Aggiornato alle: 19:33 Domenica, 6 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Gagliole

Il Gagliole Calcio a 5 in visita a Coverciano: un'esperienza formativa nel cuore del calcio azzurro

Il Gagliole Calcio a 5 in visita a Coverciano: un'esperienza formativa nel cuore del calcio azzurro

Una giornata da incorniciare per il settore giovanile del Gagliole Calcio a 5, che ha avuto l’onore di visitare il Centro Tecnico Federale di Coverciano, casa della Nazionale Italiana e centro nevralgico della formazione calcistica italiana.

I giovani galletti sono stati accompagnati in un tour guidato all’interno della storica struttura, partendo dal Museo del Calcio, dove hanno potuto ammirare trofei, maglie storiche e cimeli legati alle grandi vittorie azzurre, fino ai moderni campi d’allenamento e alle aule dove si formano gli allenatori di domani.

Il momento più emozionante della giornata è stato l’incontro con Renzo Ulivieri, attuale presidente dell’Associazione Italiana Allenatori e decano delle panchine italiane. Con grande disponibilità, uno dei tecnici  ha parlato dei “10 diritti dei ragazzi allo sport” ,dell’importanza del rispetto,della passione, dell’obbligo di sbagliare e della certezza del dubbio condividendo anche aneddoti della sua lunga carriera.

“Coverciano è il tempio del calcio italiano, ma è anche una scuola di vita. Qui si impara a diventare calciatori, ma prima ancora persone”

A rendere ancora più speciale la visita, la possibilità per i ragazzi del Gagliole Calcio a 5 di scendere in campo per una sessione di allenamento guidata da tecnici federali, in un contesto altamente professionale ma sempre attento alla crescita individuale.

L’iniziativa si è conclusa con foto di gruppo, sorrisi e un bagaglio ricco di emozioni e insegnamenti da riportare a casa e sui campi di futsal. Per i galletti è stata un’esperienza formativa che rimarrà impressa nella memoria di questi giovani talenti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni