Covid-19, Miliozzi interroga Parcaroli: "Perché non diffonde i dati sui contagi in città?"
Maggiore trasparenza sui dati giornalieri dei positivi al Covid- 19 a Macerata e le relative misure adottate dall’amministrazione comunale per contenere il contagio e sostenere chi è in difficoltà.
È l’oggetto di un’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza David Miliozzi alla Giunta Parcaroli.
Il leader della lista Macerata Insieme chiede, inoltre, all’amministrazione comunale “se si è adoperata per conoscere il numero di contagiati da Coronavirus, dei pazienti in attesa di tampone e dei cittadini in isolamento fiduciario in città e se quindi può fornire tali dati alla cittadinanza per dovuta trasparenza e informazione”.
Miliozzi domanda inoltre al Comune “se può adoperarsi per aggiornare e riferire alla cittadinanza tali dati regolarmente, per renderla consapevole dell’evolversi della situazione in città”.
Nell’interrogazione si pone l’attenzione, altresì, “su quali iniziative siano state intraprese dalla Giunta Parcaroli “per aumentare la consapevolezza dei cittadini ed agevolare il contenimento del contagio anche in mancanza di adeguato tracciamento dei contatti, promuovendo l’auto-isolamento fiduciario in caso di sintomi o sospetto di contagio ad integrazione della quarantena obbligatoria”.
Il consigliere di minoranza chiede inoltre informazioni: “Sul tipo di iniziative intraprese per sostenere le persone sole o le famiglie che trovandosi in isolamento o quarantena non sono in grado di provvedere alle necessità primarie (spesa, medicine, etc.).
Se e come intende, il Comune, attenzionare le persone anziane parzialmente autosufficienti sintomatiche, ma non ancora da ricovero ospedaliero”.
Commenti