Gualdo

Gualdo, dall'omaggio a Battiato a quello a De Andrè: weekend all'insegna della poesia e della musica

Gualdo, dall'omaggio a Battiato a quello a De Andrè: weekend all'insegna della poesia e della musica

Anche quest’anno il paese di Gualdo propone delle attività nell’ambito del festival "Marchestorie - Le Marche il dono dell’infinito", progetto dell'assessorato alla cultura della regione Marche, in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura. Il Piazzale del Cassero vedrà il borgo protagonista per tre giorni con l’evento "Gualdo…Poesia e musica del Borgo. Il Borgo è poesia". Si comincia venerdì 9 agosto alle ore 21:30 con "I Poeti del borgo", con le poesie degli alunni della locale scuola elementare Romolo Murri. A seguire un omaggio a Franco Battiato "L'alba dentro l'imbrunire".  Sabato 10 alle ore 21:30 talk con la professoressa Anna Maria Massucci, presidente del Centro Studi Romolo Murri, moderato dalla giornalista Barbara Olmai. A seguire "Canto d'amore", omaggio alle canzoni e alle poesie più belle di tutti i tempi. Domenica 11 agosto alle ore 21:30 "Amico fragile", omaggio alla poesia e alla musica di Fabrizio De Andrè. Il palco, nel cuore del paese, in tre giorni vedrà alternarsi oltre 20 musicisti, piccoli gualdesi che si cimenteranno nelle espressioni poetiche, artisti che declameranno i versi intramontabili delle poesie ma anche delle canzoni che hanno fatto la nostra storia e che sono capaci di regalarci sensazioni come dono infinito. Nelle produzioni curate da Art Show, non mancherà il rimando all’identità culturale regionale segnata dagli studi e dagli scritti di Romolo Murri, che amò molto il borgo di Gualdo, dove insistono la biblioteca ed emeroteca e nel locale cimitero, per sua volontà, le sue spoglie mortali riposano; anche questa estate, Gualdo intende omaggiare la sua fertile produzione letteraria. Con questa edizione il comune partecipa con entusiasmo per la terza volta a Marchestorie, nella convinzione che portare a residenti e turisti la bellezza della espressione poetica declinata anche in musica, sia una scelta giusta capace di donare riflessione e leggerezza al pubblico ospite nel cuore dei piccoli borghi. Tutti gli ingressi agli eventi sono gratuiti.    

07/08/2024 11:00
Gualdo, torna il festival "Tra musica e parole": Lucia Tancredi e Sergio Cutrona tra gli ospiti

Gualdo, torna il festival "Tra musica e parole": Lucia Tancredi e Sergio Cutrona tra gli ospiti

Torna a Gualdo la terza edizione del Festival dei Monti Azzurri, "Tra musica e parole", organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Unione Montana. Si parte la prossima settimana, mercoledì 7 agosto, alle ore 21:30, presso il piazzale del Cassero, con il "concerto per clarinetti - musiche da Bach a Ghefri" a cura di "The easy winners clarinet band". Sempre al piazzale del Cassero sarà protagonista la musica venerdì 16 agosto, ma questa volta il sound sarà quello dei Vintage Beat Rock con lo spettacolo "I mitici anni '70 e '80".  Domenica 25 agosto, presso il centro di comunità di Gualdo, si terrà il concerto di musica classica per pianoforte e violino a cura del maestro Andrea Basili e di Luca Mangoni. Saranno suonate alcune tra le più celebri colonne sonore cinematografiche.  Venerdì 30 agosto, alle ore 17:30, si prosegue il ciclo di eventi con la scrittice Lucia Tancredi che presenterà il libro "Iacopa dei Settesoli. La ricca amica di Francesco". Domenica 1 settembre, al teatro comunale di Gualdo (ore 17:30), convegno sul Medioevo con la presentazione del libro a cura di Onorato Diamanti e Don Bruno Trape' con gli interventi della dottoressa Maria Franca Ghiandoni del Centro Studi Sarnanesi e dello storico dell'arte Antonio Troiano.  A conclusione del festival l'appuntamento - venerdì 6 settembre - con il presidente del Tribunale dei Minorenni di Ancona, il giudice Sergio Cutrona, che illustrerà la sua fatica letteraria, "Direzione Felicità". A moderare l'incontro la professoressa Alessandra Fermani.   

30/07/2024 20:30
Gualdo, lite in strada tra automobilisti spunta un coltello. Denunciato 49enne

Gualdo, lite in strada tra automobilisti spunta un coltello. Denunciato 49enne

Spunta un coltello durante una lite in strada tra automobilisti. Il fatto risale allo scorso giugno, ore 23,00 circa, quando i carabinieri di Sarnano e di Caldarola sono intervenuti a Gualdo, dove due uomini, residenti in paesi limitrofi, avevano avuto un’animata discussione a bordo strada. In particolare uno dei due, in stato di ebbrezza alcolica, stava riverso a terra e l’altro lo aveva percosso e poi aveva tirato fuori un coltello. Risaliti in macchina si erano allontanati per poi essere fermati poco dopo dalle pattuglie intervenute. Uno dei due è stato trovato in possesso di un coltello ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata per porto di arma, minaccia aggravata e ubriachezza. Per il quarantanovenne, gravato da numerosi precedenti di polizia, è stata inoltrata la proposta della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Gualdo, accolta dal questore di Macerata.

03/07/2024 10:03
Gualdo, silos a fuoco in un'azienda agricola: cani portati in salvo (FOTO)

Gualdo, silos a fuoco in un'azienda agricola: cani portati in salvo (FOTO)

Cinque silos utilizzati per lo stoccaggio dei cereali vanno a fuoco: attimi di paura in un'azienda agricola. È quanto avvenuto nel primo pomeriggio in contrada Massignano, nel territorio comunale di Gualdo.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i volontari del gruppo comunale della protezione civile ed i vigili del fuoco, giunti con una squadra del distaccamento di Tolentino, supportata da un'autoscala e da un'autobotte provenienti dal Comando provinciale di Macerata. Fortunatamente non si registrano nè feriti nè intossicati, le fiamme non sono arrivate ad intaccare il capannone in cui era presente il bestiame e quello di rimessaggio fieno grazie al lavoro tempestivo dei volontari e dei pompieri. Portati in salvo anche i cani presenti all'interno della proprietà. Le cause di innesco del rogo sono ancora in fase di accertamento. 

27/06/2024 15:30
Dalle criptovalute al mondo del lavoro, Carlo Cottarelli a Gualdo: incontro a teatro

Dalle criptovalute al mondo del lavoro, Carlo Cottarelli a Gualdo: incontro a teatro

Il "Centro Studi Romolo Murri" organizza a Gualdo un incontro con l'economista e saggista Carlo Cottarelli per approfondire alcuni dei temi trattati nel suo libro "Chimere. Sogni e fallimenti dell'economia". Dalle criptovalute alla finanza, passando per acute riflessioni sul mondo del lavoro, la globalizzazione, l'inflazione, anche dal punto di vista delle responsabilità delle banche e l'ambiente, il libro di Cottarelli passa in rassegna molte delle illusioni sulle quali diverse persone si sono imbattute. L'appuntamento è per giovedì 30 novembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Nuovo di Gualdo. L'autore dialogherà con la professoressa Elena Cedrola, direttrice del dipartimento di Economia e Diritto dell'Università degli Studi di Macerata e con il professor Mauro Gallegati, docente di Economia Politica dell' Univpm Università Politecnica delle Marche. Una serata dedicata alla riflessione sulla società attuale con una delle voci più autorevoli del panorama nazionale. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al 339/8000368.

26/11/2023 09:30
Gualdo, Sebastiano Somma porta il capolavoro di Hemingway "Il vecchio e il mare" al Teatro Nuovo

Gualdo, Sebastiano Somma porta il capolavoro di Hemingway "Il vecchio e il mare" al Teatro Nuovo

Sabato 11 novembre, alle ore 21:30, Sebastiano Somma, accompagnato dal violino del maestro Riccardo Bonaccini e la partecipazione di Cartisia J. Somma, porta in scena al Teatro Nuovo di Gualdo "Il vecchio e il mare", il capolavoro senza tempo di Ernest Hemingway.  Una produzione presentata da Orchestra da Camera della Campania con l'adattamento di Lucilio Santoni e la regia dello stesso Sebastiano Somma. L'ingresso sarà libero, grazie anche al patrocinio della regione Marche nell'ambito del progetto "Ri- nascere", creato per valorizzare la cultura nei piccoli paesi montani.  LO SPETTACOLO - Il vecchio Santiago sfida le forze incontenibili della natura nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, e poi nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della riuscita nell’impresa. Forse per la prima volta nella sua vita, mentre ingaggia il corpo a corpo coi suoi nemici acquatici, si scopre coraggioso e fiero. Capisce che si può vincere, anche se dovrà realizzare che nella vittoria si nasconde la sconfitta, eterno dramma dell’essere umano. Il ragazzino Manolin è l’unico che lo capisce e gli è fedele. Ha imparato il mestiere di pescatore e tutti i segreti dal vecchio, ma è costretto ad abbandonare il suo amico di viaggio, per volere dei genitori, che desiderano peschi su un’altra barca con maggior fortuna. Manolin però è molto affezionato al vecchio e, appena può, se ne prende cura come se fosse un figlio. Nel rapporto intenso col ragazzino e nel ritrovarsi vincitore triste, Santiago trova la ragione della propria esistenza. Sebastiano Somma è attore di teatro, cinema e televisione, è stato protagonista di fiction come Sospetti, Senza confini, Madre Teresa, Un caso di coscienza e tante altre. A teatro viene diretto da Giorgio Albertazzi in Sunshine, poi rende omaggio ad Eduardo de Filippo in una commedia interpretata a fianco di Tosca D’Aquino Io, Eduardo diretta da Bruno Colella. Viene diretto anche da Gigi Proietti nella commedia Remember me.

08/11/2023 15:10
Gualdo successo per il festival ”Colline da ri-scoprire: un viaggio tra cultura, cibo e natura”

Gualdo successo per il festival ”Colline da ri-scoprire: un viaggio tra cultura, cibo e natura”

Il grazioso borgo di Gualdo (MC) ha ospitato la seconda tappa del festival ”Colline da ri-scoprire, Un viaggio tra cultura, cibo e natura” iniziato a Ripe San Ginesio, ente capofila del progetto, finanziato dall'Atim della Regione Marche con fondi europei, e finalizzato alla riscoperta di questi bellissimi borghi per favorire dell'accoglienza turistica. Gualdo nello scorso weekend ha ospitato diversi importanti appuntamenti. L'evento si è aperto sabato pomeriggio con Le Piazzette di Copagri e lo stand gastronomico dedicato alle tipicità, sabato sera un vastissimo pubblico, oltre 500 persone, è stato trascinato in un turbine di allegria e divertimento grazie al comico e presentatore televisivo di origini marchigiane Max Giusti, che in oltre due ore di spettacolo ha raccontato le sue radici fermane, giocando e coinvolgendo il pubblico in sketch esilaranti tra una canzone e l’altra, imitando le voci dei cantanti. In apertura di spettacolo Max ha chiesto al pubblico se fossero tutti di Gualdo, ed è emerso che vi erano spettatori proveniente da diversi comuni del maceratese come Pollenza, Sarnano e Civitanova ma anche da fuori regione, addirittura Roma e Grosseto.  La mattina di domenica 8 ottobre si è aperta con un convegno dedicato al formaggio dal punto di vista nutrizionale e di composizione chimica, moderatore il giornalista di Ètv Maurizio Socci. I relatori, introdotti dal Sindaco Giovanni Zavaglini e dall’Assessore Monia Batassa, hanno, tra le altre cose, sfatato alcuni miti negativi sugli effetti nocivi che ha il formaggio nelle diete. Particolarmente affascinante anche l’intervento, in diretta video dal suo Agriturismo “Il Tiglio” di Montemonaco, dello Chef stellato Enrico Mazzaroni, il quale ha dichiarato tutto il suo amore per le colline marchigiane dove è voluto tornare con tutte le sue forze dopo essere stato costretto a delocalizzare momentaneamente a causa del terremoto.  Di formaggio ha parlato anche il referente regionale dei Presidi Slow Food Giocondo Anzidei, cibo sempre presente nelle case dei contadini che spesso era uno dei pochi mezzi di sostentamento, alimentare ed economico.  Dei rigidi disciplinari e le altissime caratteristiche qualitative ha parlato invece Andrea Passacantando presidente di Copagri, associazione che rappresenta numerosi produttori marchigiani. Il convegno si è concluso con l'intervento di Silvano Scalzini, già proprietario del ristorante “Il Picciolo di rame” a Vestignano e attualmente ricercatore di antiche ricette in collaborazione con le Università, per non disperdere le usanze e tradizioni della cultura contadina. Anche la giornata di domenica ha ospitato gli stand gastronomici e di prodotti tipici del territorio a cura di Copagri.    

11/10/2023 12:41
Gualdo, resta sotto il trattore: agricoltore trasferito d'urgenza a Torrette

Gualdo, resta sotto il trattore: agricoltore trasferito d'urgenza a Torrette

Incidente con il trattore nel campo di proprietà, agricoltore quarantunenne resta schiacciato. Il fatto si è verificato, intorno alle 17 di oggi, in località Fanelli nelle campagne di Gualdo. Una volta scattato l'allarme sono accorsi sul posto gli operatori sanitari del 118 e i vigili del fuoco. All'arrivo dei soccorritori, il mezzo agricolo appariva ribaltato su un fianco con l'uomo rimasto schiacciato al di sotto dello stesso. I vigili del fuoco hanno provveduto ad estrarre il 41enne e affidarlo alle prime cure mediche. Dopodiché, vista la gravità dei traumi riportati, si è reso necessario l'intervento dell'eliambulanza, che ha trasferito d'urgenza l'agricoltore all'ospedale regionale di Torrette.

09/10/2023 20:15
Massimo Ossini e Iginio Straffi per Marchestorie: a Gualdo "i sogni diventano realtà"

Massimo Ossini e Iginio Straffi per Marchestorie: a Gualdo "i sogni diventano realtà"

ll festival Marchestorie Racconti & Tradizioni dei borghi in festa – progetto di Regione Marche/assessorato alla cultura, in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura, sabato 9 settembre alle ore 21,30 vedrà, al Teatro Nuovo di Gualdo, il celebre Massimiliano Ossini in veste di conduttore con ospite d’onore il papà delle Winx, fondatore della Rainbow, Iginio Straffi, nato proprio a Gualdo, nonché cittadino onorario. La serata evento, dal titolo: ”Gualdo che spettacolo! I sogni che diventano realtà”, sarà dedicata ai sogni suggeriti dai meravigliosi paesaggi e scorci che Gualdo da sempre regala e all’importanza delle proprie radici, la Terra che ci ha visto nascere e alla quale torniamo ogni volta per sentire la nostra Essenza più autentica e profonda e dove prendere linfa, per sognare ancora… L’evento, realizzato dal comune di Gualdo con il contributo di Regione Marche, si è reso possibile grazie al coinvolgimento di Sante Paolacci per i testi e la messa in scena, Samuele Giacomozzi per le musiche originali, Irene Profeta per le illustrazioni, Paolo Fineschi assistente di produzione, direzione amministrativa Tiziana Lo Cascio e produzione esecutiva a cura di Vincenzo Fazio & Arturo Morano per Art Show. Partners dell’evento: Capponi Editore e L’Infinito a tavola.

04/09/2023 14:19
Gualdo tra musica e parole: recital per flauto e pianoforte con Claudia Piccinini e Alice Castori

Gualdo tra musica e parole: recital per flauto e pianoforte con Claudia Piccinini e Alice Castori

Una serata dedicata ad alcune delle arie più celebri del repertorio classico. È quella in programma per venerdì 11 agosto, alle ore 21:30, presso il centro di comunità di Gualdo. Ad esibirsi nel "Recital per Flauto e Pianoforte" saranno la maestra Claudia Piccinini (flauto traverso) e la maestra Alice Castori (pianoforte).  L'evento rientra nell'ambito della seconda edizione del "Festival dei Monti Azzurri - Tra Musica e Parole". Ad organizzare l'incontro, patrocinato e supportato dalla Regione Marche e dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, è il comune di Gualdo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 347/8788862, 0733/668122. 

09/08/2023 10:15
La lezione di Dante e Virgilio ai giorni nostri: a Gualdo la presentazione del libro "A superar lo Inferno" di Simone Terreni

La lezione di Dante e Virgilio ai giorni nostri: a Gualdo la presentazione del libro "A superar lo Inferno" di Simone Terreni

Proprio come Dante, tutti almeno una volta ci siamo persi in una selva oscura dove abbiamo incontrato mostri e anime dannate. Per superare le difficoltà, durante il cammino infernale ognuno di noi ha bisogno di un Virgilio, un coach che ci aiuti a sviluppare competenze trasversali e riconoscere i sentimenti nostri e altrui gestendo positivamente gli stati d'animo. Sono questi i temi attorno a cui ruota "A superar lo Inferno", il libro dell'imprenditore digitale Simone Terreni. La pubblicazione verrà presentata sabato 10 giugno, alle ore 17:30, presso il chiostro della scuola Statale 'Romolo Murri' di Gualdo, nell'ambito della seconda edizione del "Festival dei Monti Azzurri - Tra Musica e Parole".  Simone Terreni è proprietario e managing director di due aziende: VoipVoice, il primo provider business orientend in Italia, e Inside Factory, agenzia di organizzazione eventi, marketing e formazione nel settore ICT. Lo scorso anno divenne celebre, e rilanciata da tutti i principali organi d'informazione, la diatriba a distanza con la stilista Elisabetta Franchi circa l'opportunità o meno di assumere dipendenti under 40 ("Per non assumere una donna incinta è un mantra", dichiarò).  In occasione dei 700 anni di Dante è stato scelto da TikTok Italia per raccontare la Divina Commedia su TikTok. Un minuto a canto. 100 Canti in 100 video per un totale di 100 minuti in una settimana. Ad organizzare l'incontro, patrocinato e supportato dalla Regione Marche e dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, è il comune di Gualdo. Interverrà come moderatore il giornalista Maurizio Socci. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 347/8788862, 0733/668122. 

06/06/2023 12:40
"La storia di mister promozioni", Fabrizio Castori presenta il suo nuovo libro a Gualdo

"La storia di mister promozioni", Fabrizio Castori presenta il suo nuovo libro a Gualdo

I successi, i valori, il suo modo di intendere il calcio. C’è la vita di un grande uomo, prima ancora che di un grande allenatore, nel libro di Massimo Boccucci e Simone Paolo Ricci dal titolo "Fabrizio Castori, la storia di mister promozioni", edizioni Minerva. La pubblicazione verrà presentata mercoledì 31 maggio, alle ore 21:00, presso il chiostro della scuola Statale 'Romolo Murri' di Gualdo, nell'ambito della seconda edizione del "Festival dei Monti Azzurri - Tra Musica e Parole".  Maceratese doc, Castori è diventato allenatore di calcio a 26 anni dopo essere stato prima ragioniere, poi imprenditore nel settore delle calzature. Si tratta dell'unico tecnico italiano ad aver scalato tutti i campionati. Da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi a Trapani, fino alla conquista della Serie A con la Salernitana.  Ad organizzare l'incontro, patrocinato e supportato dalla Regione Marche e dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, è il comune di Gualdo. Interverrà come moderatore proprio uno degli autori del libro, Simone Paolo Ricci. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 347/8788862, 0733/668122.   

25/05/2023 12:47
Maltempo, riaperte due strade provinciali nel Maceratese

Maltempo, riaperte due strade provinciali nel Maceratese

Sono state riaperte nel fine settimana le provinciali Sp 88 Passo Morico-Pintura del Grillo a San Ginesio e la Sp 56 Gualdo-Sant’Angelo in Pontano, chiuse la scorsa settimana a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito anche la nostra provincia. Al momento, quindi, resta interdetta al traffico solo la Sp 55 Gualdo-Santa Croce, interessata da una frana e da uno smottamento piuttosto importanti, che non è stato possibile sistemare nel breve periodo. Su altre tre strade, invece, sono stati installati dei semafori per garantire il transito a senso unico alternato. Si tratta della Sp 45 Faleriense Ginesina, nel Comune di Sant’Angelo in Pontano, dal km 5+950 al km 6+050 e della Sp 54 Gualdo-Penna San Giovanni, km 4+350 al km 4+450. Sulla Sp 61 Loro-Macina (Mogliano), invece, sono presenti due limitazioni, la prima dal km 15+200 al km 15+400 regolata da un semaforo e la seconda, dal km 12+400 al km 12+600, regolata a vista data l’ampiezza della carreggiata. 

22/05/2023 14:30
Maltempo, situazione peggiorata sulle strade provinciali: chiuse le Sp 55 e 88 a Gualdo e San Ginesio

Maltempo, situazione peggiorata sulle strade provinciali: chiuse le Sp 55 e 88 a Gualdo e San Ginesio

Nonostante la tregua di queste ore, l’ondata di maltempo che ha colpito anche la nostra provincia negli ultimi due-tre giorni ha compromesso la viabilità in diverse zone del territorio. Rispetto a ieri (17 maggio), infatti, la situazione è peggiorata e la Provincia è dovuta intervenire per chiudere al traffico la Sp 55 Gualdo-Santa Croce interessata da una frana piuttosto importante e la Sp 88 Passo Morico-Pintura del Grillo a San Ginesio. Si sta lavorando per riaprire a senso unico alternato entro la serata di oggi, invece, la Sp 56 Gualdo Sant’Angelo in Pontano. Complessivamente sono 35 le strade che hanno subito danni. “Anche per tutta la giornata di oggi i tecnici dell’ufficio Viabilità della Provincia sono andati a verificare personalmente lo stato delle strade dopo le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore – spiega il presidente Sandro Parcaroli – e la situazione in alcune zone, come a Gualdo, si è aggravata tanto da dover chiudere la strada. Sono in contatto con i sindaci per monitorare insieme l’evolversi della situazione e per essere pronti a intervenire per tamponare le situazioni più critiche”. Frane sono state registrate sulla Sp 61 Loro-Macina (Mogliano), sulla Sp 98 Polverina-Fiastra e sulla Sp 113 Sant’Angelo-Monte San Martino. Smottamenti, invece, si sono avuti sulla Sp 22 Castelraimondo-Camerino; Sp 9/7 Molini a Gagliole; Sp 113 Sant’Angelo-Monte San Martino; Sp 34 Corridoniana; Sp 67 Macina-Monte San Giusto; Sp 2 Apirese; Sp 36 Corridonia-Petriolo. Strada provinciale 46 Fermana; Sp 41 Divina Pastora; Sp 53 Gioacchino Murat; Sp 54 Gualdo-Penna San Giovanni; Sp 58 lago di Fiastra; Sp 107 Romana a Treia; Sp 108 Rotelli; Sp 113 Sant’Angelo-Monte San Martino; Sp 162 Pollenza-Casette Verdini; Sp 117 Sant’Urbano; Sp 126 Tolentino-San Ginesio; Sp 127 Tolentino-San Severino e Sp 166 Salti a Sant’Angelo in Pontano. Lungo la Sp 12 Bivio Rotelli-Gioacchino Murat il fosso è chiuso per allagamenti.   La Sp 23 Cervidone è interessata da una spaccatura sulla sede stradale, così come la Sp 84 Monte San Martino-Amandola, mentre fango lungo la carreggiata è presente sulla Sp 22 Castelraimondo-Camerino, sulla Sp 94 Pian Palente, sulla Sp 103 Rambona-San Giuseppe; sulla Sp 11 San Faustino e sulla Sp 122 Settempeda-Gagliole-Matelica. Un allagamento è stato registrato sulla Sp 92 Piane di Chienti.

18/05/2023 17:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.