Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 10 Dicembre 2025 cielo sereno (MC)
Eventi San Ginesio

San Ginesio, apre l'Ufficio di Prossimità: giustizia a misura di cittadino grazie all'Unione Montana dei Monti Azzurri (FOTO e VIDEO)

San Ginesio, apre l'Ufficio di Prossimità: giustizia a misura di cittadino grazie all'Unione Montana dei Monti Azzurri (FOTO e VIDEO)

Questa mattina, presso la sede dell’Unione Montana dei Monti Azzurri in via Trento e Trieste a San Ginesio, alla presenza dei sindaci dell’Unione, è stato inaugurato il nuovo Ufficio di Prossimità, uno sportello che porta la giustizia ancora più vicino ai cittadini, in particolare alle persone più fragili. La nuova struttura nasce all’interno dell’attuale sede dei Monti Azzurri, a conferma del ruolo centrale che l’Unione svolge da anni nel coordinamento dei servizi sociali del territorio.

L’Ufficio di Prossimità è un vero e proprio punto di contatto tra cittadini, Comuni e uffici giudiziari: qui le persone possono ricevere informazioni e orientamento sulle pratiche e sui procedimenti civili più frequenti, come tutele, amministrazioni di sostegno e questioni familiari, essere aiutate nella compilazione della modulistica, inviare telematicamente la documentazione agli uffici giudiziari competenti e trovare un primo supporto per comprendere diritti, doveri e opportunità offerte dall’ordinamento.

L'attenzione è rivolta soprattutto ad anziani, persone con disabilità e famiglie in difficoltà ma anche ai cittadini dell'Unione Montana, che spesso faticano a districarsi tra norme e adempimenti burocratici: in questo modo l’ufficio si integra con la rete dei servizi sociali dell’Unione, rafforzando la capacità del territorio di prendersi cura delle fragilità.

A introdurre l’importanza strategica di questa nuova apertura è stato Giampiero Feliciotti, presidente dell'Unione Montana dei Monti azzurri: "L'Unione Montana raggruppa 15 comuni ed è capofila dell'Ambito Sociale; già abbiamo rapporti con il Tribunale dei minori, abbiamo moltissime interlocuzioni con il Ministero della Giustizia e questa inaugurazione dell'Ufficio di Prossimità credo sia un ulteriore tassello come servizio associato per tutti i nostri quindici Borghi. Dobbiamo dire che fortunatamente nel nostro territorio ancora la vita non desta grosse preoccupazioni però dobbiamo avere tutti gli strumenti necessari, che siano utili a eliminare qualsiasi inghippo che, soprattutto in questo settore sociale, si può presentare".

Nel suo intervento il Responsabile dei Servizi Sociali dell'Unione, Valerio Valeriani, ha sottolineato il valore dell’Ufficio di Prossimità come strumento concreto di sostegno alle persone più fragili e di collegamento diretto con il Tribunale: "Oggi inauguriamo l'Ufficio di Prossimità per l'aiuto alle persone fragili, per ridurre la lontananza con il Tribunale, soprattutto il Tribunale di Macerata, per tutte le pratiche che hanno a che fare con la volontaria giurisdizione.Quindi, parliamo, per esempio, delle procedure per l'amministratore di sostegno oppure per questioni che riguardano il tutore; quindi tutte quelle pratiche che possono essere attivate nei confronti della Cancelleria del Tribunale, senza la necessità di un legale.

L'Ufficio sarà disponibile per presentare istanze e per ricevere quest'ultime. È inserito all'interno dei Servizi Sociali dell'Ambito perché si rivolge specificatamente alla popolazione più fragile ma non solo, anche a qualsiasi cittadino dell'Unione Montana. All'interno di un' ottica più ampia di collaborazione con l'Amministrazione della giustizia, negli ultimi due anni abbiamo attivato una reperibilità H24 per tutte le problematiche dei minori che hanno a che fare con la Riforma Cartabia, abbiamo attivato una consulenza legale con un avvocato esperto a sostegno degli assistenti sociali. Stiamo dentro questa forma di collaborazione sempre più stretta con la Procura, con il Tribunale".

Sono, poi, intervenute per spiegare la parte tecnico-operativa, le addette dell'Ufficio di Prossimità, Elisa Marucci Laura Luciani, che seguiranno direttamente lo sportello. Quest'ultimo sarà aperto il mercoledì e, per esigenze specifiche, anche su appuntamento, così da permettere a tutti – in particolare alle persone con maggiori difficoltà di spostamento – di usufruire del servizio.

Il presidente del Tribunale di Macerata, Paolo Vadalà, ha sottolineato come nelle Marche, caratterizzate da grande diversità territoriale e da una tradizione giuridica e culturale importante (basti ricordare Alberico Gentili, tra i padri del diritto internazionale pubblico), avere presidi vicini ai cittadini significa dare concretezza al diritto di accesso alla giustizia. Vadalà ha richiamato anche l’efficace sinergia tra pubblico e privato che rende possibile queste esperienze, e ha ricordato come questa Regione sia in una fase avanzata con 18 Uffici di Prossimità già attivi, dimostrando un segno di grande civiltà. 

Di un rapporto sempre più diretto tra istituzioni e comunità ha parlato anche il consigliere regionale Pierpaolo Borroni:"Indubbiamente oggi è una bella giornata perché ci si avvicina al cittadino, la prossimità dell'ente pubblico al territorio è fondamentale; tra l'altro in un territorio che ha vissuto le difficoltà del terremoto. L'Ufficio di Prossimità rappresenta un passo avanti verso i cittadini".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni