Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Montecosaro

Montecosaro, al via il nono concorso lirico Anita Cerquetti

Montecosaro, al via il nono concorso lirico Anita Cerquetti

Il Teatro delle Logge di Montecosaro sta per tornare centro del Belcanto con il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti. Alla sua nona edizione, la manifestazione si aprirà venerdì 3 maggio, per terminare domenica 5 maggio con la tradizionale finale, che si terrà in forma di concerto pubblico dalle 17,30. Alla soglia dei primi dieci anni di attività, il concorso continua nel suo intento di ricordare la figura della grande soprano Anita Cerquetti, natia di Montecosaro, dando poi concrete possibilità di debutto a tanti giovani cantanti, che giungono nelle Marche da tutto il mondo per partecipare al concorso.

I vincitori infatti, grazie al Concorso Cerquetti, si sono esibiti su prestigiosi palcoscenici, dallo Sferisterio di Macerata al gran gala del Carrer Bridges di New York, dal Teatro del Casinò di Sanremo al Belli di Spoleto. Quest'anno in palio ci saranno esibizioni al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro dell'Opera di Sanremo e nella Stagione Lirica Civitanova all'Opera. Tanti i concorrenti che provengono da diversi continenti e da paesi quali Venezuela, Cile, Corea del Sud, Giappone, Cina, Germania, Russia e naturalmente Italia. L'ingresso alla finale di domenica è gratuito e le prenotazioni in teatro si potranno effettuare, fino ad esaurimento posti, al numero 3286173579.

“Il concorso, arrivato ormai alla sua nona edizione, costituisce la parte centrale dell'attività culturale del nostro paese – ha detto il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -. Un concorso che continua a crescere nell'interesse dei giovani cantanti che da ogni parte del mondo chiedono di potervi partecipare. Registriamo inoltre un coinvolgimento di diverse realtà di un territorio sempre più ricco di offerte culturali legate al Belcanto e alla bella musica. Inoltre, il Concorso Anita Cerquetti ha costituito e costituisce occasione per far conoscere Montecosaro in ambito nazionale e internazionale”.

“È una gioia poter dare una possibilità di debutto a tanti giovani cantanti che arrivano da varie parti del mondo per sfidarsi nel nome della grande Anita Cerquetti – le parole del maestro Alfredo Sorichetti, direttore del concorso -. Vogliamo anche mantenere alta l'attenzione sulla figura artistica della Cerquetti, definita dalla critica più qualificata il più grande soprano verdiano del '900”.

La giuria, sempre di alto spessore, è presieduta dal soprano Inés Salazar, e quest'anno è composta dal direttore d'orchestra Alfredo Sorichetti, dal soprano Valeria Esposito, dal direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo e dall'agente lirico Davide La Bollita. A presentare la finale, l'attrice Valentina Principi.

Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica. Si realizza anche grazie al prezioso supporto di tre Club service di Civitanova Marche, e cioè del Rotary Club che offre il primo premio, del Lions Host che offre il secondo e del Lions Cluana che offre il terzo premio. L'evento ha il sostegno della Delta Motors e di Estra che hanno voluto condividere le finalità artistiche e di promozione del territorio del concorso.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni