Montecassiano
Montecassiano, 200 ciclisti alla pedalata ecologica BCGiro 2026
Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Velo Club Montecassiano, presieduta da Enrico Bravi, in occasione della Festa della Repubblica si è svolta nella mattinata di ieri la pedalata ecologica “BCGiro”, che ha visto la partecipazione di circa 200 ciclisti. L’evento, giunto alla sua 12ª edizione, rappresenta ormai un appuntamento tradizionale per le famiglie di Montecassiano e dei comuni limitrofi che scelgono di trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna dello sport e della condivisione. Il corteo, composto da persone di tutte le età, è partito da Sambucheto dopo la consegna ai partecipanti di una coccarda tricolore come ricordo della manifestazione. I ciclisti hanno percorso i circa 9 chilometri della strada che costeggia il fiume Potenza fino a raggiungere la frazione di San Firmano, nel comune di Montelupone. Qui, nei giardini pubblici antistanti l’omonima abbazia, si è svolta una sosta durante la quale sono stati assegnati alcuni premi ai bambini partecipanti, prima del rientro a Sambucheto. L’intero ricavato delle iscrizioni è stato devoluto all’AVULSS di Montecassiano (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio-Sanitarie), realtà impegnata nell’assistenza gratuita e continuativa a persone fragili, anziane, malate o in condizioni di disagio, in collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio. Alla manifestazione hanno preso parte anche la neoeletta sindaca di Montecassiano, Barbara Vecchi, in sella alla propria bicicletta insieme a diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il sindaco di Montelupone, Rolando Pecora, e il presidente della sezione locale AVULSS, Costantino Carlini, che hanno accolto i partecipanti all’arrivo a San Firmano. La giornata si è conclusa presso la Taverna di San Salvatore con un momento conviviale organizzato dalla Pro Locolocale. Gli organizzatori e i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa hanno ringraziato tutti i partecipanti, dando appuntamento alla prossima edizione del BCGiro nel 2027.
Montecassiano, Barbara Vecchi presenta la nuova giunta comunale
La sindaca Barbara Vecchi ha ufficializzato la composizione della nuova giunta comunale. Con le nomine prende ufficialmente il via il mandato amministrativo della prima donna eletta alla guida del Comune di Montecassiano. Al suo fianco, nel ruolo di vicesindaca, ci sarà Ilaria Matteucci, assessora uscente della precedente amministrazione nonché la più votata tra i candidati consiglieri. Una squadra che coniuga esperienza amministrativa e nuove energie, competenze e una forte presenza femminile. Barbara Vecchi manterrà le deleghe a Bilancio, Protezione civile, Personale, Società partecipate, Gentilezza e Tutela degli animali. Alla vicesindaca Ilaria Matteucci sono affidati Affari generali, Cultura, Turismo, Comunicazione e Beni culturali. Faranno parte della giunta anche Cinzia Paolucci (già assessora dal 2014 al 2022) che avrà le deleghe a Servizi sociali, Pari opportunità, Mense, Trasporti, Scuola, Famiglie e Disabilità; Cristian Bonfigli, il più giovane degli eletti (26 anni), sarà assessore ad Ambiente e verde pubblico, Rapporti con il Cosmari, Comunità energetiche, Sostenibilità, Ricerca finanziamenti e Associazionismo; Giampiero Virgili, assessore a Lavori pubblici, Manutenzioni, Gestione del territorio e Sport. Capogruppo di maggioranza il consigliere Tristano Grandinetti, a cui sono state affidate anche le deleghe della Pro Loco, Grandi eventi, Commercio, Agricoltura e Attività produttive. Ad affiancare la nuova sindaca saranno anche i consiglieri delegati Paolo Carnevali (Urbanistica, Polizia locale e Viabilità), Antonio Governatori (Politiche giovanili, Teatro e Festival) e Olivo Carbonari (Rapporti con la Parrocchia, Oratori e Anziani). «Presentiamo una squadra che unisce esperienza, ma anche un grande entusiasmo, nuove idee e competenze – commenta la sindaca Vecchi - La composizione della giunta rispecchia la volontà espressa dagli elettori per consenso. Ognuno avrà responsabilità precise, pur lavorando in uno spirito di collaborazione per dare risposte alla comunità e ascolto perché sono convinta che la forza stia proprio nel “fare insieme” e confrontarsi. Non nascondo un po' di emozione. Inizia un percorso impegnativo: molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare».
Montecassiano, Carabinieri in classe: lezione di legalità e solidarietà alla Primaria
MONTECASSIANO – Nella mattinata di ieri, il comandante della Stazione Carabinieri di Montecassiano, affiancato da un militare del reparto, ha incontrato gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie “A. Moro” ed “E. Fermi”. L’iniziativa ha coinvolto circa 70 studenti e si inserisce nel più ampio progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri volto alla diffusione della cultura della legalità sin dalla giovane età, con l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai cittadini di domani. Nel corso dell’incontro, i militari hanno dialogato con i bambini utilizzando un linguaggio semplice e diretto, spiegando i principi fondamentali del vivere civile, del rispetto reciproco e il ruolo quotidiano svolto dall’Arma al servizio della comunità e della sicurezza pubblica. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, mostrando grande curiosità e ponendo numerose domande sulla divisa e sulle attività dei Carabinieri. L’evento è stato inoltre occasione di solidarietà grazie alla consegna delle copie del libro “Colorando”, realizzato dall’associazione benefica “Insieme si può”, da tempo impegnata in progetti di sensibilizzazione e sostegno sociale in collaborazione con l’Arma. L’iniziativa ha voluto sottolineare anche il valore del lavoro di rete e della collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio. Il Comando Stazione Carabinieri di Montecassiano ha infine ringraziato la direzione didattica, il corpo docente e tutto il personale scolastico per la collaborazione e l’accoglienza, evidenziando l’importanza di momenti formativi dedicati alla crescita civica dei più piccoli.
Montecassiano, "Suo marito è coinvolto in una rapina”: coppia di anziani raggirata, arrestato truffatore
Un’operazione lampo dei Carabinieri tra Marche e Lazio ha permesso di bloccare un truffatore e recuperare integralmente la refurtiva sottratta a una coppia di anziani residenti a Sambucheto di Montecassiano. Il colpo, messo a segno il 25 maggio, si è concluso in meno di quattro ore grazie al rapido coordinamento tra la Compagnia di Macerata e quella di Sora, che ha intercettato e fermato il fuggitivo lungo la direttrice verso sud. Secondo quanto ricostruito, la truffa è iniziata intorno alle 13, quando una donna di 70 anni ha ricevuto una telefonata da un finto agente della Polizia Locale di Macerata. L’uomo, con un pretesto legato a un presunto coinvolgimento del marito in una rapina, lo ha convinto a recarsi urgentemente presso degli uffici. Approfittando dell’assenza dell’uomo, un secondo individuo, spacciandosi per appartenente alla Guardia di Finanza, si è presentato presso l’abitazione della coppia inducendo la donna a consegnare tutti i monili d’oro presenti in casa per una presunta verifica. La vittima ha consegnato 21 pezzi tra gioielli e oggetti preziosi, oltre a 650 euro in contanti, per un valore complessivo di circa 8.000 euro. Accortisi del raggiro, i coniugi hanno immediatamente contattato il 112. I militari della Stazione di Montecassiano hanno avviato le indagini e, grazie alla conoscenza del territorio e agli elementi raccolti, hanno individuato il veicolo utilizzato per la fuga, una Renault Captur a noleggio diretta verso sud. La centrale operativa della Compagnia di Macerata ha diramato la nota di ricerca lungo tutte le articolazioni dell’Arma. L’allerta è stata raccolta dalla Compagnia Carabinieri di Sora, che ha attivato un dispositivo di controllo coordinato. Nel pomeriggio, a meno di quattro ore dal fatto, il veicolo è stato intercettato sulla strada a scorrimento veloce Sora-Cassino. L’intervento congiunto del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sora e delle Stazioni di Casalvieri e Alvito ha consentito di bloccare il conducente senza incidenti. A bordo è stato identificato un uomo di 53 anni originario di Cava de’ Tirreni, già noto alle forze dell’ordine. La successiva perquisizione ha permesso di recuperare l’intera refurtiva, poi destinata alla restituzione ai legittimi proprietari. L’uomo è stato arrestato per truffa aggravata in concorso e trasferito alla Casa Circondariale di Cassino, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sono in corso ulteriori indagini per individuare eventuali complici.
Macerata, fiamme in un capannone: si alza una densa colonna di fumo, intervengono i vigili del fuoco (VIDEO)
MACERATA - Un incendio è divampato all'interno di un capannone adibito a deposito di attrezzi in contrada Acquesalate, a Macerata, nei pressi del ponte sul fiume Potenza lungo la strada che conduce verso Sambucheto. A causa del rogo, una colonna di fumo si è alzata dalla zona ed è rimasta visibile anche a grande distanza. Le fiamme, oltre a colpire la struttura, hanno coinvolto e danneggiato tre autovetture che si trovavano parcheggiate all'esterno del capanno. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con tre automezzi, i quali hanno provveduto a spegnere l'incendio e a mettere in sicurezza l'area interessata. Durante l'evento è stato udito anche un forte boato. Non si registrano feriti né persone intossicate. Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale. Sono ora in corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti per chiarire le esatte cause che hanno generato il rogo.
Elezioni Montecassiano, è Barbara Vecchi la nuova sindaca
È Barbara Vecchi la nuova sindaca di Montecassiano. Il risultato arriva al termine dello scrutinio completo delle 7 sezioni su 7, che ha sancito la vittoria della candidata della lista “Montecassiano Cambia”, espressione dell’amministrazione uscente di centrosinistra guidata dal sindaco Leonardo Catena. Vecchi ha ottenuto 1.817 voti, pari al 51,34% delle preferenze, imponendosi sugli sfidanti. Alle sue spalle si è classificato Mario Capparucci della lista “Progetto Civico Montecassiano”, che ha raccolto 1.520 voti, pari al 42,95%. Più distanziati gli altri candidati: Gaetano Tomassoni della lista “Giovani di Montecassiano” ha ottenuto 107 voti (3,02%), mentre Alberta Giustozzi di “Obiettivo Comune” ha raccolto 95 voti (2,68%). L’affluenza definitiva si è attestata al 52,84%, con 3.621 votanti su 6.853 elettori. Le schede nulle sono state 44, le bianche 38, nessuna contestazione. La vittoria di Vecchi chiude così la tornata elettorale a Montecassiano, confermando la continuità amministrativa dell’area di centrosinistra.
Anche Montecassiano protagonista su Rai 1 con “Linea Verde Discovery – Fatto in Italia”
Montecassiano torna in onda su Rai 1 come una delle tappe protagoniste della trasmissione televisiva “Linea Verde Discovery – Fatto in Italia”, il programma dedicato alle eccellenze italiane, ai territori e alle tradizioni locali. Nel corso delle riprese, il borgo ha accolto il conduttore Federico Quaranta e la troupe Rai realizzando un viaggio tra i vicoli, le piazze e i luoghi più rappresentativi del paese, per raccontarne la bellezza, il fascino autentico e la cura con cui sono custoditi il patrimonio storico e culturale. Un’esperienza che ha permesso di mostrare il fascino autentico di Montecassiano, valorizzandone il patrimonio artistico e paesaggistico. La puntata è andata in onda oggi, sabato 23 maggio, alle ore 12 su Rai 1 e sulla piattaforma RaiPlay. "Un ringraziamento speciale va a Letizia Dalmazi, guida locale che ha accompagnato la troupe alla scoperta degli angoli più caratteristici del borgo, contribuendo a trasmettere l’anima e le tradizioni di Montecassiano - commenta l’amministrazione comunale - La partecipazione alla trasmissione rappresenta un’importante occasione di promozione e visibilità nazionale per il nostro paese, confermando ancora una volta quanto sia importante lavorare proprio per valorizzare e preservare la bellezza dei nostri borghi". Montecassiano continua così a distinguersi come luogo capace di raccontare bellezza e autenticità.
Montecassiano, furgone divorato dalle fiamme: intervengono i Vigili del fuoco
I Vigili del fuoco sono intervenuti poco prima di mezzogiorno in via Smorlesi, a Montecassiano, per l’incendio di un furgone. Sul posto sono state inviate due autobotti per domare le fiamme. La squadra dei Vigili del fuoco di Macerata ha provveduto allo spegnimento del mezzo e alla successiva messa in sicurezza dell’area interessata. L’intervento si è concluso senza particolari criticità: non si segnalano persone coinvolte nell’episodio. Presenti sul posto anche gli agenti della Polizia Locale, per i rilievi e la gestione della viabilità nella zona interessata.
Montecassiano, cade con lo scooter: 21enne positivo ad alcol e droga, denunciato
Notte movimentata sulle strade di Montecassiano, dove un 21enne residente a Macerata ma domiciliato di fatto a Recanati è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre era alla guida di un ciclomotore Aprilia intestato a un’altra persona. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Pollenza, il giovane avrebbe perso autonomamente il controllo del mezzo, finendo rovinosamente a terra. Sul posto sono intervenuti immediatamente i militari dell’Arma per i rilievi del sinistro, insieme ai sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure al ferito prima di trasferirlo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Macerata. Nel corso degli accertamenti disposti dai Carabinieri, il 21enne è stato sottoposto agli esami tossicologici e alcolemici. Gli esiti hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a 0,93 grammi per litro, superiore ai limiti consentiti, oltre alla positività ai cannabinoidi con valori superiori a 100 ng/ml. I successivi controlli hanno inoltre permesso ai militari di accertare che il giovane non aveva mai conseguito la patente necessaria per condurre il motociclo. Per questi motivi il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. Le contestazioni riguardano la guida in stato di ebbrezza, aggravata dall’orario notturno, e la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Montecassiano, dà in escandescenze in caserma e colpisce un’auto con un mattone: denunciato 21enne
I Carabinieri della Stazione di Montecassiano hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata un giovane di 21 anni del posto, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile dei reati di danneggiamento aggravato, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. I fatti si sono verificati nella tarda mattinata del 19 maggio, quando il giovane si è presentato presso gli uffici della Stazione dei Carabinieri per richiedere informazioni relative a una pratica di risarcimento danni. Secondo quanto ricostruito, durante il colloquio avrebbe improvvisamente alzato i toni, manifestando uno stato di forte agitazione e inveendo contro il militare di servizio. Nonostante i ripetuti inviti alla calma, il 21enne avrebbe continuato a dare in escandescenze fino a lasciare precipitosamente la caserma. Una volta all’esterno, avrebbe proseguito con frasi offensive nei confronti dei militari e, in un momento successivo, avrebbe raccolto un mattone scagliandolo contro i veicoli in sosta nel piazzale, danneggiando lievemente l’autovettura privata di un militare in servizio presso la Stazione. A quel punto i Carabinieri sono intervenuti per bloccare il giovane e metterlo in sicurezza, al fine di evitare ulteriori rischi per sé e per terzi. Il 21enne avrebbe opposto resistenza, spintonando i militari e tentando di darsi alla fuga a piedi. Il soggetto è stato raggiunto e fermato dopo pochi metri. Considerato il suo stato di agitazione psicofisica, è stato richiesto l’intervento del personale sanitario del 118, che lo ha preso in carico per le cure del caso. Al termine degli accertamenti, per il giovane è scattata la denuncia in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente.
Chiara, Giobbe Covatta e Lucrezia Ercoli a Montecassiano: ecco il "MACSI Festival" (gratis alle Clarisse)
Un’estate ricca di appuntamenti, grandi ospiti e iniziative diffuse in tutto il territorio: Montecassiano si prepara a vivere una stagione estiva intensa e partecipata, capace di unire cultura, musica, spettacolo e tradizione, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco e associazioni. Tra gli eventi di punta Svicolando, che dà il via all’estate, e spicca il MACSI Festival, che porterà nel borgo tre protagonisti molto amati e seguiti del panorama nazionale. Il 21 luglio arriverà Chiara in un concerto in duo acustico, una delle voci più eleganti e apprezzate della musica italiana contemporanea, capace negli anni di conquistare pubblico e critica grazie alla sua sensibilità artistica e ai successi portati anche sul palco del Festival di Sanremo. Il 23 luglio sarà la volta di Giobbe Covatta, tra i comici e attori più conosciuti del panorama italiano, da sempre capace di alternare ironia, riflessione e impegno sociale nei suoi spettacoli coinvolgenti e irriverenti, ma anche in grado di far pensare. A chiudere il festival, il 30 luglio, sarà Lucrezia Ercoli, filosofa, scrittrice e divulgatrice tra le più seguite del momento, direttrice artistica di Popsophia, nota per la sua capacità di raccontare il pensiero contemporaneo e la cultura pop in modo originale e accessibile. Tutti gli appuntamenti del Macsi festival si svolgeranno alle ore 21, saranno completamente gratuiti, nel suggestivo scenario del cortile Le Clarisse, che anche quest’anno si confermerà uno degli spazi culturali più affascinanti dell’estate marchigiana. "Quest’anno Piazza Unità d’Italia sarà interessata da importanti lavori di riqualificazione che sono in corso – sottolinea l’Amministrazione comunale – interventi che ci restituiranno un salotto nel cuore del borgo ancora più bello e accogliente. Nonostante questo, in collaborazione con le realtà associative e la Pro Loco, che ringraziamo tutte sinceramente, siamo riusciti insieme a costruire un calendario estivo ricco e accattivante, rafforzando ulteriormente la proposta culturale, cercando di creare e offrire quante più proposte possibili per tutte le fasce d'età e per tutti i gusti". L’estate montecassianese prenderà il via, come da tradizione, con “Svicolando”, dal 5 al 7 giugno, organizzato dall’associazione Zandagruel, diventato ormai un appuntamento imperdibile non solo a livello provinciale, ma regionale, grazie a una proposta originale e a una partecipazione cresciuta costantemente negli anni. Dal 19 al 21 giugno spazio a “L’Estate del Sambuco”, organizzata dall’associazione Il Sambuco: tre giornate che uniranno convivialità, musica e intrattenimento, in un clima di festa che negli anni ha saputo coinvolgere famiglie, grandi e piccini a Sambucheto. Lunedì 30 giugno appuntamento con il torneo di burraco nel Cortile San Michele. Luglio vedrà poi protagonista il Montecassiano Music Festival, rassegna che riporterà al centro la grande musica e le eccellenze artistiche del territorio. Il 2 luglio spazio alla lirica con l’Associazione all’Opera, mentre sabato 4 luglio il cortile Le Clarisse ospiterà il "Concerto d’Estate" della Banda Piero Giorgi. Sabato 11 luglio sarà, invece, protagonista la Corale Piero Giorgi con il Concerto d’Estate nel Cortile San Giacomo: due serate che promettono un grande coinvolgimento e grande qualità. Al momento, non è ancora arrivata l’ufficialità dello svolgimento del Palio dei terzieri. Agosto si aprirà con il concerto dei LostPiks, sabato 1, seguiranno le letture sotto le stelle a cura del circolo culturale Scaramuccia, mentre il 10 agosto tornerà uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate montecassianese: “Il Borgo dei Desideri”, dedicato alla notte di San Lorenzo, in collaborazione con I Borghi più belli d'Italia, con osservazione delle stelle, atmosfere scenografiche e iniziative tematiche nel Cortile Le Clarisse. Dal 20 al 23 agosto Vallecascia ospiterà il festival “I Fumi della Fornace”. "Un calendario - conclude l'amministrazione comunale - pensato per coinvolgere tutte le generazioni, valorizzare i tanti spazi belli del borgo e sul territorio confermando Montecassiano come uno dei centri più vivaci e attrattivi dell’estate. Un ringraziamento alla Pro Loco, a tutte le associazioni e i tanti volontari che, con passione, hanno scelto di collaborare alla realizzazione di un programma così ricco".
Montecassiano, Capparucci inaugura la sede di Progetto Civico: "Una nuova classe dirigente aperta al territorio"
La lista Progetto Civico ha aperto ufficialmente la sua sede elettorale in corso Dante Alighieri 4 a Montecassiano. Il candidato alla carica di sindaco Mario Capparucci e la sua squadra hanno accolto amici e simpatizzanti per il tradizionale taglio del nastro e un brindisi benaugurante per le prossime intense settimane di campagna elettorale. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare alcuni punti centrali del programma elettorale della lista, articolato in undici temi chiave e fondato sulla partecipazione attiva dei cittadini, sul miglioramento dei servizi, sulla riqualificazione degli spazi pubblici e su uno sviluppo sostenibile del territorio, con attenzione alla sicurezza e alla qualità della vita. "L'apertura di una sede elettorale coincide, da un punto di vista simbolico, con l'apertura e la disponibilità che ha una lista che contiene al proprio interno una nuova classe dirigente per la Pubblica Amministrazione - ha spiegato Mario Capparucci -, non solo, corrisponde anche all'apertura che questa nuova classe politica avrà nei confronti del territorio e, in modo particolare, della società civile. Le nostre candidate e i nostri candidati, assolutamente nuovi rispetto a una nuova esperienza amministrativa, sono altresì collaudati sul piano professionale come lavoratori, dipendenti o indipendenti, oltre che professionisti, ciascuno esperto nel proprio settore di lavoro o nell'ambito del volontariato. Sono certo - ha concluso Capparucci - che porteranno il meglio di loro nella Pubblica Amministrazione”. Questa la squadra di Capparucci: Caterina Antognozzi, Marco Carbonari, Lucia Cingolani, Simone Cingolani, Valentina Fermani, Ludovico Giaconi, Aldo Massei, Francesco Merelli, Luisa Moretti, Manuel Picchio, Franco Polenta e Tommaso Tombesi.
Alla guida dopo aver assunto droga o bevuto alcol: denunce e patenti ritirate nel Maceratese
Droga e guida in stato di alterazione al centro dei controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, che negli ultimi giorni hanno intensificato i servizi sul territorio portando a denunce e segnalazioni. A Matelica un uomo di 44 anni è stato denunciato per spaccio di stupefacenti e guida sotto l’effetto di sostanze dopo essere stato fermato durante un controllo stradale. I militari hanno notato il suo stato di agitazione e, approfondendo la verifica, hanno rinvenuto 68,4 grammi di marijuana e due spinelli già confezionati. L’uomo è inoltre risultato positivo al drug test. È scattato il ritiro della patente. A Civitanova Marche, durante un controllo in corso Vittorio Emanuele, un 21enne è stato trovato in possesso di 0,4 grammi di cocaina ed è stato segnalato alla Prefettura per uso personale di stupefacenti. Infine, a Montecassiano, in località Piane di Potenza, la Sezione Radiomobile ha fermato un automobilista peruviano di 43 anni risultato positivo all’alcol test con un tasso di 1,65 g/l, ben oltre il limite di legge. Per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente, mentre il veicolo è stato affidato a una persona di fiducia.
Montecassiano, la lista civica Giovani si presenta: Gaetano Tomassoni è il candidato sindaco
La lista civica Giovani ha presentato il proprio programma elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative, con candidato sindaco Gaetano Tomassoni. Il documento individua cinque ambiti di intervento ritenuti prioritari: mobilità, ambiente, innovazione, sport e politiche sociali Per quanto riguarda la mobilità, il programma prevede la realizzazione di un collegamento pedonale tra piazzale Martiri dell’Olocausto e la zona degli impianti sportivi di San Liberato, oltre a interventi per la messa in sicurezza delle fermate degli autobus e della rete ciclabile. Sul fronte della tutela del territorio, tra le azioni indicate figurano il recupero dell’ex discarica di Cimarella, la riqualificazione dei Giardini Ferri e interventi di manutenzione dei fossi e gestione delle acque con finalità di prevenzione del rischio idrogeologico. È inoltre menzionata la possibilità di rendere accessibile l’acqua del fiume Nera per uso alimentare. In ambito di innovazione ed energia, il programma include la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e la digitalizzazione dei servizi comunali. Tra i punti segnalati anche l’adozione di regolamenti sui campi elettromagnetici. Per lo sport, sono previsti interventi sugli impianti di Sambucheto e San Liberato, con opere di riqualificazione e adeguamento delle strutture. Infine, sul piano delle politiche sociali e scolastiche, la Lista Civica Giovani propone borse di studio per studenti delle scuole superiori e universitari, il potenziamento degli spazi di aggregazione giovanile e l’ampliamento della casa di riposo. Tra le misure indicate anche un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, da realizzare con il supporto di fondi pubblici.
Montecassiano, Alberta Giustozzi candidata sindaca con Obiettivo Comune: 9 candidati a suo sostegno
MONTECASSIANO – Un appuntamento partecipato e ricco di contenuti quello andato in scena domenica 3 maggio all’Auditorium San Marco, dove la lista civica “Obiettivo Comune” ha presentato ufficialmente squadra e candidatura a sindaco di Alberta Giustozzi. Un incontro improntato al confronto diretto con i cittadini, accorsi per conoscere i protagonisti della nuova proposta politica locale. Al centro dell’iniziativa, l’identità del gruppo: una squadra eterogenea che unisce giovani e figure con esperienza, accomunate – come sottolineato più volte – da un forte senso di responsabilità verso la comunità. “Il nostro unico traguardo è Montecassiano”, è il messaggio che ha accompagnato l’intervento della candidata sindaca, che ha ribadito la volontà di dare continuità al percorso già intrapreso, mantenendo simbolo e valori della precedente esperienza. Nel suo intervento, Giustozzi ha posto l’accento sul significato dell’impegno amministrativo, definito come un “patto serio” con i cittadini. Un incarico che, secondo la candidata, deve essere portato avanti con dedizione esclusiva per tutta la durata del mandato, senza trasformarsi in un trampolino per ambizioni personali o politiche esterne al territorio. La lista “Obiettivo Comune” si presenta dunque con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra istituzioni e cittadinanza, promuovendo un modello amministrativo aperto e partecipato. L’intento dichiarato è quello di superare la percezione di distanza tra Comune e cittadini, favorendo un coinvolgimento diretto nelle scelte che riguardano il paese. Il programma, definito come un vero e proprio “Patto con la comunità”, affronta alcune delle principali criticità del territorio: dal miglioramento dei trasporti alla gestione energetica, dalla cura del decoro urbano fino al tema della trasparenza amministrativa. Tra le priorità indicate anche la necessità di garantire stabilità politica, elemento ritenuto fondamentale dopo anni caratterizzati da incertezze. A sostenere la candidatura di Giustozzi, una squadra composta da nove candidati con percorsi diversi ma complementari: Sara Dini, 22 anni, studentessa universitaria in comunicazione digitale e scrittura creativa; Guido Biagioli, 53 anni, progettista meccanico con competenze in progettazione 3D e gestione amministrativa; Roberto Masella, 62 anni, segretario sindacale UGL esperto in relazioni industriali e diritto del lavoro; Mario Di Venere, 36 anni, tubista specializzato; Veronica Crocetti, 27 anni, perito agrario con competenze tecniche nel settore; Alberto Sanchella, 26 anni, manutentore con esperienza in logistica e sicurezza; Aron Masella, 21 anni, operatore socio sanitario impegnato nell’assistenza e nel soccorso; Eleonora Ponsella, 50 anni, attenta ai temi ambientali e alla vita pubblica; Elisabetta Vitali, 18 anni, studentessa e cameriera, attiva nel volontariato con la Croce Verde e con competenze informatiche.

poche nuvole (MC)



