Potenza Picena

Hockey Potenza Picena, buona la prima nell'esordio in Serie A: Cus Padova piegato 3-2

Hockey Potenza Picena, buona la prima nell'esordio in Serie A: Cus Padova piegato 3-2

L’Hockey Potenza Picena conquista il primo successo in Serie A1 dopo la storica promozione nella massima categoria dello scorso anno.  Nella trasferta a Grantorto, nella tana del Cus Padova, i portopotentini superano gli avversari 3-2 in un match ricco di emozioni e combattuto fino all’ultimo.  Occhi puntati sulla prossima giornata che vedrà l’HC Potenza Picena scendere in campo contro l’ostico avversario della ASHP Città del Tricolore, galvanizzato dalla roboante vittoria odierna per 7-0 contro l’HT Bologna.

11/03/2023 19:40
Italia-Pakistan, 75 anni di relazioni diplomatiche: Corradini e Morgoni ricevuti dall'ambasciatore Ali Javed

Italia-Pakistan, 75 anni di relazioni diplomatiche: Corradini e Morgoni ricevuti dall'ambasciatore Ali Javed

In occasione dei 75 anni di relazioni diplomatiche ufficiali, si è svolto oggi un costruttivo incontro tra Ali Javed, ambasciatore del Pakistan in Italia e il presidente di Isia (Istituto italiano per l'Asia), Mario Morgoni. Erano presenti anche Flavio Corradini, professore ordinario di informatica all'università di Camerino, Domenico Palmieri, segretario generale di Isia, Ajmal Shahid e CH Farooq Naveed, imprenditori di origine pakistana residenti in Italia pienamente integrati nel tessuto economico sociale in rappresentanza di Pak Federation Italia insieme a CH Bashir Amra. Lo rende noto un comunicato dell'Istituto Italiano per l'Asia. All'incontro era presente Ha Khalid Hanif, consigliere economico dell'ambasciata del Pakistan in Italia. L'ambasciatore Javed ha sottolineato gli ottimi rapporti esistenti tra i due paesi, enfatizzando il fatto che, tra i paesi occidentali, l’Italia è considerato il Paese più amico e in cui vive una comunità di circa 300.000 pakistani. Numerosi i temi trattati, si legge nella nota dell'Isia, tra cui la situazione degli studenti pakistani residenti in Italia e le problematiche legate al rilascio dei visti e a tal proposito il professor Corradini ha esposto le difficoltà che affrontano in tal senso gli studenti pakistani vincitori di dottorati. ' "Il Presidente Morgoni si è reso disponibile - rileva l'Isia - ad affrontare il problema e a discutere con i parlamentari italiani le possibili soluzioni normative per migliorare il rilascio dei visti. È stato altresì concordato di lavorare a stretto contatto per la promozione dei legami economici Italia-Pakistan con particolare attenzione al regime Spdg Plus dell'Unione Europea, il sistema che offre ai paesi in via di sviluppo un particolare incentivo a perseguire lo sviluppo sostenibile".L'ambasciatore Javed ha accettato con piacere l’invito del Presidente Morgoni ad organizzare una missione istituzionale nella Regione Marche.

09/03/2023 12:00
Potenza Picena, cacciatore scopre carcassa: è uno sciacallo dorato, primo ritrovamento nelle Marche

Potenza Picena, cacciatore scopre carcassa: è uno sciacallo dorato, primo ritrovamento nelle Marche

Nelle campagne di Potenza Picena, in prossimità della frazione di Montecanepino, un cacciatore e una guardia venatoria volontaria della Federcaccia, mentre stavano effettuando un sopralluogo per verificare la presenza di alcuni cinghiali che stanno creando numerosi danni alle colture agricole, hanno notato, nelle vicinanze di un lago artificiale, la carcassa di un animale, dalla grandezza simile a quella di un lupo o di una volpe.  "Subito è stata avvisata la Polizia Provinciale che come sempre è prontamente intervenuta avendo un ruolo essenziale e indispensabile per il controllo del territorio - sottolinea il presidente della Federcaccia provinciale di Macerata, Nazzareno Galassi -. È stato avvisato anche il Cras (centro di recupero animali selvatici, ndr) per gli adempimenti di competenza. In attesa dell'autopsia sull'animale, dalla biometria c'è la conferma che si tratta di uno sciacallo dorato che, ricordiamo, è una specie protetta che per la prima volta viene avvistata nelle Marche dopo essere stata notata nella vicina Emilia Romagna".    

06/03/2023 17:30
Potenza Picena, roulotte in fiamme allo chalet Barracuda: veicolo distrutto

Potenza Picena, roulotte in fiamme allo chalet Barracuda: veicolo distrutto

POTENZA PICENA - Una roulotte, ferma da tanti anni accanto allo chalet Barracuda di Porto Potenza, è andata in fiamme ieri intorno alle 20. I vigili del fuoco prontamente intervenuti sono riusciti a domare l’incendio nel giro di un’ora circa. Le cause del rogo sono ancora in vaglio degli inquirenti. Gli accertamenti condotti dai  carabinieri di Porto Potenza che stanno indagando, porterebbero a ipotizzare che il rogo sia di natura colposa: all'interno del mezzo non c' era elettricità e nulla in apparenza che possa aver originato le fiamme.

06/03/2023 09:20
Potenza Picena, una pressa gli schiaccia il braccio: grave infortunio sul lavoro per un 61enne

Potenza Picena, una pressa gli schiaccia il braccio: grave infortunio sul lavoro per un 61enne

Grave incidente nella mattinata di oggi, intorno alle 8.30, presso un'azienda produttrice di suole, nel comune di Potenza Picena. Un dipendente di 61 anni stava lavorando a una pressa quando, per cause ancora da verificare, il macchinario gli ha amputato il braccio destro.  Immediatamente è stato allertato il 118. Il personale sanitario, subito intervenuto, ha prestato le prime cure e richiesto il trasferimento d'urgenza dell'uomo all'ospedale regionale Torrette di Ancona. La dinamica di quanto accaduto è ancora in fase di analisi da parte degli ispettori dello Spsal (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) dell'azienda sanitaria territoriale di Macerata. Presenti sul posto anche i carabinieri.     

03/03/2023 13:10
Porto Potenza, incidente di fronte al Santo Stefano: due feriti lievi e statale Adriatica chiusa per un'ora

Porto Potenza, incidente di fronte al Santo Stefano: due feriti lievi e statale Adriatica chiusa per un'ora

Si è verificato intorno alle 7.50 di questa mattina, lungo la statale 16 Adriatica a Porto Potenza, di fronte al Santo Stefano, un incidente che ha coinvolto 3 mezzi. Feriti lievi gli occupanti dei veicoli, due di loro sono stati trasportati al Pronto Soccorso di Civitanova Marche. Notevoli i disagi per il traffico, causati dalla chiusura della strada per circa un'ora. L'impatto, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, ha coinvolto tre auto che, dopo essersi scontrate, sono finite contro un palo della luce abbattendolo. Travolti anche i bidoni dell' immondizia su strada.  Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco per la messa in sicurezza, gli operatori del'Anas per la pulizia della strada e il Cosmari per la rimozione dei cassonetti e della spazzatura sparsi sul luogo del sinistro.     

02/03/2023 10:12
"Critiche alle Primarie? Pd unico partito che sceglie la classe dirigente con metodo democratico"

"Critiche alle Primarie? Pd unico partito che sceglie la classe dirigente con metodo democratico"

“Ho avuto modo di leggere commenti volti al chiaro obiettivo di deridere e screditare il meccanismo democratico delle primarie adottato dal Partito Democratico. Vorrei invitare a riflettere su quali altre forze politiche, in Italia, permettano a iscritti, e non, di scegliere le figure più rappresentative della classe dirigente del partito. Di certo non quella che, ad oggi, è la prima forza politica in Italia che guida tra l’altro anche la nostra Regione”. Sono le parole di Ilenia Principi, 28enne di Potenza Picena, neoeletta componente dell’assemblea regionale del Pd delle Marche nella lista della nuova segretaria Chantal Bomprezzi. “Si è appreso, infatti, che il direttivo provinciale di Macerata dei Fratelli d’Italia è stato rinnovato, riorganizzato e ampliato”, continua Principi. Ma non c’è traccia del coinvolgimento d iscritti ed elettori, le nomine evidentemente seguono logiche imperscrutabili o calano dall’alto secondo lo stile tipico dei regimi autoritari. È evidente la totale assenza di trasparenza che credo sia un requisito essenziale per la politica in un regime democratico. La mia riflessione verte sulla sostanziale differenza delle modalità con cui avviene l'individuazione di tali figure. “Da giovane militante posso dire che sono stata eletta nell’assemblea regionale del partito democratico dopo essermi candidata in una lista che domenica scorsa è stata sottoposta al giudizio degli elettori”, prosegue Principi . Questo è uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad avvicinarmi al Pd, il metodo democratico su cui si fonda la scelta della classe dirigente . Un metodo trasparente, un metodo che dovrebbe essere alla base di qualunque partito che opera in una democrazia e non in un regime, dove le scelte vengono imposte ad iscritti ed e elettori ridotti a spettatori passivi". "Permettere poi anche a coloro che non sono iscritti di partecipare alle Primarie,  risponde all'esigenza di dare voce a tutti, perché solo così un partito può essere veramente democratico, un partito aperto ad accogliere le istanze di chiunque lo riconosca come riferimento politico" . "Un metodo così autenticamente democratico - conclude - ha i suoi pro e i suoi contro, certo, ma in quanto partito democratico siamo saldamente convinti che i vantaggi siano molto superiori e costituiscano un elemento irrinunciabile della nostra linea politica”.    

01/03/2023 11:41
Potenza Picena, tragico volo dalla finestra della casa di riposo: muore una donna

Potenza Picena, tragico volo dalla finestra della casa di riposo: muore una donna

Dramma nella casa di riposo comunale di corso Vittorio Emanuele a Potenza Picena. Nel primo pomeriggio di ieri, un’ospite di 79 anni è precipitata da una finestra della struttura da un’altezza di circa quattro metri. Stando a una ricostruzione,  pare che la donna - originaria di Cingoli - si sarebbe lasciata cadere volontariamente nel vuoto. Inutile ogni soccorso.  

27/02/2023 13:00
Dramma a Potenza Picena: uomo trovato morto all'interno di un magazzino

Dramma a Potenza Picena: uomo trovato morto all'interno di un magazzino

Tragedia in località Porto Potenza Picena dove un uomo –  un 59enne commerciante originario di Osimo - si è tolto la vita all'interno del magazzino della propria attività. La scoperta nella tarda mattinata di oggi. Sul posto sono giunti gli operatori sanitari del 118 e i vigili del fuoco, ma per il 59enne non c'era ormai più nulla da fare. Presenti anche i carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica di quando avvento e per i rilievi di rito. Non sembrano, comunque, esserci dubbi sulla volontarietà del gesto.

25/02/2023 15:39
Calcio Potenza Picena, nuova partnership tecnica con le Farmacie comunali

Calcio Potenza Picena, nuova partnership tecnica con le Farmacie comunali

Diventa sempre più diffuso e ramificato l’impegno sociale e sportivo della municipalizzata Farmacie Comunali – Aspp sul territorio potentino. Insieme all’hockey, all’AmaDown sport e al basket in carrozzina anche il Calcio Potenza Picena entra nel novero della partnership tecnica. A suggellare l’accordo, nei giorni scorsi è stato consegnato il borsone sanitario con materiale necessario alla routine di allenamento e per il primo intervento in caso di infortunio lieve al direttore generale del sodalizio giallorosso, Ludovico Savoretti, e al massaggiatore Mario Lucarelli.  “La missione delle Farmacie comunali  è quella di essere vicino ai cittadini anche oltre l’ambito canonico – ha riferito il presidente della Municipalizzata, Mario Properzi – il miglioramento della qualità della vita della nostra collettività fa parte della vocazione di ogni azienda pubblica e crediamo che lo sport, così come l’impegno nel sociale, sia parte integrante del nostro lavoro quotidiano”. L’appoggio tecnico alle associazioni sportive prevede, inoltre, un rapporto di consulenza professionale dello staff delle farmacie comunali nell’ambito di propria competenza.

25/02/2023 11:13
Potenza Picena, basket in carrozzina: farmacie Comunali partner tecnico del Santo Stefano

Potenza Picena, basket in carrozzina: farmacie Comunali partner tecnico del Santo Stefano

Con la consegna del nuovo borsone tecnico medicinale logato Farmacie Comunali Potenza Picena contenente materiale sanitario ad uso sportivo, è stato ufficializzato l’avvio della collaborazione tra la squadra di basket in carrozzina del Santo Stefano Kos Group e la Municipalizzata Aspp. Nella pausa dell’incontro casalingo al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena tra il Santo Stefano e il Reggio Calabria, valevole per i quarti di finale play off del campionato nazionale di serie A di basket in carrozzina, con una cerimonia breve ma significativa il presidente delle "Farmacie Comunali – ASPP Mario Properzi" ha consegnato il materiale sanitario sportivo al presidente Mario Ferraresi e al capitano del team adriatico Sabri Bedzeti. “Queste ragazze e questi ragazzi sono eccezionali ambasciatori del nostro territorio in Italia ed in Europa, portatori di genuini valori sportivi e sociali che qualificano tutta la nostra comunità – ha sottolineato Properzi – dunque considero un privilegio e motivo di orgoglio l’avvio di questa collaborazione che, ne sono certo, potrà essere di reciproca e duratura soddisfazione”.

19/02/2023 10:40
Potenza Picena, incentivi alle nuove attività per il rilancio del centro storico

Potenza Picena, incentivi alle nuove attività per il rilancio del centro storico

Il progetto Galleria naturale è il risultato di un lungo percorso condiviso e nasce dalla volontà di dare nuova linfa vitale al borgo storico attraverso le attività commerciali e la creazione di nuovi servizi: è questo il motore dell’iniziativa presentata ieri, domenica 29 gennaio, a Potenza Picena, promossa dall’amministrazione comunale in sinergia con l’associazione Commercianti e Artigiani “I Piceni”, in partnership con Regione Marche, Confcommercio e ASPP. Centocinquanta mila euro di investimento pubblico-privato per favorire la creazione di una rete di negozi nel cuore dell’antica Montesanto: 70mila euro il budget previsto dal bando regionale “Centri commerciali naturali”, che prevede la copertura di metà degli investimenti fatti per l’apertura o il rinnovo di un’attività; 20 mila euro l’investimento annuale del Comune per 3 anni, con incentivo sui canoni di affitto, segreteria dedicata e supporto alla comunicazione e alla promozione grazie al protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi con l’associazione commercianti. “La nostra è una comunità operosa – ha affermato il sindaco, Noemi Tartabini – che merita di essere sostenuta, perché ha davvero tanto da offrire. La Galleria naturale è il risultato di un lungo e difficile lavoro svolto in anni tutt’altro che ordinari. E non è che un tassello di un progetto di rilancio complessivo che include non solo il commercio, ma il turismo, la cultura, le opere pubbliche. Non vogliamo e non possiamo lasciare nulla di intentato. Crediamo in questo territorio e nella sua gente. Sono loro le nostre più grandi opportunità”. Presenti all’iniziativa, oltre al sindaco e ai referenti dell’amministrazione comunale, anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il presidente dell’associazione commercianti e artigiani “I Piceni”, Samuele Grappini, la referente di Confcommercio Marche, Katia Cicola, l’amministratore di Aspp, Mario Properzi e i rappresentanti di Nex.Ma, che hanno illustrato le attività di comunicazione e promozione del progetto.

30/01/2023 17:00
Potenza Picena, galleria naturale nel centro storico: protocollo d'intesa con i commercianti

Potenza Picena, galleria naturale nel centro storico: protocollo d'intesa con i commercianti

Far ripartire il centro storico, sostenendo concretamente chi sceglie di investire nell’apertura di una nuova attività o nel rinnovo di una già esistente: a Potenza Picena prende forma il progetto Galleria naturale, con l’obiettivo di rilanciare il centro storico cittadino. Primo step, dopo l’approvazione degli appositi atti, la firma, nei giorni scorsi, del protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione commercianti e artigiani “I Piceni”, presieduta da Samuele Grappini.  Novantamila euro complessivi a disposizione del settore con incentivo sui canoni di affitto dei locali e copertura delle spese di apertura e rinnovo grazie anche all’intercettazione delle risorse messe a disposizione dal bando regionale destinato ai così detti “Centri commerciali naturali”. “Il progetto è frutto di un lungo percorso di coinvolgimento del tessuto economico cittadino e muove da un approccio globale, che concepisce e interpreta il borgo nella sua molteplice complessità, volendo sfruttare tutte le possibili sinergie tra pubblico e privato” – spiega l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini -. “L’obiettivo è quello di supportare e integrare l’offerta commerciale esistente con il resto delle attività culturali, turistiche e di intrattenimento della città, andando anche ad incentivare l’insediamento di nuove attività nei locali attualmente sfitti”.  In programma un evento di presentazione del progetto con finalità informativa, che si terrà la prossima domenica 29 gennaio alle 17.30 presso l’Auditorium Scarfiotti: “Illustreremo ai partecipanti – spiega il sindaco, Noemi Tartabini - le misure a disposizione e le modalità di accesso alle stesse”. “Ci tengo a sottolineare che la Galleria Naturale non è un’iniziativa isolata, ma un tassello che si inserisce nel piano di riqualificazione e rilancio complessivo del nostro centro storico, portato avanti dall’amministrazione, sul fronte delle opere pubbliche, dell’offerta turistica e, appunto, di quella commerciale”.

20/01/2023 14:45
Civitanova, Trifit per l'Anvolt: 300 euro consegnati all'associazione

Civitanova, Trifit per l'Anvolt: 300 euro consegnati all'associazione

Un assegno di 300 euro è stato consegnato, martedì 17 gennaio, all’associazione Anvolt di Civitanova Marche. Il benessere abbraccia la beneficenza grazie a Luigi Dari e Paola Pierantoni titolari del centro Trifit Potenza Picena. Trifit  è il primo centro nel Maceratese specializzato in allenamento funzionale in piccoli gruppi che, grazie all’altissima personalizzazione, riesce a garantire il raggiungimento dei propri obiettivi. Nei giorni precedenti il Natale è stata organizzata una lotteria, la Jesus Christmas Lottery, e il ricavato della vendita dei numeri è stato interamente devoluto in beneficenza. “L’obiettivo del metodo TRIFIT adottato all’interno del nostro centro è di aiutare le persone a stare bene a 360°, per questo motivo ogni anno organizziamo una raccolta fondi che coinvolge i nostri allievi e che grazie alla loro generosità sostiene i progetti di associazione benefiche della zona”. “Anche quest’anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato all’associazione Anvolt di Civitanova Marche che dal 2004 sostiene e aiuta i malati oncologici e le loro famiglie,  sostenerli significa rendere i loro servizi gratuiti per i malati e le loro famiglie”, spiega Luigi Dari. “I servizi offerti dall’associazione sono fondamentali per il percorso di cura del malato e sono principalmente: sostegno psicologico agli ammalati e alle loro famiglie, assistenza domiciliare sociale, accompagnamento per Day Hospital e uno sportello diritti e informazioni”, conclude il titolare del centro Trifit Potenza Picena. L’assegno di 300 euro è stato consegnato a Marusca Baiocchi, responsabile della sede Anvolt di Civitanova Marche. Nell’occasione Luigi Dari ha ringraziato tutti gli allievi del suo centro per la grandissima partecipazione e solidarietà dimostrata e Anvolt Civitanova Marche per l’impegno e la passione che impiegano nella loro attività.

20/01/2023 14:05
Basket in carrozzina, Santo Stefano Kos sbanca Sassari: è l'unica squadra imbattuta del campionato

Basket in carrozzina, Santo Stefano Kos sbanca Sassari: è l'unica squadra imbattuta del campionato

Il Santo Stefano Kos Group di Porto Potenza sbanca Sassari e conquista di diritto e matematicamente la testa di serie numero uno per i play off. La vittoria di sabato 75-42 contro la Dinamo, infatti, consente agli uomini allenati da coach Roberto Ceriscioli di mettere in cassaforte la prima piazza e prendere parte alla post season come migliore del suo girone. E non solo, perché con lo scivolone a Padova della Briantea Cantù, ora i portopotentini sono l’unica squadra ancora imbattuta nei due gironi del campionato italiano. In Sardegna, a Sassari, è andato in scena un successo straripante da parte dei marchigiani contro un avversario davvero molto temibile, candidato seriamente alla prima piazza del girone. Ma Sabri Bedzeti e compagni lo hanno regolato con impressionante determinazione, disciplina tattica e fiducia nei propri mezzi.  Fin dal primo quarto gli ospiti hanno aggredito la partita con una ferocia che non ha lasciato margini di speranza ai sardi: parziale di 9 a 2 per iniziare il match, gap che si allarga presto oltre la doppia cifra, ma soprattutto una sensazione di superiorità e una fiducia nei propri meccanismi di gioco che non lasciano scampo agli avversari. Si arriva all’intervallo sul punteggio di 37 a 19, con risultato già ben incanalato per i portopotentini. Alla sirena finale 33 sono i punti di distacco inflitti dagli ospiti ai padroni di casa con un Sabri Bedzeti, Mvp del match, capace di 33 punti, 14/17 dal campo, 8 rimbalzi, 5 assist e addirittura 8 rubate.    Ma la vittoria è arrivata al termine di una prova corale in cui tutti hanno messo la propria firma per tornare dalla Sardegna con una vittoria del gruppo. Guardando le altre dei due gironi, bene Firenze e Amicacci, che blindano i rispettivi terzi posti, mentre Reggio Calabria può festeggiare la prima storica qualificazione ai playoff Scudetto. La caduta in veneto da parte di Cantù, invece, si somma alla sconfitta in Supercoppa Italiana con cui si era chiuso il 2022 contro Giulianova. Il Millennium Basket di contro si conferma assoluta mina vagante anche in prospettiva playoff, sospinto dal proprio impianto di gioco ormai consolidato ma anche da eccellenti individualità: su tutti il lungo francese Boughania, autore di 21 punti ma soprattutto della tripla decisiva a 27” dalla sirena. Prossimo impegno per i portopotentini a Bergamo, sabato prossimo alle ore 15,30, contro la Special Bergamo Sport Montello.     

16/01/2023 18:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.