Varie

Riaperto al transito veicolare il ponte di Piediripa

Riaperto al transito veicolare il ponte di Piediripa

Si sono conclusi oggi 11 agosto i lavori di messa in sicurezza del ponte di Piediripa, con largo anticipo rispetto ai tempi contrattualmente stabiliti. Da mezzogiorno il ponte è riaperto al transito veicolare, con il conseguente minor traffico che andrà a gravare sulla rotonda di Sforzacosta. 

11/08/2017
Macerata: uffici postali a presidio della città per il ponte e la settimana di ferragosto

Macerata: uffici postali a presidio della città per il ponte e la settimana di ferragosto

Lunedì 14 agosto, per il ponte di Ferragosto, saranno ben 9 gli uffici postali aperti nel territorio comunale di Macerata. Anche durante il mese di agosto infatti Poste Italiane garantirà apertura modulata e continuativa negli uffici postali di Macerata, nonostante la fisiologica riduzione del numero dei clienti e di operazioni che storicamente si registra nella città nel periodo tradizionalmente dedicato alle vacanze estive. Per tutto il mese di agosto l’ufficio postale di Macerata Centro, in via Gramsci, non osserverà nessun cambiamento e continuerà ad essere disponibile con orario continuato 8.20-19.05 (il sabato fino alle 12.35), tranne il 31 agosto, festa patronale. Macerata 1 in via Corridoni sarà chiuso solamente nelle giornate di lunedì 14 e lunedì 21 agosto, mentre negli altri uffici postali della città nelle settimane centrali di agosto verrà garantita un’apertura a giorni alterni dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. Nessuna interruzione “estiva” anche per gli ATM Postamat operativi presso tutti gli uffici postali della città, i quali continueranno ad essere normalmente disponibili per il prelievo di denaro contante e per tutti gli altri servizi come la richiesta di interrogazioni saldo e lista movimenti, le ricariche di telefoni cellulari di tutti i gestori, il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. 

11/08/2017
San Severino, lavori all’acquedotto: divieto di transito autoveicoli in borgo Conce

San Severino, lavori all’acquedotto: divieto di transito autoveicoli in borgo Conce

Per lavori all’acquedotto comunale di San Severino la strada a servizio di borgo Conce sarà chiusa al traffico nei prossimi giorni. Per limitare al massimo i disagi alle famiglie residenti e alle attività la Polizia Municipale ha istituito divieti alla circolazione da venerdì 11 agosto a lunedì 14 agosto, dal venerdì 18 agosto a domenica 20 agosto e da venerdì 25 agosto a lunedì 27 agosto. Sarà ovviamente garantito l’accesso ai mezzi di soccorso.    

10/08/2017
Sono tornate a incontrarsi le bande storiche di Treia e Nozzano

Sono tornate a incontrarsi le bande storiche di Treia e Nozzano

Dopo la visita della banda musicale di Treia in città lo scorso ottobre in occasione di Lucca Comics & Games, quando i componenti della filarmonica furono ricevuti a palazzo Orsetti dal sindaco Alessandro Tambellini, lo scorso fine settimana (il 5 e 6 agosto) il corpo musicale “Giacomo atradizionale manifestazione “Disfida del Bracciale”, un gioco in costume che coinvolge i quattro quartieri della città.   Insieme ai componenti della banda di Nozzano era presente per l’amministrazione comunale il consigliere Renato Bonturi, che ha portato i saluti della città di Lucca agli amministratori locali di Treia.   “Treia è una delle città colpite dal terremoto dello scorso autunno – commenta il consigliere Bonturi – . Nel centro storico sette chiese su otto sono inagibili e la stessa sede storica del municipio è chiusa al pubblico. Gli amministratori e i cittadini di Treia, pur in questa condizione di grande disagio, ci hanno accolto con grande cordialità e senso di ospitalità, che la nostra comunità sarà lieta di contraccambiare, in novembre, quando la banda musicale della città di Treia sarà nuovamente ospite di Lucca, in occasione della nuova edizione di Lucca Comics”.   Soddisfatto il Presidente della Banda Musicale Città di Treia Paolo Damiani, che ha sottolineato l’entusiasmo e l’apprezzamento dei moltissimi treiesi e turisti che hanno assistito alle esibizioni del gruppo “La Castellana”.   Durante il ricevimento in Comune, il Sindaco di Treia Franco Capponi, insieme agli assessori Edi Castellani e David Buschittari, ha incontrato la banda di Nozzano e il Consigliere di Lucca Renato Bonturi, sottolineando l’importanza della sinergia tra le due realtà e facendo dono agli “ospiti della Disfida” di un piccolo bracciale, simbolo della Città e biglietto da visita della Città marchigiana.

09/08/2017
Music Gallery: in arrivo la terza edizione con Mogol

Music Gallery: in arrivo la terza edizione con Mogol

E' in arrivo la terza edizione di Music Gallery. Iscrizioni aperte fino al 24 settembre per il concorso musicale riservato ai nuovi talenti e aperto a tutti i generi musicali!   Il Concorso nasce nel 2015 da un'idea della dott.ssa Pasqualina La Gioia, Direttrice delle Gallerie Auchan delle Marche, sempre alla ricerca di format e progetti che diano ampio spazio ai giovani e alle loro aspirazioni, un format reso possibile dalla produttiva collaborazione con l'agenzia di marketimg e comunicazione Peaktime di Alvin Crescini. L'obiettivo di Music Gallery è fornire ai partecipanti la possibilità di avviamento nel mondo della musica, cercando di offrire un'esperienza artistica e professionale attraverso anche il confronto con esperti del settore musicale, media e pubblico. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di mettere in luce le proprie qualità e capacità artistiche e la giuria garantirà ad ogni artista un ascolto critico ed un confronto costruttivo offrendo suggerimenti e consigli. Faranno parte della giuria aristi di fama nazionale ed internazionale: Ricky Portera, Marco Ligabue, Omar Pedrini, Linda. A presidere questa grande squadra di professionisti la leggenda della musica italiana MOGOL. Sarà proprio Mogol ad assegnare, a suo insindacabile giudizio, il premio più ambito: la borsa di studio presso il CET – Centro Europeo di Toscolano, (la scuola di Mogol) dove il vincitore parteciperà ad un corso della durata di 15 giorni affiancato dai prestigiosi tutor. Inoltre sono previste borse di studio per la registrazione del brano inedito, borse di studio per la scuola di canto, trofei e soprattutto TUTTI i concorrenti ammessi al concorso potranno partecipare all’imperdibile Seminario che terrà MOGOL domenica 29 ottobre presso la bellissima Cappella della Congrega dei Contadini a Potenza Picena durante lo svolgimento del Mugellini Festival, Rassegna di Musica e Arte. Un’edizione da non perdere! Tutte le informazioni su www.music-gallery.it Partners dell'iniziativa Rossini Pianoforti, Infissi Design e EKO.   A raccontare la terza edizione di Music Gallery i media partner Radio Linea Numero Uno ed èTV.      

09/08/2017
“Sibillini e dintorni” compie dieci anni e festeggia col record di partecipanti

“Sibillini e dintorni” compie dieci anni e festeggia col record di partecipanti

È stata presentata oggi in conferenza stampa dall'assessore allo sport del Comune di Macerata, Alferio Canesin, dal delegato della Scuderia Marche-Club Motori Storici, Massimo Serra, e dalla presidentessa della CRI-comitato di Macerata, Rosaria Del Balzo Ruiti, la decima edizione di Sibillini e dintorni, il raduno di auto d’epoca che taglia il prestigioso traguardo con un’edizione che segna il record di adesioni. Sessantaquattro le vetture storiche che da giovedì 24 a sabato 26 agosto faranno tappa a Macerata, Cingoli, Fiastra, Valfornace, Montecosaro e Appignano. Mai così numerose, molte parteciperanno per la prima volta alla tre-giorni intitolata “La Marca in ripresa”. Nelle parole dell'assessore Canesin, "Si tratta di una manifestazione sempre molto attesa, che non può mancare nell'estate maceratese. Una iniziativa che va in mezzo alla gente, nelle piazze, ed è questa la sua forza e il motivo per cui i cittadini ricambiano lo slancio. Per l'amministrazione comunale, poi, l'aspetto della solidarietà è di fondamentale importanza". Premiata con undici Manovelle d’oro più due ad honorem, la Scuderia Marche è il club di auto d'epoca più titolato d'Italia e la kermesse che promuove, Sibillini e dintorni, si distingue nel settore dell’automobilismo d’epoca per la qualità della proposta e la capacità organizzativa e quest’anno, ancor più che in passato, mira a promuovere il territorio sostenendone il rilancio. "In questi mesi di preparazione, ripercorrere gli anni di manifestazione mi ha commosso", ha affermato Massimo Serra, "e organizzare questa nuova edizione dopo le difficoltà dello scorso anno ha un significato speciale. Quello della rinascita, della ripartenza, della 'ripresa' è un valore condiviso dai partecipanti alla kermesse: quando abbiamo aperto le iscrizioni c'è stata un'adesione immediata e calorosa che ci ha fatto comprendere come le Marche siano nel cuore di tanti". Per la realizzazione della manifestazione è fondamentale il sostegno del Comune di Macerata e la collaborazione dei Comuni meta della carovana. Il sindaco di Montecosaro, Reano Malaisi, presente alla conferenza stampa, ha ringraziato gli organizzatori per il lavoro che stanno facendo ed ha aggiunto: "Anche quest'anno apriamo il nostro centro storico a Sibillini e dintorni, dopo l'esperienza molto positiva del 2016". La partnership fra Scuderia Marche e Croce Rossa Italiana-comitato di Macerata si rinnova per il decimo anno consecutivo. "È la dimostrazione che quando si creano sinergie collaborative belle - come quella che abbiamo col Comune di Macerata, i Comuni della provincia coinvolti e la Scuderia Marche - si ottengono grandi risultati", ha dichiarato Rosaria Del Balzo Ruiti, che racconta: "L'idea risale a un nebbioso pomeriggio di dieci anni fa. Il nostro regalo per questa edizione è l'arrivo, per la serata di venerdì 25 agosto, dell'ambulanza che ha avuto un ruolo importante nei giorni tragici della fine della seconda guerra mondiale e di uno dei carri usati dalla CRI per il trasporto dei feriti nella battaglia di Solferino". Fra gli oltre sessanta bolidi che prenderanno parte all'edizione 2017 di Sibillini e dintorni ci saranno leggendari gioielli di tecnologia: come la Cisitalia 202 SC Berlinetta del 1947, modello prodotto in soli 220 esemplari al mondo - uno dei quali è esposto dal 1951 al Museum of Modern Art (MoMA) di New York -, e universalmente riconosciuto come il capolavoro di Savonuzzi e Pininfarina; poi una Gilco Mille Miglia del 1949, che di MM ne ha corse ben cinque, e una Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1931, spider icona nella storia del Biscione, che venne prodotta in soli 106 esemplari a bordo di uno dei quali Tazio Nuvolari vinse la Mille Miglia nel 1933. Gli equipaggi provengono da tutta Italia, uno da oltremanica. Il programma prevede per giovedì 24 agosto la visita alle ore 11 all’Abbazia di Sant’Esuperanzio a Cingoli poi la discesa a San Faustino; quindi il rientro a Macerata per conoscere il borgo di case di terra e l’ecomuseo di Ficana. Venerdì 25 agosto la carovana di Sibillini e dintorni salirà fin sul Lago di Fiastra, dove farà una sosta alle 10.45 per proseguire poi il suo cammino fino a Valfornace dove arriverà alle 12 per fermarsi fino alle 14.30. Al rientro a Macerata, ad attendere gli equipaggi ci sarà la Rievocazione Storica del Circuito della Vittoria: per ammirare le signore d’antan e le vetture che hanno caratterizzato le corse del primo dopoguerra l'appuntamento è a partire dalle 21.45 direttamente in Piazza della Libertà, dove le 64 auto rimarranno in mostra fino alla premiazione, nel cortile del Palazzo comunale, del concorso “La più bella sei tu” a cura della CRI-comitato di Macerata. L’ultimo giorno di raduno, sabato 26 agosto, vedrà il serpentone di Sibillini e dintorni arrivare a Montecosaro alle 10, mentre dalle 19.30 darà bella mostra di sé in piazza ad Appignano. Novità assoluta nei dieci anni di vita della manifestazione, la serata allo Sferisterio si terrà il primo giorno di raduno, giovedì 24 agosto, alle 21.30: a esibirsi nel tempio della lirica The King-Elvis Presley Tribute, che farà scatenare il pubblico maceratese con la musica del re del rock ’n’ roll. "Negli anni abbiamo diversificato la tipologia degli spettacoli", ha spiegato Serra, "dando visibilità anche a giovani formazioni marchigiane perché i nostri talenti abbiano la vetrina che meritano". Sul palco Rudy Diomedi (voce), Nicola Pierucci (batteria), Matteo Marinelli (basso), Bernardo Scocco (chitarra), Giacomo Piccinini (tastiere), Jerry Calzolai (sax), Ilenia Ciarrocchi, Oumy N’Diaye, Anna Laura Alvear Calderon (cori). Una band marchigiana che si è esibita all'estero e in Italia, recentemente alla Fiera Internazionale della Musica; Rudy Diomedi, unico italiano allo Europe’s Tribute to Elvis and Championship, prestigioso contest europeo di impersonator che si tiene ogni anno a Blackpool (UK), è co-protagonista in un film documentario del 2017 dedicato alla figura dell’impersonator di Presley. Insieme alla band, il Coro polifonico "G. Spontini" diretto dal M° Michele Quagliani e i ballerini dell'Asd Angel's Rock Dance, pluricampioni d'Italia di rock acrobatico. 1977-2017 The King is back, nel quarantesimo dalla morte di Elvis, racconta la storia della star americana attraverso le sue musiche, dai successi degli esordi negli anni '50 allo strepitoso concerto alle Hawaii del 1973. L'attore Matteo Canesin sottolinea le fasi della vita di Elvis fra note, aneddoti e suggestioni.   L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 22 agosto scrivendo a sibilliniedintorni@gmail.com oppure telefonando ai n. 331-8382717 o 331-8439790. L'offerta è libera e il ricavato contribuisce all’acquisto di un fuoristrada ambulantato, indispensabile in caso di emergenza in zone difficilmente raggiungibili. "Lo spettacolo sarà una carezza dell'anima", ha affermato Del Balzo Ruiti, "e faccio un appello alla cittadinanza affinché sia particolarmente generosa. Abbiamo acquistato un'ambulanza di soccorso avanzato, che serve per raggiungere luoghi impervi ed allestire una postazione medica avanzata in casi di emergenza. Le donazioni che arriveranno la sera dello spettacolo allo Sferisterio vanno come contributo all'acquisto di quel mezzo, perché è terminata l'emergenza, ma tanto è ancora da fare" e ha rivolto un sentito ringraziamento ai tanti volontari, che da tutta Italia, sono al servizio delle popolazioni colpite dai sismi dello scorso anno.

08/08/2017
A Tolentino tornano i "Clown Dottori del Sorriso"

A Tolentino tornano i "Clown Dottori del Sorriso"

Tornano i Clown Dottori del Sorriso a Tolentino che già in diverse occasioni hanno regalato a tutta la comunità tolentinate, duramente colpita dal sisma, un po’ di divertimento e svago. Questo tutto il programma con le iniziative previste nel prossimo fine settimana. Si inizia venerdì 11 agosto, alle ore 18.00 con la festa dei centri diurni al CentroArancia con la partecipazione dei centri Millecolori e Girasole. Sabato 12 e domenica 13 agosto, al mattino, animazione presso la Casa di Riposo di Tolentino. Inoltre, sabato 12 agosto, dalle 17 alle 19, “Giochi e Gioie” per tutti i bambini in piazza della Libertà e si replica nella serata a partire dalle ore 21.00 con lo spettacolo con i Dottori del Sorriso per tutta la cittadinanza. Domenica 13 agosto, alle ore 21.00 spettacolo con i Dottori del Sorriso presso la Parrocchia Spirito Santo. Tante iniziative, gratuite ed aperte alla partecipazione di tutti, da non perdere.

08/08/2017
Conferenza Unificata: via libera al trasferimento ad Anas di oltre 3.500 km di rete nazionale e regionale

Conferenza Unificata: via libera al trasferimento ad Anas di oltre 3.500 km di rete nazionale e regionale

  La Conferenza Unificata ha sancito l’intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Il decreto, nell’ottica di ridurre ulteriormente la pluralità di gestori e migliorare l’esercizio dell’intera rete, riguarda il trasferimento ad Anas di 3.523 Km di strade dalle suddette regioni. “Una buona notizia - ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio - per valorizzare il patrimonio stradale esistente, secondo direttrici nazionali e regionali, sottoponendolo a una cura di manutenzione. Il riferimento ad un soggetto unico per 3.500 km di strade consentirà di ottimizzare la gestione e uniformare la qualità dei servizi per i cittadini che percorrono queste arterie”. “Con il via libera della Conferenza Unifica - ha affermato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – l’Anas si avvia a recuperare oltre 3.500 km di strade, portando a 30 mila km la rete gestita. L’obiettivo principale è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale che attraversano le varie regioni, come ad esempio le consolari, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti. Il cliente non si troverà più a dover fronteggiare interlocutori differenti, ognuno con un ventaglio di procedure diverse, e sarà possibile una più razionale gestione della rete, incrementando l’efficienza della manutenzione e dell’esercizio delle infrastrutture. Infatti, Anas sarà in grado di attuare interventi più omogenei in tutto il Paese, con evidenti vantaggi per la viabilità sia in termini di standard di sicurezza sia di accessibilità alle aree interne”. Il perfezionamento del passaggio ad Anas degli oltre 3.500 km prevede l’acquisizione del parere delle competenti Commissioni Parlamentari sullo schema di decreto e la firma del Presidente del Consiglio dei Ministri.   Il Piano di trasferimento di strade è disponibile per ciascuna Regione sul sito Anas (link http://www.stradeanas.it/it/conferenza-unificata-libera-al-trasferimento-ad-anas-di-oltre-3500-km-rete-nazionale-e-regionale ).

07/08/2017
10 anni di Rematarlazzi spa: il Gruppo Comet festeggia tra palazzo Buonaccorsi e lo Sferisterio

10 anni di Rematarlazzi spa: il Gruppo Comet festeggia tra palazzo Buonaccorsi e lo Sferisterio

Sabato scorso si sono tenuti i festeggiamenti per celebrare i 10 anni dalla fusione delle società Rema e Tarlazzi, controllate del Gruppo Comet S.p.a. fondato a Bologna nel 1967. Entrambe società marchigiane, la Rema e la Tarlazzi, nascono rispettivamente a Pesaro nel 1974 e a Macerata nel 1925 per poi fondersi nel 2007, dando così vita alla Rematarlazzi S.p.a..  Il Gruppo Comet comprende inoltre la Comet SimeVignuda spa, la Marini-Pandolfi spa e la General Com spa. Per l'occasione sono stati invitati a Macerata tutti i soci. I festeggiamenti sono iniziati con la visita della Pinacoteca e del Museo della Carrozza a palazzo Buonaccorsi dove, a seguire, è stata offerta loro una magnifica cena a buffet preparata dalla nota chef del ristorante "Due Cigni" di Montecosaro, Rosaria Morganti. Per concludere la serata gli ospiti hanno assistito alla rappresentazione dell'Aida, celebre opera lirica di Giuseppe Verdi, nella meravigliosa cornice dell'Arena Sferisterio di cui sono diventati "mecenati", entrando così a far parte di coloro che finanziano e finanzieranno le attività e le iniziative del Macerata Opera Festival.  

07/08/2017
Vaccinazioni, il calendario delle aperture estive

Vaccinazioni, il calendario delle aperture estive

Si informano gli utenti che gli Ambulatori Vaccinazioni del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, situati presso la nuova sede a Piediripa – Via Annibali, 31, resteranno chiusi il 14 agosto 2017.   A partire dal 15 settembre l’accesso alle vaccinazioni, nei giorni di Lunedì e Venerdì, avverrà tramite prenotazione al Nr. Verde del CUP Regionale 800 098 798, da telefono fisso, o al numero 07211779301, da cellulare secondo tariffe stabilite dai singoli gestori.   Il mercoledì mattino l’accesso alle vaccinazioni sarò libero (per un massimo di 30 utenti/ambulatorio), dalle ore 9 alle ore 12.30.   Rimangono invariate le modalità di prenotazioni degli accessi del sabato mattino e del mercoledì pomeriggio.  

07/08/2017
Montelupone, l'Aido organizza una partita di calcio amatoriale in memoria di Renzo Rinaldi

Montelupone, l'Aido organizza una partita di calcio amatoriale in memoria di Renzo Rinaldi

L’Aido, Associazione Italiana Donazione Organi, sezione "L. Moretti" di Montelupone, nel pomeriggio di domenica 6 agosto, ha organizzato una partita di calcio amatoriale in memoria di Renzo Rinaldi che, tolto troppo presto all’affetto dei propri cari e dei tanti amici, aveva dato in vita un continuo contributo volontario all’Aido. Presente il presidente provinciale dottor Giacomelli, l’iniziativa ha perseguito anche l’obiettivo di riunire i donatori e di socializzare le finalità dell’associazione nel corso di un apericena post partita.    

07/08/2017
Inaugurato il nuovo ufficio Iat di Sarnano

Inaugurato il nuovo ufficio Iat di Sarnano

È stata inaugurata ieri, sabato 5 agosto, la nuova sede dell'Ufficio I.A.T. (Informazione Accoglienza Turistica) di Sarnano, alla presenza dell'Assessore Regionale al Turismo Moreno Pieroni e dei membri dell'Amministrazione Comunale di Sarnano. Dopo il sisma del 30 ottobre scorso, la sede dello IAT di Sarnano sita in largo Ricciardi era risultato inagibile: l'ufficio era così stato temporaneamente collocato presso una struttura provvisoria ubicata nel parcheggio Bozzoni in attesa della individuazione di una nuova sede. Grazie ad un accordo intercorso tra la Regione Marche ed il Comune di Sarnano è stata individuata ed allestita la nuova sede dell'Ufficio Informazione Accoglienza Turistica nel centralissimo borgo Garibaldi di Sarnano. Nel corso dell'inaugurazione, l'assessore regionale al turismo Moreno Pieroni ed il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli hanno espresso la loro piena soddisfazione per l'apertura del nuovo ufficio. In particolare, l'assessore Pieroni ha ribadito come questo risultato sia stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Regione Marche ed il Comune di Sarnano, che hanno pienamente condiviso il percorso che ha condotto alla riapertura della nuova sede IAT di Sarnano. L'assessore Pieroni ha altresì rimarcato il grande impegno che la Regione sta portando avanti sul piano della promozione turistica, soprattutto per la ripresa delle aree terremotate, nella cui economia il turismo riveste un ruolo di fondamentale importanza. Il sindaco di Sarnano Ceregioli, dopo aver ringraziato la Regione e l'assessore Pieroni per la sensibilità e disponibilità dimostrata nel condividere il percorso che ha condotto all'apertura del nuovo IAT, ha evidenziato che, soprattutto in questo periodo post sisma si dovrà fare, da parte di tutte le istituzioni, un grande sforzo per il rilancio delle aree montane, passando anche attraverso un miglioramento dei servizi al turista, e la riapertura di questo Ufficio rappresenta un importante passo in questa direzione.

06/08/2017
Civitanova, aperture festive estive per la Pinacoteca e la Sala Ciarrocchi

Civitanova, aperture festive estive per la Pinacoteca e la Sala Ciarrocchi

Nella giornata di domani 6 agosto e in tutti i successivi fine settimana del mese sono previste aperture straordinarie della Pinacoteca civica Marco Moretti e della Sala Arnoldo Ciarrocchi, che ospita una retrospettiva dedicata all’artista civitanovese da cui prende il nome .  La galleria d’arte moderna di Civitanova Alta è aperta al pubblico dalle 19 alle 22, mentre venerdì 18 agosto, giorno della festa del patrono San Marone, sarà possibile visitarla fino alle 23. Il percorso museale è stato allestito, nel segno dell’accessibilità, anche per non vedenti, ipovedenti e sordi.  L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.

05/08/2017
Macerata, modifiche al traffico per lavori in via Santa Maria della Porta

Macerata, modifiche al traffico per lavori in via Santa Maria della Porta

Per consentire alcuni lavori che saranno eseguiti dalla Italgas Reti spa previsti in via Santa Maria della Porta il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza che modificherà temporaneamente la circolazione nella zona interessata. Il provvedimento prevede dalle ore 8 alle ore 17 dell’8 agosto: -via Santa Maria della Porta  - divieto di transito, dall’intersezione con Via Basily eccetto residenti; - doppio senso di circolazione, nei tratti a monte e a valle dell’interruzione,  per consentire ai residenti di raggiungere aree private o parcheggi riservati; - sospensione della Z.T.L., varco n° 1 via Don Minzoni (contestuale interruzione dei controlli elettronici degli accessi dei veicoli).

04/08/2017
Auguri al piccolo Edoardo Perticarari per i suoi cinque anni

Auguri al piccolo Edoardo Perticarari per i suoi cinque anni

I primi cinque anni di vita sono un traguardo per ogni bambino. E così che Francesco e Lucia Perticarari, i genitori del piccolo Edoardo, hanno deciso di fargli i loro più affettuosi auguri attraverso le pagine di Picchio News. Un caloroso abbraccio a Edoardo da mamma Lucia, papà Francesco, dal fratellino Filippo e, naturalmente, da tutta la redazione di Picchio News.

04/08/2017

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433