Aggiornato alle: 22:04 Venerdì, 3 Ottobre 2025 cielo sereno (MC)
Politica Ancona

Matteo Ricci tornerà a Bruxelles: “Il mio impegno per le Marche raddoppia, non ci disuniamo”

Matteo Ricci tornerà a Bruxelles: “Il mio impegno per le Marche raddoppia, non ci disuniamo”

Durante la riunione plenaria del centrosinistra regionale tenutasi a Chiaravalle, Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche nelle elezioni del 28-29 settembre, ha annunciato che rinuncerà al seggio da consigliere regionale, pur essendo stato eletto, per tornare a Bruxelles a svolgere il suo ruolo da europarlamentare.

Una scelta che Ricci accompagna con un messaggio forte e diretto al suo elettorato: “Il mio impegno per le Marche raddoppia”.

“Il risultato elettorale sarà uno stimolo per dare ancora di più a questo territorio attraverso la rappresentanza europea, portando a Bruxelles le vertenze delle Marche. Per sanità, economia, lavoro e infrastrutture il mio impegno, da oggi, sarà doppio”, ha dichiarato Ricci, confermando così che intende rappresentare le Marche in Europa, rinunciando all'attività di opposizione in Consiglio regionale, nonostante la recente candidatura a governatore.

Ricci ha sottolineato la necessità di rafforzare il progetto politico del centrosinistra: “Abbiamo proposto un progetto di cambiamento, ma ha prevalso la continuità. Ora però serve compattezza: mi impegnerò a coordinare la coalizione e a rafforzare il Partito Democratico in tutte le province. Non ci disuniamo”.

L’europarlamentare ha poi spiegato che, pur non sedendo in Consiglio, il suo lavoro per la Regione proseguirà da un altro livello istituzionale, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra le Marche e l’Europa. “Alla fiducia che questa Regione mi ha dimostrato alle ultime Europee, ora si aggiungono le preferenze delle Regionali. Ripartiamo da qui”, ha dichiarato.

Infine, Ricci ha assicurato che il centrosinistra manterrà un ruolo attivo e vigile: “Vigileremo sul lavoro della Regione, con un’opposizione efficace e determinata per il bene delle Marche”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni