Mogliano

Mogliano piange la scomparsa di Adorno Picozzi: "Un esempio di servizio per il paese"

Mogliano piange la scomparsa di Adorno Picozzi: "Un esempio di servizio per il paese"

La comunità di Mogliano piange la scomparsa di Adorno Picozzi. L’uomo, 80 anni, si è spento nel pomeriggio di ieri. Moglianese doc, apprezzato, benvoluto e molto conosciuto in paese, viene ricordato da tutti come una persona splendida e un uomo dal cuore grande. Appassionato e amante del borgo, partecipava attivamente a tutte le manifestazioni e agli eventi organizzati dal Comune o dalle varie associazioni locali. “Non vi era manifestazione in cui non fosse in qualche modo presente o come protagonista o come aiutante”, lo ricorda l’ex sindaca Cecilia Cesetti. "Le sue risorse erano infinite perché lui era un uomo dalle molteplici qualità. Eclettico per natura, metteva le sue competenze a servizio di tutti coloro che lo richiedevano. Il suo ricordo resterà vivo per sempre in tutta la comunità, come esempio di servizio al paese. Aveva un'ironia speciale verso se stesso e con gli altri e riusciva a calarsi in qualsiasi ruolo gli venisse assegnato. Adorno, mancherai molto al nostro paese, che ricorderà sempre la tua umanità”. Lascia il fratello Silvio, la cognata Pieranna e la nipote Marta. Il rito funebre si svolgerà nella giornata di sabato, 31 agosto, nella chiesa di San Gregorio Magno a Mogliano.  

30/08/2024 18:10
A Mogliano arriva il Giro d'Italia...del cibo: aperitivi a tappe, musica e visite culturali

A Mogliano arriva il Giro d'Italia...del cibo: aperitivi a tappe, musica e visite culturali

Torna il Giro d'Italia a Mogliano con gli "Aperitivi a tappe" sabato 31 agosto, dalle 18 in poi. Organizzato dal comune di Mogliano, l'evento propone un viaggio "virtuale" attraverso i sapori e le tradizioni delle regioni italiane. Sono 7 i bar e pizzerie coinvolte, ognuno dei quali metterà a disposizione specialità e vini di Abruzzo, Campania, Marche, Puglia, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta. Non solo cibo e vino: ogni tappa del percorso sarà animata da musica e intrattenimento, creando un'atmosfera vivace e coinvolgente che accompagnerà i visitatori fino a tarda sera Per chi desidera arricchire la propria esperienza con un tocco di cultura, nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:30, sarà possibile visitare gratuitamente due dei tesori più preziosi di Mogliano: il Museo di Arte Sacra, con la sua collezione di opere d’arte religiosa e manufatti storici, e il prestigioso Teatro Apollo.

29/08/2024 13:27
Mogliano, nell'orto coltiva piante di cannabis: i carabinieri le avvistano dalla strada, scatta il sequestro

Mogliano, nell'orto coltiva piante di cannabis: i carabinieri le avvistano dalla strada, scatta il sequestro

Nell'orto coltiva cannabis: denunciato per produzione di sostanze stupefacenti un operaio 51enne di Mogliano, con precedenti. Nella mattinata di giovedì, verso le 7:15, i carabinieri della locale stazione sono transitati di fronte a un'abitazione sita nelle zone rurali del comune, con un ampio spazio circostante delimitato da alberi d’ulivo, siepi e piante di varia natura.  Nella circostanza l'attenzione dei militari è stata attirata dall'orto coltivato nell'aia della casa dove erano piantumate, ben evidenti, delle piante di canapa indica. Contestualmente nel cortile è stata notata la presenza di un uomo, identificato come proprietario dell’immobile al quale sono state chieste spiegazioni circa la natura delle piante individuate e, dopo qualche tentennamento da parte sua, i carabinieri hanno eseguito la perquisizione domiciliare.  Nell'orto, ubicato sul retro della casa, sono state rinvenute sette piante di cannabis, con infiorescenze in coltivazione. All'interno dell'abitazione, invece, sono stati trovati tre barattoli di vetro con all'interno 39 semi di cannabis, tre scatole di cartone contenenti una quantità indeterminata di foglie essiccate di marijuana, 0,75 grammi di hashish, un bilancino di precisione digitale e un piccolo coltello da cucina usato per la preparazione delle infiorescenze. Tutto è stato posto sotto sequestro penale, mentre l'uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.  (Foto di repertorio) 

23/08/2024 17:05
Mogliano, "Sesso e samba" diventa "Presso e Basta" e spopola sul web (VIDEO)

Mogliano, "Sesso e samba" diventa "Presso e Basta" e spopola sul web (VIDEO)

È stato rilasciato nei canali ufficiali della Andreozzi Autodemolizioni l'8 agosto ed è diventato subito virale il video "Presso e Basta", parodia del celeberrimo "Sesso e Samba" di Tony Effe e Gaia.  Non il classico Tiktok amatoriale ma un vero e proprio prodotto musicale che copia nelle scenografie il video originale girato in un'autodemolizione. Le voci di Stylo Aka Space e Gloria Foresi su testo di Andrea Rambotti (conosciuto ai piu' come Rambosmash) arrivano sul video lavoro di Stefano Nardi sapientemente girato da Francesco Mora e realizzato con il contributo di Samiro Ricotta e Giulio Monina (Editor), Eleonora Peritore (Graphic) e la partecipazione della famiglia Andreozzi come attori e figuranti. Produzione a cura di Editing Studio.  Il video ha immediatamente riscosso un successo inaspettato attraverso Tiktok e Instagram ed il tam tam nei social dei tanti clienti che hanno commentato entusiasticamente il video.  Sicuramente una piacevole e stravagante iniziativa di un'azienda da sempre attenta ai canali social e perfettamente padrona di un linguaggio giovane che ha saputo centrare l'obiettivo con un video che continuerà a divertire il mondo online.  

15/08/2024 12:00
Mogliano, un viaggio tra le costellazioni con la decima edizione della 'Passeggiata Sotto le Stelle'

Mogliano, un viaggio tra le costellazioni con la decima edizione della 'Passeggiata Sotto le Stelle'

“Passeggiata Sotto le Stelle” Lunedì 12 agosto il Runner’s Club Mogliano in collaborazione con l’Avis  e l’US Acli, e con il patrocinio del Comune di Mogliano, organizza la decima edizione della “Passeggiata sotto le Stelle”.  Partenza ed arrivo da p.le Diaz (ex Ospedale); il percorso è di 4,4  km (andata e ritorno), per chi non vuole fare l’ultimo tratto di 1,8 km è prevista la navetta. Sarà presente  l’Associazione Astrofili “Crab Nebula” che ha realizzato e gestisce l’osservatorio astronomico di Serrapetrona, saranno presenti il prof. Angelo Angeletti ed i suoi collaboratori; è in programma inoltre  un intermezzo musicale con Luciano Monceri e la sua arpa. Il programma è stato caricato sulle pagine facebook  del runner’s club mogliano. Iscrizioni direttamente sul posto a partire dalle ore 20.45, partenza puntuale alle ore 21.15.

11/08/2024 10:14
Mogliano, al parco fluviale si festeggiano le "Gustose Tradizioni": dagli "intrecciati" ai frascarelli

Mogliano, al parco fluviale si festeggiano le "Gustose Tradizioni": dagli "intrecciati" ai frascarelli

Il tradizionale evento "Gustose Tradizioni al Parco - Intrecci di saperi e sapori" si svolgerà al parco fluviale S.Croce di Mogliano dal 9 all'11 agosto. Oltre a proporre i piatti tradizionali dell'antica civiltà contadina (frascarelli, polenta, trippa, ecc) gli organizzatori - Associazione Amici di Santa Croce, Confraternita del Santissimo Sacramento e patrocinio del Comune di Mogliano - hanno ideato il progetto "Iconici intrecciati" una collezione di oggetti "cult" divenuti famosi in tutto il mondo. Sempre nell'ambito dei "saperi" verranno esposti tabelloni contenenti racconti di vita moglianese tratti da un libro della compianta professoressa Armida Matricardi. Il 9 agosto sarà la volta del "Disco Village" con Moratta Dj, Paolo Nardi voice; ospite d'eccezione il dj Francesco Luv. In programma anche un interessante mercatino arte-artigianato sotto le stelle a cura di Amanuartes che proseguirà per l'intera durata della festa. Il 10 agosto, stornelli e canti popolari a cura della Coccolla de Mojà e intrattenimento musicale de "I Ragazzi del gilet". L'11 agosto "Tanto di Cappello" e premio al cappello più originale. Chiusura alla grande con il divertente Giordano Show.

07/08/2024 09:50
Serie di incendi dolosi a Mogliano, arrestato il piromane 30enne: rischia fino a 10 anni di carcere

Serie di incendi dolosi a Mogliano, arrestato il piromane 30enne: rischia fino a 10 anni di carcere

Dopo giorni di apprensione per la popolazione di Mogliano, i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno finalmente posto fine alla serie di incendi dolosi che hanno colpito il territorio negli ultimi giorni di luglio. Le indagini hanno infatti portato all'arresto di un uomo ritenuto responsabile dei roghi. Il primo episodio risale alla sera del 27 luglio, quando i Carabinieri di Mogliano sono stati chiamati ad intervenire in Contrada Casale, lungo la SP 61 “Loro-Macina”, per un incendio che si era sviluppato dalle sterpaglie lungo il ciglio della strada. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca, si sono propagate rapidamente, interessando un’area con piante di medio fusto. Gli stessi carabinieri, armati dell’estintore di bordo della loro autovettura di servizio, hanno tentato di contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. La sera successiva, il 28 luglio, altri due incendi si sono sviluppati a Mogliano su due differenti appezzamenti di terreno coltivati ad ulivi, situati in Contrada Giardino e Contrada San Pietro. Le fiamme hanno interessato un’area di circa 300 mq, e solo il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che gli incendi si estendessero ulteriormente. La circolazione lungo la SP 61 è stata temporaneamente sospesa per garantire la sicurezza stradale, venendo ripristinata solo al termine delle operazioni di spegnimento. Sin dall'inizio è stato chiaro che gli incendi non erano accidentali. Le indagini, condotte con attenzione dai carabinieri di Mogliano, hanno permesso di escludere ipotesi di autocombustione o di mozziconi di sigaretta gettati imprudentemente. L’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e una serie di riscontri investigativi hanno permesso di identificare un sospetto: un 30enne residente nella zona, già noto alle forze dell’ordine per fatti analoghi e attualmente indagato anche per una serie di incendi a Monte San Giusto. Le prove raccolte dai Carabinieri di Mogliano, in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, hanno portato il GIP presso il Tribunale di Macerata, su richiesta della Procura della Repubblica, a firmare un’ordinanza di arresto. Sabato pomeriggio, i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno eseguito l’ordinanza, arrestando F.Q., di 30 anni, e ponendolo agli arresti domiciliari con dispositivo elettronico di controllo. L’uomo, che secondo le indagini avrebbe agito da solo e senza un motivo apparente, dovrà ora rispondere del reato di incendio boschivo, un crimine per il quale rischia fino a dieci anni di carcere. 

04/08/2024 15:25
Mogliano, il sindaco risponde sulla casa di riposo: "Valutiamo di non sottoscrivere il contratto con la ditta"

Mogliano, il sindaco risponde sulla casa di riposo: "Valutiamo di non sottoscrivere il contratto con la ditta"

“Capiamo le angosce del gruppo di minoranza (più presente sui social e sui giornali che sugli scranni del consiglio comunale) , ma possiamo senz’altro rassicurare tutti sul fatto che la Giunta non è affatto in difficoltà e, anzi, com’è sua abitudine fare, sta attentamente valutando la possibilità di non sottoscrivere il contratto di appalto con la ditta aggiudicatrice, come peraltro detto in campagna elettorale”. Così la maggioranza di Mogliano, guidata dal primo cittadino Fabrizio Luchetti, in risposta all’ex sindaca Cecilia Cesetti (consigliera d’opposizione) riguardo il progetto della nuova casa di riposo che dovrebbe sorgere nell’area verde del Santissimo Crocifisso. La minoranza aveva accusato, infatti, il neo sindaco di non aver preso ancora una posizione sul progetto.  “La sua posizione il sindaco già ce l’ha – continua la maggioranza - per cui non deve rispondere ad alcun appello a tale proposito. Sta soltanto valutando, lo si ribadisce, se essa è sostenibile. Va da sé, sempre per rassicurare minoranza e quanti ne avessero se del caso bisogno, che il sindaco non si trova per nulla tra due fuochi. La sua determinazione è netta, precisa e sicura, come ampiamente partecipata a tutti fin dalla campagna elettorale, e ben si delinea tra i paventati fuochi di cui parla il gruppo di minoranza”. “La valutazione che si sta facendo, tra l’altro, si è ulteriormente complicata in ragione di un ricorso con richiesta di sospensiva che dovrà discutersi il prossimo 4 settembre”.

17/07/2024 10:00
Mogliano: "Il sindaco Luchetti in grande difficoltà per la Casa di Riposo"

Mogliano: "Il sindaco Luchetti in grande difficoltà per la Casa di Riposo"

Le parole dell'ex sindaca di Mogliano,Cecilia Cesetti, attuale consigliera di minoranza, che si è espressa sulla situazione della nuova Casa di Riposo da realizzare, per cui l'attuale Giunta  Luchetti non avrebbe ancora firmato alcun contratto obbligatorio da parte del Responsabile Unico del Procedimento:  "Il tempo per firmare l'incarico alla ditta vincitrice della gara per l’appalto integrato della Casa di Riposo di Mogliano sta per scadere, ma non si registrano sviluppi", afferma Cesetti.  "L’Amministrazione Luchetti, che durante la campagna elettorale aveva tanto promesso trasparenza, non ha informato i cittadini sulle sue intenzioni. L'unica certezza è che non è stato ancora firmato alcun contratto.Ricordiamo che questo atto tecnico è obbligatorio da parte del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) entro determinati termini, mentre le decisioni politiche vengono prese successivamente".   "Se poi l’amministrazione decide di bloccare il tutto i cittadini ne pagheranno le conseguenze. Il sindaco Luchetti era consapevole che avrebbe dovuto affrontare questa questione una volta vinte le elezioni, ma la sua posizione rimane poco chiara. Molti dei suoi attuali collaboratori sono contrari alla costruzione di una nuova casa di riposo nell'ex area dei padri Sacramentini e sono sostenitori incalliti di ricorsi ". "La nostra amministrazione- presue la Consigliera- ha dovuto affrontare cinque ricorsi al Tar e uno al tribunale di Macerata, quest'ultimo presentato da 24 cittadini di Mogliano, tutti vicini o parenti dell'attuale maggioranza. Questi ricorsi hanno vincolato ben 42.000 euro del bilancio comunale. Ora che ne sarà di questi ricorsi?" "Il sindaco Luchetti si trova tra due fuochi: da un lato i comitati, i suoi stessi amministratori e sostenitori contrari alla nuova costruzione della casa di riposo, e dall’altro i cittadini che aspettano la sua realizzazione o quanto meno un serio coinvolgimento nella decisione. La casa di riposo a Mogliano è un'istituzione molto sentita; questa nuova struttura sarebbe vicinissima al centro del paese, sicura dal punto di vista sismico e sanitario, e interamente finanziata dall’Ufficio della Ricostruzione. Per la sua realizzazione la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un’ordinanza speciale. I cittadini moglianesi non possono permettersi di perdere tempo e un’occasione di tale portata".

15/07/2024 16:25
Mogliano, l'amore va in gol: Sacha Amaolo e Vanessa Antonelli uniti in matrimonio

Mogliano, l'amore va in gol: Sacha Amaolo e Vanessa Antonelli uniti in matrimonio

Oggi, alle ore 17:00, la chiesa del Santissimo Crocifisso di Mogliano ha fatto da cornice a un evento carico di emozione e felicità: il matrimonio di Sacha Amaolo e Vanessa Antonelli. Sacha, originario di Corridonia e dipendente della vetreria Gorbini, è molto noto nel mondo calcistico. Nella stagione appena conclusa ha giocato a Monte San Giusto con la maglia della Stese. Vanessa, invece, è di Treia e lavora come legale alla dogana di Civitanova. Insieme, hanno coronato il loro sogno d’amore, scambiandosi il fatidico sì davanti a parenti e amici. Gli auguri più sentiti sono arrivati dai genitori di Sacha, Primo e Cristina, oltre che dai genitori di Vanessa, Tiziana e Giovanni, e dai fratelli Samuel, Aurora e Omar. La società Stese di Monte San Giusto, insieme ai suoi dirigenti e tifosi, ha voluto esprimere il proprio affetto e sostegno a Sacha in questo giorno speciale. Dopo la cerimonia, i festeggiamenti si sposteranno presso la splendida “Villa Antinori Prestige Relais & Spa” di Loro Piceno, dove parenti e amici si riuniranno per celebrare insieme agli sposi.

06/07/2024 19:16
Mogliano, dalla danza classica all'hip hop nel segno delle fiabe: applausi per il saggio della Palestra Gymnasium

Mogliano, dalla danza classica all'hip hop nel segno delle fiabe: applausi per il saggio della Palestra Gymnasium

Ha riscosso un grande successo giovedì 27 giugno in Piazza Garibaldi, a Mogliano, il saggio di danza classica e hip hop della Palestra Gymnasium. Pubblico attento e generoso di applausi. "Il baule dei racconti" era il tema dei vari quadri: una rassegna delle più belle fiabe di ogni tempo, da Cenerentola alla Sirenetta, che il giovanissimo Gregorio Stoia ha introdotto in maniera coinvolgente. Tutte le ballerine, dalle più piccole alle più grandi, hanno catturato l'attenzione del pubblico emozionandolo e divertendolo al tempo stesso. Meravigliosi i costumi e gli effetti luce. Il saggio Gymnasium è ormai una tradizione a Mogliano: si svolge da più di 20 anni.

28/06/2024 19:50
Marcialonga dei colli moglianesi, trionfano Michele Martufi e Tania Marcaccio

Marcialonga dei colli moglianesi, trionfano Michele Martufi e Tania Marcaccio

Venerdì, 21 giugno, il Runner’s Club Mogliano ha organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con la Fidal Marche, l’US Acli, l’Avis Mogliano e la Sacen Corridonia la ventinovesima edizione della Marcialonga dei Colli Moglianesi memorial Luciano Vita , una delle poche gare in notturna delle Marche; la manifestazione era valida per il 45° Criterium Regionale Marche (CRM). È stato un successo con ben 570 iscritti di cui 60 alla gare dei bambini in onore di Federico Garulli,192 alla competitiva Fidal di 8,5 km e 318 alla passeggiata ludico-motoria.  Il podio maschile: Michele Martufi (primo, Atl. Elpidiense); Marvin Perugini (secondo, Pol. Servigliano), Christian Branchesi (terzo, Atl. Jesi). La classifica femminile: Tania Marcaccio (prima, Atl. Civitanova); Elisa Frudoni Agostini (seconda, Atl. Ama Civitanova Marche); Yelena Buglioni (terza, Pol. Acli Macerata). Le prime di categoria: Serena Zuffati (sf, Atl. Civitanova Marche); Gessica Marcelli (sf35, Atl. Porto S.Elpidio) Sara Marilungo (sf40,  Lattanzi Montegiorgio); Antonella Brocchi (sf45. Atl. Sarnano); Mara Foresi (sf50, Atl. Ama Civitanova Marche); Cristina Conti Maria (sf55, Atl. Osimo); Federica Mogetta (sf60, Nuova Podistica Loreto); Carla Compagnoni (sf65, Atl. Civitanova  Marche); Gabriella Bancora (sf75, Avis Castelfidardo). I primi di categoria: Lampa Corrado (sm, Atl. Filottrano); Roberto Tirabasso (sm35, Pol. Servigliano); Giorgio Trapè (sm40, Atl. Elpidiense); Luca Felicioni (sm45, Pol. Servigliano); Francesco Falcioni (sm50, GP Lucrezia); Giuseppe Localzo (sm55, Grottini Team Recanati);  Patrizio Giorgi (sm60, Polisportiva Serralta); Stefano Greci (sm65, Dynamyk Fitness); Alberto Pierluigi (sm70, Atl. Civitanova Marche);  Mariano Capponi (Atl. Senigallia).  La classifica dei gruppi: G.P. Monti Azzurri (67 iscritti); Atl. Civitanova Marche (34 iscritti);  G.P. Avis Castelraimondo (19 iscritti).

22/06/2024 10:07
Marcialonga dei Colli Moglianesi, il programma dell'edizione 2024: ecco tutti gli orari

Marcialonga dei Colli Moglianesi, il programma dell'edizione 2024: ecco tutti gli orari

Venerdì 21 giugno il Runner’s Club Mogliano - in collaborazione con la Fidal Marche, la Sacen Corridonia, l’USAcli  e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale - organizza la 29a Marcialonga dei Colli Moglianesi "Memorial Luciano Vita"; la manifestazione è inserita nel calendario del 45° Criterium Marchigiano. Gli orari della manifestazione: ore 19:30 ritrovo; ore 20:30 manifestazione di promozione dell’atletica leggera riservata ai giovani ed in onore di Federico Garulli; ore 21:15 Marcialonga di 8,5 km competitiva Fidal e passeggiata ludico-motoria di 3.5 km. Per cenare dopo la corsa molte sono le proposte delle attività moglianesi.      

20/06/2024 10:40
Mogliano, nuova data per il saggio da danza della palestra Gymnasium

Mogliano, nuova data per il saggio da danza della palestra Gymnasium

Il saggio di danza della palestra Gymnasium di Mogliano previsto per giovedì 13 giugno, in piazza Garibaldi, è stato rinviato causa maltempo a giovedì 27 sempre alle 21:15. Il saggio ha come filo conduttore "Il baule dei racconti": un bambino, trovandosi a casa della nonna, sale in soffitta e nota un baule con all'interno molti libri. La sua mente torna al passato pensando alle ore spensierate trascorse a leggere quei racconti. Ogni coreografia sarà preceduta dal ricordo delle singole novelle. Le coreografie del saggio sono curate da Nicole Corridoni e Tatiana Kostygova. L'evento è patrocinato dal Comune di Mogliano.

14/06/2024 12:23
Mogliano, "Il baule dei racconti": in piazza il saggio di danza dell'Asd Palestra Gymnasium

Mogliano, "Il baule dei racconti": in piazza il saggio di danza dell'Asd Palestra Gymnasium

Giovedì 13 giugno, ore 21.15 in piazza Garibaldi, la A.S.D. Palestra Gymnasium di Mogliano presenta il saggio di danza 2024 dal titolo "Il baule dei racconti": un bambino, trovandosi a casa della nonna, sale in soffitta  e nota un baule con all'interno molti libri. La sua mente torna al passato pensando alle ore spensierate trascorse a leggere quei racconti. Ogni coreografia sarà preceduta dal ricordo delle singole novelle. Le coreografie del saggio sono curate da Nicole Corridoni e Tatiana Kostygova. L’evento, a ingresso libero, ha il patrocinio del Comune di Mogliano.

11/06/2024 17:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.