Aggiornato alle: 12:23 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Civitanova Marche

Civitanova, il barbiere artista Sandro Bella a Rete4: "Nel mio negozio niente creste"

Civitanova, il barbiere artista Sandro Bella a Rete4: "Nel mio negozio niente creste"

Sulla scia delle parole del Papa che auspicava il premio Nobel alla categoria dei nonni, il TG4, in un lungo servizio dedicato agli anziani, ha trasmesso l'intervista al mitico Figaro civitanovese Sandro Bella, classe 1929 e ancora in attività, nella sua bottega di Via Bengasi.

"Non chiamatemi parrucchiere - esordisce Bella - perché io sono un barbiere" e mostra alle telecamere i ricordi di quando, negli anni '50, faceva ballare i civitanovesi con la Cuban Hot Bella, la band che aveva creato insieme ai suoi fratelli.

Ma la musica non è la sua unica passione, anzi, l'arte nella quale eccelle è senza dubbio la poesia dialettale, tanto che può vantare numerosi pubblicazioni personali e alcune sue opere in diversi libri di raccolte. Capita anche che venga invitato per declamare le sue poesie, in occasione di appuntamenti culturali, compito al quale il Barbiere artista assolve con vero piacere.

Ma non scordiamoci che prima di tutto Sandro Bella è un barbiere ed esegue il taglio della barba come se pizzicasse un violino, tanta è la sua abilità. "Sta vottéga è lo còre de lo Porto do' ce se fa lo tajo longo e ccòrto" recita una poesia presente nel salone e lui ci tiene a precisare che il suo taglio è classico, niente creste e tagli strani da Figaro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni