Dopo l'indignazione del sindaco, arriva il gesto concreto del consigliere comunale Andrea Salvatori.
I fatti risalgono ad alcuni giorni fa e raccontano di un atto di vandalismo che riguarda il cartello di benvenuto della città di Monte San Giusto sul quale è stato scritto da ignoti “Duce” con tanto di croce celtica, coprendo la scritta “Città del sorriso che da sempre caratterizza la cittadina maceratese.
Oggi il consigliere Salvatori ha pubblicato un video su Facebook che documenta il momento in cui, insieme all'amico Lorenzo Ciampichini, ha pulito la scritta.
"Seppur di destra - dice nel video Salvatori - la nostra area politica non utilizza i problemi per soli scopi politici. Noi i problemi li vogliamo risolvere".
Si è indignato il primo cittadino di Monte San Giusto, Andrea Gentili, che su Facebook ha pubblicato la foto del cartello di benvenuto della citta è stato scritto “Duce” con tanto di croce celtica coprendo la scritta “Città del sorriso che da sempre caratterizza la cittadina maceratese.
Gentili ha commentato l’atto vandalico e anticostituzionale scrivendo: “Con questi gesti non potremo mai considerarci un Paese civile ed evoluto” e tanti sono i commenti contro il gesto denunciato da Gentili. Purtroppo però non è un caso isolato, il problema della deriva fascista delle scritte razziste hanno sempre imbrattato i muri delle città, e in questo momento storico sembra avere ancora più presa tra l’opinione pubblica.
Parte con un'eredità di 147 milioni di contatti delle precedenti edizioni il terzo Photowalk, passeggiata fotografica social, promossa da Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura con il Social Media Team.
Coinvolge sette Comuni, a cominciare da Fano il 28 maggio, Fabriano (18 giugno), in coincidenza con il Palio di San Giovanni Battista, Recanati per le Giornate leopardiane (2 luglio), Servigliano (30 luglio), Castelfidardo (27 agosto), Monte San Giusto (17 settembre) a ridosso del festival Clown&Clown, Ripatransone (8 ottobre). ''Coniugare la cultura con il turismo è il nostro scopo - ha detto Stefania Benatti, direttrice della Fondazione Marche Cultura -, per presentare l'immagine delle Marche con questi due grandi filoni che stanno diventando sempre più importanti a livello economico. Obiettivo di Photowalk è far vivere un'esperienza di conoscenza ai turisti, lo scorso anno sono stati circa 200, accompagnati da chi vive la comunità, e farli diventare attori della promozione della nostra regione'' (ANSA).
Dopo il successo dello scorso anno con l’iniziativa “Una notte al planetario”, tornano a Monte San Giusto gli appuntamenti dedicati alla Scienza e all’Astronomia. Si parte il 20 maggio in occasione della “Notte dei Musei 2017” con l’inaugurazione, alle ore 18:30 presso il Polo Museale di Palazzo Bonafede, della mostra fotografica “Ritratti celesti” curata da Cristian Fattinnanzi. Per questa occasione il Polo Museale rimarrà aperto fino alla mezzanotte mentre negli altri weekend la mostra sarà visitabile con il seguente orario: sabato 17:00 – 19:30, domenica 10:00 – 12:30 / 17:00 – 19:30.
Sabato 10 giugno dalle ore 20:30 in piazza Aldo Moro: “In pratica, la scienza”. Grande novità di quest’anno è la collaborazione con il celebre “Museo del Balì” di Saltara (PU) i quali organizzeranno due attività con alcuni premi in palio. In piazza Aldo Moro troveremo il grande Planetario Astronomico “Nemesis Planetarium” e gli “Enigmi Scientifici” dove, risolvendo enigmi di matematica e logica, i ragazzi potranno scoprire che il mondo della matematica non è fatto soltanto di teoremi e dimostrazioni, ma anche di idee divertenti e trovate geniali. Al Polo Museale gli operatori del “Museo del Balì” organizzeranno anche il “Tombolone Scientifico”, un’attività per esplorare il mondo della fisica, dell’astronomia e della matematica in modo giocoso, spettacolare e divertente.
La serata si concluderà presso il piazzale della Resistenza con l’osservazione in diretta della volta celeste tramite potenti telescopi e l’aiuto degli Astrofili dell’Associazione “Alpha Gemini”. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito e senza limiti di età.
Indagato inizialmente per eccesso colposo dell'uso legittimo delle armi, ieri è stata chiesta l'archiviazione a carico del carabiniere che, lo scorso 24 febbraio, sparò e uccise un ladro.
Secondo l'accusa, l'appuntato tentò di fermare con un collega la Fiat Bravo rubata in sosta in via don Minzoni aprendo lo sportello, quando l'uomo alla guida - il trentacinquenne albanese Klodian Hysa - accelerò cercando di investirlo.
Fu allora che il carabiniere estrasse la pistola e sparò. In base ai fatti, quindi, sebbene l'albanese non avesse voluto uccidere i militari ma scappare, ha messo a repentaglio la loro vita perché, per non farsi riconoscere avrebbe girato la testa, accettando così il rischio di investirli. Il colpo partito accidentalmente sarebbe quindi legittimo.
Gli alunni dell'Istituto Tecnico Economico "A. Gentili" di Macerata a lezione di legalità a Monte San Giusto. Una lezione dal titolo "La memoria in marcia" e con un'insegnante d'eccezione: Tina Montinaro, vedova del capo della scorta del giudice Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, che perse la vita nella strage di Capaci il 23 maggio di 25 anni fa.
Un'iniziativa promossa dalla stessa Tina Montinaro, fondatrice dell'associazione "Quarto Savona Quindici" (dal nome della scorta al magistrato), impegnata a girare l'Italia con quel che resta della Fiat Croma blindata a bordo della quale viaggiava suo marito il giorno dell'attentato. Per non dimenticare. Per spiegare, specialmente ai più giovani, che vincere la mafia si può. Per non smettere di sperare in un domani migliore.
La teca con i resti della vettura - partita il primo maggio scorso da Peschiera del Garda e, di tappa in tappa, attesa a Palermo il prossimo 23 maggio - è arrivata a Monte San Giusto domenica scorsa, 7 maggio. Ai ragazzi Tina Montinaro ha raccontato di quei giorni infernali, del coraggio di suo marito, della forza che serve per impegnarsi tutti in una lotta possibile: la lotta alla criminalità organizzata. Ad accompagnarli, le docenti Picciola Cinzia, Pagliari Milena e Serafini Francesca.
Pubblichiamo la nota inviata da parte del consigliere di minoranza Andrea Salvatori del comune di Monte San Giusto:
Dopo la conferenza stampa svoltasi a Macerata il 23 novembre dello scorso anno, si è appreso che l'amministrazione comunale sarebbe partita con la sistemazione della pubblica illuminazione.
Fino a qui nulla di male se non fosse che attraverso CONSIP (ente tanto caro alla sinistra) si provvedeva ad appaltare i lavori per la manutenzione straordinaria intestando le bollette alla ditta vincitrice della gara.
Per essere più precisi andiamo nel dettaglio.
1) Il comune appalta il servizio alla ditta Cintelum S.A.( sede legale a Parigi e sede secondaria a Milano) pagando ben 220.000,00 euro l' anno per 9 anni.La stessa a sua volta subappalta alla ditta Stacchio tutta la manutenzione.
2) La ditta appaltatrice incassando quasi 2 milioni di euro si impegna a sostituire 1500 corpi luminari, alcuni pali inefficienti e al rifacimento di alcuni tratti di linee.
3) Dopo 2 anni dall'inizio dei lavori troviamo in bilancio un impegno di spesa di 150.000,00 euro per una manutenzione straordinaria all'impianto senza capirne il perché.
A questo punto la domanda sorge spontanea.
Il risparmio proclamato dall'amministrazione dove sta?
Le lampade a LED non dovevano portare benefici nelle casse comunali?
Cari cittadini niente di tutto ciò.
Si è solo "ingessato" il bilancio spendendo più di prima e con un lavoro fatto a metà.
Qui sotto vi allego le foto (in galleria immagini) per farvi vedere lo stato delle linee e dei pali dopo aver speso denaro pubblico.
Domenica 30 aprile alle ore 17, presso il Polo museale di Palazzo Bonafede, a Monte San Giusto, si svolgerà il secondo appuntamento dei Convivi Sangiustesi. Nel corso dell'evento verrà presentato il libro di Gianluca Storani "Macerata e i paesaggi delle Marche", un viaggio fatto di immagini e parole nelle bellezze della città di Macerata.
Un libro solidale: parte dei proventi della vendita saranno devoluti ai territori marchigiani colpiti dal terremoto.
Gianluca Storani nasce a Macerata nel 1974. Diplomato come “Maestro d’arte”, successivamente consegue l’attestato di qualifica professionale di “Tecnico grafica pubblicitaria” col quale entra nel mondo della comunicazione. Appassionato di fotografia sin dagli anni ‘80 mantiene la passione fino all’acquisto di una reflex con la quale approfondisce le proprie capacità espressive e competenze tecniche. Sul finire del 2015 decide di pubblicare i propri lavori online e apre un’esposizione fotografica personale a Macerata. Nel giugno del 2016 vince l’attestato “Riconoscimento della giuria” al concorso fotografico “San Ginesio in posa” e sul finire dell’anno pubblica il libro “Macerata e i pesaggi delle Marche".
Una vittoria quella del comitato per la tutela e la salvaguardia del territorio sangiustese. La Provincia di Macerata ha, infatti, confermato il preavviso di diniego, già ottenuto in precedenza, negando in via definitiva l'autorizzazione richiesta per la realizzazione a Villa San Filippo di un nuovo impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi.
"Tutto è partito un anno fa" dicono soddisfatti i consiglieri di minoranza Salvatori,Tortolini e Castricini del gruppo consiliare Progetto Monte San Giusto "quando come consiglieri di minoranza venivamo a conoscenza di una pratica edilizia arrivata in comune.Un permesso a costruire di un mega impianto di 30000 tonnellate annue di recupero inerti nella zona del torrente cremone.La diffusione della notizia genereva immediatamente una massiccia mobilitazione popolare contro la nascita dell'impianto, preoccupata della tutela della salute e della salvaguardia del territorio.Nulla di personale verso il privato che presentava il progetto, ma la gioia di questo traguardo non può essere celata.Bastavano d'altronde scelte urbanistiche più oculate e maggiore rispetto dell'ambiente.Invece, purtroppo, l'amministrazione comunale è stata la grande assente di questa vicenda: alla scarsa trasparenza iniziale verso i propri cittadini, ha fatto seguito una ininterrotta reticenza ad oggi perdurante.Il nostro impegno politico affiancato all'attività insostituibile del comitato cittadino nato per contrastare la nascita dell'impianto, hanno condotto a questa importante vittoria per i cittadini e soprattutto per la nostra salute e per l'ambiente.
Rinnoviamo pertanto il nostro grazie al comitato spontaneo che ha fatto un lavoro superlativo in questi lunghi mesi di lotta civile e competente; agli imprenditori che hanno contribuito (anche) economicamente a sostegno dell'azione del comitato; più in generale a tutti i cittadini che in varia misura si sono adoperati con la loro voce per salvaguardare il nostro splendido territorio"..
Sabato 22 aprile a partire dalle ore 18 al cineteatro di Monte San Giusto "Durastante" si terrà l'iniziativa "Lo sport, scuola di vita. I giovani e lo sport". Lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore della Comunità di San Patrignano, ponendo così l'accento sul fattore sociale dello sport quale mezzo di formazione, inclusione e prevenzione nel mondo giovanile. All'evento, nato da un'idea del sangiustese Guido Compagnucci, parteciperanno molti personaggi noti.
Oltre al sindaco Andrea Gentili e all’assessore allo sport Mauro Spinelli, ci saranno gli ex calciatori di serie A Mirko Cudini e Massimo Paci, l’allenatore di volley Loris Forconesi, il responsabile della polisportiva San Patrignano Claudio Lotti, la psicologa Claudia Capucci, Mauro Lattanzi dell’associazione Avap di Macerata e un rappresentante dell’associazione sportiva dilettantistica per disabili Anthropos di Civitanova. La partecipazione all’evento è aperta e tutta la cittadinanza è invitata a riflettere sui temi legati ai giovani e all’importanza di spazi e attività che li agevolino in una crescita sana sotto tutti i punti di vista.
Cordoglio a Monte San Giusto per la prematura scomparsa di Viviana Corradini, morta in serata ad appena 50 anni a seguito di una malattia che non le ha lasciato scampo.
Il papà Angelo, scomparso anch'egli prematuramente, è stato in passato il massaggiatore della Maceratese. Originaria di Corridonia, Viviana era una tifosissima della Juventus e grande appassionata di Gigi Buffon, tanto da averne fatto la sua immagine di copertina del profilo Facebook. Già tantissime le manifestazioni di cordoglio degli amici che hanno voluto salutarla per un'ultima volta. Un messaggio su tutti: "Ciao Viviana, ora sei entrata a far parte del Coro degli Angeli".
I funerali si svolgeranno mercoledì 19 aprile alle 10 nella Chiesa della Purità a Monte San Giusto.
Solo 2 giorni di attesa per l'inizio del 3° Torneo di Pasqua - San Giusto Cup 2017, organizzato dalla San Giusto Asd in collaborazione con la Valdichientisangiusto Asd e la supervisione del responsabiletecnico mr. Diego D'Artagnan. La manifestazione si terrà dal giorno 13 al 20 Aprile e come per le precedenti edizioni si svolgerà presso lo stadio di Villa San Filippo ( Monte San Giusto ), "casa" delle rispettive società organizzatrici.Novità per l'edizione 2017 sono l'inserimento del triangolare Juniores, del quadrangolare Piccoli Amici e Primi Calci e sarà pronto il secondo campo in erba sintetica. Formula del torneo invariata rispetto alle precedenti edizioni.Infine si informa che, attraverso la collaborazione con "L' Errante Food & Drink " sarà allestito uno spazio ristoro per pubblico e società partecipanti.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da Andrea Salvatori, consigliere comunale di minoranza del comune di Monte San Giusto.
"Ieri sera si è svolto l'appuntamento organizzato dall' amministrazione sul tema "in sicurezza".
Un confronto tra cittadini e istituzioni che doveva portare piccole ma pratiche azioni e invece siamo usciti con un grande subbuglio in testa.
Vero è che, fare sicurezza su un paese dove non c'è certezza della pena e dove si manda a giudizio un tutore della legge per essersi difeso da un malvivente, non è sicuramente cosa facile.
Premesso ciò, c'è da dire che la sicurezza è una cosa seria e ognuno di noi si dovrebbe adoperare per garantirla.
Ci saremmo aspettati dal Dott. Cacciaguerra, Capo Gabinetto della Prefettura di Macerata, una maggiore chiarezza su come funzioni il "controllo del vicinato" e invece ha sminuito uno strumento importante che vede cittadini e istituzioni cooperare per il controllo del territorio.
Ho posto delle domande dove chiedevo chi porterà avanti il protocollo del cdv e chi formerà i gruppi ma le risposte sono state molto evasive e non soddisfacenti.
A questo punto mi appello al sindaco per chiedere di contattare quanto prima "l'Associazione Nazionale il cdv" per garantire la giusta costituzione e formazione dei gruppi che collaborino con le forze dell'ordine.
Auspico inoltre:
- un rafforzamento e una giusta formazione del corpo di polizia locale affinché si possa garantire anche un CONTROLLO SERRATO DELLE RESIDENZE.
- un ulteriore potenziamento delle telecamere con sistema pro-attivo (lettura immediata della targa) software ad oggi non presente nell'impiantistica già attiva.
- l'istituzione di un fondo dove si possa mettere in piedi una convenzione con una vigilanza privata per poter controllare tutto il nostro territorio nelle ore notturne.
È vero che il sindaco ci ha detto "chi vivrà vedrà" ma non possiamo più attendere.
Serata di informazione dedicata alla sicurezza. Ieri sera al teatro di Monte San Giusto si è parlato del progetto “Controllo del vicinato”.
Sul tavolo dei relatori presenti il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili, il Dirigente della divisone anticrimine della Questura di Macerata dottor Andrea Innocenzi, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Macerata dottor Marco Cacciaguerra e il maggiore dottor Luigi Ingrosso comandante della Compagnia di Macerata competente anche del territorio comunale sangiustese.
In molti hanno partecipato alla serata, dando in primo luogo un pieno appoggio alle forze dell’ordine che vigilano il territorio, al loro lavoro e impegno quotidiano ma allo stesso tempo, i cittadini hanno espresso un malcontento riguardo alle norme che dovrebbero tutelare e garantire la sicurezza. Ovviamente, si è posta l’attenzione sulla notizia di cronaca recente riguardo al carabiniere che ha sparato al ladro (leggi qui), in molti sono intervenuti a favore dell’agente e tanti hanno espresso la voglia di un cambiamento normativo. Un cambiamento per un maggiore senso di sicurezza.
Il progetto “Controllo del vicinato” si sta sviluppando in molti paesi del maceratese, solo 15 giorni fa è stato presentato, dagli stessi relatori, a Porto Recanati, un segno che le forze dell’ordine in collaborazione con i cittadini stanno collaborando per combattere quel senso di insicurezza che negli ultimi anni dilaga nel nostro territorio. Una percezione che va combattuta per una migliore qualità della vita.
La Sangiustese torna in serie D. Il pareggio per 0 a 0 conquistato in trasferta a Porto D’Ascoli consente ai rossoblu di festeggiare con due giornate d’anticipo sulla fine del calendario la vittoria nel campionato di Eccellenza.
Grande festa in campo e sugli spalti per la formazione calzaturiera che riabbraccia la quarta serie a distanza di nove anni. Doppio salto di categoria in due stagioni per la società capeggiata da Andrea Tosoni.
"A metà campionato abbiamo capito che potevamo dire la nostra per la vittoria finale e ci siamo rinforzati” dice il presidente. "E’ una promozione che ci meritiamo appieno” fa eco l’allenatore Mirko Cudini. Domenica prossima in casa contro l'Urbania la festa promozione insieme ai propri tifosi.
Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017, andrà in scena la rassegna della canzone d'autore nella magica atmosfera di Palazzo Bonafede a Monte San Giusto. Quest'anno il prato verde invaderà maggiormente l'incantevole cornice rinascimentale del piccolo borgo. Tre ulivi (corrispondenti al numero delle edizioni), disposti su un asse invisibile, collegheranno il borgo marchigiano a Genova (città che ha dato i natali a Fabrizio De Andrè). La terza edizione dela rassegna, presenta un'occasione per rendere omaggio a "Faber" che ha 18 anni dalla scomparsa continua a far emozionare e riflettere vecchie e nuove generazioni.
Il programma e le diverse attività abbinate alla rassegna sono curate dalla Mambò Band, con il patrocinio dell'amministrazione Comunale e della Regione Marche, e con il supporto di diverse associazioni della cittadina. Nella due giorni della manifestazione, verrà allestita la mostra "Bonsai" al polo museale. La rassegna della canzone d'autore, si chiuderà con la premiazione del concorso fotografico "scattiamo la canzone" e del premio vetrina "Faber ed i Fiori.
Foto Ludovica Scatola
Sabato 25 marzo 2017 si è tenuto presso la Palestra SIRIUS di Monte San Giusto un seminario di aggiornamento professionale e tecniche operative, riservato alle FF.OO. (Forze dell’Ordine) su: "Gestione delle persone non collaborative e/o psichicamente alterate".
Per la buona riuscita dell'evento, l'ammissione è stata limitata a n. 25 partecipanti, numero ampiamente raggiunto.
Il seminario, suddiviso in una parte teorica (nella quale sono stati affrontanti, anche tramite l’ausilio di videoproiezioni, aspetti comportamentali legati all’uso di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcool, nonché i relativi metodi di riconoscimento ) ed una pratica in palestra (nella quale sono state illustrate e messe in pratica tecniche di controllo, contenimento ed immobilizzazione), ha visto quali docenti esperti il Maestro Vittorio Sola (Istruttore Responsabile del Settore Difesa Personale della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara della Polizia di Stato – esperto di uso legittimo della forza e di prevenzione delle lesività nelle tecniche di contenimento di Polizia), il Dottor Mosè Lamolinara (analista chimico ed esperto di sostanze stupefacenti), il Maestro Gianluca Tosoni (Direttore Tecnico e Presidente della Palestra SIRIUS, 6° Dan Karate ed insegnante MGA -Metodo Globale Autodifesa- di 2° livello), Roberto Rocchi (2° Dan Karate) e Lorenzo Castricini (4° Dan Karate ed Aspirante Allenatore).
L'evento è stato reso possibile grazie all’appoggio e con il bene placido dei Comandanti Provinciali delle FF.OO. (ai quali va il ns. più sentito ringraziamento per la partecipazione e sensibilità dimostrata, in special modo al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Di Iulio Stefano, per la straordinaria cortesia e disponibilità dimostrata in tale occasione) e del Comitato Regionale Marche FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Si ringraziano inoltre i partners che hanno sostenuto l'iniziativa: Primo Piatto Srl, Eurocarta Srl, Abacus Informatica Srl, Maticaffè Srl, Salvatori-CO Sas di Salvatori Andrea ed Effe Caffè di Fabio Antinori di Mogliano che ha approntato uno squisito Coffee Break.
Vista l’ottima riuscita, l’inaspettato numero di richieste di adesione e la soddisfazione espressa dagli aderenti al seminario provenienti dalla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Penitenziaria (che ringraziamo per la loro partecipazione e l'interesse dimostrato durante lo svolgimento), si cercherà di proseguire su questa strada e di organizzare, appena possibile, altri Incontri.
Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere di opposizione Andrea Salvatori del comune di Monte San Giusto.
"Il nostro impegno è quello di collaborare con la maggioranza per cercare di migliorare la qualità del nostro paese su tematiche molto importanti. Collaborare significa anche ricevere collaborazione. In conferenza dei capigruppo avevo chiesto la possibilità di anticipare o posticipare il consiglio perché il giorno 25 insieme ai mie colleghi non potevamo garantire il nostro impegno istituzionale per problemi familiari ci è stata negata questa possibilità e questo non mi sembra un bel gesto di cooperazione.
Però forse non bisogna meravigliarsi perché probabilmente discutere il bilancio previsionale senza la minoranza è molto più semplice.
Ma veniamo ai temi importanti da mettere a conoscenza della cittadinanza:
-Nel piano triennale delle opere pubbliche non abbiamo trovato risorse di bilancio che possano garantire la costruzione di nuovi loculi cimiteriali. Sono rimasti solo quelli per le urgenze e c'è la sola ipotesi di realizzazione nel 2018(ci sono numerose richieste in corso da parte di privati)
- A fronte delle forti e numerose scosse di terremoto avvenute nei mesi scorsi si era chiesta la verifica dello stato di vulnerabilità delle strutture scolastiche e purtroppo abbiamo verificato che nessuna somma è stata prevista in bilancio nei prossimi tre anni.
- Avevo chiesto maggiore attenzione sulla sicurezza e invece dal 1 Aprile ci troveremo senza il comandante della stazione e spesso un solo vigile a garantire il servizio.Come si può pensare di garantire viabilità, pratiche d'ufficio e operazioni congiunte con i carabinieri?
Suggerisco al sindaco di stare tranquillo che nessuno vuole prendere il suo posto ma auspico un celere intervento sulle tematiche sopra elencate".
Sabato 25 Marzo 2017, la palestra Sirius di Monte San Giusto organizza un “Seminario di Aggiornamento e Tecniche Operative sulla Gestione delle persone non collaborative e/o psichicamente alterate” riservato alle FF.OO. (Forze dell’Ordine). L'evento è stato realizzato grazie all'appoggio dei Comandanti Provinciali delle FF.OO, e del comitato regionale Marche FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)
Al programma parteciperanno in qualità di docenti esperti:
· Maestro Vittorio Sola: Istruttore Responsabile del Settore Difesa Personale della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara della Polizia di Stato - esperto di uso legittimo della forza e di prevenzione delle lesività nelle tecniche di contenimento di Polizia;
· Dottor Lamolinare Mosè: analista chimico ed esperto di sostanze stupefacenti;
· Maestro Marcheggiani Giuseppe: docente nazionale di difesa personale M.G.A. FIJLKAM, Fiduciario Regionale Marche per la difesa personale), 5° Dan Karate, 3° Dan Ju-Jitsu, 2° Dan Judo, 2° Dan Tambo Jitsu (bastone corto in uso alla polizia giapponese);
· Maestro Tosoni Gianluca: Direttore Tecnico e Presidente della Palestra SIRIUS, 6° Dan Karate ed insegnante M.G.A. 2° livell Lorenzo Castricini: 4° Dan Karate, Aspirante Allenatore;
· Rocchi Roberto: 2° Dan Karate
Il Seminario sarà strutturato in una parte teorica con videoproiezioni in aula ed in una tecnico-pratica in palestra.
Nello specifico verranno trattai i seguenti argomenti:
· Gestione delle persone non collaborative e/o psichicamente alterate;
· Metodi di riconoscimento, descrizione e classificazione delle sostanze stupefacenti;
· Aspetti comportamentali legati all’uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e alcool;
· Tecniche di controllo, contenimento ed immobilizzazione;
· Analisi approfondita dei comportamenti rischiosi per l’incolumità del soggetto ostile.
Tali tecniche sono riservate agli operatori delle FF.OO. in quanto unici autorizzati per legge all’uso legittimo della forza.
I partners che hanno fatto sì che l'evento sia gratuito sono ai quali va il ringraziamento dello staff Sirius sono: Primo Piatto srl, Eurocarta srl, Abacus informatica srl, maticaffè srl, Centro Ufficio srl, Salvatori-CO sas di Salvatori Andrea, Effe Caffè.
Giovedì 23 marzo presso il cineteatro "G.Durastante" di Monte San Giusto, il circolo Fratelli d'Italia di Monte San Giusto ha organizzato un pubblico incontro per discutere sulle pesanti eredità lasciate dal sisma nel nostro territorio, sulle difficoltà e sui possibili sviluppi futuri.
Tra gli ospiti invitati al dibattitto ci sarà il consigliere regionale di fratelli d'Italia, Elena Leonardi, la quale porterà il suo contributo parlando innanzitutto delle misure sino ad ora adottate dalla regione marche nonchè quelle previste a breve raggio d'azione.
Interveranno inoltre tre sindaci di alcuni comuni duramente colpiti dal sisma: il sindaco di Tolentino,Giuseppe Pezzanesi; il sindaco di Visso, Francesco Pazzaglini; il sindaco di Potenza Picena, Francesco Acquaroli. Ciascuno, forte dell'esperienza nella propria realtà comunale, fornirà la propria testimonianza sulle difficoltà incontrate nella fase di emergenza a tutela degli edifici pubblici e delle famiglie rimaste prive delle proprie abitazioni; sulle misure adottatte e sugli scenari futuri.
Presenzierà all'incontro anche un tecnico, il geometra Luca Ricci, il quale fornirà un importante contributo in termini operativi per tutto che concerne l'iter da seguire per chi abbia subito lesioni nelle proprie abitazioni.
Saranno inoltre presenti i due consiglieri di minoranza del Comune di Monte San Giusto, esponenti di Fratelli D'Italia, Andrea Salvatori e Romina Tortolini i quali parleranno della situazione del Comune di Monte San Giusto.
Mediatore della serata sarà un'altra esponente di Fratelli D'Italia di Monte San Giusto, Alessandra Mazzante.
Finalità dell'incontro è la volontà politica di chi attraverso la conoscenza, il confronto tra le diverse realtà istituzionali e l'ascolto dei problemi concreti dei cittadini voglia far passare il messaggio che l'impegno per la ricostruzione della nostra meravigliosa terra è nelle mani di tutti, ciascuno per la propria competenza.