Aggiornato alle: 12:26 Martedì, 27 Ottobre 2026 poche nuvole (MC)
Attualità Provincia Macerata

Marche, gli stranieri sono il 9,5% della popolazione: quasi la metà fa lavori inferiori al titolo di studio

lavoratori_stranieri_marche

Gli stranieri residenti nelle Marche nel 2025 salgono al 9,5% della popolazione. Forte spinta all'imprenditorialità e all'occupazione, ma quasi un lavoratore straniero su due è più qualificato rispetto alla mansione che svolge. La maggior parte degli alunni stranieri è nata in Italia.

Questo è quanto emerge dai dati regionali del Dossier Statistico Immigrazione 2026, presentato ad Ancona alla Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, redatto a cura del Centro Studi e Ricerche Idos in collaborazione con il Centro Studi Confronti, grazie al sostegno dell’Otto per mille della Tavola Valdese e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.

La popolazione straniera nelle Marche continua a crescere (+5.273 unità), in controtendenza rispetto al calo demografico generale, raggiungendo quota 140.296 residenti (il 9,5% del totale regionale).

Nell'anno scolastico 2024/2025 gli studenti con cittadinanza straniera sono saliti a 25.157, rappresentando il 12,6% della popolazione scolastica regionale. Un dato significativo evidenzia che ben il 60,5% di questi alunni è nato in Italia, a testimonianza di un radicamento ormai strutturale. Per quanto riguarda le scuole superiori, gli studenti stranieri si orientano prevalentemente verso gli istituti professionali (37,1%) e tecnici (33,0%), a differenza dei coetanei italiani che scelgono in maggioranza i licei (53,7%).

Il 2025 ha visto una crescita della partecipazione degli stranieri al mercato del lavoro, con il tasso di occupazione salito al 60,2%. Gli immigrati trovano impiego soprattutto nei servizi (56,3%) e nell'industria (41,0%, in forte aumento).

Tuttavia, il rapporto evidenzia un forte segnale d'allarme: il 45,6% dei lavoratori stranieri è sovraistruito. In soli dodici mesi si è registrato un balzo di ben 6 punti percentuali di persone che svolgono mansioni inferiori rispetto al proprio titolo di studio, un sintomo evidente di un mercato del lavoro che fatica a valorizzare appieno le competenze delle risorse straniere.

Sul fronte dell’iniziativa economica, cresce con forza l'imprenditorialità: le imprese guidate da nati all'estero sono 13.862 (pari al 9,5% delle aziende totali delle Marche), concentrate principalmente nel settore dei servizi e delle costruzioni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni