
Morrovalle

Trodica straripante anche in coppa: 4-0 al Colli e finale in tasca. Buratti: "Vogliamo il triplete" (VIDEO)
Un'altra serata magica per il Trodica, che inizia quella che potrebbe diventare una settimana storica con un netto 4-0 nell'andata delle semifinali di Coppa Italia contro l'Azzurra Colli. La squadra di Buratti, a cui manca un solo punto per vincere matematicamente il campionato, scende in campo con una formazione giovane e intraprendente, in grado di chiudere il primo tempo in vantaggio e dilagare nel finale, mettendo più di un piede nella finalissima contro la vincente di Marina-Sant'Orso. Mister Buratti opta per una squadra con ben quattro under in campo, senza rinunciare all’abituale aggressività e voglia di fare la partita. Il gol del vantaggio arriva al termine di un primo tempo dominato dai padroni di casa: è il classe 2003 Antolini a sbloccare il risultato da pochi passi, premiando la pressione biancoblu. Bonvin sfiora il raddoppio al 36’ colpendo un palo, e si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa il copione non cambia: il Trodica continua a macinare gioco e crea numerose palle gol, ma il raddoppio arriva solo al minuto 80’. Da una punizione di Merzoug nasce la zampata vincente di Berrettoni, che porta i suoi sul 2-0. Il capitano biancoblu è protagonista anche al 90’, quando anticipa un avversario e innesca una ripartenza perfetta orchestrata da Bonvin: il suo assist trova il solito Chornopyshuck, che insacca con freddezza il tris. La ciliegina sulla torta arriva nel recupero: un lancio lungo ancora di Berrettoni pesca Merzoug, che brucia il diretto avversario in velocità e, entrando in area da sinistra, firma il definitivo 4-0. Con un solo punto da ottenere per vincere matematicamente il campionato e conquistare la promozione in Eccellenza, il Trodica vola anche verso la finale di Coppa Italia. Mister Buratti, a fine gara, non nasconde le ambizioni della sua squadra: “Vogliamo il triplete. Campionato, Coppa Italia e il titolo regionale contro la vincitrice dell'altro girone”.

Il Trodica non fa scherzi neanche a Carnevale: poker alla Sangiorgese e campionato ipotecato (VIDEO)
Il Trodica non fallisce il matchpoint e nel posticipo del campionato di Promozione rifila un netto 4-0 alla Sangiorgese, allungando il vantaggio in classifica a +13 sulla Palmense, sconfitta 3-0 dalla Settempeda nell’ultimo turno. A sei giornate dalla fine, la squadra di mister Buratti consolida ulteriormente un distacco già importante, avvicinandosi sempre di più alla conquista del campionato. Nel prossimo turno, i biancoazzurri saranno impegnati sul campo del Monticelli, mentre la domenica successiva potrebbero già festeggiare la vittoria del campionato davanti al proprio pubblico, ospitando al San Francesco proprio la Palmense, in quello che potrebbe diventare il match della matematica promozione. La Sangiorgese di mister Stallone ha provato a contenere il Trodica nel primo tempo, giocando con generosità e cercando di limitare il grande potenziale offensivo della capolista. Al 36’ però i padroni di casa sono riusciti a sbloccare il risultato grazie al solito Chornopyshchuk. Nella ripresa, il Trodica ha immediatamente messo in cassaforte il risultato con il raddoppio di Bonvin e ancora Chornopyshchuk, autore della doppietta personale che lo porta a quota 15 reti in campionato, capoccannoniere davanti al collega argentino salito a 13. Il poker finale arriva al 69’, con la punizione di Marcaccio deviata in rete da un difensore neroblu. Il Trodica conferma ancora una volta la sua superiorità con una prestazione di forza e carattere. Oltre al campionato, la squadra di Buratti punta al ‘double’: mercoledì prossimo sarà infatti impegnata nell’andata delle semifinali di Coppa Marche contro l’Azzurra Colli, un altro obiettivo che la formazione biancoazzurra non vuole lasciarsi sfuggire. Con un vantaggio ormai rassicurante e una squadra in forma smagliante, il Trodica ha il destino nelle proprie mani: l’Eccellenza è sempre più vicina.

"Musiche da Oscar…e non solo”, un concerto a Morrovalle per aiutare i meno fortunati
Domenica 9 marzo alle 17.30 all’auditorium San Francesco di Morrovalle, l’orchestra di fiati Insieme per gli altri – Colonna sonora della solidarietà terrà un concerto di beneficenza dal titolo “Musiche da Oscar……e non solo”. Un viaggio emozionante nelle più belle musiche che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale internazionale. Sotto la direzione di Gianpiero Ruggeri, si potranno ascoltare le più belle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema due ore di musica per rivivere le emozioni dei grandi capolavori del cinema in un unico concerto. L’ evento, organizzato dall’associazione Amici del Talento con il patrocinio del Comune di Morrovalle, rinforza il legame di stima e amicizia che si è instaurato tra l’ensemble e l’associazione, un rapporto costruito su valori condivisi di solidarietà, cultura e impegno sociale, e permetterà di raccogliere offerte interamente devolute all’associazione Amici del Talento per sostenere i laboratori di teatro, ceramica, arte, attività educativa con i cani organizzati dalla stessa associazione per ragazzi diversamente abili. Amici del Talento promuove esperienze di inclusione sociale mediante eventi in collaborazione con il territorio; offre a persone diversamente abili uno spazio, a Morrovalle, dove fare esperienze creative e ricreative in piccolo gruppo; offre l’opportunità di mettersi al servizio della comunità a quanti vogliono dedicare tempo al volontariato. Un obiettivo che rispecchia l’impegno dell’orchestra, capace in soli cinque anni di sostenere attraverso i 198 concerti eseguiti in favore di 127 associazioni di volontariato, le quali nel corso delle esibizioni hanno raccolto circa 100 mila euro, dimostrando come la musica possa essere un potente veicolo di solidarietà.

Derby spettacolo: Trodica e Vigor Montecosaro si dividono la posta in un pirotecnico 3-3 (VIDEO)
Gol, emozioni e continui ribaltamenti di fronte: il derby di Promozione tra la capolista Trodica e la sorprendente Vigor Montecosaro ha regalato spettacolo puro, terminando con un combattuto 3-3. Al San Francesco, di fronte a una cornice di pubblico calorosa e colorata, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita a un match ricco di colpi di scena. I padroni di casa partono subito forte e sbloccano il risultato al 9’ con Giovannini, freddo nel battere Renzi da pochi passi. La risposta degli ospiti è immediata: al 13’ Tulli trasforma con freddezza un calcio di rigore, siglando il suo decimo gol in campionato e riportando il punteggio in parità. Il primo tempo si chiude sull’1-1, lasciando presagire una ripresa infuocata. Nel secondo tempo, infatti, la Vigor Montecosaro sorprende tutti trovando il gol del sorpasso: protagonista è il giovane Compagnucci, classe 2005 in prestito dalla Maceratese, che con una grande giocata porta in vantaggio i giallorossi. Il Trodica allora si riversa in avanti alla ricerca del pareggio e lo trova al 67’ grazie a Bonvin, che firma il suo dodicesimo gol stagionale deviando in rete la respinta di Renzi sulla conclusione di Chornopyschuck. Proprio quest’ultimo, al 73’, completa il sorpasso biancoazzurro con una splendida torsione di testa su cross perfetto di Susic. Il bomber del Trodica si conferma dunque capocannoniere del torneo staccando di un gol proprio il collega Bonvin. Quando la rimonta dei padroni di casa sembra completata, arriva il colpo di scena: Mancini pesca il jolly da fuori area con la complicità di una deviazione avversaria, firmando il definitivo 3-3 e facendo esplodere la gioia della Vigor. Nei minuti finali il Trodica tenta il tutto per tutto per trovare il gol vittoria, ma la squadra di Pierantoni resiste e porta a casa un punto preziosissimo sul campo della capolista. Nonostante il pareggio, il Trodica allunga a +10 sulla Palmense, sconfitta 1-0 dalla Cluentina. Al termine della gara, mister Buratti non nasconde un pizzico di rammarico per l’occasione sfumata, ma riconosce i meriti degli avversari. Dall’altra parte, il tecnico giallorosso Pierantoni esprime grande orgoglio per la prestazione dei suoi, consapevole che la sua squadra può continuare a stupire e a lottare per un posto nei playoff. (Foto di Marcello Valentini)

Morrovalle, punta una pistola scacciacani dopo una lite: 40enne denunciato
I Carabinieri di Morrovalle hanno denunciato un 40enne albanese dopo un grave episodio di minaccia seguito a una lite per futili motivi. L'uomo ha puntato una pistola contro un 34enne di Morrovalle, creando momenti di forte tensione. Le forze dell'ordine, intervenute rapidamente, hanno scoperto che l'arma era una pistola scacciacani senza il tappo rosso, che serve a distinguerla da una vera. L'uomo è stato denunciato per minaccia aggravata. Le indagini continuano per chiarire i dettagli dell'accaduto e valutare possibili ulteriori provvedimenti.

Morrovalle, il Comune è sempre più digitale: presto un nuovo portale
Il Comune punta sempre di più sul web e per farlo si prepara a varare un nuovo sito e una nuova app. È il progetto che sta implementando il Comune grazie al contributo a fondo perduto di 45 mila euro in arrivo dalla Regione nell’ambito del bando “DigitalizziAmo le Marche”, che ha l’obiettivo di promuovere la crescita digitale del territorio marchigiano affiancando le amministrazioni locali per incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative per imprese e cittadini. Il Comune sta mettendo a punto la progettazione di un nuovo portale che sarà composto da tre macrosezioni: una istituzionale, attraverso la quale tutte le comunicazioni del Comune potranno arrivare direttamente sul cellulare via app; una seconda dedicata agli itinerari turistici; e una terza dedicata ad attività commerciali ed artigianali. E proprio nell’ottica di raccogliere le istanze che arriveranno dai soggetti interessati è già stata fissata per il prossimo 12 marzo alle ore 21.15 a Palazzo Lazzarini un’assemblea pubblica aperta a tutti gli operatori economici potenzialmente interessati ad aprire una propria pagina su sito e app. Nella loro sezione, infatti, le attività potranno pubblicare autonomamente annunci. La app, inoltre, sarà inserita all'interno di una rete con altri Comuni; pertanto, i messaggi raggiungeranno tutti gli iscritti anche degli altri enti aderenti. «All’interno del nuovo portale ci sarà spazio per itinerari turistici, storia della città e, appunto, delle pagine tematiche dedicate alle singole attività che vorranno aderire – spiega l’assessore alla transizione digitale Alfredo Benedetti – abbiamo già investito molto su questo versante, intercettando più di 300 mila euro negli anni scorsi per implementare la digitalizzazione di tutta la macchina amministrativa, entrando nel cloud, attivando app Io e Pago Pa e implementando il sito istituzionale che, negli ultimi mesi, ha cambiato veste per rispondere ai nuovi criteri di legge ed essere al passo coi tempi in quanto ad accessibilità, chiarezza e fruibilità».

Incidente sul lavoro a Morrovalle, uomo precipita dal tetto di un capannone: trasportato a Torrette
Un grave incidente sul lavoro si è verificato questa mattina, a Trodica di Morrovalle, dove un ingegnere di 41 anni è precipitato dal tetto di un capannone mentre stava eseguendo un sopralluogo. L’uomo, che lavorava per una ditta esterna, è caduto da un lucernario da un’altezza di circa cinque metri, riportando diversi traumi. L’allarme è scattato poco dopo le 6 del mattino in via Laurana. Sul posto sono prontamente intervenuti i soccorsi: i mezzi del 118 e della Croce Verde di Montecosaro e Morrovalle, insieme ai vigili del fuoco, che hanno lavorato per stabilizzare il 41enne. Le sue condizioni sono subito apparse gravi e, per precauzione, era stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza, ma la partenza del mezzo non è stata possibile. L'ingegnere è stato quindi trasportato d'urgenza in ambulanza all'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona, dove è stato ricoverato con diversi traumi. Le autorità competenti, tra cui il servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ast di Macerata, sono intervenute sul luogo dell'incidente per chiarire la dinamica dell’infortunio e accertare le cause.

Incidente in superstrada e lavori: il traffico va in tilt nel pomeriggio
Nuovo incidente in superstrada. Il fatto è avvenuto questo pomeriggio, poco dopo le 15:00, all'altezza dello svincolo di Montecosaro della SS77 della "Val di Chienti", in direzione mare. Per cause in corso di accertamento, si sono scontrati un camion e un'auto. Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. Soltanto per una persona è stato necessario il trasporto all’ospedale di Civitanova Marche per accertamenti. Non si trova in gravi condizioni. A causa del sinistro, si sono verificate notevoli ripercussioni sul traffico per via delle difficoltà nelle sgombero della carreggiata e nel recupero dei mezzi. Gli interventi si sono protratti per ore con la necessità di chiusura del tratto. Per i rilievi del caso, e per direzionare la circolazione, sono intervenuti gli agenti della polizia stradale con una pattuglia di Macerata. A rallentare ancor di più la circolazione hanno contribuito alcuni lavori programmati da parte di Anas che hanno portato anche alla chiusura del tratto di superstrada posto all'altezza dello svincolo di Montecosaro in direzione mare e all'altezza dello svincolo di Morrovalle in direzione monti.

Morrovalle, il Carnevale di Trodica apre i festeggiamenti in provincia di Macerata
Ultimi preparativi e domenica pomeriggio Trodica si colorerà con uno dei suoi appuntamenti tradizionali: quello con il Carnevale, organizzato dalla Pro Loco Trodica con il patrocinio del Comune e della Regione, che quest’anno aprirà i festeggiamenti del Maceratese. Si tratta dell’edizione numero 38, anche se in realtà di anni dall’inizio di questa iniziativa ne sono passati 40, visti i due di stop a causa del covid-19. Una ricorrenza resa ancora più particolare dalla scomparsa, qualche mese fai, di Filiberto Montemarani, che del Carnevale trodicense fu uno degli ideatori. Epicentro della festa sarà come solito piazza Pertini dove, dalle 14, inizierà la sfilata che prevede la partecipazione di cinque carri e sei gruppi mascherati. A vivacizzare il pomeriggio la presenza della banda Giuseppe Verdi e delle majorettes del Centro danza Koreos. Ad impreziosire il pomeriggio ci saranno l’esibizione di Mariafrancesca Cennamo e Davide Londero dal programma tv "Io Canto Generation" e la tradizionale fiera, che accompagneranno i festeggiamenti fino al gran finale con le premiazioni e i saluti di rito.

Tragedia a Morrovalle: uomo muore dopo esser precipitato dal balcone di casa
Una tragedia si è consumata questa mattina nella periferia di Morrovalle, dove un uomo di 52 anni ha perso la vita dopo una caduta dal balcone della sua abitazione. Il fatto è avvenuto, intorno alle 9:15, in via Primo Maggio. Secondo le prime ricostruzioni, dopo la caduta sono stati immediatamente allertati i soccorsi, con l’intervento delle ambulanze del 118. Nonostante i tentativi dei medici, per l'uomo non c'è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo a causa dell'impatto. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per effettuare i rilievi del caso e cercare di comprendere le dinamiche dell'incidente. In supporto ai soccorritori, è stato richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso, ma una volta giunto sul luogo, Icaro è stato costretto a fare ritorno senza paziente, a causa della gravità della situazione. In base a una ricostruzione dei carabinieri, si tratterebbe di un gesto volontario.

Promozione, Trodica esagerato: 8-1 al Porto Sant'Elpidio e decima vittoria consecutiva (VIDEO)
Un risultato da sogno per il Trodica, che ha messo in scena una prestazione maiuscola nella ventunesima giornata del girone B di Promozione, superando il Porto Sant'Elpidio con un clamoroso 8-1. Una partita che si preannunciava equilibrata, con gli ospiti che arrivavano al San Francesco con la miglior difesa del torneo, avendo subito solo 14 reti in 20 partite. Ma in una sola serata, il Porto Sant'Elpidio ne ha incassate più della metà, rimediando una sconfitta che pochi avrebbero pronosticato. I protagonisti della goleada biancoazzurra sono stati soprattutto Gobbi e Bonvin, autori di due reti ciascuno, ma a segno sono andati anche Giovannini, Chornopyschuck, Becker e il giovane Cappelletti, per un punteggio finale che è un'autentica sentenza. Per gli ospiti di Regueyra il gol della bandiera. Una dimostrazione di forza e determinazione che certifica il dominio assoluto del Trodica in questo campionato. Con questa vittoria, la decima consecutiva, gli uomini di Mister Buratti consolidano il loro primato in classifica, mantenendo un vantaggio di 9 punti sulla Palmense, un distacco che ora appare quasi incolmabile. Il tecnico biancoazzurro, soddisfatto ma anche orgoglioso, ha commentato la grande prova della sua squadra: "Ho schierato la squadra in maniera super offensiva e i ragazzi mi hanno ripagato". Il Trodica, con questa vittoria, mette una seria ipoteca sul successo finale del torneo. Ora, l'obiettivo è proseguire su questa strada e mantenere la marcia trionfale fino al termine della stagione.

Morrovalle, 20 posti disponibili per il Servizio civile universale: ecco quali e come fare domande
Il Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per il Servizio civile universale 2025-2026, cui possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni), compresi coloro che hanno svolto il Servizio civile regionale. A Morrovalle sono disponibili 20 posti; gli enti accreditati dove si può inoltrare la domanda e svolgere il Servizio civile universale sono (tra parentesi posti disponibili e numero di telefono per informazioni): Comune di Morrovalle (5 posti, 0733 223111); Pro Loco Morrovalle (2 posti, 329 2634076); Caritas interparrocchiale (2 posti, 328 4266889 – 340 9034700); cooperativa sociale Il Talento (2 posti, 335 7291586); Croce Verde Morrovalle-Montecosaro (6 posti, 0733 865550); cooperativa sociale Il Faro – asilo nido “La casa dei folletti” (3 posti, 0733 202933) Fino alle 14 di martedì 18 febbraio è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per candidarsi è necessario possedere lo Spid. Il Servizio civile universale è un’occasione importante di impegno, per un anno, in uno dei tanti progetti elaborati da vari enti ed associazioni e prevede un compenso economico di 507,30 euro. Inoltre, la Legge n. 74/2023 ha stabilito che il 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici sia riservato agli operatori volontari che hanno completato il servizio civile universale senza demerito.

Morrovalle, la New Fashion Gia.Man.Dance supera anche sé stessa ai campionati italiani: boom da 35 medaglie
Quando si incrociano gli "sguardi" della New Fashion Gia. Man. Dance con quelli di un evento agonistico nazionale o internazionale, si crea sempre una scintilla magica. E anche lo scorso weekend si è ripetuto il prodigio. Agli ultimi Campionati Italiani Assoluti Fidsesm 2025 di danza sportiva tenutisi l’1 ed il 2 febbraio a Riccione, la scuola di danza morrovallese ha stupito ancora una volta. Sotto gli occhi attenti dei loro maestri Manola Fontana e Gianni Crucianelli, nonché dei preparatori tecnici e pluricampioni del mondo Silvia Fontana e Riccardo Ciminari, hanno sfoggiato ottime prestazioni al palazzetto "Play Hall" della cittadina rivierasca, piazzando non pochi atleti sul podio nazionale. Come da regolamento, la manifestazione prevedeva il confronto tra atleti raffrontandoli solo per età, non considerando quindi la relativa classe di appartenenza; in questo modo si è determinato il campione assoluto dell’anno 2025, per singola disciplina sportiva. Batterie molto numerose quindi, fino a 60/70 atleti, i quali si sono affrontati sulle coinvolgenti note di bachata, salsa e merengue. Le eliminatorie non hanno creato grossi problemi ai fucsia-nero, tant’è che hanno superato quasi nella totalità le sabbie mobili delle selezioni preliminari. L'ambita finale a 7 valeva il diritto di accedere al gotha della danza tricolore, ma per i Fashioners del presidentissimo Federica Lorenzi questo non era sufficiente. La voglia di salire sul podio e di accaparrarsi la medaglia dal metallo più ambito è stata una molla incredibile ed il verdetto finale è stato veramente pregevole: 14 titoli Italiani Assoluti, 14 secondi posti e 7 terzi posti. Uno score che migliora di ben 11 medaglie l’exploit che i ragazzi avevano ottenuto lo scorso anno. Ecco nel dettaglio i risultati: 1° POSTO: Thomas Crucianelli: Bachata, Salsa, Merengue, CSD Solo M 16-18 Sandy Fiore: Bachata, Salsa e CSD 16/18 Emma Luchetti & Chiara Chiaraluce: Merengue Duo F 19-34 Symon Crucianelli & Thomas Crucianelli: Merengue Duo M 19-34 Manuel Chiaraluce & Mattia Chiaraluce: Bachata Duo M 19-34 Thomas Crucianelli & Arianna Zanconi: Coppia 16-18 Riccardo Malin & Sandy Fiore: CSD Coppia 16-18 Federico Giardini & Simona Marucci: Coppia 45-54 Simona Marucci: Merengue Solo F over35 2° POSTO: Riccardo Malin: Bachata & CSD Solo M 16-18 Manuel Chiaraluce: Bachata Solo M 19-34 Symon Crucianelli & Thomas Crucianelli: Salsa & Bachata Duo M 19-34 Matteo Ballini & Alessandra Ballini: Salsa Duo Mix 19-34 Chiara Chiaraluce & Emma Luchetti: Salsa & Bachata Duo F 19-34 Arianna Zanconi & Francesca Volatili: Merengue Duo F 16-18 Ludovica Nivella: CSD Solo F 19-34 Ailin Linardelli: CSD Solo F 8-11 Riccardo Malin & Sandy Fiore: Coppia 16-18 Simona Marucci: Salsa Solo F over35 Federico Giardini: Merengue Solo M over35 3° POSTO: Riccardo Malin: Salsa Solo M 16-18 Chiara Chiaraluce: Merengue Solo F 19-34 Simona Marucci: Bachata Solo F over35 Ailin Linardelli: Salsa Solo F 8-11 Arianna Zanconi & Francesca Volatili: Bachata Duo F 16-18 Manuel Chiaraluce & Mattia Chiaraluce: Salsa Duo M 19-34 Angelica Trombini: CSD Solo F 8-11 11 FINALISTI: 4’ Symon Crucianelli: Merengue Solo F 19-34 4’ Ludovica Nivella: Merengue Solo F 19-34 4’ Ailin Linardelli: Merengue Solo F 8-11 4’ Federico Giardini: Bachata Solo M over35 4’ Francesco Grillo: Merengue Solo M over35 5’ Matteo Ballini & Alessandra Ballini: Coppia 19-34 5’ Matteo Ballini: Bachata Solo M 19-34 5’ Alessandra Ballini: Salsa e Bachata Solo F 19-34 5’ Federico Giardini: Salsa Solo M over35 6’ Manuel Chiaraluce: Salsa Solo M 19-34 6’ Francesco Grillo: Bachata Solo M over35

Da Lovotti a Voinea, effetto domino tra Serie C e Promozione: il valzer delle punte scalda il mercato
Un concitato intreccio di trasferimenti sta accendendo il mercato invernale, coinvolgendo attaccanti dalla Serie C fino alla Promozione. Tutto nasce dal ritorno di Jonathan Ciabuschi all'Ascoli. Cresciuto nel settore giovanile bianconero, l'attaccante ascolano ha coronato il sogno di riabbracciare la squadra per cui tifa. Un trasferimento carico di emozioni, che rappresenta anche una grande opportunità per il giocatore. Per sostituire Ciabuschi, l'Atletico Ascoli di mister Seccardini ha individuato in Fabricio Lovotti il profilo ideale. L'attaccante argentino, attualmente in forza al Tolentino, sta brillando nel campionato di Eccellenza con reti di pregevole fattura. Per Lovotti sarebbe un vero salto di qualità, considerando che solo un anno fa militava in Prima Categoria con la Cingolana, con cui subì la retrocessione. L'accordo tra le parti sembra ormai vicino, e il trasferimento dovrebbe chiudersi entro la prossima settimana. L'attaccante sarà comunque disponibile in casa cremisi per la partita di domenica contro il Fabriano Cerreto. Ma il valzer delle punte non si ferma qui. Il trasferimento di Lovotti in maglia bianconera aprirebbe infatti la strada al passaggio di Pietro Voinea, esperto attaccante in uscita dal Trodica, al Tolentino. Voinea, che ritroverebbe Mister Passarini e Marco Badiali, rappresenta un profilo affidabile e già collaudato: due stagioni fa, con l'Aurora Treia, sfiorò la promozione in Eccellenza segnando ben 14 gol. Attaccante giramondo, sempre con Mister Passarini aveva poi affrontato l'avvenutra in Arabia Saudita con l'Afif Club. Sarebbe una delle opzioni più percorribili sul tavolo cremisi. Si tratta di giorni intensi per i dirigenti, con le squadre impegnate a completare i propri organici in vista del girone di ritorno. Ogni mossa è studiata con attenzione per sfruttare al massimo il momento decisivo della stagione. L'effetto domino delle punte promette di regalare spettacolo, non solo sul campo, ma anche nel dietro le quinte del calciomercato dilettantistico.

Il Trodica resiste alla tentata rimonta della Settempeda: 3-2 al Soverchia
Il Trodica non si ferma più e passa anche al Soverchia inanellando la settima di fila. Primo posto consolidato, ma che fatica nel domare un’ottima Settempeda che ha dato tutto e sotto ogni punto di vista per ottenere un risultato positivo che però è svanito, dopo una rimonta da zero a due, a 15’ dal termine. Complimenti ad entrambe le squadre per lo spettacolo offerto al numeroso pubblico presente e per aver dato vita ad un confronto divertente, bello da vedere, con emozioni, reti e che è rimasto in bilico fino all’ultimo. Una Settempeda che torna così ad essere sconfitta, ma che può recriminare a ragion veduta per quanto visto nei 95’. Gli ospiti confermano la loro forza, la qualità dei singoli e il cinismo delle grandi squadre, ma questa volta il successo li ha premiati un po’ più dei reali meriti visto che i biancorossi hanno giocato alla pari, forse anche meglio nella ripresa, e non sono stati premiati come avrebbero meritato dopo una prestazione bella e combattiva in cui hanno dato tutto. Settempeda che esce dunque dalla sfida a testa alta avendo tenuto botta alla corazzata Trodica e che deve incassare un ko(è il quarto in stagione contro gli stessi avversari ma del tutto differente dai precedenti) che fa male per come è maturato. Il responso del campo va accettato e adesso si deve continuare a lavorare sodo ripartendo dai tantissimi spunti positivi che questo match ha lasciato in dote. Nota finale: per una volta vogliamo parlare dell’arbitraggio che non è stato all’altezza ed ha deluso per incertezze, metro di giudizio e decisioni che hanno lasciato molti dubbi. Insomma, un vero peccato per una sfida così bella e avvincente che avrebbe meritato un “fischietto” migliore e all’altezza del compito. Il big match di giornata è quello del Soverchia dove arriva la capolista Trodica per affrontare la squadra di Ciattaglia. Momento positivo per entrambe viste le recenti vittorie: due di fila per i biancorossi, sei per gli ospiti. Settempeda in piena corsa play off e alla ricerca di un risultato di prestigio; Trodica che vuole proseguire la marcia in testa confidando di allungare il passo. Biancorossi senza Farroni, il cui posto è preso da Perez match winner con il Grottammare mentre l’altra novità è Sfrappini che fa il secondo under con D’Angelo. Bianco azzurri invece senza lo squalificato Greco, ma per il resto ci sono tutti i migliori per una formazione molto offensiva e sbilanciata in avanti. Il match è da subito piacevole e con ritmo alto. I biancorossi sembrano approcciare al meglio tanto che si fanno vivi in area con Perez che finisce giù dopo un contatto. L’arbitro fa giocare ma qualche dubbio, legittimo, resta. Da un possibile rigore a favore, i locali si ritrovano addirittura sotto perché sul prosieguo dell’aione il Trodica è letale. Per la Settempeda da questo momento iniziano dieci minuti da incubo. Al primo affondo i bianco azzurri la sbloccano: Sucic dà una gran palla centrale in verticale per Chornopyshchuk che scatta sul filo del fuorigioco e davanti alla porta non sbaglia piazzando il rasoterra di destro nell’angolino alla sinistra di Pettinari. Ancora il capocannoniere del girone gira di testa sul fondo da ottima posizione, mentre al 10’ Giovannini entra in area sulla sinistra e calcia verso il primo palo con Pettinari attento e reattivo nel deviare in tuffo in angolo. Tre minuti e ancora Chornopyshchuk da centro area in girata chiama Pettinari alla deviazione in tuffo. Il dominio del Trodica continua e sfocia nel raddoppio che cade al quarto d’ora: Giovannini da sinistra pennella dalla parte opposta per Susic che con un colpo di testa preciso mette nell’angolo lontano. Gara decisamente indirizzata per la capolista che inizia a controllare una Settempeda che, colpita duramente, fatica un po’ a tornare nel match ma quando lo fa dimostra di poter giocare alla pari dei forti rivali. Al 34’ grande affondo di Sfrappini sulla sinistra dell’area che in dribbling ne fa fuori due e poi passa a Quadrini che controlla, salta un difensore con una finta e poi piazza il destro nell’angolo basso alla sinistra di Febbo. Tutto olto bello e partita riaperta e che cambia di nuovo rimettendo i locali in corsa. Al 44’ la Settempeda sfiora il pari. Punizione di Quadrini che taglia l’area con un paio di compagni che sfiorano la sfera che poi si spegne sul fondo lambendo il montante. E’ l’ultimo episodio di un bel primo tempo. Dopo pochi minuti della ripresa mister Ciattaglia cambia: dentro Salvatelli(fuori Rango) che si piazza a sinistra, Sfrappini va a destra, Quadrini si accentra a fare la mezzala. Risponde subito mister Buratti con un doppio cambio(in Bonvin e Berrettoni out Chornopyshchuk e Merzoug). La prima chance degna di nota è settempedana con Perez che mette un ottimo pallone dal fondo con Quadrini pronto a calciare di prima dal limite con destro di poco largo. Pronta replica ospite con Bonvin che si gira e calcia con Pettinari che si allunga e devia. Prosegue la sfida tattica fra i due tecnici: Ciattaglia modifica l’attacco con la staffetta argentina(Pariani per Perez), Buratti si affida all’ex Marcaccio che si piazza a centrocampo(esce Giovannini). Le scelte premiano però l’allenatore della Settempeda visto che al 25’ proprio Pariani impatta: parabola perfetta di capitan Montanari(gran prova la sua come quelle di Quadrini, Dolciotti, Pettinar e Perez)che trova il centravanti argentino che stacca altissimo e incorna con potenza alle spalle di Febbo. Nemmeno il tempo di gioire per il pari che la Settempeda subisce il terzo gol. Il Trodica si ritrova di nuovo avanti grazie ad un episodio molto discusso e contestato da giocatori di casa e pubblico(le proteste si protrarranno fin oltre la fine): palla profonda per Bonvin che in area finisce a terra sull’uscita di Pettinari con l’arbitro che indica il dischetto. Restano dubbi dati dal fatto che l’attaccante argentino sembra iniziare la caduta un attimo prima di trovare il corpo del portiere. Resta tuttavia la decisione di Negusanti di Pesaro che consente a Susic di andare sul dischetto e segnare il 2-3 con doppietta personale. E’ un peccato per i biancorossi non essere riusciti a tenere dopo il meritato pareggio, anche perché l’inerzia del match sembrava poter andare dalla loro parte. Negli ultimi minuti si lotta a centrocampo e la Settempeda ci prova con le ultime energie(pioggia e campo pesante hanno richiesto ai protagonisti uno sforzo in più) e nel recupero c’è una buona chance non sfruttata da Sfrappini che non riesce ad impattare davanti alla porta un cross di Montanari leggermente alto e forte. Finisce così con il Trodica che riesce a portare a casa altri punti pesanti per la corsa di testa e con la Settempeda che rallenta la marcia play off ma sembra solo un incidente di percorso visto il livello della partita disputata. SETTEMPEDA-TRODICA 2-3 MARCATORI: 4’ Chornopyshchuk, 15’ Susic, 34’ Quadrini; st 25’ Pariani, 28’ Susic su rigore, SETTEMPEDA: Pettinari, D’Angelo, Montanari, Pagliari, Palazzetti, Dolciotti, Sfrappini, Rango(8’st Salvatelli), Cappelletti, Quadrini, Perez(22’ Pariani). A disp. Bartoloni, Eugeni, Mulinari,Massini, Boldrini, Staffolani Edoardo, Staffolani Alessandro. All. Ciattaglia TRODICA: Febbo, Ciccalè, Emiliozzi, Chornopyshchuk(12’st Bonvin), Ciaramitaro, Giovannini(23’st Marcaccio), Becker(35’st Ciucci), Panichelli, Gobbi, Susic(30’st Voinea), Merzoug(12’st Berrettoni). A disp. Isidori, Virgili, Orazi, Xhafa. All. Buratti ARBITRO: Negusanti di Pesaro. Assistenti: Riggio di Macerata e Peyla di Pesaro NOTE: Ammoniti: Perez, Emiliozzi, Pagliari, Merzoug, Berrettoni. Angoli: 1-4. Recupero: st 5’