Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino, Istituto "Don Bosco": tante le opportunità educative

Tolentino, Istituto "Don Bosco": tante le opportunità educative

L’istituto Comprensivo “Don Bosco” di Tolentino, realtà d’eccellenza nel nostro territorio, offre ormai da anni un’ampia gamma di opportunità educative. Accanto ai Progetti d’Istituto avviati da lungo corso, ci sono infatti interessanti attività promosse a partire da questo anno scolastico.

Per quanto concerne i Progetti d’Istituto, che potremmo definire “storici”, vanno ricordati “Musica a scuola”, “Gioco-sport” e “Biblio.doc”. “Musica a scuola” è volto alla valorizzazione dell’educazione musicale a partire dalla Scuola dell’Infanzia: gli alunni, grazie alla preziosa guida di maestri di musica delle Associazioni Musicali di Tolentino, si avvicinano al mondo delle note e degli strumenti musicali.

Le classi quinte sperimentano il suono degli strumenti musicali con i professori della scuola superiore di I grado, in continuità con l’indirizzo musicale proposto dal nostro istituto. Il Progetto “Gioco-sport” è teso a favorire negli alunni la costruzione della consapevolezza dell’importanza dell’attività sportiva nel contesto di uno stile di vita salutare. Anche per questo progetto, che viene già avviato alla Scuola dell’Infanzia, risultano importanti i rapporti di collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio, che mettono a disposizione istruttori competenti.

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria, in particolare, parteciperanno a breve a lezioni di nuoto presso la Piscina Comunale di Tolentino, come ormai consuetudine da vari anni. Per quanto riguarda il Progetto “Biblio.doc”, esso è finalizzato alla sensibilizzazione dell’importanza della lettura, già a partire dalla Scuola dell’Infanzia, come strumento di conoscenza e di educazione al bello.

Contribuiscono fattivamente a questo scopo i periodici incontri organizzati con autori del calibro di Piumini, Bordiglioni, Moschini e con la collaborazione della Casa Editrice Giaconi di Recanati.

Gli alunni incontrano autori che raccontano dei territori marchigiani come Barbara Cerquetti, Elena Belmontesi, Maria Luisa Bongelli, Beatrice Salustri, Giuseppina Poloni, Francesca Pettinari. Ogni anno la lettura diventa passione con i racconti coinvolgenti ed entusiasmanti del narratore Simone Maretti. Alla Scuola Secondaria di I grado questi appuntamenti continuano e si organizzano anche Laboratori di Scrittura Creativa.

Nelle Scuole dell’Infanzia “Bezzi” e “Grandi”, oltre ai Progetti d’Istituto, continua il progetto “Bimbi insegnanti in campo. competenti si diventa” che accompagna i bambini in tantissime attività grafomotorie volte a far acquisire ad ognuno sempre nuove conoscenze ed abilità.  Il progetto si concluderà a maggio con una grande festa che coinvolgerà altre realtà scolastiche.

Per la Scuola Primaria si ricordano le possibilità educative offerte dalla proiezione di film nell’ambito del Progetto “Cinema”. Gli alunni, infatti, nelle proprie aule possono utilizzare le LIM per vedere film o possono addirittura goderne la visione sul grande schermo, grazie alla disponibilità del Multiplex Giometti che apre le sue porte ai bambini della vicina Scuola Primaria “Don Bosco”.

Interessante risulta inoltre l’opportunità, attiva già da diversi anni, di avvicinare i bambini della Scuola Primaria, dalle classi prime alle quinte, al Gioco degli Scacchi, quale mezzo ludico divertente per allenare la mente, grazie alla collaborazione dell’Associazione Smeducci insieme ai suoi istruttori federali.

Tra le novità formative dell’anno scolastico in corso ricordiamo che la Scuola Primaria “Don Bosco” ha attivato da settembre il Progetto “Progetti-amo il dopo-scuola” destinato ai bambini delle classi prime e seconde del plesso.

Scopo del progetto è fornire agli alunni e alle loro famiglie un reale supporto nello svolgimento dei compiti a casa, soprattutto nelle situazioni in cui entrambi i coniugi siano impegnati. A seguire i bambini, dalle 14.30 alle 16.30, nei giorni di lunedì e giovedì, sono gli stessi insegnanti della Scuola. Si tratta quindi di personale qualificato e che garantisce continuità didattica.

Altra opportunità, sempre alla Scuola Primaria “Don Bosco” è la frequenza di un Corso in Orario Extrascolastico di Lingua Inglese. Tutti i pomeriggi, ad eccezione del martedì giorno di rientro, e nella mattinata del sabato, i bambini possono usufruire di lezioni tenute da un’insegnante qualificata che, attraverso un approccio ludico, anche con uso della LIM presente a scuola, potenzia le abilità in lingua straniera.

Tale corso è aperto anche agli alunni degli altri plessi di scuola primaria dell’Istituto. Alla Scuola Secondaria di I grado moltissimi e significativi sono i Progetti e le attività programmate.

Ricordiamo il Corso Ecdl che permette ai ragazzi di conseguire la patente europea per il computer a partire dalla prima media. Si tratta di una peculiarità dell’Istituto, in quanto normalmente tali corsi si seguono alle Suole Secondarie di II grado; il Progetto “Laboratori riuniti” (ceramica, cucina, motricità) nato dall’idea di offrire agli alunni disabili, in situazioni di particolare gravità, iscritti nel nostro Istituto  occasioni  per poter intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell’autostima e della fiducia in se stessi ed all’acquisizione di competenze specifiche a livello tecnico pratico; il Progetto “Orientamento” rivolto non solo alle classi terze, ma anche alle classi prime e seconde volto a favorire l’acquisizione di informazioni necessarie circa il percorso scolastico, progettare il proprio  futuro  professionale  e  lavorativo,  evitare  il  disagio  e  la dispersione  scolastica.

Ad essi si aggiungano le attività di coding e robotica educativa, i giochi matematici, in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, il consiglio comunale dei ragazzi, i progetti di educazione alla legalità e di educazione alla salute, la preparazione alla certificazione lingua inglese Ket, la settimana culturale e i tornei sportivi. Infine va sottolineato come i docenti della Scuola Secondaria di I grado, grazie alla LIM in ogni classe e alle applicazioni di Google Suite possono affiancare alla didattica tradizionale una didattica assolutamente innovativa.

L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” si contraddistingue dunque come luogo di formazione e di cultura, attento a valorizzare le risorse del territorio e fornire un adeguato supporto a famiglie e ragazzi.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni