Questa mattina i militari della Compagnia dei carabinieri di Civitanova Marche, guidato dal nuovo capitano Massimo Amicucci, hanno riconsegnato al signor Franco Bonifazi la sedia a rotelle elettrica che gli era stata rubata nel pomeriggio di martedì 1 ottobre nei pressi dello stadio comunale della città rivierasca.
Le ricerche immediatamente attivate su tutto il territorio dopo la denuncia dell’interessato, hanno consentito di recuperare alle prime luci dell’alba di oggi la carrozzina, di colore nero e con ruote grigie, in contrada Castelletta.
La notizia del recupero della carrozzina elettrica è stata data al signor Franco direttamente dal capitano Massimo Amicucci. È stato poi lo stesso Franco a presentarsi in caserma e ritirare personalmente il maltolto ringraziando, commosso, i carabinieri.
Ancora in corso le indagini utili all'identificazione dei responsabili del gesto.
"Spesso la notte vi è un'unica volante sul territorio, una a Macerata ed una a Civitanova Marche, ognuna con due operatori. Immaginiamo la pattuglia che rientra alle tre di notte in ufficio con due arrestati. Deve gestire la loro vigilanza e deve attivare tutta la delicata attività di polizia giudiziaria che formalizzerà l’arresto con verbali e relazioni. Immaginiamo che i due soggetti, energumeni di oltre un metro e ottanta, siano violenti e pericolosi". Il SIULP, il sindacato di Polizia più rappresentativo in Italia e in Provincia, denuncia l’assenza di una camera di sicurezza agibile sia presso la Questura di Macerata, sia presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche.
La camera di sicurezza è un ambiente protetto per soggetti arrestati, adeguatamente attrezzato con telecamere e interni speciali tali da garantire l’incolumità anche da atti autolesionisti, ma fondamentale a garantire la sicurezza degli Operatori di Polizia.
"Ad oggi le persone in stato di arresto accompagnate devono essere sorvegliate a vista dagli agenti, anche durante la notte, in attesa del processo per direttissima nelle stesse stanze in uso al personale operante". Il SIULP ha richiesto un incontro urgente al Questore Antonio Pignataro per esprimere tutti i dubbi e perplessità a riguardo.
"È inconcepibile altresì che gli utenti dell’ufficio passaporti o di altri uffici aperti al pubblico - prosegue il Segretario Generale del SIULP Macerata Damiano Cioppettini -, si debbano ammassare nel cuore pulsante della Questura, attraversando corridoi crocevia di altri uffici operativi riservati al personale interno. In passato fu proposto un progetto finalizzato alla soluzione del problema, ma ad oggi nulla. Come avvenuto per l’Ufficio Immigrazione, il cui trasferimento nella nuova sede sembra imminente, grazie all’impegno attivo del Prefetto Iolanda Rolli e del Questore Antonio Pignataro, anche queste problematiche devono essere risolte a breve. I tempi che corrono non permettono più rallentamenti o errori. La sicurezza degli operatori e della cittadinanza prima di tutto".
Intorno alle ore 15:00 del pomeriggio di sabato 5 ottobre una pattuglia del Distaccamento della Polizia Stradale di Civitanova Marche, nell'ambito dei controlli disposti dal Questore Antonio Pignataro e coordinati dal Commissario Capo Tommaso De Vecchio, ha intimato l'alt ad un autocarro che stava uscendo al casello dell’A/14 di Civitanova.
Il conducente del mezzo, un uomo di 41 anni che si dichiarava cittadino “lituano”, dipendente di una ditta dell’ascolano, ha esibito patente di guida e carta di identità, rilasciate per l’appunto in Lituania ed entrambe in corso di validità.
Gli agenti, insospettiti dalla presenza di particolari di dubbia autenticità, hanno eseguito un controllo approfondito tramite banche dati informatiche e accertato che i documenti in questione erano stati falsificati, nonostante l’autista dell’autocarro continuasse a negare tale circostanza.
I documenti erano stati utilizzati anche per formalizzare l’assunzione del 41enne da parte della ditta proprietaria dell'autocarro, tanto che il soggetto è stato trovato in possesso di una “busta paga” intestata allo stesso nominativo riportato nei documenti.
L'uomo è stato accompagnato presso il Commissariato di Civitanova Marche per essere sottoposto a rilievi fotodattiloscopici, dai quali è emerso come si tratti di un cittadino ucraino, privo di qualsiasi titolo di soggiorno sul territorio nazionale, che nel 2010 aveva già tentato l’ingresso in Italia alla frontiera di Fiumicino, con documenti polacchi falsi ed era stato respinto.
Il personale di Polizia, quindi, di concerto con l’Autorità Giudiziaria, ha proceduto all'arresto, sanzionandolo anche per guida senza patente per un totale di circa 6.000 euro di multa. L'autocarro è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.
Secondo test in 24 ore per la Cucine Lube Civitanova con la Consar Ravenna: dopo il 3-1 a favore dei biancorossi nell’allenamento congiunto disputato ieri, oggi pomeriggio il bis sempre all’Eurosuole Forum. Risultato finale un insolito 4-0 per i cucinieri, visto che al termine del terzo set le due formazioni hanno giocato un parziale supplementare.
Coach Fefè De Giorgi oggi schiera Huang-Rychlicki palleggiatore-opposto, Simon-Diamantini al centro, Juantorena-Kovar in banda e Marchisio libero: test disputato con sistema di punteggio normale, 4 set tutti vinti dai campioni d’Italia in una gara a tratti tirata e con protagonista la battuta biancorossa (13 ace). Dal terzo set spazio a Massari per Juantorena e nel quarto set supplementare, che i due tecnici hanno fatto giocare per prolungare l’allenamento congiunto, in campo anche il beacher Ingrosso e il giovane Sanfilippo.
Il secondo test con Ravenna ha chiuso un’altra settimana di lavoro per la Cucine Lube Civitanova: lunedì il ritorno in palestra con una seduta di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar 10, Marchisio (L), Juantorena 8, Massari 11, Rychlicki 22, Diamantini 8, Simon 8, Larizza, Huang 2, Sanfilippo 1, Ingrosso 1. All. De Giorgi
CONSAR RAVENNA: Stefani 14, Cortesia 1, Ter Horst 18, Kovacic (L), Saitta 2, Recine 19, Grozdanov 4, Bortolozzo 1, Marchini (L), Frascio 1, Alonso 7, Dante n.e., Aleks. All. Bonitta.
Parziali: 25-22, 26-24, 28-26, 25-20
Cucine Lube: 14 battute sbagliate, 13 aces, 6 muri vincenti, 45% in attacco, 59% in ricezione (31% perfette). Ravenna: 20 b.s., 2 ace, 10 m.v. 49% in attacco, 43% in ricezione (23% perfette)
I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, guidati dal neo Comandante Massimo Amicucci, hanno effettuato questa notte un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, al contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e al controllo della circolazione stradale mediante l’uso di apparecchio etilometro.
Il dispositivo si è sviluppato per l’intero arco notturno nei punti nevralgici del centro città e ha consentito di controllare oltre 40 veicoli in circolazione, identificare complessivamente 82 persone ed accertare circa trenta violazioni al codice della strada, maggiormente legate ad infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo alla guida di telefono cellulare, assenza di revisione o copertura assicurativa.
I serrati controlli effettuati sul territorio nell’ambito del medesimo servizio hanno consentito di rintracciare e trarre in arresto un cittadino pakistano di 29 anni, in Italia senza fissa dimora, ricercato e risultato destinatario di ordine di ripristino di custodia cautelare in carcere emesso dal Giudice per le Indagini preliminari di Macerata lo scorso 27 settembre, poiché ritenuto responsabile a più riprese di reati gravi contro la persona (rissa, lesioni, tentato omicidio), stupefacenti, armi.
Il tempestivo intervento e fattivo contributo dei militari ha infine consentito al personale dei Vigili del Fuoco di domare un incendio divampato per cause in corso di accertamento nella cantina di uno stabile in Via Lazio.
Dal primo novembre fino al 15 aprile 2020, dal lunedì al venerdì (dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30), sarà vietata la circolazione ai veicoli diesel pre Euro, Euro 1,2 e 3; ai veicoli a benzina pre Euro, Euro 1; agli autobus urbani ed extraurbani diesel pre Euro e Euro 1, 2 e 3 e ai motocicli con cilindrata superiore a 50 centimetri cubici, 2 tempi pre Euro e infine ai ciclomotori pre Euro.
Il provvedimento è stato adottato dalla Giunta regionale marchigiana che ha approvato le misure per la riduzione della concentrazione degli agenti inquinanti nell’aria. Saranno interessati, secondo la classificazione Istat, i comuni di Civitanova, Corridonia, Matelica, Montecosaro, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati.
Le limitazioni interesseranno anche il riscaldamento degli edifici e le attività produttive. Queste ultime dovranno ridurre le emissioni di polveri totali e di ossidi di azoto in modo tale da attenersi a limiti inferiori del 10% rispetto a quelli autorizzati.
Sofia Tornambene conquista il giudice Sfera Ebbasta ai boocamp e accede agli Home Visit di X Factor 2019, l'ultimo scoglio prima dell'approdo al Live Show. La giovane di Civitanova Marche, a soli 16 anni, continua a far parlare di sé dopo il terzo posto conquistato a Sanremo Young lo scorso marzo (leggi qui).
Sul palco della trasmissione targata Sky, Sofia ha portato il brano di Francesco De Gregori "La leva calcistica del '68" presentadosi in pantaloncini e maglietta. La sua emozionate interpretazione ha fatto alzare il pubblico in una meritata standing ovation e ha fatto emozionare il trapper Sfera Ebbasta, apparso visibilmente commosso. Su Youtube il brano sta ricevendo migliaia di visualizzazioni, divenendo uno dei più cliccati dell'intera serata di Bootcamp. Inevitavile l'assegnazione di una sedia per Sofia, che è stata "switchata" con la concorrente Maria D'Amico.
Nella prossima puntata dei Bootcamp in programma per giovedì 10 ottobre, sarà protagonista un altro maceratese: il 33enne Marco Saltari di Corridonia nella categoria Over, che avrà come giudice Mara Maionchi.
Ecco il video dell'interpretazione di Sofia Tornambene a X Factor:
Si infrangono i sogni di medaglia per Gianmarco Tamberi. Nella finale di salto in alto, l'azzurro ha chiuso all'ottavo posto la finale ai Mondiali di atletica leggera in corso a Doha.
L’atleta marchigiano ha superato alla prima prova 2,19 e 2,24 metri, ma è ricorso al secondo tentativo per andare oltre 2,27. Dopo aver sbagliato il primo salto a 2,30, Tamberi ha deciso di passare a 2,33 ma nei due tentativi a sua disposizione non è riuscito a superare la misura ed è stato quindi eliminato. Grande delusione per il 27enne che sperava e credeva in un epilogo migliore.
(Foto Ansa Marche)
Primo test stagionale con una formazione di SuperLega per la Cucine Lube Civitanova, un allenamento congiunto disputato con la Consar Ravenna oggi pomeriggio all’Eurosuole Forum. Per i campioni d’Italia e d’Europa un’altra prova importante nel percorso di avvicinamento alle prime gare ufficiali della stagione, disputato stavolta come il normale sistema di punteggio simulando una gara: 3-1 per i biancorossi il risultato finale. Sabato (domani, ore 16.30) si replica sempre con Ravenna all’Eurosuole Forum.
Solito sestetto di partenza per coach De Giorgi: D’Hulst-Rychlicki, Simon-Diamantini, Juantorena-Kovar, Marchisio libero. Primo set dominato sin dall’inizio dai cucinieri che tengono molto alte le percentuali di attacco (70%) sfruttando in maniera positiva lavoro della difesa (attacco Ravenna al 31% nonostante una buona percentuale di ricezione, 64% positiva): 25-17 il risultato conclusivo.
Nel secondo parziale un cambio in casa biancorossa con Massari in campo per Juantorena, i romagnoli alzano il livello a muro (4 vincenti) e trovano maggiori certezze in attacco nel secondo parziale tenendo fino in fondo il break di vantaggio conquistato nel cuore del set (22-25). Torna la Cucine Lube super in attacco nel terzo set, 76% di squadra e strada spianata verso il 25-18 finale, più equilibrio nel quarto parziale (in campo cuciniero sempre la stessa formazione dal secondo set in poi) fino al 16-16 poi sale in cattedra il muro biancorosso a piazzare il break decisivo (25-18).
“Credo che oggi abbiamo messo in campo una buona prestazione – commenta il regista Stijn D’Hulst – naturalmente ci sono ancora tanti aspetti del gioco su cui allenarci e migliorarci. D’altra parte questi allenamenti congiunti servono proprio a questo e domani avremo un’ulteriore importante occasione per farlo”.
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar 16, D’Hulst, Marchisio (L), Juantorena 5, Massari 8, Rychlicki 14, Diamantini 12, Simon 16, Trillini n.e., Huang, Di Sabato n.e., Ingrosso n.e.. All. De Giorgi
CONSAR RAVENNA: Stefani 2, Cortesia 3, Ter Horst 17, Kovacic (L), Saitta 1, Recine 10, Grozdanov 4, Bortolozzo 4, Marchini (L), Frascio n.e., Alonso 12, Dante n.e., Aleks. All. Bonitta.
Parziali: 25-17, 22-25, 25-18, 25-18
Cucine Lube: 17 battute sbagliate, 2 aces, 9 muri vincenti, 62% in attacco, 62% in ricezione (34% perfette). Ravenna: 14 b.s., 3 ace, 8 m.v. 39% in attacco, 47% in ricezione (20% perfette).
Stretta di mano questa mattina, a palazzo Sforza, tra il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri Massimo Amicucci arrivato in città dopo i saluti del tenente colonnello Enzo Marinelli, ora alla direzione del Nucleo investigativo di Chieti dopo cinque anni di servizio nella città. Ad accompagnare il capitano, c’era il luogotenente Bartolomeo Filannino.
In questa prima occasione di reciproca conoscenza, che si è svolta in un clima di cordialità, il capitano dell’Arma ha tenuto ad offrire al Primo cittadino la massima collaborazione e attenzione sulle principali criticità riguardanti la sicurezza dei cittadini.
“Sono certo che la lunga esperienza maturata dal comandante – ha riferito il sindaco Ciarapica – sarà proficuamente riversata anche sul nostro territorio dove saprà ulteriormente rafforzare l'impegno e la disponibilità dell'Arma, in sinergia con le altre forze dell’ordine. Ci siamo intrattenuti sui principali temi concernenti la sicurezza pubblica, ma presto ci ritroveremo per parlarne in maniera più dettagliata, in modo da essere subito operativi. Ad Amicucci ho espresso a nome mio personale e della città un caloroso benvenuto nella nostra provincia, che non conosceva, ed i migliori auguri di buon lavoro. Da parte del sottoscritto avrà la massima disponibilità e collaborazione a tutela della collettività”.
Al via il completamento delle opere realizzate in via Duca degli Abruzzi: lunedì strade chiuse per l’asfaltatura. La ztl in centro sarà ripristinata domenica 13 ottobre.
L’Ufficio viabilità del Comune di Civitanova comunica che lunedì 7 ottobre inizieranno i lavori per l’asfaltatura di via Duca degli Abruzzi. Ultimati i lavori di riqualificazione dei marciapiedi, resta da rifare il manto stradale per il quale è stata individuata la giornata di lunedì in cui diversi esercizi commerciali restano chiusi. Per creare minori disagi possibili ai cittadini, gli operai lavoreranno dalla mattina presto fino (il divieto scatta alle ore 6,00) a tarda serata (ore 24,00) in modo da ultimare il ripristino entro le 24 ore. In caso di pioggia, però, necessariamente i lavori saranno rimandati.
Sul posto è stata collocata l’apposita cartellonistica indicante i divieti di transito e sosta delle auto, anche nelle vie laterali che si immettono nell’arteria che conduce al corso Umberto I (via Pola, via Nave (angolo via Trento) e via Carena, corso Dalmazia e, in ingresso, via Leonardo da Vinci.
I finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno ricostruito una serie di raggiri compiuti da un imprenditore che, in presenza di un debito quasi milionario nei confronti dell’Erario, ha distolto fraudolentemente il proprio patrimonio immobiliare al fine di poter eludere le procedure di riscossione coattiva.
Conclusa, dalla Compagnia di Civitanova Marche, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti dell’amministratore di una società della costa.
Le indagini, hanno riguardato l’analisi approfondita di una serie di negozi giuridici compiuti dal soggetto, il quale, a fronte di un pregresso debito erariale ammontante a circa 850.000 euro, accertato dall’Agenzia delle Entrate per violazioni di natura fiscale, ha fraudolentemente posto in essere una serie di negozi giuridici per cercare di sfuggire alla riscossione coattiva.
In particolare, consapevole di essere debitore per iscrizioni a ruolo di natura erariali, ha simulato la cessione di due appartamenti in favore della figlia, riservandosi tuttavia il diritto di abitazione vitalizio, con ciò continuando ad averne la disponibilità ed incorrendo, pertanto, nel reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
In relazione a quanto accertato dai finanziari, il GIP presso il Tribunale di Macerata ha disposto, su richiesta della Procura della Repubblica, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta degli immobili oggetto di compravendita, in quanto ritenuti strumento per mezzo del quale è stato commesso il reato.
La lotta all’evasione fiscale e soprattutto alle grandi frodi costituisce un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza, teso a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche imprese e professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi.
Lo sportello InformaDonna del Comune di Civitanova Marche e l'Associazione praxis offrono un corso di autodifesa completamente gratuito, al fine di favorire l'aggregazione, la socializzazione e l'aumento della percezione e degli strumenti per la tutela della propria sicurezza, per una prevenzione e un contrasto efficaci alla violenza sulle donne.
L'amministrazione e l'Associazione sono risultate con grande soddisfazione insieme vincitrici del bando di concorso finanziato dal Dipartimento p.o. della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Progetto Danae, volto alla tutela concreta delle donne con percorsi variegati che vanno dalla difesa al sostegno all'inserimento lavorativo.
Il progetto Danae è nato da una comunione di intenti e obiettivi tra i due partners che hanno già da anni strutturato una collaborazione su questo tema molto importante per la città con lo sportello informadonna. Gli orari dello sportello sono stati recentemente ampliati e questo ha consentito una maggior possibilità alla cittadinanza di usufruire delle consulenze gratuite offerte dal servizio comunale.
Ai blocchi di partenza ora il corso, che sarà tenuto da insegnanti federali e tecnici regionali, e inizierà sabato 12 ottobre alle ore 10 presso la palestra Corallo di Civitanova.
"Laparoscopia a Civitanova Marche” è il titolo del convegno organizzato dall’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Civitanova Marche diretta da Stefano De Luca, che si svolgerà sabato 5 ottobre presso la sede Asur di Civitanova Alta (Vecchio Ospedale).
Il corso è aperto ai medici di base allo scopo di far conoscere le potenzialità del servizio presso il nosocomio civitanovese unico Centro accreditato ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) nelle Marche quale eccellenza regionale. Il corso-convegno si svolgerà dalle ore 8 alle ore 14 con test di apprendimento finali e vedrà la partecipazione di relatori di livello nazionale. Direttore Scientifico è la dott.ssa Sara Bartola.
Nella serata di ieri, mercoledì 2 ottobre, nei Comuni di Santa Maria Capua Vetere e Casaluce, in provincia di Caserta, i Carabinieri della Compagnia di Osimo, in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del tribunale di Ancona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, hanno tratto in arresto due cittadini albanesi, rispettivamente di 36 e 32 anni, ritenuti responsabili - unitamente ad altri complici in via di identificazione - di ben 73 furti in abitazione nelle Marche, in Umbria e in Campania. Tra questi 17 colpi sono avvenuti nella provincia di Macerata.
Le indagini, che sono proseguite per ben sette mesi sotto la conduzione del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, eanno consentito di individuare una banda, radicata nella provincia di Caserta, specializzata nei furti all’interno di appartamenti con la tecnica del foro.
Il modus operandi era sempre lo stesso: dop aver praticato tramite trapano manuale un foro sul telaio della porta o della finestra, introducevano un attrezzo ad uncino in corrispondenza della maniglia di apertura. Dei veri e propri "specialisti" del settore.
I malfattori, per la loro agilità, riuscivano a raggiungere le unità abitative anche ai piani alti arrampicandosi su ringhiere e discendenti di grondaie. I delitti venivano perpetrati a ridosso delle principali arterie stradali o autostradali poichè potevano tagliare la rete di delimitazione nei pressi delle piazzole di sosta, per l’accesso e il deflusso piedi, evitando così di effettuare passaggi con l’autovettura nei comuni e i essere individuati da sistemi di videosorveglianza.
Di seguito sono indicati i furti commessi all'interno del territorio provinciale di Macerata:
6 febbraio 2019, a Corridonia, furto aggravato in abitazione ai danni di un 50enne, dove hanno asportato la somma di 800 euro e vari monili in oro, per un ammontare complessivo di euro 6.000;
10 marzo 2019, a Porto Recanati, furto aggravato in abitazione commesso ai danni di una 92enne, ove si impossessarono della somma di euro 60
16 aprile 2019, in Corridonia, furti aggravati in abitazione commessi in danno di: un 82enne, ove si impossessavano di un portafogli contenente la somma di euro 80; un 58enne, ove si impossessavano di un portafogli contenente la somma di euro 50.
26 aprile 2019, a Civitanova Marche, dove tentavano di asportare beni di proprietà di un 74enne dalla sua abitazione, non riuscendovi a causa dell’attivazione del sistema di allarme perimetrale; il 27 aprile 2019, sempre a Civitanova Marche, furto aggravato in abitazione commesso in danno di una 58enne, ove si impossessavano di orologi e monili in oro, per un valore non quantificato
6 maggio 2019, a Civitanova Marche, furto aggravato in abitazione commesso ai danni di una 76enne, a cui rubarono la somma di 100 euro, orologi e monili in oro, per un valore complessivo di euro 2.500
27 giugno 2019, hanno commesso tre furti, uno a Fermo e due a Tolentino; il 28 giugno 2019, sempre a Tolentino, furti aggravati o tentati, in abitazione, in danno di: un 65enne, ove si impossessarono di alcuni capi di abbigliamento, per un valore complessivo di euro 300; un 68enne, ove tentarono di asportare beni di sua proprietà, non riuscendovi per il sopraggiungere della vittima; un 47enne, ove si impossessavano di alcuni monili in oro, per un valore complessivo non quantificato.
Ogni domenica, dalle 18.00 alle 24.00 i cuori alieni di Pil.love si vestono di verde per enfatizzare il loro approccio etico e sostenibile. Questa volta approderanno alla Serra, Laboratorio di Cucina e Musica di Civitanova Marche con una mission precisa: aiutare la terra.
Il nuovo concept trae ispirazione da un grande desiderio di sperimentazione, con un occhio rivolto all’ambiente. E’ il momento di cambiare le proprie abitudini e far diventare "normale" ciò che fino a poco prima era considerato straordinario. Cosa significa? Significa che l'uso della plastica sarà ridotto notevolmente, addio a cannucce e bicchieri usa e getta.
Verrà posta più attenzione a cibo e alimentazione. I nuovi allestimenti “green” verranno realizzati in carta e cartone rigorosamente riciclabili.
Si riparte da quello che è già stato ribattezzato #EffettoSerra: un gioco di parole che rende molto bene il concetto. Etica, voglia di intrattenere e continuare a fare di Pil.love un momento di divertimento ad altissimo livello.
Il progetto nasce da Pil, agenzia di comunicazione con sede a Civitanova Marche e Milano e del suo Ceo, nonché mente e anima del format, Carlo Boldrini, affiancato da Simone Barbaresi, resident Dj che soddisferà musicalmente anche i palati più raffinati ed esigenti con nuove sonorità.
Il cuore di Pil.love è finalmente pronto a battersi per sensibilizzare e dare il buon esempio. Da non perdere il primo appuntamento con l’inaugurazione, prevista domenica 6 ottobre 2019.
Frenata indolore per la GoldenPlast Civitanova con una scia d’indicazioni utili nell’ultimo test di una tre giorni senza respiro. Nel derby d’allenamento di ieri pomeriggio (mercoledì 2 ottobre), tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, il sestetto biancazzurro si è inchinato in quattro set alla Menghi Macerata, squadra di pari categoria, ben attrezzata e avanti nella preparazione.
Orfana dell’opposto Matteo Paoletti e del laterale Piervito Disabato, febbricitanti, con il libero Giacomo Giorgini indisponibile per il problema alla gamba e con il centrale Stefano Trillini non ancora utilizzabile, la formazione di Gianni Rosichini ha espresso il proprio gioco a corrente alternata patendo a più riprese la buona vena dell’opposto rivale e dimostrandosi meno lucida delle precedenti uscite in difesa. Il regista Pier Paolo Partenio, lo scorso anno tesserato della Menghi come il compagno di reparto Azaria Gonzi (rimasto ai box), ha mandato in doppia cifra quattro compagni, ma l’esperienza e la brillantezza degli avversari hanno fatto la differenza nei momenti chiave.
Sul fronte opposto due ex, il tecnico Adriano Di Pinto e il palleggiatore Natale Monopoli, a suo agio in un impianto familiare e bravo a confezionare alzate per Rizo Gonzales, top scorer con 21 punti. Ospiti concreti nelle offensive con un 53% di positività contro il 38% civitanovese. Statistiche benevole al servizio grazie anche ai picchi del terzo set per i padroni di casa, meno fallosi dai nove metri (11 errori contro 18) e più incisivi con 7 ace a 5. Più precisa in ricezione (38%-32%) e intraprendente a muro (11-5), Civitanova ha pagato le sbavature in attacco e un atteggiamento passivo in difesa in una settimana intensa per i carichi in palestra e i test ravvicinati. Tra le curiosità, l’allenamento extra di oltre un’ora per alcuni atleti di casa prima della sfida.
Costretti a inseguire e usciti sconfitti nel primo e secondo parziale, capitan Paolo Di Silvestre e compagni hanno stravinto il terzo set regalando un po’ di pepe alla coda del match, ma nel quarto parziale l’83% di Rizo Gonzales e il 64% complessivo della Menghi in attacco hanno spento le velleità di rimonta.
Le parole di coach Gianni Rosichini al termine della partita: “Abbiamo perso contro una squadra solida e più avanti di noi nella preparazione, ma si sono palesati limiti di cui ero già a conoscenza. Ho visto troppi errori su palle scontate, mentre di fronte a ogni serie positiva al servizio degli avversari è subentrato uno sconforto che ha tolto serenità al nostro gioco. L’aspetto mentale è da rivedere e in difesa dobbiamo essere più volitivi. Nel terzo set c’è stata una reazione. Quando battiamo bene riusciamo a essere ordinati ed efficaci a muro. Mi aspetto che i ragazzi non abbassino mai la testa, perché è invalidante demoralizzarsi. Bisogna saper soffrire e giocare le proprie carte. Abbiamo buoni margini di crescita”.
GOLDENPLAST CIVITANOVA – MENGHI MACERATA 1-3 (20-25, 18-25, 25-14, 18-25)
CIVITANOVA: Trillini ne, Cappio, Partenio 4, L D’Amico, Ferri 12, Maletto 10, Di Silvestre 13, Gonzi ne, Dal Corso 2, Sanfilippo 12, Bartolucci ne. All. Rosichini
MACERATA: Nasari 10, Porcello 4, Menichetti ne, Calonico 9, Pasquale 12, Bruno 8, Rossignoli ne, Monopoli 2, Stella, Rizo Gonzales 21, Gabbanelli, Valenti. All. Di Pinto
Note. Durata set 22’, 22’, 16’, 20. Totale 1h 20’. Civitanova: errori al servizio 11, ace 7, muri 11. Macerata: errori al servizio 18, ace 5, muri 5.
Sarting six GoldenPlast Civitanova: Diagonale Partenio-Ferri, laterali Di Silvestre-Dal Corso, centrali Sanfilippo-Maletto, D’Amico libero.
Foto di Francesca Mecozzi
L’ex Lidl a Civitanova Marche pronto a trasformarsi in un nuovo disco club. Un progetto messo in campo da Edoardo Ascani, nipote di Aldo, proprietario dello “Shada”, del “Gattoblu” e de “La Serra”.
Bisognerà aspettare il periodo natalizio per il taglio del nastro del nuovo locale firmato Ascani. Non sarà però solo discoteca perché il nuovo locale ospiterà anche serate di cabaret, spettacoli e concerti live: il tutto sotto la direzione artistica di Edoardo. Insieme a lui ci sono anche altri imprenditori che hanno supportato il progetto: Angelo Lattanzi, Gian Vittori Galeota e Vito Sicolo.
Si è chiusa domenica 29 settembre la V edizione del Festival “La parola che non muore” che si articola tra Civita di Bagnoregio e l’Antico Borgo la Commenda, la storica residenza in provincia di Viterbo dove Annibal Caro trascorse gli ultimi anni della sua vita e dove si svolge il Premio Caro Poeta che quest’anno è stato vinto da Antonella Anedda per la raccolta poetica “Historie” edita da Feltrinelli, premio gemellato con quello civitanovese alla traduzione.
Nella lunga mattinata svoltasi nel giardino dell’antica residenza, in cui ha fatto una incursione poetica a sorpresa anche l’attore Stefano Fresi, premio David di Donatello per il film “Smetto quando voglio”, si sono succeduti diversi incontri sui temi cari al Festival diretto dal linguista Massimo Arcangeli: la poesia, la scrittura e la parola.
Tra gli ospiti il giornalista, ex inviato Rai, Giovanni Masotti e il matematico Roberto Vacca che ha incentrato il suo intervento sul carteggio con Primo Levi, una personale testimonianza, ancora inedita ma di prossima pubblicazione, con uno dei grandi della nostra letteratura di cui proprio quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita.
È stata anche l’occasione per presentare il premio civitanovese dedicato ad Annibal Caro grazie alla presenza di Rosetta Martellini, componente insieme a Maria Grazia Baiocco, Anna Maria Domenella e Lorella Quintabà, del Comitato promotore, chiamata in veste di attrice a chiudere il festival in nome di Caro con la lettura di alcune frammenti tratti dalla raccolta delle Lettere familiari.
Prima del recital conclusivo, ha illustrato il premio civitanovese, giunto alla seconda edizione, con l’intento di consolidare la collaborazione tra i due territori, il Sindaco di Montefiascone Massimo Paolini, comune su cui insiste la Commenda. Il primo cittadino ha proposto anche di ampliare la Giuria dei Lettori anche fuori regione in vista della prossima presentazione della terza edizione. Ma anche di attivare nuove sinergie tra i due premi che condividono la chiave contemporanea di valorizzazione e di memoria del grande umanista del ‘500.
Si apre il sipario domenica 6 ottobre sulla ventiduesima edizione di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta di Civitanova dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta.
In scena la compagnia teatrale La corte dei folli Fossano (CN) con: “Nel nome del padre”, di Luigi Lunari (Milano, 3 gennaio 1934 – Milano, 15 agosto 2019), una "commedia romantica" scritta da Lunari nel 1997 e tradotta in francese, inglese, tedesco, giapponese, olandese, russo, bulgaro e turco per la regia di Stefano Sandroni.
I due protagonisti sono una donna di nome Rosemary, sorella di John F. Kennedy, e figlia del potentissimo vecchio Kennedy, e Aldo Togliatti, il figlio di un rivoluzionario italiano. Ma queste informazioni vengono date al pubblico a poco a poco, come un indovinello, il che rende sempre più accattivante e interessante la vicenda. Qualcosa li costringe a parlare della loro vita, e così essi scoprono di essere in fondo eguali, ambedue esclusi dalla loro famiglia, anche se l'uno poverissimo e l'altra ricchissima. Un contrasto che precisa bene il tema voluto dall'autore, e che è quello dei figli schiacciati dalle ambizioni paterne.
Confermati il premio Arnaldo Giuliani per la migliore recensione, rivolto alle scuole, e quello del gradimento del pubblico. Le compagnie però quest’anno vorranno contendersi il premio per lo spettacolo più bello, assegnato da apposita commissione.
Questo il calendario completo:
Domenica 6 ottobre, ore 17,30, Compagnia teatrale “La corte dei folli”, Fossano (Cn): “Nel nome del padre”, di Luigi Lunari.
Domenica 13 ottobre, ore 17,30, teatro Degart, Giardini Naxos (Me): “Un’improbabile storia d’amore” (per ragazzi) di Daniele Segalin
Domenica 20 ottobre, ore 17,30 Compagnia teatrale costellazione di Formia (Lt): “Chocolat...una commedia peccaminosamente deliziosa!” di Roberta Costantini
Domenica 27 ottobre, ore 17,30, Compagnia teatrale “Colpo di maschera”, Fasano (Br): “A Vigevano si spacca” storia a tratti musicale, di chi canta Rino Gaetano di Mimmo Capozzi
Domenica 3 novembre, ore 17,30, associazione culturale gruppo teatrale “Grandi manovre”, Forlì “La soglia” da “Le Sas” di Michel Azama.
Domenica 10 novembre, ore 17,30 compagnia teatrale “Il Castello di Foligno”, “Durand & Durand” di Maurice Ordonneu e Albin Valabrègue