Una Halley Matelica da urlo travolge la Goldengas Senigallia che dopo un buon avvio si è sciolta come neve al sole. Ci ha messo un po’ la Vigor a carburare, ma dal secondo quarto in avanti è stato un monologo pere i ragazzi di coach Trullo, che hanno confermato quanto di buono messo in campo nelle ultime partite.
Eppure l’avvio lasciava presagire ben altra partita. Parte meglio la Goldengas, che sfrutta una Vigor imprecisa al tiro e disattenta in difesa per costruirsi un piccolo vantaggio (il massimo lo tocca sul 9-14 firmato Sablich all’8’). I padroni di casa cambiano marcia nel secondo periodo: Mozzi suona la carica con due triple, Mazzotti è ovunque in difesa e il resto lo fanno l’energia di Marrucci e la sapienza di Panzini: un break di 12-0 nel cuore del secondo parziale porta la Halley avanti e i biancorossi toccano il massimo vantaggio del primo tempo a due passi dalla sirena di metà gara con un libero di Marrucci (38-29).
Reazione ospite al rientro dagli spogliatoi? Neanche per sogno. La Vigor pigia sull’acceleratore con i canestri di Dell’Anna e un Mazzotti tentacolare, non serve nemmeno un Mariani stellare perché la Halley esonda e il vantaggio supera ampiamente i 20 punti. Senigallia ci prova anche con la difesa a zona, ma l’abisso di energia tra le due squadre a fare la differenza. I biancorossi si abbattono come una mareggiata su una Goldengas impotente, nel quale il solo Sirri non può bastare per tenere in piedi la baracca. L’ultimo quarto è di fatto un lunghissimo garbage time nel quale Marrucci banchetta a piacimento fino al +30 della sirena finale.
Una Halley bella, bellissima quella che mantiene la testa della classifica in coabitazione con la B-Chem Civitanova, che domenica prossima salirà a Castelraimondo per il big match che designerà la momentanea regina del raggruppamento.
Queste le considerazioni di coach Trullo a fine partita: "Siamo partiti un po’ molli, poi abbiamo alzato l’intensità in difesa, abbiamo sistemato alcune cose e questo ci ha dato il la per giocare la nostra pallacanestro, recuperando palloni e andando in contropiede. Sono contento perché abbiamo fatto una buona partita, non buonissima ma sicuramente positiva contro una squadra come Senigallia che continuo a pensare possa andare lontano nei playoff. Non era una partita semplice, siamo stati bravi a trasformarcela abbassando il quintetto e sistemando delle cose. Lo scontro al vertice di domenica prossima con Civitanova? Tutti indicavano come favorite del girone Recanati e Porto Recanati e sono tutt’ora convinto anch’io che siano quelle che hanno qualcosa in più, ma, anche se è solo fine novembre, noi e Civitanova stiamo facendo molto bene. Ho detto sin dall’estate che è una squadra che mi piace molto, mi aspetto una battaglia vera domenica, una partita tra due squadre in grande salute e che giocano una bella pallacanestro. Mi auguro che sia un bello spettacolo, penso e spero che il palazzetto sarà pieno perché è una partita che vale il primo posto"
HALLEY MATELICA-GOLDENGAS SENIGALLIA 88-58
MATELICA: Marrucci 19, Pacini, Panzini 7, Mentonelli ne, Franch, Fea 9, Ferretti, Dell’Anna 14, Mazzotti 10, Mariani 8, Mattarelli 6, Mozzi 16. All.: Trullo.
SENIGALLIA: Sirri 15, Clementi 6, Battisti ne, Sablich 9, Tourn 6, Fabbri, Cicconi Massi 8, Bomprezzi ne, Foglietti 4, Giampieri 10. All.: Petitto.
ARBITRI: Caporalini, Boldrini.
PARZIALI: 11-16, 27-13, 25-11, 25-18

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
