Belforte del Chienti

Il rettore di UniMc manifesta con gli studenti, il sindaco di Belforte: "Solo demagogia e poco senso di responsabilità verso regione e comune"

Il rettore di UniMc manifesta con gli studenti, il sindaco di Belforte: "Solo demagogia e poco senso di responsabilità verso regione e comune"

Da Roberto Paoloni, sindaco di Belforte del Chienti, riceviamo Gli studenti universitari meno fortunati dei loro compagni che possono frequentare l’università senza il sostegno dello Stato e della Regione hanno protestato davanti all’Ex Ersu di Macerata. Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha spiegato con una nota via Facebook che: "Questa amministrazione …, ha stanziato tre milioni l’anno, 9 milioni in totale del bilancio regionale. La giunta ha dunque sanato il pregresso e dato garanzie e certezze per il futuro, un dato palese che si evince dallo stesso bilancio consolidato dell’amministrazione scaricabile dal sito. L’assessore Bravi convocherà tutte le associazioni studentesche per spiegare il percorso e tutti i fondi regionali, nazionali messi a disposizione del diritto allo studio. Per quanto riguarda infatti le risorse statali, alla regione Marche si aggiungeranno 2.235.800 di euro in più, per l’a.a. 2016/2017, rispetto all’ammontare di € 8.070.043,14, quale “quota integrativa di solidarietà” per le regioni colpite dal sisma". Ora chiunque può verificare e allora se i fondi ci sono a non funzionare è l’ERDIS il nuovo ente unico come peraltro i ragazzi intervistati hanno spiegato. Stando così le cose trovo giusto che il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata abbia trovato il tempo di manifestare al fianco degli studenti che costituiscono un patrimonio di questo Paese purtroppo spesso dimenticato ma avrebbe fatto bene a chiedere lumi prima di lamentare la mancanza di risorse e soprattutto avrebbe fatto bene a convocare il Presidente dell’Erdis già Commissario straordinario dell’Ersu e quindi attento conoscitore dei bisogni degli studenti che peraltro è un suo collega dell’Ateneo e per di più docente di diritto costituzionale per chiedere spiegazioni sui disagi arrecati agli studenti e sulle azioni che intenderà intraprendere per soddisfare le giuste richieste degli studenti.   Diversamente si dà luogo solo a demagogia e si dimostra ancora in volta come nei giorni scorsi poco senso di responsabilità verso le istituzioni prima comunali adesso regionali.

08/10/2017
Belforte del Chienti, inaugurato il nuovo centro direzionale di Simonelli Group

Belforte del Chienti, inaugurato il nuovo centro direzionale di Simonelli Group

Inaugurato a Belforte del Chienti il centro direzionale di Simonelli Group, il secondo gruppo italiano nella produzione di macchine professionali per caffè e anche centro di ricerca. Il nuovo centro ospiterà tutti gli uffici di direzione, amministrativi e commerciali. Si sviluppa su diversi piani, per una superficie complessiva di 3.000 mq, ed è stato realizzato con le più moderne tecniche costruttive e sistemi di domotica di ultima generazione, all'insegna della sostenibilità e della riduzione del consumo energetico. Il Centro direzionale, a cui entro il prossimo anno si affiancherà un Centro per la logistica, è stato realizzato con il lavoro di imprese tutte marchigiane. Rappresenta uno dei più consistenti investimenti realizzati dopogli eventi sismici del 2016 nell'area del "cratere" maceratese. Molti presenti all'evento, tra i quali il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Rettore di Unimc Francesco Adornato, il Rettore di Unicam Flavio Corradini e il neo-eletto Rettore Claudio Pettinari, l'Assessore Regionale Angelo Sciapichetti, l'Onorevole Irene Manzi, il Presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini, il Questore di Macerata Giancarlo Pallini e l'On. Ermete Realacci.  "Il nuovo Centro direzionale che Simonelli Group inaugura oggi a Belforte del Chienti è un segno importante di rinascita e di speranza per questo territorio, e per la sua comunità, colpiti lo scorso anno dal sisma del Centro Italia": così proprio Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e della Commissione Ambiente della Camera, intervenendo all'inaugurazione. "Questo stabilimento - ha aggiunto Realacci - è una delle prime strutture industriali realizzate dopo il terremoto, un investimento sul futuro di Belforte del Chienti, ed è costruito secondo le più moderne tecniche architettoniche e di efficienza energetica. Del resto Simonelli Gruop, azienda socia di Symbola, ha fatto di qualità, sostenibilità, innovazione e attenzione al capitale umano la chiave del suo successo". "Un caso emblematico di azienda che tiene ben salde le sue radici nel territorio - ha proseguito - e porta nel mondo quel made in Italy di qualità sempre più apprezzato e cercato. L'ennesima dimostrazione che i nostri Piccoli Comuni, Belforte del Chienti compreso, non sono un retaggio del passato, ma un'opportunità per tutto il Paese.    Un modello per uno sviluppo sostenibile e un'economia più a misura d'uomo che punta sulle comunità e i territori, sull'intreccio fra tradizione e innovazione, vecchi e nuovi saperi".

07/10/2017
"Uniti per il territorio", affollata assemblea Pd per la presentazione della candidatura di Vitali

"Uniti per il territorio", affollata assemblea Pd per la presentazione della candidatura di Vitali

Venerdì sera, in un'affollatissima sala convegni dell'Hotel Grassetti, che ha costretto molti a rimanere fuori, Francesco Vitali ha presentato la propria candidatura alla Segreteria Provinciale del PD. Al  suo fianco per sostenerlo, c'erano l'Onorevole Irene Manzi, l'Assessore Regionale Angelo Sciapichetti ed il neo Vicecapogruppo del Consiglio Regionale Francesco Micucci. Una candidatura che si rinnova all'insegna della continuità in merito al lavoro svolto in questo ultimo anno e di una ricca e articolata piattaforma programmatica. "L'unità va ricercata sui contenuti" ha ripetuto più volte Francesco Vitali, che profondamente coerente al suo intento, ha recepito interamente il documento dei Sindaci dl Maceratese, presentato nei giorni scorsi, facendone uno degli elementi base della sua visione pragmatica. Decisione molto gradita da diversi Primi Cittadini firmatari, tanto che due di essi, Alessandro Delpriori e Roberto Paoloni, rispettivamente Sindaci di Matelica e Belforte del Chienti, sono intervenuti per annunciare il loro sostegno alla candidatura di Vitali e per ribadire la necessità da parte dei Primi Cittadini di poter fare riferimento ad una struttura provinciale solida, operativa e che si occupi di tracciare le linee guida dell'azione politica. Esigenze che collimano perfettamente con la visione di Vitali, che ha anche parlato di una candidatura che nasce e si rinnova per spirito di servizio, che non nasconde secondi fini e ambizioni di carriera. Per lui, infatti, è fondamentale costruire una Segreteria motivata e preparata ad affrontare le importanti sfide che attenderanno il Partito sul territorio. Tema centrale di riflessione dovrà continuare ad essere il terremoto con una particolare attenzione al progetto di ricostruzione sia del patrimonio artistico ed architettonico, sia del tessuto sociale in parte a rischio dispersione; poi le politiche di lavoro, quella sulla sanità ed i servizi, quelle in ambito culturale e turistico nel tentativo di stringere un legame ancora più solido con il mondo delle Università e in ultimo, come più volte ribadito negli interventi durante il dibattito, uno sguardo alla riorganizzazione del Partito sul territorio, a partire proprio dalle singole sezioni locali. Impegni chiari e precisi che hanno raccolto le risposte entusiaste dei tantissimi presenti attraverso numerosi e scroscianti applausi. 

07/10/2017
Belforte del Chienti, prorogata la mostra "Contos Urbanos" fino al 29 ottobre

Belforte del Chienti, prorogata la mostra "Contos Urbanos" fino al 29 ottobre

La stagione artistica 2017 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, prevedeva la mostra personale di Denys San Jorge Rodriguez (Cuba) da sabato 7 a domenica 29 ottobre 2017, ma per sopravvenuti problemi personali dell'artista, la stessa è stata annullata. Pertanto la Direzione Artistica del Museo MIDAC ha deciso di prorogare l'evento "Contos Urbanos", mostra personale dell'artista Walter Saiani (Brasile), fino a domenica 29 ottobre 2017.  

Belforte del Chienti, va a Simonelli Group il premio “Company to Watch 2017”

Belforte del Chienti, va a Simonelli Group il premio “Company to Watch 2017”

Il gruppo industriale marchigiano, che produce macchine per caffè espresso con i brand Nuova Simonelli e Victoria Arduino, è stato insignito del riconoscimento per essersi distinto nel proprio settore, sia a livello di performance economico-finanziarie, sia nelle modalità di esecuzione del business. Belforte del Chienti, 4 ottobre 2017. Simonelli Group di Belforte del Chienti (Macerata), leader nella produzione di macchine professionali per caffè espresso, ha ricevuto il premio “Company to Watch 2017”. Ad attribuire il riconoscimento è stato il Cerved, il maggiore Information Provider italiano che è anche una delle principali agenzie di rating in Europa. Oltre che per le eccellenti performance economico-finanziarie registrate dal gruppo industriale marchigiano, il premio è stato attribuito anche in relazione alla modalità di esecuzione del business da parte di Simonelli Group che, con i suoi due brand (Nuova Simonelli e Victoria Arduino), è presente in 121 paesi, detenendo una quota di mercato mondiale delle macchine professionali per caffè di oltre il 10%. Tra le motivazioni del premio “Company to Watch 2017” figurano, peraltro, la “presenza di Simonelli Group nelle aree geografiche ad alto potenziale e l’impegno nella formazione di baristi, tecnici e torrefattori”. Già in passato il gruppo industriale marchigiano aveva ricevuto il premio “Company to Watch” per essere stata riconosciuta l’azienda più virtuosa nel settore in cui opera e per le ottime performance registrate negli anni cruciali della più recente crisi economica. A partire dal 2009, infatti, il gruppo Simonelli – oggi secondo gruppo industriale italiano nella produzione di macchine professionali per caffè – ha costantemente incrementato il fatturato, consolidando la propria presenza sui mercati esteri ed in quelli extraeuropei in particolare, arrivando ad una quota di export che supera il 90% della produzione. Il premio è stato consegnato oggi al presidente di Simonelli Group, Nando Ottavi, da Stefano Turla, global account di Cerved Group. “Questo ulteriore riconoscimento – ha dichiarato Ottavi – ci giunge particolarmente gradito in un anno per noi ricco di novità, tra le quali voglio ricordare l’apertura in Francia della terza sede commerciale all’estero (le altre due sono in Usa e a Singapore, n.d.r.) e l’inaugurazione sabato prossimo del nuovo Centro direzionale di Simonelli Group costruito accanto al polo produttivo di Belforte del Chienti”.

04/10/2017
Si inaugura sabato a Belforte il festival di arte digitale "Ventipertrenta 2017"

Si inaugura sabato a Belforte il festival di arte digitale "Ventipertrenta 2017"

La stagione artistica 2017 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, continua con il quinto evento dell'anno: ventipertrenta2017, tredicesima edizione del festival internazionale di arte digitale che, curato da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà a Palazzo Bonfranceschi, via Cavour, 14 - centro storico di Belforte del Chienti, dal 30 Settembre al 29 Ottobre 2017. Questi gli artisti partecipanti: Daniel C. Boyer, Lisa Graham, Donatella Sarchini, Trillizos Torres Pacheco, Rosemary Golcher, Huber Hubert, Oscar Garriga, Emanuele Gentile, Werner Klompen, Ravikumar Kashi, Alejandra Winkhaus, Camille Blanche, Michela Lasalandra, Francesco Lasalandra, Daniel Castiñeira Vital, Matteo Marangoni, Ford Stone, Giancarla Lorenzini, Maria Valeria Corsiglia, Andres Gil Miguel, Iris Maria Nitzl.   Inaugurazione Sabato, 30 Settembre alle ore 19:00 Palazzo Bonfranceschi, via Cavour, 14 centro storico di Belforte del Chienti   tutte le info: www.ventipertrenta.org https://www.facebook.com/ventipertrenta/

Festa a Belforte per i 70 anni di Marisa Capradossi

Festa a Belforte per i 70 anni di Marisa Capradossi

Festa grande oggi a Belforte per i 70 anni della signora Marisa Capradossi. A farle gli auguri sono il figlio Pier Giovanni, i nipoti Aurora e Jacopo e tutti i parenti e gli amici. La signora Capradossi ha perso il marito e dopo una vita di sacrifici dedicata esclusivamente alla famiglia, oggi festeggia questo importantissimo traguardo.  Alla signora Marisa i migliori auguri anche dalla redazione di Picchio News. 

26/09/2017
Ventipertrenta giunge alla sua tredicesima edizione, inaugurazione il 30 settembre

Ventipertrenta giunge alla sua tredicesima edizione, inaugurazione il 30 settembre

E' giunto alla sua tredicesima edizione il Festival Internazionale di Arte digitale Ventipertrenta, organizzato da Terra dell'Arte con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.  Ricordiamo che si sono chiuse e che l'inaugurazione dell'evento-mostra ci sarà sabato 30 Settembre, alle ore 19.00, presso il Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour n. 14, centro storico di Belforte del Chienti (MC). Ventipertrenta è un Festival Internazionale di Arte digitale, stampata in piccolo formato, da cui il nome, ideato, curato e prodotto da Terre dell'Arte, associazione culturale internazionale. La prima edizione, nel 2004, si è svolta nella Sala Boccabianca nel Comune di Potenza Picena. Dalla seconda edizione, nel 2006, è stato deciso che la sede permanente del Festival sarebbe stata il M.I.D.A.C., Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea, a Belforte del Chienti. Per ulteriori informazioni: http://www.ventipertrenta.org/ - ventipertrenta@gmail.com

Una coppia maceratese sul gradino più alto del podio al trofeo di equitazione di Narni

Una coppia maceratese sul gradino più alto del podio al trofeo di equitazione di Narni

Si è svolto a Narni il “Trofeo delle Regioni di monta da lavoro 2017” e la Regione Marche rappresentata dagli atleti della “ASD Passione Equestre” di Belforte del Chienti, hanno trionfato, aggiudicandosi il primo gradino del podio, nella disciplina “Monta da lavoro sincronizzata”. Importante e numerosa la presenza del pubblico accorso alla manifestazione per vedere all’opera gli atleti e gli oltre 300 cavalli iscritti nelle diverse categorie.   Gli atleti marchigiani hanno ottenuto la vittoria finale grazie ai seguenti piazzamenti nei diversi livelli di difficoltà: Cat. Ludica (pony) 3° Posto Gabriele Senesi / Ludovica Petini Cat. Livello 11° Posto Ivan Sfredda  / Jasmin Marziali Cat. Livello 22° Posto Barbara Scisciani / Jasmin Marziali Cat. Livello 31° Posto Ivan Sfredda / Massimiliano Armillei   Nella stessa giornata, la coppia formata da Ivan Sfredda e Massimiliano Armillei si piazzava al 1° posto nella gara di Campionato Italiano, sempre nella disciplina Monta da lavoro sincronizzata Cat. Livello 3, e in particolare Armillei conquistava anche il Nastro d’Argento, ottenendo il secondo posto, nella categoria “Cavalli iniziati” della gara nazionale di “Doma Vaquera”. Ottimi risultati che aiuteranno a crescere questa realtà Belfortese.

14/09/2017
"Notti d'Estate" 2017: al via il terzo appuntamento del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia

"Notti d'Estate" 2017: al via il terzo appuntamento del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia

L’Associazione Culturale Terra dell’Arte e il Museo MIDAC ricordano che il terzo appuntamento del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia “Notti d’Estate” 2017 sarà quello di Sabato 23 Settembre 2017, alle ore 21.30, con lo speech "Il valore della poesia oggi" di e con Rita Bompadre, a cura di Terra dell'Arte, e con la partecipazione di Alfonso Caputo e Matteo Marangoni. L'evento, ad ingresso libero, si svolgerà come sempre nello splendido scenario dell’ex Chiesa di San Sebastiano, centro storico di Belforte del Chienti (MC), con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Tutti gli aggiornamenti e il programma completo del Festival sono disponibili sul sito internet www.nottidestate.org (sezione Eventi 2017) e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/nottidestatefestival/

Continua la mostra personale dell'artista brasiliano Walter Saiani al Museo MIDAC di Belforte

Continua la mostra personale dell'artista brasiliano Walter Saiani al Museo MIDAC di Belforte

Continua fino al 17 settembre, presso l'ex Chiesa di San Sebastiano, sede del Museo MIDAC, centro storico di Belforte del Chienti, la mostra personale "Contos Urbanos" dell'artista brasiliano Walter Saiani (Brasile), curata da Terra dell'Arte con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Comunichiamo infine che sono ancora aperte le iscrizioni al Festival Internazionale di Arte digitale Ventipertrenta, organizzato sempre da Terra dell'Arte, giunto quest'anno alla tredicesima edizione. Per ulteriori informazioni: http://www.midac-terradellarte.org/ - http://www.ventipertrenta.org/tel. 0733 906405 - cell. 393 2140065

Grave incidente in superstrada a Belforte

Grave incidente in superstrada a Belforte

Grave incidente poco dopo la mezzanotte lungo la superstrada 77, all'altezza dello svincolo per Belforte.  Un'Audi con a bordo quattro persone, fra cui una bambina, è sbandata ed è andata a finire contro il guardrail. Uno degli occupanti l'auto è rimasto gravemente ferito. Leggere contusioni per le altre persone coinvolte.  Sul posto i vigili del fuoco, la guardia di finanza e i 118.

27/08/2017
Festival “Notti d’Estate” 2017 a Belforte: il 26 agosto Festival Sudamericana

Festival “Notti d’Estate” 2017 a Belforte: il 26 agosto Festival Sudamericana

L’Associazione Culturale Terra dell’Arte e il Museo MIDAC presentano gli eventi previsti all’interno del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia “Notti d’Estate” 2017, giunto alla sua Ottava Edizione, tutti ad ingresso libero e che si svolgeranno nello splendido scenario dell’ex Chiesa di San Sebastiano, centro storico di Belforte del Chienti, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il secondo appuntamento è quello di sabato 26 agosto, alle ore 21.30, con il Festival Sudamericana – la poesia latina, a cura di Terra dell'Arte, dell'Associazione Culturale "San Ginesio" e del Centro di Lettura "Arturo Piatti", dove saranno protagonisti Elisa de Almeida, Alfonso Caputo, Matteo Marangoni e Rita Bompadre.Tutti gli aggiornamenti e il programma completo del Festival sono disponibili sul sito internet www.nottidestate.org (sezione Eventi 2017) e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/nottidestatefestival/Info: nottidestatefestival@gmail.com – cell. 393 2140065

Si inaugura venerdì sul lago di Caccamo una nuova aviosuperficie

Si inaugura venerdì sul lago di Caccamo una nuova aviosuperficie

Si inaugura domani, venerdì 4 agosto, l'aviosuperficie del bacino idroelettrico di Borgiano, meglio noto come lago di Caccamo. L'iniziativa, volta a catturare un turismo nuovo e di nicchia come può essere quello degli amanti degli idrovolanti, è stata presentata ufficialmente nella sala consiliare del Comune di Camporotondo alla presenza del presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti; dei sindaci di Camporotondo, Serrapetrona, Belforte del Chienti e Caldarola Emanuele Tondi, Silvia Pinzi, Roberto Paoloni e Luca Giuseppetti; del presidente del distretto turistico Cesare Rossi; dell'ing. Emanuele Baroncini in rappresentanza di Enel. Non c'è stato bisogno di svolgere lavori e il primo periodo di apertura servirà per verificare la messa a punto e capire l'eventuale necessità di misure di sicurezza.  "Si tratta di un'attività che darà modo a diverse persone di poter arrivare nelle nostre zone" ha detto Feliciotti "perchè oltre alle bellezze naturali il territorio deve saper offrire anche servizi. L'obiettivo è quello di entrare in un circuito internazionale in maniera programmata". Entusiasta anche Cesare Rossi, per il quale "siamo al giro di boa. Riteniamo di poter cambiare il volto della Regione attraverso questo nuovo tipo di turismo".

03/08/2017
Belforte, grande successo per l'11° memorial “Giuseppe Piccioni” e il 5° memorial “Benito Vittorio Bellesi”

Belforte, grande successo per l'11° memorial “Giuseppe Piccioni” e il 5° memorial “Benito Vittorio Bellesi”

Si è svolto, la scorsa domenica, con successo, alla presenza di un folto pubblico, l’undicesimo Memorial dedicato a “Giuseppe Piccioni” ed il quinto Memorial “Benito Vittorio Bellesi” di tiro al volo al campo tav Cluana di Civitanova Marche. Erano un’ottantina partecipanti alle gare al piattello. A conquistare il primo posto del torneo “Giuseppe Piccioni” è stato Giorgio Marrozzini che si è aggiudicato un trofeo quadro e la medaglia, mentre è salito sul podio più alto per il Memorial “Benito Vittorio Bellesi” Walter Veroli al quale è stato donato un orologio, nonché la medaglia. Per il Memorial “Piccioni” al secondo posto si è classificato Giacomo Emilio Stipa, al terzo Stefano Angeletti, al quarto Luigi Marzi, al quinto Piero Fioretti, al sesto Antonio Cicala. Per il Memorial “Bellesi” si è piazzato al secondo posto Emanuele Marrozzini, al terzo Gianfranco Strovegli, al quarto Marcello Testella, al quinto Elia Lattanzi, al sesto Mario Goffredi. Angeletti Stefano, inoltre, ha ottenuto il primo assoluto nella gara di fossa olimpica con il punteggio di 50/50. Ad organizzare la manifestazione, che oramai viene proposta da undici anni, è il belfortese Giuseppe Piccioni per ricordare il nonno e gli zii.  La cerimonia di premiazione è stata condotta dalla giornalista Carla Passacantando e dalla scrittrice poetessa Lucia Nardi, Luna, che è stata presente durante le gare per declamare alcune sue poesie, tratte dalla sua nuova raccolta poetica. Tanti gli ospiti presenti tra i quali il sindaco del comune di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica; di Tolentino Giuseppe Pezzanesi; Anna La Torre, consigliere comunale di Belforte del Chienti; il responsabile settore urbanistica dell’Unione montana di San Ginesio, Pier-Giuseppe Vissani;Stefano Attico, presidente provinciale della Federazione italiana della caccia della provincia di Ascoli Piceno e Fermo e vice presidente regionale; Luciano Mastrangelo, presidente società Tav Cluana. La manifestazione si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici.  

20/07/2017

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433