Aggiornato alle: 15:54 Sabato, 23 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Sport Ancona

Sofia Raffaeli, bronzo mondiale a Rio: terzo podio iridato consecutivo

Sofia Raffaeli, bronzo mondiale a Rio: terzo podio iridato consecutivo

Sofia Raffaeli continua a scrivere pagine indelebili nella storia della ginnastica ritmica italiana. Ai Campionati Mondiali in corso a Rio de Janeiro, l’azzurra conquista una splendida medaglia di bronzo nell’all-around, salendo per il terzo anno consecutivo sul podio iridato.

Un risultato che conferma il suo stato di forma e la sua classe, a pochi mesi dal bronzo olimpico ottenuto a Parigi 2024, e che arricchisce ulteriormente un palmarès già straordinario: cinque ori mondiali, sei titoli europei, numerosi podi in Coppa del Mondo e ora un’altra medaglia prestigiosa da aggiungere alla collezione.

La 21enne marchigiana di Chiaravalle, in forza alla Ginnastica Fabriano e alle Fiamme Oro, ha aperto la gara con un esercizio al cerchio da 30.550 punti, il miglior punteggio di tutta la competizione in quella specialità.
Qualche imprecisione negli altri attrezzi – palla, clavette e nastro – ha limitato le sue possibilità di salire più in alto, ma i 117.950 punti finali le hanno comunque garantito il terzo posto assoluto.

L’oro è andato alla tedesca Darja Varfolomeev (121.900), che conferma il titolo vinto lo scorso anno a Valencia. Argento per la bulgara Stiliana Nikolova (119.300), mentre appena fuori dal podio si è piazzata l’ucraina Taisiia Onofriichuk, campionessa europea in carica.

Le parole di Sofia

Sono molto soddisfatta di questa finale – ha dichiarato Sofia al termine della gara – e vado fiera di questa medaglia di bronzo. Dedico questo successo alla mia famiglia, alla Ginnastica Fabriano, alle Fiamme Oro e alla Federazione che mi ha sostenuto tanto dopo l’Olimpiade.”

Raffaeli ha voluto poi lanciare un messaggio ai tifosi in vista delle finali per attrezzo di domenica, dove sarà di nuovo in pedana insieme all’altra azzurra in gara, Tara Dragas, alla sua prima esperienza in una finale mondiale. Tara ha concluso al 13° posto con 109.850 punti.

 

(Foto Ansa) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni