Aggiornato alle: 19:59 Giovedì, 9 Ottobre 2025 cielo coperto (MC)
Cronaca Ancona

Da un cassone alla libertà: il lieto fine delle 40 galline salvate dalla Polizia Locale

Da un cassone alla libertà: il lieto fine delle 40 galline salvate dalla Polizia Locale

Da un cassone angusto a un prato verde: è finita bene la storia delle 40 galline recuperate ad aprile dalla Polizia Locale di Falconara Marittima, trovate stipate in condizioni indegne a bordo di un camion e destinate, con ogni probabilità, a finire in tavola durante le festività pasquali.

Le volatili erano state intercettate dagli agenti nei pressi della stazione ferroviaria di Falconara, mentre viaggiavano provenienti da un allevamento dell’entroterra. Dal camion erano partite in sessanta, ma alcune erano già state consegnate prima del controllo.

Il carico fu immediatamente sequestrato e, dopo una prima sistemazione temporanea, nei giorni scorsi è arrivata la notizia più attesa: le galline sono state affidate definitivamente a una fattoria didattica della zona di Jesi, dove hanno trovato un pollaio confortevole e ampi spazi all’aperto in cui razzolare.
Niente più gabbie né paura: per loro la nuova vita sarà dedicata solo a produrre uova e a fare compagnia ai visitatori della struttura.

I responsabili del trasporto irregolare sono stati sanzionati per un totale di 3.100 euro, a causa delle violazioni alle normative igienico-sanitarie e di quelle sul trasporto di animali vivi.

La tutela del benessere animale è una delle priorità del Comando di Polizia Locale di Falconara, che nel 2025 ha già effettuato numerosi controlli. Oltre al caso delle galline, sono state elevate 26 sanzioni per la conduzione e custodia di cani, oltre a una denuncia per maltrattamento di animali e una per la raccolta illegale di mitili troppo vicino alla riva.
Dall’inizio dell’anno, le multe complessive hanno raggiunto i 4.450 euro.

 

Una storia che, almeno per queste 40 galline, si chiude nel segno della libertà e del rispetto.

(Foto di repertorio) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni