Il Comune di Civitanova partecipa anche quest’anno alla 56esima edizione del TTG, il salone del turismo Business to Business in Italia, che si svolge a Rimini. L’evento rientra nell’ambito della promozione programmata dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con il consorzio “Noi Marche”, di cui il Comune è capofila da anni allo scopo di far conoscere il territorio e dare massima visibilità agli eventi. TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Al salone si trovano tutte le novità del mercato e dell’industria dei viaggi quindi si tratta di un’ottima occasione per intrecciare scambi in questo settore.
“Abbiamo attuato un cambio di mentalità – ha riferito l’assessore al Turismo Maika Gabellieri – che ci ha portato a riconoscere i comuni limitrofi come alleati: saper fare squadra rafforza l'offerta dei territori, che debbono però offrire servizi sempre più qualificati per fidelizzare i clienti. La creazione di sinergie è fondamentale nell'ottica di offrire al turista, che oggi tende a permanere per periodi sempre più brevi, una proposta che sappia attrarlo. In questa direzione va certamente il turismo enogastronomico, che sviluppiamo in rete con i paesi dell'entroterra, ma anche la nuova tendenza della collaborazione con il privato in cui le industrie, che a Civitanova sono presenti anche con grandi eccellenze, stanno iniziando ad aprirsi al turista. Altra forte potenzialità è rappresentata dallo sport, non solo perché Civitanova ospita realtà con primati mondiali, ma anche in relazione alle iniziative che vengono organizzate. Come, ad esempio, il primo Festival Bike civitanovese realizzato a metà settembre, che ha riscosso grande successo suscitando interesse non solo tra gli operatori, ma anche in cittadini e turisti”. Con queste considerazioni, l'assessore Maika Gabellieri ha anticipato il riferimento al contributo della Città di Civitanova Marche al filone del cicloturismo, che viene trattato e approfondito nello stand della Regione Marche proprio nella giornata odierna, con l'intervento anche di Mauro Fumagalli per la Marche Bike Life - coorganizzatrice del Festival civitanovese.
In programma dal 12 al 20 ottobre, a Brisbane in Australia, i Global Games Inas 2019, una sorta di Mondiale multidisciplinare per la disabilità intellettivo relazionale. L'Italia, con la FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, sarà presente in più discipline, compresa l’atletica leggera. La partenza della delegazione è prevista per oggi, giovedì 10 ottobre.
Il referente tecnico nazionale Mauro Ficerai ha convocato 7 ragazzi nell’atletica, di cui 6 tesserati con l’Anthropos di Civitanova Marche. I nostri atleti selezionati sono Ruud Koutiki (in collaborazione con l'Asa Ascoli), Raffaele Di Maggio, Gaetano Schimmenti (in collaborazione con l'Atletica Osimo), Ndiaga Dieng (in collaborazione con l'Atletica Avis Macerata), Fabrizio Vallone e Luigi Casadei (in collaborazione con la Stamura Ancona), che è stato costretto a rinunciare per infortunio.
I portacolori azzurri dell'Anthropos saranno al via in più gare: Ruud, Raffaele e Gaetano si sfideranno nella velocità 100 e 200m piani, Ndiaga correrà gli 800 e i 1500m piani, Fabrizio parteciperà ai 5000 e ai 10000m piani. I nostri velocisti comporranno i tre quarti della staffetta nella 4x100, la stessa che ha di recente sfiorato il record del mondo (solo 6 centesimi in più). Nella staffetta 4x400 ci sarà Ndiaga al posto di Gaetano.
Nelio Piermattei, Presidente dell’Anthropos: "È la penultima grande kermesse internazionale di questo 2019. A seguire ci saranno i Mondiali Wpa di Dubai con i nostri rappresentanti: Assunta Legnante e Raffaele di Maggio. E' un grandissimo riconoscimento avere 6 dei 7 convocati nella rappresentativa dell'atletica. Spiace molto per Luigi, ma nello sport capitano questi inconvenienti. Lui è giovanissimo e avrà tante altre opportunità. Dagli altri mi aspetto ottime prestazioni e, spero, qualche medaglia“.
I carabinieri della stazione di Montegranaro, coordinato dal Comando provinciale di Fermo, hanno eseguito un ordine di arresto emesso dalla Corte di Appello di Ancona nei confronti di un 27enne di origini campane, E.M., che era agli arresti domiciliari per una rapina perpetrata a Civitanova ai danni di un'anziana donna. Il 27enne aveva infatti più volte violato gli obblighi degli arresti domiciliari.
La Corte di Appello di Ancona ha quindi accolto la richiesta di arresto e la denuncia per evasione, inoltrata dai carabinieri di Montegranaro, e nella giornata odierna hanno arrestato l'uomo e l'hanno tradotto presso la casa circondariale di Fermo.
“Spesso sui giornali leggo che il pronto soccorso di Civitanova Marche è sotto accusa e proprio per questo voglio raccontare la mia esperienza, completamente diversa”. Simone Pantanetti, di Porto Potenza Picena, ha voluto ringraziare pubblicamente il pronto soccorso della città rivierasca per l’efficienza, la puntualità e l’umanità che gli è stata riservata durante la sua permanenza presso la struttura ospedaliera.
“Sabato scorso ho avuto un problema con mio nonno Ernesto, 91enne, che si è sentito poco bene – ci racconta Simone -. Ho chiamato l’ambulanza a mezzanotte e nel giro di qualche minuto è arrivata a casa e ha portato mio nonno al pronto soccorso. È stato trattato come un ragazzo di 20 anni, siamo stati ricevuti subito ma soprattutto tutto il personale ha dimostrato efficienza, competenza e umanità. Voglio in particolare ringraziare il dottor Pietro D’Andrea che ha prestato tutte le cure del caso a mio nonno che purtroppo però, nel giro di 36 ore, è deceduto vista la sua grave situazione clinica."
“Ho potuto toccare con mano che molto spesso, ciò che si legge e dice in giro, non corrisponde proprio a verità – ha sottolineato Simone -. Non ho visto barelle ammucchiate, non ho visto pazienti trattati con poco tatto ma ho invece visto personale infermieristico e operatori sanitari che non appena avevamo bisogno di qualcosa correvano da noi.”
“Non è vero che il pronto soccorso di Civitanova Marche non funziona e sono d’accordo con il sindaco Ciarapica quando parla di una vera e propria eccellenza del nostro territorio che è fondamentale e deve rimanere al suo posto – sottolinea Simone -. Medici, infermieri, personale OSS: tutti si sono dimostrati competenti e professionali e hanno lavorato offrendo prestazioni all’avanguardia. La stessa situazione l’ho trovata poi al reparto di Medicina d’Urgenza dove ho visto una vera e propria equipe che lavora in modo eccellente.”
“Credo che un pronto soccorso attivo e professionale rappresenti un bene per tutto il territorio e proprio per questo voglio ringraziare tutto il punto di primo intervento a nome mio e della mia Famiglia” ha concluso Pantanetti.
Prosegue domenica 13, a Civitanova, la ventiduesima edizione di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta. Dopo la compagnia teatrale La corte dei folli, sarà la volta di “Un’improbabile storia D’Amore” (atto unico) di Daniele Segalin, con la compagnia teatro Degart, Giardini Naxos (Me).
La conquista, la disperazione, l’emozione, la leggerezza, la spontaneità, la gioia, la felicità, i quiproquo, una certa agitazione: tutti questi sentimenti sono riuniti quando si pensa a degli amori impossibili. L’amore non è mai stato così divertente! Lo spettacolo è particolarmente adatto a ragazzi e non solo. L’abbonamento quest’anno ha un costo contenuto di 30 euro per l’intera stagione, vale a dire sei rappresentazioni.
Confermati il premio Arnaldo Giuliani per la migliore recensione, rivolto alle scuole, e quello del gradimento del pubblico. Le compagnie però quest’anno vorranno contendersi il premio per lo spettacolo più bello, assegnato da apposita commissione.
Il calendario prosegue domenica 20 ottobre, alle ore 17:30, con la Compagnia teatrale costellazione di Formia (Lt) che porterà in scena “Chocolat...una commedia peccaminosamente deliziosa!” di Roberta Costantini. Domenica 27 ottobre, ore 17:30, sarà la volta della Compagnia teatrale “Colpo di maschera”, Fasano (Br) che proporrà “A Vigevano si spacca” storia a tratti musicale, di chi canta Rino Gaetano di Mimmo Capozzi. Domenica 3 novembre, sempre alla stessa ora, sarà la volta dell'associazione culturale gruppo teatrale “Grandi manovre”, Forlì che porterà in scena "La soglia” da “Le Sas” di Michel Azama. Domenica 10 novembre, alle ore 17:30, in scena la compagnia teatrale “Il Castello di Foligno” con “Durand & Durand” di Maurice Ordonneu e Albin Valabrègue.
Proseguono inoltre le letture per i bambini alla Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”. Domani, la rassegna dedicata alle letture animate per bambini fino a sei anni propone: Max e i Supereroi di Bonilla. Inizio alle ore 17:30 nella sala Cecchetti. L’iniziativa è gratuita ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.
Il calendario prosegue con i seguenti appuntamenti: venerdì 18 ottobre, ore17.30, Mamma in Fuga di A. Di Genova; venerdì 25 ottobre, ore 17.30, con Il Lupo è Ritornato! di G. De Pennart. L’evento è a prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì ore 9,00-19,00 al numero telefonico: 0733.813837.
Inoltre, sabato 12 ottobre doppia presentazione di libri in Biblioteca. Alle ore 17.30 presso la sala “Cecchetti” della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” avrà luogo una doppia presentazione. Saranno infatti illustrati sia il libro “Da Carlo Magno alla Roma Picena: Nuove luci sulle origini dell’Europa” di Giovanni Carnevale e Domenico Antognozzi, sia il volume “San Claudio al Chienti XX secolo: Sparizioni e misteri” di Piero Giustozzi.
L'incendio è divampato in serata, qualche minuto prima delle 20:00, nell'abitazione al secondo piano di una palazzina in via Alighieri a Civitanova.
Ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati gli inquilini dell'appartamento che sono subito scesi in strada insieme ai vicini non appena hanno notato il fumo e le fiamme.
L'incendio è divampato da una camera dell'appartamento, probabilmente a causa di un corto circuito, che è andata completamente distrutta. Le fiamme hanno poi interessato l'intera abitazione causando danni al mobilio.
Immediato l'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco di Civitanova che sono attualmente impegnati con le operazioni di spegnimento del rogo e di messa in sicurezza della zona.
L'appartamento è stato dichiarato inagibile.
Nessuna persona è rimasta intossicata dal fumo.
Il conducente dell'auto stava effettuando le operazioni di immissione in superstrada, nella zona industriale di Civitanova, quando è entrato in collisione con una seconda vettura; ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto accaduto.
Il sinistro è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle 18:20, nella città rivierasca.
Il giovane alla guida dell'auto, un 25enne, è stato trasferito presso il pronto soccorso dell'ospedale di Civitanova in codice giallo, mentre la donna al volante della seconda auto non ha riportato gravi conseguenze.
L'incidente ha causato alcuni disagi alla circolazione.
Un convegno per far conoscere uno dei servizi medici di eccellenza dell’Ospedale di Civitanova. Unico Centro nelle Marche ad avere la certificazione ACOI, l’Unità Operativa di Chirurgia Laparoscopica, coordinata dalla dottoressa Sara Bartola, rappresenta un punto avanzato nel panorama regionale. Per questo motivo il dottor Stefano De Luca, Direttore del reparto di Chirurgia Generale del nosocomio civitanovese, ha organizzato un convegno dal titolo “Laparoscopia a Civitanova Marche”, al quale hanno preso parte oltre quaranta medici di base e specialisti ed aperto anche ad infermieri.
Il corso è stato presentato dal dottor Gianni Turchetti cui è seguito l’intervento del dottor Stefano De Luca su “Perchè la laparoscopia”. Si è spaziato sui tanti campi di intervento di questa tecnica poco invasiva e molto efficace con relazioni del dottor Enrico Caraceni ed Angelo Marronaro per la chirurgia urologica, del dottor Emilio Giorgetti per le applicazioni nel settore dell’Anestesia, nella laparoscopia del colon con la dottoressa Sara Bartola, del colon destro con il dottor Luciano Minestroni, del retto con il dottor, Matteo Annesi infine un intervento del dottor Andrea Di Salvatore riguardantela chirurgia della parete addominale.
Nella seconda parte sono intervenuti la dottoressa Maria Michela Cappelletti che ha relazionato su appendicetcomia laparoscopica, seguita dal dottor Alen Federici per colecisti e vie biliari.
Il corso si è concluso con I test di apprendimento. “Abbiamo invitato I medici di base – ha sottolineato Stefano De Luca – proprio per far conoscere che anche a Civitanova vi è la possibilità di interventi di chirurgia laparoscopica ad alto livello. Crediamo sia un valore aggiunto per il nostro ospedale, soprattutto per quei pazienti locali che ora possono avere un servizio di eccellenza sul proprio territorio evitando così trasferte in strutture più lontane”.
Grande festa per la Civitanovese. Domenica 13 ottobre sarà un'intera giornata a tinte rossoblù per tutti i tifosi e appassionati dello storico sodalizio civitanovese che potranno vedere da vicino i loro beniamini, non solo della prima squadra ma anche del settore giovanile.
L'intera giornata avrà lo scopo di presentare il movimento calcistico rossoblù, dalla prima squadra al vivaio fiore all'occhiello della società. Si parte nel pomeriggio, alle ore 15.00, al Polisportivo Comunale dove si svolgerà la sfida di campionato tra Civitanovese e Palmense. Per l'occasione tutto lo stadio sarà colorato di rossoblù, dove saranno presenti tutti i protagonisti del settore giovanile, staff tecnico, atleti, genitori.
Per i Primi calci - Piccoli amici e Pulcini con i rispettivi genitori e allenatori il ritrovo è alle ore 14:15 presso Gradinata Sud (in caso di pioggia presso Tribuna coperta nord). Gli Esordienti-Giovanissimi-Allievi-Juniores con i rispettivi genitori ed allenatori ritrovo ore 14:30 presso Gradinata Sud (in caso di pioggia presso Tribuna coperta nord). Terminata la partita della prima squadra, la festa non finisce qui. Infatti ci si sposterà tutti all'Eurosuole Forum dove, dalle 18:00, avverrà la presentazione ufficiale di tutte le squadre per la stagione 2019-20.
Si tratterà di una vera e propria festa del calcio cittadino, a conferma della crescita e dell'importanza dell'intero movimento, in cui sarà possibile vedere da vicino i protagonisti impegnati nel campionato di Promozione e nel settore giovanile. Ma il calcio a Civitanova Marche non è uno sport solo al maschile. Infatti sarà possibile conoscere anche le ragazze della Vis Civitanova, squadra quest'anno impegnata nel campionato d'Eccellenza Marche, a conferma di come il calcio stia prendendo sempre più una connotazione a tinte rosa.
Non dimenticando come il calcio a Civitanova Marche ha sempre avuto anche un'importanza nella sua declinazione del futsal, e sarà presente anche a questa festa la squadra del Civitanova Dream Futsal, squadra di calcio a 5 femminile impegnata nel campionato di A2 nazionale.
Una giornata quindi all'insegna delle tinte rossoblu, a cui non è possibile mancare per festeggiare tutti insieme lo sport più bello del mondo.
L'investimento è avvenuto nella serata di oggi, alle 20:00, a Civitanova Marche in via Silvio Pellico.
L'uomo, un 49enne, mentre si trovava in sella alla propria bici, è stato investito da un'auto.
Immediato l'arrivo sul posto dei militi del 118 che hanno prestato le prime cure del caso all'uomo per poi trasferirlo all'Ospedale Torrette di Ancona. Le sue condizioni sarebbero gravi.
Sul posto la Polizia Stradale per tutti i rilievi del caso.
Torna sabato 12 e domenica 13 ottobre “FestInsieme giocando” organizzata da parrocchia e circolo sportivo-culturale San Pietro-Cristo Re, in collaborazione con Centro Sportivo Italiano, Caritas parrocchiale, Arcidiocesi Fermo e il patrocinio del Comune di Civitanova. L’evento è stato presentato questa mattina, nella sala dell’Amicizia, dall’assessore alla Famiglia Barbara Capponi, dal parroco don Mario Colabianchi e da Michele Sanchi, presidente del circolo culturale e sportivo della parrocchia.
L’ iniziativa, alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di essere una festa per la comunità, vivere un momento di riflessione, di sport per accogliere e stare insieme in uno spirito di amicizia e di solidarietà.
FestInsieme prenderà il via sabato 12 ottobre alle ore 18.30, presso l’oratorio di Cristo Re, con una tavola rotonda dedicata all’importanza della regola e della gratuità nello sport, soprattutto quando questo si fa strumento di inclusione sociale. Proseguirà poi domenica 13 ottobre con un bellissimo programma che coinvolgerà i bambini e i loro genitori, nonni, e chiunque voglia mettersi in gioco.
“Abbiamo mantenuto lo stesso format per la manifestazione – ha introdotto Sanchi – che vede l’unione tra sport e giovani, tra festa per la comunità e riflessione educativa. La due giorni vuole essere un momento di aggregazione che richiama il senso di gratuità, del darsi che sono proprie del nostro oratorio, che da venti anni è presente in città”.
I relatori che interverranno alla tavola rotonda metteranno in luce la bellezza del darsi agli altri e di coniugare il senso delle regole alle esperienze concrete di vita.
“Le parole del Santo Padre sono sempre un riferimento da cui partire per dar vita alle nostre iniziative di comunità – ha detto don Colabianchi – oltre che alla base del nostro agire quotidiano. Quest’anno, abbiamo scelto questa frase: “Ci si può divertire solo in un quadro di regole ben precise”. La felicità, dunque, non si trova nella sregolatezza, ma nelle regole condivise. Le relazioni sane sono fondate sulle regole e la regola delle regole è la gratuità. Aspettiamo tanti ragazzi con le loro famiglie alla nostra festa, lo spirito è quello dell’accoglienza della comunità cristiana, ma la festa è aperta a tutti”.
Anche l’assessore Capponi ha voluto esprime la vicinanza dell’Amministrazione agli organizzatori.
“C’è un filo continuo che unisce quelle che sono le priorità dell’Amministrazione con questo tipo di iniziative dedicate ai giovani, alla famiglia e al mondo del volontariato – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali. Lo stare insieme tipico della festa deve coinvolgere ogni persona per farla sentire accettata, amata e compresa. Abbiamo ribadito spesso il concetto del “siamo tutti diversamente capaci”: essere padroni e non schiavi dei propri limiti è una frase bellissima che mi sento di condividere in pieno. L’Amministrazione è vicina, fa la sua parte, ma è fondamentale attivare una rete di attori per fare meglio e molto di più”.
Questo il programma:
Sabato 12 ottobre, alle ore 18:30, nell’oratorio Cristo Re si svolgerà il convegno su: "Darsi una regola è dare sé stessi", moderato dal professor Domenico Bartolini. Interverranno: professoressa Donatella Pagliacci dell’UniMc; Giancarlo Giulietti, volontario in America latina e Africa, Elvio Perini e Marco Mignani dirigenti Feba Basket.
Domenica 13, alle 14:30: Animazione in oratorio: i giochi del Ludobus CSI; Minitornei di calcetto, volley e basket; Baskin e calcio integrato, ping pong e biliardino. Alle 17:00 - Merenda per tutti
Alle 19:00 Santa Messa nel piazzale
Anche quest’anno ottobre è sinonimo di prevenzione per le donne. E non mancano nel territorio azioni finalizzate alla promozione della prevenzione.
Le sedi del polo diagnostico di Villa Pini di Civitanova Marche e di Villalba Macerata, ad esempio, hanno avviato per tutto il mese di ottobre una speciale campagna di sensibilizzazione con screening mirati e pacchetti dedicati che comprendono ecografia mammaria bilaterale, mammografia e visita senologica. “Lo screening mammografico per la prevenzione del tumore della mammella, con la giusta indicazione di esecuzione, è un elemento di grande efficacia, tanto da caratterizzare un vero punto di svolta nella storia clinica delle pazienti”, dice Nicoletta Damiani, Direttore Sanitario Villa dei Pini.
“Ma per questo – continua la Damiani - è fondamentale la tipologia dello strumento utilizzato, affinché possa garantire prestazioni di alta qualità per un'accurata definizione delle immagini. La Clinica Villa dei Pini è dotata di un mammografo in 3 D di ultima generazione con tomosintesi che permette di eseguire esami di elevata qualità e definizione, con ottime prestazioni anche nei seni ad alta densità”.
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente tra la popolazione femminile. I dati Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori) sono impietosi e fotografano una situazione allarmante: ben il 29% di tutte le neoplasie, infatti, colpisce proprio la mammella della donna, seguito da quello del colon-retto (13%), polmone (8%), tiroide (6%) e corpo dell’utero (5%).
È tempo di SICAM, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile, dove ICA porta le sue soluzioni innovative. A Pordenone, dal 15 al 18 ottobre, l’azienda della famiglia Paniccia mette in mostra le vernici con i superpoteri e quelle BIO, sviluppate dai laboratori Ricerca e Sviluppo di Civitanova Marche.
Al SICAM sono attese in visita più di ottomila aziende di tutto il mondo e oltre 600 espositori: numeri che fanno capire come nel Friuli Venezia Giulia ci saranno le soluzioni più innovative, i materiali più avanzati e le proposte di design che caratterizzano le collezioni d’arredo del prossimo anno.
Per ICA sarà l’occasione giusta per mostrare le vernici con i superpoteri S-MATT che stanno stupendo il mondo; prodotti hi-tech per arredi interni che permettono di ottenere superfici ultra opache e totalmente anti riflesso, morbide al tatto e dalla resistenza estrema. Grazie alle loro eccezionali performance chimico-fisiche e alle proprietà auto-riparanti possono essere definite le vernici del futuro.
La linea BIO è composta da vernici per interni e per esterni formulate con materie prime rinnovabili, generate da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto”, non competitive con l’alimentazione umana. Sostenibile è anche il ciclo di produzione che permette di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Al SICAM la multinazionale italiana, che vanta sedi in Germania, Spagna, Polonia, Cina, India (joint-venture con Pidilite) e Canada, presenterà il nuovo laboratorio di prove chimico-fisiche accreditato secondo lo standard internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, un altro fiore all’occhiello della sede marchigiana.
Chiusi stamattina dalla Polizia quattro negozi di cannabis light nella nostra provincia.
Gli esercizi commerciali oggetto della chiusura si trovano a Macerata, Civitanova Marche e Camerino. A due di questi, quelli di Civitanova, CB Dream e "Tutto Canapa", e quello a Piediripa di Macerata ,Indoornova growshop, erano stati già messi i sigilli dalla questura nei giorni scorsi. Mentre è per la prima volta oggetto di chiusura l'Evergreen Coffee Shop di Camerino.
L’operazione si è svolta grazie alla sinergia tra la Polizia, con il questore Antonio Pignataro e l’autorità giudiziaria con il Procuratore Giovanni Giorgio.
Questi negozi svolgevano la loro attività nonostante la pronuncia della corte di Cassazione in cui nei giorni scorsi c’è stata la sentenza la quale ha stabilito che la commercializzazione di tali prodotti è vietata in quanto in essi è sempre presente un contenuto di thc.
"Le aziende produttrici di tali sostanze hanno ridotto il contenuto di infiorescenze presenti in ogni singola confezione riducendone il peso da 5 grammi a 1 grammo in modo tale che il principio attivo (espresso in mg) non superi la soglia di principio attivo, che erroneamente viene fissata da 2.5 a 5 mg come, se al di sotto di tale soglia non si parlasse di sostanza stupefacente e non procurasse patologie irreversibili" - ha affermato il questore Pignataro - .
L’operazione della Polizia è partita da una segnalazione di alcuni cittadini che hanno denunciato il fatto che queste attività proseguivano nella vendita di infiorescenze. "Dopo la segnalazione - ha spiegato il commissario capo Maria Raffaella Abbate - abbiamo prelevato un campione di ogni prodotto che era in vendita in questi negozi e li abbiamo sottoposti a narcotest e ad un esame tossicologico".
“Il tessuto sociale di Macerata si riconosce e si identifica negli uomini e nelle donne delle forze di polizia, negli uomini e nelle donne di chi in divisa serve il paese. Il senso più compiuto della nostra missione, del nostro essere. Noi non esistiamo perché rappresentiamo qualcosa, noi esistiamo perché siamo al servizio della comunità - ha affermato il questore Antonio Pignataro -. L’indifferenza e il pensare che le cose non ci appartengano è forse il senso assoluto del male peggiore del nostro tempo. La nostra massima aspirazione deve essere quella di vivere più a lungo e di godere più a lungo”.
“Occorre quindi un intervento normativo chiaro volto a vietare la vendita di queste sostanze – ha proseguito il questore - affiinché si eviti che le autorità giudiziarie territoriali possano decidere le une in maniera discordante dalle altre creando confusioni e disparità e facendo venir meno il principio di legalità che è alla base del nostro ordinamento giuridico. Il messaggio secondo cui l’indifferenza, il voltarsi dall’altra parte e l’evitare le scelte di campo che ciascuno di noi inevitabilmente è chiamato ogni giorno a fare, cioè dove stare e con chi stare, siano, in senso assoluto, il male peggiore del nostro tempo”.
I quattro esercizi commerciali dovranno restare chiusi per quindici giorni. I titolari, che sono stati denunciati per spaccio, rischiano inoltre l'applicazione dell'articolo 100 del Testo unico sulle leggi della pubblica sicurezza, con sospensione della licenza per abuso della stessa.
L'incidente si è verificato nella mattinata di oggi, intorno alle 9:30, a Civitanova Marche all'incrocio fra via Toscana e via Campania, nel quartiere San Gabriele.
Per cause ancora in corso di accertamento, due auto, una Suzuki Splash e una Fiat Qubo, si sono scontrate. Nell'impatto la Suzuki è finita contro la recinzione di ferro di un'abitazione.
Sul posto sono giunti immediatamente i mezzi di soccorso del 118 e Vigili del Fuoco. I pompieri hanno subito estratto dall'abitacolo la donna alla guida della Suzuki che è stata poi trasportata all'ospedale di Civitanova. Anche l'uomo alla guida della Fiat Qubo è stato trasferito dai sanitari del 118 al pronto soccorso civitanovese. Le loro condizioni non sarebbero gravi.
I rilievi del sinistro spetteranno alla Polizia Locale.
Ricercato per il reato di evasione aggravata: trovato e arrestato dalla Polizia a Civitanova.
Nell’ambito degli incessanti servizi di controllo e vigilanza lungo la costa nelle zone di maggior degrado, finalizzati alla lotta allo spaccio e ai reati contro il patrimonio, disposti dal Questore Antonio Pignataro, il personale del Commissariato di Civitanova Marche, settore volanti, dopo una lunga attività di osservazione e monitoraggio, è riuscito a individuare e arrestare un giovane pluripregiudicato, ricercato da giorni da tutte le forze di polizia della riviera, per il reato di evasione aggravata.
Il giovane di 27 anni, già arrestato pochi mesi fa per rapina, si trovava agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e, dopo averlo distrutto, era fuggito facendo perdere le sue tracce ormai da oltre una settimana.
Nella serata di ieri, grazie allo scrupoloso e incessante lavoro della squadra volante e all’abnegazione degli uomini del commissariato impegnati in una serrata attività di ricerca del ragazzo, i poliziotti sono riusciti a sorprendere il ricercato a bordo di un’auto in compagnia della sua compagna. Il 27enne è stato quindi bloccato e tratto in arresto.
Continua, dunque, con successo la strategia di contrasto alla criminalità lungo la costa da parte delle forze di Polizia, coordinate dal dirigente del commissariato di Civitanova Marche Lorenzo Sabatucci.
Buona la prima. Successo di pubblico e della compagnia ieri pomeriggio all’Annibal Caro di Civitanova Alta. La compagnia teatrale “La corte dei folli” della provincia di Cuneo, che ha interpretato “Nel nome del padre”, ha commosso i presenti raccontando una storia vera scritta da Luigi Lunari scomparso il 15 agosto di quest'anno. “Un pubblico attento – ha commentato il patron della rassegna Luigi Ciucci – ha seguito questa commedia percependo il ricordo vivo del suo autore durante tutta la rappresentazione. Brividi e tanta emozione e un grazie agli interpreti”.
La rassegna è organizzata al teatro Annibal Caro della Città Alta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta. Domenica 13 ottobre, ore 17,30, teatro Degart ai Giardini Naxos (Me) andrà in scena “Un’improbabile storia d’amore” (per ragazzi) di Daniele Segalin.
Confermati il premio Arnaldo Giuliani per la migliore recensione, rivolto alle scuole, e quello del gradimento del pubblico e il premio per lo spettacolo più bello, assegnato alle compagnie da apposita commissione.
Il Civitanova Dream Futsal esce sconfitto nella prima di campionato. Di fronte al pubblico amico le ragazze di mister Giuliano Tiberi vengono battute a domicilio per 2-4 dal Virtus Romagna al termine di una sfida intensa e vivace. Contro una compagine che reciterà sicuramente un ruolo da protagonista nel campionato, le rossoblù non hanno affatto sfigurato, non riuscendo ad essere però costanti nel corso di tutto il match. Comunque segnali positivi per mister Tiberi in vista delle prossime sfide. Primo tempo in cui le due squadre iniziano contratte: il Dream Futsal non riesce a sfondare la retroguardia ospite mentre le gialloblù faticano a trovare continuità nel gioco ma quando ci riescono creano pericoli dalle parti di Fermani.
All’8’ Marzo mette a segno la rete del vantaggio dopo una bella azione corale, mentre al 15’ è Dulbecco a siglare il raddoppio con una magia. Le ragazze di mister Tiberi non riescono ad essere incisive sotto porta e vanno al riposo lungo sullo 0-2. Ad avvio di ripresa le rossoblu iniziano ad aumentare il ritmo e al 5’ Giosuè batte Bagnolini con una conclusione da fuori. Le locali sembrano poter riaprire i giochi ma un minuto dopo è Berti a portare il punteggio sull’1-3 Il Dream Futsal non molla e Carciofi riapre i giochi dopo una bella azione personale. Tuttavia al 13’ Venturelli raccoglie la respinta di Fermani, prodigiosa su Mencaccini, e mette nel sacco il 2-4 con cui si chiude la sfida. “Ci è mancata un po’ di continuità e concretezza in questa partita – commenta mister Tiberi – che hanno permesso alle ospiti di vincere la gara. Sapevamo di queste difficoltà perché loro lotteranno per i vertici della classifica e metteranno in difficoltà molte squadre. Detto questo noi non siamo tanto distanti da loro come abbiamo dimostrato oggi e questo ci deve dare fiducia per il futuro”.
CIVITANOVA DREAM FUTSAL – VIRTUS ROMAGNA 2-4 (0-2 pt)
CIVITANOVA DREAM FUTSAL: Fermani (gk), Romano (gk), Marani, Diaz, Caciorgna, Castelli, Ciccioli, Giosuè, Carciofi, Cremonesi All. Tiberi
VIRTUS ROMAGNA: Bagnolini (gk), Marzo, Battarra, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Venturelli, Fusconi, Della Corte (gk), Berti, Falcioni All. Imbriani
Reti: 8’ pt Marzo, 15’ pt Dulbecco // 5’ st Giosuè, 6’ st Berti, 11’ st Carciofi, 13’ st Venturelli
Arbitri: Serfilippi – Ricci
La Feba Civitanova Marche non regge all'urto di Campobasso che si impone per 52-82. Le momò hanno cercato con tanto orgoglio e coraggio di contenere le molisane, che hanno dimostrato di essere tra le più forti compagini del campionato, con un mix letale di qualità e fisicità. Le ragazze di coach Nicola Scalabroni sono andate a sprazzi, non riuscendo ad avere quella continuità necessaria per limitare gli attacchi delle avversarie e per trovare il canestro con più convinzione. Comunque un ulteriore passo nel cammino di crescita e maturazione della squadra biancoblù.
Buon avvio della Feba che piazza un break di 5-0, ma Campobasso torna in partita grazie a Bove e Porcu, alla fine tra le migliori delle avversarie, che trovano dei buoni canestri e riequilibrano il match. Le ospiti piazzano la zampata del 0-7, 11-17, con cui trovano il margine che mantengono fino al 19-26 con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo quarto Campobasso allunga, 27-41 a 3'56'' dal termine, facendo valere anche la fisicità di alcune giocatrici come Bove, Di Costanzo e Di Gregorio per poi chiudere sul 32-48 con cui si va al riposo lungo. Alla ripresa delle ostilita' la Feba prova a ricucire lo strappo, grazie anche ad alcuni canestri della promettente Binci, ma le ospiti tornano sul +18 grazie a Marangoni. Le ospiti allungano e toccano il 43-74 con cui si chiude il terzo quarto. Nell'ultimo periodo si segna poco da ambo le parti, con Campobasso che si impone alla fine per 52-82. “Abbiamo dei momenti in cui giochiamo bene ad altri in cui andiamo meno bene – commenta coach Nicola Scalabroni – e questo ci può stare essendo noi una squadra molto giovane. Nei momenti in cui perdiamo un po’ la bussola prendiamo dei parziali e questo ci impedisce di poter stare in partita il più possibile, contro una squadra che questa sera ha dimostrato di essere di un altro livello. Comunque abbiamo mostrato alcuni aspetti positivi come la cattiveria agonistica e la voglia di lottare e fare bene. Abbiamo giocato 40 minuti al massimo del nostro attuale potenziale, non del potenziale in prospettiva, e dobbiamo allenarci a tenere 40 minuti di concentrazione in campo per crescere ulteriormente, limitando quegli errori che commettiamo per inesperienza”.
FEBA CIVITANOVA MARCHE – LA MOLISANA CAMPOBASSO 52-82
CIVITANOVA: Maroglio, Ciccola, Ortolani 5, Sorrentino 11, Paoletti 9, Bocola 2, Ceccanti 2, Trobbiani 4, Binci 6, Gombac 11, Pelliccetti 2, D'Amico All. Scalabroni CAMPOBASSO: Marangoni 16, Porcu 7, Sammartino, Falbo ne, Di Gregorio 10, Di Costanzo 13, Sanchez, 9 Chrysanthidou 6, Bove 14, Mancinelli 5, Amatori 2 All. Sabatelli Arbitri: Giansante – Luchi
Parziali: 19-26, 32-48, 43-74, 52-82
Buona cornice di pubblico al Comunale “Sandro Ultimi” dove il Chiesanuova FC affrontava la corazzata Civitanovese, squadra costruita per la vittoria finale. Una sconfitta che pesa come un macigno in casa biancorossa, dove la formazione di mister Samuele Tassi, nella prima frazione di gioco è stata fermata in più circostanze dal portierone Alessio Recchi che, nonostante i suoi 41 anni, oggi si è reso protagonista di un paio di interventi che hanno salvato il risultato. Oltre ad aver giocato un ottimo primo tempo la fortuna non ha aiutato la formazione del Presidente Luciano Bonvecchi, quando in due circostanze (prima Pasqui poi Iacoponi) centravano i legni a portiere battuto. Nella ripresa la gara scendeva di tono con una Civitanovese sorniona, al 55’ il bomber Ribichini riusciva a capitalizzare in mischia il gol della vittoria.
CRONACA - Partono subito forte i biancorossi quando al 19’ il bravissimo Pasqui (il migliore in campo) coglieva con un gran tiro il palo interno sulla destra di Recchi a portiere battuto. Al 24’ era sempre il Chiesanuova a farsi minaccioso con un gran tiro di Iacoponi, ma Recchi si supera in corner. Ancora il Chiesanuova alla ricerca del vantaggio, gran tiro di Rango da fuori ma Recchi para con sicurezza. Al 30’ era Galdenzi ma il suo pallonetto finiva fuori. Al 39’ i biancorossi usufruivano di un calcio piazzato dello specialista Iacoponi, ma era ancora Recchi a salvarsi in corner. Al 40’ la traversa negava ancora il vantaggio al Chiesanuova, su conclusione di Iacoponi.
Nella ripresa la gara è più equilibrata, dove una Civitanovese sorniona al 52’ in contropiede era Ribichini ad entrare in area, gran tiro Carnevali si supera, la palla colpiva il palo. Al 55’ era ancora Ribichini a risolvere la gara in mischia con un tiro preciso batteva Carnevali sulla sua destra. Al 76’ il Chiesanuova ci prova con Iacoponi con un tiro da fuori impegna Recchi a terra. Nel finale con il Chiesanuova proteso in avanti alla ricerca del pareggio la Civitanovese si fa pericolosa con Pistelli e Vechiarello, ma Carnevali bloccava con sicurezza. Un plauso ai giocatori del Chiesanuova che escono a testa alta dal difficile confronto.
CHIESANUOVA. Carnevali, Pierantonelli (83’ Lazzari), Rango (64’ Picchio), Tanoni, Focante, Aringoli, Pasqui (80’ Cappelletti), Morettini, Rapaccini (68’ Chiaraberta), Iacoponi, Ruibal. All. Tassi Samuele. A disposizione: Muriglio A, Bacaloni, Brandi, Roganti, Sacchi.
CIVITANOVESE: Recchi, Ferrari, Federico (66’ Severini), Mercanti (46’ Santoro), Smerilli, Negreti, Vechiarello, Catinari (73’ Salvati Matteo), Ribichini (70’ Carrion), Miramontes (64’ Pistelli), Galdenzi. All. De Filippes Davide. A disposizione: Lorenzetti, Del Moro, Salvati Daniele, Maggi.
TEMPI DI RECUPERO: 1 – 6
ANGOLI: 8 – 4
AMMONITI: Pierantonelli, Ruibal, Mercanti, Smerilli, Galdensi, Severini.
NOTE: 89‘ Lazzari (Espulso)
ARBITRO: Nirntsalama Andriambelo di Roma – ASSISTENTI: Domenella Luigi e Principi Stefano di Ancona
RETI: 55’ Ribichini