Aggiornato alle: 12:09 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sanità Civitanova Marche

Civitanova, grande partecipazione al convegno regionale sulla laparoscopia chirurgica

Civitanova, grande partecipazione al convegno regionale sulla laparoscopia chirurgica

Un convegno per far conoscere uno dei servizi medici di eccellenza dell’Ospedale di Civitanova. Unico Centro nelle Marche ad avere la certificazione ACOI, l’Unità Operativa di Chirurgia Laparoscopica, coordinata dalla dottoressa Sara Bartola, rappresenta un punto avanzato nel panorama regionale. Per questo motivo il dottor Stefano De Luca, Direttore del reparto di Chirurgia Generale del nosocomio civitanovese, ha organizzato un convegno dal titolo “Laparoscopia a Civitanova Marche”, al quale hanno preso parte oltre quaranta medici di base e specialisti ed aperto anche ad infermieri.

Il corso è stato presentato dal dottor Gianni Turchetti cui è seguito l’intervento del dottor Stefano De Luca su “Perchè la laparoscopia”. Si è spaziato sui tanti campi di intervento di questa tecnica poco invasiva e molto efficace con relazioni del dottor Enrico Caraceni ed Angelo Marronaro per la chirurgia urologica, del dottor Emilio Giorgetti per le applicazioni nel settore dell’Anestesia, nella laparoscopia del colon con la dottoressa Sara Bartola, del colon destro con il dottor Luciano Minestroni, del retto con il dottor, Matteo Annesi infine un intervento del dottor Andrea Di Salvatore riguardantela chirurgia della parete addominale.

Nella seconda parte sono intervenuti la dottoressa Maria Michela Cappelletti che ha relazionato su appendicetcomia laparoscopica, seguita dal dottor Alen Federici per colecisti e vie biliari.

Il corso si è concluso con I test di apprendimento. “Abbiamo invitato I medici di base – ha sottolineato Stefano De Luca – proprio per far conoscere che anche a Civitanova vi è la possibilità di interventi di chirurgia laparoscopica ad alto livello. Crediamo sia un valore aggiunto per il nostro ospedale, soprattutto per quei pazienti locali che ora possono avere un servizio di eccellenza sul proprio territorio evitando così trasferte in strutture più lontane”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni