Aggiornato alle: 20:02 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, la sezione Anpi condanna ogni azione di stampo fascista

Tolentino, la sezione Anpi condanna ogni azione di stampo fascista

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del direttivo della senzione Anpi di Tolentino

"Il primo episodio ha fatto emergere la portata della diffusione della droga nella nostra provincia e il secondo la diffusione di una mentalità fascistoide e razzista che porta un individuo residente nella nostra città a sparare e molti a sostenerlo idealmente in quanto avrebbe commesso un atto di giustizia contro gli immigrati.

La risposta politica antifascista si è fatta subito sentire e Macerata è stata la protagonista di una grande manifestazione pacifica, forte e convinta di più di 20.000 persone che hanno sfilato attorno alle mura della città sabato 10 febbraio e che hanno ribadito i principi costituzionale nati dalla lotta di Liberazione contro il nazifascismo, contro un atto terroristico gravissimo di stampo fascista e contro ogni crimine femminicida, altro dramma e piaga della nostra società.La sezione Anpi provinciale e la sezione di Tolentino hanno aderito alla manifestazione del 10 febbraio e in seguito alla manifestazione del 18 promossa dal sindaco di Macerata che ha visto un’esigua partecipazione e la presenza di tutte le istituzioni. Così aderirà alla manifestazione nazionale del 24 febbraio a Roma per portare avanti la campagna lanciata dall’Anpi nazionale che ha come slogan “Mai più fascismi”. Invita quindi tutti gli iscritti all’Anpi e tutti gli antifascisti ad aderire alla manifestazione nazionale e a far sentire la propria voce e presenza.

A Tolentino, a proposito dei fatti avvenuti a Macerata, il Consiglio comunale ha votato una mozione insignificante in cui si fà appello ad una “buona politica”, ignorando lo statuto Comunale dove richiama con fermezza la sua identità storica, civile e culturale, maturata anche attraverso l’esperienza della Resistenza, non meglio definita e si parla di “derive sociali rischiose da emarginare”.

L’ambiguità dei  termini appare il frutto di un compromesso al ribasso per ottenere l’unanimità. Per la nostra città, Medaglia d’Argento per la Resistenza, non è accettabile che la più importante istituzione cittadina faccia finta di niente. l’Anpi che sempre ha promosso per quasi 70 anni in collaborazione con le amministrazioni comunali le iniziative per la memoria e l’educazione contro il nazifascismo o viene invitata a decisioni già prese o non sia  invitata lasciando ad altri, che non ne hanno le competenze e l’onestà storica e politica,  la conduzione delle iniziative. Questo non è accettabile.Anche per questo  motivo è urgente contro la moltiplicazione di sigle e organizzazioni neofasciste e neonaziste creare una Rete Antifascista che coinvolga in prima persona gli antifascisti, le associazioni, i partiti, i sindacati ecc. per fare da baluardo ad ogni tentativo di legalizzare e tollerare la loro diffusione".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni