Ore 17:45 di un lunedì qualunque, ma non come tutti gli altri, nel centro storico di Macerata. È il primo giorno in cui entrano in vigore le nuove misure anti Covid presenti nel dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. È già tempo di sanificare e riporre sedute e tavoli all'interno dei locali, per poi - se non si prevede di offrire un servizio da asporto - abbassare le serrande, alle 18 in punto.
Questo il rituale a cui, non senza un pizzico di amarezza, si sono...
"In un momento di grande difficoltà come quello attuale, c'è bisogno di essere uniti. L'emergenza che stiamo vivendo non è solo sanitaria, ma anche economica. Ho avuto un colloquio con il presidente della Confindustria nazionale Carlo Bonomi, che mi ha confermato come non si riesca ad avere dialogo con i nostri politici".
Così il presidente Confindustria Macerata Domenico Guzzini constata con amarezza come le nuove misure restrittive anti Covid...
Maggiore trasparenza sui dati giornalieri dei positivi al Covid- 19 a Macerata e le relative misure adottate dall’amministrazione comunale per contenere il contagio e sostenere chi è in difficoltà.
È l’oggetto di un’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza David Miliozzi alla Giunta Parcaroli.
Il leader della lista Macerata Insieme chiede, inoltre, all’amministrazione comunale “se si è adoperata per conoscere il numero di contagiati da Coronavirus, dei...
Negli ultimi anni, le Nuove Tecnologie hanno avuto un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti i giorni. Gli studenti di oggi, infatti, sono definiti “nativi digitali”: la tecnologia per loro è qualcosa di naturale e immediato. Proprio per questo, sono sempre più utilizzate tecnologie adoperate nella didattica e nella divulgazione chiamate Information and Communications Technology (ICT).
Sulla scia di questa “rivoluzione tecnologica”, il Centro Commerciale Val di...
Importante colpo alla criminalità organizzata in provincia di Macerata assestato dall'azione congiunta dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, che nella giornata di oggi hanno annunciato di aver assicurato alla Giustizia i due rapinatori, protagonisti del colpo all'Ufficio Postale di Piediripa lo scorso anno (Leggi l'articolo).
Nella mattina del 3 dicembre del 2019, due rapinatori co i volti travisati fecero irruzione armi in pugno, all’interno dell’ufficio maceratese e...
Il DPCM annunciato ieri dal Premier Conte ha causato qualche incertezza nell’applicazione, soprattutto quando è stata annunciata la chiusura dei centri termali senza specificare l’eccezione di quelli che effettuano l’erogazione delle prestazioni rientranti nei Livelli Essenziali di Assistenza. “Le terme Santa Lucia di Tolentino restano aperte” lo ha confermato il Direttore Sanitario Dott. Danilo Compagnucci. “Siamo convenzionati con il SSN ed eseguiamo prestazioni...
Giovane tenta il suicidio ingerendo una sostanza corrosiva, probabimente del detersivo.
Il fatto è avvenuto a Macerata, intorno alle 9:30 della mattinata odierna, in una palazzina sita in via Pace.
In un appartamento all'ultimo piano, un uomo - sulla trentina di origini straniere - è stato trovato dai sanitari del 118 riverso a terra e privo di sensi. A lanciare l'allarme probabilmente un familiare.
il giovane è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Macerata in...
La CBF Balducci HR Macerata torna a casa a bocca asciutta da Cutrofiano, battuta 3-1 dalla capolista Cuore di Mamma, dopo essere stata sotto di due set ed aver rimesso in piedi la partita con i denti nel terzo parziale.
Nelle file locali coach Carratù conferma il 6+1 di base, mentre in casa CBF Balducci Rita vince il ballottaggio con Martinelli al centro accanto a Mancini, nell’ormai consueto schieramento con la diagonale Lancellotti-Lipska.
Cutrofiano prende subito il...
Salgono a 50 i casi positivi al Covid-19 nella Casa di Riposo Villa Cozza a Macerata.
Sono arrivati gli esiti dei 19 tamponi rimasti in sospeso che hanno dato esito positivo: 50 gli ospiti che hanno contratto il virus, 45 i test risultati, invece, negativi.
Il direttore dell'Ircr di Macerata, Francesco Proglio, è al lavoro con tutto il personale per far fronte alla situazione.
"Il supporto dell’Amministrazione comunale a tutte le attività commerciali che risentiranno delle restrizioni sarà massimo e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità. Così il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli si è espresso in merito alle misure da adottare, dopo il nuovo Dpcm firmato oggi dal premier Giuseppe Conte, che di fatto penalizza soprattutto le attività della ristorazione e dei bar, costretti a chiudere alla 18. (Leggi qui il nuovo Dpcm)
Siamo già al...
La SSD Helvia Recina Volley Macerata, di comune accordo tra il Consiglio di Amministrazione, i responsabili del Settore Giovanile ed i vari tecnici, ha deciso di sospendere l’intera attività sportiva giovanile per un periodo medio breve.
La società fa comunque presente che, all’interno della stessa, non vi sono - alla data odierna - casi positivi che riguardino il settore giovanile, né la prima squadra di serie A: "Si è presa questa decisione per tutelare e prevenire eventuali...
Stefania Cittadini non si arrende. La vulcanica e battagliera titolare del ristorante "La Filarmonica" di Macerata non getta la spugna e soltanto pochi minuti dopo l'emanazione del nuovo Dpcm del presidente Conte, lancia una nuova idea.
"Con le regole fissate dal nuovo decreto" dice Stefania Cittadini "la mia attività senza un cambiamento sarebbe andata per forza incontro a morte sicura, dato che il mio è un locale aperto esclusivamente la sera. Ma la voglia di...
Anche a Macerata, così come in oltre 250 piazze italiane, è presente il banchetto della Fondazione Umberto Veronesi per la terza edizione di “Il pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”.
Si tratta di un evento di raccolta fondi, organizzato dalla Fondazione grazie al contributo dell'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (Anicav) e del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (Ricrea), per garantire le migliori cure...
Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”.
In questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato tematiche riferibili al rapporto tra locatore e conduttore oltre a quello riferibile anche ai vicini di abitazione. Il caso di specie scelto è di una lettrice di San Severino Marche che chiede: “E’ motivo di inadempimento contrattuale il comportamento del conduttore che reca molestia ai vicini?”
A tal proposito...
"Doveva essere la Giunta dell’ascolto e del confronto come metodo nuovo e discontinuo rispetto all’amministrazione di Romano Carancini, accusata troppe volte di essere autoreferenziale e di prendere le decisioni più importanti, per il futuro della nostra città, autonomamente. Non vi è traccia di questo nuovo metodo nel primo, significativo, provvedimento varato dalla Giunta". Così Andrea Maurilli, Leonardo Piergentili e Michele Verolo, in quanto membri...
Due operatori e un paziente della Casa di Riposo Villa Cozza risultati positivi al Covid. E’ quanto reso noto ieri dall’Ircr Macerata che attraverso un comunicato ha fatto il punto della situazione sullo stato di salute di pazienti ed ospiti della struttura (leggi l'articolo).
“E’ stato ritenuto opportuno provvedere ad una riorganizzazione della vita interna – aveva annunciato l’Ircr -, sia degli ospiti che degli operatori: al momento è previsto che gli ospiti restino nei propri piani...
È stata una prima giornata di campionato di dimenticare per le due grandi favorite del girone B e del girone C di Promozione Marche. Inizia con una sconfitta la stagione della Maceratese e della Civitanovese.
Allo stadio Vecchio Comunale di Castelfidardo, i biancorossi allenati da mister Francesco Nocera si sono fatti rimontare dalla squadra di casa, la Vigor, dopo essere passati in vantaggio grazie a una magistrale punizione di Miramontes al 20' del primo tempo.
Il...
Una nuova attività anima via Giuseppe Garibaldi (al civico 76), nel centro città di Macerata. Tiziana Frontini ha infatti inaugurato, quest'oggi, "Up", negozio di decorazioni e articoli da regalo.
Un nuovo punto vendita che saprà soddisfare le necessità dei clienti riguardo qualsiasi tipo di evento: compleanni, anniversari, lauree, matrimoni, comunioni e altro ancora.
Alla cerimonia del taglio del nastro è intervenuta anche la vicesindaco Francesca D'Alessandro...
"Cosa c'è dietro la sconcertante scelta della Dott. Nadia Storti - direttore generale di ASUR Marche ed attuale reggente della direzione di Area Vasta 3 - con il sigillo del nuovo assessore alla Sanità della Regione Marche sul nuovo responsabile del Dipartimento di Emergenza Urgenza della Area Vasta 3 nel preferire la Dott. Daniela Corsi al Dott. Ermanno Zamponi?". Questo quanto si chiede - in tono polemico - il consigliere regionale ed ex sindaco di Macerata Romano...
Questa mattina i Carabinieri della Stazione di Macerata hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona nei confronti di Angelo Paolucci, 48enne di Macerata, il quale deve scontare 4 anni e 3 mesi di reclusione per il reato di rapina commessa a Macerata il 4 marzo 2018 in danno del bar Roma, meglio conosciuto come “Ninetto”.
Lo stesso è stato tradotto al carcere di Fermo come...