Lo scorso Gran Premio, quello di Austin (Texas), è stato sfortunato per Lorenzo Baldassarri che, partito dalla 15esima posizione, è caduto al primo giro dopo un contatto con lo spagnolo Jorge Martin. Domani, il giovane centauro di Montecosaro, cerca il riscatto sul circuito di Jerex de la Frontera, in Spagna. Il pilota marchigiano, partirà dalla sesta posizione per il quarto appuntamento del Mondiale di Moto 2. Baldassarri, prima della caduta di Austin, il 10 marzo era salito sul gradino più alto del podio nella prima tappa del Mondiale in Quatar: una permormance che aveva bissato anche sul circuito argentino, in occasione della seconda tappa del Gran Premio, il 31 marzo. Prestazioni che gli sono valse l'attuale primo posto in classifica.
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo al pilota di Montecosaro per la gara di domani, con inizio alle ore 12:20.
Si chiamerà “Da 3 a 100: Anni azzurri” ed è un progetto pilota sottoscritto nei giorni scorsi dall’Istituto Comprensivo S. Agostino e dalla Residenza di Montecosaro “Santa Maria in Chienti” dell’Istituto Santo Stefano Riabilitazione.
Il progetto è stato presentato nel corso di un bellissimo pomeriggio di incontro tra genitori e docenti, presso la scuola Mandela di Montecosaro, nel corso del quale è stata sottoscritta la convenzione tra le due istituzioni.
Un accordo che prevede inizialmente una durata triennale e che apre la strada ad un’importante collaborazione tra le due realtà operanti nel territorio. Presenti all’incontro Monica Pennesi, Direttore della struttura Santo Stefano, Federica Lautizi, Dirigente Scolastico del S. Agostino, Emanuela Frapiccini, referente del plesso “Lussu” di Montecosaro, l’educatrice professionale Donatella Cintio e lo psicologo Stefano Galeazzi, referenti equipe psico socio educativa dell’Rsa e coordinatori del progetto unitamente alla Pennesi.
Nello specifico il progetto si articolerà attraverso una serie di incontri con l'obiettivo di attuare uno scambio intergenerazionale volto alla conoscenza, al contatto umano, al recupero della relazione ed al benessere. Verranno svolte attività condivise dai bambini della scuola e gli ospiti dell’Rsa, come la pet therapy, la clown therapy, lo yoga del sorriso, il teatro dei burattini ed altri eventi interattivi.
“Numerosi studi – dice la dott.ssa Pennesi - individuano il legame intergenerazionale tra bambini ed anziani come fattore "protettivo" per il benessere psico fisico di entrambi attraverso il sostegno reciproco. Il modello progettuale di Strutture mirate alla crescita della solidarietà sociale intergenerazionale a livello di Territorio rappresenta un’espressione assolutamente moderna ed innovativa della gestione della fragilità in diverse fasi della vita”.
La Dirigente Lautizi ha sottolineato “l’importanza di condividere spazi e risorse, umane e materiali, per la realizzazione di progetti volti a raggiungere le finalità condivise dell’inclusione, del valore della solidarietà e della sensibilizzazione verso i soggetti più fragili”.
In modo programmato con cadenza quasi settimanale, bambini ed anziani si ritroveranno insieme per creare momenti ludici didattici e di benessere, nello specifico i bambini entrano in contatto con una realtà diversa e prendono consapevolezza della diversità/naturalità dell'invecchiamento con esempi assolutamente positivi e coscenza sociale nei confronti della fragilita; i nonni ritornano bambini e si sentono utili ed apprezzati con l'opportunità di raccontare la loro storia e la loro preziosa esperienza del vissuto. Entrambi diventano ricchezza gli uni per gli altri.
Il Teatro delle Logge di Montecosaro sta per tornare centro del Belcanto con il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti. Alla sua nona edizione, la manifestazione si aprirà venerdì 3 maggio, per terminare domenica 5 maggio con la tradizionale finale, che si terrà in forma di concerto pubblico dalle 17,30. Alla soglia dei primi dieci anni di attività, il concorso continua nel suo intento di ricordare la figura della grande soprano Anita Cerquetti, natia di Montecosaro, dando poi concrete possibilità di debutto a tanti giovani cantanti, che giungono nelle Marche da tutto il mondo per partecipare al concorso.
I vincitori infatti, grazie al Concorso Cerquetti, si sono esibiti su prestigiosi palcoscenici, dallo Sferisterio di Macerata al gran gala del Carrer Bridges di New York, dal Teatro del Casinò di Sanremo al Belli di Spoleto. Quest'anno in palio ci saranno esibizioni al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro dell'Opera di Sanremo e nella Stagione Lirica Civitanova all'Opera. Tanti i concorrenti che provengono da diversi continenti e da paesi quali Venezuela, Cile, Corea del Sud, Giappone, Cina, Germania, Russia e naturalmente Italia. L'ingresso alla finale di domenica è gratuito e le prenotazioni in teatro si potranno effettuare, fino ad esaurimento posti, al numero 3286173579.
“Il concorso, arrivato ormai alla sua nona edizione, costituisce la parte centrale dell'attività culturale del nostro paese – ha detto il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -. Un concorso che continua a crescere nell'interesse dei giovani cantanti che da ogni parte del mondo chiedono di potervi partecipare. Registriamo inoltre un coinvolgimento di diverse realtà di un territorio sempre più ricco di offerte culturali legate al Belcanto e alla bella musica. Inoltre, il Concorso Anita Cerquetti ha costituito e costituisce occasione per far conoscere Montecosaro in ambito nazionale e internazionale”.
“È una gioia poter dare una possibilità di debutto a tanti giovani cantanti che arrivano da varie parti del mondo per sfidarsi nel nome della grande Anita Cerquetti – le parole del maestro Alfredo Sorichetti, direttore del concorso -. Vogliamo anche mantenere alta l'attenzione sulla figura artistica della Cerquetti, definita dalla critica più qualificata il più grande soprano verdiano del '900”.
La giuria, sempre di alto spessore, è presieduta dal soprano Inés Salazar, e quest'anno è composta dal direttore d'orchestra Alfredo Sorichetti, dal soprano Valeria Esposito, dal direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo e dall'agente lirico Davide La Bollita. A presentare la finale, l'attrice Valentina Principi.
Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica. Si realizza anche grazie al prezioso supporto di tre Club service di Civitanova Marche, e cioè del Rotary Club che offre il primo premio, del Lions Host che offre il secondo e del Lions Cluana che offre il terzo premio. L'evento ha il sostegno della Delta Motors e di Estra che hanno voluto condividere le finalità artistiche e di promozione del territorio del concorso.
Dopo l'annuncio del sindaco Malaisi sull'acquisizione dell'area ex Ipak da parte del comune di Montecosaro, perplessità erano state espresse da parte del consigliere comunale del centro destra Paola Pantanetti, che lamentava come non bastasse acquistare un area contenente amianto senza definire in maniera oggettiva lo stato di inquinamento e i relativi costi di bonifica.
A stretto giro di posta è arrivata la risposta del sindaco Malaisi che rende noto come da contatti informali, la spesa sia stata stimata in 150-160 mila euro e che esistono stanziamenti regionali per i quali "ci sono aspettative credibili di accesso".
Di seguito pubblichiamo la risposta del consigliere Paola Pantanetti.
"La replica del Sindaco Malaisi dimostra la fondatezza dei timori e delle preoccupazioni che ho espresso nella mia nota. Lo stesso Sindaco conferma che per la bonifica dell’area ci sono contatti informali e non un preventivo acquisito al protocollo del comune (ove così fosse lo invito pubblicamente a fornire il documento, che ho già chiesto in Comune prima di scrivere sul giornale e mi è stato detto non esistere; e ad indicare il numero del protocollo) in data anteriore a quella di adozione della delibera di acquisizione da parte del consiglio comunale.
Di fatto i cittadini Montecosaresi non sanno quanto andranno a pagare per la bonifica dell’area Ipak (lo stesso Sindaco afferma che “una valutazione precisa richiede un approfondimento ulteriore”). L’alternativa consisteva nell'effettuare un adeguato approfondimento istruttorio (che avrebbero dovuto pretendere, quanto a legittimità amministrativa, sia il Segretario comunale che i Dirigenti dei settori coinvolti), dal quale si sarebbe potuto serenamente affrontare l’argomento è valutarne le conseguenze economiche sulle casse del Comune e per le tasche dei montecosaresi.
Confermo le mie perplessità circa la legittimità dell’atto adottato dal Consiglio comunale, i quanto la parzialità dell’istruttoria non ha consentito, nemmeno ai consiglieri che hanno votato a favore, di comprendere pienamente il contenuto dell’atto deliberativo, così esponendo l'ente anche ad indagini per danno erariale da parte della Corte dei Conti".
Inizio da incubo del Gran Premio di Moto 2 in corso sul circuito di Austin, negli Stati Uniti, per Lorenzo Baldassarri. Il pilota marchigiano cade durante il primo giro dopo essere entrato in contatto con lo spagnolo Jorge Martin: inevitabile la scivolata. Si è trattato di un normale incidente di gara, nessuna colpa è da attribuire ad entrambi i piloti.
Si tratta di uno zero pesante in ottica classifica mondiale per il ventiduenne di Montecosaro, che era riuscito a vincere le prime due prove della stagione in Qatar e Argentina. In testa al gp al momento c'è Alex Marquez, fratello di Marc, che in caso di vittoria finale potrebbe agganciare proprio il "Balda" in testa al Mondiale.
PER VEDERE LA CADUTA DI BALDASSARRI: CLICCA QUI
AGGIORNAMENTO ORE 20:00
Il GP di Austin, dopo la caduta di Lorenzo Baldassarri, è stato vinto dallo svizzero Thomas Luthi. Secondo posto per Schrotter, mentre completa il podio lo spagnolo Navarro.
La buona notizia è quella relativa alla classifica mondiale: Baldassarri resta in testa con 50 punti, tre in più rispetto al tedesco Schrotter che occupa il secondo posto.
Foto: Profilo ufficiale Facebook Lorenzo Baldassarri
Si correrà questa sera alle 19:20 ora italiana, ad Austin, il Gran Premio degli Stati Uniti d'America, terza tappa stagionale del Mondiale Moto2.
Dopo le due vittorie consecutive del 22enne di Montecosaro Lorenzo Baldassarri, conquistate a Losail e a Termas de Rio Hondo, quella di questo pomeriggio si profila già da ora una gara molto impegnativa. Sì perché il giovane marchigiano, nelle qualifiche, sì è piazzato in quindicesima posizione con un distacco di 1″789. La pista della capitale dello stato del Texas, per Baldassarri, si è sempre dimostrata ostica: il suo miglior piazzamento in carriera è il decimo posto della scorsa stagione.
Sono dei due italiani Franco Mordibelli (2017) e Francesco Bagnaia (2018) le vittorie delle ultime due edizioni del GP degli USA: entrambe hanno poi conquistato il Mondiale al termine della stagione.
Il primo posto nelle qualifiche è stato del tedesco Alex Schrotter, seguito dallo spagnolo Alex Marquez e dal britannico Sam Lowes. Il migliore degli italiani è stato Mattia Pasini che, al rientro in categoria in sostituzione dell'infortunato Fernandez, si è quaificato al settimo posto.
Staremo quindi a vedere se Baldassarri riuscirà nell'impresa, aggiudicandosi la terza vittoria consecutiva. A lui il nostro più grande in bocca al lupo!
Quando alle 21.46 di ieri sera, al San Francesco di Trodica, l’arbitro Emanuele Trementozzi ha dato il via al match, si è aperta una nuova era per il calcio amatoriale. Ha fatto il suo storico esordio, infatti, la Football Tec, campionato di calcio a 11 organizzato dalla Polisportiva Sport Communication in collaborazione con la Trementozzi Eventi Comunicazione. Di fronte, sullo splendido tappeto verde della società trodicense, Unione Sangiustese e United Montecosaro.
Tre a tre il risultato finale, al termine di una gara molto equilibrata, decisa nel finale dalla zampata vincente di Michele De Santis che regala il prezioso punto ai ragazzi di mister Roberto Navarra. Ma il primo, storico gol del campionato, lo mette a segno il solito Leone Luciani che, con una tripletta, illude i Pancotto boys di poter fare il colpaccio. L
’uno-due di Bongiovanni, infatti, ribalta le sorti del match fino al minuto 83, quando Luciani prima pareggia e poi, due minuti più tardi, trova la rete del tre a due. Ma, a quaranta secondi dal termine, De Santis entra in area dalla sinistra e trova l’angolino lontano per il tre a tre definitivo. Grande correttezza in campo e fairplay, come testimonia l’unico cartellino giallo estratto dal direttore di gara, coadiuvato per l’occasione da Roberto Del Rosso e Joris Verrucci.
“Grazie alla Tec che ci permette di giocare e divertire – ha detto il giovane Francesco Bongiovanni - sono contento per la doppietta e per il punto raggiunto dalla squadra. Siamo un bel gruppo e potremo toglierci belle soddisfazioni”.
Soddisfatto per la tripletta personale, ma deluso dal punteggio, il protagonista del match Leone Luciani:”Abbiamo subito gol ingenuamente a pochi secondi dal termine – dice il numero due dello United Montecosaro – potevamo portarla a casa e invece dobbiamo accontentarci del pari. In ogni caso ci siamo divertiti e punteremo a fare un buon campionato”.
Chiude il tecnico sangiustese Roberto Navarra:”Una bella emozione, soprattutto per il punto conquistato in extremis. Abbiamo dimostrato cuore e carattere e non era facile. Siamo convinti di poter fare bene, ora sotto con il lavoro e potremo dire la nostra”.
Il PD di Montecosaro ha il suo nuovo segretario. Il comitato direttivo locale ha eletto infatti il 26 enne Elvis Castagna come nuovo coordinatore del circolo cittadino. Cresciuto a Montecosaro, è uno studente universitario attivo in politica da 3 anni, iscritto ai Giovani Democratici di cui è l'attuale segretario provinciale. Il nuovo segretario del PD di Montecosaro ha organizzato per Giovedì 11 alle ore 21 presso l’ex scuola elementare di Via Colombo un incontro con iscritti ed elettori anche in vista delle elezioni amministrative di maggio per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale .
Parteciperanno all’ incontro il segretario provinciale Francesco Vitali il deputato Mario Morgoni e il consigliere regionale Francesco Micucci.
Il gruppo degli "Jacopo & Co.", composto da tre giovani ragazzi di Montecosaro, ha da poco pubblicato il secondo brano inedito della propria carriera, intitolato "Note d'Amor" . Il singolo fa seguito al primo inedito "Polka per Te" pubblicato nel 2017.
Il gruppo, fondato nell'estate del 2014 a Montecosaro, ripropone in chiave moderna i canti della tradizione popolare locale.
I componenti sono: Jacopo Scipioni, Voce; Luca di Bonaventura, Produttore Audio e Chitarrista; Luca Ciccarelli, Tastiere e Organetto.
Nel 2016 hanno messo in scena il loro primo live a Trodica di Morrovalle in occasione dei festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù. In diversi momenti dell'anno collaborano a livello musicale nelle case di riposo per portare allegria con la loro musica agli ospiti delle strutture.
Le prime registrazioni del gruppo sono state le riproposizioni di brani strorici come "La pasquella de Montecơ", "Lo sfollamento", "Marina" (tutti presenti e ascoltabili gratuitamente su Youtube).
Nel marzo del 2018 vantano anche la presenza nel programma televisivo di informazione quotidiana "Buongiorno Regione", che va in onda su Rai Tre.
Ecco il video della loro ultima produzione musicale:
Alta cucina, un fine elevato e tanti ospiti presenti all’appello. Missione compiuta nel weekend per lo chef Enrico Mazzaroni e la sua iniziativa solidale “Pane&Cuore”. Nello showroom degli Arredamanti Maurizi di Montecosaro, il mago dei fornelli, celebre per i ristoranti “Il Tiglio” di Montemonaco e il “Tiglio in vita” di Porto Recanati, ha fatto leva sull’arte culinaria e le sue creazioni per aiutare la Onlus marchigiana Ambalt, che assiste bambini malati di tumore e le loro famiglie. Un bilancio più che positivo per la serata effervescente tra prelibatezze, intrattenimento, enogastronomia e propensione per l’altruismo.
“Sono entusiasta”, le parole a caldo di Mazzaroni, che ha potuto brindare alla riuscita dell’incontro benefico con il presidente dell’Ambalt Sergio Santomo. “E’ stato il mio primo evento solidale – ha detto lo chef -. Mi sento una persona fortunata. Dopo il calvario legato al terremoto che ha distrutto il ristorante ho riavviato l’attività con l’ausilio dell’imprenditore Luigi Guazzotti. In questi anni il Tiglio ha ripreso davvero vita. Col mio slancio spero di aiutare tanti bambini”.
Trait d’union tra gli espositori e gli altri protagonisti è stata l’agenzia Eliconia Eventi di Porto Recanati, che ha completato il puzzle benefico puntando su qualità e intrattenimento. “Abbiamo fatto centro – dice Patrizia Brignoccolo di Eliconia Eventi –. I complimenti ricevuti, il buon esito della raccolta fondi e il valore aggiunto della scuola Pasion Tango sono gli emblemi di un pomeriggio speciale in cui abbiamo vinto tutti a braccetto con la solidarietà”.
La competenza e la simpatia travolgente della food blogger Daniela Rinaldi hanno farcito la “dolce domenica” con la ciliegina su una torta già ricca per la presenza di un sommelier e di produttori locali rinomati: la Casciotta di Urbino, Trevalli, Pierre Dolce al Cuore, Orlandi Passion Caffè, Moncaro e Cocci Grifoni.
È accaduto poco dopo le 22 di ieri sera, al bar Piper 90 di Montecosaro Scalo, quando un cittadino straniero alla guida di una vecchia Fiat Stilo, per entrare nel parcheggio, ha preso male le misure e si è schiantato contro una Nissan Micra posteggiata.
La violenza dell'urto è stata tale che l'auto colpita è stata spostata di oltre un metro ma l'uomo al volante della Fiat, con calma olimpica, nonostante tutti gli airbag esplosi e l'abitacolo invaso dal conseguente fumo, ha inserito la retromarcia, ha fatto manovra ed è andato regolarmente a parcheggiare, come se nulla fosse accaduto, contro un palo, piegandolo.
Davanti al bar, a quell'ora, c'erano diverse persone a guardare la partita di campionato che hanno raccontato di aver visto l'uomo, una volta sceso dall'auto, chiudere a chiave e andarsene, con assoluta nonchalance, per tornare sul luogo del misfatto dopo oltre un'ora, ed assumersi le proprie responsabilità. Il proprietario della Micra, che in un primo tempo, incredulo e allibito, non sapeva a che santo votarsi, alla fine ha potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo e avere in mano la constatazione amichevole di incidente firmata da portare alla propria assicurazione.
Un'iniziativa fortemente voluta dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di Firenze, l'associazione San Donato, Confartigianato e Cna Marche. Parteciperanno 52 aziende marchigiane delle zone colpite dal sisma, ci saranno prodotti artigianali, street food, animazione e musica.
Una bella idea, un esperimento pilota che, da una parte serve per rivitalizzare il quartiere della splendida città medicea, dall'altra per aiutare le nostre imprese facendo conoscere magari prodotti che la maggior parte dei fiorentini ignora.
Nei due giorni, sabato e domenica, la Regione Marche sarà presente con un proprio stand per la promozione turistica del territorio e sarà appunto il gruppo folcloristico Li Matti de Montecò ad aprire il tutto con la sua allegria, le danze, gli abiti, le usanze e le musiche della tradizione maceratese. Ad ulteriore conferma della notorietà e della stima nei confronti de Li Matti de Montecò, l'associazione culturale montecosarese venerdì 12 sarà nuovamente itinerante e raggiungerà Teramo per il Festival del Saltarello all'interno della FAT - Fiera Agricoltura Teramo. Li Matti de Montecò sarà uno dei soli 2 gruppi non locali presenti, l'altro saranno i "MaTru Gruppo folkloristico Arte e Tradizioni Popolari" di Amatrice.
I militari dell'arma dei Carabinieri di Civitanova Marche, con l'ausilio del Nucleo cinofili di Pesaro, hanno denunciato in stato di libertà alle autorità competenti per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente due uomini: un 41enne e un 25enne entrambi di Montecosaro.
In seguito ad un controllo sono stati trovati a bordo di un'auto Ford Fiesta con in possesso 3 grammi di Marijuana, divisa in diverse dosi pronte per lo spaccio e uno spinello confezionato.
Per tale ragione sono stati denunciati alle autorità.
Ieri pomeriggio, giovedì 4 aprile, alle ore 15:00, Sua Eccellenza Monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo della Diocesi di Fermo, si è recato nei plessi Lussu-Mandela di Montecosaro, facenti parte del Comprensivo “Sant'Agostino”, per portare i suoi saluti ai piccini dell’Infanzia e ai bambini della primaria del Paese. Dopo un breve discorso del Dirigente Scolastico Federica Lautizi, che ha sottolineato le grandi doti umane e spirituali di Sua Eccellenza, ricordandone l’impegno speso soprattutto con i più deboli e bisognosi (malati, carcerati, terremotati, anziani, richiedenti asilo) e la Sua vicinanza al mondo dei giovani, per la Sua esperienza nell’Azione Cattolica e nella scuola in qualità di docente, i bimbi hanno omaggiato Monsignor Pennacchio con canti e pensieri, da loro composti, sotto la premurosa e amorevole guida delle docenti.
Il Vescovo, disponibile e affabile, ha acconsentito a rispondere ad alcune domande degli alunni. In particolare, ha ricordato il momento della Sua chiamata, ha spiegato il suo impegno nella Chiesa e ha incitato ad affidarsi umilmente alla Grazia di Dio, come è scritto nel suo motto: “Ti basta la mia grazia”. Erano presenti all’evento l’amministrazione comunale di Montecosaro, rappresentata dal Sindaco Reano Malaisi, e dal Vicesindaco Lorella Cardinali, il Provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Macerata Carla Sagretti, la dottoressa Monica Pennesi, del vicino Istituto di cura Santo Stefano e la Vicepreside Katia Capriotti.
Domenica 7 aprile alle ore 17 ultimo appuntamento con “Tutti a Teatro!”, la rassegna domenicale per ragazzi e famiglie del Teatro delle Logge di Montecosaro. In scena l'esilarante spettacolo "Vacanze Italiane", della compagnia Lagrù Ragazzi: sul palco Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri.
Tre attori, stanchi dopo una lunga tournée in giro per l’Italia, decidono di andare in vacanza. Una volta arrivati a destinazione si accorgono che i loro bagagli, oltre a mutande e calzini, contengono anche pupazzi, burattini e tutti i loro oggetti di scena che, misteriosamente, prendono vita e li costringono a continuare a raccontare storie.
Inizia così un viaggio in Italia tra racconti tradizionali e storie assolutamente originali, tutte legate dal filo conduttore della comicità e del buon umore, dove il pubblico viaggia con la fantasia su e giù per lo stivale.
Un finale a sorpresa svelerà il mistero coinvolgendo il pubblico in un gioco esilarante.
“Da nove stagioni lo spettacolo Mattei Petrolio e Fango gira nei teatri, ed ogni volta che vado in scena, ogni sera, ovunque, sia in Italia che all’estero, riesco a stupirmi di quanto la storia di quest’uomo interessi, soprattutto quei tanti giovani che non sapevano nemmeno chi fosse Mattei.
E mi ritrovo lì sempre, i ragazzi di Mattei, ogni sera a teatro, nei camerini.
in quegli occhi lucidi, capisco cosa è stato il sogno di Enrico Mattei.
Mattei ha cambiato la storia contemporanea italiana, almeno due volte: dapprima con la sua ascesa, ha cambiato il volto di quell’Italia rurale, post bellica. Ha dotato un Paese di migranti come il nostro, di una politica industriale ed energetica, facendolo diventare una potenza mondiale. Con la scomparsa di Mattei, poi, l’Italia ha cambiato totalmente la propria politica energetica ed è ritornata ad essere un Paese dipendente. E noi, in questo nostro presente ne viviamo le conseguenze.”
Felicetti nello spettacolo scava nella storia dell'imprenditore alla ricerca dell’uomo Mattei, e dei motivi della sua tragica morte, e con un racconto teso e vibrante, rivive in prima persona gli ultimi giorni di Mattei, prima di quel 27 ottobre 1962.
Attentato o fatalità quell’aereo caduto nel fango di Bascapé? Felicetti pone con spietata chiarezza, interrogativi mai risolti, e accompagna lo spettatore in un viaggio verso le zone buie della storia recente del nostro paese, alla ricerca di quella giustizia annegata nel fango.
“Enrico Mattei è un morto sul lavoro. Un caduto eccellente: la sua è una storia di un capitano d’impresa che prevede la storia, la provoca, la scrive.
Enrico Mattei ha “inventato” il lavoro, in un paese in cui non c’era. La storia di Mattei è sempre grande: Il “grande corruttore incorruttibile”, Il “grande petroliere”, “l’italiano più grande dopo Giulio Cesare”. Come in una tragica parabola, questo ragazzino di Matelica diventa uomo, poi Titano, infine polvere.
Ho voluto far diventare teatro la vita di un personaggio che si è gettato nell’impresa grandiosa, fino a morirne, narrando questa grande storia come un thriller industriale o una spy story, e facendo di questa tragedia moderna, paradigma della vita civile di un paese chiamato Italia.
È una storia importante quella di Mattei, sicuramente avventurosa, spesso sopra le righe, talvolta oscura e misteriosa. In ogni caso la sua è una delle vicende più singolari della storia recente italiana, che soprattutto oggi desta interesse, apre riflessioni e dubbi, tratteggiando la figura di un uomo decisamente fuori dalle convenzioni, e con un ideale tutto suo di "capitalismo etico".
All’interno dello spettacolo ci sono delle vicende mai raccontate, c’è un’importante intervista inedita ad un personaggio molto vicino a Mattei, ci sono gli atti e le conclusioni del Tribunale di Pavia, e del magistrato Vincenzo Calìa, riguardanti l’ultimo processo sul caso Mattei”.
Teatro d’inchiesta o narrazione civile, giallo storico o thrilling industriale, racconto epico con movenze e ritmi da show.
Il testo dello spettacolo, è frutto di una lunga ricerca fatta di testimonianze dirette, interviste a persone che hanno conosciuto Mattei, e di consultazione di libri, foto, film, documentari e soprattutto dei materiali prodotti dal tribunale di Pavia, sulla ricostruzione degli ultimi giorni di vita e sul giorno della morte del Presidente dell’ENI.
Lo spettacolo rivisto e aggiornato per questa data unica nelle Marche, racconta un Mattei di sconvolgente attualità, e getta una nuova, inquietante luce, su questa morte annunciata, primo tragico capitolo di quello che Pier Paolo Pasolini definisce il “romanzo delle stragi”.
Lo spettacolo si terrà Venerdì 5 aprile ore 21,15 presso il Teatro delle Logge di Montecosaro.
Secondo podio consecutivo per Lorenzo Baldassarri che ha vinto, quest'oggi, il Gp di Argentina. Dietro di lui Remy Gardner e Alex Marquez.
Il pilota di Montecosaro, dopo aver vinto la gara d'esordio nel deserto del Qatar, ha replicato con successo anche nel Gran Premio di Argentina 2019 di Moto2. Per il 23enne è la seconda vittoria stagionale e la quarta in carriera.
Partito dall'ottava casella sulla griglia, Baldassarri è riuscito a portarsi subito nel gruppetto di testa e a gestire le gomme fino agli ultimi giri. A quattro giri dalla fine, il pilota di MOntecosaro, è riuscito poi a prendere la testa della corsa e fare un forcing che gli ha permessi di guadagnare qualche secondo di vantaggio per tagliare il traguardo in prima posizione.
"Ho iniziato bene ma poi ho perso un po' di tempo - il commento del giovane pilota di Montecosaro al termine della gara -. A un certo punto, risolti i problemi con le marce, sono riuscito a riprendermi. Sono molto contento di questa vittoria per me e per tutto il team."
Lorenzo Baldassarri è pronto a difendere il primato nella classifica mondiale di Moto 2 a Termas de Rio Hondo, in Argentina. Il pilota montecosarese scatta dall'ottavo posto ottenuto durante le qualifiche, che gli è valso la conferma di miglior pilota italiano della categoria.
La pole position è stata ottenuta da Vierge, che precede Schrotter e Lowes. Al termine delle qualifiche Baldassarri ha commentato ai microfoni di Sky Sport: "Sono andato fuori nel giro di lancio e per questo ho buttato alle ortiche il giro buono. Ho provato a spingere ma avevo vicino Luthi e non volevo che sfruttasse la mia scia. In ogni caso partire dalla terza fila non è male: possiamo fare bene, sono carico".
Semaforo verde previsto alle ore 18:20 italiane. La gara verrà mostrata in diretta esclusiva da Sky Sport, mentre la differita su TV8 è prevista a partire dalle ore 19:00.
Credit foto: Profilo Facebook Ufficiale Baldassarri
Domenica 7 aprile, dalle ore 17.00 alle 20.00, si svolgerà l'evento Pane & Cuore a favore di Ambalt, associazione marchigiana che si occupa di dare sostegno ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. L'evento è stato fortemente voluto dallo Chef Enrico Mazzaroni, titolare de Il Tiglio in Vita di Porto Recanati e Il Tiglio di Montemonaco, e si svolgerà presso lo show room degli Arredamenti Maurizi a Montecosaro.
Tra le prelibatezze cucinate dallo Chef ci saranno: spezzatino di cinghiale e crema di patate; finto tartufo con formaggio e tartufo; uva glassata con pistacchi; uovo 65 gradi...come una lasagna.
Si potranno assaggiare i prodotti delle aziende che hanno accettato l'invito a essere presenti per sostenere la causa Ambalt: la Casciotta di Urbino, Trevalli, Pierre Dolce al Cuore, Orlandi Passion Caffè. I vini della Tenuta Cocci Grifoni e Moncaro saranno presentati da un sommelier.
Gli intervenuti potranno assistere a uno spettacolo di tango offerto da tre coppie della scuola Pasion Tango, tra le quali i maestri Matteo Aringoli e Olha Voloshyn.
Presentatrice della giornata sarà la food blogger Daniela Rinaldi (A tavola da Daniela).
Per partecipare è necessario iscriversi al 339 3966691.
Auto dei carabinieri di traverso sulla carreggiata a bloccare un camper di rom, che fanno la spola tra Morrovalle, Montecosaro e Civitanova.
È accaduto nella serata di ieri (lunedì 25 marzo, ndr) poco dopo le 18 ed il fatto, vista l'ora di punta con l'uscita degli operai dal lavoro, ha creato delle code per le auto provenienti da entrambe le direzioni, sia in uscita che in ingresso dal paese, arrivando perfino in superstrada, sulla corsia mare-monti. Come si siano svolti i fatti al momento non è noto, come non sappiamo se l'azione si stata preceduta o meno un inseguimento.