Treia

Treia, incubo ladri a Chiesanuova: terzo tentato furto in un mese (FOTO)

Treia, incubo ladri a Chiesanuova: terzo tentato furto in un mese (FOTO)

Paura nella frazione di Chiesanuova, a Treia, dove nella sera di lunedì 4 novembre, si è verificato un nuovo episodio di furto in una villetta del centro abitato. Si tratta del terzo colpo in meno di un mese, e cresce l'allarme tra i residenti. L'episodio si è consumato fra le 17:30 e le 18:30, approfittando dell'assenza dei proprietari. I ladri, dopo aver scavalcato il cancello principale, sono riusciti a forzare la porta d'ingresso della casa. Una volta all'interno, hanno messo a soqquadro le stanze, alla ricerca di soldi o gioielli. Secondo quanto riferito, non sarebbero stati portati via oggetti di valore. Sentendo il rumore di un’auto rientrate a casa, i ladri si sono immediatamente dati alla fuga. Al loro rientro, la proprietaria e la figlia, si sono accorte di qualcosa di strano. Il cancello d'ingresso era aperto, e la porta principale risultava scassinata. La paura è stata grande quando, salite le scale, hanno trovato l'appartamento completamente in disordine. Immediata la chiamata ai carabinieri di Macerata, che si sono recati sul posto per effettuare i rilievi. Le indagini sono in corso per risalire ai responsabili e valutare eventuali connessioni con i precedenti furti nella zona. Nel frattempo, la comunità di Chiesanuova resta in allerta, con i residenti che chiedono maggiore sicurezza e controlli più frequenti.

05/11/2024 11:47
Treia, la nuova segretaria comunale è Stefania Bolli

Treia, la nuova segretaria comunale è Stefania Bolli

Il comune di Treia è lieto di dare il benvenuto alla nuova segretaria comunale, Stefania Bolli, che ha preso ufficialmente servizio nei giorni scorsi. Con un solido background amministrativo e un profondo impegno verso la comunità, la dottoressa Bolli porta con sé un’esperienza significativa che contribuirà a supportare e valorizzare l’operato dell'amministrazione comunale. Stefania Bolli, nota per il suo rigore professionale e la sua dedizione al servizio pubblico, si unisce al team comunale in un momento di importanti progetti per il nostro territorio. "Siamo entusiasti di accogliere la dottoressa Bolli nella nostra squadra - ha detto il sindaco Franco Capponi - la sua esperienza e la sua visione rappresentano una risorsa preziosa per affrontare con determinazione le sfide amministrative e continuare il percorso di crescita e sviluppo della città. La nostra intenzione resta quella di proseguire il cammino verso un’amministrazione sempre più vicina alla cittadinanza e attenta ai bisogni della comunità". La dottoressa Bolli ha espresso entusiasmo e determinazione nell’intraprendere questa nuova fase professionale a Treia, affermando: "Sono onorata di poter collaborare con una realtà ricca di storia e tradizione come Treia. Intendo lavorare con spirito di squadra e impegno per garantire un’amministrazione trasparente, efficiente e orientata alle esigenze dei cittadini".    

05/11/2024 11:05
Eccellenza femminile: l'Aurora Treia si arrende alla capolista Recanatese, Elia decisiva con una tripletta

Eccellenza femminile: l'Aurora Treia si arrende alla capolista Recanatese, Elia decisiva con una tripletta

La quarta giornata del campionato di Eccellenza femminile si apre con l'anticipo tra Recanatese e Aurora Treia. L'Aurora si presenta alla sfida senza Mari e Senigagliesi che costringono Mister Tedeschi a schierare una formazione fortemente rimaneggiata. Sul versante opposto, la Recanatese, vincitrice dello scorso campionato, manda in campo un undici titolare giovanissimo e grintoso. Un pomeriggio perfetto per le leopardiane che hanno tenuto il pallino del gioco dall'inizio alla fine, portandosi in testa a punteggio pieno e ottenendo ulteriore consapevolezza che quest'anno potranno essere nuovamente protagoniste del campionato. Dopo un buon avvio delle ospiti, le padrone di casa fissano il punteggio con la tripletta di Elia che apre le marcature con tiro imprendibile da fuori area e Campanella brava a capitalizzare in rete un rimpallo nell'area piccola. Primo posto solitario in classifica per la Recanatese che tiene ancora la porta inviolata, continua a macinare goal e prestazioni. Primo stop stagionale per l'Aurora che resta ferma a quota sette punti.  Al termine dei novanta minuti, il dirigente dell'Aurora Treia Alberto Scuffia, ha voluto commentare così l'incontro: "Nonostante le pesanti assenze la squadra ha approcciato bene l'incontro ma dopo il primo goal della Recanatese è cambiata l'inerzia della partita. Abbiamo affrontato un'ottima squadra, reduce dalla vittoria dello scorso campionato e con tanti margini di crescita. Siamo state poco incisive in attacco ma nonostante tutto ho visto una formazione molto ordinata in campo che si è schierata con il 4-4.2. Rimane l'amarezza per la sconfitta ma pensiamo in positivo per le prossime partite".

03/11/2024 11:53
Treia, disco verde per la riparazione di Villa La Quiete: progetto da 6,1 milioni

Treia, disco verde per la riparazione di Villa La Quiete: progetto da 6,1 milioni

Luogo di grande impatto storico e artistico, Villa La Quiete è situata appena fuori dalle mura del centro storico di Treia, nel Maceratese. Considerato uno dei capolavori artistici del grande architetto Giuseppe Valadier per l’arduo tentativo di unire armoniosamente varie correnti architettoniche, è da sempre uno dei tesori più amati dai cittadini treiesi e non solo. «Grazie all’ordinanza commissariale numero 137, il pregevolissimo monumento, di proprietà comunale, verrà riparato dai danni prodotti dal sisma del 2016/2017, migliorata sismicamente e restaurata grazie ad un importo di 6,1 milioni di euro - spiega il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Il progetto, infatti, è stato appena approvato dalla Conferenza regionale; per il completo riutilizzo del bene vengono inseriti nuovi spazi pubblici destinati a biblioteca, archivio, sala conferenze, spazi espositivi e spazi a disposizione della collettività. Ringrazio il Presidente della Regione Francesco Acquaroli per la costante collaborazione». Si è ipotizzato un uso flessibile della villa, in modo che le differenti porzioni possano essere utilizzate anche in momenti differenti e in modo autonomo. Tale ipotesi consente un utilizzo più duraturo e variabile nel tempo con destinazioni d’uso adatte al contesto storico ed artistico e che consentano di “far vivere” il luogo durante tutta la giornata. Relativamente alle operazioni di restauro, verranno eseguiti interventi su pavimentazioni, murature, intonaci, serramenti e controsoffitti. A livello strutturale, invece, sono previsti, tra le altre cose, consolidamenti, risarciture e ristilature e scuci/cuci. Curiosità. Il sito ospitava, sin dal 1036, la chiesa di San Savino alla quale, nel 1579, venne aggiunto il convento dei padri Cappuccini, che nel 1810 fu soppresso con decreto napoleonico. Nel 1853 la proprietà della villa passa al letterato Lavinio Spada, che lì si rifugiò dopo aver sposato la contessa Natalia Komar. Il nome con cui è maggiormente conosciuta, ovvero Villa Spada, deriva proprio dal cognome del proprietario. All'interno degli innumerevoli passaggi di proprietà venne utilizzata, durante la seconda guerra mondiale, anche come luogo di prigionia. Il 6 giugno 1940, quando erano proprietari i conti Vannutelli, nella villa fu aperto un campo di internamento femminile.

31/10/2024 16:53
Coppa Eccellenza, il Chiesanuova "annusa" la finale: Mongiello e Russo stendono il Monturano

Coppa Eccellenza, il Chiesanuova "annusa" la finale: Mongiello e Russo stendono il Monturano

Il Chiesanuova "annusa" la finale. La vice capolista d'Eccellenza stende 2-0 il Monturano Campiglione nella semifinale di andata di Coppa Italia e continua la sua stagione magica. Un successo tanto prestigioso quanto meritato e pesante, specie considerando che i biancorossi avevano ben 4 elementi squalificati (Sbarbati, Fatone, Tempestilli e Carnevali) più lo stesso mister Mobili. Ritorno mercoledì 13 novembre in terra fermana, intanto l'altro duello tra Urbania e Osimana è finito 2-3. Dopo una iniziale fase di studio, al 13' azione personale a firma Mongiello, il fantasista salta un uomo, vince un rimpallo e prova la soluzione balistica, sfera a lato. L'occasione scuote il match, 4' dopo il 2005 Rotondo prova ad imitare Mongiello, slalom tra Monaco e Canavessio e sinistro largo. Al 28' il 2006 Ciottilli recupera palla sulla sinistra e serve Mongiello, sul suo cross tocco di mano e rigore senza proteste. Dal dischetto sempre il capitano sblocca la semifinale. L'out di sinistra è corsia d'oro per i padroni di casa, al 37' Persiani salta secco Ballanti, in area serve Bambozzi sul dischetto, il 2006 eroe ci prova due volte ma il Monturano si salva. Al 44' ancora Rotondo, stavolta come assistman, Ajradinoski attento chiude in uscita. Il secondo tempo si apre con il Chiesanuova che al 5' guadagna due corner, sul secondo la palla finisce fuori area dove Russo non ci pensa su e spara un sinistro perfetto che si insacca in diagonale. La gara è indirizzata nel modo migliore. Sale in cattedra Mongiello che dà lezioni di tecnica con giocate sopraffine, mentre i compagni sembrano adagiarsi piuttosto che provare il tris che chiuderebbe ogni discorso. Come conseguenza il finale è ospite. All'80' passaggio corto di Pasqui, Curzi prova a punire ma il tiro è debole. Ancora il difensore all'89' crea un brivido con un tiro-cross che nessuno sfiora. Il Monturano insiste per la rete-speranza, al 91' destro alto di Altobello.

30/10/2024 21:45
Treia - Grave guasto alle reti telefoniche, Capponi: "Faremo denuncia per interruzione di pubblico servizio"

Treia - Grave guasto alle reti telefoniche, Capponi: "Faremo denuncia per interruzione di pubblico servizio"

Dal 21 ottobre un grave disservizio sta isolando il territorio di Treia dalle reti telefoniche. Questo problema, che si protrae senza soluzione, coinvolge non solo gli uffici comunali, ma anche i servizi di primaria importanza come la caserma dei Carabinieri, il presidio ospedaliero locale e il servizio di guardia medica. La situazione sta creando crescenti disagi per la cittadinanza e per le istituzioni locali, in quanto il malfunzionamento delle linee telefoniche impedisce l’accesso a servizi fondamentali. Il Comune ha attivato una segnalazione di guasto e ha già effettuato ripetuti solleciti presso il Gestore telefonico responsabile, Fibercop, per richiedere interventi urgenti. Tuttavia, ad oggi non sono ancora stati forniti tempi certi per la risoluzione del problema, compromettendo l’accesso ai servizi pubblici essenziali. Nella giornata del 28 ottobre il gestore ha avvisato l’inizio dell’intervento di ripristino del disservizio Tlc da parte di ditta incaricata. "Questo prolungato disservizio, insieme all’assenza di comunicazioni e la persistente mancanza di operatività del servizio telefonico stanno compromettendo la sicurezza e la quotidianità di cittadini e istituzioni - ha detto il sindaco Franco Capponi -. Abbiamo richiesto e sollecitiamo nuovamente un intervento immediato, poiché la prolungata assenza di rete potrebbe configurarsi come interruzione di pubblico servizio, ai sensi dell’articolo 340 del codice penale, e a tal proposito provvederemo anche con una denuncia al Garante e all’autorità Giudiziaria. Qualsiasi danno a persone o enti derivante da questa situazione sarà imputato all’azienda responsabile". In attesa di un ripristino tempestivo della rete, il Comune richiede al gestore di mettere in atto misure temporanee per garantire almeno una parziale ripresa dei servizi, al fine di alleviare l’impatto di questo prolungato disservizio sulla cittadinanza e sugli enti pubblici.  

29/10/2024 11:10
Aurora Treia, si cambia: ufficiali le nuove maglie, i numeri sul retro in formato Serie A

Aurora Treia, si cambia: ufficiali le nuove maglie, i numeri sul retro in formato Serie A

Svelate ufficialmente le nuove divise dell'Aurora Treia per la stagione 2024-2025. Il club biancorosso, targato Lube, ha già indossato il nuovo completo nella sfida esterna giocata al “San Francesco” di Trodica.  La nuova maglia presenta lo sponsor tecnico Sportika ed è prodotta in due differenti varianti colore: la prima divisa manterrà i tradizionali colori sociali biancorossi, mentre la seconda avrà il rosso ed il nero come protagonisti.  Le maglie sono realizzate con stampa in sublimazione, sul davanti vengono posti i loghi dell’Aurora Treia e della Lube Academy, oltre agli sponsor Fraticelli Rottami e Cucine Lube. I numeri sul retro sono in formato Serie A ed al loro interno è stato inserito il logo dell’Aurora. Le nuove divise sono pensate appositamente per consentire ai giocatori di godere del massimo comfort anche nelle gare più impegnative.  Un design che unisce la tradizione sportiva dell’Aurora a quella imprenditoriale del Gruppo Lube che sta iniziando a portare nel calcio, dopo i grandi trionfi nella pallavolo, i principi ed il dna aziendale di una storia scandita da notevoli successi.   

28/10/2024 20:10
La "classe di ferro" 1949 in festa a Treia

La "classe di ferro" 1949 in festa a Treia

La "classe di ferro 1949" fa festa a Treia. Rimpatriata a Treia domenica 27 ottobre per i nati nel 1949. Una “classe di ferro”, come indicato scherzosamente nella torta, in festa. La giornata ha visto riunirsi quanti nell’anno in corso hanno compiuto o compiranno a breve i 75 anni. L'appuntamento, organizzato da Alberto Cristofanelli, Valentino Palmucci e Sandro Coperchio, ha visto la partecipazione di oltre 50 persone presso l’agriturismo “Il Confine”. «È stato un evento molto riuscito grazie all’accoglienza e alle prelibatezze cucinate dal ristorante - hanno spiegato i tre organizzatori -, ci spiace per quanti per svariati motivi non sono riusciti a partecipare ma, proprio per questo, tutti insieme ci siamo riproposti con entusiasmo di ritrovarci prima possibile».  

28/10/2024 12:50
Eccellenza, Alla subito decisivo risponde a Pasqui: finisce 1-1 il derby fra Chiesanuova e Montefano

Eccellenza, Alla subito decisivo risponde a Pasqui: finisce 1-1 il derby fra Chiesanuova e Montefano

Secondo pareggio consecutivo per il Chiesanuova, sempre per 1-1 e subendo la risposta degli avversari. Risultato sostanzialmente giusto al “Sandro Ultimi”, con una ripresa più vivace. Il pari dopo 97' rallenta la corsa dei biancorossi che vengono raggiunti al secondo posto (16 punti, -1 dalla Maceratese) dal K-Sport Montecchio restando comunque gli unici imbattuti. L'1-1 è invece più gradito al Montefano (12° posto con 8 punti) poiché è vero che diventano 6 le gare senza successo, ma dopo 2 ko e il cambio in panca, è punto di ripartenza per i viola. Pasqui e Alla, proprio i due marcatori, i migliori sul sintetico. Mobili è ancora squalificato e in panca ne fa le veci Tacconi. Il Chiesanuova adotta il solito 4-3-3 ma cambiano gli interpreti, con il 2007 Perini e Carnevali che fungono da mezzali molto avanzate. Prima sulla panchina del Montefano per Amadio che sceglie il 4-2-3-1 con il ritrovato Alla in mezzo al fianco di Gabrielli. Il quasi derby si sblocca presto. Al 13' punizione dalla destra, Pasqui spizza di testa ad incrociare e David non ci arriva: 1-0. Gli ospiti comunque reagiscono subito, destro di Nardacchione, Fatone di pugni. Al 21' punizione di Alla, il giro c'è ma è debole e Fatone neutralizza, poi il Montefano perde l'ariete Papa per infortunio. La frazione non riserva altro, se non i cartellini che Pasqui, imprendibile con i suoi dribbling, fa prendere ai rivali. Si ricomincia con una zingarata di Sbarbati, il tiro è messo in angolo da David. Al 53' ancora Pasqui svetta di testa ma stavolta manda alto. Preso per mano da un Alla appena tornato ma già padrone della mediana, il Montefano pian piano cresce e sembra averne di più anche atleticamente. Al 61' destro di capitan Bonacci e palla alta di poco, 2' dopo su una punizione dubbia proprio Alla va di potenza e, seppur senza angolare, riesce a trafiggere Fatone: 1-1. Come a Fabriano il Chiesanuova è raggiunto ma 2' dopo su punizione potrebbe raddoppiare immediatamente. Sarebbe una mazzata per gli ospiti che invece si salvano su una doppia chance ravvicinata. La gara diventa bellissima perchè i locali rivogliono il vantaggio e Mobili mette forze fresche in mezzo, gli ospiti però hanno preso fiducia. Al 70' gran palla del 2008 Scocco a tagliare il campo per Nardacchione e destro out. Al 72' giocata di Sbarbati sul fondo, palla a Mongiello che mette dentro e Canavessio anticipa ma non trova la porta. Infine al 90' pasticcio biancorosso e proteste viola per un intervento di Fatone fuori area non ritenuto di mano dall'arbitro.

27/10/2024 18:17
Treia, nasce Lube Academy: "Molto più di un college, un investimento per le future generazioni"

Treia, nasce Lube Academy: "Molto più di un college, un investimento per le future generazioni"

 Il Gruppo Lube scende in campo, trasformando un sogno in realtà. Questa volta non si tratta di design e cucine, ma di un’iniziativa che coinvolge le nuove generazioni, il futuro. Dalla viscerale passione per il territorio nasce infatti Lube Academy, un progetto che ha il fine di creare una rete sportiva più ampia e con il futuro dei giovani al centro. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri sera, 25 ottobre, presso il Teatro Comunale di Treia esaurito in ogni ordine di posto, ed alla presenza di numerosi rappresentanti delle locali autorità politiche e istituzionali, tra cui il  presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, accompagnato dal vice presidente Filippo Saltamartini, il rettore dell’Università di Macerata (partner del progetto) John Mc Court, e naturalmente della proprietà dell’azienda cuciniera, che per prima ha creduto e investito nella Lube Academy, una struttura multidisciplinare pensata per dare ai giovani dai 6 ai 16 anni la possibilità di giocare a calcio o praticare altri sport, ma anche di partecipare ad attività extrascolastiche. Un piano ambizioso e innovativo per il Gruppo Lube, che dal lontano 1990 è già protagonista ininterrottamente nella pallavolo di alto livello con la Lube Volley. Il progetto Lube Academy, affidato per la parte operativa alle figure del direttore tecnico Federico Giunti, ex giocatore e allenatore del Milan, alla docente di Unimc Alessandra Fermani, e al presidente della USD Treiese Rodolfo Micucci, rappresenta un’idea innovativa nel panorama sportivo treiese, in quanto unisce sport, cultura e formazione in un’unica dimensione che guarda al futuro della comunità intera. È una squadra di calcio che coinvolge altre due squadre locali: Aurora Treia, e U.S. Abbadiense, il cui obbiettivo è quello di diventare un’eccellenza in ambito provinciale, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di un team di professionisti qualificati, allenatori, tecnici, preparatori e fisioterapisti. Lube Academy però non è solo calcio. La polisportiva USD mette infatti a disposizione corsi e attività nelle principali attività sportive, come pallavolo, tamburello, karate, ginnastica artistica, psicomotricità e aerial hop. Il luogo perfetto dove l’obiettivo che si vuole insegnare ai giovani non è vincere, competere o emergere a tutti i costi, bensì partecipare, coltivare dei sogni, coltivare oggi i talenti che guideranno il domani. In una società in cui molto sempre più spesso i ragazzi si sentono soli e fanno fatica a relazionarsi, se non in modo virtuale davanti a telefonino e tablet, Lube Academy propone attività culturali e ricreative mirate a sviluppare la socialità, il divertimento, la fantasia, la voglia di fare e credere in se stessi. Si spazia dai corsi di disegno e pittura al corso parola, ovvero sceneggiature, racconti e poesie scritte e condivise dagli allievi. Per i più piccini particolarmente indicato il corso formativo dove verranno lette e interpretate fiabe e leggende mentre per i più grandicelli attratti dal mondo e dai paesi stranieri c’è il corso incontro alla scoperta di culture lontane, partendo dal Giappone con i suoi colori, suoni e tradizioni. E poi ancora mostre e attività serali per le famiglie, corsi di inglese e di sensibilizzazione al volontariato. Come ha sottolineato l’AD del Gruppo Lube, Fabio Giulianelli, questo progetto “ha un’enorme valenza sociale, ed è il modo in cui vogliamo ripagare il nostro territorio per tutto quello che ci ha dato. La Lube non è uno sponsor, è il garante di questa nuova realtà, basata sui valori etici e su un’idea di sport inteso come strumento di crescita personale e collettiva”. Gli ha fatto eco il presidente del Gruppo, Luciano Sileoni, che ha sottolineato come “dopo i tanti successi ottenuti in tutto il mondo sia a livello aziendale che sportivo, con la squadra di volley, abbiamo deciso di investire sul bene più prezioso che abbiamo, ovvero i nostri figli ed i nostri nipoti, per lasciare un’importante eredità alle future generazioni treiesi”. Al centro della Lube Academy ci sono il territorio e le persone. Per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano, durante la settimana sono già a disposizione dei servizi di trasporto per i giovani studenti, attivi dalle 14.30 alle 19.00. Ma soprattutto, a gennaio verrà inaugurata una nuovissima struttura polifunzionale (di cui è stato svelato ufficialmente il progetto), in corso di realizzazione negli spazi adiacenti la sede aziendale, dove i ragazzi potranno trascorrere il pomeriggio dividendosi tra attività ludico-ricreative e didattiche organizzate avvalendosi anche della preziosa collaborazione dell’Università di Macerata. “Siamo felici ed orgogliosi di far parte di questo progetto – ha sottolineato il rettore John Mc Court – perché al giorno d’oggi uno dei ruoli fondamentali delle università è di stare nel territorio, cercando di rendersi utili per il territorio sostenendo le aziende, sostenendo il sociale, rendendosi utili per chi rappresenta il nostro futuro”. L’Academy è molto più di un college, sarà infatti un trampolino per fare sempre meglio, per arrivare dove si desidera, per diventare adulti responsabili, nel rispetto dei valori e delle tradizioni. Investendo sulle nuove generazioni, Gruppo Lube si impegna a istituire un ambiente sportivo e sociale che possa diventare esempio a livello italiano, dimostrando come una cittadina come Treia possa realizzare qualcosa di veramente importante, unendo attività sportiva, cultura e formazione in una unica dimensione che guarda al futuro della comunità intera.

26/10/2024 13:05
A Treia ecco "Enigma": la street escape room che trasforma Halloween in un'avventura epica

A Treia ecco "Enigma": la street escape room che trasforma Halloween in un'avventura epica

Treia è pronta a trasformarsi nel teatro di un’esperienza mozzafiato per Halloween. Dal 31 ottobre al 2 novembre, i vicoli della città diventeranno lo scenario di Enigma, una street escape room che metterà alla prova coraggio, ingegno e spirito di squadra. Ci si potrà immergere nell’atmosfera misteriosa della notte di Halloween e aiutare a liberare l’anima tormentata di Corrado di Antiochia, il nipote dell’imperatore Federico II, rimasto intrappolato a Treia dai tempi dell’assedio del 1263. I partecipanti, armati di astuzia, dovranno scovare indizi nascosti tra i vicoli medievali, risolvere enigmi complessi e svelare il mistero. Ogni minuto conta, ogni decisione può fare la differenza: riuscirai a essere più veloce del tempo che scorre inesorabile? Il mistero si infittisce di notte, il centro storico di Treia sarà la mappa del tesoro pronto a vivere un Halloween fuori dal comune.  I ragazzi sotto i 15 anni potranno partecipare solo accompagnati da un adulto.Sarà possibile prenotare online attraverso il link https://forms.gle/qBR3Fx4nieSbWNbC9 o direttamente presso la Pro Loco di Treia. Per ogni sessione, il team più veloce vincerà un buono da 50 euro. Alla fine del terzo giorno, il gruppo con il miglior tempo assoluto porterà a casa un buono finale da 100 euro.  

24/10/2024 13:25
Successo per la quinta edizione di "Fuori Misura": oltre 40 artisti sul palco da Tolentino a Treia

Successo per la quinta edizione di "Fuori Misura": oltre 40 artisti sul palco da Tolentino a Treia

Quinta edizione da record per la rassegna nazionale di teatro integrato "Fuori Misura - Premio Giovanni Soldini". L’evento, organizzato dalla compagnia teatrale "Gli Smisurati" di Santa Maria in Selva e rivolto a compagnie teatrali operanti nel settore del sociale, ha visto la partecipazione di un’eccezionale cornice di pubblico in occasione delle rappresentazioni nella tre giorni nei comuni di Tolentino, Pollenza e Treia, con oltre 40 artisti sul palco ed una macchina organizzativa di più di 100 persone impegnate su più fronti. Ultima rappresentazione in concorso e cerimonia di premiazione conclusiva Domenica scorsa al Teatro Comunale di Treia: vincitore del premio “Giovanni Soldini”, cui è dedicata la rassegna, lo spettacolo "Io – La Rinascita" della compagnia Il Giullare di Trani. Il premio principale offerto dal Comitato Parrocchiale di Santa Maria in Selva è andato, su valutazione della giuria, al miglior spettacolo che nel quale "arriva piena accettazione e consapevolezza del tema rappresentato attraverso una coreografia e scenografia che testimoniano professionalità", così come motivato dalla giuria stessa. Anche le altre compagnie in gara hanno ricevuto degli speciali riconoscimenti: premio per la "Miglior Regia e Allestimento" (“perché con la loro scenografia ci hanno coinvolto nei loro sogni fantasiosi”) e premio "Gradimento del Pubblico" alla compagnia MeTe Teatro di Ascoli Piceno, con lo spettacolo "Yume – Nulla si spegne"; premio "Miglior Attrice", parimerito, per Miriam (“perché conosce il proprio valore e talento, li dona al pubblico e ci sollecita a fare altrettanto”)  e Camilla (“per la sua leggiadra espressività”) della compagnia Diversamente in Danza di Verona, co-protagoniste dello spettacolo "Il Temporale". La giornata di domenica è stata ulteriormente arricchita dal convivio nella località di Santa Maria in Selva con la speciale ospitalità del Comitato Parrocchiale del luogo, sostegno sempiterno della compagnia organizzatrice. Coinvolte scuole e realtà giovanili con il contest"“Un ciak Fuori Misura", promosso in collaborazione con la cooperativa sociale Di Bolina. I corti proiettati nella serata di venerdì hanno ricevuto un grande plauso dal pubblico presente in sala. Soddisfazione e commozione tra gli organizzatori e gli intervenuti per la straordinaria riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare da parte del Presidente dell’associazione teatrale culturale "Gli Smisurati", Silvia Savi, a tutti i ragazzi della propria associazione, alle compagnie partecipanti, al pubblico e a tutti i sostenitori tra i quali la Provincia di Macerata; i Comuni di Pollenza, Tolentino e Treia; la Parrocchia di Santa Maria in Selva; l’IPSEOA G. Varnelli di Cingoli, per la cura dell’accoglienza nei teatri; l’Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia e delle Marche con l’8x1000; CSV Marche ETS e il Progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma"; la cooperativa sociale Di Bolina; Giada Lab per i premi; Gabriele Ciurlanti per la fotografia. L’appuntamento è per il 2025 con la sesta edizione della rassegna.  

22/10/2024 18:50
Promozione,  Allegretti si trasforma in Lewandowski per una giornata: "Vogliamo il salto di categoria"

Promozione, Allegretti si trasforma in Lewandowski per una giornata: "Vogliamo il salto di categoria"

Alla settima giornata è finalmente arrivata la prima vittoria in campionato dell’Aurora Treia targata Lube, che sabato scorso ha travolto con un tennistico 6-3 l’Elpidiense Cascinare. Mattatore assoluto della gara è stato Diego Allegretti, autore di 4 gol. Ancora a secco fin qui, l’attaccante ex Vibonese e Pineto si è dunque sbloccato alla grande. Al termine della partita ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria e per il poker personale. "Importante essermi sbloccato ma soprattutto aver vinto - ha dichiarato Allegretti -. Venivamo da 5 partite in cui avevamo fatto fatica. Oggi invece siamo partiti bene e l’abbiamo messa subito sul binario giusto. Ci siamo un po' complicati la vita ad un certo punto, ma siamo stati bravi a non mollare e rimanere concentrati per portare a casa la posta in palio". Contro l’Elpidiense Cascinare si è visto tutto il grande potenziale offensivo dell'Aurora Treia, con il tridente Germinale-Allegretti-Borrelli che ha regalato sprazzi di grande calcio. Tre giocatori di assoluta caratura, che secondo Allegretti, nonostante il brutto avvio di stagione, possono trascinare la squadra alla conquista del salto di categoria. "Siamo tre buoni attaccanti, che vogliono aiutare la squadra a salire di categoria. Ci vorrà tempo ma siamo vogliosi di fare bene”".

21/10/2024 18:00
Eccellenza femminile, Aurora Treia sull'ottovolante: travolta la Giovane Offagna

Eccellenza femminile, Aurora Treia sull'ottovolante: travolta la Giovane Offagna

Volano le biancorosse del mister Luigi Tedeschi che rifilano un roboante 8-0 alla Giovane Offagna nella seconda giornata del Campionato di Eccellenza femminile. Seconda vittoria consecutiva per l’Aurora Treia che dà continuità al suo buon momento di forma dimostrando qualità in attacco e solidità nel reparto arretrato. Cinque le reti segnate nel primo tempo, tre nella ripresa. Doppiette di Mari e Senigagliesi, poi Lo Presti, Bernacchini e Guazzaroni. Cade con lo stesso punteggio di una settimana fa la Giovane Offagna che paga diverse assenze, in primis quella del portiere di ruolo. Nonostante il punteggio sfavorevole, nella ripresa le rossoblù hanno provato a sviluppare delle buone trame di gioco da cui il tecnico Gramacci potrà prendere spunto per il futuro. Al termine dell’incontro il dirigente dell’Aurora Treia femminile, Alberto Scuffia, ha voluto commentare la prestazione della squadra: "Oggi la squadra è partita bene contro una formazione al debutto nel Campionato di Eccellenza. Abbiamo inserito due nuove giocatrici, Cecarelli e Castelli, che porteranno il loro contributo nel corso della stagione". "Dopo aver trovato il vantaggio la partita si è messa subito in discesa, ci è stato concesso abbastanza campo e siamo riusciti a costruire delle buone occasioni - ha aggiunto Scuffia -. Nonostante l’ampio vantaggio, la squadra è ripartita nella ripresa concentrata e decisa a portare a casa il risultato fino alla fine".  "Le prossime due sfide contro Val Tordino e Recanatese ci diranno se la nostra crescita è stata costante rispetto al passato campionato oppure se bisognerà andare a rivedere qualcosa - ha concluso -. Con Mister Tedeschi ci stiamo trovando molto bene e grazie al suo lavoro è arrivata la scossa che serviva all’ambiente. Il tecnico si sta dimostrano molto disponibile e attento a tutte le cose". GIOVANE OFFAGNA – AURORA TREIA 0-8 MARCATRICI: Senigagliesi 15’,25’, Lo Presti 22’, Mari 23’,71’, Bernacchini 68’, Guazzaroni 79’. ARBITRO: Lorenzo Vallesi – Sezione di Macerata.  

20/10/2024 11:00
L'Aurora Treia "anticipa" Sinner: la prima vittoria ha un punteggio tennistico

L'Aurora Treia "anticipa" Sinner: la prima vittoria ha un punteggio tennistico

Nel match valevole per la settima giornata del Girone B di Promozione, l'Aurora Treia ospita l'Elpidiense Cascinare. Una sfida tra due squadre ancora alla ricerca della prima gioia in campionato. I padroni di casa partono senza Romagnoli e Micheli, Mister Cornacchini si affida al tandem offensivo composto da Germinale e Allegretti. Gli ospiti, reduci da una settimana difficilissima, rinunciano all'estremo difensore Tomba, Daniele Salvati, Doci e allo squalificato Cannoni. L'Aurora Treia parte benissimo e trova il vantaggio al 5' con Filacaro che capitalizza in spaccata l'assist di Marini. Due minuti più tardi arriva anche il raddoppio con Germinale che sorprende Liberati con un tiro-cross insidioso. I locali sulle ali dell'entusiasmo calano anche il tris: Borrelli serve Allegretti che supera facilmente il portiere per la sua prima marcatura con la maglia biancorossa. Al 22', l'Aurora trova il poker sempre con il diagonale preciso di Allegretti che si insacca in rete. L'Elpidiense Cascinare ha un sussulto di orgoglio e trova due reti nel giro di pochi minuti. De Martino scaglia un tiro potente che termine alle spalle di Tiberi. Il 4-2 è opera dell'ex Matteo Salvati che approfitta di un errore dell'estremo difensore locale per rimettere tutto in equilibrio. La ripresa si apre nel segno dell'Aurora Treia che ristabilisce subito le distanze. Al 47', Borrelli inventa ancora per Allegretti che segna in scivolata e trova la tripletta. Allegretti non si ferma più e sigla di testa la quaterna al 58' sfruttando ancora l'assist perfetto di un intramontabile Borrelli. I rossoblu non demordono e mettono a segno la terza rete con la bordata di Cingolani. L'Aurora Treia centra la prima vittoria in campionato sotto al diluvio del "Leonardo Capponi". Tre punti preziosi per i biancorossi in vista del big match di domenica prossima contro il Trodica. Resta bloccata a quota 2 l'Elpidiense Cascinare che in questo confronto ha pagato a caro prezzo sia le assenze che le carenze difensive. AURORA TREIA - ELPIDIENSE CASCINARE 6-3 AURORA TREIA: Tiberi, Morresi, Bartolini (76' Kheder), Regueyra, Filacaro, Marini, Giuli (54' Romanzetti), Rozzi, Allegretti (84' Ibii), Borrelli (88' Petrini), Germinale. A disposizione: Frascarelli, Bontempo, Montecchia, Candidi, Di Francesco. Allenatore: Giovanni Cornacchini. ELPIDIENSE CASCINARE: Liberati, Mancini (61' Trinetta), Tartabini, Conte (9' Tempestilli), Marozzi, Massi, Catinari M, Markovic (68' Nicolella), Cingolani, De Martino, Salvati (61' Amadio). A disposizione: Burattini, Santini, Catinari L, Rapacci, Mandorlini. Allenatore: Guerrino Cannoni. MARCATORI: Filacaro 5', Germinale 7', Allegretti 13',22',47',58', De Martino 27', Salvati 30', Cingolani 59'. ARBITRO: Enrico Cittadini - Sezione di Macerata. ASSISTENTI: Lorena Bejko - Sezione di Jesi; Allegra Leli - Sezione di S.Benedetto del Tronto. NOTE: ammoniti Giuli, Rozzi, Romanzetti, Markovic, Salvati e liberati, recuperi 2'-4', presenti circa 120 spettatori al "Leonardo Capponi" di Treia.

20/10/2024 09:20
Maceratese-Chiesanuova, Tempestilli si scusa con Ciattaglia: "Intervento scomposto, ma fortuito"

Maceratese-Chiesanuova, Tempestilli si scusa con Ciattaglia: "Intervento scomposto, ma fortuito"

Scontro di gioco tra Tempestilli e Ciattaglia. Sembra non arrestarsi la coda velenosa di polemiche, all’indomani della sfida tra Maceratese e Chiesanuova, valevole per i quarti di Coppa Italia Eccellenza Marche. Ora a gettare definitivamente l’acqua sul fuoco della diatriba, ci prova la squadra di Treia attraverso le parole del suo giocatore  Denny Tempestilli, autore di un brutto fallo nei confronti di Denny Ciattaglia. Intervento duro giudicato prima da rosso dal direttore di gara, che poi ha cambiato idea innescando la furia della Maceratese (leggi qui le dichiarazioni di De Cesare). “Chiedo scusa al ragazzo, questo anzitutto  - dichiara Tempestilli - . Sono entrato effettivamente in modo scomposto e purtroppo sono andato a vuoto, ma solo fortuitamente e in modo involontario ho colpito al volto Ciattaglia con il mio braccio”. “Mi dispiace davvero, però, ripeto, un conto è sbagliare l'intervento e un altro è avere la volontà di far male e si tratta della prima cosa. Purtroppo capita nel calcio e mi dispiace doppiamente che mi veda coinvolto come il cattivo. Chiedo ancora scusa e spero di rivedere presto Ciattaglia in campo”.

17/10/2024 19:03
Treia diventa la capitale regionale dell'enduro per una domenica: atleti da tutta Italia a San Lorenzo

Treia diventa la capitale regionale dell'enduro per una domenica: atleti da tutta Italia a San Lorenzo

Treia sarà di nuovo teatro di un'importante giornata all'insegna dello sport e dell'adrenalina. Domenica, a partire dalle 9, la città accoglierà la terza tappa dell'Enduro Marche Series 2024, uno degli eventi di mountain bike più attesi del calendario regionale. L'evento, che si svolgerà a San Lorenzo tra i suggestivi sentieri del territorio, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia. Le competizioni includeranno sia la categoria muscolare (Fattore K 173519) che quella E-Bike (Fattore K 173520), offrendo al pubblico la possibilità di ammirare spettacolari discese, salti e curve mozzafiato. Sarà una sfida che metterà alla prova non solo la resistenza fisica, ma anche la tecnica e il coraggio dei partecipanti. Treia, con i suoi percorsi naturalistici e il paesaggio collinare, rappresenta una location ideale per gare di enduro di alto livello, consolidando il legame della città con il ciclismo e la promozione delle attività all'aria aperta. L'evento sarà un'occasione per vivere lo sport in un contesto naturale unico, promuovendo allo stesso tempo il turismo attivo nel territorio. L'evento sarà un'occasione per vivere lo sport in un contesto naturale unico, promuovendo allo stesso tempo il turismo attivo nel nostro territorio. Programma della giornata: ore 9:00: apertura ufficiale della manifestazione; ore 10:00: inizio delle gare; ore 16:00: premiazione dei vincitori.   

17/10/2024 10:48
Treia, viola ripetutamente i domiciliari: 39enne finisce in carcere

Treia, viola ripetutamente i domiciliari: 39enne finisce in carcere

Viola più volte i domiciliari e finisce in carcere. Protagonista del fatto un pregiudicato di Treia, il quale era stato denunciato, nei giorni scorsi, per ricettazione e per guida in stato di ebrezza. Fermato mentre trasportava due sedili di autovettura risultati provento di furto, l'uomo era stato anche sottoposto a detenzione domiciliare, dovendo espiare la pena relativa a una precedente condanna.  Dopo ripetute violazioni alla misura della detenzione domiciliare, lo stesso è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Treia, su ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Macerata, e accompagnato presso la Casa di Reclusione di Fermo. Nell’ambito dei servizi attuati dalla Compagnia di Macerata, la Sezione Radiomobile nel capoluogo ha denunciato all’autorità giudiziaria un operaio 44enne di origini cubane per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo è stato riscontrato positivo all’accertamento etilometrico, con un tasso pari 1,19, incorrendo anche nel ritiro della patente di guida. 

15/10/2024 16:17
Torna la rassegna Fuori Misura, premio Giovanni Soldini: tre giorni di spettacoli tra Treia, Tolentino e Pollenza

Torna la rassegna Fuori Misura, premio Giovanni Soldini: tre giorni di spettacoli tra Treia, Tolentino e Pollenza

Al via la nuova edizione di Fuori Misura – Premio Giovanni Soldini. Questa quinta edizione si svolgerà in tre serate itineranti previste il 18,19 e 20 ottobre nei comuni di Treia, Pollenza e Tolentino. La rassegna, nata per ricordare il professore Giovanni Soldini, vuole essere un’occasione di confronto originale tra realtà che svolgono attività “artistiche libere di impegno sociale con il coinvolgimento di ragazzi con disabilità, siano esse fisiche, relazionali o psichiche in genere, e che vivono il teatro come strumento di inclusione ed esaltazione della diversità, favorendo momenti di aggregazione e apertura verso l’altro”.   “La rassegna nasce dalla nostra compagnia Gli Smisurati. Nasce per ricordare mio padre Giovanni Soldini - ricorda il figlio Francesco Soldini - attraverso l'espressione artistica vogliamo ricordare l'impegno sociale di mio padre. È un'occasione di incontro e di esaltazione di atti importanti. Non è una cosa solo nostra. Per questo abbiamo coinvolto altri paesi, partendo dalla nostra Treia e arrivando a Pollenza e Tolentino. La vera specialità dei ragazzi che vanno in scena è quella di rompere le barriere". “Fuori Misura è una rassegna di teatro integrato a livello nazionale. Vuole essere una rassegna in cui ci sono dei premi e un vincitore. – continua Francesco Soldini - Il pubblico è parte integrante della rassegna attraverso la votazione. Tre sono le compagnie a partecipare. Diversamente in danza di Verona, la compagnia. Il Giullare di Trani e la compagnia MeTe Teatro di Ascoli Piceno”.  Il primo spettacolo, “Il Temporale”, si terrà venerdì 18 ottobre al teatro Politeama di Tolentino: "Tolentino ringrazia gli Smisurati perché è onorata di poter ospitare di nuovo questa rassegna teatrale. Soprattutto perché riguarda degli attori con disabilità. Sono compagnie teatrali che trasmettono il valore e la bellezza dell'arte attraverso l'ambito sociale. È un progetto a cui teniamo molto e che vede l'inclusione come parola chiave" spiega l’assessore Elena Lucaroni. Nella stessa serata verranno presentati i cortometraggi del progetto “Ciak fuori misura”, dei corti girati dai ragazzi delle scuole in collaborazione con la cooperativa “Di Bolina” di Treia.  Sabato 19 al teatro Verdi di Pollenza ci sarà lo spettacolo “Io – La Rinascita”. "Tutti gli anni avete portato dei gioielli nel nostro teatro Verdi. Inclusione è una parola che viene usata e abusata. Credo che queste siano le attività giuste. È giusto anche coinvolgere le scuole perché è da lì che si parte per l’inclusione e la sensibilizzazione", commenta la consigliera Alessandra Petrini. Il terzo spettacolo, “Yume – Nulla si spegne”, sarà al teatro comunale di Treia domenica pomeriggio: "L'entusiasmo e l'opportunità di ospitare questa rassegna è dovuta alla memoria di Giovanni Soldini, che è stato un ottimo amministratore e ha lasciato il segno nell'ambito sociale. L'inclusione è fondamentale. Prendendo il titolo dello spettacolo, "nulla si spegne" come non si deve spegnere il ricordo di Giovanni attraverso attività di questo tipo", ha spiegato la consigliera Sabrina Virgili.  La rassegna è organizzata in collaborazione, con il Comitato parrocchiale Santa Maria in Selva. Marina Domizi, in rappresentanza del comitato ha voluto ricordare come il comitato sia “onorato di collaborare a questa iniziativa, attraverso la consegna del premio alla migliore compagnia. Siamo lieti di offrire questo premio, a nome di Giovanni”. La manifestazione prevede infatti quattro premi, miglior attore/attrice, miglior allestimento/regia e il premio Giovanni Soldini al miglior spettacolo, consegnati dal comitato e scelti da una giuria formata da 5 persone, e il premio gradimento del pubblico, che viene consegnato dopo aver sommato i voti del pubblico dei tre spettacoli.  Presente alla conferenza anche Paolo Gobbi del CSV marche: "Non si può dire di no a questa proposta. Un'associazione che fa del bene in maniera particolare. CSV vuole sostenere le attività del territorio. Fare teatro con la disabilità per l'inclusione come fanno gli Smisurati e le compagnie che partecipano alla rassegna Fuori Misura è importantissimo". Conclude il giro di interventi la presidente dell’associazione teatrale Gli Smisurati Silvia Savi: "Non è solo quello che vediamo sopra al palco ma anche quello che c'è dietro. Le compagnie si incontrano e si uniscono creando reti e collegamenti. Vi invito nuovamente a partecipare alla rassegna". L'ingresso e gratuito e libero, ma l’associazione consiglia la prenotazione. 

14/10/2024 15:15
Eccellenza femminile, quattro gol in una sola partita: Mari 'on fire', l'Aurora Treia strapazza Fano

Eccellenza femminile, quattro gol in una sola partita: Mari 'on fire', l'Aurora Treia strapazza Fano

L’Aurora Treia supera 4-0 il Fortuna Fano nel match valevole per la prima giornata del campionato di Eccellenza femminile. Le biancorosse fortemente rimaneggiate anche in questa apparizione ripresentano per 9/11 la stessa formazione che si è imposta contro la Sangiustese nella sfida di Coppa Marche. Il Fortuna Fano si presenta al "Leonardo Capponi" in cerca di riscatto dopo la pesante battuta di arresto arrivata in Coppa per mano dell'Arzilla. PRIMO TEMPO - Nella prima frazione di gara l'Aurora scende in campo decisa a fare suo il risultato, dall’altra parte le ospiti attendono con ordine e provano a colpire sfruttando gli spazi lasciati aperti dalle padrone di casa. Al quarto d’ora l'Aurora passa in vantaggio: Ceresani crossa per Mari che colpisce in girata.  Per la numero dieci biancorossa sarà l'inizio di un pomeriggio memorabile. Il raddoppio arriva intorno alla mezz’ora con un'ispiratissima Mari che supera l’avversaria con un numero di alta scuola e deposita alla sinistra del portiere con un tiro potente.  Due minuti più tardi è Fiorentini a colpire il palo, sulla ribattuta si fionda Lo Presti che mette sul fondo. Sul calare della prima frazione di gara c’è anche tempo per assistere alla conclusione pericolosa di Aran che manca clamorosamente il bersaglio. SECONDO TEMPO -  Nella ripresa le fanesi effettuano delle sostituzioni per cambiare assetto alla squadra. Le ragazze di mister Secondini creano densità attorno all’area occupata da Luca senza però riuscire a pungere in maniera incisiva. L’Aurora può calare il tris al 54’, dal dischetto si presenta Mari che però trova sulla sua strada una attenta Saltarelli che para con un ottimo intervento. Al 62’, Mari realizza la tripletta con un delizioso pallonetto che si deposita alle spalle di Saltarelli. Millimetrico il lancio di Ceresani che pesca la fantasista dell'Aurora in area con i giri giusti. Le locali gestiscono molto bene il vantaggio e si rendono pericolose nel finale di gara creando diverse occasioni.  Il poker è calato al minuto 87’, Lo Presti serve un assist per Mari che sigla la sua quarta rete di giornata grazie alla deviazione sulla traversa. Primi tre punti stagionali per un'Aurora Treia che ha giocato con buona intensità nonostante le tante assenze. Un risultato che serve a tenere alto il morale e a dare continuità alla buona prestazione offerta sette giorni prima.  Al termine dei novanta minuti il capitano dell'Aurora, Marina Fiorentini, ha voluto commentare la bella vittoria: "Oggi abbiamo affrontato la prima giornata di campionato contro un’avversaria che non conoscevamo affatto ma che si è dimostrata valida e con una buon tecnica. Gli ospiti hanno sviluppato buone trame di gioco ma noi siamo state più determinate. La nostra è una buona squadra, stiamo crescendo e lavorando nella giusta direzione. Oggi un grande applauso lo dedico a Giulia Mari che siglato quattro reti dimostrando un ottimo fiuto del goal. Ci stiamo trovando molto bene con mister Tedeschi e questo ci permette di lavorare in maniera ordinata. La nostra speranza è quella di migliorare costantemente, il campionato è lungo ma noi siamo fiduciose".  AURORA TREIA: Luca, Procaccini, Del Zoppo, Di Cato, Bernacchini, Capradossi, Fiorentini (71’ Sberna), Ceresani, Lo Presti, Mari, Aran (57’ Porcarelli). A disposizione: Capponi.  Allenatore: Luigi Tedeschi. FORTUNA FANO: Saltarelli, Sebastianelli (71’ Tombari), Martini, Fronzi, Spadoni (68’ Pasqualetti), Cancellieri, Burani (45’ Gabbianelli), Arcangeloni (45’ Rovinelli), Ottaviani, Caselli, Casalini (45’ Torri). A disposizione: Lisci. Allenatore: Sira Secondini. MARCATRICI: Mari 15', 28', 62' e 87'. ARBITRO: Davide Gismondi – Sezione di Macerata. NOTE: ammonite Capradossi e Fronzi, angoli 3-0, recuperi 0’ – 3’.  

14/10/2024 14:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.