POTENZA PICENA - È stata inaugurata ieri, presso la Sala del Palazzo Municipale di via Regina Margherita 60, la mostra “R1PUD1A – Tre giorni con Emergency per dire No al riarmo”, alla presenza dell’assessore Margherita Fermani, promotrice dell’evento, e del consigliere provinciale e comunale Richard Dernowski. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Potenza Picena, ha visto una partecipazione numerosa e attenta.
Protagoniste del primo appuntamento le volontarie del gruppo Emergency di Macerata, Federica Marucci e Giovanna Ciarlantini, che hanno presentato il libro di Gino Strada, “Una persona alla volta”. Il volume – definito un autentico “testamento civile” – invita a partire dai bisogni concreti e immediati di chi soffre, come unico vero modo per contribuire a cambiare il mondo.
La rassegna proseguirà domani, alle ore 21.00, con la proiezione del documentario “Long Night” della giornalista Lynzy Billing, un’opera intensa e toccante dedicata alla guerra in Afghanistan.
"“R1PUD1A” è molto più di una mostra: è una campagna nazionale che chiede lo stop al riarmo, la riduzione della spesa militare e un maggiore impegno nelle politiche di pace, sanità pubblica e giustizia sociale", si legge in una nota di Emergency Macerata.
L’evento è promosso dal Gruppo Emergency Macerata, con la collaborazione di realtà locali sensibili ai temi della pace e dei diritti umani.
Commenti