di Picchio News

Tolentino, il CentroArancia spegne trenta candeline: festa in grande per l'inaugurazione dei nuovi locali

Tolentino, il CentroArancia spegne trenta candeline: festa in grande per l'inaugurazione dei nuovi locali

Venerdì 12 dicembre si terrà un evento per celebrare i 30 anni di attività del CentroArancia del Comune di Tolentino. Nato nel 1995 nella ex casa cantoniera di via Buozzi, aveva l’obiettivo di fornire accoglienza e attività a ragazzi con disabilità non più in età scolare. Il nome fu scelto per rievocare l'idea dei tanti spicchi di una arancia, a rappresentare le diverse occupazioni proposte nel corso della giornata, quali ad esempio i corsi di nuoto, ginnastica, teatro, pittura, ceramica, che impegnavano ragazzi e ragazze permettendo loro di sviluppare i propri interessi. Nel corso di questo trentennio il CentroArancia ha trovato la sua casa ideale nei locali dell’ex monastero Santa Teresa, dove il centro diurno è stato affiancato dalla struttura residenziale per gravi, gli appartamenti del “Dopo di Noi”, ideato e realizzato con lo scopo di avere alloggi condivisi da mettere a disposizione dei ragazzi rimasti senza famiglia ma anche con l’intento di offrire la possibilità di una vita autonoma. Grazie al PNNR questa struttura è stata ampliata con 12 nuovi posti in appartamenti per vita parzialmente autonoma e lavoro, che viene intitolata a Vania Feliziani, tecnico che aveva curato la progettazione e i lavori, prematuramente scomparsa. Due i momenti della manifestazione che vuole celebrare questa importante ricorrenza: si inizierà alle ore 16.30 presso l'ex Monastero Santa Teresa con l’inaugurazione dei nuovi locali e la presentazione dei nuovi servizi con la partecipazione del Sindaco Mauro Sclavi, del vescovo Nazzareno Marconi e delle autorità e, dopo il taglio del nastro, si proseguirà con la benedizione e la visita dei nuovi locali; tutti i partecipanti, guidati dalla Mabo Band, percorreranno le vie del centro per raggiungere il Politeama, dove verranno ripercorsi questi 30 anni di attività del CentroArancia e verrà illustrato l’intervento realizzato all’ex monastero. Al termine dell'evento verranno distribuiti gadget e libriccini e si potrà visitare una mostra sui 30 anni di attività del CentroArancia, allestita all'ingresso del Politeama, sempre con l'accompagnamento della Mabo Band.

11/12/2025 16:53
Sarnano, scintille di Natale in Consiglio. Dari (Pd): "Se la Giunta non è in grado di governare, chiuda scusa e si dimetta"

Sarnano, scintille di Natale in Consiglio. Dari (Pd): "Se la Giunta non è in grado di governare, chiuda scusa e si dimetta"

Si accende il clima politico sotto le festività natalizie. A parlare è Federico Dari, consigliere comunale e segretario del Partito Democratico di Sarnano, che interviene dopo le critiche ricevute da Fratelli d’Italia durante l’ultimo consiglio comunale. Il Pd locale è stato infatti definito «ondivago» e «corresponsabile delle scelte sbagliate prese», una lettura che Dari respinge con decisione, accusando la maggioranza di voler «nascondere il vero problema per Sarnano e i suoi cittadini: l’immobilismo più totale di questa giunta, frutto della continua litigiosità della maggioranza». Dari parla apertamente di «lotta fratricida tra i vincitori delle elezioni» che, a suo avviso, starebbe paralizzando la capacità amministrativa: «Questa lotta fratricida nuoce a Sarnano. Come forza di opposizione potrei cercare di trarre politicamente vantaggio da questa situazione. Avrei potuto attaccare, scrivere, sentenziare come fanno altri. Sono invece molto dispiaciuto perché siamo tutti noi cittadini a farne le spese». Il segretario PD rivendica inoltre la piena autonomia del suo ruolo istituzionale rispetto alle posizioni di partito: «Pur essendo segretario del PD, il voto che esprimo da consigliere comunale viene studiato di volta in volta per garantire il massimo beneficio per il paese e non per seguire direttive di partito». E chiarisce di non voler essere trascinato nelle tensioni interne alla maggioranza: «Non ho nessuna intenzione di prendere parte a questa lotta tra Forza Italia e Fratelli d'Italia». Dari arriva anche a chiedere un’assunzione di responsabilità da parte della giunta: «Se non sono in grado di governare, dopo che si sono presentati ai cittadini con questo obiettivo, chiedano tutti scusa e si dimettano». Uno dei punti più duri dell’intervento riguarda la questione Terme, tema ricorrente nel dibattito politico cittadino: «È l'unica cosa che da un anno e mezzo pongono sul tavolo e quando si arriva al voto decisivo Fratelli d'Italia neppure si presenta per votare quello che da sempre sostiene! Siamo alla schizofrenia politica». Dari elenca poi quelle che ritiene le conseguenze dell’immobilismo amministrativo: «Intanto tutto il resto crolla: strade dissestate o chiuse, un paese vuoto di turisti e residenti, con una programmazione natalizia su cui non infierisco solo perché, appunto, a Natale siamo tutti più buoni». E aggiunge che molte criticità gli vengono segnalate quotidianamente dai cittadini: «Questo paese è fermo, deserto, buio e stanco». Il consigliere conclude con un appello diretto alla maggioranza: «Fateci un regalo: rilanciate il paese come avete promesso se ne siete in grado e vedrete che avrete anche il mio appoggio e quello di tanti cittadini che non vi hanno votato. Ammesso che abbiate ancora quello di chi ha riposto fiducia in voi».

11/12/2025 16:30
Unicam ricorda Giada Sambito: l'Ateneo conferisce la laurea alla memoria

Unicam ricorda Giada Sambito: l'Ateneo conferisce la laurea alla memoria

Si è svolta questa mattina, presso la sala convegni della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, una toccante cerimonia in ricordo di Giada Sambito, studentessa del corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università di Camerino (Unicam), scomparsa prematuramente lo scorso agosto. L'Ateneo ha voluto onorare il suo percorso conferendole la Laurea alla memoria. La sala era gremita. Erano presenti i familiari di Giada, l'intera comunità universitaria e numerosi colleghi e amici, uniti in un clima di profonda partecipazione e vicinanza. A dare il via alla cerimonia è stato il rettore,Graziano Leoni, che ha voluto sottolineare come l’Università abbia sentito il dovere di rendere omaggio all’impegno, alla passione e alla determinazione che hanno contraddistinto il percorso di studi di Giada, ricordandone il valore umano. È intervenuto poi il professor Gianni Sagratini, direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, ribadendo come Giada fosse una studentessa seria, apprezzata e profondamente motivata all'interno della comunità scientifica e didattica. Il momento più emozionante è stato quello dedicato ai ricordi e alle testimonianze. Le professoresse Gabriella Marucci e Michela Buccioni, lo studente Giacomo Valentini e le studentesse Aurora Veccia, Ludovica Tomassini e Sofia Mancuso hanno tracciato un ritratto intenso e commosso della loro amica e studentessa. Ne è emersa la figura di una giovane donna caratterizzata da una profonda sensibilità e forza d’animo, ricordandone in particolare il sorriso e la grande capacità di creare legami significativi non solo con i colleghi, ma anche con il corpo docente. Il rettore Leoni ha quindi consegnato la pergamena di Laurea alla memoria ai familiari, un gesto accompagnato da un lungo e caloroso applauso dell’intera platea. Con questa cerimonia, l’Università di Camerino ha voluto esprimere non solo il proprio cordoglio alla famiglia, ma anche il riconoscimento ufficiale per il percorso di vita e di studio di Giada Sambito, il cui ricordo – come sottolineato – "rimarrà parte indelebile della comunità Unicam".

11/12/2025 16:14
Civitanova, il Natale porta in regalo un'ora gratis di sosta in più: bastano 50 cent per l'attivazione

Civitanova, il Natale porta in regalo un'ora gratis di sosta in più: bastano 50 cent per l'attivazione

Il comune di Civitanova Marche conferma anche per il Natale 2025 un’iniziativa molto apprezzata lo scorso anno: chi utilizzerà i parcheggi a pagamento potrà usufruire di un'ora gratuita aggiuntiva oltre al tempo acquistato al parcometro. La decisione è stata ratificata durante l’ultima seduta di giunta e sarà valida per tutto il periodo delle festività natalizie 2025, con l'intento di sostenere gli acquisti, favorire l'arrivo dei visitatori e rendere più agevole l’accesso al centro cittadino nei giorni di maggiore affluenza, accompagnati dai numerosi eventi organizzati per le feste. La misura è aperta anche ai residenti: versando soltanto 50 centesimi, equivalenti a mezz’ora di sosta, gli automobilisti otterranno automaticamente un’ora gratuita in più, per un totale di un’ora e mezza di parcheggio nelle aree più vicine al centro, come corso Umberto I, via Duca degli Abruzzi, piazza XX Settembre e i vialetti nord e sud, fatte salve le fasce orarie dedicate al mercato e quelle di corso Vittorio Emanuele. Per aumentare ulteriormente la possibilità di raggiungere il centro storico durante le festività, saranno totalmente gratuiti anche gli stalli dell’ex area Anconetani, all’interno del porto, e quelli di via Tito Speri, accanto all’ex Gatto Blu, una scelta particolarmente richiesta dai residenti. Questi spazi compensano inoltre la temporanea riduzione dei posti auto in piazzale Don Eliseo Scorolli, dove sono stati collocati il Luna Park natalizio e la pista di pattinaggio in seguito all’indisponibilità del varco sul mare interessato dai lavori di riqualificazione. L’agevolazione rimarrà attiva per un mese, dal 12 dicembre fino all’11 gennaio 2026. Le nuove disposizioni tengono conto anche delle indicazioni avanzate dalle associazioni dei commercianti, che hanno evidenziato l’esigenza di facilitare l’accesso al centro soprattutto durante i fine settimana. L’obiettivo è rendere più conveniente raggiungere le vie dello shopping e sostenere le attività locali in uno dei periodi più vivaci dell’anno. L’ora gratuita si applica a tutte le zone blu del centro gestite da Civitas, che comprendono 396 posti auto distribuiti tra corso Umberto I, largo Rosselli, piazza XX Settembre, via Duca degli Abruzzi e corso Vittorio Emanuele. Restano esclusi i parcheggi nei pressi della stazione, gestiti dalla società privata Civitaparking.

11/12/2025 15:40
Il Volo "plana" di nuovo allo Sferisterio di Macerata nel 2026: biglietti a partire da 90 euro

Il Volo "plana" di nuovo allo Sferisterio di Macerata nel 2026: biglietti a partire da 90 euro

È ufficiale: Il Volo sarà uno dei nomi di punta della stagione 2026 dello Sferisterio. Un ritorno attesissimo, quasi naturale, dopo il grande successo ottenuto dal trio nel concerto del 2024, quando l’arena maceratese registrò un’affluenza straordinaria. Quella del prossimo anno sarà dunque un bis, un nuovo incontro tra la vocalità internazionale del gruppo e la suggestiva cornice dello Sferisterio, nell’ambito di Sferisterio Live +, la programmazione che guarda al futuro e che oggi aggiunge un tassello di grande prestigio alla line-up del 2026. L'appuntamento è per venerdì 28 agosto 2026, alle ore 21:00.  "L’arrivo de Il Volo nella programmazione 2026 conferma la volontà di mantenere altissimo il livello della nostra proposta culturale - dichiara l’assessore al Turismo e agli Eventi, Riccardo Sacchi -. Si tratta di un gruppo di respiro internazionale, che ovunque si esibisca richiama un pubblico numeroso e appassionato. Per noi è un onore poterli ospitare di nuovo in Arena e far sì che la magia della loro musica si unisca alla cornice unica dello Sferisterio. Sarà uno dei punti di forza di una stagione che si preannuncia ricca, dinamica e capace di valorizzare ancora una volta l’identità di Macerata". Il concerto maceratese rientrerà nel nuovo WORLD TOUR 2026-2027, annunciato oggi da Il Volo e prodotto da Friends & Partners: un fitto calendario che porterà i tre artisti in Italia tra luglio e settembre 2026 e poi in Spagna, con una data a Barcellona. La tappa allo Sferisterio nasce dalla collaborazione organizzativa con Elite Agency Group, Alhena Entertainment e Universal Events. L’estate 2026 sarà dedicata ai live che anticiperanno la quarta edizione di "Tutti per Uno", prevista nel magnifico Palazzo Te di Mantova il 24, 26 e 27 settembre. Il ritorno allo Sferisterio si inserisce dunque in una stagione particolarmente ricca per Il Volo, che ancora una volta sceglie Macerata come una delle sue tappe d'elezione. Le prevendite per le date italiane sono già attive per il fanclub dalle ore 16 dell’11 dicembre. Dalle 16 di venerdì 12 dicembre saranno disponibili anche su Ticketone e nella biglietteria dello Sferisterio. I prezzi, comprensivi dei diritti di prevendita, sono: Platino 130 euro, Oro 130, Verde 120, Blu 115, Rosso 110, Giallo 105, Loggione in piedi 90 euro. Con il loro ritorno nel 2026, Il Volo conferma lo Sferisterio come uno dei palcoscenici privilegiati della grande musica italiana e internazionale, regalando a Macerata un appuntamento che si preannuncia già tra i più attesi dell’estate culturale marchigiana.

11/12/2025 15:27
Picchio News tra sapori e profumi di montagna: cena da Verde Caffè per gli auguri di Natale (FOTO)

Picchio News tra sapori e profumi di montagna: cena da Verde Caffè per gli auguri di Natale (FOTO)

Anche quest’anno Picchio News ha celebrato il Natale con la sua tradizionale cena, scelta come sempre per condividere auguri e momenti di convivialità. La serata si è svolta presso il ristorante Verde Caffè di Macerata, un ambiente accogliente che ha fatto da cornice perfetta all’incontro tra membri della redazione, amici e collaboratori della testata. Ad aprire la serata, naturalmente, il direttore Guido Picchio, che ha salutato i presenti ricordando l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra nel corso dell’anno appena trascorso. A farla da protagonista, come sempre, è stata la cucina: lo chef ha proposto un menù ispirato ai sapori di montagna, capace di evocare i profumi delle feste e della tradizione. Dal primo assaggio di coratella e di frittatina al tartufo, fragrante e avvolgente, alla trippa, ricca e saporita, ogni portata ha raccontato la genuinità della cucina locale. Le tagliatelle con funghi porcini hanno regalato il profumo intenso del bosco, mentre le costine di maiale hanno completato un percorso gastronomico di grande soddisfazione. Il tutto è stato accompagnato dalla vernaccia di Serrapetrona della cantina Quacquarini, che con le sue note aromatiche ha esaltato ogni sapore. Per chiudere in dolcezza, un raffinato panettone gelato di Tuttogelato ha portato il finale perfetto a una serata già ricca di gusto e convivialità. Tra risate, brindisi e profumi di montagna, la cena di Picchio News si è confermata un momento di festa unico, capace di scaldare il cuore in attesa del Natale.

11/12/2025 14:00
Arte e pedagogia nel nuovo libro di De Leoni e Polenta: la presentazione alla Mozzi Borgetti

Arte e pedagogia nel nuovo libro di De Leoni e Polenta: la presentazione alla Mozzi Borgetti

La Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata ospiterà la prima presentazione del libro "Processo educativo processo creativo", che si terrà lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 17:00. Attraverso quest'opera, la docente e artista Marianna De Leoni e il professore universitario Stefano Polenta hanno elaborato un intenso dialogo tra arte e pedagogia in cui la creatività viene reinterpretata in chiave educativa come strumento formativo e come "lente" attraverso cui comprendere il presente.    “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” diceva Pablo Picasso. Ed è proprio nella massima del pittore che si nasconde il senso più alto di quella che non è una semplice disciplina, ma uno specchio capace di restituirci a noi stessi e, insieme, una finestra che apre alla complessità del mondo. È un varco attraverso cui l’immaginazione diventa conoscenza e la creatività si fa metodo di vita. Proprio in questo spazio, fragile e potente, si incontrano educazione e “creazione”.   Da qui nasce il testo di De Leoni e di Polenta, inserito nella collana “Educare con l’arte (temi e contesti)”. La presentazione di "Processo educativo processo creativo" rappresenta un’occasione per dialogare con gli autori sulle tematiche nodali dell'opera: l'arte come strumento pedagogico e chiave interpretativa della realtà. Non solo un libro, ma un invito a riscoprire la forza trasformativa dell’immaginazione nel quotidiano e nei processi educativi. 

11/12/2025 13:50
Civitanova, tenta di sottrarsi a un controllo: 41enne trovato con 16 involucri di eroina. Arrestato

Civitanova, tenta di sottrarsi a un controllo: 41enne trovato con 16 involucri di eroina. Arrestato

Si è conclusa con un arresto in flagranza di reato un'operazione antidroga condotta ieri dal personale dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche. Un cittadino tunisino di 41 anni, già noto alle forze dell'ordine, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, è finito in manette con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.  L’intervento si è svolto in via Regina Elena, nell’ambito di un mirato servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti. Durante un controllo di routine, l’uomo è stato fermato dai militari. Alla richiesta di esibire i documenti e di sottoporsi agli accertamenti di rito, il 41enne ha opposto una decisa resistenza fisica, strattonando i Carabinieri nel palese tentativo di sottrarsi all’identificazione. La prontezza e il rapido intervento degli operanti hanno permesso di bloccare immediatamente il soggetto, evitando ulteriori conseguenze per i presenti. A seguito della perquisizione personale, il personale dell’Aliquota Operativa ha rinvenuto e sequestrato 16 involucri contenenti eroina, per un peso complessivo di 5,1 grammi.  Ultimate le operazioni di identificazione e fotosegnalamento, l'uomo è stato condotto presso la camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Porto Recanati, dove è stato trattenuto in attesa dell’udienza di convalida. L'autorità giudiziaria competente, prontamente informata dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, ha fissato l'udienza per la giornata odierna.  

11/12/2025 13:36
Collegamento viario Villa Potenza-Fontenoce: comitato propone un tracciato alternativo per salvare il suolo agricolo

Collegamento viario Villa Potenza-Fontenoce: comitato propone un tracciato alternativo per salvare il suolo agricolo

Entra nel vivo il dibattito sul nuovo collegamento viario Villa Potenza–Sambucheto/Fontenoce. I comitati spontanei "Una Valle da Vivere" hanno rilasciato una nota per chiarire la propria posizione, orientata esclusivamente alla tutela del territorio e alla ricerca di una collaborazione costruttiva con le istituzioni coinvolte. L’azione dei comitati non è un mero atto di protesta, ma si concentra su richieste specifiche e tecniche. In primo luogo, l’associazione chiede una valutazione attenta e approfondita dei rischi idrogeologici dell’area. In secondo luogo, sottolinea la necessità di evitare l’ulteriore consumo di suolo agricolo e l’importanza cruciale di salvaguardare le comunità direttamente interessate dai tracciati proposti dalla Provincia. A parere del comitato e di larga parte della popolazione, le proposte della Provincia – che prevedono circa 8,7 km di nuova viabilità (esclusi gli svincoli) per collegare Villa Potenza a Fontenoce – presentano diverse criticità ambientali e idrogeologiche che non possono essere ignorate. Per superare queste problematiche, "Una Valle da Vivere" ha trasmesso agli enti una proposta alternativa di tracciato. L'ipotesi, sviluppata come bozza preliminare dall’urbanista e ingegnere Giuseppe Malaisi, mira a ridurre sensibilmente l'impatto ambientale. L’alternativa avanzata si basa su alcuni punti cardine volti a garantire maggiore sostenibilità: mira a valorizzare le zone industriali e artigianali, ridurre l’impatto ambientale generale, assicurare un maggiore rispetto delle attività agricole e del paesaggio, sfruttando al contempo tratti di viabilità esistente e proponendo un collegamento diretto con la zona industriale di Sant’Egidio. Il Comitato ci tiene a precisare che quanto inviato "è una bozza progettuale che va approfondita con l’ufficio tecnico del Comune". Si tratta, in sostanza, di un "documento aperto, suscettibile di modifiche e valutazioni tecniche, non una soluzione definitiva e rigida". L’associazione respinge ogni intenzione di spostare criticità o generare nuove problematiche per altre comunità del territorio, ribadendo che l’obiettivo è trovare una soluzione equilibrata per tutti. I comitati ribadiscono la loro disponibilità al dialogo e alla collaborazione con gli enti, con l’obiettivo di contribuire a un processo decisionale che sia trasparente e condiviso. Si sottolinea la necessità che ogni scelta venga maturata coinvolgendo l’intera comunità, affinché le soluzioni adottate rispondano realmente alle esigenze del territorio. L’auspicio finale è rivolto direttamente alla Provincia, in qualità di ente attuatore dell’intervento. I comitati chiedono una maggiore attenzione e capacità di ascolto, così da garantire un percorso partecipato e fondato su elementi tecnici solidi. "L’obiettivo finale rimane quello di promuovere soluzioni sostenibili, equilibrate e pienamente rispettose del territorio e delle comunità che lo abitano", concludono da "Una Valle da Vivere".      

11/12/2025 13:28
Camerino, il Sottocorte Village si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale

Camerino, il Sottocorte Village si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale

Camerino si prepara a vivere una nuova giornata all’insegna della magia natalizia. Dopo il grande successo degli eventi dell’8 dicembre, con il magico momento dell’accensione delle luminarie che ha visto una partecipazione entusiasta di centinaia di persone di ogni età, ecco un nuovo appuntamento al Sottocorte Village dedicato all’atmosfera del Natale, ai più piccoli e non solo, organizzato dal Comune di Camerino in collaborazione con la Proloco. Sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, la città sarà pronta ad accogliere un’altra giornata di festa all’interno del programma di “Quest’Anno il Natale è a…Camerino”. Il Sottocorte Village ospiterà “Incanto di Natale”, uno dei momenti centrali del calendario natalizio: tutto si trasformerà in un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale, in un’atmosfera magica pronta a sorprendere e meravigliare i visitatori. Verranno allestite casette gonfiabili di Natale, veri e propri punti di gioco e meraviglia per i più piccoli. Il programma prevede inoltre lo spettacolo di magia del Mago Dario, che promette effetti sorprendenti, momenti comici e il coinvolgimento diretto dei bambini nei suoi numeri. Non mancheranno balli di gruppo, giochi interattivi e tante sorprese. Con la distribuzione finale di zucchero filato per tutti i bambini. Non mancherà, naturalmente, l’atteso incontro con Babbo Natale, al quale i bambini avranno l’occasione di consegnare personalmente la propria letterina. Nell’intera area sarà creata dunque un’atmosfera calda, accogliente e suggestiva, perfetta per vivere la magia del Natale. “Abbiamo iniziato alla grande con il bellissimo pomeriggio dell’8 dicembre, grazie a una partecipazione davvero straordinaria – commenta il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli – Il 13 dicembre arriva al Sottocorte Village un nuovo coinvolgente appuntamento e l’invito è a partecipare numerosi, per vivere insieme la bellissima atmosfera natalizia del Villaggio di Babbo Natale”.

11/12/2025 12:25
Festa del ciclismo maceratese a Recanati: sfilano i campioni del 2025. Premiati Ciabocco e Pellizzari

Festa del ciclismo maceratese a Recanati: sfilano i campioni del 2025. Premiati Ciabocco e Pellizzari

iniziativa del comitato provinciale FCI Macerata si è tenuta a Recanati presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale la festa di fine anno con la passerella di atleti e società che hanno movimentato la stagione 2025 a suon di pedalate dentro e fuori provincia per un comitato attivo sotto la guida del presidente Francesco Baldoni, a sua volta coadiuvato dai consiglieri Giovanni Bartocci, Daniele Cervellini, Francesco Foresi ed Achille Pellizzari.  Tanti elogi per Giulio Pellizzari della Red Bull Bora Hansgrohe ed Eleonora Ciabocco del Team Picnic PostNL che sono il vanto non solo della provincia maceratese ma di tutta la regione Marche. Riconosciuti a livello internazionale per le loro qualità tecniche, sono stati premiati per il contributo e il prestigio apportato al comitato provinciale e, di riflesso, all’intero sport marchigiano.  Assente Pellizzari a causa di un’influenza, ha preso la parola Ciabocco, che ha dichiarato: “La gara che mi ha segnata di più quest’anno è stata il Campionato Italiano: non mi aspettavo di salire sul podio assoluto dietro Elisa Longo Borghini e Monica Trinca Colonel. È stata una stagione ricca di step importanti ed ho mitigato la delusione del quarto posto ai Mondiali in Ruanda conquistando, a distanza di pochi giorni, l’argento europeo in Francia”.  Alle premiazioni, moderate dallo speaker Mirko D’Amato, sono intervenuti a portare il saluto per il Comune di Recanati il sindaco Emanuele Pepa e l’Assessore allo Sport Maurizio Paoletti; per il Comitato Regionale FCI Marche il presidente Massimo Romanelli, il vice maurizio Minucci, la consigliera Roberta Del Mastro e l’ex presidente Lino Secchi; per il Comitato Regionale CONI Marche il presidente Fabio Luna e anche Carlo Pasqualini, responsabile per la Federazione Ciclistica Italiana del progetto Bike Hospitality. Vivissimo compiacimento è stato espresso per il conseguimento dei titoli provinciali strada ad appannaggio di Lorenzo Ginestra (Swatt Club – élite), Ciro Nocerino (Calzaturieri Montegranaro – under 23), Dario Cerquetella (Scap Trodica di Morrovalle – under 23 cronometro), Leonardo Grimaldi (Petrucci Zero24 Cycling Team - allievi), Lorenzo Spanò (Rinascita – esordienti secondo anno), Leo Sabbatini (Associazione Ciclistica Recanati – esordienti primo anno), così come nel ciclocross per Teodoro Torresi (Bici Adventure Team - open), Ludovico Mazzalupi (Foligno Cycling Team - juniores), Marco Diletti (Gruppo Sportivo Pianello - allievi), Camilla Magnapane (Tormatic Pedale Settempedano – allieve donne), Ginevra Spitoni (Tormatic Pedale Settempedano – esordienti donne), Calo Baldoni (Club Corridonia – esordienti uomini), Elia Ciabocco (Team Co.Bo Pavoni – master di prima fascia), Pietro Pavoni (Team Co.Bo Pavoni – master di seconda fascia), Sergio Micucci (Gruppo Ciclistico Matelica – master di quarta fascia) e Mery Guerrini (HG Cycling Team – master donna). Particolare rilievo per i campioni provinciali nel fuoristrada: ad essere premiati Sergio Micucci (Gruppo Ciclistico Matelica – master 8), Fabio Cardelli (Polisportiva Morrovallese – master 7), Roberto Marinelli (Avis Bike Club Cingoli – master 5), Tommaso Piersanti (Avis Bike Club Cingoli – master 1), Barbara Gabrielli (Avis Bike Club Cingoli – master donna), Federico Giampaoletti (Asd Giuliodori Renzo – master 3), Marco Cappelli (Fast Forward - élite), Filippo Modesti (Bici Adventure Team - juniores), Manuel Lassandari (Recanati Bike Team), Sara Rinaldoni (Bravi Platform Team – allieve donne), Riccardo Corsetti (Bravi Platform Team - esordienti) e David Rinaldoni (Passatempo Cycling Team – open).  Il premio "Una vita per il ciclismo" è stato assegnato al sempre presente fotografo Lanfranco Passarini, mentre quello come direttore sportivo dell’anno è andato a Simone Rocchetti. A Ivo Pagliari e Matteo Ruffini dell’Istituto di Istruzione Superiore Varano-Antinori di Camerino il premio per i progetti dedicati alla promozione della bicicletta.  Tra i premiati anche il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, e l’assessore Paoletti, così come Giacomo Andreani, per la promozione del progetto Bike Hospitality su scala nazionale, e Mariano Apis, in rappresentanza dell’azienda Fior di Grano. Riconoscimento speciale a Civitanova Marche come città ciclistica dell’anno e all’Asd CAM Futuro per il maggior numero di gare nazionali a cui ha partecipato. A sfilare i dirigenti/rappresentanti delle società Gruppo Ciclistico Matelica (maggior numero di tesserati), SC Potentia Rinascita (maggior partecipazione calendario strada), Recanati Bike Team (maggior partecipazione calendario fuoristrada), Velo Club Montecassiano, Avis Bike Club Cingoli, Club Corridonia, Recanati Marinelli-Cantarini, SC Rinascita, Bici Adventure Team, Gruppo Ciclistico Matelica, Associazione Ciclistica Recanati, Sarnano in Bici Asd, Team Co.Bo Pavoni, Gruppo Sportivo Fontespina 2000, Anthropos Asd, Bike Italia Tour, Tormatic-Pedale Settempedano, Muddy Bike Team, Asd Giuliodori Renzo, Associazione Guide Cicloturistiche Marche, Ciclisti di Campagna – 5Milebiketeam, Polisportiva Ripe San Ginesio, Downhill Deers Cingoli, Avis Frecce Azzurre, Alto Nera Cycling, Fast Forward, Fior di Grano-Tris Stampi, FD Steel, Sibillini Park Enduro, Asd Marche Bikepacking. Scap Trodica di Morrovalle, Raven Team, Asd Alta Valle del Potenza, Motoclub Morrovalle, DMT Racing Team-by Marconi e Asd Pausula 

11/12/2025 11:46
Tremendo  scontro frontale tra auto e camion: muore un uomo

Tremendo scontro frontale tra auto e camion: muore un uomo

Un tragico incidente ha spezzato la vita di un 47enne la scorsa notte sulla strada provinciale 502, nel tratto che collega Staffolo a Cingoli. Il sinistro, avvenuto attorno all'una località Coste, ha visto un violento scontro frontale tra un'automobile e un mezzo pesante. La vittima, un uomo di 47 anni di cui non sono state ancora rese note le generalità, viaggiava a bordo di un monovolume Fiat Qubo quando, per cause ancora in fase di accertamento, si è scontrato con un camion. L'impatto è stato devastante, scagliando la vettura fuoristrada, quasi all’altezza del chilometro 11, nei pressi del ristorante "Da Antonia" nel territorio di Cingoli. L'automobilista è rimasto incastrato tra le lamiere contorte del proprio veicolo. Immediata la chiamata ai soccorsi: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco per estrarre l'uomo e i Carabinieri della Compagnia di Jesi per eseguire i rilievi. Purtroppo, nonostante la rapidità dell'intervento, per il quarantasettenne non c’era già più nulla da fare. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Le forze dell'ordine sono ora al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica che ha portato al drammatico frontale.

11/12/2025 11:00
Rotary Civitanova in azione: donati 450 Kg di olio alla Caritas

Rotary Civitanova in azione: donati 450 Kg di olio alla Caritas

 Proseguono senza sosta le iniziative a sostegno delle realtà locali promosse dal Rotary Club di Civitanova Marche, guidato dal presidente Marcello Matteucci. Anche quest’anno, grazie alla generosità e alla fattiva collaborazione dei soci, è stato possibile realizzare un importante gesto di solidarietà nei confronti della Caritas di Civitanova Marche. L’iniziativa si è concretizzata nella donazione di ben 420 bottiglie di olio extravergine di oliva, equivalenti a un quantitativo complessivo di 4,50 quintali di prodotto. Un contributo significativo che vuole fornire un sostegno concreto alle persone in reale difficoltà economica, assumendo un valore ancor più sentito con l’avvicinarsi delle feste natalizie. Il Rotary Club di Civitanova Marche intende così ribadire il profondo valore umanitario che anima il sodalizio e pone in risalto il principio fondamentale del "servizio agli altri". "Tale donazione è un momento importante di riflessione – si legge nella nota del Club – che richiama alla mente il duro lavoro di tutti coloro che ogni giorno si dedicano e contribuiscono a sostenere le quotidiane attività presso la Caritas", una storica realtà di volontariato cittadina che rappresenta un punto di riferimento essenziale per i meno abbienti.  

11/12/2025 10:25
Tragedia a Treia: uomo di 51 anni muore precipitando dalle mura

Tragedia a Treia: uomo di 51 anni muore precipitando dalle mura

Sgomento a Treia. Un uomo di 51 anni, residente in zona, è precipitato dalle antiche mura che circondano la piazza centrale della città. Il tragico evento è stato segnalato intorno alle ore 7:20 di questa mattina. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, supportati anche dai Carabinieri della Compagnia locale. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile: il personale medico non ha potuto fare altro che constatarne l'avvenuto decesso. Il luogo è stato immediatamente messo in sicurezza per consentire i rilievi. Dalle prime e sommarie indagini condotte dalle forze dell'ordine, l'ipotesi più accreditata e su cui si concentrano gli accertamenti è quella del gesto volontario. (Foto di repertorio) 

11/12/2025 10:00
Scontro salvezza in Serie A, arbitra Sacchi: il fischietto maceratese designato per Lecce-Pisa

Scontro salvezza in Serie A, arbitra Sacchi: il fischietto maceratese designato per Lecce-Pisa

Sarà Juan Luca Sacchi di Macerata a dirigere l’anticipo della 15ª giornata di Serie A tra Lecce e Pisa, in programma venerdì 12 dicembre allo stadio “Via del Mare – Ettore Giardiniero” di Lecce. Per l’arbitro marchigiano si tratta del terzo incarico stagionale nella massima serie e del 69° in carriera. La sfida riveste un ruolo cruciale nella corsa salvezza: il Lecce di Eusebio Di Francesco si trova quart’ultimo in classifica, a soli tre punti di distanza dal Pisa, rendendo ogni punto fondamentale per entrambe le squadre. A supporto di Sacchi ci saranno gli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Lorenzo Giuggioli di Grosseto, mentre il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi de L'Aquila. In sala Var è stato designato Lorenzo Maggioni di Lecco, affiancato come Avar da Luca Pairetto di Nichelino. Sacchi vanta già un’esperienza significativa con entrambe le squadre: con il Lecce ha diretto 16 incontri ufficiali, con un bilancio di sei vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. Non meno equilibrato il suo storico con il Pisa, con dieci precedenti che contano quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.   Recentemente, l’arbitro maceratese era stato protagonista anche in Coppa Italia, dirigendo al Maradona la partita tra Napoli e Cagliari, conclusa con la vittoria dei partenopei dopo una lunga serie di calci di rigore.

10/12/2025 20:07
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.