Aggiornato alle: 17:17 Giovedì, 18 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica Montecosaro

Montecosaro, Pantanetti sulla bonifica Ipak: "Solo contatti informali ma nessun preventivo al protocollo"

Montecosaro, Pantanetti sulla bonifica Ipak: "Solo contatti informali ma nessun preventivo al protocollo"

Dopo l'annuncio del sindaco Malaisi sull'acquisizione dell'area ex Ipak da parte del comune di Montecosaro, perplessità erano state espresse da parte del consigliere comunale del centro destra Paola Pantanetti, che lamentava come non bastasse acquistare un area contenente amianto senza definire in maniera oggettiva lo stato di inquinamento e i relativi costi di bonifica.

A stretto giro di posta è arrivata la risposta del sindaco Malaisi che rende noto come da contatti informali, la spesa sia stata stimata in 150-160 mila euro e che esistono stanziamenti regionali per i quali "ci sono aspettative credibili di accesso".

Di seguito pubblichiamo la risposta del consigliere Paola Pantanetti.

"La replica del Sindaco Malaisi dimostra la fondatezza dei timori e delle preoccupazioni che ho espresso nella mia nota. Lo stesso Sindaco conferma che per la bonifica dell’area ci sono contatti informali e non un preventivo acquisito al protocollo del comune (ove così fosse lo invito pubblicamente a fornire il documento, che ho già chiesto in Comune prima di scrivere sul giornale e mi è stato detto non esistere; e ad indicare il numero del protocollo) in data anteriore a quella di adozione della delibera di acquisizione da parte del consiglio comunale.

Di fatto i cittadini Montecosaresi non sanno quanto andranno a pagare per la bonifica dell’area Ipak (lo stesso Sindaco afferma che “una valutazione precisa richiede un approfondimento ulteriore”). L’alternativa consisteva nell'effettuare un adeguato approfondimento istruttorio (che avrebbero dovuto pretendere, quanto a legittimità amministrativa, sia il Segretario comunale che i Dirigenti dei settori coinvolti), dal quale si sarebbe potuto serenamente affrontare l’argomento è valutarne le conseguenze economiche sulle casse del Comune e per le tasche dei montecosaresi.

Confermo le mie perplessità circa la legittimità dell’atto adottato dal Consiglio comunale, i quanto la parzialità dell’istruttoria non ha consentito, nemmeno ai consiglieri che hanno votato a favore, di comprendere pienamente il contenuto dell’atto deliberativo, così esponendo l'ente anche ad indagini per danno erariale da parte della Corte dei Conti".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni