Cronaca

Recanati, ciclista urtato da un autobus a Chiarino: trasportato a Torrette in codice rosso

Recanati, ciclista urtato da un autobus a Chiarino: trasportato a Torrette in codice rosso

Incidente in località Chiarino, a Recanati: un ciclista 61enne è stato trasportato all’ospedale di Ancona in codice rosso in seguito ad un sinistro con un autobus. Il fatto si è verificato questa mattina, intorno alle 8:45.  Stando alle prime ricostruzioni, il ciclista sarebbe stato urtato in corsa da un pullman che lo avrebbe disarcionato e spinto fuori dalla carreggiata facendolo finire contro un palo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, nonostante le condizioni poco gravi dell'uomo, hanno predisposto il trasferimento a Torrette in codice in rosso per gli accertamenti del caso. 

30/09/2023 10:05
Civitanova, scontro tra scooter e furgone: 52enne soccorso in eliambulanza

Civitanova, scontro tra scooter e furgone: 52enne soccorso in eliambulanza

Scontro tra scooter e furgone: uomo di 52 anni soccorso in eliambulanza. È il bilancio di un incidente avvenuto, intorno alle 16, lungo la statale Adriatica, in via Cristoforo Colombo, a Civitanova Marche. A causa dell'impatto lo scooterista è stato sbalzato a terra. Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. L'uomo in sella al due ruote, dopo le prime cure del caso, è stato trasportato tramite elisoccorso in codice rosso all'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. A ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente saranno le forze dell'ordine.     

29/09/2023 20:30
Treia, comunità in lutto per la scomparsa dell'ex imprenditore Benito "Peppe" Palmieri

Treia, comunità in lutto per la scomparsa dell'ex imprenditore Benito "Peppe" Palmieri

La comunità di Chiesanuova si è svegliata con una brutta notizia. All'età di 87 anni è scomparso l'ex imprenditore edile Benito Palmieri, da tutti conosciuto come "Peppe". Negli anni '80 a lui si deve la costruzione di numerosi alloggi nella frazione treiese.  Benito era molto conosciuto da Treia, anche per il passato da presidente del Chiesanuova Calcio, dal 1984 al 1986, squadra che al tempo militava in Seconda Categoria. La società sportiva, che spesso ancora seguiva come tifoso, partecipa al dolore che ha colpito la famiglia Palmieri. Il rito funebre verrò celebrato sabato 30 settembre, alle ore 16, presso la chiesa parrocchiale SS. Vito e Patrizio, a Chiesanuova di Treia.

29/09/2023 19:50
Matelica, i colleghi tentano di svegliarlo, ma lui non risponde: trovato morto nel letto un 34enne

Matelica, i colleghi tentano di svegliarlo, ma lui non risponde: trovato morto nel letto un 34enne

Muore nel sonno: disposta l’autopsia sul corpo di un 34enne di Matelica. La vittima è Waheed Muhammad, un ragazzo di origini pakistane che lavorava come operaio alla ditta Dueg. A lanciale l’allarme i colleghi dell’uomo che, quando sono andati a svegliarlo in casa, si sono resi conto che il 34enne non dava segni di vita. Il medico  del 118, giunto sul posto, non ha potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso dell’uomo. Sul luogo del fatto anche i carabinieri per svolgere i rilievi. Secondo una prima ricostruzione, il 34enne ieri sera lamentava dei brividi. Considerata la giovane età e per far chiarezza sule cause, il Pm di turno ha disposto un’autopsia sul corpo del 34enne che sarà svolta nella giornata di lunedì.   

29/09/2023 17:00
Calci, pugni e morsi a una donna per gelosia: denunciata 30enne

Calci, pugni e morsi a una donna per gelosia: denunciata 30enne

In preda alla gelosia ha aggredito un'altra donna a calci, pugni e mordi ed è stata denunciata per lesioni dolose. Protagonista una trentenne domiciliata da qualche tempo a Fabriano. Vittima un'altra donna, fabrianese, che è dovuta ricorrere alle cure dei medici del Pronto soccorso dell'Engles Profili, che hanno stilato una prognosi di 10 giorni. La 30enne è stata riconosciuta grazie alle testimonianze dei presenti e ai filmati del sistema di videosorveglianza di due bar. I fatti sono avvenuti la scorsa settimana. L'aggredita era in un bar del centro con amici, quando è stata avvicinata prima da un giovane che conosceva e, qualche minuto dopo, dalla 30enne, conosciuta solo di vista, che ha affermato di essere la fidanzata del ragazzo. L'altra giovane si è allontanata con gli amici, fermandosi all'esterno di un altro pubblico esercizio. Ma è stata nuovamente raggiunta dall'altra che, senza dire nulla, l'ha aggredita. Soccorsa dalla proprietaria del bar, la vittima è andata al pronto soccorso. La polizia ha avvito e indagini e ha identificato la responsabile dell'aggressione. Oltre alla denuncia, la posizione della trentenne sarà segnalata alla Questura di Ancona per l'adozione di specifiche misure preventive.   

29/09/2023 14:22
Ruba monopattino, lo restituisce poi aggredisce il proprietario: arrestato

Ruba monopattino, lo restituisce poi aggredisce il proprietario: arrestato

Prima ruba un monopattino elettrico, poi, raggiunto dal proprietario glielo restituisce, ma torna indietro e aggredisce l'uomo per essere infine fermato dalla polizia. È successo nella giornata di ieri a Fano. Il monopattino era stato parcheggiato in via Roma, ma il proprietario non lo ha più trovato al ritorno e si è messo a cerarlo nelle vicinanze. Nei pressi del PIncio ha notato un ragazzo con il suo monopattino: il giovane prima ha negato, poi lo ha restituito e si è allontanato a piedi. È subito tornato indietro, bloccando e strattonando il proprietario per riprendersi il mezzo. Alcuni passanti hanno chiamato il Nue 112 ed è intervenuta la polizia. Gli agenti hanno inseguito il giovane, fuggito lungo via Bozzi e oltre il ponte del canale Albani in direzione del Campus scolastico e lo hanno intercettato e bloccato. Trovato in possesso di un manganello telescopico in acciaio in libera vendita, è stato accompagnato in commissariato e identificato. A seguito di perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti 10 grammi di hascisc, successivamente sequestrati amministrativamente. Il giovane è stato arrestato per tentata rapina e posto agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida.  Il Tribunale di Pesaro, su richiesta della Procura, ha convalidato l'arresto e disposto la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Pesaro Urbino   

29/09/2023 10:02
Vettura divorata dalle fiamme nella notte, coinvolte altre due auto

Vettura divorata dalle fiamme nella notte, coinvolte altre due auto

Tre auto avvolte dalle fiamme. I vigili del fuoco sono intervenuti nella serata di ieri in località Lido Tre Archi, nel comune di Fermo, a causa di un incendio di un’autovettura parcheggiata nel cortile di un condominio. Le fiamme hanno coinvolto altre due auto parcheggiate di fianco. La squadra di Fermo intervenuta con due autobotti ha provveduto a spegnere le l’incendio e a mettere in sicurezza l’area dell’intervento. Resta da capire cosa abbia innescato il rogo.

29/09/2023 09:50
Filma i feriti dopo un incidente stradale: indagato 50enne

Filma i feriti dopo un incidente stradale: indagato 50enne

La Procura di Ascoli Piceno ha individuato e indagato per violazione della privacy l'uomo che il 3 luglio scorso avrebbe ripreso col proprio telefonino un gruppo di giovani umbri, rimasti ferito in un incidente avvenuto lungo la superstrada Ascoli-Mare, nel territorio di Monteprandone (Ascoli Piceno). Il giorno successivo ha poi diffuso il video sul proprio canale You Tube, suscitando l'indignazione dei ragazzi, che, dopo una giornata al mare a San Benedetto del Tronto, stavano rientrando in Umbria. Si tratta di un ascolano di 50 anni, al quale è stato notificato l'avviso di chiusura delle indagini. Secondo la Procura l'uomo, subito dopo lo scontro tra la vettura dei giovani e un camion, stava transitando in sella al suo scooter. Si è fermato e ha girato sette videoriprese: immagini che riprendevano l'interno dell'abitacolo dell'auto, una Renault Clio, dove nel sedile posteriore si trovava una ragazza ferita.  Filmò anche il momento in cui la giovane venne caricata sull'eliambulanza per essere trasferita all'ospedale regionale di Torrette e gli altri tre amici fatti salire nelle ambulanze giunte per prestare i soccorsi. "Qualora quella ripresa video, per molti versi ingenua riguardando un evento comune come un incidente stradale, fosse stata effettuata da una troupe televisiva di certo non si sarebbe mai creato o verificato questo evento processuale" commenta l'avvocato Alessandro Angelozzi, legale del 50enne indagato, che "è sostenuto da un amministratore di sostegno".

28/09/2023 20:01
Civitanova, scontro tra auto e camion in A14: un ferito a Torrette

Civitanova, scontro tra auto e camion in A14: un ferito a Torrette

Auto contro camion in autostrada: un ferito a Torrette. L’incidente si è verificato nel tratto marchigiano della A14, intorno alle 17 di oggi, nei pressi del casello di Civitanova Marche. Per cause in corso d'accertamento da parte della polizia stradale, un'auto si è scontrata con un mezzo pesante. Nell'impatto, violento, è rimasto ferito il conducente della vettura. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 e i vigili del fuoco. Inevitabilmente si sono create delle code sulla carreggiata nord. Il ferito i è stato trasportato  all'ospedale di Torrette

28/09/2023 19:40
Tolentino, scontro tra auto e moto: due feriti, un 63enne soccorso in eliambulanza

Tolentino, scontro tra auto e moto: due feriti, un 63enne soccorso in eliambulanza

Scontro con un'auto, motociclista soccorso in eliambulanza. È successo questa mattina, poco prima delle 10, a Tolentino, in contrada Abbadia di Fiastra. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale di Tolentino, una vettura e una moto sono entrate in collisione. A seguito dell'impatto, l'uomo che era in sella alla due ruote, un 63enne di Loro Piceno, è stato sbalzato a terra. Subito sono intervenuti i soccorsi e i sanitari del 118 che, viste le condizioni del centauro, hanno richiesto il supporto dell'eliambulanza. Per il motociclista è stato disposto il trasferimento d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona. Anche il conducente dell'auto, un 60enne di San Ginesio, è stato condotto per accertamenti all'ospedale di Macerata: le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.     

28/09/2023 13:30
Mogliano in lutto: malattia fatale, Claudia Crocetti si spegne a soli 47 anni

Mogliano in lutto: malattia fatale, Claudia Crocetti si spegne a soli 47 anni

Si è spenta questa notte, dopo una lunga malattia, all'ospedale civile di Macerata Claudia Crocetti, 47 anni, nativa di Corridonia e residente a Mogliano. Lascia il marito, il geometra Fabio Piroschi, e i due figli, Jacopo e Nicolò, che frequentano la scuola elementare e il primo superiore. La comunità moglianese si stringe intorno al dolore della famiglia, molto conosciuta e stimata. Il rito funebre si svolgerà nella giornata di venerdì, alle 15:00, nella chiesa di San Gregorio Magno, muovendo dalla casa funeraria del cimitero di Mogliano. 

28/09/2023 11:20
Macerata, investito da un'auto: uomo trasportato in ospedale

Macerata, investito da un'auto: uomo trasportato in ospedale

Uomo investito da un'auto finisce in ospedale. È quanto accaduto, intorno 8 del mattino, in via Capuzi, nel comune di Macerata. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, la cui ricostruzione spetterà agli agenti della polizia locale.  Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno prestato al 32enne le prime cure del caso, per poi trasferirlo in codice giallo all'ospedale cittadino per accertamenti. Il pedone non versa in gravi condizioni, ma a seguito dell'impatto con il veicolo ha riportato dei traumi sulla cui entità si è ritenuto necessario fare approfondimenti medici. 

28/09/2023 09:30
Da Muccia a Ussita, i carabinieri "alla prova" delle emergenze: esercitazione del comando legione "Marche"

Da Muccia a Ussita, i carabinieri "alla prova" delle emergenze: esercitazione del comando legione "Marche"

Testare il piano di gestione delle emergenze del comando legione carabinieri "Marche", addestrare il personale alla sua attuazione, verificare l'efficienza dei mezzi e delle telecomunicazioni nonché il grado di preparazione per l'allestimento dell’area logistica. Sono questi gli obiettivi che hanno spinto l'Arma dei carabinieri a svolgere, a partire dalla prime ore del mattino e lungo tutto l'arco della giornata, un'esercitazione che ha coinvolto i comuni di Visso, Ussita, Pieve Torina, Valfornace e Muccia.  Alla presenza del comandante della legione "Marche", il generale Salvatore Cagnazzo e del prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, i carabinieri hanno simulato un'azione di soccorso in caso di terremoto. Le fasi dell'esercitazione sono state le più veritiere possibili; partendo dall'attivazione data dalla locale stazione di un evento sismico, seguendo il previsto protocollo, sono stati attivati dapprima la compagnia di Camerino e il comando provinciale di Macerata e, immediatamente dopo, il comando legionale di Ancona. Sotto la guida operativa del comandante provinciale, il colonnello Nicola Candido, si è giunti a Visso con numerose pattuglie provenienti anche dai comandi provinciali limitrofi, che - dopo un rapido briefing - sono state poi collocate nei punti nevralgici dell'intera area con compiti di viabilità e antisciacallaggio, oltre che di soccorso alla popolazione. Inoltre, a cura del nucleo di supporto logistico del comando legione carabinieri di Ancona, è stata celermente allestita un'infermeria, un punto di supporto alle telecomunicazioni e una cucina da campo, quest'ultima grazie al 5° reggimento mobile carabinieri "Emilia Romagna", appositamente giunto da Bologna. Oltre cento gli uomini in campo per questa complessa attività che ha visto operare in sinergia l'arma della componente territoriale, i carabinieri forestali e i reparti speciali del Noe (nucleo operativo ecologico), del Nas (nucleo antisofisticazione e sanità) e del Tpc (tutela patrimonio), con l’importante ausilio della associazione nazionale carabinieri, presente con le sezioni di Jesi, di Filottrano, di Offida, di Recanati e di Spinetoli.   

27/09/2023 16:50
Montelupone, violento scontro tra auto e camion lungo la Regina: grave una donna

Montelupone, violento scontro tra auto e camion lungo la Regina: grave una donna

Scontro tra auto e camion: una donna di 70 anni trasportata a Torrette in eliambulanza. L’incidente si è verificato, intorno alle 13:20 di oggi, lungo la strada Regina nel territorio comunale di Montelupone. A seguito dell'urto, il mezzo pesante si è ribaltato su un fianco e l'auto è stata sbalzata sul fossato a lato della carreggiata. La conducente del veicolo è stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco e affidata alle cure dei sanitari del 118. La donna, non cosciente al momento dello schianto, è stata trasportata all’ospedale di Torrette in gravi condizioni. L'uomo alla guida del mezzo pesante, un 42enne, è stato trasportato al nosocomio di Civitanova Marche per accertamenti. 

27/09/2023 16:01
Macerata, controlli antidroga davanti alle scuole: fermati due giovani con l'hashish

Macerata, controlli antidroga davanti alle scuole: fermati due giovani con l'hashish

Servizi mirati della Questura di Macerata per il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: sanzionati due giovani. I poliziotti hanno operato nella giornata di martedì nelle zone antistanti le scuole e nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, specialmente nelle fasce orarie coincidenti con l'inizio e il termine delle attività scolastiche. In particolare, nei pressi dei giardini di via Isonzo e poco distante l'Istituto "San Giuseppe", personale della squadra mobile ha proceduto al controllo di alcuni giovani con precedenti per reati in materia di stupefacenti. Due di loro, extracomunitari, dopo perquisizione, sono stati trovati in possesso di hashish, che è stata poi sequestrata. Nei loro confronti si è proceduto con la sanzione amministrativa. 

27/09/2023 15:50
Omicidio Alika, Filippo Ferlazzo condannato a 24 anni

Omicidio Alika, Filippo Ferlazzo condannato a 24 anni

Arriva la sentenza della Corte d'Assise di Macerata per la morte di Alika Ogorchukwu, il 39enne ambulante ucciso il 29 luglio 2022 a Civitanova Marche. L’imputato dell'omicidio, Filippo Ferlazzo, è stato condannato a 24 anni di carcere. La Procura di Macerata aveva chiesto la pena dell'ergastolo, per il 33enne salernitano che aggredì e uccise nella città rivierasca, il 39enne ambulante nigeriano, dopo che quest'ultimo aveva chiesto l'elemosina a lui e alla sua compagna. La richiesta del pm Claudio Rastrelli è arrivata stamani al termine della sua requisitoria - durata circa un'ora - davanti ai giudici della Corte d'Assise di Macerata."Ha usato un'aggressione brutale che si usa per uccidere un animale", è stato uno dei passaggi più forti pronunciati dal pubblico ministero nel ricostruire la condotta dell'imputato nei confronti di Alika. Il pm ha anche più volte evidenziato la capacità di intendere e di volere di Ferlazzo, così da non poter concedere le attenuanti generiche per il suo "disturbo borderline della personalità". Per l'accusa di rapina del cellulare dell'ambulante, il pm ha chiesto l'assoluzione.  Derubricare il reato da omicidio "volontario a preterintenzionale" è stata, invece, la richiesta avanzata ai giudici della corte di assise dell'avvocato Roberta Bizzarri, legale di Filippo Ferlazzo, il giovane che uccise l'ambulante nigeriano Alika Ogorchukwu a Civitanova Marche (Macerata).  Nella sua arringa, l'avvocato nel chiedere "l'assoluzione solo per dovere difensivo", ha ammesso che di "condanna si dovrà parlare", chiedendo contestualmente una "pena alternativa al regime carcerario perché Ferlazzo sta male". Richiesta che ha trovato contrarie le posizioni del pubblico ministero e dell'avvocato di parte civile. Il legale della difesa, nel suo intervento, ha evidenziato a più riprese che "Filippo ha un disturbo della personalità significativo". Aggiungendo che "Ferlazzo non era in grado di comprendere che la sua azione era sproporzionata rispetto all'accaduto". "Ferlazzo - ha sottolineato il legale difensore - non è una persona sana". I giudici della corte di sono ritirati in camera di consiglio.  

27/09/2023 14:41
Incidente sul lavoro a Matelica, operaio travolto da una porta: trasportato a Torrette in elisoccorso

Incidente sul lavoro a Matelica, operaio travolto da una porta: trasportato a Torrette in elisoccorso

Incidente sul lavoro avvenuto a Matelica nella mattinata di oggi: grave un operaio . L'uomo, mentre stava lavorando in un cantiere, è rimasto schiacciato da una porta. Subito è scattato l'allarme e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e gli ispettori dello Spsal dell'Ast. Dopo le prime cure del caso, l'operaio è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Torrette ad Ancona. La dinamica esatta di quanto avvenuto è ancora in fase di ricostruzione.

27/09/2023 12:45
Anziana cade in casa a San Severino: provvidenziale intervento della polizia locale

Anziana cade in casa a San Severino: provvidenziale intervento della polizia locale

La polizia locale della città di San Severino Marche è intervenuta questa mattina, intorno alle ore 8, per prestare soccorso a una anziana signora caduta all’interno della propria abitazione sita in via Aleandri, nel rione Di Contro. La donna era a terra e gridava aiuto. La sua voce è stata udita da un operatore ecologico del servizio porta a porta che si trovava a passare e che ha immediatamente fatto scattare l’allarme. Un agente della polizia locale, in zona per un servizio di vigilanza nei pressi delle scuole, è prontamente intervenuto e, con l’aiuto di una scala, è riuscito a raggiungere il terrazzo dell’abitazione dell’anziana che è stata trovata riversa a terra all’interno dopo una caduta accidentale. Prima dell’arrivo dei vigili del fuoco e del personale medico di un’ambulanza, l’agente ha prestato una prima assistenza poi ha aperto la porta di casa della donna che successivamente è stata trasferita all’ospedale di Camerino per accertamenti. L’intervento della polizia locale per l’anziana, che di giorno viene assistita da una badante, è stato davvero provvidenziale. A complimentarsi per il soccorso prestato con l’agente intervenuto il comandante della polizia locale, il sostituto commissario Adriano Bizzarri, e l’assessore comunale alla polizia locale e alla sicurezza, Jacopo Orlandani.  

27/09/2023 10:25
Danneggia la chiesa e ruba le offerte: giovane incastrato dalle telecamere

Danneggia la chiesa e ruba le offerte: giovane incastrato dalle telecamere

Distrugge un candeliere, una porzione di pavimento e ruba i soldi delle offerte, lasciando solo le monete da 1 e 2 centesimi. È accaduto nel pomeriggio di ieri poco prima di pranzo, nella cattedrale di San Venanzio a Fabriano. Protagonista della vicenda un giovane vandalo-ladro che è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza della parrocchia. A denunciare l'accaduto il parroco, don Antonio Ivan Esposito.  Dopo aver informato il vescovo Francesco Massara, sono state contattate le forze dell'ordine e visionati i filmati del sistema di videosorveglianza interno al Duomo, mettendoli a disposizione delle forze dell'ordine. "Dalle immagini - dice don Antonio Ivan Esposito - si vede un giovane, con il volto coperto, che è entrato in chiesa. Prima si è fermato sul tavolo dove ci sono le riviste, poi è andato alla cappella Madonna delle Lacrime e quindi speditamente, forse perché conosce bene il posto, nella cappella del Battistero. Un giovane, quindi, che sapeva muoversi bene qui". In attesa della sua identificazione, "la Cattedrale, almeno per una settimana, sarà aperta solo per la Santa Messa", conclude il parroco.

26/09/2023 19:30
Treia, ciclista travolto da un'auto: trasferito a Torrette in eliambulanza

Treia, ciclista travolto da un'auto: trasferito a Torrette in eliambulanza

Ciclista investito da un’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi, in via Santa Caterina, in località Passo di Treia. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine.  Immediati i soccorsi con gli operatori del 118.  Il ciclista è stato visitato sul posto dal personale sanitario e, a seguito dei traumi riportati, è stato richiesto anche il supporto dell'eliambulanza. L’elicottero del soccorso, una volta atterrato nei pressi del luogo del fatto, ha trasferito l'uomo all'ospedale Torrette di Ancona.  

26/09/2023 18:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.