Traffico rallentato e intervento dei soccorsi questa mattina sull'A14, nei pressi del casello di Civitanova Marche, dove un camion ha perso parte del suo carico di policloruro di alluminio, una sostanza chimica utilizzata in ambito industriale. L’allarme è scattato intorno alle 12:00 in direzione nord, quando dal rimorchio del mezzo pesante è stata notata una fuoriuscita dal serbatoio.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento, affiancati dal personale del nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) proveniente da Macerata. Le squadre hanno rapidamente individuato il punto della perdita e chiuso la falla con l’impiego di appositi tamponi per contenere la dispersione della sostanza.
Dopo aver messo in sicurezza l’area, i vigili del fuoco hanno atteso l’arrivo del personale di Autostrade per l’Italia, incaricato delle operazioni di bonifica del manto stradale contaminato. Per permettere l’intervento in sicurezza è stato necessario chiudere una corsia di marcia, causando qualche rallentamento al traffico autostradale.
Sul luogo erano presenti anche la polizia stradale, i tecnici Arpam e Anas, impegnati nelle verifiche ambientali e nella gestione della viabilità. Fortunatamente non si registrano feriti né rischi per la salute pubblica.
Commenti