Morrovalle

Una distrae la titolare del negozio, altri due le rubano borsa e portafoglio: furto a Morrovalle

Una distrae la titolare del negozio, altri due le rubano borsa e portafoglio: furto a Morrovalle

Furto in un esercizio commerciale, in tre non potranno più far ritorno a Morrovalle per almeno un anno. Si tratta di due uomini e una donna, residente in provincia di Reggio Emilia, nei confronti dei quali il questore di Macerata ha emesso tre fogli di via.  Si erano resi responsabili nei giorni scorsi di furto aggravato. Nella circostanza il più giovane del terzetto era entrato all’interno di un negozio di Morrovalle chiedendo informazioni, mentre la coppia, approfittando della distrazione della titolare, era riuscita ad impadronirsi della sua borsa e del suo portafogli.  Dopo un’attenta istruttoria della divisione di polizia anticrimine della Questura di Macerata sono stati destinatari di tre fogli di via, con divieto di far ritorno a Morrovalle per almeno un anno.   

03/09/2024 11:08
Fulmini e violenti temporali in provincia di Macerata: a Civitanova auto in fiamme manda il tilt il traffico

Fulmini e violenti temporali in provincia di Macerata: a Civitanova auto in fiamme manda il tilt il traffico

Il maltempo colpisce la provincia di Macerata. Una tempesta di fulmini si è abbattuta nel tardo pomeriggio in diverse zone dell'entroterra - Morrovalle, Monte San Giusto e Montecosaro tra i comuni più colpiti - sino a Civitanova Marche. Una situazione che ha creato notevoli disagi sia dal punto di vista della viabilità che per quanto riguarda i continui distacchi di corrente elettrica. Numerosi gli interventi in corso dei vigili del fuoco, oltre 50 quelli previsti: le richieste sono soprattutto per alberi o rami caduti sulla sede stradale, cornicioni pericolanti e allagamenti negli scantinati. Poco prima dell'arrivo di un violento temporale, a Civitanova Marche si è registrato anche l'incendio di un'auto, all'uscita del sottopasso che collega via Buozzi a via Cecchetti, nei pressi del cinema, intorno alle 18. La vettura - una Volkswagen Polo - è stata completamente avvolta dalle fiamme, per ragioni ancora da chiarire, creando il panico in strada. Il conducente è riuscito ad uscire dall'abitacolo in tempo, rimanendo illeso.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento e una pattuglia della polizia locale che - con l'ausilio degli agenti del commissariato - ha provveduto a chiudere al traffico una delle principali arterie delle città sino al completamento delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza. Il mezzo è andato completamente distrutto nell'incendio.  Circa mezz'ora più tardi un episodio simile si è verificato in via Carducci, sempre a Civitanova. A prendere fuoco, in questo caso, una Mini che viaggiava in direzione nord, con i vigili del fuoco chiamati nuovamente ad operare.     

02/09/2024 19:30
Morrovalle, incidente a Trodica: motociclista trasferito d'urgenza a Torrette

Morrovalle, incidente a Trodica: motociclista trasferito d'urgenza a Torrette

Scontro tra auto e moto: centauro trasportato d'urgenza a Torrette. È il bilancio di un incidente avvenuto, intorno alle 16:30, in via Giovanni Pascoli, a Trodica di Morrovalle. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia stradale di Camerino, i due mezzi sono entrati in collisione. Ad avere la peggio l'uomo in sella alla due ruote, sbalzato con violenza sull'asfalto.  Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. Gli operatori dell’emergenza, prestate le prime cure del caso, hanno richiesto il supporto dell'eliambulanza.  Il motociclista è stato trasferito d'urgenza all'ospedale regionale Torrette di Ancona.  Al pronto soccorso dell'ospedale di Civitanova Marche è stata, invece, condotta per accertamenti la donna al volante dell'auto, una Lancia Ypsilon. La zona in cui si è verificato l'incidente è stata interdetta al traffico veicolare per consentire il completamento delle operazioni di soccorso.

01/09/2024 18:25
Promozione, chicca finale per il Trodica: in attacco arriva anche Lion Giovannini

Promozione, chicca finale per il Trodica: in attacco arriva anche Lion Giovannini

Ennesimo botto di mercato per il Trodica, che aggiunge alla propria rosa Lion Giovannini. Classe 1995, Giovannini è un attaccante versatile capace di ricoprire sia il ruolo di esterno offensivo che di seconda punta. Cresciuto nelle giovanili dell'Ascoli, ha esordito anche in Serie B, dimostrando grande talento e determinazione. La sua carriera è costellata di esperienze importanti in diverse squadre, tra cui Taranto, Matelica, Atletico Ascoli e, più recentemente, la Jesina. Dopo aver ben figurato nelle amichevoli prestagionali, la squadra di Mister Buratti aggiunge un altro tassello importante al proprio organico e si candida ancora di più per un ruolo di protagonista nel prossimo campionato di Promozione.

31/08/2024 17:44
Alta tensione tra Maceratese e Trodica: l'amichevole finisce con 10 minuti di anticipo

Alta tensione tra Maceratese e Trodica: l'amichevole finisce con 10 minuti di anticipo

Clamoroso quanto successo allo stadio San Francesco di Trodica dove è andato in scena l’allenamento congiunto fra la squadra di casa e la Maceratese. Il match è stato sospeso in anticipo per la troppa tensione registrata in campo fra le due compagini.  Nonostante si trattasse di un’amichevole pre-campionato, il termometro della partita è stato sempre oltre il limite e l’arbitro, dopo l’ennesima mischia furibonda di cui si sono resi protagonisti i giocatori in area di rigore, ha deciso di fischiare la fine in anticipo di 10 minuti rispetto al canonico 90'. La partita è stata sospesa sul punteggio di 1-1. Al gol iniziale di Bonvin al 43’ del primo tempo per il Trodica, aveva risposto Albanesi al 3’ della ripresa.

24/08/2024 19:10
30 anni di 'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': il tour di Enrico Brizzi fa tappa a Morrovalle

30 anni di 'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': il tour di Enrico Brizzi fa tappa a Morrovalle

Nel 1994, un giovane autore bolognese di nome Enrico Brizzi pubblicava un romanzo destinato a lasciare un segno indelebile nella letteratura italiana contemporanea: Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Stampato inizialmente in sole 200 copie, il libro è diventato rapidamente un fenomeno editoriale, un successo di critica e pubblico che ha consacrato Brizzi come uno degli scrittori più promettenti della sua generazione. A trent'anni di distanza, l'autore torna a raccontare la storia del vecchio Alex e della splendente Adelaide, in un tour celebrativo che mescola letteratura e musica, portando in scena uno dei romanzi più amati degli anni '90. In questo tour l’autore non si limita a leggere estratti del suo celebre romanzo, ma li accompagna con la musica dal vivo di una rock band, creando un'esperienza immersiva che cattura l’essenza ribelle e malinconica della storia di Alex e Adelaide. Accanto a lui infatti, sul palco, c'è il trio bolognese The Perfect Cousins, che con le loro sonorità ricreano l’atmosfera degli anni '90, facendo rivivere al pubblico le emozioni di un’epoca passata ma ancora viva nei cuori di tanti lettori. Il tour, che rappresenta una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, è anche l’occasione per la pubblicazione di un Cd che raccoglie le musiche dello spettacolo. Questo connubio tra parole e suoni permette a Brizzi di esplorare nuove forme narrative, fondendo la sua scrittura con l’energia della musica rock, in un omaggio al periodo in cui Jack Frusciante è uscito dal gruppo è nato e ha trovato il suo pubblico. Gli eventi si terranno in location speciali, pensate per enfatizzare il carattere intimo e nostalgico dello spettacolo. Tra queste, spicca il Drunk in Garden, all’esterno del noto locale Drunk in Public di Trodica di Morrovalle, uno spazio all’aperto che promette di trasformarsi in un vero e proprio salotto culturale sotto le stelle. Sabato 31 agosto, dalle 22 in poi, i fan di vecchia data e le nuove generazioni di lettori avranno l’opportunità di rivivere, o scoprire per la prima volta, la storia di un amore adolescenziale che ha segnato un’epoca.

23/08/2024 16:27
Voinea fa tris dal dischetto, prodezza di Mongiello su punizione: Trodica e Chiesanuova già da applausi (VIDEO)

Voinea fa tris dal dischetto, prodezza di Mongiello su punizione: Trodica e Chiesanuova già da applausi (VIDEO)

Si è giocato mercoledì pomeriggio l’allenamento congiunto fra Trodica e Chiesanuova. Mister Buratti e Mister Mobili hanno potuto testare la condizione dei propri giocatori in vista dell’inizio della stagione ufficiale, previsto per il primo settembre con la gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Marche. Al San Francesco è andata in scena una partita divertente, terminata sul risultato di 3-2 per i padroni di casa. Trodica subito in vantaggio al 4’ con Voinea su calcio di rigore assegnato per fallo dubbio di Bambozzi su Merzoug. Al 12’ è ancora il terzino biancorosso ad abbattere l’avversario. Questa volta non ci sono dubbi: l’arbitro indica il dischetto e Voinea spiazza di nuovo Ajradinoski. Il Chiesanuova reagisce subito due minuti più tardi, con una prodezza balistica di Carlo Mongiello su calcio di punizione. Rimonta completata al 18', con un’azione conclusa dai due centrali: cross preciso di Monaco dalla destra e inzuccata vincente di Canavessio in area. Raggiunto il pareggio, i treiesi sfiorano anche il vantaggio con una gran discesa di Carnevali dalla sinistra. Al 35’ Becker colpisce in pieno un palo e sul proseguo dell’azione Chorno non riesce a deviare in rete un cross dalla destra. Con il salvataggio di Santandrea sul tiro a botta sicura di Sbarbati da pochi passi si chiude un primo tempo molto frizzante. La ripresa si apre con un altro rigore in favore del Trodica. Questa volta è il portiere biancorosso Fatone, ex di turno, ad avventurarsi in un complicato dribbling in area di rigore. Chorno si avventa su di lui, gli ruba palla e conquista il penalty. Dal dischetto va ancora Voinea e l’esito non cambia. Il Trodica passa di nuovo al comando. I due allenatori approfittano per ruotare i propri giocatori, concedendo spazio anche ai più giovani. Ed è proprio grazie alle folate del classe ’06 Squarcia che il Chiesanuova torna a rendersi pericoloso nel finale. Un suo crosso dal fondo per Corvaro porta ad un salvataggio clamoroso sulla linea di porta da parte della retroguardia biancoazzurra. Altra chance per il pareggio biancorosso al minuto ’88, con Priori che però non riesce a superare il portiere avversario. Finisce dunque 3-2, con il Trodica che si toglie la soddisfazione di battere una squadra di categoria superiore e il Chiesanuova che può ritenersi comunque soddisfatto per le ottime trame di gioco espresse sul campo. Applausi per entrambe le squadre da parte della tribuna del San Francesco, già gremita di pubblico in attesa dell'inizio ufficiale della stagione.  HIGHLIGHTS E INTERVISTE: 

22/08/2024 10:54
"Marche storie" torna a Morrovalle: tre giorni di spettacoli e poesia sulla figura di Lalla Vicoli Nada

"Marche storie" torna a Morrovalle: tre giorni di spettacoli e poesia sulla figura di Lalla Vicoli Nada

Torna a fare tappa a Morrovalle, dopo l’esperienza del 2022, il festival “Marche storie”, format itinerante sostenuto dalla Regione e gestito da Fondazione Marche Cultura e Amat che celebra la ricca tradizione poetica e culturale delle Marche mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi, da sempre fonte d'ispirazione. A Morrovalle il festival sarà incentrato sulla figura di Lalla Vicoli Nada, poetessa nata e cresciuta in paese le cui opere furono molto apprezzate da Gabriele D’Annunzio, e sbarcherà nel prossimo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 agosto, con uno sfizioso prologo in programma venerdì 16 agosto con l’apertura del laboratorio di danza e disegno (riservato a bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 14 anni) “Corpi narranti” a cura di Genny Ceresani, che andrà avanti anche nei due giorni successivi. Si entra nel vivo della due giorni nella giornata di sabato con la “Notte Rossa”, che sarà punteggiata da quattro spettacoli. Alle 19.30 e alle 21.30 al giardino privato in vicolo Roberti ecco “Amoreggiando pè la Marca”, mentre alle 20 e alle 22.15 in giro per il centro storico ci saranno gli attori di Look Up Aps con le incursioni poetiche di “Morrovalle, ieri e oggi”. In piazza Vittorio Emanuele II, dalle 19.30 alle 22, Rosetta Martellini darà vita al “Juke Box di Poesia”, mentre alle 22.30 al cortile del Geleò/Palazzo Lazzarini ci sarà il concerto dei Rainwood “Uno sguardo alla luna – Paesaggi sonori per il pastore errante”. Domenica, invece, ecco la “Notte Gialla”. Alle 18 si parte con l’esibizione finale del laboratorio “Corpi narranti”, mentre alle 19 in piazza Garibaldi spazio allo spettacolo di burattini “Le scarpe del re”, a cura dell’associazione Bella è la vita Odv. Sempre in piazza Garibaldi, alle 19.45 e poi alle 22.45, ecco “Gushi”, arte di strada a cura dell’associazione Whats Art. Dalle 19.30 alle 21.30 fanno bis “Morrovalle, ieri e oggi” e “Juke Box di poesia”, mentre il gran finale arriverà alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele con lo spettacolo “Lalla Vicoli Nada: una poetessa a Morrovalle”, con la partecipazione straordinaria di Gaia De Laurentiis e di Gian Paolo Valentini. Durante il weekend sarà aperto il museo di Palazzo Lazzarini, con visite guidate a cura dell’Archeoclub Morrovalle e i locali del centro realizzeranno degustazioni a tema e sconti “poetici”.

12/08/2024 12:50
Promozione, un fedelissimo per mister Buratti: Sebastian Greco è un nuovo giocatore del Trodica

Promozione, un fedelissimo per mister Buratti: Sebastian Greco è un nuovo giocatore del Trodica

Altro importante innesto per il Trodica, che accoglie fra le proprie file Sebastian Greco. Italo-argentino e fedelissimo di Mister Buratti, Greco è un giocatore esperto che ha militato in varie squadre di Promozione ed Eccellenza, tra cui Civitanovese, Tolentino e Montegiorgio. Classe ’97, Sebastian Greco ha costruito una solida carriera nel calcio dilettantistico marchigiano. Durante il suo periodo a Tolentino, ha dimostrato grande versatilità e capacità di adattamento, giocando in diverse posizioni e contribuendo significativamente alle prestazioni della squadra. “Con il Trodica, Greco porterà non solo la sua abilità tecnica ma anche la sua conoscenza tattica e la sua determinazione, fattori che saranno fondamentali per il successo della squadra nella prossima stagione. Siamo entusiasti di vedere Sebastian in azione con i colori del Trodica e gli auguriamo il meglio per questa nuova avventura!”. Con queste parole la società biancoazzurra ha annunciato il suo nuovo giocatore.

30/07/2024 14:15
Morrovalle, nuovo regolamento sugli oneri di urbanizzazione: "Riduzione al 60 e 70 % per fabbricati e condomini"

Morrovalle, nuovo regolamento sugli oneri di urbanizzazione: "Riduzione al 60 e 70 % per fabbricati e condomini"

Ultimo consiglio comunale pre-vacanziero quello tenutosi ieri sera a Palazzo Lazzarini, che aveva all’ordine del giorno cinque punti da discutere. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, è arrivato il via libera all’unanimità a un provvedimento molto importante: il nuovo regolamento per la determinazione dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione e la determinazione di costi base e tabelle parametriche da applicare per il calcolo del contributo di costruzione. Ad illustrare le novità principali l’assessore all’urbanistica Stefano Montemarani: «Un adeguamento che, dopo l’eliminazione della legge regionale in merito, era diventato necessario per non lasciare un vuoto normativo – ha spiegato l’assessore – per cui si siamo basati sulle direttive Anci. Per tutte le tipologie di fabbricati che pagano oneri di urbanizzazione primari e secondari approviamo una riduzione del 60% e anzi per i condomini portiamo questa riduzione al 70%. Cosa ci ha spinto verso questa modifica? La rigenerazione urbana. Ormai il 70-80% delle pratiche di ufficio sono di questo tipo, in quanto non c’è consumo del suolo e si recuperano edifici già esistenti. Per favorire questo tipo di interventi la ratio è quella di applicare riduzioni sugli oneri e noi abbiamo fatto un’ulteriore scelta, ancora più drastica: chi fa interventi di rigenerazione all’interno del centro storico non paga nulla né di oneri né di contributi di costruzione». Al terzo punto, eletti i nuovi consiglieri di amministrazione e il presidente della Fondazione Luigi Canale, che resteranno in carica fino al 2029. Alla guida dell’ente confermato Giuseppe Panico, gli altri consiglieri sono Marcello Castricini, Ludovica Corradini, Sofia Capponi (votati, come Panico, dalla maggioranza) e Francesco Di Giacomi (votato dall’opposizione). Ok a maggioranza invece sia per la variazione al programma triennale delle opere pubbliche e investimenti 2024/2026 ed elenco annuale 2024, che vede sostanzialmente cambiare soltanto l’importo destinato all’ampliamento del cimitero (che sale da 250 a 280 mila euro), sia per l’assestamento di bilancio, presentato dall’assessore Alfredo Benedetti e che ha visto tra le voci più rilevanti ci sono maggiori introiti per l’addizionale comunale Irpef per 22 mila euro, da Tari di 163 mila euro e da canoni di concessione per il metano di 92 mila euro, un contributo della Fondazione Carima da 20 mila euro per la digitalizzazione dell’archivio comunale e tagli dei trasferimenti dal Governo per circa 45 mila euro.  

30/07/2024 12:10
Morrovalle, si è spento all'età di 75 anni l'avvocato Achille Castignani

Morrovalle, si è spento all'età di 75 anni l'avvocato Achille Castignani

Dopo una lunga malattia, si è spento all’età di 75 anni all’ospedale di Recanati l’avvocato Achille Castignani, originario di Morrovalle, e figura di spicco molto amata nel mondo dell’ippica e non solo. Castignani, infatti, non era soltanto un avvocato, ma era conosciutissimo anche per la sua scuderia che ha contribuito a rendere celebre il suo nome nel settore. Riguardo alla professione di legale, che svolgeva tra Macerata e Morrovalle, era un esperto di infortunistica stradale.Tra le sue passioni spiccavano quella per la storia dell'arte e la storia romana.  La sua scomparsa lascia un vuoto fra parenti e amici e tra tutti coloro che l'hanno conosciuto. Dalla mattinata di domani, 20 luglio, chi vorrà potrà recarsi alla casa funeraria S.o.f.t. di Montecosaro per un ultimo saluto. Il rito funebre avrà luogo a Morrovalle, nella chiesa di San Bartolomeo, alle ore 9:30 del prossimo lunedì 22 luglio. 

19/07/2024 17:37
Morrovalle, a fuoco sterpaglie e grano: bruciati cinque ettari di superficie

Morrovalle, a fuoco sterpaglie e grano: bruciati cinque ettari di superficie

A fuoco circa cinque ettari di campoa Morrovalle. I vigili del fuoco stanno intervenendo, dalle ore 11:00 circa, in via Padri Passionisti per un incendio che ha coinvolto un campo di grano mietuto, sterpaglie e degli alberi di ulivo. Sul posto la squadra la squadra di Macerata, con il supporto di personale da Civitanova Marche con l’autobotte, ha spento le fiamme e sono tuttora in corso le operazioni di bonifica.

17/07/2024 16:36
Superstrada da incubo, incidente fra due furgoni dopo l'incendio

Superstrada da incubo, incidente fra due furgoni dopo l'incendio

Due furgoni si sono urtati con le code sorte per la chiusura della strada a causa dell'incendio sviluppatosi intorno alle 13.30 fra Corridonia e Morrovalle.   Uno dei furgoni è rimasto fermo sulla corsia di sorpasso, mentre l'altro ha perso il controllo girandosi su se stesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Civitanova. Fortunatamente, nessuna persona a bordo dei veicoli è rimasta gravemente ferita. Il traffico, già in tilt in seguito all'incidente precedente, ha subito ulteriori rallentamenti. 

12/07/2024 17:25
Scoppia incendio ai lati della superstrada: chiusi gli svincoli di Morrovalle e Corridonia

Scoppia incendio ai lati della superstrada: chiusi gli svincoli di Morrovalle e Corridonia

Un vasto incendio di sterpaglie si è sviluppato, intorno alle 13:30, tra Corridonia e Morrovalle ai lati della superstrada. Chiusi due svincoli quello di Morrovalle, direzione Foligno, e quello di Corridonia in direzione Civitanova Marche. Il rogo è divampato in una scarpata ai margini della SS77 e, nonostante l'immediato arrivo dei vigili del fuoco, si è improvvisamente esteso.  Sul posto i vigili del fuoco di Macerata, Tolentino, Civitanova Marche e Camerino. Disagi alla circolazione, con traffico fortemente congestionato. Sul luogo del rogo è intervenuta anche la polizia stradale. Intorno alle 16 gli svincoli sono stati riaperti.  (Foto di repertorio) 

12/07/2024 15:01
Morrovalle, non c'è 2 senza 3: lo Shada Beach Club trionfa ancora al Torneo Barbaro

Morrovalle, non c'è 2 senza 3: lo Shada Beach Club trionfa ancora al Torneo Barbaro

Per il terzo anno consecutivo, lo Shada Beach Club, capitanato da Diego Cingolani esce vittoriosa nella finale categoria Élite della terza edizione del Torneo Barbaro davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Dopo la prima frazione terminata sullo 0-0, è Vittorio Guzzini ad aprire il match. Subito dopo Federico Ruggeri sigla la rete del momentaneo pareggio. Ma sullo scadere una splendida acrobazia di Ernest Alla sancisce il 2-1 a favore dello Shada Beach Club. Per quanto riguarda i premi individuali sono stati assegnati il migliore portiere a Diego Cingolani, miglior giocatore Ernest Alla, capocannoniere Luca Balloni e miglior giovane promessa a Lionel Scocco (2008). Per quanto riguarda le finali delle altre categorie, trionfano i veregrensi Palozzi FC, per 6-5, guidati da Nicola Mazza e Edoardo Brugnini; nella categoria Junior la squadra Monteco Comanna, e nella categoria Women le potentine di Pescara-Manzia ai calci di rigore. “Non posso che sentirmi soddisfatto nel vedere così tanto seguito per tale evento -afferma Nicholas Rapari, organizzatore del Torneo Barbaro- Lo scopo della manifestazione è sempre stato racchiuso nello slogan “fare di un campetto il luogo d’incontro” e abbiamo cercato insieme a tutti coloro che mi hanno sostenuto di non fare mancare nulla ai partecipanti e agli spettatori, rivitalizzando allo stesso tempo il turismo del mio paese Morrovalle.  Senza la mia famiglia, la mia ragazza e i miei amici tutto ciò non sarebbe stato possibile e non posso che dedicare tale successo a loro. Altro ringraziamento importante a coloro che hanno creduto nell’evento attraverso una sponsorizzazione o attraverso le varie collaborazioni, elementi imprescindibili per la fattibilità dell’evento. Infine, un caloroso grazie alle 52 squadre provenienti da tutta la regione Marche alle quali diamo l’appuntamento alla prossima edizione".

09/07/2024 18:00
Perdita di un carico di grano tra Corridonia e Morrovalle: indagini in corso

Perdita di un carico di grano tra Corridonia e Morrovalle: indagini in corso

Una cospicua perdita di grano ha attirato l’attenzione delle autorità locali nella zona di Corridonia e Morrovalle. Secondo le prime informazioni, il carico sembra essere partito da Sarrocciano, ma la dinamica esatta è ancora in fase di accertamento. Una pattuglia della polizia municipale di Corridonia è intervenuta sul posto dopo aver ricevuto segnalazioni da privati questa mattina intorno alle 8.30. Le immagini acquisite potrebbero aiutare a risalire al responsabile. Il conducente dell'autocarro, a causa dei frequenti trasporti di grano che avvengono sulle strade in questo periodo di fine trebbiatura, potrebbe non essersene accorto e, dunque, aver proseguito la marcia ignaro della perdita in corso. Il carico sembra aver interessato solo il margine della strada a Corridonia, senza invadere la corsia. Tuttavia, a Morrovalle, la situazione è stata più complessa, causando più problemi che hanno reso necessario l'intervento sul posto della locale Polizia Municipale. Le tracce di grano sono state trovate lungo la strada SR 845 dal km 15 in direzione Civitanova, con particolare concentrazione a Morrovalle pertanto è probabile che lo scarico sia avvenuto proprio in questa zona. Al momento, la dinamica esatta dell’incidente è ancora oggetto di indagine.

09/07/2024 13:16
Morrovalle, torna il Fool Festival: da Giancane a Fargetta ai Famacia Comunale. Ospiti e programma

Morrovalle, torna il Fool Festival: da Giancane a Fargetta ai Famacia Comunale. Ospiti e programma

Morrovalle si prepara ad accogliere l'undicesima edizione del Fool Festival, storico appuntamento musicale e culturale patrocinato dal Comune e organizzato dall' associazione culturale PrimaVera Morrovalle, che si presenta con un nuovo direttivo e idee fresche e innovative. Dall’ 11 al 14 luglio, piazzale Borgo Marconi, alle porte del centro storico, diventerà il cuore pulsante della creatività e della fantasia, offrendo un'esperienza che stimolerà tutti i sensi. Dopo le 20000 presenze delle ultime edizioni, PrimaVera Morrovalle rilancia con un programma ancora più ricco e variegato per continuare ad essere uno dei festival di maggior richiamo della regione. Un programma ricco per tutti i gusti. Il festival prenderà il via giovedì 11 luglio con l’atteso concerto di Giancane, celebre per la colonna sonora della serie animata “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare. La serata sarà aperta dal duo femminile Cenere, in collaborazione con Amnesty International e Voci per la Libertà, e dalla storica band punk di Trodica di Morrovalle, i Farmacia Comunale. Venerdì 12: si balla tutta la notte con Dj Fargetta, Thek, Camilla PNK e la Silent disco. Venerdì 12 luglio sarà la volta di Mario 'Get Far' Fargetta, icona della musica dance italiana e storico DJ di Radio Deejay, che porterà a Morrovalle uno show entusiasmante. Ad aprire la serata, Thek e Camilla PNK, progetti innovativi che mescolano elettronica e punk con sonorità fresche e coinvolgenti. Sabato 13 luglio, i Loser Name, gruppo pop punk delle provincie di Macerata e Ancona, daranno il via alle danze, seguiti da Giorgio Vanni, la voce delle sigle dei cartoni animati degli anni '90 e 2000, che darà vita a una serata nostalgica ed emozionante per rivivere l'innocenza dell'infanzia e la voglia di festa in un mix esplosivo. La serata si concluderà con il DJ set di Dj Aladyn (Radio Deejay), che presenterà SelectaVision, una fusione epica di musica e visuali per un’esperienza sensoriale unica. La grande festa silenziosa. Le serate di venerdì e sabato si protrarranno con la Silent Disco, un marchio distintivo del Fool Festival. I partecipanti balleranno fino all’alba sotto un cielo illuminato da migliaia di cuffie luminose, in un’atmosfera magica. Domenica 14 luglio, il festival si concluderà con il PrimaVera Party, un evento dedicato all’associazione promotrice del festival. La serata includerà la trasmissione della finale degli Europei su maxischermo, accompagnata da birra, cocktail e food truck, seguita dai concerti dei Blitzer e degli Osag2, band locali dal sound diretto e coinvolgente. Il Fool Festival non è solo musica: offre una vasta gamma di esperienze culturali, dalle installazioni artistiche ai talk e conferenze in collaborazione con Amnesty International e Avis Morrovalle. Il cibo e i drink avranno un ruolo centrale, con foodtruck che offriranno prelibatezze locali e internazionali. Particolare attenzione sarà dedicata ai nuovi talenti, con il PrimaVera Stage, un nuovo palco riservato agli artisti emergenti e locali. Un’occasione unica per scoprire e sostenere il ricco tessuto musicale e artistico della regione. PrimaVera stage: giovedì 11 Smitch in blu ray in collaborazione con Homeless Fest, venerdì 12 Leonardo Fontanot, sabato 13 Francesco Pecs. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per maggiori informazioni e il programma completo, è possibile visitare il sito o le pagine Facebook e Instagram del Fool Festival.

08/07/2024 11:20
Morrovalle, tempo di finali per il Torneo Barbaro: ancora Shada e Assodrink a contendersi il trono

Morrovalle, tempo di finali per il Torneo Barbaro: ancora Shada e Assodrink a contendersi il trono

È tempo di finali al Torneo Barbaro. La terza edizione ha regalato un mese ricco di emozioni, con oltre 500 partecipanti provenienti da tutta la regione e più di 100 incontri che hanno animato il centro storico di Morrovalle. Le finali 3° e 4° posto di tutte e quattro le categorie avranno inizio sabato 6 luglio alle 19 nel campo del piazzale Borgo Marconi di Morrovalle per poi proseguire domenica con le finali per il primo posto. Occhi puntati sulla finalissima della categoria maschile Élite, nel quale avremo il bis della finale dello scorso anno tra Shada Beach Club (detentori del titolo) e Assodrink FC. Questa sfida sa anche di rivincita dello scorso campionato di Eccellenza, dato che si sfideranno alcuni giocatori delle compagini del Montefano e della Civitanovese. Lo Shada, capitanati da Diego Cingolani, potrà contare su Vittorio Guzzini (2002), Ernest Alla (2002), Daniele Postacchini (2004), Ardit Tonuzi (1998), Lorenzo Pigini (1998), Jacopo Marini (2003), Filippo Tarducci (2002), Diego Orlietti (2002). Dall’altra parte, nell’Assodrink FC, troveremo una squadra composta esclusivamente da ragazzi di Civitanova con il quartetto delle Civitanovese Jacopo Domizi (2003), Alex Strupsceki (2002), Federico Ruggeri (2001), Matteo Ercoli (2002), oltre a Marco Muzi (2002), Mattia Nepa (2001), Daniele Frontini (2001), Mattia Ferri (2002), Elia D’Alessandro (2001) e Alex Elisei (2002). Sarà una vera e propria finale d’Eccellenza, che avrà inizio alle 22, una volta concluse le finali delle categorie Junior, Young e Women, tra le grandi novità attuate dall’organizzatore Nicholas Rapari in questa terza edizione per la promozione del movimento femminile e giovanile. Le due serate saranno accompagnate da telecronaca live, esibizioni musicali, punto ristoro, e tanto altro ancora. Non resta che dare appuntamento per questo weekend calcistico davvero entusiasmante dalle 19 di oggi in poi al piazzale Borgo Marconi di Morrovalle.

06/07/2024 17:48
Morrovalle, in arrivo la terza edizione del Fra Day: dai campioni del beach volley agli spettacoli di magia

Morrovalle, in arrivo la terza edizione del Fra Day: dai campioni del beach volley agli spettacoli di magia

Il 6 e 7 luglio, Trodica di Morrovalle ospiterà la terza edizione del Fra Day, un evento nato tre anni fa in onore di Francesco Vico. Questo appuntamento annuale celebra i valori che erano cari a Francesco: lo sport, l'amicizia e la solidarietà. Le due giornate saranno ricche di sorprese e offriranno un programma variegato che coinvolgerà grandi nomi del beach volley. Sotto la regia del celebre Osmany Juantorena, campioni della disciplina si esibiranno in un torneo spettacolare che promette di tenere il pubblico con il fiato sospeso. Inoltre, sono attesi ospiti illustri dal mondo dello sport, pronti a condividere la loro esperienza e a sostenere questa importante iniziativa. Il culmine dell'evento sarà la serata di domenica, quando Walter Rolfo, noto mago e performer, incanterà il pubblico con uno spettacolo unico di magia e felicità. La sua partecipazione esclusiva aggiunge un tocco di meraviglia a un weekend già straordinario. L'organizzazione del Fra Day esprime grande entusiasmo per l'evento e invita tutti a partecipare numerosi. Queste due giornate non solo onoreranno la memoria di Francesco Vico, ma offriranno anche un'opportunità per condividere momenti di gioia, amicizia e solidarietà.

05/07/2024 14:30
Morrovalle, la carica dei 101: i ragazzi pronti a "sporcarsi le mani" per rendere il paese più bello

Morrovalle, la carica dei 101: i ragazzi pronti a "sporcarsi le mani" per rendere il paese più bello

Sono partiti lunedì mattina i primi 30 ragazzi, di età compresa tra i 14 e 21 anni, che hanno aderito a "Ci sto? Affare fatica!". Il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile, finanziato dalla Regione e coordinato da Csv Marche Ets, ha visto quest’anno raggiungere a Morrovalle la cifra record di 101 ragazzi, che divideranno le loro azioni in tre blocchi: i primi tre team scendono in strada questa settimana, il secondo blocco dall’8 al 12 luglio, il terzo dal 15 al 19 luglio. Un numero così elevato che quest’anno ai ragazzi sarà consentito di lavorare per una sola settimana, in modo da dare la possibilità a tutti gli iscritti di partecipare al progetto. I ragazzi e le ragazze si “sporcheranno le mani” per rendere più belli il territorio cittadino e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani è seguito in tutte le operazioni da degli “handyman”, per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie. Nel dettaglio le attività a Morrovalle si svolgono nei parchi pubblici del paese (selva di San Francesco, giardini di via Kennedy, via Gentile da Fabriano, via Raffaello Sanzio, via Alfieri, via Botticelli-via Lotto), nel centro storico e all’area camper e prevedono il restauro delle panchine e la riparazione di staccionate e giochi. A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un “buono fatica” settimanale del valore di 50 euro (100 euro per gli handyman) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.  

02/07/2024 09:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.