Lab free art è un laboratorio artistico avviato nelle comunità educative e terapeutiche gestite dalla cooperativa sociale Pars onlus, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ospiti all’utilizzo delle arti visive per comunicare il proprio mondo interiore e stimolare la capacità creativa, all’interno di un ambiente socializzante nel quale è possibile condividere i propri stati emotivi.
Il laboratorio, a cura della professoressa Cristiana Torresi, è realizzato nella comunità terapeutica “Santa Regina”, nei centri “La Ginestra” e “Don Vincenzo Cappella” di Corridonia e nelle comunità educativa per minori di Morrovalle e di Civitanova Marche.
“Lab free art nasce con l’intento di dare un beneficio ai nostri ospiti e utilizzare l’arte figurativa come espressione della propria personalità per raccontare se stessi, i propri sogni, i propri desideri e condividerli con gli altri del gruppo - afferma la docente Cristiana Torresi -. Siamo partiti con la creazione del logo, assemblando alcuni disegni creati dai partecipanti al laboratorio e abbiamo scelto di chiamare questo laboratorio “free art” per sottolineare l’importanza della libera espressione, e anche in riferimento anche al disegno a “mano libera””.
Dalla creazione del logo, a lezioni teoriche per familiarizzare con le tecniche e i mezzi impiegati nell’arte visiva, a momenti di riflessione sulle proprie emozioni e sui propri vissuti, a progetti di grafica e illustrazione, questo laboratorio aiuta a sviluppare capacità introspettive e comunicative e a migliorare il modo di comunicare e relazionarsi con gli altri oltre che acquisire maggiore autostima e consapevolezza di sé.
“I partecipanti hanno dai 6 ai 17 anni nelle comunità educative e dai 18 ai 40 anni circa nelle comunità terapeutiche - spiegano i referenti Pars-. Facciamo sperimentare diverse tecniche come la pittura, il collage, il disegno a mano libera, la grafica, l’illustrazione, alternando momenti di libera espressione al raggiungimenti di obiettivi concreti. Per i partecipanti più grandi, si lavora a progetti dove si unisce l’arte alla creazione di oggetti di utilizzo quotidiano con uno sguardo al mondo del lavoro. Stanno elaborando ad esempio grafiche per tessuti come borse o t-shirt o agende. Inoltre, stiamo scegliendo idee per realizzare decorazioni in alcuni luoghi delle varie strutture. Il tema è il cambiamento, la trasformazione”.
“Sono in comunità da quattro mesi - racconta uno degli ospiti -, e dopo la modalità a distanza, finalmente abbiamo potuto fare il laboratorio in presenza. Mi rilassa molto, Cristiana è una persona splendida e mi ha insegnato molte cose belle e soprattuto ho riscoperto il piacere di disegnare”.
“L’arte dona loro la possibilità di comunicare un pensiero anche laddove ci sono difficoltà espressive, e durante questi lavori di gruppo ci si sente parte attiva - conclude la Torresi -. L’arte riesce a farli sentire liberi di esprimersi, senza sentirsi giudicati, diventa un linguaggio diretto, chiaro, dove si può raccontate la propria storia, il proprio percorso. Anche durante la fase di lockdown il laboratorio non si è fermato, ma a distanza i nostri ospiti hanno potuto realizzare opere artistiche. I bambini e i ragazzi si sono approcciati con interesse e curiosità, non si sono mai persi d’animo, è stato un momento per continuare a stare insieme".
Maxi frode fiscale nel settore del commercio: sequestro da oltre 4 milioni di euro nei confronti di due responsabili.
Conclusa, dalla Compagnia di Civitanova Marche, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria, coordinata dal Procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio, nei confronti di due soggetti operanti nel settore del commercio all’ingrosso di gomma greggia e plastica.
Le indagini hanno riguardato la posizione fiscale degli ultimi quattro anni di una società, con sede fittiziamente dichiarata a Milano, al fine di rendere più difficoltoso un eventuale accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria, ma di fatto attiva nel circondario locale, di cui i due erano soci.
Le Fiamme Gialle, attraverso la consultazione dei numerosi applicativi informatici in uso al Corpo, l’analisi dei conti correnti e l’effettuazione di controlli incrociati con fornitori e clienti della società, hanno ricostruito un giro d’affari, nascosto al Fisco, pari a circa 17 milioni di euro, procedendo alla denuncia dei due soci, succedutisi nella carica di amministratore, per i reati di infedele e omessa dichiarazione puniti dagli articoli 4 e 5 del Decreto Legislativo 74/2000.
Dai controlli condotti è inoltre emerso come il legale rappresentante pro tempore, abbia portato in compensazione crediti inesistenti, per l’importo di circa 100.000 euro, con ciò incorrendo nel reato previsto dall’articolo 10 – quater del succitato Decreto Legislativo.
Nell’ambito dell’inchiesta, il GIP presso il Tribunale di Macerata ha disposto, su richiesta del Procuratore della Repubblica, il sequestro per equivalente di beni e disponibilità finanziarie, fino alla concorrenza delle imposte evase, pari a complessivi € 4.243.303,70, in relazione al quale i militari della Compagnia hanno sottoposto a sequestro 2 appartamenti di pregio ubicati nel milanese, di cui uno nel centro del capoluogo meneghino, nonché quote societarie e conti correnti.
La Cucine Lube Civitanova ha un Robertlandy Simon in più nel motore. Da oggi, infatti, il centrale cubano si è unito al gruppo al lavoro già da lunedì scorso: per lui esordio nella seduta di pesi mattutina e in quella di tecnica del pomeriggio, agli ordini di coach Fefè De Giorgi.
Dopo quattro mesi dall’ultimo allenamento, dunque, anche Simon è tornato in campo all’Eurosuole Forum insieme a vecchi e nuovi compagni di squadra.
“Conosco buona parte del gruppo visto che era qua anche con noi nella scorsa stagione – spiega Robertlandy Simon, appena terminata la seduta di pesi – Credo che sarà una Cucine Lube Civitanova allo stesso livello o migliore dell’anno scorso, lavoriamo già da tempo insieme con tanti compagni di squadra che sono rimasti in rosa. E pian piano scoprirò anche i nuovi ragazzi che ancora non conosco: l’obiettivo è andare tutti nella stessa direzione con la mentalità giusta per vincere. Dopo un lungo stop finalmente possiamo ricominciare ad allenarci, questo è un fatto molto positivo: per tanti che sarebbero stati impegnati con le Nazionali per tutta l’estate è stata comunque l’occasione per avere un po’ di riposo, forzato ma pur sempre riposo”.
“Ogni squadra in questa stagione potrà iniziare con praticamente tutta la rosa subito a disposizione, partendo quindi dallo stesso livello, è un vantaggio – continua Simon – Ora dobbiamo soltanto metterci a lavorare con concentrazione e, una volta finita la fase di preparazione, inizierà a parlare il campo, speriamo in bene. Il finale della scorsa stagione è stato purtroppo brutto, fermarsi senza poter concludere le competizioni per cui ci eravamo preparati così a lungo, per provare ad arrivare fino in fondo, è stato un peccato. Quel lavoro è andato perso, ora dobbiamo ricominciare da capo e farci trovare pronti al momento giusto: ce la metteremo tutta sicuramente per dimostrare che siamo una squadra forte, costruita per vincere e dimostrare ai nostri tifosi che possono contare su di noi. Sono pronto a tornare in campo carico come sempre”.
Riammodernamento e rilancio dell'Ufficio Informazioni Turistiche comunale. Questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore al Turismo Maika Gabellieri hanno tagliato il nastro dopo la ristrutturazione dei locali situati all’angolo di Palazzo Sforza, insieme agli assessori e al personale che si occuperà delle aperture al pubblico.
Un nuovo inizio con nuove mansioni vista la necessità, in questo periodo di emergenza sanitaria, di prendere le prenotazioni on line per gli spettacoli che si svolgeranno già da questa sera al Varco sul Mare.
La gestione è comunale, ma coordinata con la Regione Marche mediante personale qualificato dello Iat, mentre attività specialistiche a contenuto innovativo saranno svolte per nove mesi mediante il contributo di operatori professionali selezionati con borsa lavoro “over 30”, sempre finanziata dalla Regione.
“Sono molto orgoglioso di poter varare questo nuovo progetto dedicato ad un’accoglienza turistica nuova – ha detto il Sindaco Ciarapica – con una promozione a vantaggio di tutti gli operatori del settore e dell’utenza. Nel nostro programma ci eravamo riproposti di sviluppare il punto di accoglienza comunale e lo abbiamo fatto grazie alla sinergia con la Regione che ci permettere di promuovere tutto il territorio usufruendo delle recenti strumentazioni digitali”.
Nuovo anche orario di apertura: lunedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e dal martedì alla domenica - dalle 10.00 alle 22.00.
“Oggi raggiungiamo il duplice obiettivo di dare risposte ad un turista sempre più esigente, con personale multilingue, e avviare una promozione di rete con nuovi sistemi informatici che mancavano – ha spiegato l’assessore Gabellieri. Punteremo sulla divulgazione delle informazioni e sulla promozione, ma l’ufficio conserverà anche la sua vocazione a supporto di operatori, cittadini e turisti e aggiungiamo la novità delle prenotazioni. L’Ufficio sarà il punto di riferimento strategico della ripartenza della Città con quattro persone che lavoreranno a questo nuovo progetto, affiancate dai dipendenti comunali che fanno parte dell’organico e che voglio ringraziare per il lavoro che svolgono per la città”.
L’artista prende posizione con i suoi colori e intraprende una lotta contro la follia dell’uomo e contro un nemico invisibile rappresentato in questo periodo di pandemia da un virus mortale che toglie la vita e la libertà personale.
A Civitanova, l’Assessorato alla Crescita culturale presenta due esposizioni d’arte contemporanea del Maestro modenese Adriano Venturelli, una nella palazzina nord del lido Cluana, l’altra nello spazio multimediale San Francesco di Civitanova Alta.
Stamattina, nella sala della Giunta comunale, il maestro Adriano Venturelli ha presentato alla stampa le due mostre “Colors” e “Gli amici del criminale Cesare Battisti”, alla presenza dell’assessore Maika Gabellieri, del Maestro Fausto De Nisco, del critico d'Arte e giornalista Michele Fuoco, del curatore d'Arte Stefano Danieli e dell’Emotional Art counselor Francesca Giovando.
“In una palazzina appena ristrutturata per accogliere degnamente i momenti dedicati all’Arte – ha detto l’assessore Gabellieri – inauguriamo venerdì la bellissima mostra del Maestro Venturelli, espressione di gioia e di felicità dopo un periodo drammatico. A Civitanova Alta, invece, un messaggio di attenzione al sociale e agli eventi che connotano la nostra storia e la nostra società. Quella di Venturelli non è un’arte fine a se stessa, ma una ricerca di un dialogo tra la sensibilità di un artista e la realtà, un tentativo di rispondere al buio con il colore, alle armi con l’arte”.
La mostra Colors è cotituita da una trentina di tele medie e gradi nate come reazione all’attentato al Bataclan di Parigi ed è accompagnata dal messaggio: “il colore come luce di speranza e fraternità – la fine del Covid – 19 - e verrà inaugurata venerdì 17 luglio, alle ore 19,30 alla palazzina del Lido Cluana. L’allestimento rimarrà fino al 7 agosto.
“Sono un artista – ha detto presentandosi in conferenza stampa Venturelli - e come tale amo esprimere i miei pensieri ed emozioni attraverso l'uso della pittura, con questo mezzo è mia intenzione reagire con proiettili di colori... molti, moltissimi proiettili, uso una mitragliatrice di pennelli per moltiplicarne le infinite tonalità, partendo dai primari rosso, giallo, blu, per poi arrivare ai secondari, arancio verde viola e cosi con tutte le infinite varianti possibili”.
Gli amici del criminale Cesare Battisti sarà ospitata nello spazio multimediale San Francesco (piazza della Libertà), il 24 luglio (ore 19,00) fino al 12 Agosto 2020. In mostra ci saranno una quindicina di tele di grandi dimensioni alle quali Venturelli lavora da un decennio. In questa formula ampia saranno esposte per la prima volte a Civitanova, in prima nazionale.
Adriano Venturelli è nato a Formigine, in provincia di Modena, nel 1953, Adriano Venturelli studia all’Istituto d’Arte Venturi di Modena e consegue il diploma in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Nel 1975 la sua
prima personale presso la Galleria “Effemeridi” di Modena, cui sono seguite altre personali e collettive (a Milano, Venezia, Bari, Bologna, Madrid, Londra)e collettive e la partecipazione, nel 1986, alla XLII Esposizione Internazionale d’arte Biennale di Venezia, incentrata sul tema “Arte e Scienza”.
L’ingresso alle mostre è libero dalle 18 alle 22
Un 14 luglio infuocato per gli addetti ai lavori della Roller Civitanova che hanno organizzato una serata presso il pattinodromo comunale per festeggiare tutti i suoi atleti e presentare alcune novità.
Nel pieno rispetto di tutte le norme anticovid dentro e fuori il circuito; gli atleti tutti con i pattini ai piedi, dal più piccolo Niccolò di 4 anni al più grande Giuseppe 72 anni. Serata che ha coinvolto tutti con dimostrazioni di percorsi e giri veloci per i Primi passi, i Giovanissimi , gli Esordienti e i Preagonisti capitanati dal coach Flavia Martinelli affiancata da Alessio Farroni; una dimostrazione di una gara spettacolare “L’Americana” per gli atlelti più grandi delle categorie Ragazzi 12, Ragazzi, Allievi e Junior e ad osservarli attentamente il coach Sofia Emili; infine dimostrazione vivace e come sempre divertente del gruppo Freestyle “Gli srotellati” motivati da coach Loredano Boncori e Roberto Pellei. Il tutto intervallato dalla novità di casa Roller: dimostrazioni di pattinaggio artistico del gruppo Asd Don Bosco che da settembre attiverà corsi proprio con la stessa Roller Civitanova.
Sì perché quest’ultima è una società piccola del territorio che dal lontano 1979 è stata sempre legata al pattinaggio corsa e che può vantare grandi successi in questo settore ma che cerca pian piano di farsi vedere ed emergere e soprattutto vuole soddisfare tutti coloro che in qualche modo amano gli sport rotellistici e lo fa assicurando istruttori federali Fisr e soprattutto una grande disponibilità e attenzione verso ogni atleta.
I ringraziamenti di rito sono per la presidente Cristiana Pacini, unica sempre presente ed instancabile, il vicepresidente Simona Vesprini e i cinque membri del Consiglio Direttivo sempre pronti a collaborare per migliorarsi all’insegna del reciproco aiuto; ringraziamenti per la palestra “Only You” che ci accoglie per la preparazione atletica dei ragazzi più grandi; per l’Amministrazione Comunale che è sempre presente e rende possibile la nostra presenza e ultimo, ma non ultimo, il nostro sponsor “Tranceria Splendiani” di Fabrizio Splendiani a cui diciamo “Grazie”.
Natante alla deriva a causa di un guasto al motore: 6 giovani portati in salvo dalla Guardia Costiera.
Alle 22:50 della notte appena trascorsa, presso la Sala Operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Civitanova Marche é stata ricevuta segnalazione telefonica di richiesta di assistenza in mare, da parte di 6 ragazzi di età compresa tra i 19 e i 21 anni (4 uomini e 2 donne, residenti a Civitanova Marche) a bordo di natante da 6,5 m, rimasti in panne a circa 500 m al traverso dello stabilimento balneare “La Contessa” a causa di avaria al motore.
Giunta sul posto, verificate le buone condizioni di salute delle persone a bordo del natante, il personale militare della motovedetta SAR CP 839 ha accertato violazioni amministrative al Codice della nautica da diporto in materia di dotazioni di sicurezza minime a bordo, che sono state contestate al conduttore del mezzo.
Verso le ore 23:30 il natante è stato assicurato al proprio posto d’ormeggio presso il pontile “Levante” del porto di Civitanova Marche, dove i ragazzi sono sbarcati illesi.
Una nuovo inizio per il basket civitanovese. Il nuovo corso di Virtus e Picchio Civitanova inizia con un importante riordino della compagine societaria, che trova la sua massima espressione nel rinnovo delle cariche presidenziali. Nicola Moretti sarà il quarto presidente della storia virtussina, occupando la poltrona che prima fu di suo padre Dario, mentre l’uscente Sergio Mandorlini “emigra” sulla plancia di comando della società satellite biancoblu. A dare manforte ritorna al PalaRisorgimento dopo 13 anni anche Marco Pallotti, che sarà il general manager del team e che avrà al suo fianco il confermatissimo Mario Tessitore nel ruolo di direttore sportivo. Ufficiale anche il ruolo di capo allenatore, che vedrà al via della prossima stagione Emanuele Mazzalupi. Tante novità, tutte presentate nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa.
«Veniamo da una mazzata tremenda, quella del coronavirus – conferma il neo presidente Moretti – per cui al momento la difficoltà vera è quella di capire quando e come si ripartirà la prossima stagione. Possiamo solo farci trovare pronti in attesa di capire ciò che sarà. Avremo un grande problema con gli spazi, perché è vero che il PalaRisorgimento lo abbiamo sempre a disposizione, ma con le palestre delle scuole il discorso è totalmente diverso. Tutto questo per far capire che il settore giovanile dovrà essere il nostro primo pensiero, ci crediamo molto e partiamo da un patrimonio di 270 bambini e ragazzi che non vogliamo assolutamente disperdere, anzi. Da questo nasce la necessità di spostare Mandorlini alla guida del Picchio: lui è il dirigente che ha più tempo per seguirlo e al suo fianco avrà un responsabile tecnico che sarà di assoluto valore. Per la prima squadra sarà un anno difficile, lo sappiamo già, ma anche per questo abbiamo pensato di consolidare la struttura con una persona come Pallotti. Lui è prima di tutto un amico, era il ds della prima promozione in Serie B e oggi è uno dei dirigenti sportivi più apprezzati nelle Marche. Viste le difficoltà di Porto Sant’Elpidio era normale ci rivolgessimo a lui. Se qui davanti a voi trovare un gruppo di dirigenti che è grosso modo lo stesso da anni è perché c’è amicizia, rispetto e condivisione. Poi gli errori si commettono, per carità. Ma l’impegno da parte di tutti non è mai mancato. Vogliamo un ambiente con regole certe, dove ognuno ha le sue responsabilità per creare una società dove ogni ragazzo si possa identificare».
Il settore giovanile sarà il vero cuore dell’attività per le stagioni che verranno, senza per questo voler abbandonare la prima squadra, che sarà ancora al via del campionato di Serie B. «Abbiamo capito che Virtus e Picchio sono delle piccole aziende e come tali vanno amministrate seguendo scelte manageriali – sottolinea Mandorlini – con questa riorganizzazione pensiamo di aver operato nella giusta direzione, poi sarà il tempo a dire se è così. L’ambizione è quella di arrivare, un giorno, ad avere uno dei settori giovanili più grandi delle Marche. Sappiamo che è difficile, ma vogliamo lavorare per andare in quella direzione. Con il main sponsor Rossella abbiamo già parlato, sarà al nostro fianco anche se in che modo lo sapremo nelle prossime settimane. L’obiettivo è avere un sponsor principale anche sulle maglie del settore giovanile».
La seconda volta di Pallotti dietro la scrivania targata Virtus nasce sia da questo progetto intrigante che dalla riconoscenza per coloro che lo lanciarono ormai quasi vent’anni fa. «Devo ringraziare Nicola e Sergio per questa opportunità, non sembra passato un giorno da quando ero qui – ricorda il nuovo gm virtussino – questa società mi prese che ero un ragazzo senza esperienza, ora sento un debito di riconoscenza nei suoi confronti. Al di là di ciò, entro in una macchina già oliata per cui il mio ingresso va ponderato e calibrato. La sfida è intrigante perché non è scontato arrivare in una città in crescita come Civitanova, con un settore giovanile già avviato con questi numeri e un palasport di propria gestione. Ho le idee chiare, il mio compito è quello di coordinare e costruire una casa partendo dalle fondamenta: l’importante è avere una società forte, il resto arriverà come conseguenza. Sulla prima squadra l’unico input che abbiamo è quello di privilegiare giocatori locali per abbattere qualche costo. Il budget è risicato, ma sono convinto si possa fare bene battendo altre strade».
Prima uscita ufficiale anche per Mazzalupi, che dopo l’unica partita condotta prima della sospensione della passata stagione stavolta avrà l’occasione di contribuire a costruire quella che sarà la “sua” Virtus. «Sono abbastanza tranquillo con la struttura societaria che abbiamo, a maggior ragione con l’innesto di Pallotti – evidenzia il giovane coach – il primo step che dovremo affrontare sarà quello della costruzione di tutto lo staff tecnico, anche se siamo già sulla buona strada. Poi verrà la squadra. Inoltre allenerò comunque una squadra giovanile: sono cresciuto lì e tengo a continuare a lavorare sui giovani. Non lo lascio solo perché ora sono il capo allenatore della prima squadra».
In chiusura, non è mancato un ricordo per il compianto Attilio Pierini, accompagnato da un lungo applauso. «Una delle persone più belle e autentiche che abbia mai incontrato nel mondo del basket, ci mancherà sotto ogni profilo», il ricordo del presidente Moretti.
Un colpo di mercato a tutti gli effetti per la Civitanovese, che si porta a casa un pezzo pregiato del calciomercato estivo marchigiano. Infatti il ds Giulio Spadoni ha chiuso la trattativa con il mediano Lorenzo Perfetti, classe 1988: giocatore di assoluta qualità, ed esperienza, ha un curriculum notevole tra le categorie superiori: per lui esperienze in C1 con Lanciano, in C2 con l’Aquila e Polisportiva Val di Sangro, in serie D con Tolentino, Valle Del Giovenco, Pro Vasto, Isola Liri, Amiternina, Maceratese, Matelica e Sangiustese, di cui è stato anche capitano.
Nell’ultima stagione ha vestito la casacca della Sangiustese per metà stagione, prima di approdare, a dicembre, alla Maceratese in Promozione. Un acquisto di spessore per la società del presidente Mauro Profili, che regala a mister Massimo Ciocci un innesto importante a centrocampo. L'obiettivo dichiarato è quello di costruire un organico di assoluto livello in vista del prossimo campionato.
Sono in via di ultimazione i lavori di sistemazione dei locali che ospitano l’Ufficio turistico comunale, situato al piano terra di Palazzo Sforza, in vista della riorganizzazione del servizio prevista dall’Amministrazione comunale.
Le stanze, temporaneamente occupate dal gruppo locale della Protezione civile in fase di piena emergenza Covid-19, sono state ultimamente liberate per consentire la ristrutturazione che non poteva essere effettuata in compresenza dei volontari del gruppo comunale. Terminate le operazioni per il trasloco del materiale sanitario in deposito, si è reso necessario procedere alla sanificazione, alla ritinteggiatura e alla fornitura e posa in opera dei nuovi arredi adatti all’esposizione del materiale informativo e promozionale. Contestualmente si è provveduto al rifacimento degli impianti elettrici per la messa a norma e alla messa in opera nuovi corpi illuminanti. I lavori sono stati predisposti dall’Ufficio tecnico comunale.
I locali da domani saranno riaperti al pubblico con una nuova organizzazione predisposta dall’Assessorato al Turismo che vede l’impiego di personale selezionato e appositamente formato e nuovi orari al pubblico.
In Italia oltre 6 pazienti su 100 contrae una infezione durante un periodo di degenza in una struttura sanitaria.
Si chiamano "infezioni correlate all’assistenza" (ICA) e rappresentano la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria.
Ecco perché la clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche, che fa della chirurgia protesica uno dei suoi fiori all'occhiello, ha pensato di potenziare sicurezza e processi di sanificazione dei propri ambienti chirurgici, sebbene i dati della clinica civitanovese confermino anche per il 2019 il basso tasso di incidenza delle ICA.
"Il nostro sistema interno di sorveglianza attiva delle infezioni protesiche - dice la Direzione Sanitaria di Villa dei Pini - ha infatti rilevato che presso la clinica, nei 200 interventi chirurgici eseguiti nel secondo semestre del 2019, si sono verificate complessivamente 3 infezioni correlate all'assistenza (due in occasione di intervento di protesi di anca, una protesi al ginocchio, nessuna in occasione interventi alla spalla ed al gomito) con un tasso di incidenza dello 0,88% per la protesi al ginocchio (ben al di sotto del range medio nazionale di riferimento che sta tra 1,1% e 1,6%) e dell' 1,71% per quella all'anca (dato prossimo al valore più basso del range medio nazionale, tra 1,2% e 2,4%)".
L' "Hyper Light" è un autentico "killer dei microrganismi", clinicamente testato per avere una capacità di eradicare il 99.99% di batteri, virus e patogeni nel raggio di 3 metri e ci impiega appena 15 minuti.
"Una tecnologia che da la possiblità di un utilizzo facile, veloce, sicuro per l'ambiente", continua la Direzione Sanitaria.
Il robot lavora con un metodo di disinfezione UVGI. L'UV germicida (254nm UVC) è in grado di uccidere e inattivare i microrganismi distruggendo gli acidi nucleici e distruggendo il DNA o l'RNA, lasciandoli incapaci di replicarsi e ripararsi. Il sistema consiste in 6 lampade UV ad amalgama e tecnologia brevettata del riflettore rotazionale per distribuire efficacemente UV-C nell'ambiente circostante per uccidere e inattivare i microrganismi. Il robot Hyper Light Disinfection non emette ozono e non rilascia residui, quindi è completamente ecologico. Hyper Light non solo migliora l'igiene ambientale ma protegge anche i pazienti e gli operatori sanitari dalle infezioni crociate migliorando la qualità delle cure.
Un recente studio nazionale ha rilevato una frequenza di pazienti con una infezione contratta durante la degenza pari a 6,3 ogni 100 pazienti presenti in ospedale. Non tutte le ICA si possono prevenire, ma si stima attualmente che possa esserlo una quota superiore al 50%. Ad essere interessati dalle ICA sono il tratto urinario (le infezioni urinarie sono le più frequenti e da sole rappresentano il 35-40% di tutte le infezioni ospedaliere), l’apparato respiratorio, le ferite chirurgiche, le infezioni sistemiche (sepsi, batteriemie).
Queste infezioni hanno un impatto clinico ed economico rilevante: secondo il primo rapporto globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le ICA provocano un prolungamento della durata di degenza, disabilità a lungo termine, aumento della resistenza dei microrganismi agli antibiotici, un carico economico aggiuntivo per i sistemi sanitari e per i pazienti e le loro famiglie e una significativa mortalità in eccesso.
Si stima che in Europa le ICA provocano ogni anno 16 milioni di giornate aggiuntive di degenza, 37.000 decessi attribuibili prevalentemente ad esse e 110.000 decessi per i quali l’infezione rappresenta una concausa.
In attesa della presentazione ufficiale dell’intero programma nella conferenza stampa di sabato 19, Piazza Conchiglia Summer, contenitore di arti, musica, spettacolo e buona ristorazione, apre la stagione estiva di Civitanova Marche con un doppio appuntamento che riempirà il salotto a cielo aperto cittadino di musica e allegria: l’anteprima di giovedì 16 e quella di venerdì 17.
Organizzato anche quest’anno da Mescola, Vintage Caffè e Vicolo Marte con il prezioso supporto dell’Azienda dei Teatri di Civitanova e il patrocinio del Comune, la rassegna che traghetterà l’estate civitanovese in due mesi di grande musica e tante sorprese, giovedì 16 alle ore 21.30 con Sista Ila&PapaNuccio.
Un duo elettro acustico estratto dalla Reggae band Sista Ila and the Navigators per voce e percussioni. Il duo nasce dal desiderio di portare anche in spazi più piccoli ed intimi lo stesso progetto iniziato con la band.
In un’atmosfera più soft e con la possibilità di maggiore interazione con il pubblico, il duo presenta cover reggae, rock steady, new roots e gli stessi brani originali composti con la band. Lo spettacolo è arricchito da curiosità e chicche raccontate tra un pezzo e l’altro.
Venerdì 17 alle ore 21 invece sarà la volta di due collezionisti di vinili e dj, Verdo e Lorenzo Morresi che suoneranno per la piazza i propri pezzi preferiti, cavalcando generi e soprattutto ere musicali.
L’anteprima che scalda i motori dell’estate di Piazza Conchiglia si svolgerà, come d’altronde tutta la rassegna, nel pieno rispetto delle misure vigenti in termini di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, previste per lo spettacolo dal vivo.
Alberto Caiazza, professione Ru-Umorista che vanta la partecipazione a tantissime trasmissioni televisive, andrà in scena venerdì 17 luglio, alle ore 21,30, al Varco sul Mare, nell’ambito del cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione comunale. Il personaggio rivelazione, che sin da piccolo ha iniziato a imitare i primi rumori, apre la prima delle due serate del Facce ride tour firmato Roberto Ghergo, ideatore del format "Sorrisi & Ska'n'zoni circus...non solo cabaret", che vede come prossimo appuntamento Marco Tana, mercoledì 22 luglio, sempre al Varco (http://www.mrsound.it/artisti/comici/item/201-marco-tana). Al via dunque Varietà e divertimento, con due artisti che con le loro performance creeranno spettacolo, musica, comicità e arte. L’ingresso è di 3 euro
Domani, mercoledì 15 luglio, alle ore 22,00, esibizione gratuita delle scuole di danza cittadine. Laboratorio Danza duepuntozero ssd ed Effort asd presentano una kermesse coreografica frutto della collaborazione tra queste due realtà della danza Civitanovese per esprimere la resilienza e la fiducia verso il futuro che hanno caratterizzato il lockdown dei loro giovanissimi danzatori.
"Per Caiazza e Tana il Comune raccomanda di effettuare la prenotazione fino alle ore 13 del giorno dell’evento attraverso il sito Internet del Turismo (http://turismo.comune.civitanova.mc.it/eventi-cms/spettacolo-alberto-caiazza-_-il-ru-umorista/) o da domani ai numeri telefonici 0733822213 – 822258.
Tutti gli eventi vanno prenotati e i posti sono nominativi. Il pubblico è pregato di recarsi nel luogo dello spettacolo con sufficiente anticipo (almeno 30 minuti prima dell’inizio della rappresentazione).
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.
Il posto assegnato verrà indicato al momento dell’accesso nell’area dello spettacolo nel rispetto delle tempistiche di prenotazione e delle migliori modalità organizzative".
Anche il Codacons Marche fa sentire la sua voce, unendosi al coro di proteste levatosi per denunciare l’intollerabile situazione della viabilità lungo la A 14. Chilometri di code e rallentamenti interminabili che si riflettono anche sulla Statale Adriatica. Una situazione che sta causando, oltre ai notevoli disagi quotidiani per automobilisti e autotrasportatori in termini di tempi di percorrenza e sicurezza stradale, ripercussioni negative sull'economia locale e sul turismo.
“Nonostante le promesse di pronto intervento ricevute da Autostrade nulla è stato fatto e, con l’arrivo della bella stagione e il consueto aumento di traffico, la situazione è divenuta oltremodo insostenibile”, si legge in una nota del Codacons Marche.
“Le sedi locali del Codacons Marche ricevono ormai quotidianamente vive proteste e richieste di mobilitazione. Gli avvocati Paolo Iacoponi (sede Codacons Grottammare) e Simone Guazzarotti (Presidente Codacons Marche) chiedono alla società Autostrade e alle Autorità competenti interventi rapidi che pongano fine ai perduranti disagi e, sino alla definitiva risoluzione delle problematiche, che venga reso gratuito almeno il pedaggio per il tratto autostradale Civitanova Marche – San Benedetto del Tronto, come avvenuto di recente per l’area di Genova interessata dai medesimi disagi. I cittadini non possono pagare per un servizio inaccettabile e subire così, oltre al danno, anche la beffa di doverne sostenere il costo”, concludono.
La Cucine Lube Civitanova ha iniziato a sudare all’Eurosuole Forum: dopo tanti mesi di stop, il palasport civitanovese (rigorosamente a porte chiuse) ha finalmente riaperto i battenti ai campioni del mondo. Primo giorno di lavoro oggi per i 12 uomini a disposizione di coach Fefè De Giorgi e del preparatore atletico Max Merazzi (Kovar, Marchisio, Juantorena, Balaso, Leal, Larizza, Rychlicki, Diamantini, De Cecco, Anzani, Falaschi, Hadrava, assenti giustificati Simon e Yant) con una seduta di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio, seguendo gli attuali protocolli di regolamentazione dell’attività sportiva. È il vero e proprio via alla preparazione della stagione 2020-2021, dopo il prologo delle visite mediche e dei test della settimana scorsa.
I prossimi sei giorni saranno dedicati soprattutto alla parte fisica, in particolare al mattino con delle sedute di atletica intervallate a sedute di pesi mentre i pomeriggi saranno dedicati al lavoro con la palla all’Eurosuole Forum o al riposo. A chiudere la settimana la domenica libera, infine, concessa dallo staff tecnico biancorosso.
(Foto: Spalvieri)
Massicci controlli delle Forze dell'Ordine nella zona di Villa Eugenia, spesso teatro di corse clandestine di ragazzini, in sella a scooter modificati.
La recente nottata di domenica 12 luglio è trascorsa a Civitanova Marche all’insegna della prevenzione a tutela di tutta la comunità di Civitanova con le forze dell’ordine schierate in campo dal Questore Pignataro, in base ad un collaudato piano operativo pianificato in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Iolanda Rolli.
Infatti, il dispositivo ha visto in azione pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri nonché del Commissariato di Civitanova Marche, della Polizia Locale del Comune e della Polizia Stradale di Macerata coordinate dal Comandante Commissario Capo Tommaso Vecchio. L’intero dispositivo è stato diretto dal Vice Questore Maurizio Marcucci.
Specificamente sono stati svolti mirati controlli preventivi finalizzati a scongiurare l’ormai noto fenomeno dei rumori molesti da parte di ragazzi in motorino peraltro oggetto di esposti ad opera dei residenti di Villa Eugenia, i quali hanno invocato opportuni interventi delle Autorità.
In virtù di ciò le pattuglie della Polizia Stradale unitamente a quelle della Polizia Locale in ambito urbano, che ha visto la presenza del proprio Comandante Cammertoni, hanno sottoposto a controllo e sanzionato alcuni giovani il cui mezzo presentava varie irregolarità ai sensi del codice della strada.
Grazie a tale attività i residenti della zona di Villa Eugenia hanno potuto trascorrere una nottata tranquilla.
Concentrando poi l’attenzione verso il lungomare sud di Civitanova, ove sono presenti numerosi locali presso cui si svolge una rilevante movida notturna che vede la presenza di notevolissimi flussi di giovani tra cui anche possibili malintenzionati, l’attività delle Forze dell’Ordine, è consistita nell’assiduo pattugliamento dell’intera area interessata.
Rispetto a passati episodi negativi, la nottata è trascorsa regolarmente grazie soprattutto alle istruzioni impartite dal Comandante della Polizia stradale Commissario Capo Tommaso Vecchio che con la collaborazione di tutti gli operatori di polizia ha illustrato ai giovani ed agli utenti quali sono i comportamenti da adottare nel rispetto delle norme anti Covid 19 al fine di scongiurare nuovi rischi di diffusione del virus e tutelare la salute dei familiari e della comunità.
Allo stesso modo sono state salvaguardate e fatte rispettare le norme al Codice della Strada per la tutela della sicurezza stradale.
Alla luce di tali risultati il Questore Pignataro si è complimentato sia con il Vice Questore dirigente del servizio Maurizio Marcucci, con il Comandante della Polizia Stradale, con il Capitano dei Carabinieri Massimo Amicucci e la Comandante della Polizia Locale del Comune di Civitanova Marche Daniela Cammertoni per la efficace ed equilibrata gestione dei servizi effettuati.
La speciale iniziativa è portata avanti da Osmany Juantorena, schiacciatore cubano naturalizzato italiano della Cucine Lube Civitanova, con l’intento di dare un contributo ad un suo carissimo amico ovvero Giacomo Sintini, un grande pallavolista, ma innanzitutto messo alla prova nella partita più difficile di tutte: la vita.
Ha infatti scoperto nel 2011 di essere malato di cancro, ed ha intrapreso un percorso terapeutico duro e difficile che lo ha portato a sconfiggere la malattia; l'Associazione Giacomo Sintini è il risultato di quella vittoria.
“Per questa ragione oggi ci sembra importante riunire le nostre forze in un periodo così difficile ed impegnarci per favorire il progresso della ricerca oncologica – ha dichiarato Juantorea - Insieme al gruppo Mascherine Italiane Store abbiamo dato vita ad una progetto per la realizzazione di queste mascherine – e continua - Ho deciso di dare un contributo in prima persona mettendo la mia immagine a disposizione di questa iniziativa con uno strumento che oggi è indispensabile per la nostra salute”.
“Un parte dei fondi raccolti della loro vendita sarà destinata alla ricerca sul cancro dall'Associazione di Giacomo – ha annunciato Juantorena - Come si può ben capire mi è particolarmente caro questo tema perché oggi Giacomo è qui con me grazie ai progressi quotidiani possibili grazie alla ricerca medica – e poi ha concluso affermando - Invito tutti a partecipare alla nostra raccolta fondi con l'acquisto di una semplice mascherina, perché il contributo di ognuno può fare la differenza”.
Trovate la mascherina dal 12 Luglio su: www.mascherineitaliane.store/collections/juantorena
La mascherina arriverà all’interno di un’accattivante scatola assieme ad un biglietto con il ringraziamento personale di Osmany Juantorena, Aiutateci ad aiutarli!
Venerdì è stata una giornata intensa per il Rotary Club Civitanova Marche, che ha avuto il piacere di accogliere la visita della governatrice distrettuale Rossella Piccirilli.
Riferimento per i 69 sodalizi di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria. Accompagnata dalla presidente del Club cittadino Fabiola Pietrella, la Piccirilli ha al mattino incontrato a Palazzo Sforza il sindaco Fabrizio Ciarapica, con il quale ha rimarcato l’ottima collaborazione dell’Ente comunale con il Rotary Civitanova, scaturita in una serie di progettualità come il Banco Farmaceutico.
Quindi, dopo un incontro con il direttivo dell’anno 2020-2021, la governatrice è stata accolta nella splendida cornice di Villa Gazzani, dove ha condiviso un momento conviviale con i soci. È stata l’occasione per fare una panoramica sui service in cantiere, che si snoderanno con grande attenzione su ambiente, giovani e lavoro. La presidente Pietrella ha proprio sottolineato come “Opportunità” sia “la parola chiave di questo anno rotariano appena iniziato” e che l’intensa giornata trascorsa si è tradotta in una possibilità concreta “per disegnare un cammino per aiutare il territorio e chi è meno fortunato di noi”. Tra gli ospiti della conviviale, il sindaco Ciarapica, l’assistente del governatore Paolo Signore e la presidente dell’Inner Wheel Civitanova Roberta Pizzarulli.
La variante alla Strada Statale 16 nel tratto urbano di Civitanova Marche priorità infrastrutturale della Regione Marche. A chiederlo è il capogruppo in Consiglio regionale, Francesco Micucci, in una mozione approvata giovedì 9 luglio in Aula. Sostiene Micucci: «Se in questi anni si è lavorato soprattutto alla connessione tra la Strada Statale 16 e la 77, con la necessità di accelerare la realizzazione della rotatoria e del sottopasso, l’obiettivo della prossima legislatura regionale deve essere la variante alla SS16.
Vista la disponibilità affermata in Aula dall’assessore Anna Casini - prosegue Micucci - è possibile, discutendo con il Comune di Civitanova e la Provincia di Macerata, arrivare rapidamente alla definizione del progetto esecutivo, considerando anche che l’opera era già stata inserita nel Piano regolatore. Vista anche la tipologia di opera, non dovrebbe essere difficile anche procedere per stralci, velocizzando l’iter.
Per questo – afferma Micucci – chiedo al presidente ed alla Giunta regionale di attivarsi affinché sollecitino gli Enti locali ad avviare la progettazione, nonché Anas per il relativo finanziamento. La realizzazione della strada nel tratto urbano di Civitanova – aggiunge ancora Micucci – è diventata indispensabile. L’attuale viabilità, infatti, che assicura i collegamenti nord-sud, non è adeguata né al traffico ordinario generato dalla popolazione locale né a quello della stagione estiva dove il carico veicolare viene incrementato notevolmente dalla presenza turistica. Inoltre Civitanova Marche è la prima città all’uscita della Superstrada, senza contare – conclude Micucci – che la Statale è un’arteria di particolare importanza non solo per la città ma anche per la mobilità del tratto periferico a Civitanova Marche e del collegamento con l’Umbria».
La Civitanovese comunica che il nuovo allenatore della Juniores è mister Paolo Morresi. Un nome di assoluto livello quello scelto dalla dirigenza rossoblu, nonché un ritorno per il trainer che ha fatto parte dello staff tecnico giovanile nel biennio 2013-2015 guidando i Giovanissimi prima, con numeri record, poi la Juniores Nazionale infine la prima squadra, nella parte finale di stagione in serie D, in tandem con Giorgio Carrer.
Il tecnico, classe ’59, vanta una lunga esperienza ed è un tecnico di assoluto livello. Il nuovo allenatore si è messo subito a lavoro, prendendo parte al raduno dei ragazzi della Juniores supervisionati dallo staff tecnico della prima squadra, svoltosi venerdì 10 Luglio all'Antistadio Ciccarelli: un'occasione per valutare i futuri prospetti da aggregare alla prima squadra. “E proprio in questa ottica sarà impostato il lavoro della Juniores – rimarca mister Morresi – Sono molto contento di tornare nella Civitanovese, club a cui sono molto legato. Da allenatore della Juniores lavorerò per valorizzare i nostri giovani e prepararli per il salto nella prima squadra. Ho avuto modo di avere un primo approccio con i ragazzi ed ho trovato un gruppo interessante”.