Nella giornata di ieri l’Ufficio Immigrazione ha espulso dal territorio nazionale un cittadino di origini senegalesi di 32 anni.
Il giovane era stato rintracciato dagli agenti della “Volante” del Commissariato di Civitanova Marche che lo avevano rintracciato in città sprovvisto di documenti di identificazione e privo del permesso di soggiorno.
L'Associazione Genitori (A.Ge.) di Civitanova Marche ha organizzato il percorso di educazione all'affettività ed alla sessualità per educatori intitolato “Tu chiamale se vuoi... emozioni”: cinque incontri gratuiti pensati per i genitori, per aiutarli ad essere a fianco ai propri figli in modo responsabile e consapevole.
Il corso di formazione per educatori prenderà avvio il prossimo venerdì 6 aprile, alle ore 15.00, presso l'auditorium della scuola primaria “S. Giovanni Bosco” di Civitanova Marche.
Dopo i saluti dell'avv. Giovanni Alianiello, presidente dell'A.Ge. Civitanova Marche, della dott.ssa Barbara Capponi, assessore alla Famiglia e all'Istruzione del Comune di Civitanova Marche – che patrocina l'evento – e della prof.ssa Daniela Boccanera, dirigente scolastico dell'I.C. “Via Regina Elena” – scuola ospitante l'iniziativa – ad inaugurare la “scuola genitori” sarà la dott.ssa Stefania Cagliani, nota psicologa ed autrice del libro “Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità”, dato alle stampe alcuni mesi fa, che terrà la prima conferenza dal tema “Educare agli affetti”.
La psicologa Cagliani sarà la relatrice anche del secondo incontro in programma sabato 7 aprile 2018, alle ore 8.30, dal tema “Educare alle emozioni”. Quattro ore dedicate ad intelligenza emotiva, empatia e gestione dei sentimenti nelle diverse età evolutive.
Il percorso promosso dall'A.Ge. – con la preziosa partnetship di C.S.V. Marche, Movimento per la Vita, Associazione “Sentinelle del Mattino”, Parrocchia “S. Carlo Borromeo”, I.C. “S. Agostino” di Civitanova Marche – proseguirà sabato 21 aprile, con un laboratorio sulle emozioni guidato dallo psicologo Paolo Scapellato.
A chiudere la scuola genitori sarà il dott. Ezio Aceti – psicologo dell'età evolutiva, accattivante formatore ed autore di numerosi libri di successo – che tratterà il sensibile tema dell' “Educazione alla sessualità” negli incontri conclusivi di venerdì 18 maggio (ore 15-19) e sabato 19 maggio 2018 (ore 8.30-12.30).
Per info e iscrizioni: agecivitanova@libero.it
Un raid in piena regola in un negozio di Civitanova da parte di una quindicina di rom. Che, questo il racconto del commerciante che lo ha subito, affidato ai social, si sono impossessati di capi d'abbigliamento sportivo e orologi, strappandoli di mano ad alcuni bambini, allontanadosi poi sul lungomare Sud. La denuncia compare in un post comparso nella pagina Civitanova Speaker's Corner. Il commerciante, si legge nel post ripubblicato sul gruppo, ha assistito praticamente impotente al furto, nonostante, si rammarica, le ripetute richieste di intervento da parte delle forze dell'ordine.
"Arrivano dopo 10 minuti i vigili urbani che purtroppo, mi dicono, non possiamo intervenire da soli, ma aspettare carabinieri - racconta ancora il commerciante - Io non volevo crederci Per.farla corta, dopo 20 minuti vado via per non dare troppo nell'occhio, ricevo una chiamata dai carabinieri che chiedono cosa hanno rubato. Comunico articoli, taglia e pezzi ma mi viene detto che, anche se venisse trovato uno di quei capi presi dal mio negozio, senza il cartellino, non ci sarebbe stato niete da fare. Pewrciò significa che oggi noi cittadini possiamo entrare in qualsiasi negozio, rubare quello che ci pare basta staccare cartellino e dire questo è mio. Questa nuova legge del 2018 non la conoscevo proprio. Io mi sarei aspettato un stia tranquillo che insieme al sindaco li cacciamo da Civitanova visto che nella campagna elettorale era il suo primo slogan per la città. La verità è che non siamo tutelati da nessuno, finisce che la soluzione è quella di fare da soli".
"Sicuramente, lo stesso consigliere è a conoscenza della modifica della metodologia di invio delle richieste di finanziamento alla Regione Marche che avviene non più in forma cartacea ma esclusivamente per via telematica. Nel merito è doveroso sottolineare che durante l’inserimento degli elaborati progettuali nel portale della Regione Marche si sono evidenziate delle anomalie e continue sospensioni del collegamento che hanno determinato l’errata trasmissione degli elaborati e in particolare il mancato invio del parere del CONI, parere di conformità del progetto già chiesto con esito favorevole in epoca antecedente alla scadenza del bando e menzionato nell’atto deliberativo della Giunta Municipale, inviato correttamente alla Regione Marche".
Così l'assessore Carassai risponde a Giulio Silenzi.
"Inoltre - continua - lo stesso consigliere dimentica che il Comune di Civitanova Marche occupava la 91 esima posizione della graduatoria e che la Regione ha finanziato solo i primi 46 enti locali, con somme variabili tra i 29.000 e i 75 mila euro. L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno presentare lo stesso progetto per l’importo complessivo di 780.000 euro, redatto dal personale dell’ufficio tecnico, anche all’Istituto per il Credito Sportivo al fine di ottenere un abbattimento degli interessi. Richiesta evasa con esito positivo e alla data odierna è stato già contratto un relativo finanziamento, di conseguenza il problema che solleva il consigliere Silenzi è del tutto inesistente in quanto l’opera risulta essere stata finanziata e la somma concessa è pari all’abbattimento della quota interessi di 155.000 euro. Forse Silenzi volutamente non ricorda il mancato invio della richiesta per il finanziamento del foltovoltaico pari a 600.000 euro e di aver deciso di restituire alla Regione Marche i soldi concessi per l’ampliamento della pista ciclabile nel nostro territorio e le mancate manutenzioni alle strutture comunali a beneficio di altre manifestazioni. Comprendiamo il ruolo dello stesso consigliere alla ricerca a ogni costo di una visibilità, ma è opportuno che prima di evidenziare delle carenze si informi e ripensi a cosa ha fatto lui stesso durante la precedente amministrazione di sinistra".
Civitanova Marche riabbraccia il mondo dell’opera dopo anni di assenza. La traviata di Giuseppe Verdi inaugura domani venerdì 23 marzo la nuova stagione lirica al Teatro Rossini. È quindi una data storica per la città che ha dato i natali a celebri musicisti e cantanti, tra cui il basso-baritono Sesto Bruscantini che, proprio al Teatro Rossini (allora Teatro Beniamino Gigli) debuttò ne La Geisha di Sidney Jones e successivamente cantò ne La bohéme di Puccini nel ruolo di Colline.
Alle 21 gli spettatori si troveranno immersi nell’atmosfera parigina. Il letto è l’elemento che caratterizza la regia di questa Traviata, e rappresenta il dolore e la morte di Violetta. Presente in scena già dal preludio, questo simbolo prende forme differenti nel corso della recita, accompagnando la storia d’amore tra i due protagonisti: si trasforma in una tavola imbandita, poi in panchina, in tavolo da gioco per tornare alla sua forma iniziale. La particolarità del letto è la sua forma pentagonale. Il numero cinque, come significato arcaico, simboleggia la somma dei primi numeri: due per il femminile e tre per il maschile. Ma anche i cinque sensi che sono indicati nel letto stesso; l’udito (liuto), la vista (specchio), il gusto (cesto di frutta), l’olfatto (mazzo di ori) e il tatto (ermellino).
Sul palco civitanovese saliranno Paola Antonucci nel ruolo di Violetta Valery, Valerio Borgioni in quello di Alfredo Germont, mentre Gianpiero Ruggeri interpreterà il padre, Giorgio Germont. La regia è di Fabrizio Angelini, le scene sono di Luigi Ciucci e i costumi di Arianna sartoria. La direzione d’orchestra è affidata al Maestro Alfredo Sorichetti.
Il cast si completa con Mara Gaudenzi (Flora Bervoix), Liliana Aiera (Annina, serva di Violetta), Stefano Consolini (Gastone, Visconte di Létorières), Michele Soldo (il barone Douphol), Davide Filipponi (il marchese), Niccolò Pelusi (Il dottor Grenvil), Francesco Amodio (Giuseppe, servo di Violetta), Andrea Ghiglia (un domestico di Flora), Alessio De Vecchis (un commissario), i ballerini Cristian Cesinaro, Nyreen Di Sante, Giovanni Di Tizio, Arianna Fabiani, il Coro Associazione Ventidio Basso diretto da Giovanni Farina e l’Orchestra Sinfonica Puccini.
Ultimi biglietti acquistabili anche online su http://www.liveticket.it/teatridicivitanova. I possessori del BONUS CULTURA, possono comprarli scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente.
Prezzi da 30 a 50 euro, ridotti da 25 a 45 euro. La stagione lirica di Civitanova all’opera, diretta dal Maestro Alfredo Sorichetti, è organizzata dal Comune di Civitanova e dall’Azienda dei Teatri, in collaborazione con l’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica, accompagnato dall'assessore Maika Gabellieri e dal presidente del consiglio comunale Claudio Morresi, partirà sabato mattina per la tradizionale visita al comune di Esine in occasione della Domenica delle Palme. L'appuntamento rientra nell'ambito dei rapporti istituzionali tra i due comuni, gemellati su tre fronti: quello istituzionale dal 1989, tra le due Avis nel 1971 e nel 1996 si gemellano anche le Scuole.
La delegazione comunale civitanovese, insieme a quella dell'Avis, guidata dal presidente Michele Ciminari, consegnerà alle autorità di Esine dei ramoscelli di ulivo quale scambio simbolico di amicizia e ringraziamento per l'abete che ogni anno i gemelli lombardi donano a Civitanova. Sono quindi previsti un corteo alla presenza della banda dell'Avis locale e una santa Messa.
Sabato, alle 12, ritrovo a Rivoltella del Garda, incontro con il presidente Bruno di “Amici di Raphael”. Alle 18, saluto dell'Amministrazione comunale nella Sala consiliare e scambio di doni. Dopo la cena, tutti al teatro San Filippo per il “Nabucco”, con la partecipazione del complesso bandistico Avis di Esine, organismo presieduto da Gianmario Stofler.
Domenica 25 marzo, alle 9,30, ritrovo presso la sede Alpini per il ritiro dei ramoscelli d'ulivo. Alle 10,30, nella chiesa di Santa Maria, benedizione degli ulivi e corteo alla chiesa parrocchiale e alle ore 11 messa avisina. Il rientro della delegazione civitanovese dalla Val Camonica è previsto nel pomeriggio del 25 marzo.
Sulla scia delle parole del Papa che auspicava il premio Nobel alla categoria dei nonni, il TG4, in un lungo servizio dedicato agli anziani, ha trasmesso l'intervista al mitico Figaro civitanovese Sandro Bella, classe 1929 e ancora in attività, nella sua bottega di Via Bengasi.
"Non chiamatemi parrucchiere - esordisce Bella - perché io sono un barbiere" e mostra alle telecamere i ricordi di quando, negli anni '50, faceva ballare i civitanovesi con la Cuban Hot Bella, la band che aveva creato insieme ai suoi fratelli.
Ma la musica non è la sua unica passione, anzi, l'arte nella quale eccelle è senza dubbio la poesia dialettale, tanto che può vantare numerosi pubblicazioni personali e alcune sue opere in diversi libri di raccolte. Capita anche che venga invitato per declamare le sue poesie, in occasione di appuntamenti culturali, compito al quale il Barbiere artista assolve con vero piacere.
Ma non scordiamoci che prima di tutto Sandro Bella è un barbiere ed esegue il taglio della barba come se pizzicasse un violino, tanta è la sua abilità. "Sta vottéga è lo còre de lo Porto do' ce se fa lo tajo longo e ccòrto" recita una poesia presente nel salone e lui ci tiene a precisare che il suo taglio è classico, niente creste e tagli strani da Figaro.
E’ tempo di bilanci per l’Anthropos, reduce dalla kermesse tricolore paralimpica ad Ancona. Il team civitanovese ha organizzato l’evento per il sesto anno di fila onorando la due giorni del 17 e 18 marzo con 15 medaglie e due record italiani nelle gare FISDIR (10 ori, 4 argenti e 1 bronzo), 11 medaglie e un record italiano nelle gare FISPES (7 ori, 2 argenti e 2 bronzi).
I Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor FISDIR e FISPES, insieme ai Campionati Invernali di Lanci FISPES validi come prima tappa della Coppa Italia, hanno portato al Palaindoor e all’Italico Conti oltre 50 società con più di 200 atleti, garantendo la presenza simultanea di tutte le disabilità. Ha destato interesse anche la prova dimostrativa effettuata dai ragazzi del vivaio dell’Anthropos che si allenano al Palaindoor.
In ambito FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) la staffetta resta il fiore all’occhiello dell’Anthropos con il record italiano nella 4x200 (Koutiki, Mei, Brengola, Di Maggio) e l’oro nella 4x400 (Koutiki, Dieng, Brengola e Di Maggio). Nelle gare individuali ovazione per il civitanovese Carlo Corallini, capace di stabilire il record italiano nel triplo e prendersi l’oro nel lungo. Tutto facile per il campione del mondo Ndiaga Dieng, autore di una “passeggiata dorata” nei 1500. Il fuoriclasse Ruud Koutiki di Maltignano taglia per primo il traguardo nei 400m piani, Gabriele Brengola di Porto Sant’Elpidio brucia tutti nei 60m piani e Florence Repetto di Pesaro vince i 60m femminili, ma i tre mancano l’impresa nei 200m (argento per Koutiki e, nei 200m Junior, per Brengola. Bronzo per Repetto). Il “double” riesce a Paola Abbadini di Sant’Elpidio a Mare negli 800m e nei 1500m amatori. Argento nel peso per Luigi Casadei di Ancona e nei 3000m marcia per Federico Mei di Civitanova Marche. Medaglie sfiorate per Firas Trad (Ancona), Adolf Agyemang (Loreto) e Marco Facchino (Montecosaro).
In ambito FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) svetta l’oro con record italiano nel lungo di Stefano Stacchiotti di Filottrano, capace di far suo anche il primo gradino del podio nei 60m piani. Doppio oro dell’esordiente Matteo Pompa di Roma nel peso e nel disco F41. Sul tetto d’Italia anche Bianca Marini di Jesi nei 60 e nei 200m piani T35. Ai vertici la veterana Annamaria Mencoboni di Pesaro con la guida Federico Pergolini di Ancona grazie all’oro nei 200m T12. Argento nel getto del peso F54 per Federico Belardini di San Severino Marche e nel giavellotto F34 per Michele Macellari di Civitanova Marche. Terzo gradino del podio nel peso F55 per Luca Caporicci di Tolentino e nel giavellotto F37 per Jonatha Riderelli di Recanati.
Da Giulio Silenzi e Yuri Rosati (Pd), consiglieri comunali di Civitanova, riceviamo
Il Comune di Civitanova perde un finanziamento regionale di 70.000€ sul progetto del campo di calcio di Civitanova Alta (zona tirassegno). Hanno sbagliato a presentare la domanda. L'amministrazione Ciarapica ha partecipato a un bando pubblico indetto dalla Regione (dotazione di 3milioni e 700mila euro) relativo alla riqualificazione degli impianti sportivi con l'assegnazione di contributi in conto capitale destinati al miglioramento degli impianti sportivi pubblici e che ai Comuni che hanno saputo predisporre la documentazione e rientrati in graduatoria, ha consentito di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 75.000 euro. Il progetto era stato presentato dall'assessorato ai Lavori Pubblici il 10 novembre 2017.
Al termine dell'istruttoria la documentazione prodotta dal Comune di Civitanova è stata bocciata. Nella relazione della Regione il progetto viene dichiarato inammissibile per assenza di due requisiti che il bando indicava come obbligatori: "la documentazione fotografica dello stato di fatto e il parere obbligatorio rilasciato dal Coni.
Altri Comuni, per ben 64 progetti, che hanno saputo presentare il progetto accompagnato da tutti i requisiti che il bando richiedeva, hanno ottenuto finanziamenti fino a 75.000 €".
Operazione approdo ai Playoffs 6 di Champions League per la Cucine Lube Civitanova: giovedì alle ore 20.30 all’Eurosuole Forum il ritorno dei Playoffs 12 contro i polacchi dello Skra Belchatow. Un sfida fondamentale per gli uomini di Medei, che devono centrare il successo con qualsiasi risultato per avere la certezza del passaggio al turno successivo (dove aspetta già Trento), forti della vittoria per 2-3 ottenuta mercoledì scorso in Polonia. In caso di vittoria polacca, invece, con il 2-3 si andrebbe al Golden Set per decidere la qualificazione, con un 1-3 o 0-3 si chiuderebbe l’avventura di Stankovic e compagni in Europa. Obiettivo dunque focalizzato sulla vittoria, unica strada per avere la certezza della qualificazione per il terzo anno consecutivo ai Playoffs 6 della massima competizione europea: servirà anche un grande pubblico per spingere i campioni d’Italia nell’impresa.
Biglietti disponibili, come acquistarli. Abbonamenti non più validi
Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti non sono più validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova mercoledì dalle 17.00 alle 19.30, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17.00 all’inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell’avversario Skra Belchatow
Il coach italiano dello Skra Roberto Piazza ripartirà probabilmente dallo stesso sestetto titolare della gara di andata, ovvero la diagonale polacca palleggiatore-opposto Lomacz-Wlazly, al centro il talento serbo Lisinac insieme a Klos, mentre dovrebbe formata da Bednorz-Ebadipour la coppia di schiacciatori (Penchev pronto come alternativa). Il libero è Piechocki.
Trento aspetta già ai Playoffs 6
Chi passa il turno affronterà nei Playoffs 6 la Diatec Trentino, che ha eliminato i francesi dello Chaumont nel match di ritorno giocato ieri in Italia (3-0 dopo il 2-3 dell’andata). Dunque, in caso di passaggio del turno, altro derby italiano in Europa per la Cucine Lube Civitanova.
Parla Dragan Stankovic
“Il nostro obiettivo principale è, oltre naturalmente alla vittoria, approcciare bene il match sin dai primi punti per far capire subito ai nostri avversari le nostre intenzioni, ovvero dare il massimo per conquistare la gara di ritorno e di conseguenza la qualificazione. E per ottenere questo abbiamo bisogno anche del calore dei nostri tifosi: spero ci sia tanta gente giovedì sera all’Eurosuole Forum, è una sfida delicata. Lo Skra, infatti, è una squadra molto forte come abbiamo visto nel match di andata e ci darà del filo da torcere. Tutti insieme vogliamo proseguire l’avventura in Champions League”.
Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova - Skra Belchatow
La gara di ritorno dei Playoffs 12 sarà diretta da Nurper Ozbar (Turchia) e Philippe Schurmann (Liechtenstein).
Lube contro i polacchi dello Skra Belchatow per il quarto anno di fila
Undicesima match nella storia tra Cucine Lube Civitanova e Belchatow, che per il quarto anno di fila si trovano di fronte in Champions League. In questa stagione due vittorie su due per la Lube: oltre al successo nella gara di andata al tie break, vittoria biancorossa nella semifinale del Mondiale per Club giocata a dicembre e vinta 3-0.
I Comuni di Montecosaro e Civitanova Marche ospiteranno, rispettivamente sabato 24 e domenica 25 marzo, la Fanfara dei Carabinieri a cavallo del IV Reggimento di Roma, manifestazione organizzata in collaborazione con Anc di Civitanova, Montecosaro e Morrovalle e Arma.
L'evento è stato presentato questa mattina, nella sala della Giunta di Palazzo Sforza, dai sindaci Fabrizio Ciarapica e Reano Malaisi, dal presidente Anc Roberto Ciccola, dal maggiore Enzo Marinelli, presenti anche don Lauro Marinelli della parrocchia dell'Annunziata e Gino Pierangeli del comitato cittadino, Aurelio Del Medico coordinatore della Protezione civile, Ermanno Mori jr dell'ippodromo San Marone, Alberto Frenicchi presidente emerito della Banda di Civitanova.
“Ospitare la Fanfara dei Carabinieri a cavallo di Roma – ha detto il sindaco Ciarapica - è un onore per l'Amministrazione comunale che rappresento e un appuntamento prezioso per la nostra città. La manifestazione è legata alla memoria del maresciallo Sergio Piermanni, medaglia d'oro al Valor Militare, di cui lo scorso 18 maggio è stato celebrato il quarantennale della tragica morte. Voglio ringraziare Roberto Ciccola, organizzatore impeccabile di eventi istituzionali ricchi di significato per la storia cittadina, l'associazione carabinieri che collabora costantemente con il nostro Comune, il maggiore Enzo Marinelli e il collega Reano Malaisi. Questo evento è il risultato di quanto si può fare per il territorio se si lavora in sinergia, e il segnale che insieme si possono raggiungere traguardi davvero importanti anche sul fronte dello sviluppo dei servizi”.
A Montecosaro, in occasione della festa dell'Annunziata, la sfilata si concentrerà per le vie limitrofe al santuario Santa Maria a Piè di Chienti (ore 16), mentre a Civitanova partirà domenica, sempre alle 16, dal Varco sul Mare, per arrivare al monumento Piermanni sul lungomare sud, dove verrà osservato un minuto di silenzio, e percorrere via Santorre di Santarosa, viale Vittorio Veneto, via Lauro Rossi, corso Umberto I, la sede del Comune e poi di nuovo, dal vialetto sud al punto di partenza.
Anche il sindaco Malaisi ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra i due comuni, rimarcando la straordinarietà di questa edizione della festa cittadina che vanta una tradizione antichissima nella storia della Marca maceratese.
Don Lauro ha lodato i valori che emergono dall'unione dei popoli, lanciando un appello ad una maggiore promozione dei beni architettonici marchigiani, che il mondo ci invidia.
Il maggiore Marinelli, ringraziando le Amministrazioni, ha detto: “Saranno due giorni dedicati alle nostre tradizioni, dalla festa religiosa alla nostra fanfara, utili a veicolare quei valori che ogni giorno sono fondamentali nello svolgimento del nostro servizio. Questi eventi rivolti al grande pubblico ci permettono di fare comunità e far conoscere ai cittadini le eccellenze dell'Arma”.
Il presidente Ciccola ha ricordato che la Fanfara venne a Civitanova nel 2009 comandata dal maresciallo capo Fabio Tassinari. L'allora sindaco Mobili chiese il contributo del compianto capitano Mori per ospitare gli equini e la famiglia Mori prosegue oggi nell'opera di supporto a manifestazioni istituzionali di grande rilievo.
Per l'occasione il ten. Colucci come tradizione ha realizzato una litografia, la prima del 2018.
L'ordinanza per la chiusura delle strade sarà inviata nei prossimi giorni.
***
L’istituzione della Fanfara nell’Arma dei Carabinieri – che già contava dal 1820 alcuni trombettieri, chiamati “trombetti” – risale ufficialmente al R.D. 18 giugno 1862, nel quale fu stabilito per il Corpo dei Carabinieri Reali di ” (…) aumentare la forza degli Stati Maggiori di tutte le Legioni onde…. impiegare alcuni uomini al servizio di trombettiere e … istituire, presso la XIV Legione (corrispondente alla Legione Allievi Carabinieri di Torino) che ha un gran numero di uomini concentrati a Napoli e che occorre talvolta riunire…. una fanfara di 24 individui (…)”.
Dispose inoltre: “Gli Stati Maggiori delle 14 Legioni del Corpo dei Carabinieri Reali siano aumentati ciascuno di… 1 brigadiere a cavallo, 1 vicebrigadiere a cavallo e 4 carabinieri a cavallo per servire da trombettieri. Di più quello della VII Legione di 1 maresciallo d’alloggio a piedi e 5 carabinieri a piedi per la fanfara. E quello della XIV di 1 maresciallo d’alloggio maggiore a piedi, 13 carabinieri a piedi e 11 carabinieri a cavallo per la fanfara…”.
Il 30 luglio successivo con circolare n. 2510 il Comitato dell’Arma (Comando Generale) stabilì quali fossero i distintivi speciali dei trombettieri (v. Banda dei Carabinieri).
La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri fu il nucleo che determinò successivamente la formazione della “Musica” dell’Arma (1894) poi della Banda (1910).
La Fanfara della Legione territoriale di Napoli ed i nuclei trombettieri delle altre Legioni ebbero diversa evoluzione.
Attualmente 7 reparti dell’Arma – Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, Scuole Allievi di Roma e Torino, Reggimento a Cavallo e Battaglioni di Milano, Napoli e Palermo – hanno una propria Fanfara, costituita da 1 sottufficiale e 31 militari di truppa (v. Banda dei Carabinieri).
Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2018 per Luca Antonelli. Il fondista dell’Atletica Recanati, dopo aver chiuso, il 2017 con la categoria Juniores, posizionandosi 13° nella graduatoria italiana della mezza maratona con 1h16’24”, appena arrivato nella categoria Promesse ha centrato l’ennesimo record.
A Civitanova Marche, alla sua terza presenza sulla distanza, ha ottenuto il terzo primato con un eccellente 1h15’26”. Per il corridore maceratese, allenato dal tecnico Diego Cacchiarelli, ora l’obiettivo si sposta sui mt. 10000 in pista. L’anno scorso dominò i Campionati Marchigiani Juniores, e contribuì all’incredibile 3^ piazza della squadra leopardiana nella classifica finale del Campionato Italiano di Società di Corsa.
L’appuntamento è quindi per il 14 aprile quando a Tolentino andrà in scena il Campionato Regionale Individuale, prova valida anche per il Campionato di Società, e se il buon giorno si vede dal mattino è giusto sperare in un ulteriore progresso. Intanto nel palmarès di Luca, domenica scorsa è arrivato il bronzo nella Staffetta di Corsa Campestre con un’entusiasmante recupero finale insieme a Giovanni Moretti, Riccardo Fasano e Sebastiano Lassandri. Occhi puntati quindi a Tolentino per un’altra importante pagina della sua storia agonistica. Fabrizio Giorgi
Grave incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi a Civitanova, nei pressi di via del Casone.
Un operaio stava lavorando al rifacimento del tetto di un capannone quando improvvisamente, per cause in corso di accertamento, ha perso l'equilibrio ed è precipitato da un'altezza di almeno cinque metri. Subito soccorso, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza a Torrette.
Le condizioni del ferito sono gravi.
Si è svolta ieri, nella sala convegni della Banca di Credito cooperativo di Civitanova Marche, la presentazione del secondo volume con i nuovi lavori di Street Art per "Vedo a Colori", progetto dell'artista Giulio Vesprini nato nel 2009, che ha cambiato il volto del porto di Civitanova Marche.
Il progetto, che ha coinvolto i maggiori esponenti italiani della disciplina artistica del murales, avrà un ulteriore sviluppo nel biennio 2018/2019, in cui toccherà un traguardo importante, quello dei 10 anni di attività. L'iniziativa rientra per la seconda volta in un progetto europeo (il primo fu nel 2014) dedicato alla riqualificazione delle aree portuali con una forte valorizzazione delle attività legate al mare, la pesca, le tradizioni marinare. Anche quest'anno è stata coinvolta la Fototeca comunale, come già accaduto nel 2015 durante una mostra fotografica all'interno di un cantiere navale, allestito per l'occasione.
L'idea è stata quella di sottoporre una riproduzione fotografica di una cartolina dei primi del '900 presente in un album dell'archivio della Fototeca ad un artista che la riproporrà in grande scala su uno dei muri dei cantieri navali interessati. La foto illustra una tipica giornata di pesca con la sciabica. Credo sia una buona occasione di apertura dell'Istituzione verso la città in particolare verso un pubblico giovane che grazie alla Street Art potrà conoscere una parte della storia Civitanovese oltre a conoscere lo spazio della Fototeca.
“Tanta soddisfazione e tanta fatica in questi anni - commentato Vesprini – ringrazio chi ha creduto in me, dai rappresentanti delle istituzioni ai privati che mi hanno sostenuto con un entusiasmo di cui vado fiero”.
Alla presentazione era presente il comandante della Capitaneria Angelo De Tommasi: “Il porto si è trasformato ed è un porto migliore non solo per i tanti colori, ma perché all'avanguardia su tutti i fronti, efficacia, sicurezza ecc. Il porto di Civitanova ha una sua identità, non è più nel grigio anonimato e è diventato patrimonio culturale della città che lo ospita”.
A Civtanova sono arrivati 101 artisti, 20 i cantieri navali, si è attivata una rete di solidarietà con ristoranti e B&B, tipografia Fioroni e la stessa BCC che ha sponsorizzato il catalogo.
Sul progetto è stato girato anche un video che sarà divulgato nelle prossime occasioni di presentazione dei lavori.
Prosegue la programmazione, fino a lunedì 26 marzo, di "Metti la nonna in freezer", che passa dal cinema Rossini al Cecchetti. L'irriverente e romantica commedia nera è diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, una coppia di giovani registi e autori materani diventati famosi grazie ad alcuni video virali diffusi sul web e ai cortometraggi realizzati per Sky e Sabina Guzzanti. Con questa pellicola, che vede tra i protagonisti Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet, debuttano sul grande schermo della sala cinematografica.
Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 16.30-18.30-20.30; lunedì 21.15.
Al Rossini, invece, da sabato 24 a lunedì 26 marzo viene proiettato "Una festa esagerata", versione cinematografica della commedia teatrale omonima di Vincenzo Salemme. Nel cast Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Massimiliano Gallo, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato.
Orario: sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 16.30-18.30-20.30; lunedì 21.15.
Martedì 27 marzo, evento da non perdere, sempre al cinema Rossini. La Royal Opera House di Londra celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein con un programma a lui dedicato, con le coreografie di Wayne McGregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon. La proiezione è in diretta, alle 20.15. Leonard Bernstein è stato uno dei primi compositori classici statunitensi a ottenere il consenso sia del pubblico che della critica. Artista eclettico, si lasciò ispirare da jazz, modernismo, musica tradizionale ebraica e musical di Broadway e collaborò con Jerome Robbins, con il quale creò Fancy Free e West Side Story.
Il prezzo del biglietto intero è sempre di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti giorni.
Info: 0733/812936.
Negli ultimi tempi, nonostante fossero già tanti, sembra che i tentativi di ricatti sessuali tramite Facebook siano addirittura aumentati e ci stanno giungendo richieste di amicizia a iosa da giovani ed avvenenti ragazze.
Con l'esperienza che abbiamo maturato, ormai è un gioco da ragazzi riconoscerle ma chi non è particolarmente esperto di social, deve fare molta attenzione ed usare assolutamente l'accortezza di non fare nessuna chiamata video, né su Facebook, né su Skype. Infatti, anche con le semplici immagini del viso, possono venir creati dei video a luci rosse che sembrano autentici, con dei programmi che si trovano facilmente anche online.
Qualche sera fa, abbiamo ceduto alle lusinghe di una certa Angela Quasi, con un profilo registrato a nome di "bassaro.traore.77" (cognome francese). Una delle caratteristiche comuni a questi ricattatori, è che i loro profili sono sempre creati da poche ore e da qualche parte c'è quasi sempre qualcosa di francese, come il nome della scuola frequentata, la professione, il titolo di studio, etc., dato che gli attacchi provengono da stati centro africani, di lingua francese.
Nel caso che vi documentiamo, con screenshot dei messaggi e video della chiamata, la signorina dice di essere una ragioniera di Novara e di avere 28 anni, ci chiede se siamo sposati, cosa stiamo facendo e dopo qualche istante si comincia a parlare di sesso. Finalmente!
Con un italiano incerto ci chiede se abbiamo "il cam" e se vogliamo fare una chiamata video e noi accettiamo immediatamente, non ci lasciamo di certo sfuggire questa ghiotta occasione! Purtroppo però, quello che ci viene mostrato sono solo delle immagini registrate di una ragazza in reggiseno, sempre la stessa, utilizzate anche da altri furfanti e che conosciamo già.
Alla richiesta di interagire, per darci la prova che siano immagini live, non riceviamo nessuna risposta, ma anzi, ci viene chiesto di mostrare il volto. Noi inventiamo una scusa ma dopo pochi secondi la chiamata viene chiusa. Facciamo un nuovo tentativo ma veniamo ancora respinti e la nostra storia con Angela, terminerà di li a poco e saremo inesorabilmente bloccati ed impossibilitati a contattarla.
Civitanova Marche è una delle più apprezzate mete turistiche marchigiane per le bellezze del territorio e del mare. Ed è per questo che lo staff di Diamond Tattoo Art Lab ha scelto questa città per inaugurare una nuova sede.
Domenica 25 marzo alle ore 18 in via Pola 61, nel pieno centro di Civitanova Marche, ci sarà il taglio del nastro del nuovissimo studio Diamond Tattoo Art Lab, che nelle Marche vanta già altre due rinomate sedi a Pesaro e Senigallia. E proprio lo staff dello studio senigalliese ha scelto questa nuova location ed ecco il motivo spiegato dai titolari: “L’imprenditoria locale parla ancora di crisi e difficoltà economica, ma in realtà se si lavora bene, con coscienza e soprattutto professionalità, i clienti apprezzano e ti scelgono sempre. La nostra positiva esperienza a Senigallia ci ha spinti a trovare un’altra location più a sud nelle Marche, per permettere così alla nostra clientela proveniente da ogni parte della regione di poter optare anche per Civitanova Marche, città facilmente raggiungibile e ben organizzata”.
Il Diamond Tattoo è molto più di uno studio di tatuaggi e piercing. È infatti un luogo d’incontro di artisti dove sperimentare e dare libero sfogo a questa disciplina che ha ormai trovato la sua dimensione alla pari delle altre correnti artistiche.
Nella sede di Civitanova saranno presenti tutti i giorni a rotazione 4 tatuatori resident, tra i migliori della regione: Luca Testadiferro, Alex Santucci, Maurizio Basile, Elisa Esposto, Alessio Giulioni e Margotz. Tutti con il loro personalissimo stile e pronti a incidere sulla pelle tutta la loro creatività.
“Il cliente per noi è la cosa più importante, perché sappiamo bene che un tatuaggio è per sempre – proseguono i titolari –. Per questo il nostro staff ha una metodologia di lavoro ben precisa, che prevede una prima fase interlocutoria, lo studio del soggetto, la realizzazione della bozza e infine, ovviamente, il tatuaggio. Eseguito con le tecnologie più avanzate e in un ambiente impeccabile da ogni punto di vista sanitario e, perché no, anche di stile”.
L’inaugurazione di domenica sarà l’occasione di presentarsi alla città che sicuramente risponderà al richiamo di Diamond Tattoo, che offrirà a tutti un ricco buffet e un vero party. Poi, da lunedì 26, si comincerà a tatuare a pieno regime e infatti sono già tantissime le prenotazioni per i 4 artisti.
Ma conosciamo meglio i protagonisti dello studio.
LUCA TESTADIFERRO, specializzato in sketch e lettering, adotta uno stile lineare e pulito, i suoi tatuaggi sono in bianco e nero e composti per la maggior parte da linee, mentre gli effetti di colore sono impattanti e catturano sempre l’attenzione.
ELISA ESPOSTO, Praticamente nata con la matita in mano, è un concentrato di fantasia e creatività. La passione per il tatuaggio l'ha travolta pochi anni fa, ma ormai non può più farne a meno.
ALESSIO GIULIONI, nel semplice segno di una matita ha trovato sin da subito il suo interesse maggiore. Ha iniziato il suo processo artistico intraprendendo l’Accademia di Belle Arti di Macerata, avvicinandosi all’arte ed a tu o ciò che la circonda. Sente l’esigenza di maturare la sua mano dedicandosi alla pittura, passando per le tecniche dell’incisione e della scultura: “Ho sempre sentito la necessità di estrapolare idee, pensieri su di un foglio o qualsiasi altra superficie. “Credo che ognuno di noi promulghi continuamente proprie riflessioni, cambia soltanto il modo di concepirle. Credo nell’ arte nel suo senso più assoluto, non vedo il perché non possa essere rappresentata nel tatuaggio”.
CECILIA BALDONI, in arte Margotz, non ha seguito nessun corso artistico o scuola incentrata sul disegno, si è avvicinata al Tatuaggio per pura casualità spinta dalla curiosità di conoscere sempre più la tecnica e la passione che rendono viva questa arte. Collaborare quindi con artisti sempre nuovi porta ad un confronto ed una condivisione, che se pur spesso in stili differenti, integra e aumenta la visione su tutte le sfaccettature tecniche/artistiche.
Oltre a loro nel corso dell’anno saranno invitati special guest da tutta Italia, maestri del tatuaggio che porteranno a Civitanova Marche la loro arte. Anche gli ospiti tatueranno su appuntamento e sarà una grandissima opportunità per gli appassionati. Qualche nome? Maurizio Basile, Fede Zenobi, Stefano Miani, Emanuele Peren, Alex Santucci, Chiara Akamon, Vincent Zattera e tantissimi altri.
Diamond Tattoo, già presente a Monza, Novara, Castelfranco Veneto, Cassina de Pecchi, Pesaro e Senigallia, oltre a rispettare maniacalmente le disposizioni del Ministero della Sanità, opera per tutelare la salute dei propri clienti utilizzando esclusivamente materiale monouso e sterilizzando gli strumenti da lavoro in modo appropriato. I colori da tatuaggio utilizzati sono tutti certificati e della migliore qualità e anche i materiali dei piercing sono completamente anallergici. Prodotti, strumenti ed apparecchiature che vengono utilizzati per disinfezione e sanificazione sono attentamente scelti tra i migliori presenti sul mercato.
Labware Spa, azienda con sede a Civitanova Marche e leader nel mercato delle soluzioni POS per l’ospitalità, ha ricevuto il Good Design™ Award per il palmare Papirus nella categoria di riferimento, un palmare altamente innovativo appositamente progettato per l’ospitalità e presentato in anteprima proprio in queste settimane. Il premio conferito dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design è il più antico e uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo per l’eccellenza nel design industriale: istituito nel 1950 premia i prodotti maggiormente innovativi dell'anno in termini di design, nuove tecnologie, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, efficienza energetica e sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Papirus incorpora tecnologie esclusive dell’azienda, con brevetto depositato, ed è il primo palmare al mondo per il mercato dell’ospitalità dotato di un display super e-paper multitouch a colori, che opera automaticamente in dual-mode (interno/esterno), assicurando una perfetta leggibilità in qualsiasi condizione di luce, anche sotto la luce diretta del sole. I testi hanno un aspetto naturale, la fruizione non affatica gli occhi, e tutto senza sacrificare i colori: ispirato alla carta, ma con i vantaggi della tecnologia più recente.
Papirus vanta altre caratteristiche uniche come il materiale ultrarobusto e ultraleggero (corpo unico in magnesio), il riconoscimento automatico dell’utente e la durata straordinaria della batteria, fino a una settimana, un record nel mercato di riferimento.
Come gli altri prodotti dell’azienda, il nuovo palmare incorpora la tecnologia Bluetooth® Long Range, un punto di forza distintivo del sistema Labware, che offre ampia copertura (pari a 8 campi da calcio), un’ineguagliabile immunità ai disturbi e il consumo più basso del settore.
Papirus è entrato a far parte della Collezione permanente del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento” dice Paolo Pagnanini, fondatore della Labware, “conferma il nostro impegno a creare prodotti realmente innovativo, con un design intuitivo e intelligente. La visione del futuro è sempre stata la forza motrice dei nostri progetti, basati proprio sulle nostre intuizioni e sui risultati originali della nostra ricerca. Ogni nostro prodotto nasce già con la tecnologia di domani.”
Dopo l’EuroCIS a Düsseldorf, Labware presenterà il nuovo palmare Papirus al Retail Business Technology Expo di Londra.
Labware produce soluzioni di gestione complete e integrate per il mercato dell’ospitalità e del retail: sistemi P.O.S. (Point of Sales), touch screen, stampanti P.O.S., sistemi di comunicazione wireless integrati, soluzioni software di front e back office.
In oltre 20 anni di attività l’azienda ha costruito una solida reputazione internazionale come partner tecnologico altamente specializzato. Con oltre 5000 nuove installazioni all’anno, la Labware Spa è scelta da operatori dell’ospitalità e del retail in tutto il mondo per l’efficienza delle soluzioni, per l’affidabilità e la qualità dei prodotti, tutti progettati e interamente realizzati a Civitanova Marche, una scelta che testimonia la filosofia di eccellenza propria dell’azienda.
I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Macerata, hanno tratto in arresto un venticinquenne, residente a Civitanova Marche ma di origine straniera, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e proceduto al sequestro di 750 grammi di marijuana.
Decisiva, si è rivelata l’intensificazione del controllo economico del territorio, soprattutto in zone ritenute “più tranquille” dagli spacciatori.
Infatti, nel corso di un servizio di pattugliamento a Monte San Giusto, i finanzieri hanno intimato l'alt a un’autovettura condotta dal venticinquenne.
I militari hanno approfondito il controllo rinvenendo, all’interno del baule dell’autovettura, 750 grammi di marijuana essiccata, di cui 674 grammi erano contenuti in un secchio mentre la restante era contenuta in tre sacchetti di cellophane.
Lo stupefacente, verosimilmente destinato al “mercato” locale, è stato sottoposto a sequestro, mentre il responsabile è stato tratto in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nuove linee guida sulla sicurezza sono emerse ieri durante il primo tavolo tecnico convocato a Civitanova dal questore Antonio Pignataro, che a distanza di una sola settimana dalla sua visita al sindaco Fabrizio Ciarapica è tornato in città per un summit da lui presieduto presso il Commissariato di Polizia.
Nutrita la presenza dei vertici provinciali e comunali delle Forze dell'Ordine insieme alle autorità comunali. C'erano i Comandanti provinciali e comunali dell'Arma dei Carabinieri Michele Roberti e Enzo Marinelli, Amedeo Gravina e Raffaele Del Vecchio della Guardia di Finanza, e i dirigenti della Digos Nicoletta Pascucci, della Squadra Mobile Alessandro Albini, del Commissariato PS Ciro De Luca, Comandante Capitaneria di Porto Angelo De Tommasi. Oltre al Sindaco Ciarapica e all'assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni c'erano il Comandante della Polizia municipale Daniela Cammertoni, l'assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi, il dirigente Maria Palazzetti, il funzionario Antonella Castellucci e l'assistente sociale Elisabetta Ripari.
La questione dell'ordine e della sicurezza pubblica è stata affrontata a 360°, con nuovi input da parte del questore che ha espresso la ferma volontà di contrastare i fenomeni malavitosi radicati nella città costiera e a lui già ben noti.
“Non si è trattato di un incontro formale, ma operativo - ha riferito il Primo cittadino – che ha visto il coinvolgimento dei Servizi sociali comunali. Il questore si è confrontato con tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e con la sua grande esperienza ha saputo fornire indicazioni preziose e mirate sulle future azioni necessarie, nonché suggerimenti e strategie nuove da adottare per combattere la criminalità.
Di particolare interesse per Civitanova è il contrasto all'accampamento dei rom e all'accattonaggio molesto, e su questo fronte sono stati utili alcune indicazioni per i Servizi sociali che dovranno effettuare controlli sui minori e intervenire sulla dispersione scolastica.
Siamo pronti ad affrontare le questioni che da sempre sono al centro dell'interesse dell'Amministrazione - sottolinea Ciarapica – e a rimboccarci le maniche perché è fondamentale la collaborazione e la sinergia con tutte le forze in campo.
Domani, mercoledì 21 marzo, nuovo tavolo tecnico a Civitanova in Commissariato tra i comandanti di tutte le forze dell'ordine comunali e il Dirigente e il Funzionario dei servizi sociali oltre all'assistente sociale per pianificare una strategia coordinata e incisiva soprattutto per il nomadismo.
“Ho particolarmente apprezzato l'intervento del questore – conclude il Sindaco - quando ha spiegato che la sicurezza non passa tanto per azioni forti ed eclatanti o spot, ma deve contare su operazioni costanti, concordate e pianificate.
Agire su più fronti e con diversi attori in campo è la vera forza e il Comune e la Polizia municipale forniranno il loro doveroso contributo.
Esprimo il mio ringraziamento alle Forze dell'Ordine e a tutti coloro che si stanno adoperando attivamente per garantire maggiore sicurezza a Civitanova”.