Dal Comitato 30 Ottobre Tolentino riceviamo
In merito alla notizia che l'amministrazione ha riaperto i termini per l'assegnazione di soluzioni abitative (indipendentemente da SAE o appartamenti), va ricordato che non esistono termini temporali per avanzare la richiesta, pertanto tutti coloro i quali hanno un esito E o abitano in una casa situata nella zona rossa (ma Tolentino non rientra in quest'ultimo caso), non hanno scadenze.
Ora è quanto mai necessario che si provveda quanto prima ad assegnare gli appartamenti ma soprattutto a definire l'area dove posizionare materialmente le SAE, al fine di dare una risposta celere (così come la legge stabilisce) a tutti gli aventi diritto, affinché quanto prima si proceda al rientro dei tanti concittadini costretti ancora negli alberghi della costa o a sottrarli alla speculazione degli affitti degli immobili ove si sono trasferiti all'indomani del terremoto.
Ricordiamo che i tempi di realizzazione delle aree SAE o della messa a disposizione degli appartamenti a tutt'oggi disponibili (che ricordiamo essere circa 20, a fronte di qualche migliaio di sfollati) sono previsti dalla normativa vigente, ed ogni ritardo può essere impugnato al Tar come ritardo amministrativo.
Il Comitato 30 Ottobre si rende disponibile ad ogni chiarimento in proposito al fine di fornire ai cittadini quelle informazioni che altrimenti rischiano di essere di difficile reperimento.
Domenica 10 dicembre dalle 16.30 alle 19 viale Vittorio Veneto a Tolentino, uno dei quartieri più devastati dal terremoto, sarà animato da "Semplicemente Natale".
Il programma dell'evento prevede attività per bambini e merenda gratuita per tutti.
Verrà acceso l’ albero con il sottofondo del coro “Voci bianche" dell'istituto Lucatelli e del coro giovanile dell'Istituto Francesco Filelfo del maestro Fabiano Pippa.
L'albero verrà abbellito con addobbi fatti a mano dai bambini delle scuole materne e tutti potranno consegnare la letterina a Babbo Natale e farsi una foto con lui.Per l'iniziativa si ringraziano i commercianti di viale Vittorio Veneto e viale Trento e Trieste e tutti coloro che hanno contribuito all’abbellimento dei viali stessi e alla realizzazione della manifestazione.
L'U.S. Tolentino 1919 ha comunica che, in totale armonia con il giocatore, è stato interrotto il rapporto con il difensore Davide Carloni (1996).
Il sodalizio cremisi intende ringraziare Carloni per la correttezza del comportamento tenuto e per l'attaccamento alla maglia dimostrata in questa, sia pur breve, esperienza tolentinate. Al giovane difensore la dirigenza augura le migliori fortune sportive ed umane.
E' stato, inoltre, interrotto il rapporto con il mediano Emanuele Strano, vista la richiesta del calciatore di voler lasciare Tolentino.
Il Vicesindaco Silvia Luconi, l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Giovanni Gabrielli, il Consigliere comunale Gionata Del Pupo e Gino Vitali della Linotype hanno presentato ufficialmente, nei giorni scorsi, la nuova edizione 2018 del calendario “Tolentino Resiste. La speranza non crolla”. A moderare i lavori Chiara Del Pupo.
"Dopo il sisma dello scorso anno – ha ricordato l’Assessore Gabrielli – abbiamo pensato di creare un calendario che potesse sia recuperare l’identità della nostra Comunità che favorire una raccolta fondi da destinare a un progetto di ricostruzione. Insieme a Gionata del Pupo e Gino Vitali della Tipografia La Linotype ideatori del progetto abbiamo sviluppato l’idea coinvolgendo tante altre persone che con il loro apporto hanno consentito di realizzare un prodotto editoriale che è subito piaciuto.
I proventi del calendario che viene venduto per beneficenza, quest’anno saranno destinati all’acquisto di quanto necessario per migliorare il nuovo giardino pubblico di via Portanova. Lo scorso anno, come si ricorderà, i proventi del calendario sono stati donati alla sezione cittadina dell’Avis che li ha utilizzati per la sistemazione della sua nuova sede.
La grafica del calendario è stata curata da Ilaria Capenti e Paolo Passarini della Linotype. Hanno collaborato alla realizzazione e si ringraziano il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’Assessore Giovanni Gabrielli, il Consigliere comunale Gionata Del Pupo e Gino Vitali della Linotype. Importante anche l’apporto di Giorgio Leggi del Centro stampa e di Luca Romagnoli dell’Ufficio Stampa del Comune di Tolentino. Un ringraziamento speciale va ad Alberto Marcelletti e Maurizio Galimberti per la concessione della foto del progetto San Nicola reMade “L’Annuncio della nascita di San Nicola”.
Il nuovo calendario segue i motivi ispiratori della prima edizione con tante fotografie, raccolte anche grazie a un contest lanciato su FB, che raccontano tanti momenti della vita sociale di Tolentino come ad esempio la benedizione degli animali, le inziative dei commercianti, foto storiche del carnevale, i gruppi di protezione civile giunti a Tolentino subito dopo il sisma, il giro motociclistico d’Italia, il dono dei ceri, Ombretta e Mauro a “Zero e Lode”, la festa dei cinquantenni, il premio Gianni Ravera, Tolentino815, Nozze d’Incanto, Notte di Stelle, la Ferrari in piazza della Libertà, l’arrivo di Don Gianni nuovo parroco di San Catervo e tante altre.
Sono state pubblicate le fotografie di Archivio Fotografico Comune di Tolentino, Flavio Scarpacci per Comune di Tolentino, Archivio Fotografico Tolentino - “Tolentino c’era una volta” social group, Associazione Ponte del Diavolo, Associazione Sportiva Pallanuoto Tolentino, AVIS, Diego Capponi, Giorgio Ciurlanti, Comitato Festeggiamenti Foro Boario, Corteo Storico “Dono dei Ceri - Città di Tolentino”, Gianluca Corvatta, Tiziana Costantini, Simona Eleonori, Giorgio Feliziani, Gian Nicola Ferranti, Giovanni Gabrielli, Manuela Germondari, Luca Giacconi, Franco Gullini, Silvia Ilari, Giorgio Leggi, LNA, Luigino Luconi, Grazia Maggiori, Giusy Minnozzi, Azzurra Monaco, Multiradio, Ombretta Nerpiti, Carla Passacantando, Lucia Pistacchi, Maria Adele Pezzanesi, Michele Pisicchio, Gianni Principi, Alessia Pupo, Luca Romagnoli, Annamaria Ruggeri, Giuseppe Ruggeri, Antonio Taddei, Andrea Tanese, Marisa Tarquini, Antonio Trombetta, Paolo Vichi. Alberto Marcelletti e Maurizio Galimberti per la concessione della foto del progetto San Nicola reMade “L’Annuncio della nascita di San Nicola” e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo calendario.
Come già anticipato, molto bella la copertina con lo skyline del centro storico e la quarta di copertina dove è stata riprodotta l’opera del celebre fotografo Maurizio Galimberti “L’annuncio della nascita di San Nicola” gentilmente concessa da Alberto Marcelletti e scattata all’interno del Cappellone, in questi giorni in mostra alla Villa Reale di Monza all’interno del progetto “San Nicola reMade”.
Inoltre in chiusura viene riportato un bellissimo commento, sempre dedicato al Cappellone, dello scrittore Tullio Colsalvatico.
Sabato 9 dicembre si svolgerà la cerimonia ufficiale di riapertura della chiesa del Sacro Cuore di Gesù che dopo i danni provocati dal sisma del 2016 è stata completamente restaurata e riportata all’antico splendore grazie al generoso contributo erogato dal Governo di Ungheria.
Alle ore 15.00 il Sindaco Giuseppe Pezzanesi riceverà ufficialmente in Comune Zoltan Balog Ministro per le Risorse Umane e l’On. Miklos Soltesz Sottosegretario ai rapporti con le Chiese che saranno a Tolentino in rappresentanza del Governo Ungherese congiuntamente a diversi ambasciatori e addetti dell’Ambasciata Ungherese presso la Santa Sede.
Alle ore 16.00 riapertura da parte del Vescovo Diocesano SER Mons. Nazzareno Marconi della Chiesa del Sacro Cuore detta anche dei “Sacconi” in via Corridoni e Primi Vespri Pontificali della Festa della Traslazione della Santa Casa di Loreto officiati da SER Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica alla presenza di SER Mons. Nazzareno Marconi Vescovo Diocesano e SER Mons. Lajos Varga Vescovo Ausiliare di Vac, Ungheria.
Alle ore 19.30 al Politeama Concerto di Gala in onore della Delegazione Governativa Ungherese con l’esibizione del Coro Polifonico “Città di Tolentino” e recital pianistico di Jacopo Fulimeni.
All’evento sarà presente una folta rappresentanza di cittadini ungheresi residenti in Italia. In considerazione degli spazi ridotti e dei problemi derivanti dalla sicurezza, tutta la cerimonia e i Primi vespri Solenni saranno trasmessi in diretta sul Canale 14 – Videotolentino, dando quindi a tutti la possibilità di poter seguire questa importante cerimonia.
Si informa che saranno ammessi nell’area prospiciente la chiesa solo ed esclusivamente le autorità e gli ospiti.
Sia la facciata che gli affreschi dell’interno sono opera di Luigi Fontana, cosi come la pala raffigurante “La visita del Sacro Cuore a S.Maria Alacoque”. Sulla parete destra vi si trova una grande tela del secolo XVIII, che rappresenta la Madonna tra S. Nicola e S. Benedetto; sulla parete sinistra, S.Giacinta Marescalchi, del Tolentinate C. Capoferri. Nella chiesa ha la sede la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù, detta anche dei “Sacconi” per le vesti di rozzo tessuto che i confratelli incappucciati usano, ancora oggi, indossare nella “Processione del Venerdì Santo”. La confraternita fu istituita nel 1805 ed ebbe la prima sede nella Chiesa di S.Vito che sorgeva presso il convento di Santa Caterina. Solamente nel 1835 fu concessa la chiesa di S.Benedetto, dal cui ampliamento deriva l’attuale. Interessante la visita al museo della confraternita.
Nell’Angelus della prima domenica di Avvento papa Francesco ha introdotto i fedeli nel cammino verso il Natale: “L’Avvento è il tempo che ci è dato per accogliere il Signore che ci viene incontro, anche per verificare il nostro desiderio di Dio, per guardare avanti e prepararci al ritorno di Cristo. Egli ritornerà a noi nella festa del Natale, quando faremo memoria della sua venuta storica nell’umiltà della condizione umana. Per questo dobbiamo sempre essere vigilanti e attendere il Signore con la speranza di incontrarlo”.
Spronati da tali parole l’Azione Cattolica diocesana propone domenica 10 dicembre alle ore 15 presso l’Aula verde dell’Abbadia di Fiastra il ‘tradizionale’ appuntamento per prepararci al Natale con la lectio divina di padre Giovanni Frigerio, monaco cistercense, sul tema ‘Tutto quanto aveva per vivere’.
Quest’anno l’appuntamento si colloca nella speciale ricorrenza dei 150 anni di vita dell’Azione Cattolica Italiana, con l’intervento del vescovo mons. Nazareno Marconi, che ha voluto testimoniare la sua gratitudine all’associazione.
L’incontro è occasione per comprendere il modo di come un laico cristiano è capace di essere nel mondo come ha sottolineato il presidente diocesano di Azione Cattolica Italiana, Francesco Garbuglia: “Desideriamo innanzitutto vivere la nostra missione nel riconfermare la scelta educativa di essere accanto ad ogni uomo e donna per sostenerlo nel cammino e accompagnarne i passi, stando in mezzo alla gente, dando il nostro contributo nel mondo sociale, politico ed economico, come laici che incarnano il Vangelo nel mondo inculturandolo. È nella nostra vocazione di laici che troviamo la forza ed il coraggio per vivere la nostra fede con la gente lì dove sta, facendo dell’accoglienza e del dialogo lo stile con cui ci facciamo prossimi gli uni con gli altri, condividendo la vita, costruendo ponti”.
Un nuovo capitolo della rassegna Master Piano Festival, domenica 10 dicembre alle ore 18 si esibirà al Politeama di Tolentino un Duo formato da Marco Sollini, pianista dalla ricca carriera internazionale che ha collaborato con musicisti di grande fama quali Bruno Canino, Antonio Ballista, Alain Meunier per citarne alcuni, e Salvatore Barbatano, calabrese d’origine, solista raffinato, preparato tecnicamente e di profonda sensibilità musicale. Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica, organizzata in collaborazione con i Vini Gagliardi di Matelica e l’Osteria San Nicola di Tolentino.
Il Duo Sollini-Barbatano nasce nel 2004 e consolida negli anni, dopo attività solistiche e cameristiche di prestigio, l’esperienza in duo pianistico di Marco Sollini e Salvatore Barbatano che si impongono come duo italiano tra i più apprezzati anche a livello internazionale. Il Duo Sollini-Barbatano affronta sia pagine del repertorio per pianoforte a 4 mani che significative opere per due pianoforti. Si è esibito in Italia ed all’estero per numerose associazioni e festival, tra i quali lo Schouwburg Festival di Jakarta, l’International Music Festival of Santorini (Grecia), l’Ass. Amici della Filarmonica di Oslo, la Kursaal di Bad Wildbad (Germania), l’Interfest di Bitola (Macedonia), il Kamerfest di Pristhina (Kosovo), ed in Ungheria; inoltre, alla Sala Preporodna di Zagabria (Croazia), in un concerto esclusivo dedicato al ventennale delle Relazioni Diplomatiche tra Repubblica di Croazia e Repubblica Italiana, alla presenza del già Presidente della Repubblica Ivo Josipovič. Significative le presenze in Italia in importanti stagioni concertistiche tra cui l’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo al Teatro Politeama, Teatro Bibiena di Mantova, Viotti Festival di Vercelli, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Collegio Borromeo di Pavia, ecc. Ha tenuto inoltre un apprezzatissimo concerto a La Valletta che li ha visti solisti ai due pianoforti con la Malta Philharmonc Orchestra nell’ambito del Valletta International Baroque Festival 2014, presso il teatro Manoel, con Concerti di Bach e Pergolesi. Numerose registrazioni del Duo sono state trasmesse da Rai Radiotre e nel loro repertorio figurano anche il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di W.A. Mozart, l’integrale dei Concerti di Johann Sebastian Bach per due pianoforti e orchestra ed anche il Concerto per 3 pianoforti ed orchestra K. 242 “Lodron-Konzert” di W.A. Mozart, eseguito con l’orchestra de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone che si è così espresso: “Salvatore Barbatano, vero pianista mozartiano dal tocco leggero ed affascinante. Marco Sollini, grande poeta della tastiera”.
I due artisti fondono la loro esperienza musicale anche nella conduzione del festival cameristico “Armonie della sera”, di cui Sollini è ideatore e direttore artistico e Barbatano è coordinatore artistico. Il maestro argentino Sergio Calligaris ha scritto e dedicato al duo la sua composizione “Allegro brutale con Pavana” op.55 (2011, ediz. Carisch) ed il compositore Michele Dall’Ongaro ha scritto e dedicato al duo la Suite “Fermo - Immagine” (2014, ediz. Suvini Zerboni). Nel 2015 il compositore, premio Oscar, Luis Bacalov ha scritto e dedicato al duo Sollini-Barbatano il brano “Tanghitud 4”.
Il duo ha registrato l’integrale pianistica per pianoforte a 4 mani di S. Rachmaninov, un cd con musiche da camera di Gioachino Rossini, condiviso con alcuni artisti prime parti dell’Orchestra della Scala di Milano ed un CD dedicato alla musica per pianoforte a 2 e 4 mani di Pietro Mascagni.
Recentemente si è esibito inoltre in Russia presso il teatro della Scuola delle Arti di Vidnoe, Mosca, nell’ambito del festival “Notti d’arte attorno a Mosca” ed alla Smetana Hall di Praga, con la Karlovy Vary Symphony Orchestra, al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, come solisti con l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, alla Solti Hall della Liszt Academy di Budapest con la MAV Symphony Orchestra.
Al Politeama il duo eseguirà brani di S.V. Rachmaninov, in particolare Six morceaux op.11, Barcarolle, Scherzo, Russian Theme, Valse, Romance, Slava e di Franz Liszt come Les Préludes, Poema Sinfonico n.3 (versione per pf. a 4 mani dell’Autore), Mazeppa, Poema Sinfonico n.6 (versione per pf. a 4 mani dell’Autore).
I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia della Libellula diretta dal Maestro Cinzi Pennesi. La rassegna Master Piano Festival è organizzata in collaborazione con Estra Prometeo Gas e Luce.
Sabato 02 dicembre si sono riuniti in assemblea generale costituente gli iscritti e i simpatizzanti e tutti quelli che hanno dato vita alla lista "Tolentino in Comune" che come ricorderete ha partecipato alla scorsa tornata elettorale amministrativa. Quindi nasce "Città in Comune" un associazione politico culturale, libera, di fatto e apartitica che si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione e ai valori dell'antifascismo e che persegue i seguenti scopi: costituire un luogo di partecipazione democratica; dar vita a pratiche sociali di solidarietà, mutualismo, cooperazione; favorire il dialogo interculturale, le politiche e le pratiche finalizzate alla costruzione della pace e per il disarmo; proporre buone pratiche di governo partecipato dei territori; affrontare i problemi reali del territorio per ricercarne in modo corresponsabile, condiviso e partecipato le migliori soluzioni.
L'Associazione è senza scopo di lucro ed aperta a tutti coloro che si riconoscano in questi principi e valori, compresa la collaborazione attiva con altre associazioni ed Istituzioni Pubbliche. Sono stati eletti come da prassi burocratica tutti gli organi direttivi, il Consiglio Direttivo è composto da Benadduci Marina, Campetella Alessandro, Francioni Moreno, Cimarelli Anna, Rossi Stefano, quest'ultimo è stato eletto dal Consiglio stesso Presidente.
Grande successo sabato 2 dicembre, presso la Scuola Primaria “Don Bosco” Spazio ‘815, dove tanti bambini e famiglie sono accorsi per sostenere l'evento "DONBOSCOINFESTA" promosso dai genitori rappresentanti di classe. Nel pomeriggio centinaia di persone sono state accolte con calore ed entusiasmo dal personale della scuola abbellita e colorata dai tanti lavori realizzati con fantasia dagli alunni.
Dopo un primo momento di accoglienza i bambini, diretti dalla maestra Maura Gennaro, si sono esibiti in alcuni canti natalizi, rendendo l’atmosfera emozionante e molto coinvolgente. La serata è proseguita con una merenda cena nella mensa della scuola con tante sfizioserie preparate dalle meravigliose cuoche e cuochi comunali. Il ricavato, come deciso dai genitori, sarà devoluto per la realizzazione di un'area verde attrezzata, adiacente alla scuola.
Sono intervenuti il Sindaco Pezzanesi, il vicesindaco Silvia Luconi, il comandante dei Carabinieri Losito, assessori e consiglieri comunali, l’ Associazione dei CC in congedo, Il Presidente della Pro Loco, il sig. Sileoni Luciano proprietario dello stabile che ospita la scuola e le volontarie della Croce Rossa che hanno intrattenuto i bambini con tanti giochi.
Gli organizzatori tengono a ringraziare il Dirigente Scolastico prof.ssa Lauretta Corridoni, gli insegnanti e i collaboratori scolastici per la loro disponibilità, l'assessore Alessandro Massi e il consigliere con delega alle mense Mirco Mancini per la collaborazione, tutte le cuoche e i cuochi per aver aiutato nell'organizzazione dell’evento, la ProLoco per aver offerto dolci e castagne per tutti, il Supermercato OASI e l'azienda vinicola Stefano Raponi per il loro contributo.
Un grande risultato non solo per aver raggiunto l'obiettivo, ma ancor più per aver visto la partecipazione di tante persone che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto con determinazione.
Curiosità anche stamattina. Dopo la motrice della settimana scorsa (leggi qui), oggi è toccato a un vagone di un treno Frecciarossa fermarsi all'autogrill in contrada Rancia a Tolentino, lungo la superstrada Civitanova-Foligno.
Un vagone di una quindicina di metri che ha invaso buono spazio della stazione di servizio e che ovviamente ha destato curiosità.
La città di Tolentino sembra esser diventata una tappa obbligata per i Frecciarossa che vanno in riparazione al nord Italia.
Per l’undicesimo anno consecutivo, il presepe che dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà esposto presso la Basilica di Sant’Anna (Città del Vaticano), parrocchia di Papa Francesco, è stato realizzato da tre artisti tolentinati: Sandro Brillarelli, Mariano Piampiani ed Alberto Taborro.
L’opera che rappresenta il Presepe in mezzo al deserto, iniziata nei primi giorni del mese di ottobre, prima della partenza per Roma è stata benedetta da Padre Giustino Casciano, Priore della Basilica di San Nicola.
Anche quest’anno Il Presepe il prossimo 26 Dicembre riceverà la benedizione del Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città di Vaticano.
Premiati dal Cesma di Roma i professionisti della comunicazione e aperta l'esposizione al Politeama di Tolentino, visitabile fino al 16 dicembre.
Il Centro Studi Marche "Giuseppe Giunchi" di Roma ha assegnato i Golden Media Marche ai giornalisti marchigiani e ai professionisti della comunicazione che si sono distinti per i loro meriti e per la brillante carriera.Premiati in questa IX edizione i giornalisti Alessandro Feliziani, Luca Pagliari, Giorgio Paolucci, Mario Sensini oltre alla foodblogger Benedetta Rossi e al produttore e regista Alessandro Perozzi.
La cerimonia di premiazione, tradizionalmente svolta a Roma, quest'anno si è tenuta a Tolentino, in occasione dell'apertura della mostra “Uno sguardo nel Contemporaneo delle Marche” allestita al Politeama.
L'esposizione, aperta fino al 16 dicembre, presenta le opere appartenenti alla Raccolta d'Arte del Cesma, realizzate e donate da artisti insigniti in Campidoglio del riconoscimento di "Marchigiani dell'Anno". Un'importante occasione per il pubblico della regione di conoscere la collezione, conservata a Roma nella sede dell'istituto, che comprende sculture, pitture e incisioni di venticinque artisti marchigiani tra cui Donatella Fogante, Luciano Gregoretti, Carlo Iacomucci, Oscar Piattella, Nino Ricci, Luigi Teodosi, Sandro Trotti, Valeriano Trubbiani e Wladimiro Tulli.
Il Centro Studi Marche "Giuseppe Giunchi", fondato nel 1983 dall'ascolano Armando Mazzoni allo scopo di valorizzare le ricchezze culturali della regione, è diretto da Pina Gentili ed attualmente è presieduto dal professor Massimo Ciambotti.
Venerdì 7 Dicembre alle ore 18,00 presso le Grotte del Palazzo Sangallo di Tolentino verrà inaugurata la mostra interattiva “Dal Caos all’Armonia” e rimarrà fruibile fino al 21 Gennaio.
Il percorso di elaborazione del trauma post sisma "Tutti Su per Terra", che si è svolto presso l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino da febbraio a maggio, nasce dalle stesse persone che hanno sentito la terra tremare e hanno deciso di portare le loro professionalità ai più piccoli. Artisti terapisti, scultori, musicoterapisti, insegnanti di yoga, psicoterapeuti hanno deciso di strutturare sinergicamente un percorso terapeutico per ri-elaborare il trauma e trasformare la paura in armonia. I ragazzi e le ragazze, i bimbi e le bimbe coinvolti/e nel progetto grazie all'ausilio dei servizi proposti hanno avuto modo di esternare e condividere emozioni, sensazioni e vissuti e questo è stato importante per la loro crescita e per metabolizzare questo evento sconvolgente.
Mentre i ragazzi e le ragazze delle medie hanno potuto usufruire di uno sportello d'ascolto con psicologi ed esperti a loro dedicato, i bambini e le bambine della scuola primaria hanno avuto modo di intraprendere un percorso creativo, strutturato in 10 ore di laboratorio, in cui si sono intersecate arte, musica e yoga. Ogni disciplina, in quanto, canale espressivo-emozionale ha teso alla ri-creazione di un nuovo ordine, di un nuovo equilibrio interiore.
Le opere condivise che hanno realizzato durante questo percorso sono diventate le protagoniste della mostra "Dal Caos all'Armonia" e il simbolo di una ri-costruzione possibile per tutti.
I bambini dell'Istituto Don Bosco di Tolentino vi invitano a visitare il loro Viaggio verso la ricostruzione nel suggestivo scenario delle Grotte del Palazzo Sangallo di Tolentino Dal Venerdì alla Domenica dalle 17,00 alle 20,00.
Le scuole potranno visitare la mostra dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 prenotando al numero 339 5628073 o via email all'indirizzo progettotuttisuperterra@gmal.com.
Dall'Amministrazione Comunale di Tolentino riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa sul tema del CAS, il contributo per l'autonoma sistemazione.
Il Sindaco Pezzanesi e gli Assessori Luconi e Colosi comunicano che in questi giorni il Comune di Tolentino sta provvedendo al pagamento del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS) relativo al solo mese di settembre.
Infatti, contrariamente a quanto fatto sinora quando il Comune aveva anticipato una mensilità, bisognerà attendere per ottobre che la Regione Marche eroghi tutti i fondi necessari.
Purtroppo l’Amministrazione comunale, in questa occasione, non riesce ad anticipare la seconda mensilità come fatto nelle precedenti occasioni utilizzando fondi del bilancio del Comune non essendo ancora finanziato, come detto il mese di ottobre da parte della Regione Marche, cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie che si trovano ad essere senza casa.
Si informa che laddove si registrino ritardi, questi stessi sono dovuti a una attenta verifica degli aventi diritto e delle mutate situazioni relative ai sopralluoghi degli edifici. Ad esempio vanno valutate le reali situazioni degli stabili a seguito dei sopralluoghi Aedes, l’avvenuto decesso o il trasferimento in altro comune dell’avente diritto o la revoca dell’inagibilità.
Si ricorda agli aventi diritto del Cas di comunicare agli uffici preposti ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento della nuova sistemazione e l’eventuale riacquisto dell’agibilità della propria abitazione di residenza, l’eventuale variazione del proprio iban del conto corrente.
Tutti gli uffici interessati stanno lavorando con particolare attenzione ma stante il numero delle famiglie interessate, si conta di accreditare il Cas di settembre entro metà dicembre.
Si è spento nella notte all'età di 81 anni monsignor Egidio Pietrella, per tanti anni rettore della Basilica della Mater Misericordiae di Macerata.
A dare la triste notizia è stato il vescovo di Macerata Marconi questa mattina durante la messa per la festività di Santa Barbara. Don Egidio Pietrella ha ricoperto numerosi incarichi per la diocesi di Macerata.
Nato a Corridonia nel 1936, era stato ordinato sacerdote nel 1960. Tra i vari incarichi ricordiamo quello di vicerettore del Seminario diocesano di Macerata negli anni ’60 e del seminario regionale Pio XI di Fano, oltre ad essere stato vice parroco per dieci anni a Santa Maria della Pace a Macerata. Era molto conosciuto anche a Tolentino, dove per diversi anni ha insegnato al Liceo Scientifico. Per molti anni ha retto la Basilica della Misericordiae mentre era l’animatore della commissione di Arte Sacra della diocesi.
I funerali si svolgeranno martedì alle 15 nel Santuario della Madonna della Misericordia dove per anni aveva svolto l’incarico di rettore. La camera ardente è stata invece allestita a Palazzo Sarnari in piazza Strambi a Macerata.
E' successo stamattina intorno alle ore 8 a Tolentino.
Lungo viale Trento e Trieste, all'altezza dell'incrocio con via Montello, una donna al volante ha perso il controllo della sua auto per cause ancora da verificare ed è finita su un fianco sopra il marciapiede.
I Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, hanno aiutato la donna ad uscire dall'autovettura.
Fortunatamente non ha riportato nessuna grave conseguenza, ma solo tanto spavento.
Si conclude sul terreno della neopromossa Barbara la striscia di tre vittorie consecutive della squadra cremisi. Il Tolentino esce sconfitto al termine di una partita che la squadra allenata da mister Mosconi poteva addirittura vincere dopo il pareggio siglato da Raponi, ma le conclusioni di Mongiello non hanno dato l’esito sperato.
Nel finale i due gol dei locali con M. Mosconi e poi di Api che hanno chiuso la partita. Ora la società cremisi dovrà cercare di rafforzare la squadra specialmente a centrocampo e difesa considerato le 23 reti subito in tredici gare di campionato.
BARBARA- TOLENTINO 3 - 1
BARBARA: Campana, Angeletti, Musumeci, N. Carboni (M. Carboni) Alessandrini, Palazzi, Rossini, Brunori, De Angelis, Paolini (Api), Martelucci, Evangelisti. A disposizione: Petrini, Fiordelmondo, Ceccacci. All. Ciattaglia:
TOLENTINO: Rossi, Sene Pape (Castelli) Ruggeri, Palazzetti, Rozzi (Nunzi), Mercurio, Tizi (Buresta) Gobbi, Raponi, Mongiello, Corpetti. A disposizione: Giorgi, Colonnelli, Belli, Dell’Aquila, All. Mosconi.
ARBITRO: Ubaldi di Fermo.
RETI: 12’ Rossini, 62’ Raponi, 84’ M. Carboni, 87’ Api.
Non arriva il pullman per spostare gli studenti dalla scuola al campo Sticchi dove svolgono educazione fisica e si crea il caos. E il caso.
E' successo ieri a Tolentino, quando i ragazzi del Liceo Classico, probabilmente per una questione di mancata organizzazione negli orari, al momento di rientrare a scuola al termine della lezione di educazione fisica allo Sticchi sono rimasti letteralmente a piedi.
Vista la situazione, sono stati diversi insegnanti e i collaboratori scolastici con propri mezzi a trasportare gli alunni, molti dei quali minorenni, verso la scuola con tutti i rischi del caso.
Una situazione imprevista, ma risolta in maniera approssimativa: i genitori si chiedono se i propri figli devono salire su un mezzo assicurato dalla scuola o possono salire sulla prima macchina che passa. Una ragazza si è anche rifiutata di salire sulle auto private, ma poi vista la situazione è stata invitata a salire ugualmente. Alcuni genitori e parenti degli studenti, invece, si sono categoricamente rifiutati di trasportare gli studenti, non volendo giustamente assumersi una responsabilità tanto pesante. Fortunatamente alla fine è andato tutto liscio, ma se fosse successo qualcosa?
Domande che, fortunatamente, oggi restano senza risposta e che ci si augura non debbano riproporsi ancora in futuro.
Successo per la manifestazione Candele a Candelara, il mercatino più luminoso d'Italia. Nel pomeriggio, il 'counter' degli ingressi toccava quasi quota 6mila. "Ci fanno tanti complimenti - dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli -, visitatori che provengono da ogni parte d'Italia e soprattutto dal nord.
Non solo per come è allestita e organizzata la festa ma per la qualità degli oggetti d'artigianato esposti, per le attrazioni, per il magico momento dello spegnimento della luce artificiale e per i piatti della tradizione serviti nella tendostruttura. Insomma il livello raggiunto e consolidato in questi 14 anni sta dando ottimi risultati". Molto contenta anche Isabella Vissani, l'artigiana di Tolentino che ha avuto il suo laboratorio di candele distrutto dal sisma e che non aveva potuto partecipare per questo alla scorsa edizione di Candele a Candelara.
Quest'anno la Pro Loco le ha offerto senza alcun costo una casetta di legno dove poter esporre e vendere i propri prodotti.
(Fonte Ansa)
Il Comitato Festeggiamenti “Foro Boario” di Tolentino, come ogni anno ha realizzato il presepe nelle scalinata del Torrione.
La rappresentazione molto suggestiva ed originale è stata realizzata utilizzando damigiane in vetro all’interno delle quali sono stati collocati i personaggi del presepe. Una rappresentazione originale e alquanto suggestiva del tradizionale simbolo del Natale.