Aggiornato alle: 15:46 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Monte San Giusto

Monte San Giusto, vittoria del comitato per il no all'impianto rifiuti

Monte San Giusto, vittoria del comitato per il no all'impianto rifiuti

Una vittoria quella del comitato per la tutela e la salvaguardia del territorio sangiustese. La Provincia di Macerata ha, infatti, confermato il preavviso di diniego, già ottenuto in precedenza, negando in via definitiva l'autorizzazione richiesta per la realizzazione a Villa San Filippo di un nuovo impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi.

"Tutto è partito un anno fa" dicono soddisfatti i consiglieri di minoranza Salvatori,Tortolini e Castricini del gruppo consiliare Progetto Monte San Giusto "quando come consiglieri di minoranza venivamo a conoscenza di una pratica edilizia arrivata in comune.
Un permesso a costruire di un mega impianto di 30000 tonnellate annue di recupero inerti nella zona del torrente cremone.
La diffusione della notizia genereva immediatamente una massiccia mobilitazione popolare contro la nascita dell'impianto, preoccupata della tutela della salute e della salvaguardia del territorio.
Nulla di personale verso il privato che presentava il progetto, ma la gioia di questo traguardo non può essere celata.
Bastavano d'altronde scelte urbanistiche più oculate e maggiore rispetto dell'ambiente.
Invece, purtroppo, l'amministrazione comunale è stata la grande assente di questa vicenda: alla scarsa trasparenza iniziale verso i propri cittadini, ha fatto seguito una ininterrotta reticenza ad oggi perdurante.
Il nostro impegno politico affiancato all'attività insostituibile del comitato cittadino nato per contrastare la nascita dell'impianto, hanno condotto a questa  importante  vittoria per i cittadini e soprattutto per la nostra salute e per l'ambiente.

Rinnoviamo pertanto il nostro grazie al comitato spontaneo che ha fatto un lavoro superlativo  in questi lunghi mesi di lotta civile e competente; agli imprenditori che hanno contribuito (anche) economicamente a sostegno dell'azione del comitato; più in generale a tutti i cittadini che in varia misura si sono adoperati  con la loro voce per salvaguardare il nostro splendido territorio"..

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni