prendete una teglia e fate una base di biscotti bagnandoli con il caffè. Sopra fate uno strato di mascarpone facendolo ben arrivare ai lati, continuate facendo un altro strato di biscotti e mascarpone e così via fino alla fine. Per ultimo spolverizzate con il cacao amaro e mettete il tiramisù in frigo per qualche ora in modo che si addensi bene. Buon appetito!

14/01/2018
Le ricette di Marika: Salatini di pasta sfoglia con wurstel

Le ricette di Marika: Salatini di pasta sfoglia con wurstel

LA RICETTA DEI SALATINI DI PASTA SFOGLIA CON WURSTEL (Versione pasta sfoglia light con yogurt)   Ingredienti: (Per la pasta sfoglia light): 200 gr di farina 0050 ml di olio di semi90 ml di yogurt bianco magroSale (Per la farcitura): 7-8 wurstel grandi   Preparazione: Preparate la pasta sfoglia iniziando ad incorporare lo yogurt, l'olio di semi, un pizzico di sale e per ultimo la farina (se vedete che l'impasto rimane asciutto aggiungete del latte). Impastate bene fino a quando l'impasto diventa ben asciutto e non appiccicoso. Sulla spianatoia stendete la pasta sfoglia a rettangolo; infarinatela un pochino per fare in modo che non si appiccichi troppo sulla spianatoia e tagliate con una rotella da pasta liscia tutte strisce in base alla lunghezza dei wurstel (vedete foto). Mettete 2 wurstel uno su ogni estremità delle strisce di pasta sfoglia dopodiché iniziate ad arrotolare andando contemporaneamente verso il centro della pasta sfoglia. Una volta pronto tutto il rotolo, tagliatelo a fettine di 2 cm (vengono tipo dei ventaglietti). Infornate a forno già caldo a 180° per 25 minuti circa. Buon appetito!  

13/01/2018
La frittata di cipolle di Marika Dolciotti, ricetta del giorno di Italia1 - VIDEO

La frittata di cipolle di Marika Dolciotti, ricetta del giorno di Italia1 - VIDEO

È diventata ormai un habituè di "Cotto e Mangiato", sia nella versione cartacea, con numerose sue ricette pubblicate sulla rivista, che nell'edizione televisiva, in onda tutti i giorni alle 12:50 su Italia1, dopo il telegiornale Studio Aperto. Parliamo di Marika Dolciotti, la nostra amica di Matelica, grande appassionata di cucina che oltre alla sua pagina social "Mangiare sano con le ricette di Marika", da quasi un mese collabora anche con il nostro giornale e che oggi, per l'ennesima volta, una sua ricetta è stata scelta per essere preparata in onda nello spazio televisivo condotto da Tessa Gelisio. La ricetta di Marika preparata oggi a Cotto e Mangiato, è una "semplicissima ma molto gustosa", come l'ha definita la Gelisio, frittata di cipolle rosse al forno e durante la sua preparazione, la conduttrice si rivolge direttamente alla nostra amica di Matelica dicendo che non è la prima ricetta delle sue ricette che viene preparata in onda e nel farle i complimenti, la invita a mandarne delle altre. Invito che, siamo sicuri, con la grande passione di Marika per la cucina, non cadrà sicuramente nel vuoto.

Samuela Marinsaldi, una matelicese curerà il look di cantanti e artisti di Sanremo 2018

Samuela Marinsaldi, una matelicese curerà il look di cantanti e artisti di Sanremo 2018

Oggi, martedì 9 dicembre, Samuela Marinsaldi titolare dell’Officina della Bellezza è a Milano per curare il look dei cantanti e artisti di Sanremo 2018 che usciranno sulla copertina di Tv Sorrisi e Canzoni dedicata al prestigioso festival ligure. Ancora una volta Samuela porta un tocco marchigiano nella kermesse più mediatica della musica italiana e sempre con il gusto e lo stile che la contraddistinguono. E poi, oramai una routine, per la matelicese, il suo impegno continuerà dietro le quinte della 68° edizione del festival di Sanremo, dall’Ariston e negli alberghi dove sono alloggiati gli artisti. Oramai è una veterana ma come afferma lei stessa “ogni volta è una nuova esperienza e una nuova sfida. In questi anni ho avuto modo di curare il look di numerosi artisti e cantanti ed è sempre una bella emozione. Mi sono già occupata della chioma di Michelle Hunziker, nelle precedenti edizioni e spero di poterle essere utile anche quest’anno, visto che salirà sul palco più famoso d’Italia come co-conduttrice.”   La rivista Tv Sorrisi e Canzoni sceglie L'officina della Bellezza per la sua copertina, lo storico settimanale fondato nel 1952 che contiene la guida ai programmi tv e approfondimenti su musica, cinema e spettacolo ha scelto Samuela Marinsaldi per mettere a punto il look dei cantanti del festival di Sanremo che appariranno sulla copertina del prossimo numero. Oggi Samuela e il suo gruppo di lavoro sono impegnati a Cologno Monzese nella sede del settimanale. Un ulteriore segno di come sia apprezzato il lavoro della stilista matelicese e del suo staff oramai sinonimo di stile ed eleganza. Il suo impegno continuerà poi a partire dal 6 febbraio, data d'inizio della kermesse. Durante la manifestazione sanremese Samuela potrebbe addirittura trovarsi a dover accompagnare sul red carpet un importantissimo artista. 

Le ricette di Marika: Cresciona con cavoli strascinati

Le ricette di Marika: Cresciona con cavoli strascinati

LA RICETTA DELLA CRESCIONA CON CAVOLI STRASCINATI (ricetta tipica marchigiana)   Ingredienti : PER LA PASTA SFOGLIA (light): 300 gr di farina 0050 ml di olio di semi100 ml di yogurt bianco magroSale q.b. PER LA FARCITURA: 1 cavolo verza1 mozzarella1 cipolla   Preparazione : Tagliate il cavolo verza e lessatelo in acqua salata; intanto preparate la pasta sfoglia light partendo dallo yogurt bianco magro e aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti. Impastate e formate una bella palla che andrete a lavorare. Una volta cotto il cavolo, scolatelo per bene e prendete una pentola bassa antiaderente dove riscalderete un filo d'olio con un po' di vino bianco; fate saltare il cavolo in padella con un po' di rosmarino e aglio in polvere, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti circa. Su una spianatoia stendete l'impasto e poi mettetelo in una tortiera. Tagliate la pasta in eccesso sui bordi con una rotella da pasta e farcite con i cavoli. Sopra mettete la cipolla a fettine e la mozzarella a pezzetti; con gli avanzi di pasta ricavate delle striscette con una rotella da pasta ondulata con le quali decorerete il sopra. Infornate la cresciona a forno già caldo a 200° per 50 minuti circa. Ottima come antipasto o aperitivo. Buon appetito!

07/01/2018
Le ricette di Marika: Paella con verdure e bocconcini di pollo

Le ricette di Marika: Paella con verdure e bocconcini di pollo

RICETTA "PAELLA CON VERDURE E BOCCONCINI DI POLLO"   Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso 200 gr di petto di pollo 100 gr di piselli 1 carota 1 zucchina 1 cipolla Sale e pepe 1 bustina di zafferano Olio extravergine di oliva Brodo vegetale q.b.   Preparazione: Lavate e tagliate le verdure a pezzettini. Fate riscaldare in una pentola anti-aderente un filo di olio extravergine di oliva con un po' di brodo vegetale. Aggiungete le verdure e i piselli e fateli cuocere. Tagliate a bocconcini il petto di pollo e mischiate anch'esso con le verdure. Salate, pepate e versate un po' di brodo di tanto in tanto per la cottura. Coprite e lasciate cuocere per 25 minuti circa (lasciate le verdure leggermente croccanti). Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua salata per 25 minuti. Una volta pronto scolatelo e andatelo a mischiare con le verdure e il petto di pollo. Per finire unite lo zafferano, date una bella mescolata, un filo di extravergine e la paella è pronta. Buon appetito!  

03/01/2018
Matelica, proseguono i festeggiamenti con la pasquella e il presepe vivente

Matelica, proseguono i festeggiamenti con la pasquella e il presepe vivente

Il 6 e il 7 gennaio gli ultimi eventi che chiudono il ricco calendario legato al Natale   Una riscoperta delle tradizioni popolari come patrimonio insostituibile per la collettività, la ricchezza del passato che si fa presente. A Matelica sabato 6 gennaio si celebra la Pasquella di Natale (a partire dalle 16.30), usanza diffusissima nella tradizione popolare di tutte le regioni che in passato portava gruppi di questuanti a intonare canti connessi al ciclo annuale della vegetazione. Grazie all’attività di ricerca, studio e applicazione pratica svolta dall’Associazione Folklorica Città di Matelica da oltre quarant’anni, si rinnova questo antico canto nel pieno rispetto delle forme espressive originali che porterà i questanti tra le case di campagna e le strutture dove sono ospitate persone anziane e sole.  Il ricco calendario che l’Amministrazione comunale di Matelica ha messo in campo insieme alle più rappresentative realtà cittadine prosegue domenica 7 gennaio con il suggestivo Presepe Vivente organizzato dal Comitato Feste Quartiere Regina Pacis (dalle 15 alle 18 all’interno della Chiesa di Regina Pacis). Dall’8 dicembre la città si è anche trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” che ogni giorno (fino al 7 gennaio) intorno alle 16.30 partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare il centro tra fiabe, canti, balli, letture e giochi. Da segnalare poi la collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno del Museo Piersanti e la mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma” che resterà aperta fino al 24 marzo (apertura museo: sabato e festivi ore 10-12 e 15-17).    

Le ricette di Marika: bocconcini di pollo alla birra

Le ricette di Marika: bocconcini di pollo alla birra

RICETTA "BOCCONCINI DI POLLO ALLA BIRRA"   Ingredienti per 2 persone: 500 gr di petto di pollo 60 ml di birra vino bianco sale 1 scalogno olio extravergine di oliva   Preparazione: Tagliate il petto di pollo a bocconcini (pezzetti) a metteteli a rosolare in una pentola bassa con l'olio extravergine di oliva e lo scalogno tagliato a pezzettini. Aggiungete il vino bianco e la birra e salate a piacimento. Coprite e lasciate cuocere per 25 minuti circa. Una volta pronto, impiattate e accompagnate con dei pomodorini e rucola e con delle fette di pane tostato.  Buon appetito!  

01/01/2018
Le ricette di Marika: La classica Crostata al cioccolato

Le ricette di Marika: La classica Crostata al cioccolato

LA RICETTA DELLA CLASSICA " CROSTATA AL CIOCCOLATO " FATTA IN CASA Ingredienti: 300 gr di farina 00 2 tuorli 140 gr di zucchero 60 ml di latte 2 cucchiaini di lievito vanigliato Buccia grattugiata di un limone 100 gr di burro 5 cucchiai di crema di nocciole   Preparazione: Preparate la pasta frolla mettendo a sciogliere il burro in un pentolino. Rompete le uova e prendete i tuorli che andrete a sbattere con lo zucchero. Aggiungete la farina, il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone, i cucchiani di lievito e il latte. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto granuloso. Lavoratelo fino a farlo diventare consistente e non appiccicoso. Toglietene un quarto per poi utilizzarlo per fare le striscette. Stendete l'impasto sopra ad un foglio di carta da forno e andatela a capovolgere su di una teglia già imburrata ed infarinata. Fatela aderire bene. Togleite l'eccesso di pasta frolla ai bordi. Mettete al centro la crema di nocciole spalmandola bene dappertutto. Per finire preparate le striscette da mettere sopra. Una volta pronta infornate la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.  Buon appetito!

31/12/2017
Le ricette di Marika: Pan Nociato con crema pasticcera

Le ricette di Marika: Pan Nociato con crema pasticcera

RICETTA "PAN NOCIATO CON CREMA PASTICCERA" Ingredienti: 250 gr di farina 00 2 uova 150 gr di zucchero 300 gr di gherigli di noci 1 bicchiere di latte 1 bicchierino di liquore all'anice 50 ml di olio di semi 1 bustina di lievito vanigliato (per la crema pasticcera) 2 tuorli 100 gr di zucchero 500 ml di latte 1 bustina di vanillina 1 cucchiano di maizena Buccia di un limonePreparazione: Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice e cremosa. Setacciate la farina con il lievito e pian piano aggiungete al composto iniziando ad impastare. Unite il latte, l'olio di semi e il liquore all'anice ed impastate ancora. Tritate la metà delle noci per metterle nell'impasto, mentre il resto delle noci le lasciate per la decorazione finale. Una volta pronto l'impasto, imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone e versate il composto. Intanto preparate la crema pasticcera: mettete in una pentola i tuorli d'uovo, il latte, lo zucchero, la vanillina, la maizena e la buccia di limone. Con una frusta mescolate fino a bollore e fino a quando la crema inzia a rapprendere. Una volta pronta, togliete la buccia del limone e fatela raffreddare per qualche minuto. Versatela poi sopra l'impasto e decorate con i gherigli interi di noci. Infornate il pan nociato a forno già preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Buon Anno nuovo e buon appetito!

30/12/2017
Matelica accoglie il 2018 con il concerto di Capodanno del corpo bandistico "P. Veschi"

Matelica accoglie il 2018 con il concerto di Capodanno del corpo bandistico "P. Veschi"

Un concerto di Capodanno in compagnia delle più belle arie e sinfonie musicali verrà messo in scena la sera del 1 gennaio, a partire dalle 21.15 presso la Chiesa di Regina Pacis di Matelica. Diretto dal M° Gabriele Bartoloni, il Complesso Bandistico si compone di circa 30 strumentisti tra flauti, clarinetti, sax, trombe, tromboni, percussioni e svolge la propria attività in tutto il territorio regionale. Un evento all’insegna della convivialità che vede protagonista il repertorio classico per salutare il 2017 e accogliere con spirito positivo e propositivo il nuovo anno. Brani dei più grandi compositori come Mozart, Verdi, Handel, il valzer e la polka di Levi Strauss accompagneranno il pubblico durante questo concerto di grande livello artistico che si concluderà con la Gran Marcia finale. Per vivere al meglio le festività natalizie l’Amministrazione comunale di Matelica insieme alle più rappresentative realtà cittadine ha messo in campo tante iniziative in tutto il mese di dicembre pensate per grandi e piccini. Dall’8 dicembre la città si è anche trasformata nel “Magico Villaggio degli Elfi” ed ogni giorno intorno alle 16.30, i simpatici aiutanti di Babbo Natale partono dal loro Rifugio Incantato di piazza Garibaldi per animare il centro tra fiabe, canti, balli, letture e giochi. Da segnalare poi la collezione esposta nelle sale riaperte al pianterreno del Museo Piersanti e la mostra “Capolavori Barocchi. Due simboli dell’arte ferita dal sisma” che resterà aperta fino al 24 marzo dove si potrà anche approfittare per scattare foto nella Sala della Carrozza addobbata fino al 7 gennaio (apertura museo: sabato e festivi ore 10-12 e 15-17).

Le ricette di Marika: Polpettone in crosta con scamorza affumicata e mozzarella

Le ricette di Marika: Polpettone in crosta con scamorza affumicata e mozzarella

RICETTA " POLPETTONE IN CROSTA CON SCAMORZA AFFUMICATA E MOZZARELLA" Ingredienti : 400 gr di petto di pollo macinato  Pane grattugiato q.b. Parmigiano grattugiato q.b. Prezzemolo 1 bicchiere di latte Sale 1 scamorza affumicata 1 mozzarella   Preparazione: In una ciotola preparate l'impasto con il macinato ed il resto degli ingredienti e con un cucchiaio mescolate. Deve venire un composto consistente (se vedete che è troppo morbido, aggiungete del pane grattugiato). Una volta pronto, prendete 2 fogli di carta da forno e appoggiateli uno sotto dove andrà l'impasto e l'altro sopra stendendolo con un mattarello. Tagliate la mozzarella e la scamorza e fatele a fettine da mettere poi al centro del polpettone. Con l'aiuto della carta arrotolate fino alla fine e chiudete bene i lati schiacciandoli. Infornate a forno già caldo a 210° per 50 minuti circa. Et voilà! Buon appetito!

28/12/2017
Le ricette di Marika: Pandoro veloce SENZA LIEVITAZIONE

Le ricette di Marika: Pandoro veloce SENZA LIEVITAZIONE

RICETTA " PANDORO VELOCE SENZA LIEVITAZIONE" Ingredienti: 6 uova 350 gr di farina 00 200 gr di zucchero  110 ml di olio di semi 40 ml di latte Scorza grattugiata di 1 arancia 170 ml di succo all'arancia 1 bustina di lievito vanigliato per dolci Zucchero a velo Burro q.b. Stampo per pandoro da 1 kg   Preparazione: Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve e lasciateli da parte per la fine della preparazione. I tuorli lavorateli con lo zucchero, ottenendo un impasto ben spumoso. Aggiungete poi la farina con il lievito, l'olio di semi e la scorza grattugiata dell'arancia. Iniziate ad impastare con le fruste. Man mano aggiungete il succo di arancia e infine il latte. Vedrete che l'impasto risulterà leggermente liquido: va bene così! A questo punto riprendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli all'impasto. Con una spatola da cucina mescolate dal basso verso l'alto in modo da non smontarli. Prendete lo stampo da pandoro, imburratelo e infarinatelo per bene. Versate il composto ed infornate il pandoro nel forno già preriscaldato a 180° per 45 minuti (per una cottura ottimale fate sempre la prova con lo stuzzicadenti). Una volta pronto, sfornatelo e fate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e il gioco è fatto. Buon appetito!

26/12/2017
Le ricette di Marika: il Torrone al gusto Bacio Perugina

Le ricette di Marika: il Torrone al gusto Bacio Perugina

Per un Natale dolce e romantico preparate il vostro torrone speciale.   TORRONE AL GUSTO BACIO PERUGINA Ingredienti:400 gr di cioccolato fondente200 gr di nocciole250 gr di crema alla nocciola Stampo da plumcake Preparazione: Sciogliete 200 grammi di cioccolata fondente a bagnomaria; prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno. Versateci la cioccolata appena sciolta e mettetelo in frigo per almeno mezz 'ora per far si che si addensi bene. Una volta pronto riprendete lo stampo e metteteci sopra 125 grammi di crema di nocciole e livellate ben bene in modo che sia uniforme; rimettete lo stampo in frigo per altri 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il resto della cioccolata fondente insieme alle nocciole e mescolate bene. Riprendete lo stampo e mettete l'ultimo strato con le nocciole, la cioccolata fondente e altri 125 grammi di crema di nocciole sempre facendo attenzione a livellare il tutto. Riponete lo stampo in congelatore per almeno 4 / 5 ore e tiratelo fuori un'ora prima di servirlo e mangiarlo. Buon appetito e Buon Natale!

25/12/2017

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433