Cronaca

Incidente in A14 tra Loreto e Civitanova, coinvolte due auto: una donna a Torrette

Incidente in A14 tra Loreto e Civitanova, coinvolte due auto: una donna a Torrette

Scontro tra due auto in A14: interviene l'elisoccorso. È quanto avvenuto questa mattina, poco dopo le 8, tra i caselli autostradali di Loreto e Civitanova Marche, direzione Pescara. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, al vaglio della polizia autostradale. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli operatori sanitari del 118. Ad avere la peggio è stata la conducente di una delle due vetture, rimasta intrappolata nell'abitacolo e liberata grazie ai vigili del fuoco del distaccamento di Civitanova Marche, che l'hanno poi affidata alle cure mediche.  Dopo un primo trattamento in loco, è stato richiesto il supporto dell'eliambulanza che ha trasferito la paziente all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso, a seguito dei traumi riportati nel sinistro.   

26/07/2024 09:38
Un turista muore in acqua, era in vacanza a Porto Recanati: dramma alla foce del fiume Musone

Un turista muore in acqua, era in vacanza a Porto Recanati: dramma alla foce del fiume Musone

Malore fatale mentre passeggia nel mare, turista trovato senza vita. La tragica scoperta è avvenuta nel pomeriggio, intorno alle 17, alla foce del fiume Musone, al confine tra il territorio comunale di Numana e quello di Porto Recanati. La vittima è un 77enne di Como, arrivato nella giornata di ieri per le vacanze con la sua famiglia in camper a Porto Recanati, per un soggiorno in un camping rivierasco.  L'uomo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe uscito in costume per andare in spiaggia quando avrebbe accusato un malore fatale mentre era intento in una camminata in acqua, vicino alla battigia, cadendo a testa in giù.  Il primo a notarlo è stato un bagnante che ha riportato il corpo a riva e subito allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di porto di Civitanova Marche e in seguito quella di Numana, per competenza territoriale. Inutili i tentativi di rianimazione, i sanitari del 118 hanno potuto soltanto constatare l'avvenuto decesso del 77enne. I familiari della vittima sono stati raggiunti dalla tragica notizia dopo il riconoscimento operato dalla Capitaneria, visto che l'uomo indossava soltanto il costume e non aveva con sé documenti di riconoscimento. Sul posto anche i carabinieri. Il magistrato di turno ha concesso il nullaosta per i funerali.

25/07/2024 19:50
Triste epilogo per Colombo Sacripanti: l'anziano scomparso a Monte Urano trovato senza vita

Triste epilogo per Colombo Sacripanti: l'anziano scomparso a Monte Urano trovato senza vita

Triste stop alle ricerche di Colombo Sacripanti, l'ottantatreenne di Monte Urano scomparso da due giorni nelle campagne fermane. Tutta l'area era stata battuta dai soccorsi, con l'ausilio dell'elicottero e dei sommozzatori dei vigili del Fuoco giunti anche dall'Abruzzo. Per le ricerche sono stati impegnati anche i volontari della protezione civile di numerosi comuni, i carabinieri e gli uomini del soccorso alpino con tre diverse unità: una squadra droni che ha operato con sistemi di ricerca di calore-termografica, una squadra di cinofili con cani molecolari e una squadra di tecnici di soccorso alpino. Questo pomeriggio il drammatico epilogo.  Il corpo dell'uomo è stato ritrovato senza vita dal nucleo cinofilo dei vigili del fuoco tra i cespugli che costeggiano il fiume Tenna. Flebili speranze di ritrovarlo in vita avevano accompagnato le ricerche nonostante l'abbigliamento dell'uomo, allontanatosi da casa in mutande e canottiera, facesse presagire il peggio.  

25/07/2024 19:30
Ussita, brutta caduta con la mountain bike: ragazza soccorsa in eliambulanza

Ussita, brutta caduta con la mountain bike: ragazza soccorsa in eliambulanza

Giovane ciclista soccorsa in eliambulanza dopo una brutta caduta in mountain bike. È quanto avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 16:00, a Frontignano di Ussita. La ragazza, dopo aver perso il controllo della bici, ha impattato violentemente a terra, accusando dei dolori alla schiena e alla testa.  Gli uomini del soccorso alpino della stazione di Macerata, in collaborazione con gli operatori del 118, dopo averla raggiunta e stabilizzata sul posto, hanno richiesto l’intervento dell'eliambulanza, precedentemente occupato in un'altra missione. Affidata alle cure dell'equipaggio dell'elisoccorso, l'infortunata è stata trasportata presso l'ospedale di Macerata: non si trova in gravi condizioni. Sul posto presenti anche i vigili del fuoco. 

25/07/2024 19:15
Macerata, divertimento "fuori orario": sanzionato un locale per il troppo rumore

Macerata, divertimento "fuori orario": sanzionato un locale per il troppo rumore

Controlli a tappeto da parte degli agenti della Polizia locale di Macerata nella serata di giovedì, che hanno interessato la zona del centro storico e di Piazza Mazzini, le frazioni di Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza, oltre che via Indipendenza, via Roma e il quartiere Pace. Gli agenti hanno sanzionato il locale "La Rotonda", situato in zona Giardini Diaz, per disturbo alla quiete pubblica. Gli agenti sono intervenuti sul posto e hanno verificato che il locale, nonostante fosse autorizzato fino alle ore 23:30, continuava a esercitare attività rumorosa oltre l’orario stabilito. È stata quindi contestata la mancanza del rispetto delle autorizzazioni comunali concesse ed elevata una sanzione amministrativa per violazione del Regolamento comunale per lo svolgimento delle attività rumorose temporanee in luogo pubblico. Come detto, i controlli hanno poi interessato altre zone della città, dove sono stati elevati verbali al Codice della Strada per eccesso di velocità e per soste irregolari. I controlli della Polizia locale relativi alla viabilità, alla sicurezza stradale e al rispetto delle normative e ordinanze da parte dei pubblici esercizi proseguiranno anche nei prossimi giorni. "La Polizia locale continua la sua attività a tutela della sicurezza dei cittadini maceratesi e, in questo caso, anche a garanzia di un sano divertimento da parte dei nostri giovani - hanno commentato l’assessore con delega alla Sicurezza Paolo Renna e il comandante della Polizia locale Danilo Doria -. Ringraziamo i cittadini maceratesi per le segnalazioni che inviano e che ci permettono di tenere costantemente monitorato il territorio mettendo in atto controlli improntati, in primis, alla prevenzione".

25/07/2024 17:56
Grave incidente in A14, l'eliambulanza atterra sulla carreggiata: traffico bloccato e code (VIDEO)

Grave incidente in A14, l'eliambulanza atterra sulla carreggiata: traffico bloccato e code (VIDEO)

Un grave incidente, intorno le 15:30 di oggi, ha visto coinvolti una vettura ed un mezzo pesante al km 222,9 dell'autostrada A14, tra i due caselli di Ancona sud e Ancona nord. Sul posto, nei pressi della galleria Sappanico, in direzione Bologna, sono intervenuti gli uomini della polizia autostradale, quelli dei vigili del fuoco e il personale del 118. Stando a una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un tamponamento innescato dall'auto.  Particolarmente gravi le condizioni del conducente e del passeggero dell'auto, per i quali è stata fatta intervenire l'eliambulanza, atterrata direttamente sulla carreggiata. Entrambi i feriti, rimasti intrappolato all'interno dell'abitacolo, sono stati liberati dai vigili del fuoco e trasferiti d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona.  La circolazione in direzione nord è stata bloccata per circa un'ora in modo da permettere i soccorsi ed il successivo ripristino della strada con incolonnamenti che superano i 5 km. Sul posto anche il personale di Autostrade per l'Italia ed il soccorso pesante. 

25/07/2024 17:17
Donna litiga con il fidanzato poi minaccia il suicidio: salvata dall'intervento della polizia

Donna litiga con il fidanzato poi minaccia il suicidio: salvata dall'intervento della polizia

Il pronto intervento degli operatori delle Volanti di Ancona ha impedito a una donna di togliersi la vita. Il fatto è avvenuto mercoledì nei pressi del parcheggio che dà accesso alla spiaggia di Mezzavalle. Alcuni cittadini avevano segnalato una lite tra fidanzati con la donna in evidente stato di agitazione. Arrivati sul posto, gli agenti si sono trovati davanti ad una donna molto alterata che inveiva contro il fidanzato, poi contro gli stessi operatori, minacciando di farla finita. Uno stato d'animo, causato probabilmente dal consumo di sostanze alcoliche e di una serie di problematiche personali. In questi frangenti la donna ha tentato anche di allontanarsi, rischiando essere investita da auto in transito. Grazie alla professionalità delle donne e degli uomini della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della questura, però, il peggio è stato evitato. I poliziotti hanno messo in sicurezza la donna e richiesto l'intervento dei sanitari per il successivo trasporto all'ospedale di Torrette per le cure del caso.

25/07/2024 15:59
Civitanova - Oggi l'addio ad Augusto Borroni: "Un gentiluomo sempre disponibile al dialogo"

Civitanova - Oggi l'addio ad Augusto Borroni: "Un gentiluomo sempre disponibile al dialogo"

Civitanova  in lutto per la scomparsa improvvisa di Augusto Borroni, storico presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Civitanova Alta. Aveva 76 anni. Si è spento nella mattinata di mercoledì all’ospedale di Civitanova Alta, dove era ricoverato da qualche giorni dopo una caduta in casa. Borroni era molto conosciuto per il suo grande impegno nel sociale. Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, lo ricorda con queste parole: “È con profondo dolore che ho appreso della morte di Augusto Borroni, presidente della Società operaia di Civitanova Alta, al quale mi ha sempre legato una sincera amicizia. Un gentiluomo disponibile al dialogo che ha portato in alto i valori di fratellanza, amicizia, solidarietà, dando un contributo fondamentale alla vita sociale e culturale della nostra città. Lo ricorderò sempre con stima e profonda gratitudine. Ai familiari giungano le mie più sincere condoglianze”. A questo sono seguiti tantissimi messaggi di cordoglio. Borroni lascia la moglie Rosaria e la figlia Ilaria. I funerali si svolgeranno  oggi, 25 luglio, alle ore 17 nella chiesa di San Paolo a Civitanova Alta.

25/07/2024 13:15
Civitanova, bagnante in difficoltà mentre nuota al largo: intervento della Guardia Costiera

Civitanova, bagnante in difficoltà mentre nuota al largo: intervento della Guardia Costiera

Nella mattinata di oggi, la guardia costiera di Civitanova Marche ha tratto in salvo un bagnante. Intorno alle ore 08:30 un uomo, di circa 60 anni, nuotava con difficoltà nelle acque oltre le barriere artificiali all’altezza dello stabilimento balneare G7 del Comune di Civitanova Marche. La segnalazione è pervenuta tramite 112, numero unico d’emergenza, da un privato cittadino che lo ha avvistato da terra in apparente stato di difficoltà anche a causa delle condizioni meteomarine non favorevoli. La guardia costiera di Civitanova Marche è intervenuta tempestivamente con i propri militari a bordo del motovedetta Sar Cp 839. L’uomo, una volta tratto in salvo ed in buone condizioni di salute, è stato trasferito presso il porto della città rivierasca. La guardia costiera ricorda che ”tutte le comunicazioni per segnalare ogni tipo di emergenza in mare possono essere effettuate tramite il 112 o il numero blu 1530, gratuito e attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, che permette di contattare la Capitaneria di porto più vicina, per un intervento immediato”.

25/07/2024 11:29
Precipita per dieci metri in un burrone in montagna: donna trasportata a Torrette in elisoccorso

Precipita per dieci metri in un burrone in montagna: donna trasportata a Torrette in elisoccorso

 Una donna di 54 anni è precipitata per circa dieci metri in un dirupo nei pressi della Grotta del Petrienno mentre stava percorrendo il sentiero che rientra verso l'abitato di Poggio Rocchetta nel territorio di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). Il fatto è avvenuto mercoledì, intorno alle 17:30. Sul posto sono intervenuti gli uomini della stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Ascoli Piceno, i sanitari del Cnsas, vigili del fuoco di Acquasanta Terme e personale Saf (speleo alpino- fluviale) della Centrale, in supporto all'equipe sanitaria di Icaro 02 e dell'ambulanza del 118. I soccorritori hanno provveduto a stabilizzare e a posizionare su una barella la donna infortunata. Successivamente è stata condotta in barella fino al paese, dove ad attendere vi era un'ambulanza. La 54enne ha riportato diversi traumi importanti per cui è stato poi deciso di trasferirla in eliambulanza, in codice rosso, all'ospedale regionale di Torrette ad Ancona.

25/07/2024 10:22
Bimbo di 9 anni va in shock anafilattico nel treno: trasportato al Salesi

Bimbo di 9 anni va in shock anafilattico nel treno: trasportato al Salesi

Un bimbo di 7 anni, originario di Pescara, ha accusato uno shock anafilattico, dopo aver mangiato frutta secca alla quale era evidentemente allergico, mentre si trovava su un treno Frecciarossa diretto da Pescara a Milano. Dopo la segnalazione da parte di personale viaggiante delle Ferrovie, verso le ore 19 sono intervenuti alla stazione ferroviaria di Ancona, i sanitari della Croce Gialla e del 118 con l'automedica, e anche agenti della polizia di Stato. Il bimbo è stato trattato con i farmaci sul posto per circa un'ora e poi è stato trasportato in ambulanza all'ospedale materno infantile Salesi di Ancona, con un codice di media gravità, per tutti gli accertamenti e le cure del caso.

25/07/2024 09:40
Ombrelloni, lettini e sedie sdraio abusivi: riconsegnati 10mila metri quadrati di spiaggia libera

Ombrelloni, lettini e sedie sdraio abusivi: riconsegnati 10mila metri quadrati di spiaggia libera

Circa 10.000 metri quadrati di spiaggia libera sul litorale del Comune di Fermo, tra Lido di Fermo e Marina Palmense, sono stati riconsegnati alla libera fruizione di tutti i cittadini. Questa operazione è stata completata la scorsa notte dai militari dell'ufficio circondariale marittimo della guardia costiera di Porto San Giorgio. Durante l'intervento, sono stati rimossi e sequestrati oltre 400 pezzi di attrezzature balneari, tra cui ombrelloni, sdraio, sedie e lettini, lasciati abusivamente sui tratti di spiaggia libera oltre il tramonto. Queste azioni violavano il "regolamento sull'utilizzazione del litorale marittimo per finalità turistiche" del Comune di Fermo. Inoltre, sono state eliminate alcune situazioni di potenziale rischio per la pubblica incolumità, impedimenti al servizio diurno di salvamento e al libero transito dei mezzi di soccorso nella fascia riservata. L'operazione è stata realizzata con l'ausilio del personale dell'amministrazione comunale e fa parte dell'operazione "Mare e Laghi Sicuri 2024". Questa iniziativa vede quotidianamente impegnate le donne e gli uomini delle capitanerie di porto - guardia costiera lungo tutta la fascia costiera durante la stagione estiva. L'obiettivo è garantire sicurezza e legalità, promuovendo una fruizione corretta, consapevole e serena del mare e del demanio marittimo. La guardia costiera sottolinea l'importanza di tutelare la spiaggia come bene comune, libero da qualsiasi forma di abusivismo, e ribadisce che "le attività di contrasto a tali pratiche continueranno per tutta la stagione estiva. Inoltre, ricorda ai cittadini l'importanza di conoscere il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112 e il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, entrambi gratuiti su tutto il territorio nazionale. Questi numeri permettono la canalizzazione delle chiamate di soccorso direttamente alla sala operativa della guardia costiera competente per zona".

24/07/2024 19:45
Matelica, reti tagliate e bigliettino intimidatorio nel campetto della "Croce rossa"

Matelica, reti tagliate e bigliettino intimidatorio nel campetto della "Croce rossa"

Nei giorni scorsi si è verificato un fatto inquietante che l’amministrazione comunale di Matelica ci tiene a condannare pubblicamente. Presso il campetto da calcio cosiddetto “della Croce Rossa”, situato proprio di fianco alla sede locale della Cri e all’asilo nido comunale, qualcuno si è divertito a spaventare i ragazzini che lo frequentano compiendo un grave gesto intimidatorio. Agendo senza farsi notare, sono state tagliate le reti delle porte da calcio (recentemente installate) ed è stato lasciato attaccato alla traversa un bigliettino con scritto “Lasciate pulito porci e non finisce qui”. "In primis si è compiuto un atto di danneggiamento di un bene pubblico (le reti sono state acquistate con fondi comunali e quindi di tutti i cittadini), inoltre l’accaduto assume toni ancora più gravi perché il soggetto ha minacciato di compiere ulteriori azioni a danno dei giovani che frequentano l’area. L’amministrazione comunale condanna qualsiasi abbandono di rifiuti e continuerà la sua opera di prevenzione e di controllo del territorio con ancora maggiore attenzione, ma è intollerabile che ci siano cittadini che ricorrano a questi metodi folli per farsi giustizia da soli, per di più nei confronti di giovani bambini e ragazzi che giocano all’aria aperta". spiega in una nota l'amministrazione comunale di Matelica.

24/07/2024 18:08
Ore di apprensione per la scomparsa di Colombo Sacripanti: "Chi ha notizie contatti il 112"

Ore di apprensione per la scomparsa di Colombo Sacripanti: "Chi ha notizie contatti il 112"

Si stanno vivendo ore difficili a Monte Urano a seguito della scomparsa dell'83enne Colombo Sacripanti. Dell'uomo si sono perse le tracce da questa notte. Le ricerche sono in corso e vedono impegnati i carabinieri ed i vigili del fuoco, che sorvolano la zona anche dall'alto con l'ausilio dell'elicottero regionale.  A fornire informazioni utili per rintracciare l'anziano è la stessa amministrazione comunale attraverso una nota condivisa sui social nel primo pomeriggio: "Al momento indossa canottiera, mutande e forse calzini. La scomparsa è avvenuta in località Tenna, luogo di residenza. La sua altezza è di circa 1,73 cm mentre il peso è di circa 65 kg. Chiunque avesse notizie è pregato di avvisare il 112". Il comune ha, inoltre, comunicato l'attivazione dell'unità di crisi, coordinata dalla Prefettura.  ++ AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO ++  Continuano le ricerche di Colombo Sacripanti che vedono impegnati uomini dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine, della protezione civile e volontari coordinati dalla prefettura di Fermo. Uilizzati tutti i mezzi a disposizione: unità cinofile, elicottero, droni, sommozzatori, equipaggio con il quad, volontari con mountain bike. Operativi anche il gruppo comunale di protezione civile e la polizia locale di Monte Urano.     

24/07/2024 16:20
Incidente in galleria con la moto: gravissimo un 42enne di San Severino Marche

Incidente in galleria con la moto: gravissimo un 42enne di San Severino Marche

Grave incidente stradale tra un'auto e una moto in tarda mattinata, all'interno della galleria della Gola della Rossa, all'altezza del km 27+5 lungo la SS76, in direzione Ancona. Il centauro, un 42enne originario di San Severino Marche, si trova ricoverato in condizioni critiche all'ospedale regionale Torrette di Ancona.  Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, sul posto è intervenuta la polizia stradale del distaccamento di Fabriano per compiere tutti i rilievi del caso. A seguito dell'impatto, violentissimo, l'autovettura - al cui interno era presente soltanto il conducente - è finita contro il guard-rail, mentre il motociclista è stato disarcionato dalla sella e dopo un volo di alcuni metri è stato sbalzato con violenza sull'asfalto.  Il 42enne, dopo essere stato trattato sul posto dal personale del 118, è stato intubato e trasferito d'urgenza in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. È ricoverato in prognosi riservata. La strada è rimasta chiusa a lungo per consentire il completamento delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dei mezzi coinvolti, alle quali hanno provveduto i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano.   

24/07/2024 15:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.