Montecassiano

Montecassiano, tenta di derubare un anziano: denunciata trentenne romena

Montecassiano, tenta di derubare un anziano: denunciata trentenne romena

I carabinieri della stazione di Montecassiano hanno denunciato una donna di origine romena, 30enne, senza fissa dimora e con precedenti specifici, per tentato furto aggravato in danno di un anziano. Danunciato anche un uomo, 70enne, per favoreggiamento. Tutto ha avuto inizio in un tardo pomeriggio di qualche mese fa quando un pensionato di Montecassiano fu avvicinato da due giovani donne con la scusa di chiedere indicazioni stradali. Dopo aver fornito le notizie richieste l'uomo è stato “calorosamente” abbracciato in segno di ringraziamento. Solo che una delle due donne aveva cercato di sfilargli la catenina. Ma l’uomo, accortosi delle intenzioni, scaltramente si è sottratto e le due sono state costrette ad allontanarsi a bordo di un veicolo. Il malcapitato si è rovolto ai carabinieri per segnalare l’accaduto e subito i militari si sono messi all’opera, raccogliendo le poche informazioni visto che non erano presenti nel luogo dell'accaduto sistemi di video sorveglianza. I militari hanno raccolto notizie, una targa parziale, sommarie descrizioni delle due. Scavando negli archivi delle banche dati, acquisendo rapporti anche da altri comandi stazione, è venuto fuori un nominativo di una donna straniera che è risultata essere autrice di analoghi episodi in tutta Italia. La donna è stata riconosciuta in foto mentre l’auto è risultata di appartenenza di un pensionato, con precedenti, residente nel milanese, il quale l’aveva messa a disposizione. I carabinieri ricordano di prestare particolare attenzione e consigliano di chiamare tempestivamente il 112 anche al minimo segnale di sospetto.  

10/10/2018
Montecassiano, trovato con la droga: 22enne nei guai

Montecassiano, trovato con la droga: 22enne nei guai

Lo trovano con la droga, finisce nei guai un 22enne. È accaduto a Montecassiano, nel corso dei controlli effettuati dai carabinieri. In particolare nella mattinata i controlli hanno riguardato istituti scolastici e zone di aggregazione e ritrovo di studenti. I carabinieri della stazione di Montecassiano hanno controllato un giovane, 22enne, della provincia maceratese, trovato in possesso di uno “spinello” e di un involucro con 9 grammi di “marijuana”. Il ragazzo è stato denunciato alla procura. I militari della stazione di Cingoli hanno invece sorpreso un minore con una modesta quantità di hashish, segnalandolo alla prefettura per uso personale di stupefacenti.

09/10/2018
Montecassiano, al via la 44sima edizione della Sagra dei Sughitti

Montecassiano, al via la 44sima edizione della Sagra dei Sughitti

Archiviata l’estate Montecassiano apre le porte all’autunno, con i colori e i sapori tipici di questa stagione. Il sapore, in particolare, è quello della tradizione, delle ricette antiche tramandate di nonna in nipote per decenni e che torna, ancora oggi, sulle tavole di tanti montecassianesi. I “sughitti”, dolci tipici del borgo medievale, Bandiera Arancione e Spighe Verdi e parte del network I Borghi più belli d’Italia, sono diventati protagonisti di una sagra che, soprattutto negli ultimi anni, ha richiamato un numero sempre crescente di partecipanti. Tra chi non ha mai provato la gustosa polenta con mosto, farina di granoturco e noci, e chi invece l’ha provata e proprio per questo motivo torna ad apprezzarne il sapore, l’appuntamento è diventato ormai un cult delle manifestazioni cittadine. Grazie all’impegno costante della Pro loco guidata dall’infaticabile presidente Fiorenzo Pergolesi, quest’anno la “Sagra dei sughitti” è arrivata alla 44^ edizione. Domani alle 19.30 si inizia con la cena della vendemmia alla Taverna San Salvatore per proseguire con lo spettacolo di stornelli e barzellette. Sabato mattina, invece, già dalle 9 per le vie del centro si potranno acquistare i sughitti, mentre da non perdere, il pomeriggio alle 17 l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura in pinacoteca e la mostra fotografica collettiva a Palazzo dei Priori a cura del locale Fotoclub. Alla stessa ora in piazza Unità d’Italia ci sarà l’Aperizanda, l’aperitivo curato dall’associazione Zandagruel, mentre alle 19 nella stessa piazza andrà in scena Sub Limen, spettacolo di pantomima, danza e arti mimiche. Dopo una cena con le specialità locali nelle taverne San Salvatore e San Michele, in piazza si esibirà la Rio Folk band. Domenica mattina dalle 9 il centro strico si animerà con la Fiera d’autunno con bancarelle d’artigianato e hobbistica. Alla stessa ora si effettueranno anche le iscrizioni per partecipare al Photowalk prima del via alla passeggiata fotografica guidata. L’ex mercato coperto ospiterà la Mostra mercato materiale fotografico nuovo e usato, si terrà la seconda edizione della mezza maratona dei sughitti e l’iniziativa Adotta un amico a quattro zampe. A mezzogiorno le due taverne ospiteranno gli avventori per il pranzo con i sughitti per poi proseguire con gli appuntamenti del pomeriggio: dalle 15 musica live, giochi per bambini, sfilata dei carri allegorici e l’esibizione dei gruppi folcloristici. Alle 17 in piazza ci sarà la rievocazione della vendemmia e la sera appuntamento ancora a tavola con i prodotti locali e una serata danzante.    

04/10/2018
Continuano i controlli straordinari del maceratese da parte dei carabinieri

Continuano i controlli straordinari del maceratese da parte dei carabinieri

Nella serata di ieri i militari della Compagnia di Macerata hanno effettuato un controllo straordinario del territorio, finalizzato a contrastare i furti nelle abitazioni. Sono state pattugliate le zone di Macerata, Appignano, Treia, Montecassiano e Corridonia, in particolar modo le zone periferiche dove spesso le case isolate sono preda di malfattori. Dieci i militari impiegati, 70 le persone controllate e 50 i veicoli fermati. I controlli proseguiranno in maniera sistematica anche nei prossimi giorni.  

28/09/2018
Montecassiano, questo weekend “Aggiungi un borgo a tavola”

Montecassiano, questo weekend “Aggiungi un borgo a tavola”

Un weekend alla scoperta del borgo per osservare scorci mozzafiato e vicoli ricchi di colori e di storia. Sabato e domenica chi vorrà scoprire uno dei piccoli comuni dell’entroterra - punta di diamante per l'offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità -, potrà seguire le guide che accompagneranno, gratuitamente, i visitatori nei luoghi più significativi e negli angoli più suggestivi di Montecassiano. L’occasione è il weekend delle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità di cui il borgo si fregia da anni, con l’iniziativa “Aggiungi un borgo a tavola”, promossa dal Touring club italiano. Dallo scorso anno il progetto prevede quattro domeniche tra settembre ed ottobre da dedicare all’organizzazione di iniziative ad hoc e l’amministrazione comunale di Montecassiano ha scelto questo weekend, quando si svolgerà anche l’VIII Festa nazionale del Pleinair, la manifestazione dedicata ai camperisti che coinvolge i paesi Bandiera Arancione. Sabato e domenica dunque (29 e 30 settembre), la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, si svolgeranno le visite guidate (maggiori dettagli saranno offerti all’Ufficio Turistico), mentre domenica a mezzogiorno al Chiostro degli Agostiniani sarà offerta una degustazione gratuita di prodotti tipici per quanti decideranno di visitare il borgo, coniugando bellezze e bontà del territorio.  

27/09/2018
Montecassiano, domani al via il Laboratorio Teatrale

Montecassiano, domani al via il Laboratorio Teatrale

L'associazione teatrale "TuttaScena" di Montecassiano promuove un Laboratorio teatrale con la direzione artistica di Enrico Borsini. Il Laboratorio avrà ad oggetto un percorso di dizione, postura, recitazione e gioco attoriale per adolescenti ed adulti. Il primo incontro si terrà martedì 18 settembre alle 21:30 presso la sede di TuttaScena in via Garibaldi 18/22 a Montecassiano.

17/09/2018
Montecassiano, incendio all’isola ecologica: intervengono i vigili - FOTO

Montecassiano, incendio all’isola ecologica: intervengono i vigili - FOTO

Un incendio si è sviluppato nel cuore della notte all’interno dell’isola ecologica, nella zona industriale di Montecassiano. Da quanto appreso i danni non sarebbero stati elevati dato che a prendere fuoco sarebbe stato materiale di rifiuto. Non si esclude però la natura dolosa. Intervenuti i vigili del fuoco a spegnere le fiamme. Verosimilmente si tratta di un fatto accidentale. 

02/09/2018
Montecassiano, dopo il terremoto la rinascita: torna a splendere la chiesa di Sant’Egidio

Montecassiano, dopo il terremoto la rinascita: torna a splendere la chiesa di Sant’Egidio

Una festa per Sant’Egidio e per tutto il comune di Montecassiano, un esempio di rinascita di un territorio che ha in sé il gene della resilienza. La riapertura, ieri, della chiesa di Sant’Egidio dopo i danni provocati dal terremoto del 2016, è stato tutto questo per la comunità che ha partecipato numerosa e si è così riappropriata di uno dei suoi luoghi di culto. «Questa – ha spiegato il sindaco Leonardo Catena prima del taglio del nastro – è la prima chiesa riaperta dopo il terremoto in tutta la diocesi di Macerata ed ha non solo un valore funzionale alla comunità locale, ma anche simbolico. Il simbolo della rinascita di un territorio, in particolare quello della regione Marche duramente colpito dagli eventi sismici di due anni fa. Non abbiamo atteso i fondi del terremoto, ma abbiamo utilizzato nostre risorse (oltre 110 mila euro) perché abbiamo ritenuto prioritario e strategico agire più rapidamente possibile. Questa chiesa – ha aggiunto il primo cittadino – non è solo un luogo di culto, di preghiera, ma rappresenta anche il fulcro intorno a cui vive la frazione di Sant’Egidio». La chiesa è l’unica di proprietà comunale oltre a quella di Salimbeni. Le altre sono di proprietà della Diocesi «e per queste – ha sottolineato il sindaco – auspichiamo che la ricostruzione pubblica e privata accelerino in maniera significativa. Non vorremmo aspettare 20-30 anni per poter avere nuovamente fruibili le chiese di Vissani, Santa Croce, San Giacomo, San Nicolò e di poter avere di nuovo pienamente fruibile la Collegiata. Lo Stato deve assumersi impegni chiari perché non si governa con la propaganda ma con la serietà e i fatti. Noi questo ci aspettiamo». L’inaugurazione del luogo di culto è solo il primo di una serie di progetti importanti che l’amministrazione intende realizzare: il campetto dietro la chiesa, il rilancio e la riqualificazione delle attività in sinergia con il circolo Acli, una strada di collegamento tra via Marchetti e le fontanelle, il passaggio di una pista ciclabile dal capoluogo a valle. «Abbiamo sollecitato l’Anas – ha anticipato il primo cittadino – per la realizzazione di rotatorie tra Villa Mattei e questo incrocio per affrontare al meglio il problema della sicurezza viaria di pedoni e auto, visto il diniego della polizia stradale e del prefetto alla postazione fissa del controllo della velocità». Tra i progetti c’è anche il recupero dell’ex Mulino Serpilli, di cui già c’è un progetto definitivo per il quale il Comune sta aspettando, insieme all’impresa che si è aggiudicata il bando, il rifinanziamento del governo del decreto sulle energie rinnovabili. E ancora, le manutenzioni di strade e marciapiedi da fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Il sindaco Catena ha invece espresso il proprio rammarico per il voto contrario dei consiglieri di opposizione Capparucci, Farina e Palmieri alla delibera di consiglio approvato come maggioranza per finanziare il completamento dei lavori alla chiesa di Sant’Egidio (il secondo stralcio). «Un’opposizione – ha puntualizzato il primo cittadino – che pur di dare contro vota contro gli interessi del proprio comune non è una buona opposizione. L’avversario politico non è e non deve essere il nemico da abbattere con ogni strumento. Spero ci sia un ravvedimento e un cambio di atteggiamento per una maggiore responsabilità e senso delle istituzioni democratiche. Ne ha bisogno il Paese, ne abbiamo bisogno tutti come cittadini».

01/09/2018
Torna a splendere la chiesa di Sant’Egidio a Montecassiano. Venerdì l’inaugurazione

Torna a splendere la chiesa di Sant’Egidio a Montecassiano. Venerdì l’inaugurazione

"Senza attendere i fondi della ricostruzione post-terremoto abbiamo messo in sicurezza e riqualificato la chiesa di Sant’Egidio. Venerdì riapriremo il luogo di culto". Ad annunciare, con soddisfazione, la conclusione dei lavori è il sindaco Leonardo Catena. "Un altro importante traguardo è stato raggiunto – ha evidenziato il primo cittadino –. Abbiamo deciso di investire risorse comunali (in parte con le risorse riconosciute dell’assicurazione del Comune) per mettere in sicurezza e riqualificare la chiesa di Sant’Egidio, l’unica di proprietà comunale fra quelle danneggiate dal sisma"». Venerdì 31 agosto alle 17.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione seguita (alle 18.30) dalla celebrazione della santa messa. "L’investimento è stato importante (poco più di 110 mila euro) – ha spiegato il primo cittadino –, ma voluto per ridare alla comunità di Sant’Egidio la sua chiesa che è anche punto di riferimento per la frazione. Oltre al rafforzamento strutturale dell’edificio e del campanile, si è intervenuti con il rifacimento dell’impianto elettrico, la tinteggiatura delle pareti interne e altre manutenzioni straordinarie. Siamo dispiaciuti e rammaricati del fatto che i consiglieri di opposizione Capparucci, Farina e Palmieri abbiano votato contro, in consiglio comunale, la delibera che ha approvato la variazione di bilancio per completare i lavori della chiesa. Un’opposizione che vota contro gli interessi del proprio territorio non è una buona opposizione. Ci auguriamo che anche la Diocesi venga messa nelle condizioni di poter intervenire quanto prima sulle altre chiese inagibili del nostro territorio, in particolare quella di Vissani e quella di Santa Croce nel capoluogo, oltre a quelle di San Marco, di San Nicolò, di Salimbeni e ai lavori da fare in Collegiata". In concomitanza con la riapertura del luogo di culto nel quartiere si svolgerà la Fiera di Sant’Egidio, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confartigianato e Piazza artigiani: venerdì (dalle 15 alle 24) e sabato (dalle 8 alle 20) ci saranno stand e laboratori artigiani.Contestualmente alla fiera, al circolo Acli di Sant’Egidio si svolgerà la “Sagra della papera” dalla cena di domani 30 agosto – con lo spettacolo “I Marchisciani” del duo comico Lando e Dino - al pranzo di domenica 2 settembre.

29/08/2018
Volley, per Montecassiano  doppio impegno in serie C

Volley, per Montecassiano doppio impegno in serie C

Archiviate le soddisfazioni dello scorso anno, la Asd Pallavolo Montecassiano si prepara ad affrontare una delle più complesse stagioni della storia di questa società. La Montecassianese quest’anno sarà una delle pochissime società in Italia ad affrontare il massimo campionato regionale (la serie C) sia con la compagine maschile che con la compagine femminile, situazione che comporterà molto impegno sia dal punto di vista economico che organizzativo. Inoltre gli atleti del presidente Marzioli parteciperanno ai campionati di prima divisione maschile, seconda divisione femminile ed ai vari campionati Under (alcuni dei quali in collaborazione con Appignano Volley) ed il campionato CSI misto e femminile. Importanti e necessari per il completamento delle rose e per la crescita degli atleti sono comunque i rapporti con le 2 società ‘vicine’ Helvia Recina Volley e Montalbano Volley. Egregio ed encomiabile è stato il lavoro svolto in questo periodo estivo dal ds, mister Carlo Speranza, nel cercare di organizzare al meglio gli organici delle prime squadre ed il team degli allenatori, con l’obiettivo di comporre gruppi competitivi con giocatori che oltre a difendere dignitosamente i colori sociali lavorino per la crescita della squadra e della società ed aiutino a valorizzare i giovani locali: anche quest’anno infatti le prime squadre saranno composte principalmente da giovani locali (ben 8/13 della squadra maschile e 6/12 della femminile sono infatti montecassianesi). "Con l’auspico che anche l’annata sportiva 2018/2019 sia emozionante ed avvincente come quella appena trascorsa" il presidente Marzioli e tutto il team dirigenziale augurano "un buon lavoro a tutti"

25/08/2018
Montecassiano, arriva l'app per i turisti

Montecassiano, arriva l'app per i turisti

Una app con informazioni utili al turista su dove andare, cosa fare, dove mangiare, dormire, la storia dei palazzi e delle chiese del borgo, oltre a news dalla città. Nasce "Montecassiano", l'app realizzata da Med Innovations, software house del Gruppo Med Store, disponibile sugli store Apple e Android. "Il turismo a Montecassiano sta crescendo in maniera esponenziale, - dice Fiorella Perugini, consigliera comunale con delega al turismo - siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei visitatori un ulteriore strumento per far conoscere il borgo e i suoi tanti tesori. L'app permetterà al turista di orientarsi per conoscere al meglio le peculiarità storiche e architettoniche ma anche le attività di ristorazione ed alberghiere che il paese può offrire". Tutto ciò aiuterà a conoscere la storia del paese, monumenti e tesori tra cui l'importante pala invetriata di Mattia della Robbia nella Chiesa dell'Assunta, i dipinti della Pinacoteca e la storia del Palazzo Compagnucci che la ospita. (Fonte Ansa)

08/08/2018
Va in scena a Montecassiano la commedia musicale "Rugantino"

Va in scena a Montecassiano la commedia musicale "Rugantino"

Sabato 4 agosto alle ore 21.15 in Piazza Unità d'Italia a Montecassiano la compagnia di teatro amatoriale "TuttaScena", in collaborazione con la Corale Piero Giorgi e l'associazione di danza Arabesque presentano “Rugantino” una commedia musicale in 3 atti. Ingresso posto unico 7 euro. Prevendite presso l'Ufficio Turistico di Montecassiano. 

31/07/2018
Montecassiano, iniziati i lavori sulla Cimarella: un intervento da 100.000 euro

Montecassiano, iniziati i lavori sulla Cimarella: un intervento da 100.000 euro

Sono iniziati i lavori sulla Provinciale Cimarella nel Comune di Montecassiano. La manutenzione si risolverà in meno di una settimana: il rifacimento dei tappeniti iniziato nella giornata di ieri dovrebbero ultimarsi entro giovedi prossimo. L'intervento è stato affidato all'ATI costituita dalle ditte Garielli Cesare di Matelica e Fiori Costruzioni di Fabriano.I lavori, riguardano un tratto di strada particolarmente danneggiato nella frazione Vissani. Il costo complessivo dell'opera manutentiva che concerne nel rifacimento della pavimentazione ammonta a 100.000 euro.

31/07/2018
Montecassiano: taglio del nastro per l'area dedicata al miglior amico dell'uomo

Montecassiano: taglio del nastro per l'area dedicata al miglior amico dell'uomo

  Un’area totalmente dedicata ai cani sarà inaugurata domani (28 luglio) a Montecassiano. La cerimonia è prevista alle ore 18, in via Eugenio Montale, nella zona industriale Villa Mattei, dove sarà mostrato al pubblico il centro cinofilo dell’associazione Dog’s Wonderland asd (con l’educazione di base e avanzata, tricks e dog dance) e l’area dedicata allo sgambamento cani. L’amministrazione comunale, infatti, nei mesi scorsi ha deciso di destinare l’area verde di proprietà dell’ente ad area pubblica da utilizzare come campo di addestramento e per consentire il passeggio dei cani affidandone la gestione all’associazione Dog’s Wonderland asd. L’area sarà destinata in parte ad area pubblica per il passeggio e l’attività motoria dei cani dove gli animali potranno correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, ma sempre sotto la vigile responsabilità del proprietario, ed in parte ad area per l’addestramento. In quest’area l’associazione organizzerà diversi corsi: puppy class, agility, obbedienza, tricks, dog dance, propriocezione, corsi per proprietari con l’assegnazione del diploma Pcr (proprietario cinofilo responsabile) e preparatore cani da ausilio per disabili. Con la convenzione stipulata tra il Comune e l’associazione, quest’ultima si è impegnata anche a realizzare diverse iniziative, dalla consulenza al pre-affido, dalla consulenza sulle adozioni alle giornate dedicate alle famiglie con intrattenimento, ancora dagli spettacoli con i cani all’intrattenimento con i bambini.

27/07/2018
Montecassiano, al via i lavori sul manto sintetico del campo di calcio a San Liberato

Montecassiano, al via i lavori sul manto sintetico del campo di calcio a San Liberato

Questa settimana iniziano i lavori di manutenzione straordinaria del manto sintetico del campo di calcio del Polo Sportivo di San Liberato a Montecassiano. Si tratta di un intervento necessario dal momento che dalla realizzazione di quel campo non erano mai stati eseguiti lavori di manutenzione e il manto sintetico si stava rapidamente deteriorando. L’intervento che sarà realizzato in tempi contenuti richiederà un impegno economico di circa 15.600 euro. Nell’ottica di agevolare la pratica degli sport, potenziando e migliorando l’offerta di strutture a servizio degli atleti, si inseriscono diversi lavori già eseguiti, come la realizzazione dei nuovi spogliatoi. Con un impegno economico di 240.000 euro è stata costruita una nuova struttura a disposizione delle associazioni sportive locali costituita da due spogliatoi e un piano seminterrato. Il Comune ha poi effettuato altri lavori di manutenzione straordinaria come il rifacimento della rete esterna del campo sportivo in erba sintetica, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e la riqualificazione dei vecchi spogliatoi in modo integrato con i nuovi.È invece in corso di esecuzione la realizzazione del nuovo Palasport, una struttura fissa in metallo e tensostruttura per la copertura, un campo polivalente e una tribuna. La nuova costruzione consentirà di offrire maggiori spazi e orari alle numerose realtà associative che operano nel settore sportivo.  Non solo. L’amministrazione comunale ha riqualificato il campo sportivo di Sambucheto, affidato in gestione alla società di rugby "I Pretoriani". Dopo anni di totale abbandono anche il campo sportivo di Sambucheto è tornato a rivivere.

17/07/2018

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433