Corridonia

Prevenzione dei tumori testa-collo: Fisiomed offre controlli gratuiti a Corridonia

Prevenzione dei tumori testa-collo: Fisiomed offre controlli gratuiti a Corridonia

Per il terzo anno di fila il Gruppo Medico Associati Fisiomed aderisce a “Make sense campaign”, la campagna europea di prevenzione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo. La prossima settimana Fisiomed offrirà due Open Day, ben due appuntamenti di controlli gratuiti presso la sede di Corridonia in viale Trento. Previa prenotazione, mercoledì 18 e venerdì 20 gli interessati potranno usufruire del fondamentale screening ed approfittare della bravura dei dottori Paolo Vitali e Simonetta Calamita.  Fare prevenzione rimane assolutamente lo strumento di difesa migliore contro questo tipo di cancro. Per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza, infatti, è dell’80-90% (se non è presente interessamento linfonodale). Questo significa che la diagnosi tempestiva è cruciale per massimizzare possibilità di guarigione e qualità di vita delle persone colpite, pertanto Fisiomed invita ad approfittare della sua (doppia) proposta.  Per tumore cervico-cefalico si intendono i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Sono forse poco conosciuti ma ugualmente pericolosi per la salute, anzi si tratta del settimo cancro più comune in Europa. In Italia rappresenta il 3% dei tumori totali, con una media di 9mila nuove diagnosi all’anno. Tende a colpire maggiormente gli uomini (72% dei casi totali), ma i casi sono in aumento anche tra le donne.  L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica quest’anno ha adottato il motto “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”. In presenza anche solo di uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.  I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Un altro fattore di rischio da non sottovalutare è il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici. Per prenotare la visita e sottoporsi allo screening gratuito, telefonare allo 0733 433816

11/09/2024 13:52
Corridonia, 20enne non mostra il biglietto dell'autobus e dà in escandescenze: caos a bordo

Corridonia, 20enne non mostra il biglietto dell'autobus e dà in escandescenze: caos a bordo

Lo scorso venerdì 30 agosto l'intervento congiunto dei carabinieri della stazione di Corridonia e del nucleo radiomobile di Macerata ha evitato che una situazione degenerasse a bordo di un autobus sostitutivo delle Ferrovie Italiane. I carabinieri sono stati allertati riguardo alla presenza di un giovane straniero che, rifiutandosi di mostrare il proprio titolo di viaggio al controllore, aveva iniziato a dare in escandescenze. La prima pattuglia giunta sul posto ha tentato di calmare il ragazzo, un ventenne di origini camerunensi residente da tempo in un comune dell’entroterra maceratese. Tuttavia, i tentativi di mediazione non hanno avuto successo: il ragazzo ha rifiutato di fornire le proprie generalità e di scendere dal pullman, impedendo così la ripresa della corsa. Dopo circa un'ora, con l'arrivo di una pattuglia di rinforzo del nucleo radiomobile, il giovane è stato fatto scendere dall’autobus e condotto in caserma per l’identificazione. Al termine degli accertamenti, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità e interruzione di pubblico servizio, avendo bloccato il servizio di trasporto per oltre un'ora.

05/09/2024 15:00
Civitanova, nell'auto hanno la droga e il cane della Finanza la fiuta: due arrestati

Civitanova, nell'auto hanno la droga e il cane della Finanza la fiuta: due arrestati

Blitz antidroga tra Civitanova Marche, Corridonia e Montecosaro: sequestrati oltre 2,65 chili di stupefacente tra hashish, cocaina ed eroina. Due italiani agli arresti domiciliari e il terzo segnalato alla Prefettura competente. È il risultato di un’operazione condotta dalla guardia di finanza.  Le Fiamme Gialle hanno inizialmente sottoposto a controllo, lungo la via Boiardo a Civitanova, un’auto condotta da un soggetto italiano. Le insistenti segnalazioni da parte del cane antidroga hanno indotto i finanzieri a procedere alla perquisizione del mezzo nonché delle altre due persone presenti a bordo. Sono stati rinvenuti nell'abitacolo 10,80 grammi di eroina, 4,50 grammi di cocaina e 4,40 grammi di hashish, tutti suddivisi in piccoli involucri. Le operazioni di polizia giudiziaria sono successivamente proseguite presso le rispettive abitazioni dei tre soggetti, dove i militari hanno rinvenuto ulteriori 2,59 chili di hashish e 53,64 grammi di cocaina. Lo stupefacente è stato prontamente sequestrato e i responsabili segnalati, per la parte di competenza, alla Prefettura e all'locale autorità giudiziaria che ha sottoposto due dei tre responsabili agli arresti domiciliari, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità.  

04/09/2024 17:50
Corridonia, insegue una donna dopo lite in strada e spara con il fucile da softair: colpita una bimba

Corridonia, insegue una donna dopo lite in strada e spara con il fucile da softair: colpita una bimba

Insegue e minaccia una donna con un fucile da softair e spara contro la sua auto colpendo una bambina di 8 anni. Tutto è nato in conseguenza di una lite scatenatasi per motivi legati alla circolazione stradale, lo scorso venerdì.  La donna, una 36enne residente a Macerata, dopo aver trascorso il pomeriggio insieme alla sua nipotina nel centro commerciale "Corridomnia" di Corridonia, stava per uscire dal parcheggio con la sua Fiat Punto quando, non avvedendosi del sopraggiungere di una Citroen C3, è stata avvisata con una lunga "strombazzata". Il comportamento poco garbato non è stato gradito dalla 36enne. Ne è nato un diverbio e dalle parole si è passati ai fatti. La donna è stata inseguita fino a un distributore di carburante, a Sforzacosta, nel quale si era fermata per fare rifornimento. I toni piuttosto accesi della discussione sono proseguiti anche al distributore. Il conducente della C3, che era in compagnia di altre due persone, ha prelevato dall’abitacolo e imbracciato un fucile sparando, in sequenza, dei colpi all’indirizzo della portiera dell’auto per poi allontanarsi. Tra l'incredulità e lo sbigottimento per quello che le è accaduto, la donna si è accorta che uno dei colpi sparati, attraverso il finestrino aperto, ha colpito la bambina che sedeva sul lato passeggero, colpendola alla spalla destra.  Dopo essersi sincerata delle condizioni di salute di sua nipote e dopo essersi ripresa dallo spavento nel vedersi puntare contro un’arma, la donna ha immediatamente avvisato dell’accaduto il 112, fornendo il numero di targa della Citroen e la descrizione del conducente. La centrale operativa dei carabinieri di Macerata ha immediatamente avviato le ricerche dirottando sul luogo una pattuglia del nucleo radiomobile di Macerata. L'aggressore è stato rintracciato poco dopo presso la sua abitazione di Corridonia. Si tratta di un ragazzo poco più ventenne che, alla vista della "gazzella" dei carabinieri, non ha potuto far altro che confessare la sua "bravata" ammettendo, quindi, le proprie responsabilità. La perquisizione effettuata sull'auto ha consentito di recuperare e sottoporre a sequestro il fucile utilizzato per l’intimidazione, risultato essere un'arma da soft-air, riproducente per forma, dimensioni e caratteristiche un fucile automatico AK 47, meglio noto come “Kalashnikov”, provvisto di caricatore contenente pallini in plastica. Il giovane, pertanto, è stato denunciato, dagli stessi militari, all'autorità giudiziaria per il reato di minaccia grave e per porto abusivo di arma ed oggetti atti a offendere. I genitori della minore non hanno, comunque, ritenuto di far sottoporre la bambina ai raccomandati controlli medici.  

04/09/2024 16:55
Corridonia, lo sport scende in strada: oltre 2mila presenze per la prima edizione della festa

Corridonia, lo sport scende in strada: oltre 2mila presenze per la prima edizione della festa

Più di duemila persone domenica pomeriggio hanno partecipato alla prima edizione di "A tutto sport", la festa dello sport della città di Corridonia che si è svolta in un percorso articolato dalla chiesa di Santa Croce sino a Porta Romana lungo tutto Viale Italia. Una festa che ha visto protagonisti i ragazzi e le 15 associazioni - Sacen Corridonia (atletica), Sutor Academy Montegranaro (basket), Bocciofila Corridonia (bocce), Cska Corridonia (calcio), Asd San Claudio (calcio), Corridonia Calcio (calcio), Fustal Figth bulls (calcio a 5), Club Corridonia (ciclismo), Ginnastica Corridonia-Mogliano (ginnastica artistica), Spazio Karate Tolentino (karate), Pallavolo Corridonia (pallavolo), Polisportiva Juvenilia Pollenza (pattinaggio), Tennistavolo Corridonia (ping-pong) Tennis Corridonia (tennis), Macerata scherma (scherma) - che hanno realizzato in maniera impeccabile, con grande cura e impegno, le 13 stazioni in cui è stato possibile cimentarsi nelle varie discipline presenti. Un'iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, un momento ricreativo per ragazzi e famiglie nato con l’idea di promuovere i sani valori dello sport e avvicinare i più giovani alle tante e diverse realtà sportive presenti da anni sul territorio. A curare il punto ristoro, che ha contribuito alla buona riuscita dell'evento, è stata l'Associazione Festeggiamenti Santa Maria.   

02/09/2024 18:00
Dramma a Corridonia, un colpo di fucile in casa: muore un uomo

Dramma a Corridonia, un colpo di fucile in casa: muore un uomo

Tragedia a Corridonia, dove un n uomo di 56 anni si è tolto la vita sparandosi un colpo di fucile da caccia. Il fatto è avvenuto nella notte appena trascorsa, quando il 56enne si è sparato nei pressi del garage della prorpia abitazione, con l’arma regolarmente detenuta, ed è morto sul colpo.  A lanciare l'allarme i familiari: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 ma per l'uomo non c'era già più nulla da fare. Gli accertamenti del caso sono stati svolti dai carabinieri di Corridonia. Nessun dubbio sul fatto che si sia trattato di un gesto volontario, la salma è stata riconsegnata ai familiari.  

31/08/2024 11:38
Corridonia, teatro a Villa Fermani: il premio Ennio Bevilacqua va alla compagnia "Li Rmasti di Falerone"

Corridonia, teatro a Villa Fermani: il premio Ennio Bevilacqua va alla compagnia "Li Rmasti di Falerone"

Si è chiusa la rassegna "Teatro a Villa Fermani" con l’assegnazione del premio Ennio Bevilacqua alla compagnia "Li Rmasti di Falerone". Vincitore decretato non da una commissione tecnica ma dal pubblico  presente ad ogni serata. Questa la formula concordata per la rassegna per rispecchiare perfettamente il pensiero e l’idea di teatro testimoniata da Ennio Bevilacqua. Otto le compagnie che durante tutti i mercoledì di luglio ed agosto hanno animato il parco di Villa Fermani, ogni sera con un grande entusiasmo del numeroso pubblico presente. Il premio è stato ritirato dal bravissimo direttore e protagonista della compagnia "Li Rmasti" Matteo Colibazzi alla presenza del direttore artistico Pino Cipriani, della segretaria del Gat Marche Orietta De Grandis, della dottoressa Agnese Bevilacqua, del sindaco Giuliana Giampaoli e dell’assessore Massimo Cesca, che insieme al direttore ha curato l’idea della rassegna ed in particolare l’idea di rendere omaggio al concittadino Ennio Bevilacqua. "L’amministrazione ringrazia tutti gli organizzatori, tutte le compagnie che si sono esibite, la famiglia Bevilacqua e il numeroso pubblico presente in tutte le serate. Visti i tanti apprezzamenti e le tante sollecitazioni pervenute si inizierà da subito a lavorare per l’edizione 2025 del Teatro a Villa Fermani, mentre nei prossimi giorni verrà anticipato il programma della stagione di prosa del Teatro Velluti, che come avvenuto in questi due anni, vedrà la presenza di nomi di altissimo livello artistico", sottolinea l'assessore Cesca.

29/08/2024 11:50
Corridonia, escrementi di topo nel magazzino e lavoratori "in nero": chiusa una pasticceria

Corridonia, escrementi di topo nel magazzino e lavoratori "in nero": chiusa una pasticceria

Gravi carenze igienico sanitarie nel magazzino e lavoratori non in regola: chiusa una pasticceria.  Nella mattinata di ieri, mercoledì 21 agosto, i Reparti Speciali dei carabinieri, “Nas di Ancona” e “Nil di Macerata”, hanno effettuato un controllo congiunto in una pasticceria di Corridonia, accertando violazioni di carattere igienico sanitario e in materia di impiego e sicurezza dei lavoratori. Nel corso dell’attività i militari del Nucleo Ispettorato del lavoro hanno accertato la presenza di due lavoratori italiani occupati in nero ovvero assunti in assenza della prescritta comunicazione al centro per l’impiego. Per tale motivo il titolare è stato sanzionato amministrativamente con 32.000 euro.  Il Nil, inoltre, ha verificato la sussistenza di numerose violazioni alla normativa sulla sicurezza del lavoro, fra le quali la mancata nomina del medico competente e del responsabile sicurezza prevenzione e protezione, la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, la mancata redazione del Documento Valutazione Rischi e la mancata formazione dei dipendenti. I medicinali e i dispositivi medici presenti nella cassetta di pronto soccorso erano, inoltre, scaduti, così come pure i dispositivi antincendio che risultavano privi di revisione. Per le violazioni accertate è stata informata la Procura della Repubblica di Macerata. Lo stesso Reparto, stante la presenza dei due lavoratori in nero, ha disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione dei lavoratori e al ripristino delle condizioni di sicurezza. Il Nas di Ancona ha accertato diffuse e gravi carenze igienico-sanitarie nel locale laboratorio, deposito e vendita, rinvenendo escrementi di roditori nel magazzino. Per tali ragioni, richiesto l’intervento della AST di Macerata, che, concordando con le richieste dei militari, ha disposto la sospensione immediata dell’uso del magazzino. Il titolare, pertanto, è stato sanzionato con mille euro.  Nel prosieguo del controllo i militari hanno accertato l’omessa attuazione delle procedure del piano di autocontrollo, relative al congelamento dei semilavorati e alle misure di prevenzione atte a contrastare l’infestazione degli insetti. La condotta ha comportato la notifica di una sanzione amministrativa di duemila euro.

22/08/2024 18:10
Corridonia, non paga l'affitto e minaccia la proprietaria dell'immobile via sms: denunciato 55enne

Corridonia, non paga l'affitto e minaccia la proprietaria dell'immobile via sms: denunciato 55enne

Non paga l’affitto e minaccia la proprietaria dell’immobile. Un maceratese di 55 anni è stato denunciato ieri dagli agenti del Commissariato di Jesi per il reato di minacce. Sul finire del mese di giugno, la proprietaria di un’abitazione situata a Corridonia, ha sporto querela dichiarando di aver ceduto in affitto con regolare contratto l’appartamento di sua proprietà ad un uomo di Macerata. In base a una ricostruzione, l’affittuario si era subito reso moroso nei confronti della locataria, pertanto la donna aveva avviato la procedura di sfratto. A seguito della procedura, l’autorità giudiziaria ha disposto che la donna si accordasse con l’affittuario moroso per la riconsegna delle chiavi. A quel punto, sul cellulare della locataria è arrivato un messaggio da un’utenza non salvata, dal contenuto velatamente minaccioso… “ si goda la serata finché può che domani non si sa…”. Un messaggio che ha destato paura e timore per l’ incolumità della vittima che si è rivolta al Commissariato. Gli accertamenti investigativi hanno confermato che ad inviare il messaggio era stato proprio l’affittuario moroso in quanto intestatario e utilizzatore dell’utenza. Pertanto, il 55enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente per minacce.

21/08/2024 12:09
Corridonia, gara cinofila su starne senza abbattimento: in memoria di Flavio Micozzi 'Lu fattò'

Corridonia, gara cinofila su starne senza abbattimento: in memoria di Flavio Micozzi 'Lu fattò'

Domenica scorsa, a Corridonia presso la ZAC Fosso Ronne, si è svolto il 1° Memorial intitolato a Flavio Micozzi, meglio conosciuto come “lu fatto’ "  una gara cinofila su starne, senza abbattimento. L’evento nasce dalla collaborazione delle sezioni comunali Federcaccia di Macerata e Corridonia, che rappresentavano dei punti di riferimento per Flavio, appassionato cacciatore nonché assiduo frequentatore dei campi gara, in veste di partecipante con i suoi breton,   la razza di cani da ferma che prediligeva. La gara prevedeva due categorie, Cacciatori Mista e Garisti Mista, nelle quali rispettivamente si sono piazzati al primo posto: il giovanissimo Daniele Moretti con il setter inglese Angy e Luigi Graziani con il Kurzhaar Brego. I trofei per i due vincitori sono stati offerti dal nipote Marco Micozzi e dalla famiglia Micozzi Rita. Buona la partecipazione ed altissimo il senso di sportività dei partecipanti in gara. Professionalmente impeccabile la prestazione del giudice di gara Fabio Trippetta, che ha valutato con estrema oggettività i cani in gara. L’evento si è concluso con la premiazione ed un momento conviviale presso la famiglia Luchetti, durante il quale Flavio è stato ricordato con le preghiere dei presenti e con le parole di Sant’Agostino.  Le attività sono state coordinate dal presidente della Sezione Comunale Federcaccia di Macerata Virginio Micozzi, che ha voluto ricordare il personaggio Flavio come un uomo concreto e sempre disponibile. Hanno preso parte alla manifestazione il presidente provinciale Federcaccia Provinciale Nazzareno Galassi, il vice presidente Provinciale Michele Merola e Fabio Trippetta, in veste di giudice e delegato alla cinofilia di Federcaccia Provinciale Macerata. L’organizzazione ringrazia pubblicamente i partecipanti, il giudice, gli sponsor, gli amici intervenuti durante e dopo la gara, le famiglie che hanno offerto i premi e tutti coloro che si sono prodigati per portare avanti la manifestazione in onore di Flavio.

05/08/2024 16:16
Corridonia, il parco di Villa Fermani sempre più attrattivo: nuovo finanziamento da oltre 230mila euro

Corridonia, il parco di Villa Fermani sempre più attrattivo: nuovo finanziamento da oltre 230mila euro

Un finanziamento di 238.950 euro dalla regione Marche: il comune di Corridonia viene ammesso al bando per la realizzazione di "infrastrutture verdi urbane". L'intervento previsto si configura come un completamento e un ampliamento del Parco della Villa Fermani attraverso la realizzazione di percorsi aggiuntivi e collegati a quelli già presenti, che consentiranno di ampliare l'offerta di spazi verdi accessibili e attrattivi, con l’obiettivo di creare un percorso ad anello che ampli il percorso già presente in tutta l’area verde sottostante alla bocciofila. "Una nuova ulteriore opportunità di vita all'aperto, strutturata e protetta, dove sarà possibile giocare, leggere e svolgere attività ricreative. Un ulteriore nodo di una rete Ecologica Comunale, inserito nei percorsi pedonali e ciclabili che si sviluppano in prossimità", sottolinea la sindaca Giuliana Giampaoli.  L’area interessata è strettamente connessa al progetto, già finanziato con quasi un milione di euro lo scorso dicembre, di riqualificazione della struttura sportiva tennis-bocciofila che prevede la costruzione di due campi da padel, la riqualificazione degli spogliatoi e l'abbattimento delle barriere architettoniche (leggi qui). "Un progetto organico che sta prendendo forma con coerenza, frutto di grande determinazione e di una visione ben precisa dell’amministrazione, che intende potenziare e riqualificare l'area del parco di Villa Fermani coniugando la vita libera all'aria aperta con la possibilità di fruire di una proposta sportiva varia e di qualità. Un grande sforzo progettuale e di risorse con l’obiettivo di far diventare il nostro parco storico un unicum nel contesto regionale", conclude Giampaoli.  

03/08/2024 19:40
Corridonia, incendio in una casa in ristrutturazione: le fiamme rendono inagibile l'immobile

Corridonia, incendio in una casa in ristrutturazione: le fiamme rendono inagibile l'immobile

I vigili del fuoco sono intervenuti stamattina, intorno alle 11:00, in contrada Perella, a Corridonia, per un incendio che ha coinvolto un'abitazione in ristrutturazione. La squadra di Tolentino coadiuvata da personale di Macerata e Visso con tre autobotti e un mezzo 4x4 ha spento il rogo. L'abitazione, per i danni riportati, è stata dichiarata non fruibile. Ancora da chiarire l'origine delle fiamme. 

29/07/2024 14:51
“Borghi Aperti" fa tappa a Corridonia: alla scoperta del patrimonio storico e culturale

“Borghi Aperti" fa tappa a Corridonia: alla scoperta del patrimonio storico e culturale

Il 29 luglio "Borghi Aperti" farà tappa a Corridonia, offrendo un’esperienza unica alla scoperta del patrimonio storico e culturale della città. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Luigi Lanzi i partecipanti potranno visitare i punti più significativi del centro storico. Tutti gli interessati potranno trovarsi, senza prenotazione, in Piazza F. Corridoni alle ore 19:30 e potranno fare un’interessante passeggiata tra i vicoli e i monumenti più rappresentativi: Sala Consiliare, Casa Museo F. Corradini, Pinacoteca Parrocchiale, tutti aperti appositamente per questa occasione. A rendere la serata ancora più speciale, alle ore 21:15 presso il Teatro Velluti, grazie alla Cooperativa Proscenio, si terrà il "Concerto Barocco" a cura della celebre “Orchestra Internazionale d’Italia”, attiva ormai da 40 anni nel panorama musicale internazionale e presente nei maggiori teatri, festival e rassegne del mondo, spesso al fianco di prestigiosi direttori e grandi solisti.  Il programma del concerto include opere di grandi compositori come A. Vivaldi, J.S. Bach e W.A. Mozart. Sarò un’occasione unica per scoprire la bellezza di Corridonia e di godere di una serata di grande musica barocca. La visita  della città è gratuita, il concerto ha un costo di 10,00 euro.

27/07/2024 17:48
"Agosto, riposo non ti conosco": il gruppo Fisiomed terrà aperti i suoi centri per tutta l'estate

"Agosto, riposo non ti conosco": il gruppo Fisiomed terrà aperti i suoi centri per tutta l'estate

Il gruppo medico Associati Fisiomed manterrà aperti i suoi centri ad agosto. Non è una novità, anzi è ormai una consuetudine dal 2017. "La novità quest’anno sarà data dalla possibilità di giovarsi dei macchinari all’avanguardia (come la nuova risonanza magnetica ad alto campo, la nuova Tac)  - spiega il gruppo medico - e del confort della nuova sede inaugurata ad ottobre a Sforzacosta in via Giovanni XXIII.   Il gruppo medico Fisiomed sarà operativo pertanto nei due poli di Sforzacosta, a Tolentino, Corridonia e Civitanova, e ribadisce l’impegno e il ruolo assunti da anni nel territorio maceratese. "Un esempio virtuoso davvero vicino alle esigenze dei cittadini. D’altronde l’attività qui non è mai stata interrotta, nemmeno nel periodo più critico della pandemia, fornendo invece prestazioni preziose per molti pazienti, nonché risposte veloci a chi ne aveva bisogno. Specialisti medici e il personale hanno deciso di spalmare le loro ferie negli altri periodi dell’anno: per noi la protezione della salute dei pazienti viene prima di tutto", conclude.     

25/07/2024 16:49
Corridonia, riaperto il tratto della SP34 Pausula in direzione Macerata

Corridonia, riaperto il tratto della SP34 Pausula in direzione Macerata

Riaperta oggi, dopo 40 giorni, la corsia di marcia in direzione Macerata lungo il tratto di strada provinciale SP34 Pausula. Resta invariata, come previsto, la viabilità alternativa nella direzione opposta, Macerata-Corridonia, soluzione che ha retto egregiamente alla prova dei fatti dopo l’apertura del cantiere del 12 giugno e che potrà continuare a essere percorsa, in entrambe le direzioni, fino al termine dei lavori. Si tratta del primo tangibile traguardo di un programma illustrato nell'assemblea pubblica dello scorso 10 giugno, alla presenza della sindaca Giuliana Giampaoli e del comandante della polizia locale di Corridonia Alberto Sgolastra. Nessuno slittamento subirà, salvo imprevisti, la fine dei lavori fissata fin da subito per il 12 settembre: "Tempi incredibilmente stretti, se si considera attentamente l’importanza delle opere da realizzare. La riapertura di una corsia in direzione Macerata dopo la prima fase dei lavori più consistenti, è giusto che si sappia non è un dato che si può dare per scontato. Essa è invece il frutto di una lunga progettazione, oltre che di uno sforzo collettivo, che consentirà di mantenere un equilibrio fra la velocità nella esecuzione dei lavori e un elevato standard di sicurezza per i lavoratori impegnati a realizzare le opere, convivendo esse con un consistente traffico veicolare", spiega la sindaca Giuliana Giampaoli. "Questa soluzione, fortemente voluta dalla amministrazione proprio a salvaguardia degli interessi dell’intero territorio, può dirsi garantita dalla serietà del lavoro preparatorio che ha visto riuniti, intorno ai tavoli tecnici, riunioni impresa, tecnici, committenti, ed enti interessati, e dalla costante attenzione che verrà rivolta da soggetti tenuti alla sorveglianza. Mi sento di dover esprimere un primo ringraziamento a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti per questo iniziale traguardo raggiunto che è stato possibile ottenere solo grazie alla disponibilità dell’impresa, dei professionisti presenti in cantiere, nonché alla collaborazione di tutti gli enti interessati, compresi i nostri uffici tecnici. Un ringraziamento particolare va rivolto al consorzio Eureka, committente dell’opera, ed alle imprese che lo compongono, per la continua collaborazione offerta e per gli sforzi, non soltanto economici, profusi per portare a termine i lavori in convenzione, attesi da oltre un decennio, onorando pienamente gli impegni presi con i cittadini di Corridonia. I lavoratori che non si sono risparmiati nonostante le condizioni climatiche quasi proibitive vissute nelle ultime settimane. Solo grazie a questo grande lavoro di coordinamento l’opera, annunciata ripetutamente negli ultimi anni e mai realizzata, si avvia a conclusione" -  spiega la nota dell'amministrazione sui lavori - .

24/07/2024 18:27
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.