"Congerie - I fumi della fornace" vince il premio GenP come miglior realtà culturale d’Italia under 35
Prestigioso riconoscimento nazionale per Congerie Aps, l’associazione culturale con sede a Valle Cascia che organizza il festival-laboratorio "I fumi della fornace". Il progetto è, infatti, tra i tre vincitori dell’edizione 2025 del premio "GenP – Giovani che partecipano", promosso da Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, e selezionato tra oltre 400 candidature provenienti da tutta Italia.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 dicembre nello spazio culturale "Spazio Sette" di Roma, alla presenza, tra gli altri, della giornalista Cecilia Sala. A Congerie è stato assegnato un contributo di 10mila euro, che conferma il valore culturale e sociale del progetto, ormai riconosciuto come una delle esperienze più significative del panorama creativo del Centro Italia.
Alla guida dell’associazione un direttivo completamente under 35 composto da Valentina Compagnucci, Giorgiomaria Cornelio, Elisa Michelini, Luca Luchetti e Giulia Pigliapoco.
Il premio si inserisce in un contesto nazionale in cui solo il 7,1% degli Enti del Terzo settore è guidato da giovani sotto i 35 anni. Proprio per questo, secondo lo studio "Verso una nuova leadership del Terzo settore" - realizzato da Percorsi di Secondo Welfare e dall’Osservatorio Statistico sul Terzo Settore dell’Università di Milano-Bicocca - le realtà giovanili rappresentano preziosi indicatori di innovazione, equilibrio di genere e radicamento nei territori.
Congerie APS è stata scelta per il suo festival-laboratorio "I fumi della fornace", un percorso che intreccia poesia, arti performative e rigenerazione urbana, trasformando spazi e comunità in luoghi di incontro e di creazione condivisa. Il progetto coinvolge artisti, studenti e abitanti, dando vita a un laboratorio permanente che negli anni ha saputo generare relazioni, partecipazione e nuove visioni culturali per la valle.
Oltre a Congerie, l’edizione 2025 del premio GenP ha riconosciuto anche Univox ETS di Bari e Lo Snodo di Erba (Como). Per Congerie, il premio rappresenta un ulteriore impulso a proseguire nella costruzione di un modello culturale fondato su comunità, sperimentazione artistica e partecipazione giovanile. Una notizia che riempie d’orgoglio non solo il direttivo, ma l’intero territorio che sostiene e riconosce il valore della loro opera.

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
