Belforte, nuova stalla hi-tech per l’azienda Di Pietrantonio: "Qui si faranno 50 quintali di latte al giorno"
L’azienda Di Pietrantonio è una realtà produttiva che da tre generazioni fonda le sue basi sul rispetto del lavoro, dell’ambiente e degli animali, forte di quell’amore per la genuinità dei sapori che si può ritrovare in tavola.
I Di Pietrantonio provengono da una famiglia di pastori, di transumanti, già dalla fine dell’800. Il papà di Andrea e Fabio nel 1983 a Roma decide di riprendere l’attività. Nel 1986 si trasferiscono nelle Marche, a Belforte del Chienti. Nel tempo da pastori i Di Pietrantonio diventano allevatori, produttori caseari, imprenditori agricoli.
Dopo aver festeggiato a dicembre 2023 i 20 anni dall’apertura del nuovo caseificio e del punto vendita di Belforte del Chienti in via Carlo Urbani e gli oltre 40 anni di attività intrapresa dai genitori, sabato 20 settembre nelle colline di Belforte del Chienti è stata inaugurata una nuova stalla capace di accogliere circa 150 mucche da latte.
Un complesso moderno, innovativo, dotato di una tecnologia automatizzata in cui tutto viene monitorato costantemente per garantire il benessere animale e, con esso, anche la salubrità del prodotto. Anche il risparmio energetico è garantito grazie ad un impianto fotovoltaico da 50 kw e all’impianto a biogas da 100 kw presente nella vicina struttura.
La nuova stalla è stata realizzata grazie ai fondi del PSR 2018, da finanziamenti dell’azienda e da mutui bancari. Oggi l’azienda può contare su circa 700 capi tra mucche da latte, da carne e ovini. Gli ovini ancora sono fuori dalle stalle al pascolo, così come le vacche da carne che si trovano nelle montagne vicine a Monte Cavallo, dove è presente una stalla nata da qualche anno. Circa 25 i collaboratori aziendali.
Nell’azienda agricola, grazie anche all’innovazione garantita dalla nuova stalla, a pieno regime si produrranno 50 quintali di latte al giorno. «È stata una grande soddisfazione per me e per la nostra famiglia – dice Andrea Di Pietrantonio – dare vita a questa nuova stalla. Un’opportunità per l’azienda e anche per il territorio dell’entroterra, che ha bisogno di chi come noi ci crede e ci investe per migliorare continuamente».
All’inaugurazione presenti anche il riconfermato Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Patrizio La Pietra.
Commenti