Pioraco

Pioraco, l'Erap ricostruisce 14 alloggi di edilizia popolare danneggiati dal sisma: "Rivitalizziamo il centro"

Pioraco, l'Erap ricostruisce 14 alloggi di edilizia popolare danneggiati dal sisma: "Rivitalizziamo il centro"

"Soddisfare un bisogno primario dei cittadini marchigiani come quello di avere un’abitazione a disposizione – dice il presidente di Erap Marche Saturnino di Ruscio – è il nostro impegno primario e diventa fondamentale quando si inserisce, come in questo caso, nel contesto più ampio e complesso della ricostruzione post sisma 2016”.  Ecco il commento del presidente dopo l’approvazione da parte del CdA di Erap Marche dei criteri per la predisposizione del bando ai fini della realizzazione del progetto “Pioraco – quartiere Madonnetta” funzionale alla delocalizzazione di 14 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Erap Marche. “Considerati gli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nel 2016 – spiega il presidente di Erap Marche - il Comune di Pioraco tra i più danneggiati, a seguito della classificazione dell’area come zona instabile dalla microzonazione sismica, si è trovato a dover affidare una fase di approfonditi studio geologici all’Università Politecnica delle Marche che poi sono stati illustrati alla cittadinanza". "Le caratteristiche geomorfologiche del quartiere Madonnetta risultano inadatte alla ricostruzione degli alloggi danneggiati dal sisma e, pertanto, si è prevista la delocalizzazione delle 14 unità immobiliari di proprietà dell’Erap che insistono in via Sanzio e via Vincenzetti sussistendo già il finanziamento tramite fondi della struttura Commissariale per 1,7 milioni di euro a cui si sono aggiunti ulteriori fondi con l’ordinanza 41 per uno stanziamento complessivo di più di 3,4 milioni di euro”. “Grazie alla collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, Regione Marche, struttura commissariale e Comune di Pioraco – conclude Di Ruscio – oggi abbiamo i criteri per procedere alla redazione del bando per prevedere l’acquisto delle 14 unità immobiliari da destinare ad edilizia residenziale pubblica”.  “Ringrazio i tecnici e il consiglio di amministrazione di Erap Marche per aver accolto la nostra proposta di delocalizzazione dando contestualmente la possibilità di recuperare il patrimonio edilizio immobiliare inutilizzato - dice Matteo Cicconi, sindaco di Pioraco - rivitalizzando il centro storico e recuperando immobili altrimenti sfitti senza consumare suolo”. “La condivisione dei criteri e la conseguente approvazione – conclude il Sindaco - sono anche un’occasione per preannunciare la pubblicazione del bando atteso in tempi brevi che sarà condiviso anche sui profili social comunali”.

13/09/2023 11:03
Turisti giunti da varie parti d'Italia per ammirare le bellezze di Pioraco

Turisti giunti da varie parti d'Italia per ammirare le bellezze di Pioraco

Più di 100 persone, provenienti da Marche,Umbria, Lazio, Campania ed Emilia Romagna hanno avuto la possibilità di visitare gratuitamente Pioraco e di ammirare le sue ricchezze culturali, architettoniche e storiche, ma anche lo splendido Polo Museale.  All’interno del progetto “Libertà di movimento”, infatti, U.S. Acli Marche Aps in collaborazione con il Comune di Pioraco, l’Associazione Musei di Pioraco e l’ASD Green Nordic Walking ha organizzato l’attraversamento di un percorso cittadino che ha permesso di visitare la chiesa della Madonna della grotta, il chiostro francescano, la chiesa di San Vittorino, il centro storico, il Museo della carta, della filigrana, dei funghi e dei fossili. La manifestazione è stata anche accessibile alle persone sorde grazie al Servizio di interpretariato della Lingua dei Segni Italiana. Era infatti presente una rappresentanza dell’Ente Nazionale Sordi di Macerata guidata dalla presidente Maria Evangelista.  All’iniziativa erano presenti il sindaco di Pioraco Matteo Cicconi, il componente della Giunta regionale Coni Armando Stopponi, il presidente di U.S. Acli Marche Giulio Lucidi (a cui è stato assegnato il premio Gambero d’oro dalla locale amministrazione comunale) e il rappresentante di U.S. Acli Macerata Ulisse Gentilozzi.  

03/09/2023 12:55
Pioraco, taglio del nastro per la nuova casa funeraria: "Un'alternativa per l'entroterra"

Pioraco, taglio del nastro per la nuova casa funeraria: "Un'alternativa per l'entroterra"

È stata inaugurata la nuova casa funeraria delle onoranze funebri “Evangelisti” nel comune di Pioraco. Luca Mariotti, titolare dell’agenzia di Castelraimondo insieme al fratello Andrea, ha tagliato il nastro della struttura alla presenza delle istituzioni e dei cittadini. Presenti all’inaugurazione i sindaci di Pioraco Matteo Cicconi, di Castelraimondo Patrizio Leonelli, di Sefro Pietro Tapanelli, l’assessore Gino Cecoli comune di Fiuminata e il comandante dei carabinieri di Castelraimondo Danilo D' Afflisio. “Abbiamo voluto offrire questo servizio agli abitanti dell’entroterra che potranno onorare i loro cari defunti presso una camera ardente dignitosa e curata - dice Luca Evangelista - Un servizio gratuito per la nostra clientela che avrà un’alternativa a casa e ospedale”.    La nuova casa funebre è stata poi benedetta dai parroci di Pioraco don Cherubino Ferretti, e di Castelraimondo don Mariano Blanchi.    

01/07/2023 18:25
Bernardina Picotti in pensione dopo 42 anni di servizio: "Una colonna portante tra i fornelli"

Bernardina Picotti in pensione dopo 42 anni di servizio: "Una colonna portante tra i fornelli"

Quello di domani sarà l’ultimo giorno di servizio nella cucina che serve gli ospedali di Camerino e San Severino Marche, prima del meritato pensionamento, per Bernardina Picotti. Ad attenderla, ora, un nuovo capitolo della vita che tutti i colleghi le augurano essere pieno di gioia e felicità.  L'umanità, l'impegno e la dedizione hanno reso Bernardina una colonna portante tra i fornelli. Il traguardo della pensione arriva dopo 42 anni di encomiabile lavoro, e va ad aggiungersi a quello raggiunto dai colleghi cuochi Luisa Falistocco e G. Battista Fraticelli oltre a quello - imminente - di Sante Sampaolo.   

30/05/2023 18:10
Pioraco, scontro tra due auto: cinque feriti, interviene l'eliambulanza

Pioraco, scontro tra due auto: cinque feriti, interviene l'eliambulanza

Scontro tra due auto: interviene l'eliambulanza. È quanto avvenuto nel primo pomeriggio di oggi lungo la Strada Septempedana, nel comune di Pioraco. Ancora da ricostruire le cause dell'incidente in cui sono state coinvolte una Kia e un'Alfa Romeo Mito.  Nell'impatto - avvenuto frontalmente -  sono rimaste ferite cinque persone, per il cui soccorso è stato necessario l'arrivo sul posto di quattro ambulanze. Ad avere la peggio è stata la ragazza al volante dell'Alfa Romeo, per la quale è stato richiesto il supporto dell'eliambulanza che ne ha disposto il trasferimento d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona.  Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del luogo dell’incidente e delle autovetture. I rilievi, per accertare con esattezza quanto avvenuto, spettano ai carabinieri. Il tratto in cui si è verificato il sinistro è stato interdetto alla circolazione il tempo necessario per il completamento delle operazioni di soccorso.  

11/05/2023 16:10
Pioraco, ubriaco fradicio si schianta contro auto in sosta e fugge: denunciato

Pioraco, ubriaco fradicio si schianta contro auto in sosta e fugge: denunciato

Ubriaco distrugge un'auto parcheggiata e fugge via: i carabinieri lo denunciano. L'uomo, un cinquantenne romano ma residente a Fabriano, si trovava alla guida con un tasso alcolemico di oltre quattro volte superiore il limite massimo consentito per legge. Dopo aver provocato un incidente a Pioraco, lungo la ss361, si è allontanato (probabilmente per non pagare i danni causati). I militari della stazione di Serravalle di Chienti, mediante indagini serrate, hanno dapprima individuato l’autore dell’incidente (fortunatamente senza feriti) e nell’immediatezza l’hanno sottoposto a controllo etilometrico. Il cinquantenne è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e dovrà risarcire quanto provocato.  

12/04/2023 12:37
Pioraco, si schianta con lo scooter contro un albero: era ubriaco e drogato. Nei guai 43enne

Pioraco, si schianta con lo scooter contro un albero: era ubriaco e drogato. Nei guai 43enne

Con lo scooter finisce contro un albero: era ubriaco e  sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I carabinieri della stazione di Pioraco, a seguito dei rilievi e degli accertamenti effettuati, hanno denunciato alla procura della Repubblica un quarantatreenne del luogo. L’uomo infatti nei giorni scorsi, a bordo del proprio ciclomotore, era andato a sbattere contro un albero lungo la strada che costeggia la cittadina dei monti Sibillini, distruggendo il mezzo su cui viaggiava e provocandosi ferite tali che avevano richiesto l’intervento di una eliambulanza. Le circostanze hanno spinto ad ulteriori accertamenti sanitari, al termine dei quali è risultato che l’uomo avesse un tasso alcolemico nel sangue pari ad oltre tre volte il massimo consentito e inoltre che lo stesso avesse fatto uso di sostanze stupefacenti.

15/03/2023 09:34
Pioraco, il ghiaccio tradisce tre automobilisti: un ferito finisce in ospedale

Pioraco, il ghiaccio tradisce tre automobilisti: un ferito finisce in ospedale

Il ghiaccio rende scivoloso l'asfalto: tre auto finiscono al di fuori della carreggiata stradale, due si ribaltano. È quanto avvenuto nelle prime ore della mattinata lungo la Strada Septempedana, in località Paradiso, nel comune di Pioraco. I conducenti delle vetture sono stati immediatamente soccorsi dai sanitari del 118. Nessuno di loro, fortunatamente, ha riportato gravi conseguenze fisiche a seguito dell'incidente ma un ferito è stato trasferito - per accertamenti - al pronto soccorso dell'ospedale di Camerino. Tutte le auto sono uscite di strada nello stesso tratto.  Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del luogo dell’incidente e delle autovetture. I rilievi, per accertare con esattezza quanto avvenuto, spettano alle forze dell'ordine. 

31/01/2023 10:10
Al via il progetto "Pioraco città della carta": contributo da 10mila euro dalla Regione

Al via il progetto "Pioraco città della carta": contributo da 10mila euro dalla Regione

In partenza il progetto “Pioraco città della Carta", stanziato con fondi regionali. “Un ringraziamento alla Regione Marche con particolare riferimento all'assessore alla cultura Chiara Biondi che ha prima creduto e poi sostenuto la legge regionale n. 4 del 1° marzo 2021 che individua la carta come bene significativo dell’identità regionale e ne sancisce il valore per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo”, afferma il sindaco Matteo Cicconi . Nell'ambito di questo riconoscimento è stato infatti stanziato un contributo regionale pari a 10.000 euro a favore del Comune di Pioraco per il progetto Culturale “Pioraco città della carta”. Il comune di Pioraco ha infatti proposto alla Regione  Marche un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la storia e la cultura della carta fatta a mano, attraverso la promozione di un’eccellenza: il museo della carta e della filigrana e la sua gualchiera medievale. “Questo progetto vuole sostenere e valorizzare la produzione della carta e della filigrana, che rappresentano non solo un bene significativo dell’identità regionale ma anche un volano per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo delle nostre bellissime Marche”, prosegue il primo cittadino di Pioraco. “Si prevedono una serie di interessanti attività e laboratori che andranno ad approfondire aspetti storici e culturali legati alla storia della carta e della scrittura, ma anche concretamente a sperimentare la pratica della rilegatura a telaio, ma anche la realizzazione di inchiostri e carta fatta a mano, nondimeno laboratori di calligrafia per affinare l’arte della bella scrittura che si sta purtroppo perdendo soprattutto per le nuove generazioni ormai abituate a scrivere utilizzando una tastiera”. Si sottolinea che tutte le attività saranno completamente gratuite e rivolte ad un pubblico di tutte le età. Il progetto prenderà avvio tra la prossima primavera-estate.

21/01/2023 18:02
Pioraco, impianti di ventilazione in ogni aula della Strampelli: dalla Regione 64mila euro

Pioraco, impianti di ventilazione in ogni aula della Strampelli: dalla Regione 64mila euro

Ulteriori interventi di miglioramento dell'edificio scolastico "N.Strampelli" di Pioraco, in via di ultimazione la messa in sicurezza rispetto al rischio sanitario da Covid-19. Si tratta di interventi finanziati in seguito ad un bando della Regione Marche con contributo pari al cento per cento dell'investimento ovvero misure per l’installazione nelle aule scolastiche di edifici di proprietà comunale di impianti di ventilazione meccanica controllata (Vmc). Al Comune di Pioraco è stato concesso un finanziamento per un importo complessivo pari a 64mila euro. L'appalto è stato aggiudicato dalla ditta Eecopoint s.r.l. di Fermo. In totale sono stati installati 16 macchinari ovvero uno per aula. Si ricorda che l'edificio occupa la scuola elementare e media di Pioraco e Sefro recentemente accorpate per volontà delle amministrazioni comunali.

04/01/2023 16:40
Recupero dei pascoli arborati: siglato accordo tra Unione Montana, Università e allevatori

Recupero dei pascoli arborati: siglato accordo tra Unione Montana, Università e allevatori

Una serie di interventi di gestione dei pascoli arborati e la sperimentazione di pratiche innovative di gestione della vegetazione e di gestione e rotazione dei pascoli sono in arrivo nel territorio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone. Il presidente dell’ente comunitario, Matteo Cicconi, ha sottoscritto la creazione di uno specifico gruppo operativo nell’ambito del progetto “Meridies” dedicato alle innovazioni e alle strategie condivise per il recupero e la conservazione delle praterie arborate a supporto dei sistemi di allevamento della montagna. Il progetto è stato finanziato con il Psr Marche 2014-2020 (sottomisura 16.1 op. A azione 2). Il gruppo, oltre che dall’Unione Montana Potenza Esino Musone, è costituito dall’Università Politecnica delle Marche, dalla Marca di Ancona Cia, dalla società agricola San Biagiolo, dall’azienda agricola Turchi Renzo, dalla società agricola Lorenzotti, e dalla società Leode. Il progetto avrà durata di tre anni ed è stato promosso e ideato dalla professoressa Marina Allegrezza e dal suo staff dell’Università Politecnica delle Marche. Lo stesso coinvolge le aziende agricole del territorio grazie ad investimenti per l’acquisto di mezzi e recinzioni mobili, per l’ottimizzazione dell’utilizzo dei pascoli e, quindi, della loro conservazione.  Nel triennio saranno anche promossi diversi momenti divulgativi per la  dimostrazione delle prove di campo e per la diffusione dei risultati finali. Il progetto prevede un costo complessivo di 214mila euro, completamente finanziati.

12/12/2022 13:10
Autonomia abitativa e lavorativa per persone con disabilità: pubblicato il bando

Autonomia abitativa e lavorativa per persone con disabilità: pubblicato il bando

L’Unione Montana Potenza Esino Musone ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per  progetti che intendono promuovere e sostenere l’autonomia delle persone adulte con disabilità, focalizzandosi sull’area abitativa e quella lavorativa. Attraverso tali progettualità l’ente comunitario intende avviare percorsi di autonomia finalizzati alla costituzione di due gruppi appartamento, composti da 6 persone ciascuno, e di promuovere l’occupazione attraverso l’inserimento lavorativo e percorsi formativi professionalizzanti anche digitali. I progetti saranno finanziati ai sensi del Pnrr Next Generation. La proposta è rivolta a 12 beneficiari e consiste nell’attivazione di 2 gruppi appartamento in soluzioni residenziali identificate sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale 17, avrà durata triennale, con conclusione entro marzo 2026, e sarà articolato in varie fasi. È prevista una prima valutazione multidimensionale, effettuata da parte di un’équipe multidisciplinare specifica, sulla base della quale si valuterà l’inserimento all’interno di un percorso e la predisposizione di un progetto personalizzato. Vi sarà poi un percorso laboratoriale di osservazione e accompagnamento volto alla costituzione del gruppo appartamento e al potenziamento delle competenze per l’autonomia abitativa. L’obiettivo è quello di aumentare le autonomie personali (gestione della propria persona,organizzazione dell’abitazione, piano spese ecc.) e vivere con un sostegno per realizzare un percorso di vita maggiormente indipendente e che valorizzi le risorse di ciascuno. In un secondo momento si avvieranno percorsi di graduale sperimentazione di residenzialità all’interno degli appartamenti previsti, ristrutturati e adattati alle esigenze di autonomia con interventi di domotica. Rispetto alla componente lavorativa, si realizzeranno specifici percorsi formativi, quali laboratori di competenze professionali e digitali, volti allo svolgimento di un tirocinio o inserimento lavorativo. La finalità è comunque quella di sostenere l’accesso del beneficiario al mercato del lavoro. Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso deiseguenti requisiti: essere persone con disabilità o essere in carico al Dipartimento di Salute Mentale, essere in possesso della certificazione della legge 104/92 art. 3 comma 1 oppure articolo 3 comma 3; oppure essere iscritte alla Legge 68/99, avere età compresa tra i 18 e i 64 anni ed essere residente in uno dei Comuni dell’ATS 17 o dell’ATS 18. I comuni interessati sono Apiro,Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Fiuminata, Matelica, Gagliole, Pioraco, Poggio San Vicino, San Severino Marche, Sefro eTreia. Il bando è consultabile al seguente link   

02/12/2022 15:00
Assegno di cura per anziani non autosufficienti: i comuni coinvolti e come richiedere il beneficio

Assegno di cura per anziani non autosufficienti: i comuni coinvolti e come richiedere il beneficio

L’Ambito territoriale sociale 17 San Severino Marche - Matelica presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone ha pubblicato un avviso per la presentazione della domanda di accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti. L’assegno di cura, pari a 200 euro mensili per la durata di un anno, è riservato a persone con più di 65 anni d’età, non autosufficienti, con invalidità pari al 100%, che usufruiscono dell’indennità di accompagnamento e vivono a casa assistiti da un’assistente familiare con regolare contratto di lavoro e iscritta al registro regionale assistenti familiari o direttamente dalla famiglia. Non saranno accolte le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali. I richiedenti dovranno essere residenti nei Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche, Sefro. Le domande per l’ottenimento dell’assegno vanno presentate entro le ore 12 del 16 dicembre 2022. L’avviso, e la relativa modulistica, sono disponibili presso i comuni dell’ ambito 17, presso l’Unione Montana o al link www.umpotenzaesino.it/bandi Una prima graduatoria verrà stilata sulla base del reddito risultante dalla certificazione Isee riferita all’ultimo periodo di imposta e in corso di validità. Per essere ammessi al provvedimento è necessaria poi una valutazione positiva da parte dell’unità valutativa integrata di Ambito/Distretto e la sottoscrizione di un “patto di assistenza” con la famiglia. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ambito Territoriale Sociale 17 San Severino Marche -  Matelica al numero di telefono 0733/637245 interno 2 oppure ci si può collegare al sito www.ats17.it

19/11/2022 11:53
Pioraco, ristrutturazione della casa di riposo: affidato l'appalto dei lavori

Pioraco, ristrutturazione della casa di riposo: affidato l'appalto dei lavori

I lavori di riparazione dei danni e miglioramento sismico della casa di riposo "Agnese Mataloni" di Pioraco sono stati affidati alla ditta Socim S.p.a di Napoli, con un intervento pari a 2 milioni e 100 mila euro. Si tratta di un progetto innovativo adeguato alle norme igienico-sanitarie previste per la destinazione dell'immobile. "I lavori inizieranno nelle prime settimane del prossimo anno dopo le festività natalizie - ha dichiarato il sindaco Matteo Cicconi - un traguardo importante per tutta la comunità" "Un grande ringraziamento ai tecnici che con tenacia e professionalità hanno superato il grande mostro della burocrazia legata al terremoto 2016", conclude il primo cittadino.  

18/11/2022 16:42
Pioraco, il campione paralimpico Giorgio Farroni vince il gambero d'oro

Pioraco, il campione paralimpico Giorgio Farroni vince il gambero d'oro

Il gambero d'oro di Pioraco al campione paralimpico mondiale Giorgio Farroni. Nell'ambito del convegno sull'alimentazione sportiva, organizzato dal gruppo ciclistico Alta Valle del Potenza, con la presenza di SynbioTec spin off di Unicam e del nutrizionista Luca Belli, l'amministrazione comunale ha dato un riconoscimento all'ospite d'onore della serata.  Il ciclista, campione del mondo di paraciclismo e campione paralimpico, ha, infatti, le sue origini paterne proprio a Pioraco. Il pubblico presente, dopo l'interessante relazione sull'alimentazione ha potuto conoscere da vicino la figura di Giorgio anche con domande e curiosità sul campione.  Nell'ambito della serata si è parlato di alimentazione sportiva, integratori alimentari, probiotici e dell'importanza di una dieta alimentare per raggiungere importanti traguardi sportivi. Il sindaco Matteo Cicconi ha quindi consegnato a Giorgio Farroni il Gambero d'oro del Comune di Pioraco per onorare il forte legame che il campione mondiale ha con il paese e per l'esempio di vita che con la sua passione sportiva ha saputo dare a tutti dimostrando che con forza, coraggio e amore per la vita, abbinati al sacrificio, alla dedizione e alla passione, si riescono ad ottenere grandi risultati.

05/11/2022 09:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.