Civitanova Marche

Civitanova, "Facce ride tour": per il secondo appuntamento al Varco sul Mare arriva Marco Tana

Civitanova, "Facce ride tour": per il secondo appuntamento al Varco sul Mare arriva Marco Tana

Proseguono gli eventi organizzati dall’assessorato al Turismo del Comune di Civitanova nella nuova arena ricavata al Varco sul Mare. Dopo la danza, il cabaret, le favole e il teatro dialettale e la prosa con Angela Finocchiaro, mercoledì 22 luglio sarà la volta di Marco Tana. Lo spettacolo rientra nell’ambito del "Facce ride tour" firmato Roberto Ghergo, ideatore del format "Sorrisi & Ska'n'zoni circus...non solo cabaret", Inizia ad esibirsi insieme al suo compagno Roberto, nei migliori locali della capitale (Salone Margherita, Palacavicchi, Palacisalfa,Centrale del Tennis al Foro italico, all'Ombra del Colosseo), nella seconda metà degli anni 90 con il nome di "I Tanaliberatutti". La loro esperienza si evolve animando i migliori Villaggi Vacanze d'Italia e nel mondo. La fortunata trasmissione Tv "Manicomico" li mette in evidenza e da allora non si sono più fermati. Ora Marco è richiestissimo come solista, ha scritto anche uno spettacolo in coppia con il grande Maurizio Mattioli. L’ingresso è di 3 euro: (http://www.mrsound.it/artisti/comici/item/201-marco-tana).  Per Tana si raccomanda di effettuare la prenotazione fino alle ore 13 del giorno dell’evento attraverso il sito Internet del Turismo (http://turismo.comune.civitanova.mc.it/eventi-cms/spettacolo-alberto-caiazza-_-il-ru-umorista/) o da domani ai numeri telefonici 0733822213 – 822258.  Tutti gli eventi vanno prenotati e i posti sono nominativi. Il pubblico è pregato di recarsi nel luogo dello spettacolo con sufficiente anticipo (almeno 30 minuti prima dell’inizio della rappresentazione). Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. Il posto assegnato verrà indicato al momento dell’accesso nell’area dello spettacolo nel rispetto delle tempistiche di prenotazione e delle migliori modalità organizzative.    

21/07/2020 16:30
Civitanova, "Favole al Varco": applausi ed emozioni al debutto

Civitanova, "Favole al Varco": applausi ed emozioni al debutto

Emozione e tanta gioia ieri al debutto delle “Favole al Varco”, il primo dei due appuntamenti della stagione di teatro per bambini e famiglie realizzata dall’Amministrazione comunale. Gli attori della compagnia ATGTP-Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi, al termine della rappresentazione “Musi lunghi e nervi tesi” cui hanno assistito tantissimi bambini entusiasti insieme ai loro genitori, hanno rivelato che la serata civitanovese era la prima dopo l’emergenza sanitaria che li ha costretti ad un fermo di oltre 5 mesi. “Rivolgiamo il nostro pensiero ai tanti colleghi e operatori dello spettacolo che sono rimasti senza lavoro – hanno detto – e ringraziamo la città per questa opportunità che non è affatto scontata”. Soddisfatto anche il direttore artistico Marco Renzi per aver avuto la possibilità di organizzare la rassegna e regalare un sorriso a tanti bimbi con lo spettacolo dal vivo, oggi più che mai questi momenti di socializzazione sono necessari. Prossimo appuntamento lunedì 27 con Il gatto con gli stivali. L'inizio è previsto alle ore 21,15, l'ingresso è gratis.  

21/07/2020 12:53
Banco Marchigiano, approvato il bilancio 2019: utile netto di 8,2 milioni

Banco Marchigiano, approvato il bilancio 2019: utile netto di 8,2 milioni

L’Assemblea dei Soci del Banco Marchigiano ha approvato e deliberato il bilancio 2019. L’appuntamento, che si è tenuto al teatro Rossini di Civitanova nel rispetto delle norme anti Covid, ha sancito con una delibera all’unanimità, il primo anno pieno di attività del Banco Marchigiano, dopo la sua nascita nel dicembre del 2018. Un bilancio che vede il Direttore Generale Marco Moreschi soddisfatto per il lavoro e i risultati finora conseguiti e focalizzato sugli obiettivi: “Il 2019 segnato da un utile netto di 8,2 mln e dalla crescita armonica di tutte le componenti patrimoniali tra cui spiccano la raccolta gestita a + 40% e gli impieghi ad un +2% conferma la positività delle scelte fatte. Prosegue il trend positivo - dice il DG - anche nel primo semestre di quest'anno, nonostante il lock down e tutto ciò che ne è conseguito". "Stiamo diventando – continua il DG – un punto di riferimento per il sistema Marche e ne abbiamo oggi tutte le caratteristiche; il livello di patrimonializzazione, la capacità di produrre reddito e la fortissima contrazione dei livelli di esposizione. Quello votato dai Soci è per il Banco il miglior bilancio di sempre, con dati da primi della classe".    Il Presidente Sandro Palombini è concentrato sul periodo “molto delicato e difficile per il nostro tessuto economico-produttivo-sociale. Come Banca del territorio ci sentiamo pienamente investiti del ruolo di partner del territorio marchigiano che, in questa difficile fase più che mai, vuol dire supportare piccole e piccolissime imprese, artigiani e famiglie”. Di seguito i principali dati della semestrale appena deliberata: totale raccolta + 3.5% con il gestito che segna un incremento del 14%; forte sviluppo degli impieghi a sostegno del territorio con una crescita superiore al 4%; estremamente positivo anche il quadro economico con il margine d'interesse in incremento dell’1% e il margine da servizi dell'8%. Spese amministrative ancora in contrazione del 13%. Definite due ulteriori operazioni di derisking, cessione npl's, che proiettano l'npl ratio al 6.6% lordo e sotto il 3 % netto mantentendo un livello di copertura media del credito anomalo superiore al 52%; utile di 2,4 mln euro dopo avere effettuato accantonamenti straordinari relativi al contesto economico per altri 3 mln euro. Elezione Presidente e componenti il Collegio Sindacale   Nel corso dell’Assemblea sono stati eletti il Presidente e i componenti il Collegio Sindacale. Di seguito i nomi: Stefano Torresi (Presidente), Ciro Pagano (Sindaco), Giampietro Verdini (Sindaco), Enzo Rossini e Valter Ercoli (Sindaci supplenti).

21/07/2020 12:27
Croce Verde Civitanova in lutto per la scomparsa di Basilio Marcellusi

Croce Verde Civitanova in lutto per la scomparsa di Basilio Marcellusi

Un brutto risveglio stamattina ha colpito la Croce Verde di Civitanova: "Il nostro caro milite volontario Basilio Marcellusi è venuto a mancare". Aveva 63 anni ed  era volontario dal 1990. Sempre attivo e dinamico, nel corso degli anni era anche diventato un autista soccorritore. La sua presenza alle varie manifestazioni era immancabile. Tutti ricordano la sua grande disponibilità ad aiutare gli altri. Ogni Natale vestiva i panni di Babbo Natale per far felici tutti i bambini di ogni età. Costruttore delle piccole mini ambulanze di Croceverdopoli che aveva curato nei minimi dettagli. Ogni sua creazione era un successo. Un uomo di grandi valori morali. Il Consiglio di Amministrazione, il corpo militi volontario e il personale dipendente si stringe al dolore della moglie, e nostra militessa Letizia e della figlia Martina. I funerali si terranno domani, alle ore 17, presso la Parrocchia di San Gabriele di Civitanova Marche. 

21/07/2020 10:11
Civitanova, l'assessore Gabellieri al capolinea: il sindaco Ciarapica le toglie le deleghe

Civitanova, l'assessore Gabellieri al capolinea: il sindaco Ciarapica le toglie le deleghe

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato questa mattina il decreto per il ritiro delle deleghe all’assessore alla Crescita culturale Maika Gabellieri (Cultura – Turismo – Sport – Università – Progettazione europea per le strategie di sviluppo), assumendo ad interim le deleghe. “L’acuirsi delle tensioni in maggioranza e le rinnovate richieste di maggior coinvolgimento nelle scelte del settore turistico e culturale da parte dei consiglieri comunali, mi hanno indotto a riflettere e, di conseguenza, a ridisegnare un nuovo assetto politico che dia maggiore slancio all’azione amministrativa" ha dichiarato il sindaco.  “Ringrazio Maika per il suo impegno e il lavoro fin qui svolto. Ho dovuto affrontare questo nodo prendendo una decisione non facile, ma l’esigenza di cambiare passo non è ulteriormente rinviabile. Non si tratta – ha concluso Ciarapica – di una scelta che mette in discussione né il profilo umano né le sue capacità professionali, ma di una necessità di rafforzare i rapporti e il dialogo tra Giunta e Consiglio comunale. In questi tre anni in cui Civitanova è cresciuta molto dobbiamo essere in grado ancor più ora di unire la squadra, nell’interesse della nostra città”. L’assessore Gabellieri è stata eletta nella lista Vince Civitanova con 133 preferenze, e lo scorso venerdì è uscita dalla lista per confluire nel gruppo Indipendenti del centrodestra.  

20/07/2020 16:28
Civitanova, emergenza caldo: partono le misure a sostegno delle persone più fragili

Civitanova, emergenza caldo: partono le misure a sostegno delle persone più fragili

L’Assessorato ai Servizi sociali mette in campo anche quest’anno una serie di misure per affrontare nel periodo estivo l’emergenza climatica che espone a rischio le persone fragili, in particolare modo gli anziani. Negli anni precedenti sono state realizzate iniziative in collaborazione con il Centro Sociale Anziani, che hanno avuto tutte un riscontro molto positivo. "Quest'anno più che mai è ancora più necessario un progetto socializzante, pur con le dovute cautele, che sposi prevenzione e aggregazione – ha dichiarato l’assessore al Welfare Barbara Capponi. La formula già inaugurata è risultata vincente e proseguiamo col progetto non solo di diffusione di linee guida e numeri utili, ma con l'accoglienza presso il centro anziani di cittadini non soci che possono così stare in compagnia in un ambiente sicuro e fresco. Ringrazio tutto il direttivo e i soci del centro sociale anziani per la consueta disponibilità a lavorare insieme all'Assessorato alle politiche sociali, che va ben oltre questa iniziativa ed  è costante in tanti servizi congiunti". Il Centro, grazie alla collaborazione con il Comune, accoglierà anche non soci nei propri locali (dal 20 luglio al 31 agosto) consentendo di trovare ristoro nelle ore più calde in ambienti freschi e favorendo al tempo stesso la socializzazione, con effettuazione del servizio di trasporto per chi ne faccia richiesta, nel rispetto quest'anno della normativa di prevenzione prevista dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 187 del 30 maggio 2020.  Inoltre, per incentivare la partecipazione e renderla più gradevole, il Comune offrirà ai partecipanti, tramite il servizio bar della struttura, gelati e bevande analcoliche e si occuperà di dotare il Centro Sociale di mascherine chirurgiche secondo le necessità, in base al numero degli anziani che frequenteranno il Centro stesso.   Sarà come sempre a disposizione il decalogo con i numeri utili, concordati con il Distretto Sanitario e le Farmacie, a cui rivolgersi in caso di necessità e il numero verde messo a disposizione anche per questo anno da parte della Regione Marche (progetto Helios).  

20/07/2020 15:23
Civitanova, taglio del nastro per la mostra "Colors" dell'artista Adriano Venturelli

Civitanova, taglio del nastro per la mostra "Colors" dell'artista Adriano Venturelli

È stata inaugurata venerdì 17 luglio, la mostra “Colors”, personale dell’artista modenese Adriano Venturelli. Al taglio del nastro, che si è svolto alla presenza dell’artista, è intervenuta l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, che per l’occasione ha riaperto i locali della la palazzina comunale del Lido Cluana dopo il recente restauro. Uno spazio che ha preso nuova vita quello del Lido, dopo la riapertura in contemporanea delle due palazzine, con il recente lancio del ristorante che ospita quella a Sud e la nuova arena al Varco sul Mare che ospiterà tutti gli spettacoli estivi. La mostra Colors ospita una trentina di opere di medie e grandi dimensioni alle quali Venturelli lavora dal 2015, incentrando la propria ricerca pittorica a due tematiche sociali, l'attentato al Bataclan a Parigi commesso il 13 novembre 2015 e l’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. “La mostra Color vuole infondere ottimismo – ha detto il maestro Venturelli - è mia preghiera sperare di uscire prima possibile da questo incubo per il bene di tutta l’umanità, consapevole, che quando si potrà riprendere a vivere di nuovo sotto la luce del sole, ci saranno mille priorità più importanti. Vorrei così con le mie opere lanciare un segno di fiducia, di calore-colore, di fratellanza rinnovata, moltiplicando insieme le tante capacità, che da secoli contraddistinguono i cittadini del Paese più bello al mondo, l’Italia”. L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Civitanova Marche resterà visibile fino al prossimo 7 agosto (ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 24). Colors Lido Cluana Palazzina Nord - Civitanova Marche (MC) Dal 17 Luglio al 7 Agosto 2020 Ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 17 alle 24.00 Per informazioni è possibile contattare i numeri 0733.822213 e 0733.822258

20/07/2020 12:03
Civitanova, parte la rassegna di teatro dialettale: in scena "Gallo o Cappò?" di Torrisi

Civitanova, parte la rassegna di teatro dialettale: in scena "Gallo o Cappò?" di Torrisi

Domani, martedì 21 luglio, alle ore 21,15, prende il via la tredicesima edizione della rassegna Teatro ‘Mpertinende, ideata dal direttore artistico Luigi Ciucci in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo con l’intento di rallegrare le serate estive di cittadini e turisti. Quest’anno anche i tre spettacoli dialettali saranno rappresentati al Varco sul Mare, con prenotazione obbligatoria per consentire il rispetto delle norme anticontagio. Il debutto è riservato alla compagnia “Allegra Brigata” di Castelfidardo (An). L’azione si svolge ai giorni nostri. La storia è quella di un marito, succube di una tirannica “vergara” che non perde mai le occasioni per metterlo alla berlina anche di fronte ai suoi due figli che da par loro non hanno nessun rispetto per il loro genitore. E così, nel mezzo di un caos familiare con una figlia che vuol fare carriera nel canto, uno scapestrato fratellino e una moglie dai modi rozzi e quasi maneschi si inserirà la sorella di lui che invece cerca in tutti i modi di dargli consigli preziosi per riconquistare la “patria potestà” ed il rispetto di tutta la famigli. Arriva in soccorso al protagonista, dai familiari considerato un “cappò”, l’annuncio di una vincita inaspettata ma consistente che cambia all’improvviso gli atteggiamenti di tutta la famiglia. Si comincia a sognare e a programmare acquisti a ripetizione da parte di tutti, ma il finale è a sorpresa. Inizio spettacolo ore 21,15 Ingresso gratuito su prenotazione La prenotazione obbligatoria è effettuabile online sul sito http://turismo.comune.civitanova.mc.it/eventi-cms/teatro-mpertinende-2020-gallo-o-cappo-21-luglio/

20/07/2020 10:30
Raffica di controlli del sabato sera, tre ubriachi alla guida: scatta la denuncia e il ritiro della patente

Raffica di controlli del sabato sera, tre ubriachi alla guida: scatta la denuncia e il ritiro della patente

Controlli del sabato sera, tre persone trovate ubriache alla guida: scatta il ritiro della patente e la denuncia. I serrati controlli alla circolazione stradale hanno permesso di rintracciare a Civitanova, Morrovalle e Porto Recanati, tre conducenti al volante in evidente stato di ebrezza, due donne ed un uomo della provincia maceratese con tasso alcolemico ben oltre il limite di 0.80 g/l. È scattato per tutti e tre l’immediato ritiro della patente ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 186 comma 2 del Codice della Strada. Nel corso del servizio sono stati controllate complessivamente quarantasei veicoli, identificate sessantacinque persone, nei confronti delle quali sono state accertate ulteriori dieci violazioni al codice della strada, principalmente per mancato uso delle cinture, uso dei telefoni cellulari, velocità non commisurata, mancata revisione, o copertura assicurativa.

19/07/2020 16:23
Civitanova, bimbo investito sul lungomare: trasportato in codice rosso a Torrette

Civitanova, bimbo investito sul lungomare: trasportato in codice rosso a Torrette

Bimbo di 5 anni investito da un'auto sul lungomare: interviene l'eliambulanza. L'investimento si è verificato, intorno alle 12, sul lungomare Piermanni all'altezza dello chalet Caracoles. Secondo una prima ricostruzione, il bimbo è sfuggito al controllo della madre ed ha attraversato improvvisamente la strada. In quel momento è sopraggiunta un'auto, che pur viaggiando a bassa velocità, non ha potuto evitare l'impatto con il piccolo.  Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. Gli operatori dell'emergenza, prestate le prime cure del caso, hanno ritenuto opportuno allertare l'eliambulanza. L'elicottero del soccorso, atterrato sullo spiazzo di via Aldo Moro, ha trasportato il bimbo all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso (da prassi in questi casi). Il bimbo non sarebbe comunque in pericolo di vita e sarà trasferito al Salesi per svolgere tutti gli accertamenti del caso. 

19/07/2020 12:31
Civitanova, parte il "Piazza Conchiglia Summer": due mesi di musica dedicati a Ezio Bosso

Civitanova, parte il "Piazza Conchiglia Summer": due mesi di musica dedicati a Ezio Bosso

Dopo le due serate d’anteprima di giovedì e venerdì scorso, i riflettori di Piazza Conchiglia si accendono a partire da domani, domenica 19, sull’edizione 2020 che lancia l’estate civitanovese. Con il patrocinio del Comune di Civitanova, il prezioso sostegno dell’Azienda dei Teatri la kermesse di musica, spettacolo, riflessione e buona ristorazione organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, torna a far parlare di sé, lanciando un messaggio di speranza e forza che attraverserà tutta l’estate fino a traghettarci al 13 di settembre. Piazza Conchiglia apre infatti l’estate di Civitanova con una edizione volta a spazzare via le difficoltà di questi ultimi mesi grazie al pensiero libero di un compositore simbolo di grande positività: Ezio Bosso. È a lui che quest’anno il salotto a cielo aperto di Civitanova Marche tributa due mesi di programmazione musicale dove ogni appuntamento, tre alla settimana (giovedì, venerdì e domenica), sarà introdotto da un brano del grande Maestro recentemente scomparso. Non è un caso che sia proprio lui a siglare la rassegna di quest’anno. E non per mera piaggeria, quella di omaggiare chi non c’è più. Ma perché mai come ora, Ezio Bosso rappresenta una risposta concreta all’incertezza e al clima di terrore che ci attanaglia. Nel lontano 2003, fu chiesto a lui di lavorare alla colonna sonora di “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores. In quel caso si parlava di mafia ma il concetto di cui si fa interprete, quella risposta all’immobilità, incarna tutta la vita di Ezio Bosso. A intessere la programmazione di Piazza Conchiglia Summer, anche quest’anno la consulenza artistica di Luca Orselli impegnato nella narrazione musicale del giovedì e della domenica. Le rassegne settimanali saranno infatti tre. Si inizierà il giovedì con “Music&Art”, una rassegna improntata alla leggerezza e al divertimento che mescola musica e arti sceniche e di strada. Il venerdì a suonare saranno i grandi collezionisti di vinili con “Vinyl Collectors”, una rassegna che porterà in piazzetta la grande storia musicale raccolta in tanti anni da grandi appassionati del disco. La domenica invece torna come da grande tradizione la rassegna jazz “Sounds Good”, con grandi proposte del jazz a calcare il palco della piazzetta. E si inizia proprio dalle buone vibrazioni della musica regina dell’improvvisazione con il concerto di domenica alle 21.30 che vedrà esibirsi Marco Pacassoni al vibrafono ed Enzo Bocciero al pianoforte. Il Concerto di Domenica. Il modo in cui questi due musicisti interagiscono, meglio noto come "interplay", è qualcosa che hanno sviluppato in quasi quindici anni di collaborazione, coronati l'estate scorsa con un tour orientale di dieci concerti, dove in qualità di ospiti dell'Istituto Italiano di Cultura, hanno suonato a Hong Kong, Pechino e Osaka. Questo rapporto musicale si è rafforzato grazie al lavoro con il "Marco Pacassoni Quartet”, che comprende tre album di composizioni originali "Finally!”, “Happiness” e "Grazie!” e l’album ”Frank & Ruth", un omaggio alla musica di Frank Zappa e Ruth Underwood. Degno di nota è che "Happiness" è stato selezionato dal giornalista americano Brent Black come uno dei migliori album pubblicati nel 2015, rimanendo nelle classifiche di iTunes per mesi, e "Grazie" è stato definito dal giornalista Steven Cerra (di "JazzProfiles" ) come “una esperienza musicale molto gratificante". Hanno suonato dal vivo in molti festival e club, per citarne alcuni: Fano Jazz by the Sea, Estival Jazz - Lugano, Adams Percussions Festival - Holland, Hallein International Percussion Festival -  Austria, Festival Verdi - Parma, Piacenza Jazz Festival, Sant' Elpidio Jazz Festival, 900Musica Festival - S.Maria Nuova, Blue Notes - Milano, Auditorium Parco della Musica - Roma, La Casa del Jazz - Roma, Bravo Caffè - Bologna, DayTwenty9 - Caserta, Ricomincio da tre - Perugia. Domenica eseguiranno brani dei loro album, insieme a famosi standard jazz. I prossimi appuntamenti: La rassegna del giovedì, “Music&Art” spazierà tra tantissimi generi. Il 23 luglio sarà la volta dei Super Tele e del loro indie pop mentre il 30 luglio ci sarà la musica d’autore di Marco Martellini Trio. Agosto si aprirà il 6 con il latin jazz di Brazil Pra Leti per poi procedere il 13 con il folk e la musica popolare di Sambene e quella del Sud America di Cumbia Poder il 20. Si cambia totalmente genere il 27 agosto con Marco Saltari e il suo rock, blues con qualche influenza raggae. Settembre è invece tutto dal sapore blues con Blackwoods il 3 settembre e Gunter Hotel il 10. La domenica, “Sounds Good” mescolerà atmosfere prevalentemente jazz con qualche incursione nella world music e nell’autoralità. Dopo l’apertura in grande stile con la data di Marco Pacassoni ed Enzo Bocciero, infatti, il 26 luglio torna la grande poesia di Lucio Matricardi con la sua musica d’autore. Ad agosto il 2, Incipit Suite navigherà nelle acque della world music e si continuerà in quei mari anche il 9 con Rakonto. Il 16 agosto arriva in piazzetta la bella voce di Marta Giulioni Quartet, in perfetto stile jazz, il 23 è la volta di una chicca quella del trio Di Gregorio, Manzi, Dominici. Il percussionista di Paolo Conte, allievo di Abbado, calcherà il palco esibendosi alla marimba, accompagnato dal maestro Massimo Manzi alla batteria e Giacomo Dominici al contrabbasso. Il 30 agosto tra jazz e world music ci sarà l’IKKI Quartet mentre a settembre, due appuntamenti, il 6 con Ibrido PopString un incontro tra il pop e la musica classica e il 13 con il jazz del duo piano e voce di Marinelli-Ghiotti.

18/07/2020 19:01
Civitanova, la portiera non si apre: due bimbi restano bloccati in auto nell'arco di 30 minuti

Civitanova, la portiera non si apre: due bimbi restano bloccati in auto nell'arco di 30 minuti

L'auto resta bloccata e non si apre: i bimbi restano intrappolati all'interno dell'abitacolo. Nella mattinata di oggi si sono verificati due episodi di questo tipo nell'arco di 30 minuti, a Civitanova Marche. Ancora da chiarire l'origine del fenomeno, che ha interessato due vetture differenti.  Fortunatamente in entrambi i casi, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, i bimbi (un neonato di 14 mesi e una bambina di 3 anni) sono stati recuperati senza riportare alcuna conseguenza fisica. Soltanto qualche attimo di grande spavento per i loro genitori.   

18/07/2020 13:45
Basket - Feba Civitanova, arriva la giovane promessa Giorgi Rimi

Basket - Feba Civitanova, arriva la giovane promessa Giorgi Rimi

La Feba Civitanova Marche continua le operazioni con il mercato in entrata. Dopo gli arrivi di Irene Bolognini e Angelica Castellani si aggiunge un'altra giovane promettente del panorama cestistico nazionale. Il gm Elvio Perini ha tesserato per la prossima stagione l'ala grande, classe 2000, Giorgia Rimi. Alta 185 cm con un ottimo tiro e molto abile in difesa, si tratta di una giocatrice di prospettiva già nel giro delle nazionali giovanili: nata a Partinico (PA), muove i primi passi nell’Olimpia Alcamo dove già si mette in mostra e viene ingaggiata dalla Virtus Eirene Ragusa, uno dei top club della serie A1. Il grande passo arriva nel 2016/2017 con le prime apparizioni in Prima squadra ed anche in serie B: la sua crescita è continua costante tanto che viene convocata stabilmente nelle nazionali giovanili ed in prima squadra trova sempre più minuti, e punti, durante le partite. Nella scorsa stagione l'approdo a Ponzano in A2 ed adesso l'arrivo a Civitanova Marche dove Giorgia ritroverà Angelica Castellani, con cui ha condiviso la stagione a Ponzano e Giorgia Bocola con cui ha condiviso l'esperienza azzurra in alcune occasioni. "Sono molto contenta della mia scelta e non vedo l'ora di entrare in questa nuova squadra - commenta Giorgia - Mi aspetto sicuramente una grande esperienza, molta energia e tanta fiducia fra noi giovanissime. Ritrovo Angelica con cui abbiamo passato sei mesi insieme, abbiamo subito legato sia per l'intesa in campo che al di fuori. Mi ha convito il progetto della Feba perchè ritengo vincente l'idea di un gruppo giovane, in cui ognuno può esprimersi e crescere individualmente ed in gruppo".

17/07/2020 20:32
Caos viabilità, Confartigianato dura: "La provincia di Macerata isola irraggiungibile"

Caos viabilità, Confartigianato dura: "La provincia di Macerata isola irraggiungibile"

“Le bellezze naturali e storiche, il buon cibo, la cultura del nostro territorio sono da sempre motivo di orgoglio – afferma il presidente di Confartigianato Macerata Renzo Leonori -. Parliamo molto spesso dell’importanza di saper cogliere e sfruttare le opportunità che ne possono scaturire per un comparto strategico come quello turistico. Ed è quindi ancora più assurdo e incredibile trovarsi nel bel mezzo della stagione turistica che, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Covid, sembra essere ripartita, con i principali collegamenti di accesso alla nostra provincia a tutti gli effetti bloccati". "L’arteria fondamentale per il traffico estivo, la Civitanova Marche-Foligno, è di fatto chiusa per lavori di ripristino da lunedì scorso, con il traffico in direzione Macerata deviato sulla ex SS77. Secondo le previsioni la società costruttrice dell’infrastruttura terminerà gli interventi di ripristino localizzato entro il 7 agosto - aggiunge il presidente di Confartigianato -. Riprendono inoltre i lavori anche sulla linea ferroviaria Civitanova-Albacina, che comporteranno inevitabili interruzioni del servizio dal 29 luglio al 9 agosto tra Macerata e Albacina e  dal 10 al 30 agosto in tutta la tratta". "Parlare di disagi è un eufemismo, qui c’è in gioco la sopravvivenza di centinaia di attività commerciali, strutture ricettive, bar, ristoranti che vivono, soprattutto in questi mesi, di turismo - osserva amaramente Leonori -.  A tutto questo si aggiungono i già noti problemi dell’A14, andando a creare una situazione intollerabile e sinceramente incomprensibile dal punto di vista delle scelte su tempi e modalità di questi interventi che rischiano di dare il colpo di grazia ad un territorio già troppo vessato da eventi calamitosi e crisi economiche logoranti”. In merito alla situazione dell'A14, Autostrade per l'Italia ha fatto sapere che "entro fine mese sarà completamente ripristinata la viabilità su due corsie per senso di marcia". L'Autorità giudiziaria di Avellino, con apposito provvedimento ha infatti accolto la richiesta della società di modificare l'attuale assetto dei cantieri.  Inoltre, Autostrade per l’Italia ha annunciato che dalla mezzanotte di oggi il costo del pedaggio da San Benedetto a Val di Sangro sarà ridotto del 50%. Una notizia accolta duramente dal vice presidente del Consiglio Regionale Piero Celani: "Il tratto marchigiano fino a Porto Sant’Elpidio, enormemente compromesso da sequestri, gallerie e continue riduzioni di corsia è forse ignorato perché ormai classificata strada urbana? Non me lo chiedo ironicamente, ma sul serio, perché se non fosse così sarebbe davvero una beffa, segno che le Marche sono state completamente abbandonate da Aspi e a pagarne il prezzo sono tutti i cittadini pendolari e l’intera economia marchigiana".

17/07/2020 19:49
Civitanovese, nuovo colpo di mercato: ufficiale Matteo Piergallini

Civitanovese, nuovo colpo di mercato: ufficiale Matteo Piergallini

Si fa sempre più scoppiettante il mercato della Civitanovese. Il ds Giulio Spadoni chiude la trattativa con il talentuoso esterno destro Matteo Piergallini, un ulteriore innesto di qualità per la rosa di mister Massimo Ciocci. Nato in Ancona il 17/12/1990, Piergallini vanta un ricco curriculum tra serie D e Promozione: dopo gli inizi con l'Ancona arriva l'approdo all'Elpidiense Cascinare in Eccellenza, poi il passaggio alla Maceratese, e la parentesi con Folgore Falerone e Fermana. Nel 2014 c'è il passaggio al Fabriano Cerreto dove in tre campionati, tra Promozione ed Eccellenza, va a segno 39 volte, chiudendo sempre in doppia cifra l'annata sportiva. Dopo la stagione in serie D con i cartai, arriva il passaggio con l'Ancona prima, mentre nell'ultima stagione ha vestito la casacca della Vigor Senigallia in Eccellenza, annata chiusa con 23 presenze e sei reti prima dello stop a causa del COVID-19. Un calciatore abituato a calcare palcoscenici importanti, come quello di Civitanova Marche, e che darà il suo prezioso contributo alla causa rossoblu. Nel frattempo la società comunica che è stata inoltrata la domanda di ripescaggio nel campionato d'Eccellenza per la prossima stagione.

17/07/2020 17:26
Civitanova, lavori sulla linea ferroviaria: niente treni dal 29 luglio al 30 agosto

Civitanova, lavori sulla linea ferroviaria: niente treni dal 29 luglio al 30 agosto

Ieri (16 luglio), nuovo sopralluogo alla stazione di Civitanova Marche dei vertici di Ferrovie dello Stato, il direttore regionale di Rfi, Gianni La Rezza, ed il direttore Marche di Trenitalia, Fausto Del Rosso, del capogruppo in Consiglio regionale, Francesco Micucci, e dell’assessore ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, per l’avanzamento dei lavori del Piano di potenziamento infrastrutturale della linea Civitanova Marche-Albacina e per la presentazione di due nuovi convogli Pop.  "Prosegue la concretizzazione degli impegni presi dalla Regione con Ferrovie per il miglioramento della mobilità, delle infrastrutture e dei collegamenti costa-entroterra", commenta  Micucci. Al consigliere fa eco l'assessore Sciapichetti che sottolinea come le Marche diverranno una delle regioni con la più alta quota di rete ferroviaria elettrificata: “Dopo i numerosi vantaggi conseguiti all’elettrificazione delle linea Ascoli e Porto d’Ascoli, festeggiamo un altro importante traguardo che porterà benefici in termini di maggiore capacità della linea, l’incremento della regolarità del traffico ferroviario e naturalmente benefici di carattere ambientale e migliori prestazioni per l’utilizzo di materiale rotabile elettrico”. Cantieri al lavoro, dunque, dal 29 luglio al 30 agosto per l’elettrificazione della linea ferroviaria Civitanova - Albacina. Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) riguarderanno l’attivazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), tecnologia in grado di garantire elevati standard di sicurezza. L’ investimento economico complessivo per gli interventi di elettrificazione è di 110 milioni di euro. Per permettere le attività di cantiere, sull’intera linea Civitanova – Macerata - Albacina la circolazione ferroviaria sarà sospesa. “I disagi causati dalla chiusura della circolazione ferroviaria verranno ovviamente ridotti dal programma di bus sostitutivi che consentiranno il collegamento con Civitanova per la tratta Adriatica e con Fabriano per la tratta romana. Saranno sacrifici ampiamente ripagati dai benefici che deriveranno dai lavori per l’elettrificazione e il potenziamento dell’infrastruttura” conclude Sciapichetti. Gli orari dei bus sostitutivi e le variazioni dell’offerta commerciale saranno consultabili su trenitalia.com, su Fs news.it e nell’orario ufficiale. Ad emergere con forza dall’incontro, però, anche il problema di ordine pubblico che coinvolge la stazione di Civitanova legato alla movida cittadina notturna. «Ogni mercoledì mattina, tra le 4 e le 5, la stazione ferroviaria è presa d’assalto da moltissimi giovani sbandati, sotto l’effetto di alcol, che generano un gran caos nei locali ferroviari – afferma Micucci –. Il divertimento notturno e l’aggregazione giovanile caratterizzano da sempre Civitanova e questi sono elementi importanti per la città, ma non si può degenerare". "La situazione del mercoledì è diventata insostenibile – sottolinea Micucci –. Sono già stati informati sindaco, prefetto e questore. Si tratta di un vero e proprio problema di ordine pubblico che è stato più volte segnalato anche da Ferrovie dello Stato. Vista l’ignavia del sindaco, che pure è il primo soggetto preposto a garantire la sicurezza e la tranquillità della città e dei suoi abitanti, chiedo alla Regione di farsi promotrice di azioni utili, ad esempio la costituzione di un tavolo tecnico, per giungere alla soluzione della criticità, coinvolgendo tutti i soggetti interessati».

17/07/2020 15:29
Marche, Ciarapica scala le gerarchie di Forza Italia: nominato vicecoordinatore  per il sud

Marche, Ciarapica scala le gerarchie di Forza Italia: nominato vicecoordinatore per il sud

Il commissario  Battistoni nomina due vicecoordinatori regionali di Forza Italia: Ciarapica per il Sud e Silvetti per il Nord. "Il percorso di Forza Italia in questi ultimi mesi ha visto accrescere la propria dirigenza in termini numerici e di spessore politico. Stiamo lavorando duramente sul territorio per offrire agli elettori delle Marche un'alternativa moderata alle urne" - afferma il commissario regionale - ."L'impegno è costante e minuzioso, per questo ho provveduto, nella giornata di ieri, a nominare due vicecoordinatori regionali che possano supportare il lavoro del coordinamento regionale, nelle persone di Daniele Silvetti, attualmente coordinatore provinciale di Ancona, e Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche. Due figure che stanno lavorando molto per il territorio e che possono rappresentare al meglio il nord ed il sud della Regione" - prosegue Battistoni - ."Forza Italia sta proseguendo spedita verso una capillare organizzazione territoriale, coinvolgendo amministratori locali, espressioni civiche, personalità del mondo dell'associazionismo e del volontariato. Le nomine di Fabrizio e Daniele si inseriscono in questo contesto di crescita che ci vedrà protagonisti nella corsa alle regionali come partito moderato e di governo all'interno della coalizione di centrodestra", conclude il commisario regionale del partito.

17/07/2020 14:10
Civitanova, al via la rassegna "Favole al Varco"

Civitanova, al via la rassegna "Favole al Varco"

Lunedì 20 luglio, nel nuovo spazio attrezzato del Varco sul Mare, si terrà il primo appuntamento dei due appuntamenti della rassegna “Favole al Varco”, la stagione di teatro per bambini e famiglie realizzata dall’Amministrazione comunale nell'ambito della stagione estiva di spettacoli promossa dal Comune di Civitanova Marche. In questa edizione, causa il difficile momento che stiamo attraversando, non è stato possibile ripresentare il progetto nella su tradizionale forma itinerante che lo ha visto in passato toccare diversi quartieri della Città, si è dovuto ospitarlo in uno spazio attrezzato dove le norme di sicurezza possono essere garantite a tutti e soprattutto ai più piccoli. Il Varco sul Mare sarà trasformato in un grande teatro all'aperto, dove il pubblico potrà fruire degli spettacoli mantenendo le distanze di sicurezza e non rinunciando alla magia dello spettacolo dal vivo. “Dopo mesi di lezioni, di giochi, di contatti on line – ha dichiarato il direttore artistico Marco Renzi - è finalmente arrivato il momento di regalare ai nostri figli l'incontro con lo spettacolo dal vivo, oggi più che mai necessario”.   Il primo appuntamento vede in scena la compagnia ATGTP-Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con uno spettacolo Musi Lunghi e Nervi Tesi scritto da Marco Moschini, dove il divertimento si coniuga intelligentemente con occasioni di riflessione e di crescita.   L'inizio è previsto alle ore 21,15, l'ingresso è gratis.    

17/07/2020 12:14
Civitanova, da UniCredit finanziamento da 3,5 milioni di euro per Eurosuole Spa

Civitanova, da UniCredit finanziamento da 3,5 milioni di euro per Eurosuole Spa

Eurosuole Spa, azienda specializzata nella produzione di suole per calzature, ha definito con UniCredit un'operazione di finanziamento da 3,5 milioni di euro, assistita dalla garanzia rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia. Fondata nel 1976 a Civitanova Marche dall'intuizione del Commendatore Germano Ercoli e di altri tre soci che rappresentano ancora oggi l’attuale compagine azionaria, Eurosuole è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di suole Made in Italy in gomma e poliuretano per calzature che vanno dal lusso allo sportivo, dal tecnico all’antinfortunistico e dal casual al militare. La società opera inoltre in stretta collaborazione con i propri clienti, anche i più esigenti, progettando, sviluppando ed industrializzando le soluzioni più complesse. Le risorse finanziarie rinvenienti dall'operazione di finanziamento - strutturata con una durata di 36 mesi - saranno utilizzate a sostegno del capitale circolante. Il Comm. Germano Ercoli, Amministratore Unico di Eurosuole, ha così commentato: “Anche se ho l’onore di amministrare una società da sempre capitalizzata e con un patrimonio ragguardevole, si è preferito, d’accordo con il nostro responsabile finanziario, di definire l’operazione con UniCredit per affrontare l’attuale momento grande incertezza, stante l’impossibilità ad oggi di programmare o prevedere il lavoro dei prossimi 18 mesi. Per la celerità dell’operazione un doveroso ringraziamento ad UniCredit.” “Con quest’operazione - ha sottolineato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – proseguiamo nel nostro percorso di affiancamento delle imprese sul territorio marchigiano, in un periodo ancora molto delicato del processo di ripartenza dopo l’emergenza Covid-19. Ancora una volta confermiamo la nostra piena operatività su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità, supportando nello specifico una realtà prestigiosa del tessuto produttivo italiano che ha saputo conquistare una posizione di leadership nel proprio segmento di mercato”.    

17/07/2020 11:41
Scossone Vince Civitanova: Gabellieri, Pizzicara, Lazzarini e Polverini lasciano la lista civica

Scossone Vince Civitanova: Gabellieri, Pizzicara, Lazzarini e Polverini lasciano la lista civica

Si  scioglie in Consiglio la lista Vince Civitanova. Escono dalla Civica a sostegno del sindaco Fabrizio Cirapica ben 3 consiglieri e un assessore. “Visto il particolare scenario politico locale che presenta la necessità di una profonda riflessione e dialogo per definire nuove linee politiche, noi consiglieri Vincenzo Pizzicara, Fabiola Polverini, Armando Lazzarini uniti all’assessore Maika Gabellieri della Lista Civica di Vince Civitanova usciamo dalla stessa, per riflettere, liberi da ogni condizionamento, sui cambiamenti repentini locali in essere ” – così scrivono i quattro fuoriusciti in una nota congiunta - ."Nonostante questa situazione, proseguiremo la nostra attività di consiglieri e amministratori di maggioranza, con l’impegno morale di fare le nostre valutazioni e scelte in coerenza con il nostro pensiero politico”. Nonostante i consiglieri e l’assessore Gabellieri rimangano nelle fila della maggioranza, si tratta comunque di uno scossone per la tenuta della stessa. Segnali, in tal senso, ci potranno essere nel confronto in Consiglio comunale, questa sera.

17/07/2020 10:43
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.