Cesare Paciotti, il genio delle calzature di lusso: l'ultimo saluto nella sua Civitanova
Il mondo della moda piange la scomparsa di Cesare Paciotti, imprenditore e stilista simbolo della calzatura italiana di lusso. Domani, la città che lo ha visto crescere e lavorare per tutta la vita lo saluterà nel funerale che si terrà alle ore 10 a Civitanova, nella chiesa di San Pietro, con successiva tumulazione nel cimitero di Montecosaro.
Le creazioni di Cesare Paciotti hanno saputo attraversare i confini nazionali fino a Hollywood e all’Asia, conquistando star internazionali come Naomi Campbell, Beyoncé, Paris Hilton, Eva Longoria, Maneskin, Blanco e Anna Dello Russo. Iconico il tacco a pugnale, emblema del brand e simbolo di un glamour audace e riconoscibile, presente anche nelle collezioni di gioielleria e accessori.
Cesare Paciotti, dopo gli studi al Dams di Bologna, nel 1980 insieme a Paola ha preso le redini dell’azienda fondata dai genitori Giuseppe e Cecilia, trasformando un piccolo laboratorio artigianale di Civitanova Marche in una punta di diamante del lusso italiano. Materiali pregiati, dettagli curati e uno stile identitario tra rock e glamour hanno fatto delle calzature Paciotti un’icona globale, mantenendo sempre il legame con il territorio marchigiano.
L’azienda ricorda Cesare Paciotti per il suo stile seducente e la straordinaria generosità umana, lasciando un’eredità indelebile nella moda e nel cuore di Civitanova. Lascia tre figli: Ludovica, Giuseppe Nicola e Diamante.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica, interpretando il profondo sentimento di cordoglio dell'intera comunità di Civitanova Marche, ha proclamato il lutto cittadino per la scomparsa di Cesare Paciotti, celebre imprenditore civitanovese e stilista calzaturiero. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta per l’intera giornata di domani, martedì 14 ottobre, in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia.
Commenti