Anche la Città di Tolentino, la Biennale dell’Umorismo e il Museo della Caricatura ricordano con grande affetto Danilo Interlenghi, scomparso a 98 anni, nella sua Fermo.
Giornalista e caricaturista, si è dedicato per anni alla satira e all’umorismo, le sue opere caricaturali sono state pubblicate sia in Italia che all’estero. Il grande pubblico lo ricorda anche per la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive come «Pronto chi parla», condotta da Giancarlo Magalli. Per il Coni ha illustrato l’Agenda del Totocalcio.
Molto bravo come disegnatore, nelle sue opere sapeva far convivere amorevolmente l’elemento caricaturale e quello umoristico, arricchite da una compiutezza grafica di notevole pregio, che avvalora ogni sua creazione.
Nato a Fermo nel gennaio del 1921, aveva compiuto lo scorso 6 gennaio 98 anni, si era diplomato all’ITI Montani e aveva frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Modena. Ha dedicato la sua vita al giornalismo e al disegno. Ha iniziato la sua carriera con il Messaggero per poi collaborare con i quotidiani, le riviste ed i rotocalchi più importanti (Panorama, Guerin Sportivo, Informatore Piceno, Corriere Adriatico, L’Espresso, Radio Corriere Tv).
Tanti i premi e riconoscimenti ottenuti, tra cui ricordiamo il suo primo Premio alla VIII edizione, nel 1975, della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte dove nel 1991 è stata anche allestita una sua importante mostra personale, manifestazione dove ha ottenuto anche menzioni speciali e dove ha anche fatto parte della Giuria. Inoltre ha vinto i primi premi alla Mostra Internazionale di Ancona, alla Rassegna internazionale di Berlino, alle Rassegne di Siena, Bordighera, Vercelli, Lecce. A lui Fabio Santilli e Melanton hanno conferito il Premio Galantara alla carriera.
Molti critici illustri si sono interessati di Interlenghi e tutti ne hanno ampiamenti riconosciuto i grandi meriti artistici.
La Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte lo ricorda come un vero amico e come artista di grande talento. Sempre trincerato dietro il suo umile sorriso, conquistava tutti con la sua innata simpatia e la sua straordinaria intelligenza.
Il successo ottenuto nella sua carriera è certamente frutto del suo febbrile lavoro, della sua grande perizia di disegnatore sicuro ed elegante. I soggetti trattati dalla matita di Interlenghi sono assai vari e vanno dalla politica nazionale a quella internazionale, dallo spettacolo, allo sport.
Interlenghi era come se analizzasse al microscopio i personaggi, fino ad estrarne l’essenza, evidenziandone gli aspetti peculiari. Egli indaga nel mondo segreto dei vari personaggi presi di mira fino a individuare le debolezze di ognuno, ne traccia il carattere vero, quello spesso mascherato da false parvenze.
Una predilezione particolare di Interlenghi l’ha sempre avuta nello studio e nell’analisi delle bocche e dei vari personaggi. Le sue sono caricature graffianti, non cattive, umoristiche, non ridicole, sincere e mai crudeli. Ogni volta che ci si trova di fronte ad una caricatura di Danilo Interlenghi si è conquistati da quelle immagini ricche di humour e di colore. Interlenghi un vero Artista che della Caricatura ha fatto una ragione di vita ed un autentico quanto personale modo di esprimersi.
Al Museo della Caricatura, sia nella Sala Storica che nella Sala Mari sono esposte diverse sue opere tra cui la caricatura dedicata a Lea Massari con la quale ha vinto il Premio Mari nel 1975.
Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e tutta l’Amministrazione comunale congiuntamente alla segreteria organizzativa della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte partecipa al dolore della famiglia ed abbracciano le figlie Luciana e Rossana. Interlenghi verrà sempre ricordato dalla Biennale e dal Museo grazie alle sue opere caricaturali che continueranno ad essere esposte.
Davide D’Urso, già ospite a Tolentino nello spettacolo insieme a Paolo Ruffini, torna con uno show comico tutto suo dal titolo 18 caratteri. L’appuntamento è per sabato 9 febbraio alle ore 21,15 nella splendida cornice della sala spettacolo del Politeama di Tolentino. Tantissime risate in un mix tra cabaret e magia, il tutto condito da una vena di in-sana follia, il risultato sarà uno spettacolo comico in grado di stupire grandi e piccini.
Davide D’Urso è un giovane attore comico torinese che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie ai suoi monologhi in Eccezionale Veramente dove ha stupito Paolo Ruffini e Diego Abatantuono che lo hanno portato alla finale della trasmissione. Oggi fa parte del cast di Colorado ma la sua formazione affonda le radici nella Torino magica del circolo “Amici della magia” di Arturo Brachetti e prosegue presso il laboratorio del “Cab41”.
Prima dello spettacolo è prevista la possibilità di apericena in Caffetteria prenotando entro venerdì 8 febbraio.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.
La rassegna Aperitivo Cabaret è organizzata in collaborazione con Tappezzerie Gobbi e continua sabato 23 febbraio con Pablo & Pedro in Comicidio. Un duo comico, formato da Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi che nel corso della sua lunga carriera è diventato sempre più celebre tra teatro e televisione – Maurizio Costanzo Show, Colorado Cafè, Zelig e Zelig Off- creando un repertorio vario e irresistibile.
Riceviamo e pubblichiamo la nosta stampa dell'associazione Tolentino Popolare.
"L’associazione Tolentino Popolare fa quadrato attorno al suo Assessore Alessandro Massi dopo l’attacco personale da parte del sindaco. I membri del direttivo dell’associazione Tolentino Popolare sostengono con forza le posizioni dell'assessore all'urbanistica Alessandro Massi sulla questione dello spostamento della scuola Don Bosco verso l’estrema periferia della città. Fin dalla campagna elettorale l’impegno della lista Tolentino Popolare era quello di rivitalizzare e rinvigorire il centro storico, fortemente provato dal sisma. La scelta di spostare la scuola in zona Pace poco ci convince e appare deleteria per tutti."
"Il Sindaco che procede individualmente nella scelta, dovrebbe accettare un confronto, visto il suo ruolo di rappresentante di tutti, condividendo opinioni e suggerimenti da parte di tutta la maggioranza. Il tema scuole è molto complesso e sentito ed è necessario trovare una soluzione che accluda sia la sicurezza degli studenti sia la necessità di mantenere nel centro di Tolentino un servizio fondamentale per i cittadini."
"Il centro è la vita, la linfa e luogo di coesione di ogni città e per questo la posizione di Massi e di Tolentino Popolare va ascoltata e tutelata per evitare che ci sia la desertificazione del centro, in un momento difficile per tutti i Tolentinati. La scuola è il fulcro di qualsiasi comunità e spostarla significa impoverire di servizi, risorse economiche e umane il centro, oltre che portandola in zona Pace si avrebbe una sovrapposizione delle scuole Lucatelli e King nella zona est."
"La lista civica Tolentino Popolare da sempre ha nella sua anima, l'ascolto e il confronto con tutti i cittadini per dare risposte condivise. Siamo pienamente soddisfatti per la risoluzione della questione del campus per le scuole superiori e rimaniamo a disposizione del Sindaco, ribadendo di essere convintamente nella maggioranza che governa la città. Confidiamo in una apertura al dialogo serena e costruttiva per trovare un punto d'incontro, senza attacchi personali a chi dice la sua pensando al bene della comunità."
Dopo due successi consecutivi s’inceppa il meccanismo della NPN Tolentino che inciampa contro Cosenza nella quarta giornata del campionato di serie A2 femminile
Le ragazze di mister Bartolo lottano con forza e determinazione mettendo in acqua i consueti valori tecnici ed agonistici, ma sono costrette ad arrendersi alla forza delle avversarie che scappano subito nel risultato imponendosi per 14-5
Ad aprire le danze, dopo pochi secondi dal fischi d’inizio, è Federica Nisticò che in superiorità numerica sigla lo 0-1. Tolentino reagisce e pareggia con Finocchi. Cosenza non ci sta e preme sull’acceleratore mettendo a segno un parziale di 3-0 che stordisce le padrone di casa: Greco da posizione uno firma l’1-2, quindi è ancora Nisticò e centrare la porta (1-3), mentre la quarta rete è opera del bomber Citino che beffa il portiere avversario con un tiro dal centro. Le padrone di casa provano a restare scia con il centro di Kohli che sfrutta una superiorità chiude la prima frazione sul 2-4
Al rientro in acqua la musica non cambia: il pallino del gioco è sempre nelle mani delle cosentine che continuano ad andare a segno: Morrone da fuori sigla il 2-5, Nisticò in superiorità trova il goal del 2-6, quindi è ancora Citino ad arrotondare il punteggio sul 2-7. Finocchi non si arrende e dal perimetro fulmina l’estremo difensore calabro per il 3-7. La squadra ospite non si lasca intimorire ma, anzi, prosegue senza freni centrando i pali altre quattro volte prima dell’intervallo lungo ( Citino, Gallo e doppia Screnci le marcatrici) per 3-11
Il terzo quarto comincia con Cosenza ancora a segno grazie ad una bomba da fuori di Greco (3-12). Finocchi approfitta di una superiorità e sigla il 4-12. Risponde Gallo poco dopo con un altro missile dalla distanza che termina il periodo sul 4-13
C’è ancora spazio per un rigore di Garritano ed il centro dal perimetro di Orizi, terminando così le ostilità 5-14 in favore delle cosentine. E’ l’epilogo di un match in cui Tolentino recrimina per i propri errori sfruttati al meglio dalle avversarie ma del quale saprà fare tesoro per un pronto riscatto nelle prossime sfide.
NPN TOLENTINO – COSENZA PALLANUOTO: 5-14
NPN TOLENTINO: 1 Ginobili, 2 Finocchi (3), 3 Pieroni, 4 Santandrea, 5 Mircoli, 6 Orizi (1), 7 Kohli (1), 8 El Omari, 9 Acciarresi, 10 Pierucci, 11 Fefè, 12 Cartuccia, 13 Travaglini
COSENZA PALLANUOTO: 1 Sena, 2 Citino (3), 3 Gallo (1), 4 Presta, 5 Greco (2), 6 Ferriero, 7 Morrone (1), 8 Gallo (1), 9 Screnci (2), 10 Zaffina, 11 Nisticò (3), 12 Garritano (1), 13 Manna
PARZIALI: 2-4; 1-7; 1-2; 1-1
DICHIARAZIONI LORENZO BARTOLO (Allenatore NPN Tolentino):
“La partita è riassumibile in poche battute: il Cosenza ha fatto tutto bene, noi no. Loro hanno difeso in modo egregio, attaccato puntualmente andando a costruire e concretizzare tutto quello che dovevano sempre in maniera impeccabile…Noi invece abbiamo concesso troppo, difeso male per la prima volta in questa stagione prendendo tanti goal ma la causa dei nostri problemi difensivi è stato sicuramente un attacco ineccepibile della squadra avversaria. Davanti, inoltre, siamo stati sfortunati ma anche imprecisi. Questa prestazione ci porta a fare delle riflessioni…Come lo sapevamo prima e a maggior ragione oggi dobbiamo crescere, meritare la categoria e fare molta attenzione ai dettagli per proporci a questi livelli”
Ottime notizie per gli alfieri della NPN Tolentino nella seconda giornata del campionato di serie C maschile di pallanuoto. I ragazzi guidati da Mirko Prioretti, infatti, al termine di una partita tanto emozionante quanto convincente riescono ad avere la meglio sulla Progetto Sport Pescara imponendosi al fotofinish per 14-13.
L’affermazione dei marchigiani assume ancora più valore se si considerano le caratteristiche fisiche ed atletiche degli avversari che, sulla carta, potevano rappresentare un notevole ostacolo alle ambizioni di successo tolentinate. Invece la tenacia e la determinazione dei padroni di casa hanno fatto la differenza cogliendo davvero una splendida vittoria.
Tolentino è passata subito in vantaggio mantenendo due gol di margine sino alla reazione degli avversari che non si è fatta attendere. Il match si è quindi trasformato in un’autentica lotta di nervi procedendo punto a punto sino a fine terzo tempo. L’ultimo periodo ha visto il sorpasso degli abruzzesi che, sfruttando alcuni errori offensi e difensivi dei locali, si sono portati a + 1. A questo punto c’è stato lo scatto d’orgoglio dei maceratesi che sono riusciti prima a pareggiare e quindi a piazzare il break del doppio vantaggio.
Le emozioni comunque non erano ancora finite perché, complice una cattiva gestione, gli ospiti si sono rifatti sotto siglando la rete del - 1 ed avendo tra le mani l’ultimo pallone del match che, fortunatamente, non è riuscito a centrare la porta regalando cosi una grande soddisfazione ai tolantinati.
NPN TOLENTINO-PROGETTO SPORT PESCARA: 14-13
MARCATORI TOLENTINO: Sorichetti Filippo (4); Vella Matteo (3); Vella Edoardo (3); Caproli Luca (2); Caproli Marco (1); Tosoni Davide (1)
“Partita sulla carta difficile contro una squadra molto forte atleticamente - il commento dell'allenatore NPN Tolentino, Mirko Prioretti -. Noi siamo partiti bene portandoci subito in vantaggio di 2 goal. Poi la partita è proseguita punto a punto fino a fine terzo tempo. Ad inizio quarta frazione abbiamo sbagliato buone occasioni in attacco ma soprattutto siamo andati in confusione in difesa permettendo il + 1 agli avversari. Negli ultimi 3 minuti ci siamo ricompattati ed abbiamo ripreso la partita andando sopra di 2 gol. Ultimi secondi da brivido perché invece di gestire ci siamo incartati ed abbiamo concesso il gol del -1 agli avversari che, fortunatamente, hanno sbagliato il tiro del possibile pareggio all’ultimo secondo."
Prima giornata del girone di ritorno ed è di nuovo derby tra il Borgorosso e le Cantine Riunite, una partita molto attesa e molto sentita per entrambe le parti, considerata la grande rivalità sportiva e la storia delle due società.
Le attese della vigilia non sono state deluse, al centro sportivo Gattari è andata in scena una partita bellissima, piena di emozioni, molto fisica ma soprattutto molto corretta. Mister Ranzuglia sa benissimo che questa volta la partita è diversa ed ordina ai suoi di non pensare al trionfo dell’andata ( 8-0) e di essere pronti e a lottare su ogni pallone. Alle Cantine Riunite invece servono punti per tentare di risalire in classifica ed avvicinarsi alle prime posizioni; e infatti i cantinari entrano in campo più determinati e dopo pochi minuti si portano in vantaggio con Lucas Munafò, imbeccato da Orizi e lasciato solo in area. Per il Borgorosso la partita inizia in salita, e Ranzuglia opta subito per il pressing a tutto campo, ma la squadra è piuttosto disordinata e, a parte una clamorosa traversa di Diallo con un tiro dal limite dell’area e qualche altro tiro dalla distanza, sono sempre i cantinari i più pericolosi sfruttando le ripartenze.
Nella ripresa i borgorossini entrano in campo più ordinati e iniziano a macinare gioco, le Cantine subiscono un notevole calo fisico e vengono schiacciati nella propria metà campo; Corvini realizza il gol del pareggio chiudendo un azione di 3 contro 2 e poco dopo viene espulso Munafò per somma di ammonizioni. In superiorità numerica il Borgorosso non riesce a rendersi particolarmente pericolo e allora ci pensa Del Pupo più tardi a portare in vantaggio i suoi concludendo a rete un assist perfetto di Verducci dopo una bellissima azione personale.
Nei minuti finali il Gattari diventa una bolgia, le Cantine provano il tutto per tutto spinte dal grande entusiasmo del pubblico e da una disattenzione difensiva arriva il pareggio di Bardho, molto contestato dai biancorossi, poiché sembra che l’arbitro avesse fischiato il fallo per l’uscita di Pistacchi su Gashi e poi vedendo che la palla, un istante dopo, è finita in rete, ha convalidato il gol.
Termina comunque 2-2 una grande partita, un pareggio che serve a poco alle due squadre con il Borgorosso che viene agganciato in testa dal Serralta e le Cantine che rimangono in quinta posizione ma sicuramente un bellissimo spettacolo offerto al pubblico.
Al termine della gara i due presidenti Marco Salvatori e Michele Borri e i due mister Sileoni e Ranzuglia si sono detti soddisfatti per come è stata affrontata la gara dalle rispettive squadre con un pizzico di rammarico per il gol subito quasi allo scadere dal Borgorosso, e soprattutto sono detti orgogliosi per la grandissima cornice di pubblico, mai vista a Tolentino per una partita di futsal, che ha letteralmente gremito il centro sportivo Gattari ,“una vittoria importante per far conoscere questo sport nella nostra città” secondo mister Fulvio Sileoni. È intervenuto anche Enrico Falistocco, del centro medico “Associati Fisiomed”, main -sponsor delle due squadre, che si è complimentato con i dirigenti, i tecnici e i giocatori per la bellissima gara a cui ha assistito e per l’impegno e la passione che mettono in questo sport, e si è detto sempre più orgoglioso di sostenere queste due squadre, poiché i risultati sono davvero ottimi.
Dopo circa un anno dalla prima visita effettuata a metà febbraio del 2017, pochi giorni dopo la sua nomina a Presidente del parlamento Europeo Antonio Tajani ha nuovamente visitato la Città di Tolentino.
In perfetto orario sulla tabella di marcia, Tajani è giunto intorno alle ore 15 di sabato 2 febbraio in piazzale Europa. Ad attenderlo il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e le altre autorità cittadine tra cui il Presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi, l’Assessore Alessia Pupo, i componenti della Giunta e diversi Consiglieri comunali.
Subito dopo, in conferenza stampa, il Sindaco Pezzanesi ha chiesto al Presidente Tajani che venga data maggior autorevolezza e credibilità all’operato dei sindaci che sempre di più si trovano a dover fronteggiare, oltre all’emergenza post sisma, anche complicazioni burocratiche, normative non in linea con le esigenze di un territorio che vuole ricostruire e ripartire, procedure autorizzative farraginose che allungano i tempi dei tantissimi procedimenti. Fondamentale l’implementazione dei dipendenti da inserire negli uffici preposti alla ricostruzione, attualmente, in tutti i comuni, sotto dimensionati. Il Sindaco ha sottolineato che è stata finalmente chiusa tutta la questione inerente il campus scolastico per cui a breve la Provincia approverà il progetto che consentirà di avviare le procedure di gara e quindi appaltare i lavori della nuova scuola che ospiterà tutti gli istituti superiori della città. Con la cessione degli edifici che ospitavano gli istituti “Filelfo” e “Frau” saranno disponibili gli oltre 20 milioni di euro necessari per realizzare la nuova scuola e i servizi necessari, come ad esempio la palestra, i laboratori e spazi comuni.
Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani ha ricordato la sua prima visita nei territori colpiti dal sisma del 2016 e il suo impegno personale che ha portato la Comunità Europea ha finanziare progetti per la ricostruzione per oltre 2 miliardi di euro. È fondamentale – ha detto – mantenere alta l’attenzione sulle zone colpite dal sisma, affinché si possa avere la certezza di avviare una ricostruzione certa e una ripresa dell’economia e del commercio.
Il Presidente Tajani, ancora una volta, si è detto a disposizione dei Sindaci e dei cittadini, pronto a contribuire a risolvere ogni questione, ogni singola problematica con l’intento di avviare progettazioni di qualità, superando ogni divisione politica, mettendosi al servizio delle Comunità tanto duramente provate.
Il Sindaco, avendo già consegnato la volta precedente la Guida storica della Città, ha donato al Presidente alcune pubblicazioni su Tolentino e sulla storia di Assm spa.
Prima di ripartire il Presidente Tajani ha voluto visitare il Teatro Nicola Vaccaj, informandosi sulla stagione, sugli spettacoli e concerti in programma, promettendo di tornare per assistere a una esibizione.
Infine si è soffermato a lungo presso la Basilica di San Nicola, ammirando la sontuosità della navata centrale e la bellezza unica del ciclo di affreschi del Cappellone. A illustrare le opere pittoriche e la storia della Basilica, oltre che del Santo, il Priore della Comunità Agostiniana Padre Giustino Casciano e Padre Gabriele Pedicino. Al termine della visita il Presidente Tajani ha lasciato un ricordo sul libro degli ospiti del complesso monumentale della Basilica e ha posato insieme a tutti i presenti per una foto ricordo.
Il fatto è accaduto questa mattina, intorno alle 8:00, a Tolentino, in un'azienda metalmeccanica in via Cristoforo Colombo.
Un uomo stava lavorando con una pressa quando, probabilmente per cause accidentali, si è schiacciato il pollice di una mano.
Immediata è scattata la chiamata ai sanitari del 118 che, giunti sul posto, hanno allertato l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona dove l'operaio è stato trasportato e dove, con ogni probabilità verrà operato d'urgenza per cercare di recuperare il pollice della mano.
A Tolentino è stato istituito un Tavolo di Lavoro, di carattere consultivo e di studio, volto ad avanzare proposte e iniziative riferite a qualsiasi intervento riguardi la disabilità. Si tratta di un organismo permanente di proposta al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale. Esercita le sue funzioni collaborando con gli amministratori e tutte le varie realtà del territorio afferenti alla disabilità.
Il Tavolo di Lavoro è costituito con un provvedimento del sindaco Giuseppe Pezzanesi e ha durata pari a quella del suo mandato elettivo. Le funzioni dei componenti della Commissione hanno carattere di “volontariato” e pertanto non sono loro dovute indennità o rimborsi spese.
La Commissione, nominata dal Sindaco, è composta oltre che da membri rappresentativi dell'Amministrazione comunale quali: l'Assessore delegato, il Responsabile Area Servizi Sociali, l'Assistente sociale, dall'associazionismo, dagli organismi di settore e dagli istituti scolastici del territorio comunale.
Fanno parte del tavolo AVULSS (Giacchino De Angelis); UNITALSI (Corrado Pinciaroli); Associazione Senza Confini (Rosanna Baccifava); LESI E NON ARRESI (Paolo Vichi); Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità (Massimiliano Nunzi, Francesco Simonelli); ANMIC (Federica Reali); Istituto Comprensivo Don Bosco (Lara Lorenzi); Istituto Comprensivo Lucatelli (Fabiano Pippa); Istituto d'Istruzione Superiore Filelfo; Istituto Professionale di Stato “R. Frau” (Stefano Grillo, Cecilia Renzi); CentroArancia (centro diurno, residenziale, “Dopo di Noi”) (Paola Fattinanzi).
Il Sindaco Pezzanesi ha auspicato una partecipazione costruttiva e positiva, con l’intento di progettare una Città sempre più rispondete alle esigenze dei cittadini con scarsa mobilità, oltre che delle persone con disabilità. Insieme – ha detto - si posso risolvere molte problematiche e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, anche in previsione della ricostruzione post-sisma.
L’Assessore Colosi ha sottolineato come questa iniziativa testimoni ancora una volta l’attenzione dell’Amministrazione comunale nelle politiche sociali, specie verso tutti i soggetti svantaggiati e deboli. Prende forma – ha ricordato – una idea suggerita oltre che da me da Nunzi e Simonelli – che vedrà collaborare in maniera interattiva le associazioni, le scuole e tutti coloro che hanno a che fare con la disabilità, con l’intento di risolvere problemi e di rispondere alle esigenze di chi, purtroppo, è costretto a vivere proprio con una disabilità.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Lega di Tolentino in merito ai fondi assegnati per la città, previsti dalla nuova manovra economica.
"Le misure introdotte dalla nuova manovra economica, prevedono per Tolentino l’assegnazione di fondi per un totale di € 768.278,24.
I finanziamenti concessi sono rivolti a tre ambiti: con lo sblocco dei finanziamenti relativi al decreto sport e periferie, arriveranno 644.000,00 € con i quali verrà realizzato il rifacimento del manto sintetico dei nostri impianti sportivi; con il finanziamento ai comuni sotto a 20.000 abitanti arriveranno 100.000,00 €, vincolati per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale, ed infine con lo sblocco del finanziamento per la “sicurezza integrata” arriveranno 24.278,24 € per co-finanziare al 50% l’ultimo step di videosorveglianza già approvato dalla Prefettura di Macerata.
Il tutto grazie al Ministro e vice-premier Matteo Salvini e grazie a tutti i Ministri della Lega al Governo, che stanno portando avanti quel cambiamento del buonsenso che da anni l’Italia intera aspettava e che ora sta vedendo alla luce i primi risultati.
“Non stiamo parlando di promesse, dice l’assessore Lega Giovanni Gabrielli del comune di Tolentino, ma di fatti concreti, di soldi veri che arriveranno nelle casse del nostro comune; una boccata d’ossigeno di cui avevamo proprio bisogno, dopo tutte le spese straordinarie a causa del terremoto e lo stop a tanti progetti che erano pronti a decollare che invece abbiamo dovuto sospendere per 2 anni, ma che presto torneranno in cantiere a partire dalla sistemazione di alcune strade del centro e di periferia iniziando da via Nenni e viale Matteotti”.
“Sono molto soddisfatto – continua l’assessore Lega Giovanni Gabrielli – anche per come si sta lavorando su tutta la provincia di Macerata ed in tutta la regione Marche grazie anche al commissario regionale Sen. Paolo Arrigoni, con la nascita di nuovi gruppi comunali, che presto saranno impegnati nelle elezioni amministrative del 26 maggio 2019”.
“Concludo ricordando che la Lega Tolentino, nel fine settimana sarà in piazza Mauruzi per la raccolta firme, #SalviniNonMollare, a sostegno delle politiche del Ministro Matteo Salvini, contro la richiesta a procedere, solo per aver difeso i confini italiani. Vi aspettiamo sabato dalle 16:00 alle 20:00, domenica mattino dalle 10:00 alle 13:00 e domenica pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00”.
.
Sono stati registrati nei giorni scorsi due casi di scabbia all'interno dell'area container a Tolentino.
L'Asur ha fatto subito sapere che la situazione è sotto controllo e l'Area Vasta 3 ha immediatamente agito per prevenire il contagio.
La preoccupazione però per gli occupanti dell'area aumenta.
Proteste a tal proposito sono venute dalla presidentessa del Comitato 30 ottobre Flavia Giombetti, la quale ha chiesto di porre rimedio a questa situazione ormai insostenibile e lo "smantellamento di quella zona non idonea per l'emergenza".
Nel frattempo il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi tenta di tranquillizzare tutti ribadendo che la situazione è sotto controllo: "Non bisogna creare allarmismi perché non ce n'è bisogno. Tutto quello che dovevamo fare a livello sanitario è stato fatto".
Dopo le due trasferte consecutive di Messina e Firenze per la NPN Tolentino è tempo di tornare a respirare aria di casa, ospitando la Pallanuoto Cosenza per il quarto turno del Campionato di serie A2 femminile Girone Sud.
La sfida, in programma domenica ore 14:30 nell’impianto comunale di via Sticchi, sarà un vero esame di maturità per le ragazze di mister Bartolo che, dopo i due ultimi entusiasmanti successi, avranno di fronte una delle capoliste in classifica. Cosenza, infatti, al momento è imbattuta, e come un autentico rullo compressore ha inanellato una serie di ottime prestazioni: dopo la vittoria all’esordio contro il Brizz ha poi regolato di misura Roma nella seconda giornata e quindi pareggiato 11-11 con L’Acquachiara volando così in testa alla graduatoria a 7 punti.
Seppur in concomitanza con altre tre formazioni (Vela Ancona, Flegreo e la stessa Acquachiara) la compagine calabrese ha dimostrato di meritare ampiamente il primato del raggruppamento, candidandosi come concreta aspirante alla riconquista della massima serie dopo diversi anni di militanza in A1.
Punti di forza del club cosentino sono senz’altro il tecnico Francesco Fasanella (per anni al fianco del neo vincitore della Coppa Italia Marco Capanna) ma soprattutto Giusy Citino: da tanti considerata la più forte centroboa della categoria che, nonostante molte offerte ricevute dalle maggiori squadre nazionali, ha deciso di continuare a gareggiare ancora per le calottine rossoblù.
Malgrado il prossimo impegno si presenti molto impegnativo e pieno di insidie le tolentinati sono comunque decise a mettere in acqua tutta la loro grinta e determinazione, provando a dare continuità alle splendide prestazioni fornite sino ad ora. Un obiettivo ribadito in pieno anche dalla giovanissima Nohalia El Omari (classe’92) che analizza a 360° l’attuale momento della squadra maceratese.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della compagnia di Tolentino, coadiuvati dai colleghi della Stazione Carabinieri di Urbisaglia, nel tardo pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, due coniugi, lui 36enne N.P., lei 34enne O. L. B., entrambi dell'alto maceratese, trovati in possesso di un vero e proprio market della droga.
In particolare i militari da qualche giorno erano sulle tracce di una nuova filiera di approvvigionamento che stava per radicarsi nell'alto maceratese. La capillare penetrazione nel connettivo sociale dei militari dell'Arma e l'alto livello di attenzione rivolta dagli stessi verso il nuovo mercato delle droghe sintetiche, ha permesso di stroncare la fiorente attività che la coppia di coniugi aveva di recente intrapreso e che già aveva reso loro cospicui guadagni.
Nell' ambito della perquisizione domiciliare i militari hanno trovato vari tipi di droghe sintetiche del tipo: metanfetamine, SPEED, chetamine, LSD, EXTASI, oppio e circa kg 0,600 di hashish, oltre che materiale idoneo (bilancino, cellophane, nastro adesivo e bustine plastificate) a confezionare le singole dosi ed una considerevole somma di danaro, circa 3.000 euro, di cui la coppia non ha saputo dare giustificazione adeguata, dato che non hanno occupazioni stabili.
Gli arrestati hanno occultato la loro “preziosa “ merce in comuni bombolette contenenti deodoranti spray. Gli involucri erano stati modificati e perfettamente funzionati attraverso una carica ridotta di deodorante che, premendo l’ugello consentiva l’erogazione del prodotto, di fatto, poi, una parte della bomboletta poteva essere svitata e quindi consentiva di poter nascondere nello spazio residuo lo stupefacente. Altra parte della droga era stata preservata nel freezer del frigorifero insieme a prodotti alimentari.
L'uomo è stato tradotto presso il carcere di Montacuto, mentre la donna è stata posta agli arresti domiciliari dovendo assistere il figlio di sette anni.
Sono stati molto partecipati gli incontri promossi in occasione della Giornata delle Memoria dall’assessore all’istruzione Alessandro Massi e dal Presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi.
Infatti gli studenti dell’Istituto comprensivo Filelfo hanno preso parte alle due conferenze tenute da Enzo Calcaterra, storico e docente di filosofia, dedicate alla figura di Giorgio Perlasca, la straordinaria vicenda di un uomo che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.
Nel corso dei suoi interventi che Calcaterra ha sottolineato le vicende personali di Perlasca che per anni non ha rivelato a nessuno quanto fatto in Ungheria per salvare tanti ebrei, contestualizzando il momento storico e la tragedia della Shoah.
Il destino – come narrato sul sito a lui dedicato - decise che la storia di Giorgio Perlasca venisse conosciuta e ora il suo nome si trova a Gerusalemme, tra i Giusti fra le Nazioni, e un albero a suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem.
La storia di Giorgio Perlasca ha dato agli studenti molti momenti e argomenti di riflessione profonda e dimostra come per ogni individuo è sempre possibile fare delle scelte alternative anche nelle situazioni peggiori, in cui l’assassinio è legge di stato e il genocidio parte di un progetto politico.
Domenica, come si ricorderà, era stato intitolato il giardino di Quartiere Buozzi alle Vittime della Shoah.
L’istituto Comprensivo “Don Bosco” di Tolentino, realtà d’eccellenza nel nostro territorio, offre ormai da anni un’ampia gamma di opportunità educative. Accanto ai Progetti d’Istituto avviati da lungo corso, ci sono infatti interessanti attività promosse a partire da questo anno scolastico.
Per quanto concerne i Progetti d’Istituto, che potremmo definire “storici”, vanno ricordati “Musica a scuola”, “Gioco-sport” e “Biblio.doc”. “Musica a scuola” è volto alla valorizzazione dell’educazione musicale a partire dalla Scuola dell’Infanzia: gli alunni, grazie alla preziosa guida di maestri di musica delle Associazioni Musicali di Tolentino, si avvicinano al mondo delle note e degli strumenti musicali.
Le classi quinte sperimentano il suono degli strumenti musicali con i professori della scuola superiore di I grado, in continuità con l’indirizzo musicale proposto dal nostro istituto. Il Progetto “Gioco-sport” è teso a favorire negli alunni la costruzione della consapevolezza dell’importanza dell’attività sportiva nel contesto di uno stile di vita salutare. Anche per questo progetto, che viene già avviato alla Scuola dell’Infanzia, risultano importanti i rapporti di collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio, che mettono a disposizione istruttori competenti.
Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria, in particolare, parteciperanno a breve a lezioni di nuoto presso la Piscina Comunale di Tolentino, come ormai consuetudine da vari anni. Per quanto riguarda il Progetto “Biblio.doc”, esso è finalizzato alla sensibilizzazione dell’importanza della lettura, già a partire dalla Scuola dell’Infanzia, come strumento di conoscenza e di educazione al bello.
Contribuiscono fattivamente a questo scopo i periodici incontri organizzati con autori del calibro di Piumini, Bordiglioni, Moschini e con la collaborazione della Casa Editrice Giaconi di Recanati.
Gli alunni incontrano autori che raccontano dei territori marchigiani come Barbara Cerquetti, Elena Belmontesi, Maria Luisa Bongelli, Beatrice Salustri, Giuseppina Poloni, Francesca Pettinari. Ogni anno la lettura diventa passione con i racconti coinvolgenti ed entusiasmanti del narratore Simone Maretti. Alla Scuola Secondaria di I grado questi appuntamenti continuano e si organizzano anche Laboratori di Scrittura Creativa.
Nelle Scuole dell’Infanzia “Bezzi” e “Grandi”, oltre ai Progetti d’Istituto, continua il progetto “Bimbi insegnanti in campo. competenti si diventa” che accompagna i bambini in tantissime attività grafomotorie volte a far acquisire ad ognuno sempre nuove conoscenze ed abilità. Il progetto si concluderà a maggio con una grande festa che coinvolgerà altre realtà scolastiche.
Per la Scuola Primaria si ricordano le possibilità educative offerte dalla proiezione di film nell’ambito del Progetto “Cinema”. Gli alunni, infatti, nelle proprie aule possono utilizzare le LIM per vedere film o possono addirittura goderne la visione sul grande schermo, grazie alla disponibilità del Multiplex Giometti che apre le sue porte ai bambini della vicina Scuola Primaria “Don Bosco”.
Interessante risulta inoltre l’opportunità, attiva già da diversi anni, di avvicinare i bambini della Scuola Primaria, dalle classi prime alle quinte, al Gioco degli Scacchi, quale mezzo ludico divertente per allenare la mente, grazie alla collaborazione dell’Associazione Smeducci insieme ai suoi istruttori federali.
Tra le novità formative dell’anno scolastico in corso ricordiamo che la Scuola Primaria “Don Bosco” ha attivato da settembre il Progetto “Progetti-amo il dopo-scuola” destinato ai bambini delle classi prime e seconde del plesso.
Scopo del progetto è fornire agli alunni e alle loro famiglie un reale supporto nello svolgimento dei compiti a casa, soprattutto nelle situazioni in cui entrambi i coniugi siano impegnati. A seguire i bambini, dalle 14.30 alle 16.30, nei giorni di lunedì e giovedì, sono gli stessi insegnanti della Scuola. Si tratta quindi di personale qualificato e che garantisce continuità didattica.
Altra opportunità, sempre alla Scuola Primaria “Don Bosco” è la frequenza di un Corso in Orario Extrascolastico di Lingua Inglese. Tutti i pomeriggi, ad eccezione del martedì giorno di rientro, e nella mattinata del sabato, i bambini possono usufruire di lezioni tenute da un’insegnante qualificata che, attraverso un approccio ludico, anche con uso della LIM presente a scuola, potenzia le abilità in lingua straniera.
Tale corso è aperto anche agli alunni degli altri plessi di scuola primaria dell’Istituto. Alla Scuola Secondaria di I grado moltissimi e significativi sono i Progetti e le attività programmate.
Ricordiamo il Corso Ecdl che permette ai ragazzi di conseguire la patente europea per il computer a partire dalla prima media. Si tratta di una peculiarità dell’Istituto, in quanto normalmente tali corsi si seguono alle Suole Secondarie di II grado; il Progetto “Laboratori riuniti” (ceramica, cucina, motricità) nato dall’idea di offrire agli alunni disabili, in situazioni di particolare gravità, iscritti nel nostro Istituto occasioni per poter intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell’autostima e della fiducia in se stessi ed all’acquisizione di competenze specifiche a livello tecnico pratico; il Progetto “Orientamento” rivolto non solo alle classi terze, ma anche alle classi prime e seconde volto a favorire l’acquisizione di informazioni necessarie circa il percorso scolastico, progettare il proprio futuro professionale e lavorativo, evitare il disagio e la dispersione scolastica.
Ad essi si aggiungano le attività di coding e robotica educativa, i giochi matematici, in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, il consiglio comunale dei ragazzi, i progetti di educazione alla legalità e di educazione alla salute, la preparazione alla certificazione lingua inglese Ket, la settimana culturale e i tornei sportivi. Infine va sottolineato come i docenti della Scuola Secondaria di I grado, grazie alla LIM in ogni classe e alle applicazioni di Google Suite possono affiancare alla didattica tradizionale una didattica assolutamente innovativa.
L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” si contraddistingue dunque come luogo di formazione e di cultura, attento a valorizzare le risorse del territorio e fornire un adeguato supporto a famiglie e ragazzi.
Si è tenuto questa mattina al Teatro Santo Spirito di Tolentino (MC) “From People to People - storia di un viaggio”, uno spettacolo teatrale giornalistico intenso e appassionante in grado di far comprendere in maniera semplice e mai pietistica l’importanza dei piccoli gesti di solidarietà.
La performance è realizzata da Luca Pagliari, giornalista e storyteller e da HUMANA People to People Italia, l’organizzazione umanitaria che sostiene e realizza progetti di sviluppo nel sud del mondo attraverso la raccolta degli abiti.
Allo spettacolo hanno partecipato circa trecento ragazzi di diverse classi dell’Istituto Filelfo di Tolentino tra cui quelle del Liceo Scientifico, Classico, dell’Istituto Economico e dell’indirizzo di moda del Professionale Renzo Frau.
Il racconto parte dalla vicenda reale di Luca Pagliari che dopo aver donato alcuni abiti che non indossa più nei contenitori HUMANA, decide di seguirne il percorso per conoscere la filiera dell’organizzazione e toccare con mano il lavoro dell’organizzazione in Malawi, visitando alcuni progetti di sviluppo in loco.
Da questa intensa esperienza nasce la necessità di condividere con gli altri un punto di vista nuovo, semplice e allo stesso tempo potente: è dai piccoli gesti di ognuno che può partire il vero cambiamento.
Il format si sviluppa infatti sul continuo rimando tra narrazione sul palcoscenico, interazione con la platea e proiezione di immagini. La conclusione dell’incontro non è scontata e pone gli studenti di fronte a delle scelte.
“Siamo felici che la collaborazione con Luca Pagliari, ormai consolidata sul nostro territorio, si arricchisca di questa nuova opportunità, quella di conoscere più da vicino i progetti di sviluppo che HUMANA realizza nel Sud del mondo e in particolare in Malawi.” commenta Santa Zenobi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Filelfo.
"Specialmente in tempi di crisi - sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS - è fondamentale portare avanti percorsi vivi di solidarietà territorialmente e internazionalmente, orizzontalmente e direttamente tra le persone. Un futuro migliore per il pianeta è possibile e parte dai più giovani".
La Giunta ha deliberato il progetto esecutivo dei lavori “SC Corta del Colle – Interventi di ricostruzione e messa in sicurezza opera idraulica” redatto dall'ingegner Nazareno Sagretti, dal geometra Gian Nicola Ferranti e dal geologo Roberta Porfiri il cui quadro economico ammontante ad un importo complessivo di 180 mila euro.
Al fine di ripristinare la viabilità nelle aree interessate dagli eventi sismici l'Anas è stata investita della fase di programmazione degli interventi e della fase di attuazione con obbligo di provvedere direttamente all'esecuzione degli interventi di competenza e di quelli di competenza dei gestori locali qualora la capacità operativa di questi ultimi e le esigenze emergenziali non consentano agli stessi di provvedervi autonomamente.
Il Comune di Tolentino, in qualità di ente gestore delle strade comunali denominate Ancajano, Baroncia, Corta del Colle, Via del Ponte e Via Nazionale, ha dichiarato di poter attuare direttamente tali interventi a condizione di potersi avvalere delle risorse finanziarie individuate per la gestione emergenziale.
La Regione Marche ha comunicato all'Anas il parere favorevole alla realizzazione diretta degli interventi da parte degli enti gestori richiedenti, tra i quali il Comune di Tolentino, subordinandolo all'assegnazione delle risorse finanziarie necessarie e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione "Sisma Centro Italia" ha confermato il trasferimento delle somme richieste quali fondi stanziati per la gestione emergenziale.
In sede di progettazione dell'opera è emersa la necessità di effettuare un intervento di maggiore entità rispetto a quello inizialmente comunicato, che comporta un aumento della spesa complessiva da 115.401 mila euro a 180 mila euro, come comunicato all'Anas.
Nel segno di una “musica che sconfina” Francesca Bonaita al violino e Andrea Rebaudengo al pianoforte si esibiranno in un concerto che contiene elementi che rendono l’ascolto come un transito da una possibile realizzazione a un’altra, spesso diversa. In programma, domenica 3 febbraio alle ore 18,00 al Politeama di Tolentino, il duo eseguirà pagine di M. Ravel - Sonata n. 2 per violino e pianoforte in Sol Maggiore e “Tzigane, Rhapsodie de concert” – e di S. Prokofiev - Sonata n. 2 op. 94 bis per violino e pianoforte e Five melodies per violino e pianoforte op. 35/bis-.
Un concerto dove ognuno dei brani in programma contiene in sé elementi che ne rendono l’ascolto come un transito da una possibile realizzazione a un’altra, spesso assai diversa e comunque alternativa.
È così, innanzitutto, per la Tzigane di Ravel, già di per sé musica nomade per eccellenza, la cui parte orchestrale è stata dall’autore stesso trasformata in un accompagnamento pianistico. Ed è così anche per la Sonata e le Melodie di Prokofiev, destinate in una prima versione, rispettivamente, al flauto ed alla voce.
“Francesca Bonaita suona con chiari respiri articolati per ogni frase musicale, con morbida stesura preparatoria dell'arco, con estrema agilità delle dita e raffinatezze tecniche che ben traducono l'immedesimazione emotiva del testo” (Klassische Musik).
Diplomata a soli diciassette anni con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, vincendo il Premio Pina Carmirelli quale miglior violinista dell’anno accademico, si perfeziona con Sergej Krylov conseguendo con lode il Master of Arts in Music Performance alla Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana e ivi ammessa al selettivo corso di laurea per solisti Master of Arts in Specialized Music Performance.
Dopo il debutto nel 2016 alla Carnegie Hall di New York e a Bacau in Romania con l’Orchestra Filarmonica di Bacau nel concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky, ha intrapreso un’intensa attività solistica, in recitals e con orchestra, e cameristica per prestigiose rassegne e teatri in Italia e all’estero. Ha suonato con musicisti di chiara fama (Itamar Golan, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Roberto Paruzzo, con Sandro Laffranchini per citarne alcuni).
Andrea Rebaudengo è nato a Pesaro nel 1972. Ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche italiane, tra cui le Serate Musicali di Milano, l’Unione Musicale di Torino, il Festival di Ravello, gli Amici della musica di Padova, Musica Insieme di Bologna, il Ravenna Festival. Si è esibito in Russia, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Belgio, Polonia, Portogallo, Svizzera, Irlanda, Serbia, Turchia, Uzbekistan ed Emirati Arabi.
Ha suonato come solista con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Zwickau, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano. Insegna al Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Appassionata di Macerata nell’ambito del progetto Marche InVita.
I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita.
Nuovo appuntamento con la rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna di teatro ragazzi promossa da Compagnia della Rancia e Comune di Tolentino. Il 3 febbraio, alle 17, è la volta del consueto appuntamento con la favola musicale.
Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Sassi nello Stagno promuove il progetto musicale per bambini e famiglie SIAMO TUTTI ORECCHIE, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonietta “B. Gigli”. Con 2 pianoforti e altri 8 strumenti i musicisti eseguiranno IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, uno dei capolavori di Camille Saint-Saëns.
È la musica più caratteristica della sua opera e si compone di 14 brani, tutti molto brevi che si riferiscono ciascuno ad un animale: i toni canzonatori insieme a citazioni di motivi molto conosciuti contribuiscono in modo determinante al carattere brillante e umoristico della suite.
I brani musicali, saranno arricchiti da colorate immagini di fondo e intervallati da fiabe animate, anche con pupazzi, da Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Lorenzo Filoni, Chiara Menichelli, Emma Ray Rieti, con la regia di Ada Borgiani.
L’ascolto diventa, così, un divertimento per spettatori di tutte l’età!
domenica 3 febbraio 2019, ore 17
Associazione Sassi nello Stagno
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
suite - Fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns
eseguita dall’orchestra Sinfonietta “B. Gigli” coordinata dal M° Luca Mengoni
con Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Lorenzo Filoni, Chiara Menichelli, Emma Ray Rieti
progetto musicale Aldo Passarini
Regia Ada Borgiani
Genere: favola musicale
Età consigliata: dai 4 anni
Riceviamo e pubblichiamo una nota del "Comitato 30 ottobre" di Tolentino riguardo ai ritardi sul pagamento del CAS.
"Il Comitato 30 Ottobre evidenzia l'ennesimo aspetto estremamente delicato riguardante la gestione dell'emergenza a Tolentino.
Come tutti avranno compreso, Tolentino è l'unica città di tutto il cratere a non aver allestito le SAE o altre strutture in loro sostituzione.
A tutt'oggi pertanto le uniche misure di assistenza per gli sfollati sono il CAS e l'accoglienza in strutture ricettive.
Il problema è che essendo in chiusura lo strumento dell'accoglienza negli alberghi, il CAS appare l'unico strumento oggi attivabile. Sollecitiamo pertanto il comune ad accelerare, rispettando le scadenze date dalla Regione Marche per le rendicontazioni mensili e le procedure per il CAS, senza arrivare a due/tre mensilità di ritardo.
Ricordiamo all'amministrazione comunale che le famiglie pagano l'affitto mensilmente incontrando serie difficoltà nel posticipare ogni mese il pagamento. Non possiamo essere beffati e continuare a pagare NOI TERREMOTATI per le scelte scellerate e indegne.
La macchina burocratica che non funziona non è e non deve essere un nostro problema, ma solo di chi non ha saputo gestire il post sisma.
Addossate colpe ai sistemi informatici, agli uffici di competenza senza assumervi le vostre responsabilità e tutto questo dopo due anni queste scuse non è più accettabile.
Siete pagati per gestire!
Siate responsabili delle scelte immorali che avete fatto e abbiate rispetto dei tanti cittadini che usufruiscono di questo strumento."