di Picchio News

Concordato preventivo per le Terme di Sarnano. Ciarapica:  “Serve una strategia regionale”

Concordato preventivo per le Terme di Sarnano. Ciarapica: “Serve una strategia regionale”

Le recenti decisioni del consiglio comunale di Sarnano in merito al futuro delle Terme, e in particolare l’approvazione del concordato preventivo, continuano a suscitare attenzione e reazioni nel dibattito politico e tra i cittadini del territorio. Tra gli interventi registrati in questi giorni, quello di Fabrizio Ciarapica, vicepresidente regionale di Forza Italia e candidato alle prossime elezioni regionali del 28 e 29 settembre, che ha voluto esprimere la propria posizione in merito alla situazione. “Sono giorni in cui tanti cittadini sarnanesi, così come numerosi sostenitori di Forza Italia – afferma Ciarapica – mi hanno espresso la loro forte preoccupazione per quanto avvenuto nell’ultimo consiglio comunale, con l’approvazione del concordato preventivo per le Terme. Secondo Ciarapica, le Terme di Sarnano rappresentano un patrimonio di valore storico, turistico e sanitario, non solo per il comune ma per tutto l’entroterra maceratese. La loro tutela – sostiene – non può prescindere da un coinvolgimento attivo della popolazione nelle scelte strategiche che riguardano il futuro della struttura. “La sorte delle Terme – prosegue – riguarda il futuro di un territorio che già vive difficoltà legate allo spopolamento e al dopo-sisma, ma che ha anche straordinarie potenzialità di crescita. Le eccellenze locali vanno protette e rilanciate, e questo può avvenire solo attraverso momenti partecipativi di condivisione con la comunità”. Ciarapica ha inoltre sottolineato la necessità di un intervento a livello regionale per sostenere il comparto termale e turistico, con investimenti e piani di valorizzazione capaci di restituire centralità a realtà come quella sarnanese. “A livello regionale serve una strategia forte per il rilancio delle Terme e dell’intero comparto dell’entroterra – dichiara –. Parliamo di un settore attrattivo, motore di sviluppo e occupazione, che deve essere sostenuto con risorse mirate”. In conclusione, il candidato ribadisce il proprio impegno politico a portare queste istanze all’attenzione della Regione:“Le Terme di Sarnano dimostrano come anche i piccoli centri siano culla di eccellenze di rilevanza regionale e nazionale. La politica ha il dovere di garantirne il futuro. Dobbiamo unire le energie, dal mare all’entroterra, per costruire una Regione che valorizzi ciò che di unico possiede”.

23/08/2025 15:00
Giovane 22enne di Cingoli in corsa per il titolo di Mister Italia 2025

Giovane 22enne di Cingoli in corsa per il titolo di Mister Italia 2025

C’è anche un ragazzo di Cingoli  tra i pretendenti al titolo di “Mister Italia 2025”. Leonardo Febo, 22 anni, è infatti tra i 70 prefinalisti nazionali del concorso considerato la vera e propria versione maschile di “Miss Italia”.  Un concorso, organizzato da patron Claudio Marastoni, che nel corso degli anni è stato trampolino di lancio per personaggi del calibro, tra gli altri, di Raffaello Balzo, Paolo Crivellin, Luciano Punzo, Luca Vetrone, Luca Onestini e tanti altri. Leonardo sarà impegnato mercoledì 27 agosto a Giulianova dove, in piazza del Mare, è in programma la prefinale nazionale cui partecipano una settantina di ragazzi selezionati in tutta la Penisola dallo staff di Claudio Marastoni. Soltanto quaranta di questi accederanno poi alla finalissima di Pescara, nello scenario dello Stadio del Mare dove sarà eletto il successore del bresciano Matteo Dall’Osto, vincitore dell’edizione 2024.  Alto 1.90, Leonardo Febo lavora nel campo della comunicazione e del marketing con specializzazione in strategie digitali. Appassionato di auto e moto, nel tempo libero si dedica alla palestra, «una passione – dice – che lo aiuta a sentirsi bene sia fisicamente che mentalmente».  

23/08/2025 13:02
Sofia Raffaeli, bronzo mondiale a Rio: terzo podio iridato consecutivo

Sofia Raffaeli, bronzo mondiale a Rio: terzo podio iridato consecutivo

Sofia Raffaeli continua a scrivere pagine indelebili nella storia della ginnastica ritmica italiana. Ai Campionati Mondiali in corso a Rio de Janeiro, l’azzurra conquista una splendida medaglia di bronzo nell’all-around, salendo per il terzo anno consecutivo sul podio iridato. Un risultato che conferma il suo stato di forma e la sua classe, a pochi mesi dal bronzo olimpico ottenuto a Parigi 2024, e che arricchisce ulteriormente un palmarès già straordinario: cinque ori mondiali, sei titoli europei, numerosi podi in Coppa del Mondo e ora un’altra medaglia prestigiosa da aggiungere alla collezione. La 21enne marchigiana di Chiaravalle, in forza alla Ginnastica Fabriano e alle Fiamme Oro, ha aperto la gara con un esercizio al cerchio da 30.550 punti, il miglior punteggio di tutta la competizione in quella specialità.Qualche imprecisione negli altri attrezzi – palla, clavette e nastro – ha limitato le sue possibilità di salire più in alto, ma i 117.950 punti finali le hanno comunque garantito il terzo posto assoluto. L’oro è andato alla tedesca Darja Varfolomeev (121.900), che conferma il titolo vinto lo scorso anno a Valencia. Argento per la bulgara Stiliana Nikolova (119.300), mentre appena fuori dal podio si è piazzata l’ucraina Taisiia Onofriichuk, campionessa europea in carica. Le parole di Sofia “Sono molto soddisfatta di questa finale – ha dichiarato Sofia al termine della gara – e vado fiera di questa medaglia di bronzo. Dedico questo successo alla mia famiglia, alla Ginnastica Fabriano, alle Fiamme Oro e alla Federazione che mi ha sostenuto tanto dopo l’Olimpiade.” Raffaeli ha voluto poi lanciare un messaggio ai tifosi in vista delle finali per attrezzo di domenica, dove sarà di nuovo in pedana insieme all’altra azzurra in gara, Tara Dragas, alla sua prima esperienza in una finale mondiale. Tara ha concluso al 13° posto con 109.850 punti.   (Foto Ansa) 

23/08/2025 12:17
Pallavolo femminile: il Cus Macerata riparte da Cinzia Destro

Pallavolo femminile: il Cus Macerata riparte da Cinzia Destro

Dopo la preziosa salvezza conseguita con il gruppo neopromosso in Prima Divisione, il Cus Macerata ha confermato Cinzia Destro alla guida tecnica della squadra di pallavolo femminile. Una figura che sta diventando colonna della sezione visto che per l’allenatrice veneta quella che inizierà sarà la quinta annata al Cus Macerata. Un binomio sempre più solido e proficuo. "Fa davvero molto piacere che il Cus abbia voluto confermarmi ancora una volta. Stiamo dando totale continuità ad un percorso che nel 2021 ho iniziato da zero o quasi". E che si sta espandendo, ricordando che già dalla scorsa stagione è stato introdotto il Minivolley."Sì, grazie a Barbara Ottaviani che è molto più di un braccio destro per me e che fungerà da secondo allenatore della Prima Squadra. Per la prossima annata avremo una grande novità che riguarderà il settore giovanile, resa possibile dalla collaborazione di Pallavolo Macerata. Per il momento non posso aggiungere altro". Cosa ha lasciato in eredità l'ultimo campionato? "Oltre ad aver centrato l'obiettivo della salvezza, ho apprezzato il fatto che le ragazze siano molto migliorate nel corso dei mesi e non era facile reagire dopo una prima fase particolarmente difficile". Allenare un collettivo composto da studentesse universitarie ovviamente ha come conseguenza il fatto che ogni estate la rosa può cambiare parecchio. È così anche questa volta? "Sì, all'incirca varierà la metà dell'organico e purtroppo perderemo tutte giocatrici titolari. Dovremo intervenire in più ruoli, soprattutto fra le centrali. Anzi colgo l'occasione per invitare giocatrici senza squadra e studentesse a venire a provare con noi". L'obiettivo del Cus sarà riconquistare la permanenza in Prima Divisione? "Per il momento non abbiamo informazioni precise sulle avversarie, mentre circola l'ipotesi di abolire il girone unico e di fare più raggruppamenti. Una soluzione che a me piacerebbe perchè l'ultimo torneo è stato particolarmente lungo e faticoso. Ovvio che vogliamo a tutti i costi mantenere la categoria, tanto più in previsione dei nuovi e moderni impianti che dovrebbero essere pronti per l’autunno 2026 e che finalmente ci vedranno giocare davvero in casa”.

23/08/2025 12:00
Eroina e cocaina nascoste in una fioriera: scatta il sequestro della Polizia

Eroina e cocaina nascoste in una fioriera: scatta il sequestro della Polizia

Durante un pattugliamento nel quartiere costiero di Lido Tre Archi, gli agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato diverse dosi di eroina e cocaina, pronte per essere spacciate. Il sequestro è avvenuto nei giorni scorsi, quando una volante della Questura di Fermo ha notato la presenza sospetta di un ragazzo all’interno di un androne condominiale. Alla vista dei poliziotti, il giovane ha abbassato la visiera del cappuccio e si è rapidamente allontanato, cercando di eludere i controlli e posizionandosi poco distante, in atteggiamento guardingo. L’intuizione degli agenti si è rivelata corretta: nelle immediate vicinanze, nascosta all’interno di una fioriera, è stata trovata una piccola scorta di stupefacenti già suddivisa in dosi, presumibilmente destinata allo spaccio al dettaglio. L’intervento si inserisce nelle operazioni di prevenzione e contrasto al microspaccio condotte con costanza nella zona di Lido Tre Archi, da tempo sotto osservazione per episodi legati alla criminalità diffusa. Le indagini proseguono per risalire ai responsabili del deposito illecito.

23/08/2025 10:43
Hackerati i profili social di Sabrina De Padova: "Sabotaggio politico, non ci lasceremo intimidire"

Hackerati i profili social di Sabrina De Padova: "Sabotaggio politico, non ci lasceremo intimidire"

Sabrina De Padova, candidata al Consiglio Regionale con Noi Moderati, è finita nel mirino di un attacco informatico. I suoi profili social ufficiali sono stati violati in più occasioni da ignoti. "Il mio profilo Facebook è stato compromesso e successivamente bloccato, impedendo ogni forma di comunicazione istituzionale e politica. L’account Instagram ha subito due distinti attacchi, con tentativi di manomissione e cancellazione dei contenuti pubblicati", denuncia l'esponente politico maceratese. “È un attacco alla libertà di espressione e al corretto svolgimento della competizione elettorale,” ha dichiarato De Padova. “Ma non ci lasceremo intimidire. Continueremo con ancora più determinazione a portare avanti una politica pulita, trasparente e vicina ai cittadini.” L'accaduto è stato prontamente segnalato alla Polizia Postale, che avvierà le indagini per risalire ai responsabili. De Padova ha parlato di “un chiaro tentativo di sabotaggio politico”, sottolineando la necessità di un confronto elettorale leale e basato sulle idee. Nonostante l’attacco, la candidata ha ribadito la piena operatività della sua campagna elettorale. Gli appuntamenti pubblici, gli incontri con le comunità locali e il dialogo diretto con i cittadini proseguiranno regolarmente su tutto il territorio marchigiano.   “La mia campagna è fatta di persone, non di algoritmi,” ha concluso De Padova. “Nessun hacker potrà fermare il nostro impegno nel costruire una Regione più moderna, giusta e concreta.”

23/08/2025 10:00
Chiesanuova in festa: torna la Festa e Fiera di San Vito con la Sagra dei Frascarelli

Chiesanuova in festa: torna la Festa e Fiera di San Vito con la Sagra dei Frascarelli

Chiesanuova di Treia si prepara a vivere cinque giornate di festa, dal 23 al 31 agosto, con la 36ª edizione della Festa e Fiera di San Vito, organizzata dalla parrocchia Santi Vito e Patrizio. Un appuntamento che unisce spiritualità, tradizione, convivialità e divertimento, grazie anche alla celebre Sagra dei Frascarelli, piatto tipico del maceratese che ogni anno richiama centinaia di visitatori. Il programma prenderà il via sabato 23 agosto con l’apertura degli stand gastronomici alle 19:30, dove sarà possibile gustare specialità di pesce, i classici frascarelli, le tagliatelle all’anatra, grigliate e ricchi contorni. Dalle 21.00 la serata continuerà con la musica e il ballo insieme a Silvia Cecconi. La domenica successiva, 24 agosto, la festa si aprirà fin dal mattino: dalle ore 8.00 infatti le vie di Chiesanuova si animeranno con la tradizionale fiera e l’esposizione delle bancarelle. In serata torneranno protagonisti i piatti tipici della sagra, con frascarelli, tagliatelle e grigliate, in un’atmosfera di autentica convivialità. Dopo qualche giorno di pausa, la manifestazione riprenderà venerdì 29 agosto, ancora una volta con la cena a base delle specialità della sagra e con una serata all’insegna del liscio grazie alla musica di Andrea Bonifazi. Il momento clou sarà sabato 30 agosto, quando la festa entrerà nel vivo con la cena dalle 19.30 e la grande serata danzante a partire dalle 21.00, animata dall’orchestra Le 3 Emme di Mirco, Morena e Mattia. Durante la serata non mancheranno intrattenimento e animazione per i più piccoli, rendendo l’appuntamento adatto a tutta la famiglia. La manifestazione si concluderà domenica 31 agosto con l’ultima serata di festa: a tavola saranno serviti frascarelli, tagliatelle, agnello fritto, grigliate e contorni, per un finale che celebrerà ancora una volta la cucina tipica e lo stare insieme.   Cinque giornate che trasformeranno la piccola frazione di Chiesanuova in un punto di riferimento per tutti coloro che amano la buona tavola, la musica da ballo e le tradizioni popolari del territorio maceratese.

22/08/2025 20:10
Potenza Picena, tragico incidente lungo la Regina: muore motociclista

Potenza Picena, tragico incidente lungo la Regina: muore motociclista

Un tragico incidente si è registrato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18:00, lungo la Strada provinciale Regina (SS 571 ndr), nel territorio comunale di Potenza Picena. A seguito dell'impatto con un'auto, Marino Bertini, recanatese di 59 anni, ha perso la vita dopo essere stato sbalzato dalla sella della sua moto.  Immediati sono scattati i soccorsi e i sanitari della Croce Gialla di Recanati, giunti prontamente sul posto insieme ai colleghi della Croce Verde di Civitanova Marche, hanno tentato di tutto per salvare il centauro ma non c'è stato nulla da fare: è risultato vano ogni tentativo di rianimazione. Gli operatori medici hanno anche allertato l'eliambulanza, che è ripartita verso Torrette vuota poco dopo l'atterraggio. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto accaduto: ai rilievi e alla gestione del traffico procedono gli agenti della polizia locale di Potenza Picena intervenuti con due pattuglie. Il conducente dell'auto - una Volkswagen Touareg - è stato, invece, trasportato per accertamenti all'ospedale di Civitanova Marche. Non si trova in gravi condizioni, ma è sotto choc per quanto avvenuto. Presenti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Civitanova per la messa in sicurezza del tratto interessato dal sinistro.  Marino Bertini era titolare di un'azienda a Montecassiano e fratello dell'assessore comunale di Recanati, Sabrina Bertini. 

22/08/2025 19:50
Palla a due sulla nuova stagione, l'Attila Basket comincia il suo percorso: "Sarà un campionato impegnativo"

Palla a due sulla nuova stagione, l'Attila Basket comincia il suo percorso: "Sarà un campionato impegnativo"

È iniziato il percorso della nuova SìconTe Attila Basket per la stagione 2025/2026. Lunedi nella location del palaMedi è andato in scena il raduno del nuovo roster che andrà a disputare il campionato di serie BInterregionale, con l’Head Coach Piero Coen sin dall’inizio alla guida del team porto recanatese. Un percorso pre-campionato che vedrà l’Attila Basket impegnata in test di lavoro e amichevoli, già programmate per testare giorno dopo giorno le gambe e i nuovi meccanismi di gioco. La strada di avvicinamento al campionato sarà ricca di impegni interessanti. Si comincerà il 3 settembre in trasferta contro il Bramante. A seguire, il 6 settembre, il ritorno in casa contro gli stessi pesaresi. Il 10 settembre sarà la volta della sfida interna contro la Taurus Jesi, poi il 13 e il 14 settembre l’Attila sarà impegnata nel torneo quadrangolare "Trofeo Attilio Pierini" che prevede la semifinale contro la Virtus Civitanova e , il giorno successivo, la finalina o la finalissima contro le contendenti Pallacanestro Senigallia e Svethia Recanati. Dopo il torneo, il 17 è previsto un test in trasferta sul campo del Porto Sant’Elpidio, mentre il 20 settembre si tornerà a far visita a Civitanova per un altro scrimmage. Chiusura il 24 settembre con la trasferta sul campo della Taurus, ultimo appuntamento prima dell’inizio ufficiale della stagione. Il dirigente coordinatore del minibasket Jacopo Minossi ci parla di prima squadra e di giovanissimi: "Quello che ci aspetterà sarà un campionato impegnativo e ricco di insidie, che la società affronterà con rinnovato entusiasmo e forte determinazione. La rosa a disposizione di coach Coen è ringiovanita e mixata nella maniera giusta grazie all’esperienza da una parte, di giocatori come Gamazo, Caverni e Ciribeni; e alla forte motivazione dall’altra, di giocatori emergenti che hanno tutte le carte in regola per dimostrare il proprio valore e per far parlare di loro nei prossimi anni. In questi giorni in campo ho notato una forte attitudine al lavoro e la consapevolezza da parte di tutti, di essere arrivati in una piazza esigente". "Non mi piace fare pronostici, sono abituato a programmare le cose di volta in volta - aggiunge Minossi -. Se mi chiedi però chi tra le squadre sarà favorita ti posso dire sicuramente che Recanati parte da un gruppo già testato quindi è avvantaggiata; Matelica è sempre una squadra organizzata e talentuosa che anche quest’anno è candidabile a fare bene. Poi c’è l’ambiziosa Bisceglie e mi piace anche Pescara che sicuramente sarà ostica e che in questi anni sta giocando un bellissimo basket. A livello di cuore poi ti dico Gualdo perchè sono nato lì e per me sarà un derby a tutti gli effetti”. "Per quanto concerne invece il minibasket, ci tengo a sottolineare che la società quest’anno ha fatto un ulteriore sforzo per rendere la sua offerta formativa cestistica maggiormente organizzata anche per i giovanissimi. Da una parte continueremo con i gruppi di lavoro già consolidati e dall’altra, introdurremo i MiniPulcini, una nuova categoria riservata ai bimbi di 4 anni così da accoglierli in un ambiente sereno, piacevole e di gioco, dove poter muovere il loro prima passi con la palla a spicchi tra le mani. Sono per questo già aperte le iscrizioni per i giovanissimi nati 2020/2021 con l’inizio dei corsi a partire dal 15 settembre", conclude Minossi.

22/08/2025 19:00
Matteo Ricci a Ussita: "Ricostruzione? Bisognerebbe girare col santino di Legnini. Chiuderemo Atim"

Matteo Ricci a Ussita: "Ricostruzione? Bisognerebbe girare col santino di Legnini. Chiuderemo Atim"

"Oggi siamo nelle aree interne della provincia di Macerata, in particolar modo nella zona dei Sibillini, perché vogliamo concentrarci non solo sull'accelerazione del terremoto ma anche sul rilanciare le nostre idee per incentivare la vita nelle aree interne". Così Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione Marche, da Ussita dove ha incontrato la sindaca Silvia Bernardini, in occasione della tappa del tour ‘Ricci in Vetta’, dedicato ai monti e all’entroterra marchigiani. "Chi oggi parla di terremoto dovrebbe girare con il santino di Giovanni Legnini. È con lui che si sono sbloccate le procedure ed è con lui che sono arrivati 14 miliardi di euro. Dobbiamo proseguire sulla strada che ha tracciato, semplificando le procedure e garantendo certezze - dichiara il candidato del Pd -. Daremo anche un contributo di almeno 30.000 euro alle giovani coppie che decideranno di vivere nelle aree interne, garantiremo asili nido e trasporti scolastici gratuiti così come incentivi per le botteghe e per i medici di base".  "Sono tutte cose che stanno già facendo altre regioni e che si possono fare anche nelle Marche. Per farlo utilizzeremo le risorse di quel carrozzone dell'Atim. Sarà la prima cosa che chiuderò, destinando quei 12 milioni per ricucire le aree interne", conclude Ricci.

22/08/2025 18:50
Civitanovese, altra vittoria in amichevole. Mercanti: "Troppi argentini? Basta che siano bravi" (VIDEO)

Civitanovese, altra vittoria in amichevole. Mercanti: "Troppi argentini? Basta che siano bravi" (VIDEO)

Nonostante la burrasca che ha travolto la sua estate, la Civitanovese continua a convincere nel precampionato. I rossoblù giovedì pomeriggio hanno superato 2-1 il Montegranaro nell’amichevole disputata al Borgo Pintura di Morrovalle. Un test probante per entrambe le formazioni, con i veregrensi avanti al 56’ grazie al rigore trasformato dall’ex Maceratese Albanesi, fiore all’occhiello del mercato gialloblù. Ma nel finale è uscita la determinazione dei rossoblù: all’81’ capitan Visciano ha disegnato una punizione perfetta che ha ristabilito la parità, prima del sigillo decisivo firmato da Chiaruzzi al minuto 87'. Al termine dell’allenamento congiunto, mister Mercanti ha tracciato un bilancio positivo: “Partita equilibrata. Per noi sono le prime verifiche, ma sono contento perché in queste due settimane di lavoro ho visto un buon gruppo che si allena in maniera positiva. Hanno giocato un po’ tutti, sia da noi che dal Montegranaro. Sono partite che servono ad entrambe le squadre per iniziare a sentire odore di campionato”. La Civitanovese debutterà ufficialmente il 31 agosto al Polisportivo contro la Sangiustese, avversario speciale per mister Mercanti, che due anni fa è stato vice allenatore dei rossoblù. “È una delle squadre più organizzate del torneo, anche a livello di budget. Hanno giocatori di categoria e forse anche di categoria superiore. Sarà una partita complicata ma cercheremo di farci trovare pronti”. In casa rossoblù si attende l’arrivo di un attaccante entro il fine settimana, ultimo tassello per completare la rosa. Mercanti ha voluto anche chiarire la composizione del gruppo: “Sento dire che siamo una squadra fatta di soli argentini, quando invece siamo 14 italiani e 7 argentini. Per me conta solo che i giocatori siano bravi, cambia poco la loro nazionalità”.    

22/08/2025 18:30
Risate, musica e talento: la Corrida Recanatese 2025 incorona Cristina Saracinelli

Risate, musica e talento: la Corrida Recanatese 2025 incorona Cristina Saracinelli

Recanati – Con la canzone "Un amore così grande" la loretana Cristina Saracinelli ha vinto la 16^ Edizione della "Corrida Recanatese 2025", la più famosa delle Marche, che in passato ha fornito concorrenti alle emittenti nazionali Rai e Mediaset, grazie alla vulcanica presidente Pina Taddei ed al suo staff. La manifestazione, alla quale hanno partecipato ben 27 concorrenti, ha avuto un successo di pubblico e organizzativo, avendo dovuto mettere in atto il piano B a causa dell’allerta meteo, spostando logisticamente l’evento dalla classica Piazza Giacomo Leopardi all’attiguo Loggiato Comunale a tempo di record, grazie al supporto dell'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Emanuele Pepa e dal vice Roberto Bartomeoli, unitamente agli assessori Maurizio Paoletti, Ettore Pelati ed alla consigliera Nicoletta Marzioli, e con il contributo dei commercianti recanatesi. Alla piazza d’onore il ventriloquo Andrea Morbidoni (Agugliano) e la sua scimmietta parlante Lella. Medaglia di bronzo (3° posto) ai "Sssivoice", il Quartetto Cetra di Recanati composto da Stefania Cingolani, Inna Pravova, Sandro Stacchiotti e Stefano Sopranzetti con la canzone "Però mi vuole bene". Quarta e quinta posizione a Gobbetti Simone (Montelupone) con "Hotel California" degli Eagles e Luigino Micozzi (Camerino) con "Unchained Melody" di Alex North. I cinque premi per le Esibizioni Speciali sono andati a: Valter Contigiani ballerino di Trodica di Morrovalle per quella più coraggiosa; la più originale a Giuseppe Boccatonda di Sant’Elpidio a Mare per lo "Spazzacamino"; la più simpatica ad Ennio Monachesi di Macerata per il cabaret comico; la più caratteristica a Sonia Salvucci (Tolentino) danzatrice di Samba; la più divertente ad Antonella Crudeli (Ancona) per le sue esilaranti barzellette. La serata è stata presentata da Marco Moscatelli, coadiuvato da Anna Paola Frontini e dalla valletta Lidiana Cacciagiù. Novità della 16^ edizione l’introduzione dei tre premi per i costumi più stravaganti: al 1° posto i Fratelli di Campagna di Urbisaglia, piazza d’onore a Erideo Massetti (Porto S. Elpidio) vestito da Elvis Presley, al 3° i "Lolly Pop" di Osimo che hanno emulato il gruppo delle Chordettes. Ospite della serata il senigagliese Paolo Casagrande, panettiere ed inventore che ha anche partecipato alla Corrida su RaiUno diretta da Carlo Conti, con le sue particolari ed originalissime invenzioni ideate soprattutto per agevolare le faccende domestiche o migliorare il comfort della moglie, con la quale ha festeggiato recentemente i 39 anni di matrimonio. Prossimo appuntamento, a chiusura degli eventi estivi della Pro Loco Recanati, in Piazza Giacomo Leopardi, martedì 26 agosto 2025 alle ore 21:30, con il live-concert ad ingresso libero de "I Santo California", il gruppo musicale campano fondato nel 1974, famoso a livello internazionale per il brano "Tornerò" che ha venduto oltre venti milioni di dischi, vincendo due dischi d’oro e numerosi altri riconoscimenti.

22/08/2025 18:15
L'auto sbanda in A14, pitbull trasportato in modo pericoloso: multato il conducente

L'auto sbanda in A14, pitbull trasportato in modo pericoloso: multato il conducente

Durante i controlli estivi sulla sicurezza stradale lungo l’A14, la Polizia ha fermato la vettura di un uomo di 60 anni diretta verso sud, segnalata per il carico eccessivo che impediva al conducente di effettuare manovre regolari. All’interno dell’auto è stato trovato anche un pitbull trasportato in maniera irregolare, senza l’apposita gabbia, in mezzo a un carico disordinato che non garantiva le condizioni necessarie per affrontare un lungo viaggio in sicurezza. Per tutelare il benessere dell’animale, il cane è stato momentaneamente affidato al servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Fano, dove è stato curato e sorvegliato fino al ripristino delle corrette condizioni di trasporto. Contestualmente, al conducente sono state elevate le sanzioni previste dal codice della strada per le violazioni commesse. Una volta sistemato il carico e garantite le condizioni ottimali, il pitbull è stato restituito al proprietario nella serata dello stesso giorno. La Polizia Stradale ricorda l’importanza di trasportare animali domestici in condizioni sicure e conformi alla normativa, sia per la sicurezza del conducente sia per il benessere degli animali, soprattutto durante i viaggi estivi. (Credit foto: Ansa Marche) 

22/08/2025 18:00
Civitanova, inaugurata la sede elettorale di Veronica Fortuna: correrà alle Regionali con la Lega

Civitanova, inaugurata la sede elettorale di Veronica Fortuna: correrà alle Regionali con la Lega

È stata inaugurata a Civitanova Marche, in via Indipendenza, la sede elettorale di Veronica Fortuna, candidata della Lega alle prossime elezioni regionali nella provincia di Macerata. All’evento erano presenti i consiglieri comunali del Carroccio di Civitanova e dei comuni costieri, insieme al commissario provinciale Mauro Lucentini, che hanno espresso sostegno alla candidatura dell'esponente leghista, consigliere comunale a Potenza Picena e segretaria della sezione civitanovese del partito. Accolta da una ventina di neo-diciottenni al loro primo voto, Fortuna ha spiegato le ragioni della sua candidatura: «Una scelta che nasce dalla base del partito e che vuole rappresentare tutto il territorio, dalla montagna al mare». Originale l’iniziativa dello "zaino con schermo", utilizzato dalla candidata nelle ultime tre settimane per incontrare i cittadini: un contenitore simbolico dentro cui ognuno ha potuto inserire idee, progetti e aspettative per la Regione. In totale sono stati raccolti circa 150 contributi, che costituiranno la base delle proposte programmatiche. Quella di Civitanova non sarà l’unica sede elettorale: nuove aperture sono previste a Matelica, Tolentino e Macerata.

22/08/2025 16:00
Sbarcati ad Ancona 64 migranti salvati dalla Ong Solidaire: tra loro 10 minori

Sbarcati ad Ancona 64 migranti salvati dalla Ong Solidaire: tra loro 10 minori

È approdata oggi, giovedì 22 agosto, alle ore 12.45 al porto di Ancona la nave della Ong argentina Solidaire, battente bandiera tedesca, con a bordo 64 persone tratte in salvo nel Mediterraneo centrale. Ad accogliere i migranti al molo c’erano i volontari della Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e le forze dell’ordine, che hanno avviato le prime procedure di assistenza e identificazione. Secondo quanto riferito dalla Croce Rossa, tutte le persone soccorse sono uomini, originari di Egitto, Bangladesh, Iran e Tunisia. Tra loro si contano anche una decina di minori non accompagnati. Le condizioni sanitarie sono nel complesso buone, anche se circa dieci persone hanno riferito di aver subito violenze fisiche, psicologiche e sessuali durante il viaggio. Sulla fiancata dell’imbarcazione è ben visibile un murale di forte impatto, raffigurante un naufragio con la scritta: “Gli europei sono stati immigrati illegali in Africa per secoli. Hanno saccheggiato, trafficato umani e assassinato. Questa è la conseguenza.” Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente regionale della Croce Rossa Marche, ha sottolineato il significato simbolico dello sbarco proprio nel giorno in cui, nel 1864, fu firmata la prima Convenzione di Ginevra: “È ormai un protocollo ben rodato, ma ogni volta ascoltiamo storie che ci fanno venire i brividi. L’umanità sembra aver perso ogni valore, eppure è il primo dei sette principi che guidano la nostra azione”. I minori non accompagnati rimarranno temporaneamente in strutture specializzate sul territorio regionale, mentre gli adulti verranno trasferiti in centri fuori regione. “Questo è uno di quei servizi per cui dobbiamo limitare le iscrizioni dei volontari – ha aggiunto Del Balzo Ruiti – perché altrimenti verrebbero da ogni parte delle Marche. Oggi è stato uno sbarco carico di significato: il sorriso con cui accogliamo queste persone è il segno che non possiamo dimenticare i fondamenti del diritto umanitario”.    (Foto Ansa) 

22/08/2025 15:38
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.